lunedì 8 maggio 2023

Tricolore Rally AutoStoriche / Luise è terzo assoluto al Targa Florio



Adria (RO), 08 Maggio 2023 – La zampata d'autore, quella del campione, è arrivata con un Targa Florio Historic Rally che ha rilanciato Matteo Luise nell'orbita dei pretendenti al Campionato Italiano Rally Auto Storiche, grazie ad una prestazione a dir poco incredibile.
Il pilota di Adria, sempre in coppia con la moglie Melissa Ferro sulla Fiat Ritmo 130 gruppo A seguita da Silvano Amati e Valentino Vettore, è salito sul terzo gradino del podio assoluto, al termine di un'ultima prova speciale che, corsa in notturna, ha portato la firma del polesano.
Già l'aperitivo del Venerdì sera presentava il portacolori del Team Bassano in ottima forma, consapevole di quanto fosse delicata la trasferta sicula in chiave campionato, sesto assoluto sulla “Nino Vaccarella” ed al comando tra le duemila gruppo A, ad anticipare una prima tornata del Sabato che lo rinnovava tra i migliori, in mezzo ad un autentico esercito di Porsche.
I fantasmi del passato tornavano però a bussare alla porta di Luise, al termine della “Cefalù”.

“L'avvio di gara è stato positivo” – racconta Luise – “ed eravamo sesti assoluti, dopo le prime quattro speciali. Ripartiti dal controllo stop della Cefalù ho iniziato a sentire un rumore strano dalla seconda, credo si sia danneggiato un dente, ed ho subito pensato ad una nuova beffa della sorte in arrivo. Dopo aver parlato con Silvano e Valentino abbiamo deciso di continuare, cercando di usare il meno possibile la seconda marcia, motivo per il quale abbiamo alzato anche i nostri tempi. Non potevamo fermarci ancora, dovevamo assolutamente arrivare.”

Cercando di arginare il problema tecnico Luise riusciva a gestire una classifica provvisoria che lo vedeva perdere una sola posizione nella generale, scalando al settimo posto, mentre la seconda piazza in quarto raggruppamento ed il primato in classe erano già in cassaforte.
Due sole le prove speciali ancora da disputare con il pilota della trazione anteriore torinese che riusciva a recuperare terreno sulla “Vincenzo Florio”, ritornando alla piazzola numero sei.
L'uscita di scena di due diretti antagonisti nel CIRAS, Farris e Pierangioli, consigliavano una condotta prudente, sui poco più di undici chilometri e mezzo conclusivi, ma il calare della notte, con la complicità di un importante ritardo al via del crono conclusivo, ingolosivano l'adriese.

“L'ultima prova è partita con un ritardo enorme” – aggiunge Luise – “e, tra le auto rimaste, solo in due avevano la fanaliera. Da quanto abbiamo atteso è arrivato anche il buio ed allora ho iniziato a farci un pensierino. Sapendo che di notte mi trovo bene mi son detto che bisognava provarci. Ci siamo così lanciati a tutta ed abbiamo fatto un vero e proprio colpaccio finale. Che emozione ragazzi. Grazie a tutto il team, è stata una trasferta tanto impegnativa quanto felice.”

Migliore tempo in prova, quasi un secondo al chilometro rifilato al vincitore assoluto Mannino, ed un balzo dal sesto al terzo assoluto, al quale aggiungere il successo netto in quarto raggruppamento, oltre due minuti e mezzo sul secondo, ed in classe A-J2/2000, l'unico superstite ad oltre un quarto d'ora di ritardo, per un campionato che si è riaperto totalmente.


Italiano GT Sprint / Fascicolo inizia il campionato con due vittorie a Misano



8 maggio 2023 - Prime due gare e prime due vittorie. È questo il bottino per Beppe Fascicolo nella prima uscita stagionale nel Campionato Italiano Gran Turismo nel primo round della serie Sprint svoltosi sul tracciato di Misano. Vittorie nella classe GT3 Am al volante della Lamborghini Huracàn Evo del team Imperiale Racing insieme al compagno di squadra Massimo Ciglia. Un risultato tanto desiderato e arrivato sia in Gara 1 sia in Gara 2 di fronte agli avversari della Honda Nsx.

