giovedì 30 giugno 2022

GERONIMO LA RUSSA CONFERMATO PRESIDENTE DELL’AUTOMOBILE CLUB MILANO


L’avvocato Geronimo La Russa è stato confermato alla guida di Automobile Club Milano. Lo ha deciso, all’unanimità, il Consiglio Direttivo dell’Ente composto, oltre che da La Russa, da Paolo Longoni, Pietro Meda, Enrico Radaelli e Pierfrancesco Gallizzi in seguito alle elezioni dello scorso 23 giugno.

“Anche per il quadriennio 2022-2026 - spiega Geronimo La Russa - lavoreremo per favorire politiche che coniughino le esigenze degli automobilisti a quelle della città e più in generale del sistema della mobilità. Tutto ciò collaborando con le Istituzioni per far prevalere il buon senso e non posizioni ideologiche inutili e anacronistiche”.

“Infine - conclude Geronimo La Russa - ci sarà sempre massimo impegno per sostenere il settore sportivo con i tanti appassionati che fanno parte del nostro Club”.

Tricolore GT / Al Mugello, Francesca Linossi passa alla Mercedes AMG GT3 di Antonelli Motorsport


Novità nel Campionato Italiano Gran Turismo. Francesca Linossi, dopo aver preso parte ai primi due appuntamenti della serie Sprint (Monza e Misano) con Tsunami RT sulla Porsche 991 GT3 Cup Gen II in coppia con Vicky Piria, dal prossimo appuntamento del Mugello sarà al via della serie Endurance con la Mercedes AMG GT3 di Antonelli Motorsport in equipaggio con Emidio Pesce e Jop Rappange.
Per Francesca Linossi si tratta di un ritorno al team che gli aveva permesso di conquistare il titolo italiano Endurance GT3 PRO-AM nel 2019 in coppia con il suo compagno di vita, Stefano Colombo.

“Sono molto contenta di ritornare a correre nella GT3 - ha dichiarato Francesca - e soprattutto di farlo con Antonelli Motorsport con cui ho vinto un titolo italiano e nel quale mi sono trovata sempre bene. E’ stata una decisione last minute dopo un paio di anni in GT Cup, ora debbo ritornare ad abituarmi alla GT3, è una guida un pò diversa e per questo farò un test al Mugello la prossima settimana. Per il momento si tratta di una partecipazione spot, non ho ancora pianificato la seconda parte di stagione, considero questa gara del Mugello come un’occasione per rimettere un piede nella classe maggiore, ma non escludo di continuare nella GT Cup.”

Il week end di corse toscano si aprirà venerdì 15 luglio con il primo turno di prove libere (dalle 15.10 alle 16.10) e proseguirà sabato 16 luglio con la seconda sessione di libere (dalle 8.45 alle 9.45) seguita dai tre turni di prove ufficiali (dalle12.45 alle 13.50) che determineranno la griglia di partenza della gara di 2 ore che scatterà domenica 17 luglio alle ore 15.20.

credits: Acisport.it

ELMS / LORENZO FERRARI IN PISTA QUESTO WEEKEND PER LA 4 ORE DI MONZA


Piacenza, 30 giugno 2022. A distanza di pochi giorni dall'esordio positivo nell'ADAC GT Masters sul circuito olandese di Zandvoort, Lorenzo Ferrari ritorna in pista già questo fine settimana (1/3 luglio) per affrontare la 4 Ore di Monza, terzo dei sei appuntamenti dell'European Le Mans Series e seconda e ultima delle tappe tricolori incluse del calendario.

Sul circuito brianzolo il diciannovenne pilota piacentino si alternerà nuovamente al volante della Porsche 911 Rsr del team Proton Competition con l'esperto Gianmaria Bruni e Christian Ried. Al suo debutto nel campionato continentale e contemporaneamente su una vettura della Casa di Stoccarda, Lorenzo lo scorso aprile aveva subito centrato un clamoroso secondo posto nella classe LMGTE.
Quindi, nel successivo round di Imola che si è disputato a metà maggio, le cose non sono andate ugualmente bene. E adesso, su quella che per lui rappresenta la pista di casa, l'obiettivo è di tornare sul podio.
Il tutto nel contesto di un inizio di stagione straordinario, che ha visto il pilota emiliano debuttare in tre campionati differenti. Cominciando dal Fanatec GT World Challenge Europe powered by aws, con la Mercedes del Winward Racing, dovendo tuttavia registrare fino ad ora da due sfortunati ritiri, ma anche un eccellente secondo miglior tempo assoluto ottenuto nella sua sessione nelle qualifiche della 1000 Km del Paul Ricard. Quindi l'esordio col podio nella European Le Mans Series, sullo stesso circuito francese, e infine quello nella serie ADAC dello scorso fine settimana.

La 4 Ore di Monza entrerà nel vivo con il primo turno di prove libere del venerdì. Un'ulteriore sessione si svolgerà sabato mattina, con le qualifiche in programma a partire dalle 13.40. La gara prenderà il via infine domenica alle 11.30 e verrà trasmessa in live streaming sul sito internet del campionato www.europeanlemansseries.com.

A Monza lo scorso anno, Ferrari vi ottenne la vittoria con la Audi nell'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, laureandosi campione dopo avere conquistato anche il titolo della serie Sprint.

