venerdì 19 dicembre 2025

La Coppa d'Oro delle Dolomiti 2026 apre le iscrizioni


Dal 16 al 19 luglio ritorna l'appuntamento con uno degli eventi motoristici e culturali tra i più affascinanti del motorsport nazionale, ovvero la Coppa d'Oro delle Dolomiti che ha aperto le iscrizioni per l'edizione 2026. Tutti i moduli sono già disponibili cliccando qui 

Nata come corsa di velocità pura su strade aperte al traffico, ha fatto sognare l’Italia per 10 anni (1947–1956): 303,8 km in un’unica giornata, con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo.
Un percorso leggendario tra passi e panorami delle Dolomiti, con oltre 156 km di salita e un dislivello totale di 4.129 m.
Istituita dall’Automobile Club di Belluno (che ne è tutt’oggi titolare), dal 1972 è tornata come rievocazione storica di regolarità classica nel calendario internazionale FIA. 

L’edizione 2026 della Coppa d'Oro delle Dolomiti, terza tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, si svolgerà a Cortina d'Ampezzo dal 16 al 19 luglio 2026. 

Il contesto sarà quello della straordinaria bellezza delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco, nello stesso anno dello svolgimento delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.

giovedì 18 dicembre 2025

IL 2025 DI 1000 MIGLIA SI CHIUDE CON I SUCCESSI DELLE EXPERIENCE CHINA E UAE



Brescia, 18 dicembre 2025 – Si è chiuso nel migliore dei modi il 2025 di 1000 Miglia con le Experience China e UAE. Quasi 200 equipaggi provenienti da tutto il mondo - Italia, Germania, Svizzera, Giappone, Francia, Stati Uniti, Spagna, Regno Unito e non solo - hanno preso parte ai due eventi internazionali fra cultura, scenari mozzafiato e ovviamente motori classici.

Dal 25 al 30 novembre 89 vetture, con 28 prestigiosi marchi rappresentati, hanno percorso oltre 1200 chilometri attraversando il cuore della Greater Bay Area del Guangdong. Per cinque giorni gli equipaggi si sono sfidati attraversando le popolose città di Haizhu, Huangpu, Panyu, Conghua e Zengcheng, passando poi per centri storici e industriali come Foshan e Shunde, e ancora aree più collinari e naturali come Qingyuan. Il tracciato si è esteso anche verso Huizhou, Heshan, Jiangmen, Nankunshan e Luofushan, regalando un mosaico di modernità e storia.
La vittoria è andata ai giapponesi Kiyoyuki Okuyama e Daisuke Saito, dominatori con la loro Abarth 750 del 1957. Di seguito Klein e Alexander Eberhard su Porsche 356 A Speedster del 1961, ed Enrico Rondinelli e Matteo Wolter su Mercedes Classe S W140 del 1994.

Dal 30 novembre al 4 dicembre sono state un centinaio le vetture partecipanti all’Experience UAE. Dopo la partenza dal prestigioso Emirates Golf Club di Dubai, le auto hanno raggiunto la montana e rocciosa Hatta Fort per concludere sulle spiagge incontaminate di Ras Al Khaimah. Fra i punti salienti del percorso, la spettacolare salita verso i 2000 metri della Jabel Jais Mountain, il passaggio sulle coste dell’Oman, il rientro negli Emirati con la capitale Abu Dhabi e il finale a Dubai. Qui le ultime prove cronometrate fra deserto e autodromo, prima del traguardo sotto l’imponente arco dell’International Financial Centre. La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione alle Emirates Towers.
Primi classificati Artur Moscicki e Mariuz Juszczyk con Bmw 3.0 Cs Coupé del 1974, secondi Jeffrey Gault e Raffaele Conti su Lincoln Capri del 1953, terzi Adnan Nouh e Zyad Al Arfaj su Porsche Carrera MFI del 1975. Ok k
Una partecipazione numerosa e trasversale, segno di come la leggendaria Freccia Rossa sia sempre più un’icona di eccellenza nel mondo. Ora l’appuntamento è per il prossimo anno, dal 20 al 23 febbraio, con la 1000 Miglia Experience Usa Florida 2026.