“È stato un grande weekend – ha commentato Fascicolo – il team ha compiuto un lavoro straordinario e mi ha aiutato a trovare il feeling con la macchina. Devo ringraziare in primis tutta la squadra per avermi facilitato il compito. La vettura ha un gran bel passo e finalmente ho iniziato a fare amicizia con lei… Siamo riusciti a cogliere due vittorie nelle due gare e questo era importante per iniziare bene il campionato e rompere il ghiaccio. In Gara 2 la soddisfazione è stata maggiore in quanto arrivata in rimonta nonostante i 5 secondi di handicap che abbiamo ricevuto dopo il successo nella prima prova. Piccolo brivido nella seconda corsa quando nel tentativo di sorpasso, ho spinto al massimo la vettura e mentre tagliavo il cordolo sono finito in testa coda, riuscendo a riprendere il controllo e a terminare per primo sotto la bandiera a scacchi. Il prossimo impegno sarà sul circuito di Monza: restiamo in attesa di capire quali saranno le decisioni in merito al Balance of Performance. Speriamo che non siano disposizioni troppo penalizzanti per noi”.

A Misano la Lamborghini numero 16 di Fascicolo – Ciglia ha dimostrato di essere performante e veloce, ottenendo anche la pole position in entrambe le qualifiche. Alla luce di questi risultati il duo del team Imperiale Racing si piazza in testa alla classifica della classe GT3 Am con 40 punti.
Il secondo round del campionato è in programma dal 23 al 25 giugno sul tracciato di Monza.

domenica 7 maggio 2023

Porsche Carrera Cup Italia, Ten Voorde raddoppia in gara 2 a Misano


Dopo il dominio di Larry Ten Voorde di sabato, la Porsche Carrera Cup Italia ha concluso il primo round stagionale al Misano World Circuit tra nuove emozioni e tanti duelli spettacolari vissuti in gara 2. In testa dalla pole position, anche nella corsa domenicale il 26enne pilota olandese di EF Racing ha ribadito la sua supremazia e il piglio vincente con il quale ha inaugurato il 2023 in vetta alle classifiche, ma in generale nel corso del weekend il livello del monomarca tricolore è cresciuto notevolmente e la maggior parte dei 35 protagonisti al volante delle 911 GT3 Cup in azione sul circuito romagnolo hanno girato su riscontri cronometrici in decisa crescita rispetto allo scorso anno. Se Ten Voorde si è imposto anche in gara 2, dietro al due volte campione della Porsche Mobil1 Supercup sono cresciute le quotazioni di Diego Bertonelli. Il pilota di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo ha mantenuto un ritmo gara più ravvicinato rispetto al vincitore. Anche il driver toscano ha ottenuto lo stesso risultato di sabato, un secondo posto fondamentale in ottica campionato, ma di fatto non ha mai potuto gestire la posizione mantenuta al via dalla prima fila.

Bertonelli, infatti, è stato autore di una partenza anticipata e durante la corsa gli è stata comunicata una penalità in tempo di 5 secondi. A quel punto è stato costretto a forzare fino al traguardo per mantenere un vantaggio superiore nei confronti del suo primo inseguitore, Riccardo Agostini. Il campione 2015 della Carrera Cup Italia ha celebrato sul podio il suo rientro dopo 8 anni nella serie e il primo weekend insieme a Villorba Corse – Centro Porsche Treviso grazie a un prezioso terzo posto finale. Il 29enne pilota padovano ha provato ad attaccare indirettamente il secondo posto, ma per quasi tutta la gara è stato impegnato soprattutto nella difesa del podio a seguito del forcing di Alberto Cerqui. A sua volta campione 2021, il pilota di BeDriver – Centro Porsche Piacenza ha ingaggiato un duello al limite con Agostini fino alla bandiera a scacchi, ma non ha trovato lo spunto per superarlo, mentre il campione in carica Gianmarco Quaresmini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia) non ha mai azzardato l'attacco alle loro spalle conscio dell'importanza della top-5 conquistata. Quaresmini ha quindi preceduto il compagno di squadra e padrone di casa Giorgio Amati (Centro Porsche Verona), di nuovo sesto al traguardo, migliore fra i giovani dello Scholarship Programme e impegnato a difendersi da un arrembante Matteo Malucelli, a sua volta di nuovo settimo con la 911 GT3 Cup del Team Malucelli – Centro Porsche Pesaro.

