giovedì 11 maggio 2023

Pronta a partire l’edizione 2023 dell’ASI MotoShow all'Autodromo di Varano



Il mondo delle moto torna a conquistare l’attenzione nella Motor Valley: dal 12 al 14 maggio, l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari ospiterà la ventesima edizione dell’ASI MotoShow, evento dedicato alla storia del motociclismo. Un vero e proprio museo della moto in movimento, che nel corso del weekend catturerà l’attenzione del pubblico presente all’autodromo Riccardo Paletti percorrendo un intenso viaggio all’interno del mondo delle due ruote grazie ai 500 partecipanti pronti ai nastri di partenza. Con un parco moto di livello internazionale che porterà 700 motociclette provenienti da tutto il mondo sul circuito parmense, la manifestazione organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano radunerà partecipanti e spettatori per un weekend all’insegna della passione per le due ruote. Un insieme di veicoli di tutte le tipologie, dalle origini del mezzo fino ad arrivare ai recenti modelli da competizione accompagnati da moto storiche e moderne provenienti dagli autocentri territoriali della Polizia Stradale e delle Questure.

La bellezza delle moto storiche sarà accompagnata sia da mostre tematiche che da pause culturali: ASI MotoShow punta infatti a unire le due realtà, creando un fine settimana ricco di attività sia dentro che fuori dalla pista. Il programma dell’evento prevede svariati temi da affrontare nell’arco dei tre giorni: mostre e parate dedicate ai recenti successi di Ducati, sfilate con oltre 100 moto giapponesi di Yamaha, Suzuki e tanti altri costruttori del Sol Levante e festeggiamenti per i 100 anni di produzione BMW nel settore motociclistico sono solo alcune delle tante attività in programma all’autodromo Riccardo Paletti. Non mancheranno gli approfondimenti culturali, con conferenze dedicate al mondo delle due ruote che permetteranno agli appassionati di ripercorrere le tappe più importanti della storia delle due ruote.

Per quanto riguarda l’azione in pista, i partecipanti saranno divisi in diverse batterie, che verranno create dagli organizzatori in base all’età e alle prestazioni degli iscritti; le moto provenienti da tutto il mondo verranno così divise in categorie omogenee e ben bilanciate. Come da tradizione, all’ASI MotoShow parteciperanno campioni di motociclismo di ogni epoca, con i protagonisti della storia dello sport che sfileranno nella Grande Parata che chiuderà il programma domenica 14 maggio. Tra i nomi presenti in pista spiccano quelli di ex-campioni del mondo che porteranno sul circuito parmense le moto con cui hanno scritto la storia dello sport: ci saranno Pierpaolo Bianchi (3 titoli), Eugenio Lazzarini (3 titoli), Carlos Lavado (2 titoli), Marco Melandri (1 titolo) e Franco Uncini (1 titolo). Presenti al via anche i vicecampioni del mondo Jean Francois Balde, Gianfranco Bonera e Rolf Blatter, pronti a scendere in pista e a festeggiare sia la ventesima edizione della manifestazione che il 40° anniversario dalla prima competizione motociclistica ospitata dall’impianto emiliano nel 1983. Per quanto riguarda invece gli appassionati, l’ingresso all’autodromo che sorge sulle rive del fiume Ceno sarà libero per tutta la durata della manifestazione.

“La motocicletta rappresenta una parte importantissima della storia del motorismo e merita enorme considerazione,” ha ricordato il presidente dell’ASI Alberto Scuro. “ASI MotoShow continua a rappresentare il fiore all’occhiello delle nostre attività, perché è l’espressione della filosofia di un Ente dinamico e adeguato ai tempi, pur mantenendo il pieno rispetto dei mezzi, della storia e dei personaggi che hanno contribuito a scriverla. C’è magia in tutto questo. Amicizia, allegria e condivisione sono gli ingredienti fondamentali e insostituibili di ASI MotoShow. Anno dopo anno abbiamo visto aumentare il numero e la qualità dei mezzi che si esibiscono a Varano, dove la vera festeggiata non è solo la motocicletta, in tutte le sue declinazioni e in tutte le sue epoche, ma anche la passione che nella vita di paddock si vive nel senso più puro del termine: è una sensazione forte e palpabile.”