(Ufficio Stampa 1000 Miglia)







mercoledì 17 dicembre 2025

STELLANTIS HERITAGE HUB SARÀ LA NUOVA CASA DELLA COLLEZIONE ASI-BERTONE


TORINO, 16 dicembre 2025 – Durante la presentazione di Salone Auto Torino 2026 è stato annunciato in anteprima il ritorno nel capoluogo piemontese della Collezione ASI Bertone. Grazie ad un accordo tra l'Automotoclub Storico Italiano e Stellantis Heritage, nei primi mesi del 2026 la raccolta di esemplari tra modelli, prototipi e one-off - acquisita e posta sotto tutela dall'ASI nel 2015 - sarà esposta negli spazi dell'Heritage Hub in via Plava 80. Un ritorno cercato e atteso da tempo, che arricchisce ulteriormente l'offerta motoristico-culturale torinese con le testimonianze di sei decadi di evoluzione stilistica "made in Torino", dagli anni '50 del '900 ai primi anni 2000.

Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage Italia dichiara: “La missione dell’Heritage HUB è raccontare, attraverso una prospettiva evolutiva, oltre cento anni di storia dell’automobilismo intimamente connessa alla città di Torino. L’ingresso della collezione ASI - Bertone rafforza ulteriormente il ruolo dell’Heritage HUB come polo di riferimento unico nel panorama museale, capace di narrare le tappe fondamentali dell’evoluzione tecnologica e del design in vari ambiti: dalle competizioni al contenimento delle emissioni, dalle fuoriserie alle utilitarie che hanno contraddistinto la storia della mobilità nel mondo. Siamo particolarmente orgogliosi di prendere parte a questo ambizioso progetto, offrendo a un pubblico sempre più ampio l’opportunità di scoprire e riscoprire la straordinaria storia locale attraverso le vetture che andranno ad arricchire la collezione già presente all’Heritage HUB.”

L’Heritage Hub, con sede a Mirafiori nei locali dell’ex Officina 81, rafforza così il suo ruolo di polo di riferimento internazionale per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio automobilistico italiano, confermando Torino come capitale del saper fare automobilistico e che contribuisce a preservare e tramandare un patrimonio unico, simbolo di innovazione, stile e identità territoriale. 

Per visitare Heritage Hub è possibile prenotare al seguente link.

A GENNAIO IL CORSO DI REGOLARITÀ DELLA SCUDERIA CASTELLOTTI


La Squadra Corse della Scuderia Castellotti aprirà la stagione 2026 organizzando presso la propria sede (via Caponnetto 19 a Lodi) un corso di regolarità per auto storiche. 

Un’occasione da non perdere per chi vuole scoprire questa disciplina, sempre più diffusa anche nel Lodigiano, oppure intende perfezionare le proprie conoscenze sul mondo della regolarità, specialità che unisce il piacere di usare l’auto storica ed il gusto di mettersi alla prova.

Il corso avrà luogo domenica 25 gennaio 2026 con inizio alle ore 9 ed il programma prevede una sessione teorica (normative ASI e ACI, tipologie di gare, lettura roadbook, cartelli e indicazioni di gara) con consigli tecnici per il pilota e il navigatore, l’equipaggiamento della vettura e gli strumenti richiesti per partecipare alle gare. Alle ore 11,00 verranno effettuate prove pratiche.

La partecipazione è libera e gratuita. Gli interessati devono confermare la partecipazione alla Scuderia organizzatrice: tel 0371 50076 (aperto dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00); segreteria@scuderiacastellotti.it oppure a aldo.buttafava@gmail.com entro giovedi 22 gennaio. I posti sono limitati. 



martedì 16 dicembre 2025

Monza e Mugello nel Masters Historic Racing 2026


Masters Historic Racing annuncia una importante modifica al calendario 2026 con l’uscita di scena del round di Silverstone che verrà sostituito dal Monza Revival in programma il 25 e il 26 luglio all’Autodromo Nazionale.
La decisione degli organizzatori della serie per auto storiche deriva dall’impossibilità del circuito inglese di ospitare il Masters Historic a causa di vincoli logistici previsti nella prossima stagione.

Il Masters Historic Racing 2026 inizierà in aprile con una giornata di test al Paul Ricard che dall’8 al 10 maggio ospiterà anche il primo appuntamento della stagione che si concluderà sul circuito del Mugello con il Gran Premio Storico d’Italia (2-4 ottobre), settimo evento del 2026.

Gli altri circuiti del Masters 2026 sono Brands Hatch, Zandvoort, Assen e Dijon-Prenois.