Felice a fine weekend per le performance mostrate, Jorge Lorenzo ha concluso il primo round stagionale conquistando l’ottavo posto assoluto. Il pluri-iridato della MotoGP è alla seconda annata con la 911 GT3 Cup del Team Q8 Hi Perform e i primi punti conquistati in classifica hanno coronato al meglio la tappa di Misano, nella quale aveva già dato spettacolo in gara 1 a suon di sorpassi. Proprio un sorpasso con contatto ai danni del pilota maiorchino alla Variante del Parco è costato ad Aldo Festante (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) una penalità di 5 secondi che l’ha fatto retrocedere al nono posto assoluto, mentre la top-10 finale è stata condizionata anche dai due colpi di scena susseguitisi al primo giro. Un contatto fra loro ha eliminato due protagonisti di testa come Simone Iaquinta, terzo in gara 1 con Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Milano, e il giovane Lorenzo Ferrari, all’esordio nella serie con Raptor Engineering – Centro Porsche Catania, in quel momento in lotta per il sesto posto. Poco più dietro, una carambola fra alcune vetture ha coinvolto anche quelle di Benedetto Strignano (Villorba Corse – Centro Porsche Treviso), Leonardo Caglioni (Ombra Racing – Centro Porsche Padova) ed Enrico Fulgenzi (EF Racing), con i primi due costretti al ritiro e il conseguente impiego della safety car, la Porsche Taycan 4S entrata in pista con la speciale livrea nei colori che celebrano il 75° anniversario di Porsche. Alla ripartenza del terzo giro, oltre che per il vertice si è quindi scatenata anche la rincorsa a una prestigiosa top-10, festeggiata sul traguardo dal giovane rookie Zakhar Slutskii, al miglior risultato del suo primo fine settimana nella serie con Target Competition – Centro Porsche Bolzano.

Come sabato, in Michelin Cup si conta un'altra doppietta. In questo caso è firmata da Alberto De Amicis. Il portacolori di Ebimotors – Centro Porsche Varese ha gestito in maniera concreta la prima posizione di categoria fin dalla partenza. Alle sue spalle, è cambiato nel dopo-gara il podio. Francesco Maria Fenici aveva tagliato il traguardo in seconda posizione, ma alle verifiche è stata riscontrata una non conformità del carburante utilizzato nella vettura e il pilota AB Racing – Centri Porsche Roma è stato di conseguenza escluso dalla classifica. Guadagna quindi un gradino, terminando secondo come in gara 1, Alex De Giacomi. In gara 2 il pilota bresciano di Tsunami RT – Centro Porsche Latina ha coronato una consistente rimonta che nel finale gli ha permesso di riagguantare il podio, dove è salito al terzo posto Paolo Gnemmi. Il pilota milanese di Ebimotors ha preceduto nell’ordine Max Montagnese (Team Malucelli – Centro Porsche Modena) e Carlo Scanzi (Ghinzani Arco Motorsport – Centro Porsche Firenze), entrambi alla prima top-5 stagionale.
La Carrera Cup Italia dà ora appuntamento al weekend dell’11 giugno all’Autodromo di Vallelunga per il secondo round stagionale.

Le classifiche

Assoluta: 1. Ten Voorde 56 punti; 2. Bertonelli 40; 3. Cerqui 26; 4. Agostini 24; 5. Quaresmini e Amati 20; 7. Malucelli 18; 8. Iaquinta 17; 9. Ferrari 14; 10. Festante 12.

Michelin Cup: 1. De Amicis 30 punti; 2. De Giacomi 24; 3. Gnemmi 18; 4. Fenici e Han 10.

Team: 1. EF Racing 56 punti; 2. Bonaldi Motorsport e Dinamic Motorsport 40; 4. Villorba Corse 29; 5. BeDriver 26.