Il ricco programma dell’ASI MotoShow 2023 prevede nella giornata di venerdì 12 le verifiche tecniche e il primo turno di prova per ogni batteria; previste per il sabato sia il secondo che il terzo turno di prove, insieme ad attività sociali e sfilate in pista. Domenica 14 il gran finale, con le ultime batterie e la Grande Parata dei campioni che chiuderà un evento da non perdere in una cornice speciale come quella dell’autodromo di Varano de’ Melegari, nel cuore della Motor Valley.

Maggiori informazioni relativi all'Autodromo di Varano de' Melegari sono disponibili sul sito ufficiale www.autodromovarano.it.

La North West Regularity Cup riparte dal Rally Lana Storico



Chieri, 11 maggio 2023 – Dopo la prima edizione dedicata alla regolarità sport, la North West Regularity Cup cambia direzione e punta verso la regolarità a media grazie all’accordo tra i cinque organizzatori, due dei quali già l’avevano da anni in abbinata al rally storico.

La decisione è stata presa nei mesi scorsi alla luce di quanto successo dopo le variazioni regolamentari che hanno di fatto decretato il pressoché totale disinteresse da parte dei conduttori partecipanti alla “sport”. Ne è quindi conseguito che, alla stregua del Rally Lana Storico e La Grande Corsa, anche gli organizzatori del Rally Valli Cuneesi, del Grappolo Storico e del Giro Monti Savonesi hanno optato per l’iscrizione della gara a media, consentendo in tal modo di avere le cinque gare per riproporre il trofeo promosso lo scorso dagli Amici di Nino.

Assieme all’associazione chierese saranno di nuovo in stretta collaborazione Veglio 4x4, Sport Rally Team, San Damiano Rally Club, Sport Infinity e Club della Ruggine, grazie al regolamento da poco approvato da ACI Sport nel quale sono riportati punti salienti della Serie e il calendario.

Per il via dell’edizione 2023 si dovrà attendere la data del 23 e 24 giugno in cui si svolgerà il Rally Lana Storico a Biella; si prosegue a fine luglio con ll Valli Cuneesi a Saluzzo (CN) mentre per Il Grappolo Storico si va a San Damiano d’Asti l’8 e 9 settembre. Si passa poi a novembre col Giro dei Monti Savonesi il 4 e 5 ad Albenga (SV) e sarà La Grande Corsa a decidere le sorti il 24 e 25 a Riva presso Chieri (TO).

Il regolamento prevede l’iscrizione sia per gli equipaggi, sia per le scuderie con un costo fissato in 50 euro. Quattro i risultati che si potranno sommare e stesso numero di gare sono richieste per la validità del punteggio finale. Il montepremi contempla premi d’onore per i primi tre della classifica assoluta e i tre di ciascun Raggruppamento oltre che per la prima scuderia classificata e ulteriori riconoscimenti potranno andare ad aumentarne la consistenza.

Le iscrizioni dovranno esser perfezionate prima della gara alla quale s’intende partecipare utilizzando il modulo presente nel sito di riferimento o, prima della chiusura delle verifiche, presso l’hospitality allestita dai promotori. Unico obbligo per gli iscritti, l’applicazione sulle fiancate della vettura degli adesivi che saranno consegnati all’atto dell’iscrizione.

Credits: Photozini

Test WEC a Monza, foto Franco Bossi

Autodromo Nazionale Monza, 10-11 Maggio 2023
Test WEC
foto Franco Bossi
riproduzione riservata

 




















‎Maggio crudele per il mondo delle corse

riproponiamo…


> di Piero Ventura

- Maggio è senza dubbio il più crudele dei mesi per i piloti. Il 26 maggio 1955, a Monza, muore Alberto Ascari, che si è recato sul circuito in abiti borghesi per assistere alle prove dell’amico Eugenio Castellotti; muore in un ribaltamento, schiacciato dall’auto che si è fatto prestare proprio da Castellotti per fare qualche giro. 