Per la Formula X weekend di gala a Misano con ATCC Italy


La Formula X indossa…lo smoking e si presenta in grande stile al prestigioso appuntamento in programma nel week-end sul Misano World Circuit. In occasione della tappa italiana del Fanatec GT World Challenge, infatti, la serie tricolore sarà in pista con il campionato ATCC Italy che rivestirà il ruolo di Official Support Race dell’attesissima competizione di rilievo internazionale. I protagonisti della categoria a ruote coperte non si sono lasciati sfuggire la ghiotta occasione di gareggiare davanti al pubblico delle grandi occasioni, facendo registrare in poche ore un sold-out grazie al quale saranno oltre quaranta le vetture al via.

Dopo l’esordio stagionale al Mugello nel magnifico contesto della Hankook 24h Series, seguito da quello in terra umbra svoltosi sul circuito di Magione, anche il terzo round del campionato ATCC Italy conferma un eccellente parterre di team e piloti ai nastri di partenza, pronti a sfidarsi lungo i 4226 metri del tracciato romagnolo per conquistare il podio nelle classifiche assolute e nelle graduatorie delle singole classi.

Nella Prima Divisione, a presentarsi al comando della classifica assoluta dopo le prime due tappe è Enrico Riccardi (Elitcar Sport), il quale con 75 punti guida il gruppo grazie anche al doppio secondo posto conquistato a Magione. Pronto a sferrare l’attacco alla vetta è il team Meteco Corse, con il terzetto formato da Massimo Arduini, Giuseppe Bodega e Fulvio Ferri a quota 50, ai quali si unirà in questa occasione anche il giovane Leonardo Arduini nella Seconda Divisione. Per quanto riguarda la classe GT4, ai nastri di partenza il duo campione assoluto 2020 formato da Silvano Bolzoni e Andrea Marchesini (Bolza Corse), mentre Francesco Palmisano (Crystalcars) e i portacolori DS Performance Driving, Andreas Ritzi e George Keller, proveranno ad inserirsi anch’essi nelle posizioni di vertice. Da tenere d’occhio, infine, la presenza di Giovanni Tagliente (Gretaracing) e Nazareno Compagnoni (Sesa Racing).

La Seconda Divisione vede la conferma al via degli esperti Pierluigi Nebuloni su Porsche Cayman e di Arturo Pucciarelli (Alfa 156), con quest’ultimo che nella classe C dovrà vedersela con Andrea Musso e il duo Baralt-Turri (Musso Motorsport). Nella classe GT Light, torna in azione l’umbro Mauro Cesari al volante della sua BlackM, mentre saranno della partita anche Patrizio Battaglia, Daniele Manenti e lo statunitense Keshav Vellodi.

Più che mai ricco e agguerrito lo schieramento al via della Terza Divisione, con ben dieci piloti pronti a sfidarsi per il successo nella classe RS Trophy. Tra di essi, l’equipaggio campione in carica formato da Ivan e Pietro Fabris (Bolza Corse), così come i portacolori del team sloveno Lema Racing, rappresentato da Massimiliano Moro e Miha Primožič. Al via anche la scuderia Faro Racing che schiera Andrea Fazioli e Walter Lilli, mentre a completare il lotto dei partenti ci saranno Stefano Fantesini (PC Motorsport), Fabio Marcelloni (RF Sport), il duo Bonifazi-Poscia, Lorenzo Facetti e l’equipaggio Corradin-Fecchio (I-Drive Racing Team). Altrettanto numerosa la rappresentanza della 318 Cup, che schiera in pista Stefano Bruè, Michele Materni, Rolando Bordacchini e Michele Parretta, i quali dovranno vedersela con Alessio Mencuccetti, Andrea Gregori, Pietro Limonta e Sebastiano Sibani. Al via anche Sergio Borsini nella classe D con l’Alfa 147 del Sesa Racing, mentre nella classe E la contesa vedrà ai nastri di partenza Giuseppe Iuorio (ABS Corse), Emidio Luzi (TNR), Gianfranco Billo (Bolza Corse) e Maurizio Fumi (PC Motorsport). Infine, nella classe F al via le Peugeot 106 di Tonino Scocco, Alessandro Malavolta e Andrea Fumi.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Per noi è un grande onore essere parte di questo magnifico evento che ci vedrà al fianco del Fanatec GT World Challenge con il nostro ATCC Italy. Il duro lavoro portato avanti nel corso degli anni ed il successo riscontrato ci ha consentito di guadagnarci…sul campo questa occasione di grande visibilità, che permetterà ai nostri piloti di sfidarsi davanti al pubblico delle grandi occasioni. Avremo il nostro paddock con hospitality FX proprio in prossimità delle tribune A-B-C, pertanto invitiamo sin d’ora il pubblico a venirci a trovare per assistere anche alle nostre dirette streaming e alle premiazioni delle gare. Sarà uno spettacolo vedere in pista oltre quaranta vetture e non vediamo l’ora di vivere al meglio questo fantastico week-end!”

Il campionato ATCC Italy entrerà in pista Venerdì 1° Luglio con la prima sessione di prove libere in programma alle 17:30. L’indomani si svolgeranno le FP2 alle ore 9:00, mentre alle 16:15 scatteranno le qualifiche. Entrambe le gare andranno in scena nella giornata di Domenica 3 Luglio: la prima alle ore 12:35, mentre la seconda scatterà alle 16:15, entrambe sulla distanza di 20’. Ambedue le manche di gara saranno trasmesse in diretta streaming sui Social del campionato (Facebook e YouTube) e su MS Motor TV (canale 229 Sky), mentre nel corso del fine settimana non mancheranno gli aggiornamenti con le interviste ai protagonisti nell’ambito della rubrica ‘FX Paddock Live’. I biglietti per assistere all’evento sono disponibili sul sito dell’autodromo e su TicketOne.