Misano, si conclude il primo week end del GT Sprint 2023 con i successi di White-D’Auria (GT3) e Gilles Stadsbader (GT Cup)



E’ dell’equipaggio composto dal sudafricano Stuart White e dallo Svizzero Jean Luc D’Auria (Ferrari 488 GT3 Evo) la vittoria in gara-2 della classe GT3 del primo round del Campionato Italiano Gran Turismo 2023. Sotto alla bandiera a scacchi i portacolori dell’AF Corse hanno preceduto Petrov-Cazzaniga (Lamborghini Huracan GT3 Evo-VSR) e Andrea Kimi Antonelli (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport). Nella gara della classe GT Cup il belga Gilles Stadsbader (Lamborghini Huracan ST-VSR) ha bissato il successo di gara-1 davanti a Di Giusto-Pera (Porsche 992 GT3 Cup-Ombra Racing) e Matteo e Giacomo Pollini (Lamborghini Huracan ST-Giacomo Race).
Il successo nelle sottoclassi è andato a Sandrucci-Kelstrup (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport) nella GT3 PRO-AM, Fascicolo-Ciglia (Lamborghini Huracan GT3 Evo-Imperiale Racing) nella GT3 AM, e Ignazio Zanon (Lamborghini Huracan ST-VSR) nella GT Cup AM.

GT3: Una vittoria meritata quella dei portacolori dell’AF Corse, costruita sin dalle prove ufficiali con la conquista della pole da parte di D’Auria. Il pilota svizzero ha condotto per quasi tutta la prima parte di gara e solo nel finale del suo stint ha dovuto cedere la leadership provvisoria ad Andrea Kimi Antonelli. Al rientro in pista dopo i cambi pilota, White, sfruttando gli handicap tempo degli avversari, si è ritrovato al comando della gara, ma è stato bravo a gestire un grintoso Petrov, subentrato a Cazzaniga, autore di un ottimo primo stint, e chiudere davanti all’equipaggio del VSR.
Il terzo posto, invece, si è deciso all’ultima curva, quando uno scatenato Andrea Kimi Antonelli ha soffiato a Klingmann (BMW M4 GT3) l’ultimo gradino del podio per appena 39 millesimi. Il pilota di BMW Italia-Ceccato Racing Team, subentrato a Spengler bravo nel suo stint a risalire dalla sesta alla terza piazza, non è riuscito a contenere il ritorno del 16enne pilota bolognese, scivolato dalla prima alla quinta posizione a causa dei 20 secondi di handicap tempo scontati al box per la vittoria in gara-1 (15 sec) e per la partecipazione da solo alle due gare (5 sec). Ma poco prima, un altro duello aveva caratterizzato la rimonta di Antonelli, quello per la quarta piazza con il belga Moulin, che ha registrato momenti di grande agonismo in pista con sorpassi e controsorpassi che hanno acceso ulteriormente le fasi finali.
Alle spalle dei portacolori BMW si è classificato il secondo equipaggio del VSR, Liberati-Michelotto, davanti ai compagni di squadra Moulin-Llarena e Sandrucci-Kelstrup (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport), primi della GT3 PRO-AM. Al secondo posto della sottoclasse hanno concluso Gvazava-Denes (Lamborghini Huracan GT3 Evo-Imperiale Racing), ottavi assoluti, precedendo Nurmi-Castro (Ferrari 488 GT3 Evo-AF Corse), terzi della GT3 PRO-AM, e Mazzola-Coluccio (Ferrari 488 GT3 Evo). L’equipaggio della Best Lap poteva ottenere di più se non fossero continuati i problemi ai freni riscontrati in gara-1, tuttavia, dopo un primo stint di Coluccio nelle retrovie, Mazzola si superava agguantando la decima posizione assoluta e la quarta in PRO-AM davanti a Gnos-Greco (Honda NSX GT3 Evo-Nova Race) e De Luca-Tamburini (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team).
La GT3 AM, invece, è andata a Fascicolo-Ciglia (Lamborghini Huracan GT3 Evo-Imperiale Racing), mentre Magnoni-Bodellini (Honda NSX GT3 Evo-Nova Race) davano forfait a sette giri dalla conclusione per la rottura di un semiasse.