Muore il 10 maggio 1967, a Monaco, Lorenzo Bandini, avvolto dalle fiamme nella sua auto. Il 15 maggio 1986, muore a seguito dell’incidente avvenuto il giorno precedente sul circuito Paul Ricard a Le Castellet, il ventottenne romano Elio De Angelis. Muore il 1 maggio 1994 Ayrton Senna, dopo aver sbattuto contro il muro del Tamburello al GP di San Marino; nella sua auto viene ritrovata, intrisa di sangue, la bandiera austriaca che il pilota avrebbe sventolato in caso di vittoria, in onore di Roland Ratzenberger morto sullo stesso circuito soltanto poche ore prima. 

E forse la leggenda di Ayrton è l’unica in grado di competere con il mito che si era creato dodici anni prima, con un’altra morte di maggio: quella dell’“aviatore” Gilles Villeneuve. 

Non dimentichiamo poi: Chet Miller 15 Maggio 1953 (Prove indianapolis – La famosa 500 Miglia faceva parte del Mondiale di F1), Carl Scarborug 30 maggio 1953 (500 Miglia Indianapolis), Manny Ayulo 16 maggio 1955 (prove 500 miglia indianapolis), Bill Vukovich 30 maggio 1955 (500 Miglia Indianapolis), Keith Andrews 15 maggio 1957 (prove 500 miglia Indianapolis), Pat O’Connor 30 maggio 1958 (500 miglia Indianapolis), Jerry Unser 17 maggio 1959 (prove 500 miglia Indianapolis), Bob Cortner 19 maggio 1959 (prove 500 miglia Indianapolis) e Harry Schell 13 maggio 1960 (International Trophy). 















Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press; Archivio AC Milano; Foto Celso-Lodi.







Bosch e Ligier insieme per un veicolo con motore a idrogeno e monoscocca in carbonio, la Ligier JS2 RH2 che sarà presentata alla 24 Ore di Le Mans



Bosch Engineering e Ligier Automotive hanno avviato una partnership strategica per lo sviluppo di veicoli ad alte prestazioni con motore a idrogeno. Il primo passo delle attività congiunte è la costruzione di un veicolo dimostrativo basato sulla Ligier JS2 R, che, rispetto al veicolo di serie, sarà dotato di un nuovo tipo di monoscocca in carbonio con tre serbatoi di idrogeno integrati che alimenteranno un motore a combustione V6 convertito. Nei prossimi mesi, le due aziende lavoreranno a stretto contatto per adattare la tecnologia dell'innovativo veicolo in modo da poterlo guidare sui circuiti di prova già durante l'estate.


Avvalendosi di oltre 20 anni di esperienza come partner specializzato nello sviluppo - tra le altre cose - di auto super sportive, progetti speciali e soluzioni per il motorsport, Bosch Engineering gestirà il concept con particolare attenzione a sistema di propulsione e stoccaggio dell'idrogeno.  


In qualità di specialista delle competizioni, Ligier Automotive contribuisce al progetto grazie ai tanti anni di esperienza nella tecnologia dei veicoli, nella progettazione dei motori e nelle attività di collaudo. Nella partnership con Bosch Engineering, Ligier Automotive è responsabile dell'architettura del veicolo e dell'integrazione sia del sistema a idrogeno sia del sistema di raffreddamento.

L'obiettivo è costruire un veicolo ad alte prestazioni con un motore a idrogeno che offra una dinamica di guida equivalente a quella delle auto sportive convenzionali alimentate a benzina, dimostrando così il potenziale che risiede negli sviluppi specifici del veicolo nelle aree della gestione del motore e dello stoccaggio dell'idrogeno. Inoltre, il progetto testimonia la competenza condivisa da Bosch Engineering e Ligier Automotive nel trasferire la complessa tecnologia dell'idrogeno nei veicoli. La Ligier JS2 RH2 sarà presentata ufficialmente nel giugno 2023, in occasione del 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans.


"In qualità di fornitore di servizi di ingegneria, siamo aperti alla tecnologia e consideriamo nostro compito esplorare parallelamente le varie alternative per raggiungere una mobilità climaticamente neutra, sviluppando caso per caso la soluzione migliore per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo. In questo contesto, il motore a idrogeno ha un grande potenziale, soprattutto nelle competizioni e nelle auto sportive ad alte prestazioni", ha dichiarato Johannes-Jörg Rüger, Presidente di Bosch Engineering.