A Vallelunga il quinto ACI Racing Weekend 2022 con F4, Sport Prototipi, F2000, Mini.


Si riaccendono i motori degli ACI Racing Weekend nella prima tappa estiva della stagione all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. In pista, sul tracciato capitolino, torna l’Italian F4 Championship che arriva al giro di boa della stagione dopo il primo appuntamento oltreconfine a Spa-Francorchamps. Protagoniste anche le Wolf GB-08 Thunder del Campionato Italiano Sport Prototipi che affronteranno il terzo round stagionale e le monoposto della TopJet F2000 Formula Trophy. Esordio stagionale per il MINI Challenge che porta in pista la novità MINI JCW Challenge Evo. Ingresso gratuito in circuito registrandosi sul sito di Vallelunga nella sezione eventi.

A Vallelunga il quarto appuntamento stagionale dell’Italian F4 Championship, con 37 piloti di 24 diverse nazioni già in pista dal giovedì per i test collettivi. Ancora un successo per la serie monoposto di ACI Sport promossa da WSK Promotion, che ottiene così ancora un record. A caccia del primato tra i conduttori vedremo questo weekend Andrea Kimi Antonelli, PREMA Racing, dopo il triplo successo a Spa, insidiare il compagno di squadra Rafa Camara, che attualmente conduce i giochi con solo 3 punti di vantaggio. Esordi nella serie per Adam Fitzgerald, irlandese di County Galway, che affiancherà Frederik Lund con il team R-ace GP, e il pilota brasiliano Neto Nelson che correrà per il team CRAM Motorsport al fianco del connazionale Nicholas Monteiro e il greco Georgis Markogiannis.

Dopo l’appuntamento al Misano World Circuit, torna in scena anche lo spettacolo delle Wolf Racing Cars. Il Campionato Italiano Sport Prototipi torna all’autodromo capitolino, dove l’anno scorso concluse la stagione in una doppia gara che tenne gli appassionati con il fiato sospeso. A Roma si arriva con Giacomo Pollini in testa, seguito da Matteo Roccadelli e Davide Uboldi. Proprio quest’ultimo in cerca di riscatto dopo la sfortuna in Romagna, aveva già promesso scintille sull’asfalto dell’autodromo intitolato a Piero Taruffi, pista su cui è in grado di essere incisivo e tornare a insidiare il vertice della classifica.

Primo appuntamento stagionale per il MINI Challenge alla sua undicesima stagione. Novità assoluta la MINI JCW Challenge Evo da 306 Cv. Tre le categorie in pista con le nuovissime Evo che affiancheranno le MINI JCW Challenge Pro e le Lite riservate ai giovani del MINI Challenge Academy. 18 le vetture schierate in pista con Ugo Federico Bagnasco che sarà chiamato a difendere il titolo assoluto.

Ancora una volta schieramento di partenza con grandi numeri per la TopJet F2000 Formula Trophy che schiera una trentina di monoposto dalle Dallara F3 di ultima generazione, alle Tatuus di Formula Renault, fino alle vetture che hanno fatto la storia del motorsport dei primi anni 2000.

Programmazione TV

Italian F4 Championship: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)
Campionato Italiano Sport Prototipi: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)
MINI Challenge: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)
TopJet F2000 Formula Trophy: Diretta MS Motor TV (Sky Canale 229)

Programmazione Web

Italian F4 Championship: Diretta YouTube – Facebook
Campionato Italiano Sport Prototipi: Diretta YouTube – Facebook
MINI Challenge: Diretta Facebook MINI
TopJet F2000 Formula Trophy: Diretta Facebook

Presentato l’Island X Prix, doppia prova italiana ed europea della serie Extreme E per Suv elettrici


Roma, 30 Giugno 2022 - La sede dell’Automobile Club d’Italia, in via Marsala a Roma, ha ospitato questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’Island X Prix, unica data italiana ed europea della serie Off road Extreme E, riconosciuta dalla Fia. Dopo aver ospitato la quarta prova della stagione inaugurale, a ottobre 2021, stavolta la Sardegna sarà teatro di ben due round del campionato mondiale 2022.
Si correrà di nuovo nel Sulcis Iglesiente, nell’Area Addestrativa dell’Esercito di Capo Teulada, con l’Island X Prix 1 in programma il 6-7 luglio e l’Island X Prix 2 in calendario il 9-10 luglio. La manifestazione, che nell’ambito del progetto “Isola degli Sport” gode della partnership con l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, è co-organizzata dall’Automobile Club d’Italia, che si affida in loco alla professionalità dello strutturato Automobile Club Sassari e all’esperienza di Tiziano Siviero, ex navigatore due volte campione del mondo rally che anche stavolta ha disegnato, in collaborazione col team di Extreme E, il tracciato della gara. Si tratta di un anello di circa 7 km, che sfrutterà appieno dislivelli e asperità naturali del compatto e insidioso terreno teuladino, reso ancora più ostico dalle alte temperature previste per la settimana della gara.