Foto Pezzoli \ New Reporter Press



La slitta dí Vespa


La slitta di Babbo Natale rende omaggio a Vespa e alla sua gioia di vivere, e atterra nel cuore di Milano, a VESPA THE EMPTY SPACE il concept store Vespa, da poco aperto in Via Broletto 13, a due passi dal Duomo.
Trainata da cinque Vespa Primavera nella splendida livrea (VespaPrimavera) RED, la slitta di Babbo Natale ha preso le forme iconiche di Vespa.
L’inconfondibile scudo anteriore, le celebri rifiniture ai bordi, l’originale disegno della pedana con gli elementi in gomma nera, ridisegnano in pieno stile Vespa la slitta che, la notte di Natale, popola i sogni di milioni di bambini in tutto il mondo.
Una autentica slitta natalizia, un pezzo unico al mondo, ricca degli stessi elementi stilistici che hanno reso Vespa uno degli oggetti più amati al mondo, è a disposizione dei visitatori di VESPA THE EMPTY SPACE per un selfie natalizio assolutamente irripetibile e imperdibile. (UFFICIO STAMPA PIAGGIO)

venerdì 12 dicembre 2025

Il presidente ACI Geronimo La Russa nel Consiglio Mondiale Motorsport della FIA

Milano, 12 Dicembre 2025 - Geronimo La Russa, presidente eletto di ACI e presidente dell’Automobile Club Milano, è stato eletto membro del Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico della FIA (la Federazione Internazionale dell’Automobile). 
Le votazioni, cui hanno preso parte 146 federazioni sportive nazionali provenienti da ogni parte del mondo, si sono svolte oggi a Tashkent, in Uzbekistan, con la conferma di Mohammed Ben Sulayem ai vertici dell’organizzazione.

Il Consiglio Mondiale per lo Sport Automobilistico, nell’ambito delle proprie funzioni, decide le regole tecniche e sportive del motorsport mondiale, “un consesso - commenta il Consiglio di Automobile Club Milano, esprimendo la propria soddisfazione per il grande risultato raggiunto - dal quale il nostro Paese mancava come membro dal 2021. Un importante riconoscimento, dunque, per Milano e per l’Italia intera”.

“Un onore poter riportare ai vertici mondiali il motorsport italiano - spiega Geronimo La Russa, avvocato quarantacinquenne, nel ringraziare il presidente Mohammed Ben Sulayem e tutti i partecipanti al voto - ma anche un onere da affrontare con determinazione. L’Italia torna ad avere un’importante rappresentanza in quello che è l’organismo responsabile per tutti gli aspetti internazionali dello sport automobilistico". 

“Lavoreremo con impegno e dedizione per raggiungere risultati che rendano sempre più attrattive e sicure le nostre attività e far brillare nel mondo l’eccellenza sportiva e motoristica italiana” conclude Geronimo La Russa.

Parte la missione Dakar 2026 del Ladies Dakar Team


12 dicembre 2025 – È iniziata in modo concreto l’avventura del Ladies Dakar Team verso la Dakar Classic 2026 con una prima sessione di test su sabbia in cava, utile per affinare feeling, sensibilità di guida e lavoro di squadra a bordo del Mercedes-Benz Unimog 435 del 1988 preparato dal Team Tecnosport di Como che assisterà l'equipaggio durante tutta la competizione. Per Rachele Somaschini, Serena Rodella e Monica Buonamano si è trattato dei primi chilometri con il mezzo nella configurazione definitiva, con riscontri incoraggianti e una progressione costante che ha confermato reattività e robustezza del camion pur lasciando ampio margine di crescita, naturale in questa fase iniziale ancora molto lontana dalle condizioni che si troveranno in gara.

Il veicolo, completate le verifiche tecniche a Barcellona a fine novembre, è già partito per l’Arabia Saudita: l’equipaggio lo ritroverà sul posto per due ulteriori giornate di test pre-gara, passaggio essenziale in vista del via della Dakar Classic F1 2026. Il programma di preparazione prevede infatti una fase di lavoro “sul campo” direttamente sulle piste saudite, con l’obiettivo di confermare le sensazioni raccolte durante la sessione italiana e definire eventuali aggiustamenti prima dello Start Camp. Il camion, ora in viaggio, arriverà a Yanbu il 30 dicembre, il 31 dicembre, 1 e 2 gennaio si svolgeranno i test privati, al termine dei quali i mezzi verranno verificati definitivamente, prima della cerimonia di partenza in programma il 3 gennaio.

