giovedì 30 giugno 2022

ELMS / LORENZO FERRARI IN PISTA QUESTO WEEKEND PER LA 4 ORE DI MONZA


Piacenza, 30 giugno 2022. A distanza di pochi giorni dall'esordio positivo nell'ADAC GT Masters sul circuito olandese di Zandvoort, Lorenzo Ferrari ritorna in pista già questo fine settimana (1/3 luglio) per affrontare la 4 Ore di Monza, terzo dei sei appuntamenti dell'European Le Mans Series e seconda e ultima delle tappe tricolori incluse del calendario.

Sul circuito brianzolo il diciannovenne pilota piacentino si alternerà nuovamente al volante della Porsche 911 Rsr del team Proton Competition con l'esperto Gianmaria Bruni e Christian Ried. Al suo debutto nel campionato continentale e contemporaneamente su una vettura della Casa di Stoccarda, Lorenzo lo scorso aprile aveva subito centrato un clamoroso secondo posto nella classe LMGTE.
Quindi, nel successivo round di Imola che si è disputato a metà maggio, le cose non sono andate ugualmente bene. E adesso, su quella che per lui rappresenta la pista di casa, l'obiettivo è di tornare sul podio.
Il tutto nel contesto di un inizio di stagione straordinario, che ha visto il pilota emiliano debuttare in tre campionati differenti. Cominciando dal Fanatec GT World Challenge Europe powered by aws, con la Mercedes del Winward Racing, dovendo tuttavia registrare fino ad ora da due sfortunati ritiri, ma anche un eccellente secondo miglior tempo assoluto ottenuto nella sua sessione nelle qualifiche della 1000 Km del Paul Ricard. Quindi l'esordio col podio nella European Le Mans Series, sullo stesso circuito francese, e infine quello nella serie ADAC dello scorso fine settimana.

La 4 Ore di Monza entrerà nel vivo con il primo turno di prove libere del venerdì. Un'ulteriore sessione si svolgerà sabato mattina, con le qualifiche in programma a partire dalle 13.40. La gara prenderà il via infine domenica alle 11.30 e verrà trasmessa in live streaming sul sito internet del campionato www.europeanlemansseries.com.

A Monza lo scorso anno, Ferrari vi ottenne la vittoria con la Audi nell'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, laureandosi campione dopo avere conquistato anche il titolo della serie Sprint.