GT Cup: Il week end di Misano ha avuto un dominatore assoluto, il belga Gilles Stadsbader, impostosi anche in gara-2, ma nella seconda frazione il portacolori del VSR ha avuto il suo bel da fare per confermarsi sul gradino più alto del podio. Le prime battute di gara sono state caratterizzate da una safety car resasi necessaria per un incidente che ha coinvolto Segù e Pastorelli, e al restart il poleman Pera si confermava al comando che manteneva fino al cambio pilota.
Nel secondo stint, però, una seconda safety car che ricompattava il gruppo vanificava il vantaggio di Di Giusto che, al restart, aveva il suo bel da fare per contenere Stadsbader, secondo dopo un bel sorpasso su Pollini. A sei giri dalla conclusione, Di Giusto, penalizzato da un problema allo sterzo, doveva cedere il comando al pilota belga, che andava a vincere davanti ai portacolori di Ombra Racing e ai cugini Giacomo e Matteo Pollini, terzi dopo il ritiro nelle ultime battute di gara di Patrinicola-Demarchi (Ferrari 488 Challenge Evo-Best Lap) a causa di una foratura.
Ai piedi del podio si sono classificati Colavita-Rugolo, al volante della Ferrari 488 Challenge Evo del Double TT Racing, precedendo Ignazio Zanon (Lamborghini Huracan ST-VSR), primo della GT Cup AM, a cui sono seguiti sul podio della sottoclasse AM, Menichini-Bontempelli (Ferrari 488 Challenge Evo-SR&R) e Ghezzi-Zanardini (Porsche 992 GT3 Cup-Autorlando).
La top ten è completata da altri tre equipaggi AM, Nicoli-Scarpetta (Ferrari 488 Challenge Evo-Best Lap), Ettore Carminati (Lamborghini Huracan ST-CRM Motorsport) e Papi-Prandi (Porsche 991 GT3 Cup-Ebimotors).

Il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint si correrà a Monza dal 23 al 25 giugno, ma nel frattempo prenderà il via la serie Endurance, il cui primo round è in programma a Pergusa (EN) dal 19 al 21 maggio.

Vittoria di Mannino-Messineo su Porsche 911 SC al Targa Florio Historic Rally



Si è concluso a Termini Imerese il Targa Florio Historic Rally, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2023, l’unico con coefficiente a 1.5, organizzato dall’AC Palermo in collaborazione con Automobile Club d’Italia, valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, Campionato Italiano Rally Junior e la Coppa Rally di Zona 8, entrambi al round di apertura della stagione 2023. Ad aggiudicarsi la vittoria della tappa siciliana della serie dedicata alle storiche è stato Natale Mannino, primo successo della sua carriera nella gara di casa dove ha trionfato al fianco del suo navigatore Calogero Messineo sulla Porsche 911. Un rally intenso e particolarmente significativo per il driver palermitano, che dopo aver realizzato il miglior tempo nella prima prova speciale “Nino Vaccarella” ha conquistato il penultimo passaggio della “Vincenzo Florio”, portandosi anche al vertice della classifica di 3°Raggruppamento. Alle sue spalle Matteo Musti con un distacco di 33.2 dal vertice assoluto. Difficile la gara del pavese su Porsche Carrera RS condivisa con Francesco Granata, a causa della rottura del cambio della propria vettura in PS4 che non gli ha consentito di esprimersi al meglio. Nonostante ciò, il pilota di Voghera si è aggiudicato il 2°Raggruppamento precedendo Raffaele e Salvatore Picciurro e Giovanni Emanuele Nucera con l’esperta Umberta Gibellini alle note. Entrambi equipaggi su Porsche Carrera che hanno chiuso nell’assoluta rispettivamente al quarto e al quinto posto. Terzo gradino del podio per uno scattante Matteo Luise navigato da Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 Abarth, con la quale ha siglato la vittoria di 4°Raggruppamento davanti a Riccardo Mariotti in coppia con Sandro Sanesi su Ford Sierra Cosworth, ottavo assoluto, e alla Lancia Delta Integrale di Parisi-Portera, undicesimi nella generale. Soddisfazione per il pilota di Adria, secondo lo scorso anno in Targa Florio, che ha registrato il miglior tempo nell’ultima prova speciale di “Lascari-Gratteri 3” corsasi in notturna. Si posiziona sesto Riccardo De Bellis navigato da Christian Soriani sulla Porsche 911 SC, secondo nel 3°Raggruppamento. Settimo crono complessivo per Beniamino Lo Presti su Porsche 911 SC condivisa con Claudio Biglieri, che chiudono il podio nel 3°Raggruppamento, mentre sono noni Valter e Alyssa Anziliero su Ford Escort di 2°Raggruppamento. Giuseppe Massimo Giudicelli affiancato da Vincenzo Torricelli al volante della Volkswagen Golf GTI completano, invece, la classifica dei primi dieci.