I piloti, dieci equipaggi formati da un uomo e una donna che nel rispetto della politica di promozione della presenza femminile nel motorsport si alterneranno equamente alla guida dei rinnovati e più solidi Odyssey21, troveranno ad attenderli uno scenario diverso da quello autunnale e a tratti bagnato dalla pioggia che li aveva accolti lo scorso autunno. Tra i dieci team in gara spicca la new entry McLaren, oltre ai confermati Andretti, X44 di Lewis Hamilton, JBxe di Janson Button, Acciona di Carlos Sainz, Abt Cupra, Chip Ganassi, Veloce, Xite e i campioni in carica del Rosberg x Racing.


Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha sottolineato il forte legame tra la terra sarda e il motorsport: “Sardegna: l’isola dei motori. È così che possiamo definire l’impegno e la costanza della Regione Sardegna verso il motorsport a livello internazionale. Dopo il Ris, appuntamento del Mondiale Rally, la Sardegna, ospiterà nuovamente la tappa italiana della serie Extreme E. L’Automobile Club d’Italia e l’Automobile Club di Sassari hanno appoggiato questa disciplina dedicata ai suv elettrici sin dalla sua prima edizione e continuano a sostenerla. La sensibilizzazione all’impatto ambientale si esprime anche attraverso questo campionato che anche quest’anno vedrà protagonisti prototipi di fuoristrada 100% elettrici. È motivo di orgoglio far parte del calendario Extreme E, ancora una volta, evidenziando l’importanza di una location straordinaria come quella dell’isola sarda. L’Automobile Club d’Italia continua ad essere il promotore del mondo dell’auto in Italia in tutte le sue declinazioni anche sportive. L’Aci continuerà quindi ad appoggiare con entusiasmo l’organizzazione della tappa italiana della serie Extreme E, che ha ottenuto consensi in tutto il mondo. Le gare sono il vero banco di prova delle tecnologie automobilistiche e l’Aci deve far sì che tutte le innovazioni vadano valutate e testate affinché si chiariscano tutti i dubbi in maniera ineccepibile per cui si possa scegliere una strada sapendo a cosa si va incontro, Aci offre un servizio agli italiani”.


A Roma anche il numero 2 di Extreme E, James Taylor, Chief Championship Officer: “C’è grande attesa per il primo doppio appuntamento nella storia di Extreme E. È meraviglioso tornare in Sardegna anche nel 2022. L’organizzazione, i team e tutto il nostro paddock sono entusiasti di correre di nuovo qui. Ringraziamo l’Automobile Club d’Italia e la Regione Sardegna per la loro ospitalità e la loro eccellenza organizzativa. Ci aspettiamo davvero un evento di successo”.


La serie internazionale, dopo il debutto a Neom (Arabia Saudita) il 19-20 febbraio, ripartirà dunque dalla Sardegna (Teulada, 6-7 e 9-10 luglio), prima di salpare alla volta di Antofagasta (Cile, 24-25 settembre) e Punta del Este (Uruguay, 26-27 novembre). Prima però, come di consueto, Extreme E realizzerà un Legacy Programme in terra sarda. Come nel 2021, l’attenzione si concentrerà sulle aree dell’Oristanese colpite dai devastanti incendi della scorsa estate, e sulla riforestazione della posidonia marina, nel Sud Sardegna. Anche quest’anno, proseguirà la partnership con MedSea Foundation, con la quale Extreme E valuterà gli sviluppi del Legacy 2021 e realizzerà il secondo step, coinvolgendo ulteriori aree marine e terrestri.

Sull’indotto diretto generato dall’evento in occasione dell’ Island X Prix 2021, e su quello che avverrà con la doppia data del 2022, si è soffermato il Presidente dell’Ac Sassari, Giulio Pes di San Vittorio: “Un’altra grande opportunità per la Sardegna grazie alla collaborazione tra l’Automobile Club d’Italia, la Regione ed Extreme E. Grazie a questa manifestazione si è generato un indotto di 15 milioni di euro circa in un territorio, quello del Sulcis Iglesiente, che merita maggiore visibilità. E siamo certi, quest’anno, di generare un indotto maggiore grazie al doppio evento. Un grazie anche all’Esercito Italiano per la fattiva collaborazione”.

“Ospiteremo per la seconda volta l’Extreme, stavolta con una doppia data che sarà l’unica europea e lo faremo nel Poligono di Teulada. Questo, come gli altri eventi Aci, garantisce alla Sardegna grande visibilità e se già a giugno abbiamo fatto un “boom” di presenze, lo dobbiamo anche agli eventi sportivi che abbiamo ospitato”, ha commentato l’Assessore Regionale del Turismo, Gianni Chessa. “L’Extreme parla di futuro, di ambiente e tecnologia, e ringrazio Esercito, Aci e Aci Sassari per questa opportunità. La nostra terra è un patrimonio di tutti e l’Island X Prix sarà ancora una boccata d’ossigeno per il territorio e farà conoscere una Sardegna diversa”.
“Non esiste federazione che si sia portata così avanti anche nel mondo delle energie alternative più dell’Aci. Extreme E è una grande sfida tecnologica e dà un messaggio giusto. C’è la possibilità di utilizzare l’energia alternativa ovunque e il motorsport lo testimonia. La doppia tappa di Extreme E è un premio per il grande lavoro svolto da Aci e Ac Sassari”, ha aggiunto Raffaele Pelillo, presidente della Commissione Energie Alternative Aci e vice presidente dell’omologa commissione Fia.