La competizione che si svolge nel deserto arabo disputerà il prologo a Yanbu il 3 gennaio e poi tutta prima settimana con l'arrivo a Riyadh per il giorno di pausa. La carovana si rimetterà in movimento domenica 11 gennaio per la settima tappa, con l'arrivo nuovamente a Yanbu il 17 gennaio. Ogni dettaglio farà la differenza su tappe che potranno superare i 600 chilometri tra speciali e trasferimenti. Il debutto alla Dakar Classic del Ladies Dakar Team sarà solo il primo passo di un programma sportivo più ampio, destinato a crescere e a promuovere un messaggio inclusivo, ad alto impatto mediatico.

Il progetto è stato presentato ufficialmente il 19 novembre scorso al Centro Guida Sicura di Arese e nasce da un’idea di drivEvent Adventure e Carrozzeria Bonino, realtà da anni impegnate nei grandi rally-raid internazionali e ora protagoniste di un progetto strutturato e di medio-lungo periodo. Il coordinamento generale è affidato a Rudy Briani, pluricampione italiano rally terra e già navigatore alla Dakar Classic, che ha definito l’iniziativa “un percorso in cui la Dakar Classic rappresenta l’inizio, non il traguardo, con l’obiettivo di dare spazio a professionalità femminili e valorizzare la dimensione tecnica e umana dietro ogni grande avventura”. A livello tecnico sarà fondamentale poter contare su un team di comprovata esperienza come Tecnosport che nelle ultime edizioni della Classic è sempre stato tra le realtà di riferimento a livello mondiale.

L’equipaggio è composto da Rachele Somaschini, reduce dal programma nel FIA WRC2 e attiva dal 2016 con il progetto solidale #CorrerePerUnRespiro per la ricerca sulla fibrosi cistica, da Serena Rodella, pilota e meccanico con cinque titoli italiani femminili fuoristrada consecutivi, e da Monica Buonamano, navigatrice con lunga esperienza nei grandi raid internazionali. Un trio costruito su competenze complementari, equilibrio e responsabilità, con l’obiettivo di crescere passo dopo passo e favorire la presenza di nuove figure nel mondo dei rally-raid.

Il progetto è reso possibile grazie al coinvolgimento di sponsor e partner tecnici: Castrol supporterà il team testando in gara la nuova linea dedicata ai mezzi pesanti, Fiamm garantirà il comparto batterie, mentre Sparco e Stilo forniranno l’equipaggiamento tecnico; accanto a loro i partner di Somaschini – Prima Assicurazioni, Mapei, SLF Abrasivi, Kemtec e Gruppo Meregalli – sosterranno il programma nelle attività 2026. (Matteo Bellamoli)





Salim Hanna con Prema in F. Regional


Salim Hanna correrà con Prema Racing nel Campionato Europeo FIA Formula Regional nel 2026. Il sedicenne colombiano ha debuttato in auto lo scorso anno, vincendo il Trofeo Rookie nel Campionato Italiano di Formula 4 e conquistando sei podi complessivi nella serie, oltre ad un podio nel Campionato E4. Ha ottenuto complessivamente 15 vittorie nella categoria Rookie tra la F4 Italiana e la E4.
Proveniente dal settore karting di PREMA, Hanna ha fatto progressi importanti durante la stagione, incrementando il suo bagaglio di esperienza. 
Il giovane pilota sudamericano ha già iniziato il lavoro di preparazione per voi impegni della prossima stagione.

Foto Pezzoli New Reporter Press

domenica 7 dicembre 2025

Regolarità AutoStoriche \ Indelicato e Verza (Rovigo Corse) su A112 vincono il Circuito Felice Nazzaro


