giovedì 30 giugno 2022

A Vallelunga il quinto ACI Racing Weekend 2022 con F4, Sport Prototipi, F2000, Mini.


Si riaccendono i motori degli ACI Racing Weekend nella prima tappa estiva della stagione all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. In pista, sul tracciato capitolino, torna l’Italian F4 Championship che arriva al giro di boa della stagione dopo il primo appuntamento oltreconfine a Spa-Francorchamps. Protagoniste anche le Wolf GB-08 Thunder del Campionato Italiano Sport Prototipi che affronteranno il terzo round stagionale e le monoposto della TopJet F2000 Formula Trophy. Esordio stagionale per il MINI Challenge che porta in pista la novità MINI JCW Challenge Evo. Ingresso gratuito in circuito registrandosi sul sito di Vallelunga nella sezione eventi.

A Vallelunga il quarto appuntamento stagionale dell’Italian F4 Championship, con 37 piloti di 24 diverse nazioni già in pista dal giovedì per i test collettivi. Ancora un successo per la serie monoposto di ACI Sport promossa da WSK Promotion, che ottiene così ancora un record. A caccia del primato tra i conduttori vedremo questo weekend Andrea Kimi Antonelli, PREMA Racing, dopo il triplo successo a Spa, insidiare il compagno di squadra Rafa Camara, che attualmente conduce i giochi con solo 3 punti di vantaggio. Esordi nella serie per Adam Fitzgerald, irlandese di County Galway, che affiancherà Frederik Lund con il team R-ace GP, e il pilota brasiliano Neto Nelson che correrà per il team CRAM Motorsport al fianco del connazionale Nicholas Monteiro e il greco Georgis Markogiannis.

Dopo l’appuntamento al Misano World Circuit, torna in scena anche lo spettacolo delle Wolf Racing Cars. Il Campionato Italiano Sport Prototipi torna all’autodromo capitolino, dove l’anno scorso concluse la stagione in una doppia gara che tenne gli appassionati con il fiato sospeso. A Roma si arriva con Giacomo Pollini in testa, seguito da Matteo Roccadelli e Davide Uboldi. Proprio quest’ultimo in cerca di riscatto dopo la sfortuna in Romagna, aveva già promesso scintille sull’asfalto dell’autodromo intitolato a Piero Taruffi, pista su cui è in grado di essere incisivo e tornare a insidiare il vertice della classifica.

Primo appuntamento stagionale per il MINI Challenge alla sua undicesima stagione. Novità assoluta la MINI JCW Challenge Evo da 306 Cv. Tre le categorie in pista con le nuovissime Evo che affiancheranno le MINI JCW Challenge Pro e le Lite riservate ai giovani del MINI Challenge Academy. 18 le vetture schierate in pista con Ugo Federico Bagnasco che sarà chiamato a difendere il titolo assoluto.

Ancora una volta schieramento di partenza con grandi numeri per la TopJet F2000 Formula Trophy che schiera una trentina di monoposto dalle Dallara F3 di ultima generazione, alle Tatuus di Formula Renault, fino alle vetture che hanno fatto la storia del motorsport dei primi anni 2000.

Programmazione TV

Italian F4 Championship: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)
Campionato Italiano Sport Prototipi: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)
MINI Challenge: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)
TopJet F2000 Formula Trophy: Diretta MS Motor TV (Sky Canale 229)

Programmazione Web

Italian F4 Championship: Diretta YouTube – Facebook
Campionato Italiano Sport Prototipi: Diretta YouTube – Facebook
MINI Challenge: Diretta Facebook MINI
TopJet F2000 Formula Trophy: Diretta Facebook