"In quanto costruttore di auto da corsa e di veicoli speciali, dobbiamo fornire le innovazioni necessarie per affrontare le sfide di domani, così da offrire al motorsport e ai veicoli ad alte prestazioni una nuova via di sviluppo. Questo progetto rientra nella strategia di Ligier Automotive di diventare il partner ideale delle case automobilistiche per l'integrazione delle nuove fonti di propulsione e delle nuove soluzioni" ha affermato Jacques Nicolet, Presidente di Ligier Automotive.


Credits: Bosch Ufficio Stampa

mercoledì 10 maggio 2023

Il tailandese Sandy Nicholas Stuvik pronto al debutto nell'Italiano Endurance GT3



Dopo aver ingaggiato a marzo Luca Maria Attianese, Audi Sport Italia ha annunciato che nell'apertura del Campionato Italiano GT3 Endurance, in programma a Pergusa il 21 maggio, affiancherà al romano esordiente nella categoria un pilota che conosce già perfettamente la R8 LMS GT3 che il team di Emilio Radaelli schiera ormai da quasi tre lustri: Sandy Nicholas Stuvik.


Il ventottenne atleta, che proviene dalla pittoresca località turistica di Phuket, ha sempre corso sotto la bandiera thailandese da quando ha iniziato a correre in kart alla verdissima età di 4 anni. Il pilota asiatico, che ha guidato con successo la GT3 tedesca nella serie nazionale, aggiungerà quindi la sua esperienza alla campagna Endurance 2023 di Audi Sport Italia che inizierà in Sicilia la prossima settimana.


Dopo una lunga parentesi nelle monoposto, che per Stuvik ha avuto il momento clou quando ha conquistato il titolo dell'Euroformula Open nel 2014 (un risultato che ha avuto Monza come palcoscenico), ha poi lasciato il segno nelle auto a ruote coperte a partire dal 2017, sulle piste asiatiche. Il meglio per lui è arrivato quando è entrato nella Thailand Super Series GT3, dove ha conquistato tre titoli piloti nel 2019, 2020 e 2022 come pilastro del team clienti Audi B-Quik Absolute Racing, con un bel bottino di vittorie in gara.


Sulla R8 LMS GT3 curata nell'officina di Nibbiola Stuvik e Attianese saranno affiancati da un terzo compagno che Audi Sport Italia confermerà a breve. La squadra novarese sta ancora lavorando a un eventuale ritorno nella serie GT3 Sprint nazionale (dove l'anno scorso ha visto i propri piloti conquistare il titolo di categoria GT3 AM).


La serie italiana Endurance si svolgerà come nelle precedenti edizioni su quattro appuntamenti di 2 Ore, partendo dalla località siciliana prima di tornare sulla terraferma con ulteriori trasferte in programma al Mugello, Monza e il finale di stagione ospitato da Vallelunga all'Autodromo Piero Taruffi a metà ottobre. Dopo Pergusa, Stuvik potrebbe fare altre apparizioni sulla vettura di Audi Sport Italia, compatibilmente coi suoi impegni professionali in Estremo Oriente

martedì 9 maggio 2023

Salita / Alex Caffi alla Coppa Selva di Fasano


Si arricchisce del profumo della Formula 1 la 64^ Coppa Selva di Fasano. Ci sarà Alex Caffi con la potente Tesla Model 3, la supercar completamente elettrica, al terzo round del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Caffi ha espresso immediata gratitudine verso gli organizzatori di Egnathia Corse per l’apprezzato invito ad una delle gare più in vista dell’intero panorama internazionale. Una presenza innovativa da parte di un pilota esperto e vincente che arricchirà la competizione pugliese, punto di riferimento per la passione della velocità montagna dell’intero paese.

“Accolgo con grande entusiasmo l’invito a Fasano e ringrazio gli organizzatori. Da sempre - ha dichiarato Caffi – il nome della mia famiglia è legato alla velocità in salita. Questa volta sarò presente a Fasano che è una gara iconica della passione che arriva dal sud Italia e soprattutto è un richiamo importante per il pubblico, un autentico riferimento per tutta la nostra penisola ed in particolare per la velocità in salita. Un’auto ad energia alternativa è il futuro delle competizioni. Le energie alternative offrono diverse prospettive pertanto vanno promosse, sarà un'occasione importante per incontrare i bravi organizzatori e salutare il numerosissimo pubblico che come di consueto farà da cornice alla famosa gara”.