Maurizio Indelicato e Diego Verza della Rovigo Corse su Autobianchi A112 del 1973 sono i vincitori dell’11 Circuito Felice Nazzaro, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche andato in scena in questo fine settimana in Calabria tra Castrovillari e gli splendidi saliscendi del Parco Nazionale del Pollino. Una prestazione importante (170 penalità totali senza coefficienti, con una media di 2,60) frutto di costanza e precisione dal primo all’ultimo dei 63 pressostati, per gli alfieri della scuderia polesana che ha consentito loro la conferma del titolo italiano di RC4, della vittoria delle Coppa di Zona 3, Coppa di Zona 4 e relative Coppa Italia. Unici in grado impensierire i vincitori sono stati i siciliani Salvatore Cusumano ed Alberto Carrotta che hanno portato all’esordio, dopo oltre un anno di restauri, la rara e ammiratissima Simca 8 Coupé del 1938 del Classic Team, le cui ambizioni di vittoria si sono arenate a causa di alcune sbavature probabilmente dovute all’anzianità della vettura certamente impegnativa sui ripidi saliscendi del tecnico percorso allestito dall’Historic Club Castrovillari.

“Una vittoria che abbiamo voluto fortemente - ha detto Maurizio Indelicato - e che abbiamo cercato fin dalla prima prova. Si è trattato di una gara molto tecnica dove era fondamentale commettere meno sbavature possibile. E’ una gara che mi è piaciuta tantissimo, di cui avevo sentito sempre positive impressioni ma che non avevo mai fatto. Abbiamo affrontato il weekend con una 112 che peraltro non era la nostra ma che ci è stata messa a disposizione dagli amici di Castrovillari che ringraziamo e cui facciamo i complimenti per la bellezza del percorso e per l’ospitalità”.

Completano il podio i tarantini Flavio Renna e Paolo Abalsamo sulla Autobianchi A112 del Classic Team di RC4, vincitori della Power Stage Classic che andrà in onda martedì martedì 9 dicembre alle ore 21.15 sui canali di ACI Sport TV su Sky Canale 228 e 52 di TivùSat. Non è riuscita l’impresa di conquistare il titolo RC5 ai giovani esperti sammarinesi Isaia Zanotti e Roberto Gasperoni che pur avendo ottenuto la quarta piazza assoluta con 436 penalità (nella classifica con coefficiente) non sono riusciti a sopravanzare, in campionato, i coniugi piemontesi Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi sulla Fiat Duna della Franciacorta Motori.
Sesta piazza assoluta per i campani Giuseppe Maccario e Michele Luciani su A112 del 1970 della Nettuno Bologna che precedono i lombardi Roberto Mazzoldi e Luigi Cantarini sulla recente Lancia Dedra del ‘90 del Classic Team.

Ottima la prestazione dei veneti di Vicenza e Conegliano Andrea Giacoppo e Marco Serafini, ottavi assoluti sulla Fiat 500 Sporting di Speedy Motors Team, mentre completano la top ten le dame Rossella Scarioni ed Elisabetta Russo, vincitrici della classifica femminile e portacolori del progetto M.I.T.E. Da un’idea di Gilberto Pozza, è l’acronimo della parola “insieme” in quattro diverse lingue: tedesco, italiano, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble). Tale progetto, unico al mondo, da l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolarità.
Completano la top ten Gli alfieri dell’Historic Club Castrovillari Francesco Ivano Sola e Oscar Bloise sulla Opel Manta Coupé. Tra le scuderie, primato per il Classic Team.

Bilancio positivo per l’Historic Club Castrovillari che nell’anno di esordio nella massima serie della regolarità ha incassato il gradimento unanime di tutti i partecipanti “Un risultato che ci lusinga - ha detto Domenico Campilongo, presidente della scuderia organizzatrice - che condivido con tutti i ragazzi della squadra, a partire dal vice presidente Piero Borgesano. La bellezza del nostro team è l’eterogeneità che apre le porte ai giovani come Raffaele Sola che a soli 16 anni lavora al nostro fianco con entusiasmo e competenza per allestire e organizzare tutta la manifestazione”. Il Circuito Felice Nazzaro, tornerà di scena nel CIREAS nella stagione 2026 nelle date del 25 e 26 aprile quale quinto appuntamento del Campionato. 

(Ufficio Stampa ACI Sport)







sabato 6 dicembre 2025

L'Eurocup-3 presenta il calendario 2026


Dopo essersi affermata come uno dei trampolini di lancio più competitivi tra la F4 e la FIA Formula 3, l'Eurocup-3 disputerà otto eventi nel 2026, a partire dall'1 al 3 maggio al Circuit Paul Ricard, il primo dei tre round di supporto all'ELMS.
Il campionato si sposterà poi in Portogallo per il Round 2, dal 5 al 7 giugno all'Autódromo Internacional do Algarve, prima di uno degli eventi più importanti della stagione: l'Eurocup-3 correrà a Imola per la prima volta nella sua storia, il 3 e 5 luglio.