Successo per Antonio Parisi nel 1°Raggruppamento, detentore di cinque prove speciali sulle nove complessive. Il pilota sulla Porsche 911 SC navigato da Giuseppe D’Angelo ha staccato di 17.5 secondi Giuliano Palmieri in coppia con Lucia Zambiasi su Porsche 911 S, che hanno realizzato il miglior crono in quattro prove. Un risultato utile per la classifica di raggruppamento, di cui condividevano il primo posto con gli stessi punti collezionati. Terza piazza per Massimo Giuliani, affiancato da Claudia Sora a bordo della Lancia Fulvia Coupè a 4'00.7 dalla prima posizione.

Beffato all’ultimo, invece, Pierluigi Fullone. Il pilota di Collesano ha infatti dominato gli asfalti siciliani ponendo il sigillo su sette delle nove prove speciali disputate, fino al suo ritiro in PS8 dovuto a un guasto meccanico della sua BMW M3 di 4°Raggruppamento condivisa con l’esperto navigatore Alessandro Failla. Trasferta sfortunata anche per Sergio Emanuele Farris che nel corso della PS3 “Lascari-Gratteri 1” è uscito di strada con la sua Porsche 911 SC di 4°Raggruppamento con Roberto Spagnoli sul sedile di destra. Finale amaro per il sardo che aveva aperto positivamente la stagione nella serie riservata alle storiche con un secondo posto registrato in casa propria al Costa Smeralda.

Calato il sipario sul Targa Florio Historic Rally, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche dà appuntamento i prossimi 2-3 giugno al 18° Rally Storico del Campagnolo. Gara con la quale si chiuderà il primo girone del tricolore 2023.

CLASSIFICA ASSOLUTA TOP 10 DOPO PS9: 1. Mannino-Messineo (Porsche 911 Carrera SC) in 1:05'11.2; 2. Musti-Granata (Porsche 911 Carrera RS) a 33.2; 3. Luise-Ferro (Fiat Ritmo 130 Abarth) a 1'53.9; 4. Picciurro-Picciurro (Porsche 911 Carrera RS) a 1'59.4; 5. Nucera-Gibellini (Porsche 911 Carrera RS) a 2'07.1; 6. De Bellis-Soriani (Porsche 911 Carrera SC) a 2'39.4; 7. Lo Presti-Biglieri (Porsche 911 Carrera SC) a 4'27.9; 8. Mariotti-Sanesi (Ford Sierra RS Cosworth) a 4'37.6; 9. Anziliero-Anziliero (Ford Escort RS) a 5'32.6; 10. Giudicelli-Torricelli (Volkswagen Golf GTI 1.6) a 8'50.8

F4 a Misano / Con due vittorie Arvid Lindblad consolida la leadership nel campionato



Arvid Lindblad vince ancora al Misano World Circuit. Il junior Red Bull di casa Prema Racing segna un’altra vittoria incontestata in gara 3. Cresce la leadership del britannico sull’Italian F.4 Championship, dopo il weekend che lo ha visto secondo sul podio in gara 1 e poi stappare lo champagne dal gradino più alto nelle restanti due gare del fine settimana, con due vittorie incontestate scattando da poleman. Nell’ultima sul circuito della Riviera Romagnola lo accompagnano sul podio il compagno di squadra Ugo Ugochukwu, ancora autore di un weekend in crescita dopo aver conquistato la sesta piazza e la P3 ieri, chiude il fine settimana avanzando ancora. L’americano junior McLaren di Prema Racing riesce a tratti a ridurre il gap e avvicinarsi al leader, ma non è abbastanza per tentare un attacco; cercherà adesso il ritorno alla vittoria Spa-Francorchamps, location del terzo round del Campionato. Terza piazza per Zachary David. Il maltese di US Racing, autore del giro veloce in gara, ‘rovina’ la festa sul podio al team italiano, che per due volte nel weekend aveva fatto tris. Perfetto il suo lavoro oggi, dallo start alla bandiera a scacchi e riporta sul podio assoluto il team di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher.