La 64^ Coppa Selva di Fasano entrerà nel vivo venerdì 12 maggio con le verifiche amministrative presso A.S. Egnathia, Via dell’Industria, 50 con inizio alle ore 10.00 e termine alle 19.00. Le tecniche avranno la stessa ubicazione, posticipate di 30 minuti.
Sabato 13 maggio sono in programma i due turni di ricognizioni a partire dalle 9.00. Stesso orario per le gare che si svolgeranno in sequenza con start a fianco della Stazione di Servizio Agip sulla S.S 172. Le premiazioni che chiuderanno la manifestazione si svolgeranno presso la Casina Municipale di Selva.

Rally Targa Florio positivo per Balletti Motorsport



Nizza Monferrato (AT), 9 maggio 2023 – Con la disputa del Targa Florio Historic Rally è andato in archivio per la Balletti Motorsport anche il terzo round del Tricolore Auto Storiche.

Tre erano le Porsche 911 assistite dal team dei fratelli Carmelo e Mario Balletti, tutte regolarmente al traguardo con risultati soddisfacenti.

Il miglior piazzamento è stato ottenuto dal sempre più convincente Giovanni Emanuele Nucera che ritrovava Umberta Gibellini al suo fianco sulla Porsche 911 RSR del 2° Raggruppamento; dopo un cauto avvio, il duo ha risalito posizioni nella classifica stando sempre a ridosso del gruppo di testa fino a trovarsi quarti assoluti con una prova da disputare, risultata poi decisiva per le sorti della classifica visto che si è corsa con forte ritardo e quando oramai era buio. Non avendo, purtroppo, montato preventivamente la fanaliera supplementare, questo è costato al duo una posizione nella generale e altrettanto in classe e 2° Raggruppamento dove ha conseguito la terza piazza. Ultima prova fatale anche per Riccardo De Bellis e Christian Soriani in gara con la Porsche 911 SC/RS, anch’essi penalizzati dalle conseguenze del ritardo dell’ultimo tratto cronometrato; nonostante una frattura ad una mano rimediata pochi giorni prima della gara, il pilota lucchese riusciva a staccare il terzo tempo nella prova d’apertura, per proseguire poi al sabato mantenendo la quarta, fino a ritrovarsi sul podio assoluto prima dell’ultimo impegno col cronometro nel quale non andava a prendere rischi pensando al Campionato. Il risultato finale lo vede al sesto posto nella generale ma, cosa più importante, mantenendo il secondo in classe e in 3° Raggruppamento, risultato che frutta un prezioso bottino di punti in ottica tricolore.

A completare il tris, la 911 S 2.0 con cui Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi, stringendo i denti per la non perfetta forma fisica del pilota modenese, si sono piazzati al secondo posto di classe e di 1° Raggruppamento realizzando la tredicesima prestazione nella generale; risultato che tiene il duo in corsa per il titolo di categoria viaggiando anche in quarta posizione nel Trofeo Conduttori, dove al quinto si trova Nucera e al settimo De Bellis – che ha un risultato utile in meno, considerando il ritiro di Arezzo – il tutto a porre in bella evidenza le vetture preparate ed assistite dalla Balletti Motorsport.

Chiuso il capitolo Targa Florio, si guarda al prossimo fine settimana che propone il ritorno della cronoscalata trentina Levico – Vetriolo – Panarotta, al via della quale ci sarà Umberto Pizzato con la Porsche 911 RSR del 2° Raggruppamento.

Foto ACI Sport

Crema Diesel sceglie Mattia Carlotto per la smart e-cup 2023



Bagnolo Cremasco (CR), 9 maggio 2023 - Anche quest’anno Crema Diesel coglie a piene mani l’opportunità dell’innovazione del mondo automotive e si mette nuovamente in gioco decidendo di prendere parte alla stagione 2023 della smart e-cup. Prosegue la linea green e di supporto al motorsport tricolore del noto dealer lombardo con sedi a Cremona, Bagnolo Cremasco e Pieve Fissiraga, che conferma tra le sue file un giovane talento come il 18enne Mattia Carlotto.