L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari porta con sé una tradizione e una sfida tecnica senza pari, offrendo ai piloti un circuito leggendario, in precedenza frequentato solo da Formula 1, WEC ed ELMS. 
Il Round 4 si svolgerà presso l'iconico Autodromo Nazionale Monza dal 31 luglio al 2 agosto, seguito dal Round 5, dall'8 al 9 agosto, la cui sede verrà confermata nelle prossime settimane.

La fase finale della stagione inizia con un altro passo storico: l'Eurocup-3 farà il suo debutto a Silverstone dall'11 al 13 settembre, terzo evento in programma parallelamente all'ELMS. Circuito noto come "La casa del motorsport britannico", Silverstone rappresenta una delle novità più prestigiose del calendario dell'Eurocup-3.
Il penultimo round introduce un altro nuovo circuito per la serie: l'Hungaroring si aggiunge al calendario per la prima volta dal 23 al 25 ottobre, offrendo a team e piloti un tracciato veloce e altamente tecnico, da tempo un punto fermo nelle corse di alto livello per monoposto. Infine, il campionato tornerà in Spagna per la tradizionale finale di stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya dal 6 all'8 novembre, concludendo la stagione dell'Eurocup-3 davanti al pubblico di casa.

Marco Rodríguez, Coordinatore Generale, ha dichiarato: "Questo calendario aggiornato riflette la continua crescita dell'Eurocup-3 a livello europeo. La partnership con l'ELMS per tre eventi segna un importante passo avanti per la visibilità dei nostri piloti e team e offre un ambiente sportivo eccezionale su alcuni dei circuiti più iconici d'Europa. Non vediamo l'ora di vivere un'entusiasmante stagione 2026."

CALENDARIO EUROCUP-3 2026

Round 1: Circuito Paul Ricard (Francia) — 1–3 maggio

Turno 2: Autódromo Internacional do Algarve (Portogallo) — 5–7 giugno

Round 3: Autodromo Enzo e Dino Ferrari – Imola (Italia) — 3–5 luglio

Round 4: Autodromo Nazionale Monza (Italia) — 31 luglio – 2 agosto

Round 5: da confermare – 8–9 agosto

Round 6: Circuito di Silverstone (Regno Unito) — 11-13 settembre

Round 7: Circuito dell'Hungaroring (Ungheria) — 23–25 ottobre

Round 8: Circuit de Barcelona-Catalunya (Spagna) — 6–8 novembre 

FOTO PEZZOLI NEW REPORTER PRESS

venerdì 5 dicembre 2025

FIA WEC 2026, CONFERMATI GLI EQUIPAGGI DELLE FERRARI NUMERO 50 E 51



La squadra Ferrari – AF Corse conferma la line-up dei piloti delle 499P ufficiali che parteciperanno al FIA WEC 2026 nella top class Hypercar: Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen condivideranno la 499P numero 50, mentre Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi saranno al via con la vettura numero 51.

La stagione 2026, che scatterà a Lusail, in Qatar, sede del primo round iridato in programma il 28 marzo, avrà tra i protagonisti anche Yifei Ye, che per il terzo anno consecutivo sarà al volante della 499P numero 83 in livrea Giallo Modena, iscritta dal team privato AF Corse.

La scelta della Casa di Maranello s’inscrive nel segno della continuità, con la conferma di tutti i sei piloti già impegnati nella top class dell’endurance dal debutto agonistico della 499P, avvenuto nel 2023.

Nella stagione 2025, conclusasi in Bahrain l’8 novembre, i due equipaggi ufficiali hanno contribuito al successo della Ferrari nel Campionato del Mondo Costruttori, riportando a Maranello un titolo assoluto nell’endurance che mancava dal 1972. Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, hanno festeggiato anche il titolo nel Campionato del Mondo Piloti.

Nella classifica iridata Piloti, inoltre, Ye, insieme a Robert Kubica e Phil Hanson – vincitori della 24 Ore di Le Mans 2025 – hanno concluso al secondo posto, con la squadra AF Corse, che ha conquistato anche il FIA World Cup for Hypercar Teams. Terzi in classifica Fuoco, Molina e Nielsen.

Foto Pezzoli -New Reporter Press