Dopo essere stata pilota dell’organizzazione nel 2021, anno in cui ha svolto i test e sostituito le colleghe dei team in caso di forfait, per l’italiana Tamara Molinaro è arrivato il momento di compiere il salto di qualità. La pilota e navigatrice di rally nostrana, da oggi è ufficialmente in forze nel Team Xite Energy Racing, in coppia col tedesco Timo Scheider, che come lei era pilota dell’organizzazione e collaudatore. Tamara, che già aveva corso a Neom con Xite per sostituire la collega indisponibile, debutterà da “ufficiale” in Sardegna. “Sono davvero felice di tornare in Sardegna con Extreme E, anche perché per me è la gara di casa. Gli altri hanno più esperienza in gara di noi, ma io e Timo abbiamo un bel feeling, abbiamo sognato tanto questo momento è adesso tocca a noi!”, ha commentato Tamara Molinaro.


Ulteriore informazione:

TEAM E PILOTI IN GARA

X44 - Cristina Gutiérrez (Spagna) e Sébastien Loeb (Francia)
Genesys AndrettiUnited - Catie Munnings (Regno Unito) Timmy Hansen (Svezia)
Chip Ganassi Racing - Sara Prince e Kyle Leduc (Usa)
Xite Energy Racing - Tamara Molinaro (Italia) e Timo Scheider (Germania)
Rosberg X Racing - Mikaela Åhlin-Kottulinsky e Johan Kristoffersson (Svezia)
Abt Cupra - Jutta Kleinschmidt (Germania) e Nasser Al Attiyah (Qatar)
Acciona Sainz Xe Team - Carlos Sainz e Laila Sanz (Spagna)
Jb Extreme E Team - Molly Taylor (Australia) e Kevin Hansen (Svezia)
McLaren -Emma Gilmour (Nuova Zelanda) e Tanner Foust (Usa)
Veloce - Christine GZ (Spagna) e Lance Woolridge (Sudafrica)

PROGRAMMA SPORTIVO

ISLAND X PRIX 1

Martedì 5 luglio
11.30-14 Prove libere 1
15-17.30 Prove libere 2

Mercoledì 6 luglio
10.15-12-45 Qualifiche Individuali 1
16.15-16.30 Qualifiche 2 (5 auto)
16-50-17.05 Qualifiche 2 (5 auto)

Giovedì 7 luglio
13.10-13.25 Semifinale 1
13.40-13.55 Semifinale 2
14.10-14.25 Crazy Race
17.30-17.45 Finale
Premiazione

ISLAND X PRIX 2

Sabato 9 luglio
10.15-12.45 Qualifiche Individuali 1
16.15-16.30 Qualifiche 2 (5 auto)
16-50-17.05 Qualifiche 2 (5 auto)

Domenica 10 luglio
10.10-10-45 Semifinale 1
10.40-10.55 Semifinale 2
11.10-11.25 Crazy Race
14.30-14.45 Finale
Premiazione

(Ufficio Stampa Aci/Ac Sassari)

Le Mans Cup / Fine settimana nel Tempio della Velocità per Montermini su Ferrari 488 GT3 di AF Corse


Monza, 30 giugno 2022. Andrea Montermini sulla Ferrari 488 GT3 che condivide con lo svizzero Gino Forgione e curata da AF Corse, è impegnato all’Autodromo Nazionale Monza da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio per il 4° appuntamento stagionale della Michelin Le Mans Cup.

Il Tempio della velocità ha sempre esaltato il campione modenese, sebbene il balance of Performance imposto dalla Federazione Internazionale sia penalizzante per la supercar di Maranello. Montermini ha portato caparbiamente sul podio la GT del Cavallino Rampante nella gara inaugurale a Le Castellet, poi proprio le restrizioni regolamentari ne hanno privato migliori ambizioni ad Imola e la sfortuna ha rallentato l’equipaggio italo svizzero a Le Mans.

A Monza saranno fondamentali sia la lunga e vincente esperienza del pilota italiano, sia i dati in possesso del team per le migliori regolazioni dell’auto in prospettiva delle qualifiche del sabato, sia dell’ora e 50 minuti di competizione che attende i concorrenti sui 5.793 metri particolarmente adatti alle doti velocistiche di auto e piloti, del tracciato brianzolo.

“Il lavoro che svolgiamo insieme a tecnici e meccanici di AF Corse trova solidità sulla professionalità del team - afferma Montermini - sebbene i regolamenti e le limitazioni hanno più volte limitato le nostre reali possibilità. Correre a Monza è particolarmente motivante, per cui daremo tutto il possibile per gratificare tutte le componenti della squadra in questa occasione assolutamente particolare. Cercheremo di capitalizzare dati ed esperienza insieme. Per me è gara di casa e saranno presenti tutti i partner della stagione, con i quali desideriamo condividere un’esperienza emozionante.”-.

Venerdì 1 luglio prove libere alle 10.30 ed alle 18; sabato 2 qualifiche alle ore 12.45 e start della gara unica da 110 minuti alle 17.10.