In un’ideale staffetta tra i due vincitori più giovani della serie full electric di Merdeces-Benz Italia. Carlotto prende l’eredità dell’altro giovanissimo Leonardo Arduini, che con il dealer cremasco si è laureato ViceCampione 2022 e ha colto i titoli Challenger e Junior della passata stagione. Per Carlotto, già vincitore assoluto nel 2021 a Varano nell’anno del debutto e fin da subito protagonista del Trofeo Junior, questa sarà la terza stagione nel monomarca full electric: “Sono onorato di poter vestire quest’anno i colori di un team vincente come Crema Diesel, a loro va il mio più sentito grazie per la fiducia che hanno riposto in me. Dopo due stagioni, voglio mettere a frutto tutta questa esperienza e puntare il più in alto possibile: tornare sul gradino più alto del podio e conquistare il Trofeo Junior.” ha commentato Carlotto, vincitore del titolo Rookie 2021. “Ormai manca poco e non vedo l’ora di scendere in pista! Misano è dietro l’angolo”.

“Oggi più che mai il nostro obiettivo è integrare la ‘sostenibilità’ con il business automotive e smart e-cup ne è l’occasione. Una gara dove sportività e adrenalina si uniscono alle nuove tecnologie ecosostenibili in una competizione di spicco nel mondo dell’elettromobilità.” Ha commentato la dott.ssa Simona Lacchinelli, CEO di Crema Diesel. “Diventa stimolante e avvincente partecipare ad un campionato così avveniristico, siamo nati per correre e le sfide non ci colgono impreparati: crediamo molto nell’innovazione e nel futuro elettrico e lo dimostriamo gareggiando con la nostra smart EQ fortwo!”

Tra pochi giorni verrà ufficializzato il calendario 2023 del campionato 100% full electric smart e-cup, composto come da tradizione da 12 gare trasmesse in live streaming su oltre 60 portali internet

credits: smart e-cup \ Maurizio Rigato





lunedì 8 maggio 2023

A Misano per Davide Larini una "full immersion" nella tecnica della rimonta in Formula 4


Lido di Camaiore (LU), 8 maggio 2023 - Sulla pista di Misano Adriatico la seconda trasferta dell'Italian F.4 Championship ha visto l'esordiente Davide Larini mettersi in mostra con due belle rimonte: nella prima corsa da 32° è risalito 14° e nell'ultima da 22° a 15°. Addirittura diciotto nel primo caso e sette posizioni recuperate che sono un risultato inaspettato per un pilota che ha ancora un gap di esperienza da recuperare da una concorrenza che include molti avversari che fanno parte di "accademie" dei team più blasonati della Formula 1; per ora i chilometri da mettere alle spalle per imparare si notano soprattutto in qualifica, dove il versiliese ha ancora da mettere a fuoco il percorso giusto per partire molto più avanti sulle griglie di partenza del campionato considerato il più difficile nel panorama internazionale e quindi mirare ad entrare nella Top10 della classifica assoluta.

La più emozionante delle tre gare affrontate dall'atleta di Lido di Camaiore in Riviera di Romagna è stata la prima, disputatasi sabato a mezzogiorno, con partenza dall'undicesima fila in 22.ima posizione. Larini partiva bene, ma lo scatto al 20° posto non bastava a evitargli un contatto nel quale un avversario rompeva l'ala della monoposto del team AKM Motorsport costringendolo quindi alla sosta al box per la sostituzione e a riprendere la pista ultimo in una scomodissima 32.ima posizione. In questa occasione però, se non la classifica il distacco si abbreviava subito: dal secondo al quinto giro era sul tracciato riminese la safety car. Quando la vettura della direzione gara lasciava strada ai giovanissimi concorrenti della F.4, Larini iniziava una stabile rimonta col primo dei suoi cinque sorpassi della giornata che aveva luogo al settimo giro ed era seguito fino alla bandiera a scacchi da altri quattro, mentre altre posizioni venivano guadagnate per errori di avversari. Al diciassettesimo giro il toscano agguantava la decima posizione della classifica degli esordienti, occupando anche la 19.ima posizione assoluta e prima che finisse la corsa recuperava altre due posizioni della classifica parziale strappando un sudato e meritato ottavo posto tra i "rookie" della serie italiana. Nella graduatoria assoluta tagliava anche il traguardo 18°, posizione che per penalità a rivali responsabili di scorrettezze si trasformava in 14° posto, coronando una rimonta da 32° che si era ritrovato dopo due giri che rappresenta un momento da ricordare nel percorso di maturazione del figlio dell'ex-F.1 Nicola Larini.