Quarta piazza per Kacper Sztuka, US Racing. Il pilota polacco è impegnato in una spettacolare lotta con James Wharton (Prema Racing), pressandolo da vicino. L’australiano è però poi costretto ad abbandonare la gara, l’ultima del weekend che lo aveva visto tornare a podio per ben due volte ieri. Tuukka Taponen (Prema Racing) chiude in quinta posizione, mantenendosi costantemente a punti nel secondo round che era per lui iniziato con pole e vittoria in gara 1. Chiude sesto Rashid Al Dhaheri, emiratino di PREMA Racing. Al Dhaheri risale posizioni con la sua Tatuus con la livrea Yas Heat, dopo essere stato impegnato in un’intensa lotta all’interno della top 10 culminata in uno scambio di sorpassi con Alfio Spina (BVM Racing). Settimo il pilota portoghese di Van Amersfoort Racing Ivan Domingues, davanti a Nicola Lacorte (Prema Racing). Chiudono la zona punti Spina e Akshay Bohra, US Racing. È proprio la battaglia per l’ingresso in zona punti la più entusiasmante, con Lindblad lanciato in un altro volo in solitaria e i due sul podio che a loro volta hanno staccato gli altri.

Ottima poi la gara di James Egozi, PHM Racing, pur non riuscendo a prendere punti (ha chiuso l’ultima gara del weekend a Misano undicesimo), mostra tutta la sua abilità nella lotta con il compagno di squadra Valentin Kluss ed emoziona con i suoi sorpassi. L’americano non raccoglie punti dal weekend, ma le sue prestazioni in gara sono certamente degne di nota.

Menzione speciale per l’italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, che perde la seconda fila allo start stallando in griglia, costretto a ripartire dal fondo dello schieramento macina posizioni e arriva a lottare per entrare in zona punti. È proprio nelle fasi concitate della lotta per la top 10 che la sua Tatuus e quella di Valentin Kluss si toccano. Badoer ha concluso così la gara tra i ritirati dopo aver abilmente risalito la china. Non è scesa in pista Aurelia Nobels (Prema Racing), dopo l'incidente di ieri nelle fasi preliminari di gara, ha riportato un'infortunio al polso che non le ha consentito di prendere parte alla seconda giornata di gara.

Dopo il secondo dei sette round dell’Italian F.4 Championship Lindblad si conferma al vertice, con 3 vittorie e 3 secondi posti nelle 6 gare in cui ha preso parte, si affaccia al terzo round con 129 punti in tasca. Il più diretto inseguitore è adesso l’americano Ugochukwu, con 81 punti, mentre mantiene il podio in classifica dopo il round il toscano Lacorte, con 60 punti. Entrano in top 5 David e Taponen, rispettivamente con 56 e 51 punti.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press

sabato 6 maggio 2023

ANDREA KIMI ANTONELLI DEBUTTA E VINCE NELL'ITALIANO GT SPRINT



Misano, 6 maggio 2023. Andrea Kimi Antonelli superstar a Misano. Il pilota bolognese (16 anni), al suo debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint e nella categoria GT con la Mercedes-AMG GT3 del team di famiglia, è stato l'assoluto protagonista di questa prima parte di week-end, centrando subito il successo in Gara 1 dopo averla dominata fin dal via. A coronare il tutto è arrivato anche il terzo piazzamento nella classe GT3 Pro-Am di Gustavo Sandrucci e Georg Kelstrup, i quali si sono alternati al volante di una seconda Mercedes di Antonelli Motorsport.

 

Il fine settimana romagnolo per Andrea Kimi è iniziato con il miglior tempo fatto segnare al termine delle due sessioni di prove libere del venerdì. Questa mattina il giovane pilota bolognese ha ottenuto la pole position nel primo turno di qualifica, in cui è stato l'unico a scendere sotto il tetto di 1'32". Quindi, nella Q2, ha chiuso secondo con un divario di appena 63 millesimi dalla Ferrari dello svizzero Jean-Luc D'Auria, rallentato però da una vettura più lenta nel suo giro buono.

 

Al via lanciato di Gara 1, ottima la partenza di Antonelli, che si è portato agevolmente al comando. Nono Sandrucci, il quale ha messo a segno il settimo responso assoluto al termine della prima sessione di prove ufficiali ed è scattato dalla quarta fila. Il viterbese si è accodato alla Lamborghini di Artem Petrov, passandolo al sesto giro prima di tornare di nuovo dietro, dando vita ad un duello molto serrato.