ELMS / Alessio Rovera pronto per il grande endurance di Monza



Reduce dalla 24 Ore di Le Mans (con il prototipo LMP2) e dai test per la 24 Ore di Spa (con la Ferrari), Alessio Rovera mette nell'obiettivo l'emozionante ma anche cruciale filotto di sfide consecutive che il grande endurance internazionale ha in programma a Monza nei weekend del 3 e del 10 luglio. Sulla pista di casa a lui tanto cara per i numerosi successi ottenuti in carriera, il prossimo fine settimana il pilota varesino ufficiale Ferrari affronterà la 4 Ore di Monza, valida come terza prova dell'European Le Mans Series (ELMS), mentre successivamente toccherà all'appuntamento iridato del Mondiale Endurance (FIA WEC) sulla distanza di 6 ore (la "vecchia" 1000 Chilometri).

Per l'appuntamento dell'1-3 luglio Rovera è pronto a tornare in equipaggio con François Perrodo e Nicklas Nielsen al volante della Oreca 07 motorizzata Gibson del team AF Corse e a cercare di ottenere punti pesanti per la categoria LMP2 Pro-Am in quello che si profila come un appuntamento delicato per la serie europea, segnandone anche il giro di boa. Il trio della squadra italiana, infatti, è all'inseguimento in classifica, chiamato ad avvicinare la vetta dal terzo posto attuale. Nei precedenti appuntamenti della ELMS 2022 l'equipaggio ha ottenuto una pole position assoluta (proprio con Rovera a Imola), un podio (secondo posto a Le Castellet) e una top-5.

Sono 42 le auto iscritte alla 4 Ore di Monza, delle quali 17 LMP2, la categoria più numerosa. Prime prove libere venerdì alle 11.40, seguite venerdì dalla FP2 alle 9.00 e dalle qualifiche, che per i prototipi LMP2 scattano alle 14.20. La gara si disputa domenica 3 luglio con start alle 11.30 e diretta streaming su www.europeanlemansseries.com .



Rovera dichiara in vista del primo weekend all'Autodromo Nazionale: "Dati i positivi trascorsi spero che il feeling con la pista di casa prosegua, anche se stavolta Monza sarà più da scoprire con questa LMP2, in quanto scenario nuovo per noi sul prototipo e con le caratteristiche uniche del Tempio della Velocità. Dopo una Le Mans con alcuni imprevisti, l'obiettivo è riprendere il filo che tra Spa e Imola ci aveva visto molto competitivi, così come a Sebring a inizio stagione mondiale. Per la classifica Pro-Am dobbiamo puntare a vincere per mantenere aperta la rincorsa al titolo e sarà una gara importante anche in vista di quella iridata del weekend successivo. Il Mondiale Endurance resta la priorità ma la squadra punta a entrambi i campionati, quindi modalità 'full attack' già da questo primo appuntamento nel quale spero anche di poter incontrare tanti tifosi e appassionati".


Foto AG Photo / Manganaro


mercoledì 29 giugno 2022

Le Mans Classic – Alfa Delta in corsa nella Leggenda


Marnate (VA), 29 giugno 2022 - Una gara, anzi un evento, che vale una stagione! Questa è la Le Mans Classic. Una kermesse di quattro giorni, giunta alla 10.ma edizione in programma dal 30 giugno al 3 luglio, che offrirà una meravigliosa retrospettiva della leggendaria 24 Ore di Le Mans. Non solo, perché da sempre la classicissima francese è prima di tutto un luogo di incontro e di passione, sia in occasione della gara riservata alle vetture moderne sia per la versione classica. Infatti si tratta indubbiamente del raduno di auto d’epoca più grande a livello planetario: circa 500 auto da corsa, suddivise in sei plateau che vanno dal 1923 al 1981 a giocarsi la vittoria in pista, e oltre 8.000 auto d’epoca che trovano posto nell’area recintata. Quindi un evento nel quale i protagonisti non sono solo le auto ed i piloti in pista ma tutti gli appassionati, peraltro invitati a recarsi in circuito con un abbigliamento in linea con le varie epoche rappresentate, come da suggerimento sul sito ufficiale.

Alfa Delta, abitualmente presente alle prestigiose gare internazionali del Greatest’s Trophy organizzate da Peter Auto, non poteva certo mancare all’evento clou della stagione. Anche in questa occasione la squadra varesina sarà presente con tre vetture di assoluto prestigio. Due Alfa Romeo Giulietta SZ “Coda Ttronca” del 1961, schierate nel “Plateau 3” (1957-1961), per l’equipaggio italo-svizzero composto da Roberto Restelli, titolare Alfa Delta, e Antonio Carrisi, e per l’equipaggio tedesco formato da Mathias Korber, Christian Ondrak e Bernd Georgi. Nel “Plateau 4” (1962-1965) sarà invece in gara la Giulia TZ del 1963 pilotata dall’affiatato duo svizzero Jean Luc Papaux e Jacques Sandoz.

Nei giorni scorsi, nell’officina Alfa Delta di Marnate (Va), c’è stato un gran lavoro di verifica e adattamento delle vetture per affrontare una gara così impegnativa. Il format prevede infatti per ogni Plateau una sessione di qualifica il venerdì, di 50 minuti, e la disputa di tre manche di gara tra sabato e domenica, sulla distanza di 40-60 minuti a seconda del Plateau, di cui una in notturna. Innanzitutto sulle tre vetture è stato montato il rapporto più lungo, date le caratteristiche del Circuit de la Sarthe che consentono alte velocità, soprattutto sul lungo rettilineo dell’Hunaudieres (oltre 4,5 km sui 13,5 km totali del tracciato) nonostante l’aggiunta delle varianti, inoltre sulla SZ dell’equipaggio tedesco è stato approntato l’impianto per i fari di profondità aggiuntivi che ha richiesto pure il montaggio di un alternatore in grado di garantire maggiore potenza.