Sfortunatamente per apprendere e fare esperienza bisogna fare chilometri, molti chilometri, e la buona sorte che gli aveva sorriso al mattino gli ha invece voltato le spalle a fine pomeriggio alla curva del Carro al secondo giro: un avversario lo ha bloccato costringendolo all'uscita nella ghiaia. L'episodio ha in qualche modo condizionato anche il destino della gara di domenica mattina, perché l'uscita ha rovinato una sospensione e la gomma anteriore destra che non è stata recuperabile venendo sostituita da una con molti più chilometri alle spalle e condizionando l'equilibrio di un assetto che è sempre sul filo in una categoria dove spesso in 5" possono essere racchiuse una decina di vetture. Larini partiva Gara 3 in 22.ima posizione e si è trovato a chiudere un agguerritissimo "trenino" di vetture che in pratica iniziava con il pilota undicesimo e finiva proprio con il versiliese in ventesima posizione. Il passo molto simile di tutti i rivali rendeva i sorpassi piuttosto difficili e con l'assetto e la frenata non al top il giovane pilota italiano doveva concentrarsi soprattutto sull'evitare errori e non cedere all'impazienza, soluzione che si rivelava molto redditizia all'ultimo giro quando mantenendo la freddezza risaliva da 19° a 14°, mentre avversari molto più esperti facevano a ruotate. Completata la gara con otto posizioni rimontate rispetto alla griglia di partenza, Larini però concludeva la giornata con il rammarico di non essere entrato per 1"961 nei primi dieci tra gli esordienti e non aver quindi aggiunto punti validi per la relativa classifica: sedicesimo dopo la tappa di Imola, peraltro è ripartito da Misano in dodicesima posizione e adesso punterà a Spa per salire ancora di qualche posizione.

Il commento di Davide Larini: "Qui abbiamo cambiato il motore perché il team ha trovato dei problemi e abbiamo visto dei miglioramenti, specie nei top speed. Purtroppo abbiamo fatto delle qualifiche abbastanza pessime venerdì e questo ha finito per pesare sulle tre gare, partendo indietro in griglia. In corsa, nonostante sfortune varie, sono riuscito a fare alcune belle rimonte, soprattutto in Gara 1. Anche questo fine settimana mi sono reso conto di dover ancora fare molta esperienza. Non vedo l'ora di andare a Spa per la prossima trasferta".

Crediti foto: ACI Sport, Carlo Marzetti

Inizia dal podio il Tricolore GT di Lamborghini Roma by DL Racing



Roma, 8 maggio 2023. Una pole position, due podi e una top-5 sono il bottino ottenuto nelle gare della GT Cup da Lamborghini Roma by DL Racing al rientro dal primo round del Campionato Italiano GT Sprint, disputato nel weekend al Misano World Circuit. Il team in partnership tra la concessione della Capitale e la scuderia milanese ha iniziato benissimo il weekend inaugurale del Tricolore già in qualifica, con le tre Lamborghini Huracan ST Evo2 preparate da Target Racing tutte protagoniste di vertice. Nell’assoluta, dopo essere scattato dalla prima fila, in gara 1 l’equipaggio Pro-Am formato da Luca Segù e Daniel Vebster ha immediatamente centrato il primo podio della stagione grazie al terzo posto finale, con il pilota comasco classe 2000 e lo svedese classe 2002 a celebrare con la squadra anche quello che per la neonata Lamborghini Roma by DL Racing è il primo podio tricolore in assoluto.

