domenica 7 dicembre 2025

Regolarità AutoStoriche \ Indelicato e Verza (Rovigo Corse) su A112 vincono il Circuito Felice Nazzaro


Maurizio Indelicato e Diego Verza della Rovigo Corse su Autobianchi A112 del 1973 sono i vincitori dell’11 Circuito Felice Nazzaro, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche andato in scena in questo fine settimana in Calabria tra Castrovillari e gli splendidi saliscendi del Parco Nazionale del Pollino. Una prestazione importante (170 penalità totali senza coefficienti, con una media di 2,60) frutto di costanza e precisione dal primo all’ultimo dei 63 pressostati, per gli alfieri della scuderia polesana che ha consentito loro la conferma del titolo italiano di RC4, della vittoria delle Coppa di Zona 3, Coppa di Zona 4 e relative Coppa Italia. Unici in grado impensierire i vincitori sono stati i siciliani Salvatore Cusumano ed Alberto Carrotta che hanno portato all’esordio, dopo oltre un anno di restauri, la rara e ammiratissima Simca 8 Coupé del 1938 del Classic Team, le cui ambizioni di vittoria si sono arenate a causa di alcune sbavature probabilmente dovute all’anzianità della vettura certamente impegnativa sui ripidi saliscendi del tecnico percorso allestito dall’Historic Club Castrovillari.

“Una vittoria che abbiamo voluto fortemente - ha detto Maurizio Indelicato - e che abbiamo cercato fin dalla prima prova. Si è trattato di una gara molto tecnica dove era fondamentale commettere meno sbavature possibile. E’ una gara che mi è piaciuta tantissimo, di cui avevo sentito sempre positive impressioni ma che non avevo mai fatto. Abbiamo affrontato il weekend con una 112 che peraltro non era la nostra ma che ci è stata messa a disposizione dagli amici di Castrovillari che ringraziamo e cui facciamo i complimenti per la bellezza del percorso e per l’ospitalità”.

Completano il podio i tarantini Flavio Renna e Paolo Abalsamo sulla Autobianchi A112 del Classic Team di RC4, vincitori della Power Stage Classic che andrà in onda martedì martedì 9 dicembre alle ore 21.15 sui canali di ACI Sport TV su Sky Canale 228 e 52 di TivùSat. Non è riuscita l’impresa di conquistare il titolo RC5 ai giovani esperti sammarinesi Isaia Zanotti e Roberto Gasperoni che pur avendo ottenuto la quarta piazza assoluta con 436 penalità (nella classifica con coefficiente) non sono riusciti a sopravanzare, in campionato, i coniugi piemontesi Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi sulla Fiat Duna della Franciacorta Motori.
Sesta piazza assoluta per i campani Giuseppe Maccario e Michele Luciani su A112 del 1970 della Nettuno Bologna che precedono i lombardi Roberto Mazzoldi e Luigi Cantarini sulla recente Lancia Dedra del ‘90 del Classic Team.

Ottima la prestazione dei veneti di Vicenza e Conegliano Andrea Giacoppo e Marco Serafini, ottavi assoluti sulla Fiat 500 Sporting di Speedy Motors Team, mentre completano la top ten le dame Rossella Scarioni ed Elisabetta Russo, vincitrici della classifica femminile e portacolori del progetto M.I.T.E. Da un’idea di Gilberto Pozza, è l’acronimo della parola “insieme” in quattro diverse lingue: tedesco, italiano, inglese e francese (Miteinander, Insieme, Together, Ensemble). Tale progetto, unico al mondo, da l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolarità.
Completano la top ten Gli alfieri dell’Historic Club Castrovillari Francesco Ivano Sola e Oscar Bloise sulla Opel Manta Coupé. Tra le scuderie, primato per il Classic Team.

Bilancio positivo per l’Historic Club Castrovillari che nell’anno di esordio nella massima serie della regolarità ha incassato il gradimento unanime di tutti i partecipanti “Un risultato che ci lusinga - ha detto Domenico Campilongo, presidente della scuderia organizzatrice - che condivido con tutti i ragazzi della squadra, a partire dal vice presidente Piero Borgesano. La bellezza del nostro team è l’eterogeneità che apre le porte ai giovani come Raffaele Sola che a soli 16 anni lavora al nostro fianco con entusiasmo e competenza per allestire e organizzare tutta la manifestazione”. Il Circuito Felice Nazzaro, tornerà di scena nel CIREAS nella stagione 2026 nelle date del 25 e 26 aprile quale quinto appuntamento del Campionato. 

(Ufficio Stampa ACI Sport)