La ELMS 4 Ore di Monza apre due fine settimana di gare Endurance nel Tempio della Velocità



La European Le Mans Series apre ufficialmente le due settimane dedicate alle gare di durata all’Autodromo Nazionale Monza. Da venerdì 1 a domenica 3 luglio i piloti del campionato europeo scalderanno il pubblico del Tempio della Velocità con la ELMS 4 Ore di Monza, terzo appuntamento stagionale della serie. L’evento anticipa il round del World Endurance Championship che si disputerà invece dall’8 al 10 luglio con la WEC 6 Ore di Monza. Un inizio mese dunque imperdibile per gli appassionati dell’Endurance.

Allo start della 4 Hours of Monza, il prossimo weekend, ci saranno 28 team per un totale di ben 42 equipaggi, suddivisi nelle classi LMP2, LMP3 e LMGTE. Oltre all’ELMS, scenderanno in pista tre serie di supporto: Michelin Le Mans Cup, Ligier European Series e Mitjet Italia. Saranno quindi in totale 8 le gare che i tifosi potranno seguire dalle tribune tra venerdì 1 e domenica 3 luglio.

In vetta alla classifica assoluta e a quella delle LMP2 c’è il team italiano Prema Racing, che ha ottenuto la vittoria in entrambe le gare fin qui disputate in stagione. Dopo i successi a Le Castellet e Imola, Louis Deletraz, Ferdinand Habsburg e il pilota di casa Lorenzo Colombo cercheranno di ripetersi anche a Monza e di centrare il tris, provando a battere un’agguerrita concorrenza.

Il trio al comando della graduatoria dovrà vedersela con le altre 16 vetture in partenza nella LMP2, tra cui spicca la presenza del team Panis Racing, già trionfatore sul tracciato brianzolo nel 2021 e che presenterà a Monza una formazione invariata rispetto ai due appuntamenti precedenti con Julien Canal, Nicolas Jamin e Job Van Uitert.

Nella classe LMP3, che vede la partecipazione di 13 vetture, Malthe Jakobsen, Maurice Smith e Michael Benham arrivano a Monza con 11 punti di vantaggio sui primi inseguitori. I tre alla guida della Ligier JS P320 – Nissan del team Cool Racing precedono attualmente nella classifica di categoria il team United Autosports, che si presenta alla tappa brianzola con due equipaggi in griglia di partenza.

Ancora più serrata la lotta per la prima posizione nella classe LMGTE, dove attualmente tre vetture si trovano appaiate a 26 punti. Tra queste, c’è anche una delle sette Ferrari in corsa per il Campionato, la F488 GTE EVO del team Rinaldi Racing guidata da Gabriele Lancieri, Pierre Ehret e Nicolas Varrone. Hanno lo stesso punteggio anche le due Aston Martin Vantage AMR del Team Oman Racing With TF Sport.

La rappresentanza di piloti italiani al via della 4 Ore di Monza sarà rilevante, con ben 12 driver. Oltre ai già citati Colombo e Lancieri, in vetta alla classifica nelle loro classi, tra le LMP2 va segnalata la partecipazione di Alessio Rovera nel Team AF Corse e di Sergio Campana e Francesco Dracone nel team BHK Motorsport.

La bandiera italiana spicca poi anche tra le LMGTE, categoria che conta ben otto driver nostrani. Fabrizio Crestani corre per Rinaldi Racing, mentre Lorenzo Ferrari e Gianmaria Bruni andranno a completare, insieme a Christian Reid, lo schieramento di una delle due vetture del team Proton Competition. Giacomo Petrobelli sarà invece in pista per JMW Motorsport, mentre Iron Lynx presenta un trittico formato da Claudio Schiavoni, Matteo Cressoni e Davide Rigon.

L’attività di pista inizierà già domani, giovedì, con i Collective Test sia per i piloti dell’ELMS che per quelli della Michelin Le Mans Cup. I 42 equipaggi dell’ELMS hanno in programma due sessioni di free practice, una venerdì alle 11:40 e l’altra sabato alle 9. Il poleman si deciderà con tre manche di qualifica, una per ciascuna delle tre categorie, da 10 minuti ciascuna. Le LMGTE entreranno in azione sabato alle 13:40, seguite dalle LMP3 alle 14 e dalle LMP2 alle 14:20. La gara scatterà invece domenica alle 11:30.

L’Inno d’Italia che precederà lo spegnimento del semaforo sarà intonato da Carola Campagna, talento emergente del panorama musicale italiano che ha dimostrato la sua bravura nei talent All Together Now di Canale 5 e The Voice di Rai2. Darà invece lo start e sventolerà la bandiera a scacchi finale lo youtuber e influencer Davide Cironi. Anche il pubblico potrà stare a stretto contatto con le vetture e i piloti. Quest’ultimi concederanno ai fan degli autografi alle 9:30 di domenica nella pitlane mentre alle 10:35 sarà possibile per tutti i tifosi entrare in griglia di partenza.

Fitto anche il programma delle serie di supporto, con le gare di Ligier European Series, Mitjet Italia e Michelin Le Mans Cup. I piloti della Ligier European Series, campionato monomarca giunto alla sua terza edizione, correranno nel Tempio della Velocità due gare (da 60 minuti + 1 giro) rispettivamente alle 11:25 e alle 14:50 di sabato. Ben quattro le corse per la Mitjet Italia: due sabato (alle 10:45 e alle 16:10) e due domenica (alle 9 e alle 16), di 20 minuti. Si sfideranno invece solo una volta le vetture della Michelin Le Mans Cup con una competizione di 110 minuti al via alle 17:10.