All’esordio al volante della Huracan ST Evo2, in classe Am hanno difeso al meglio i colori della squadra Alessandro Fabi e Giacomo Riva. Per Fabi era la prima presenza in assoluto nell’automobilismo, e subito in un contesto così prestigioso e competitivo, ma il promettente rookie romano classe 2000 non si è lasciato vincere dall’emozione, andando a segnare una splendida pole position di classe nella qualifica per gara 2. Andando con ordine, in gara 1, con il driver brianzolo classe 1996 qualificatosi in prima fila, l’equipaggio ha concluso secondo guadagnando punti pesanti e salendo anche loro sul podio, in questo caso di classe Am. Un buon piazzamento in gara 1 è quindi arrivato anche con la terza Huracan schierata: qualche posizione alle spalle di Fabi-Riva, il gentleman driver romagnolo Pierluigi Alessandri ha infatti ottenuto una convincente top-5, ottimo viatico anche per lui in vista di gara 2.

Purtroppo, però, la seconda corsa del weekend tricolore si è complicata già nelle prime curve. Fra incolpevoli contatti e forature, la sfortuna ha messo lo zampino in tutti e tre gli stop ai quali sono stati costretti gli equipaggi del team. L’occasione della rivincita non è però così lontana: il seondo round “Sprint” è infatti in programma il 23-25 giugno all’Autodromo Nazionale di Monza.

A capo di DL Racing, Diego Locanto dichiara nel post-Misano: “I podi e risultati di gara 1 sono senz’altro di grande rilievo considerando la prima uscita nel Campionato Italiano GT. Probabilmente avremmo potuto puntare anche a qualcosa di più, ma i nostri equipaggi hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter puntare in alto. Peccato per gara 2, avevamo delle buone aspettative, ma purtroppo tutto si è complicato già nelle prime curve per una serie di circostanze che hanno quasi dell’incredibile nella dinamica e per il fatto che hanno coinvolto proprio le nostre Lamborghini. Il regolamento prevede comunque di poter scartare dei risultati e quindi rimaniamo focalizzati su un pronto riscatto nella seconda tappa a Monza”.





Villorba Corse sul podio a Misano in Carrera Cup



La Scuderia Villorba Corse ha inaugurato con il ritmo giusto la stagione 2023 in Porsche Carrera Cup Italia al Misano World Circuit. La scuderia veneta ha agguantato un ottimo podio in gara 2 grazie alla convincente prestazione di Riccardo Agostini classificatosi terzo al traguardo al volante della prima delle due 911 GT3 Cup schierate dal team in partnership con il Centro Porsche Treviso. Il pilota padovano, già campione del prestigioso monomarca tricolore nel 2015, si ripresentava al via della serie dopo 8 anni per la prima volta nei colori della squadra diretta da Raimonda Amadio e per la prima volta sulla nuova GT “made in Germany” da 510 cavalli.

Dopo un ottimo inizio nelle qualifiche, con Agostini protagonista due volte terzo a un solo decimo dalla pole position, gara 1 si è complicata a pochi giri dal via e il nuovo alfiere Villorba Corse ha dovuto accontentarsi del nono posto finale. Prontamente, il riscatto è arrivato con gli interessi in gara 2, quando Agostini ha saputo difendere il terzo posto conquistato in qualifica fino al traguardo, aggiungendo punti preziosi in ottica campionato. 

Punti che ha portato in dote al team anche Benedetto Strignano. Il giovane pilota pugliese ha infatti recuperato diverse posizione nella prima gara del weekend, disputata sabato e conclusa in 12esima piazza. 
“Benny” è poi stato sfortunato in gara 2, invece, durata per lui soltanto poche curve a causa di un contatto causato da un rivale.

Il team principal Raimondo Amadio ha dichiarato: “E’ stato un inizio di stagione consistente e positivo. Proprio questo era il nostro obiettivo. Un bravo ad Agostini per la gara 2 terminata a podio e soprattutto degna del suo talento. Mi dispiace per quanto successo a Benny, era pronto a una gara d’attacco ma senza proprie responsabilità è stato spinto fuoripista. Purtroppo a volte le gare sono così. Ora siamo già con la mente a Vallelunga per il secondo round tricolore in giugno, ma siamo molto felici perché possiamo anche annunciare che saremo al via della Porsche Supercup nel contesto della Formula 1 a Imola tra due weekend proprio con Strignano. Sicuramente uno step importante per lui, ma anche per noi quello di entrare in un circus di tale prestigio”.