Il pubblico potrà accedere in Circuito gratuitamente nella giornata di venerdì 1 luglio, pagando solamente il parcheggio interno, mentre è previsto l’acquisto del biglietto per il sabato e per la domenica, nelle modalità specificate sul sito monzanet.it. I tifosi potranno accedere inoltre alla Fan Zone situata nell’area Garden dove saranno installati giochi, simulatori di guida, visori per la realtà aumentata e i corner con il merchandising del campionato e dell’Autodromo. Sarà ampia anche la scelta di street food grazie all’area ristoro. Il programma completo dell’evento e maggiori informazioni sono sul sito monzanet.it. (f.m.)

LP Racing debutta nel GT World Challenge Sprint a Misano con Jonathan Ceccotto e Mattia Di Giusto su Lamborghini Huracán


Il Team LP Racing entra nel GT World Challenge serie Sprint a Misano Adriatico, dopo aver iniziato la stagione nel Campionato Italiano Gran Turismo serie Sprint. Si tratta di una nuova avventura, in quello che è considerata la massima espressione per vetture GT. A guidare la Lamborghini Huracán GT3 EVO ci saranno i confermati e soprattutto affiatati compagni, Jonathan Ceccotto e Mattia Di Giusto che dopo tre gare nel GT Italiano al volante della Huracán, debutta nella massima serie. L’equipaggio correrà nella categoria PRO-AM, molto impegnativa e difficile, visto l’alto livello dei competitor. Ci sarà l’occasione di confrontarsi con Valentino Rossi, “debuttante” di lusso da inizio stagione.

Sarà un lavoro molto impegnativo, a partire dal pit-stop che a differenza del GT Italiano dove c’è il tempo imposto, qui invece è sul modello F1. La velocità e la precisione del cambio pilota sarà quindi una delle tappe fondamentali per fare bene. A favore della squadra, il fatto di aver corso qui circa un mese fa nella serie tricolore e l’esperienza acquisita può aiutare. 
La squadra sarà presente anche nel Fanatec GT2 con quattro vetture. Oltre al confermato vincitore della tappa del Red Bull Ring #18 Elia Erhart in coppia con Michael Doppelmayr classe AM, ci sarà la #67 che è in testa al campionato con Henry Hassid, la Porsche del pilota italo svizzero Leonardo Gorini. Si riforma, inoltre, la coppia Ratel-Pirri dopo che il patron di SRO aveva debuttato con la Mercedes al Red Bull Ring con Bernd Schneider, pluricampione DTM con Mercedes. Weekend importante dove si cercherà il massimo risultato per confermare la leadership nella classe AM.

Luca Pirri Team Principal: "È con grandissimo orgoglio che annuncio la nostra partecipazione al Gt World Challenge con la coppia Ceccotto-Di Giusto. Il GTWC è la massima espressione del Motorsport per vetture GT, i due ragazzi hanno dimostrato di essere veloci e molto affiatati. Per Mattia sarà la terza gara in assoluto con una vettura GT3 e Misano sarà un vero banco di prova, dove potrà acquisire molta esperienza. Da considerare che entrambi conoscono già la pista e potrebbero ricavarne un piccolo vantaggio. Per la squadra sarà una sfida nel pit stop, non si deve perdere tempo prezioso e fare tutto bene nel minor tempo possibile. Per il Team è un appuntamento importante, siamo la squadra con più vetture in assoluto e ne siamo orgogliosi".

Velocità Salita / Team Bassano con un quintetto al Bondone


Romano d’Ezzelino (VI), 29 giugno 2022 – Archiviate le “fatiche” del mese di giugno, giro di boa per il Team Bassano che va ad affrontare la seconda parte della stagione sportiva 2022 iniziando da una delle gare più famose nel settore della velocità in salita: la Trento – Bondone.

Cinque sono i piloti iscritti alla cronoscalata che si svolgerà nelle giornate di sabato 2 luglio, dedicata alle prove ufficiali, e domenica 3 con la salita di gara la cui partenza è prevista alle 10.
Quattro sono i portacolori che saranno in gara con le auto storiche ed un quinto, Remo De Carli con la Radical SR4, tra le auto moderne.

Primo del quartetto a partire sarà Manuel Oriella con l’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 alla ricerca di un nuovo exploit dopo il convincente risultato del Valsugana Rally dello scorso aprile; sarà poi la volta di Roberto Piatto con l’inseparabile Fiat Ritmo 75 Gruppo 2 per trovare, poi, Giampaolo Basso sempre più votato alle cronoscalate con la sua Porsche 911 RSR Gruppo 4. Si passa infine alle vetture più recenti del 4° Raggruppamento con la Ford Sierra Cosworth 4x4 di Agostino Iccolti.

In chiusura, un salto a ritroso alla metà di giugno quando si è disputata la gara delle auto storiche sul Circuito di Misano, valevole tra le tante anche per l’Alfa Revival Cup al via della quale era schierato anche il neo portacolori del Team Bassano Leonardo Polegato Moretti il quale, alla guida di una Giulia GT Veloce di serie, ha colto il terzo posto di classe. 

Foto di Videofotomax