 

Nel frattempo, Andrea Kimi ha fatto registrare ripetutamente il giro più veloce, estendendo il proprio distacco sulla Ferrari di Stuart White a quasi sei secondi. Distacco che al momento dei pit-stop si è attestato intorno a 18". Tra i primi a fermarsi per le soste è stato Sandrucci. Kelstrup, salito in macchina al suo posto, è tornato in pista decimo, superando immediatamente la Bmw di Carlo Tamburini.

 

Cinque i secondi in più da scontare ai box per Antonelli (per il fatto di correre in equipaggio singolo), tra gli ultimi ad imboccare la corsia dei box. Il bolognese è rientrato con una decina di secondi sull'altra Bmw di Bruno Spengler, facendo nuovamente segnare il giro più veloce di 1'32"964, rimasto poi imbattuto.

 

Al traguardo Andrea Kimi ha chiuso con un margine di 23"795 sulla Lamborghini di Mattia Michelotto, risalito secondo nelle fasi conclusive. Bene Kelstrup, alla fine ottavo e appunto terzo nella sua classe.

 

Domani Gara 2, sempre della durata di 50 minuti più un giro, prenderà il via alle 13.40 e verrà trasmessa in live streaming sui canali social (Facebook e YouTube) del campionato e in diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky. Nella circostanza Antonelli si avvierà ancora dalla prima fila, con Kelstrup costretto invece a schierarsi sul fondo della griglia dopo avere lamentato nelle qualifiche di oggi un problema meccanico.

F4/ Podio Prema Racing a Misano con Taponen che vince davanti a Lindblad e Wharton



Gara 1 dell'Italian F.4 Championship apre il ricchissimo programma del secondo ACI Racing Weekend. Arriva la prima vittoria per il finlandese Tuukka Taponen, che scatta perfettamente dalla pole mettendosi dietro i 32 avversari e mantiene salda la leadership fino alla sfilata sotto la bandiera a scacchi. Arvid Lindblad, leader di Campionato dopo la grande performance di Imola, chiude in seconda piazza, in attesa delle prossime due gare del weekend in cui si è guadagnato il primo blocco della griglia di partenza. Terzo è James Wharton, che chiude così il trio di PREMA Racing sul podio. L'australiano torna a calcare il podio dopo aver festeggiato con lo champagne in 5 dei 7 round del 2022.


Kacper Sztuka, US Racing, ha concluso la prima gara del weekend quarto con un sorpasso nelle fasi finali sull'italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer. Badoer passa quinto sotto la bandiera a scacchi, con la posizione guadagnata ai danni di Ugo Ugochukwu, l'americano di PREMA Racing chiude quindi in sesta piazza.


L'emiratino di Rashid Al Dhaheri chiude settimo davanti a Nicola Lacorte, entrambi portacolori di PREMA Racing. P9 per Gianmarco Pradel, Australiano di US Racing, che è a lungo coinvolto nella dura bagarre con Valentin Kluss, pilota tedesco di PHM Racing, e l'italiano di BVM Alfio Spina. Pradel ha la meglio e porta a casa punti preziosi, mentre Kluss chiude la top 10 incassando l'ultimo punto in palio.


Spavento nelle prime fasi di gara per Tina Hausmann, pilota svizzera di AKM Motorsport, per un incidente con Frassineti (BVM Racing) che ha fatto ribaltare la sua vettura, finita fuori in ghiaia. La pilota ha lasciato l'abitacolo senza difficoltà poco dopo l'impatto. L'incidente ha costretto allo stop ai box anche Raphael Narac. Degne di nota, nel primo dei tre grandi spettacoli del fine settimana, sono poi le lotte tra l'uzbeko di Van Amersfoort Racing, Ismail Akhmed, e Victoria Blokhina, PHM Racing. Una lotta senza esclusione di colpi, che vede anche un contatto tra i due. Ancora, a guadagnarsi le highlights, il duello tutto brasiliano tra Aurelia Nobels, Prema Racing, e Matteus Ferreira, Van Amersfoort Racing, che a più riprese ha infiammato la gara. Ferreira ha mantenuto a lungo la rivale alle spalle, non resistendo poi ha perso la posizione. Nobels è stata poi costretta ad entrare in pit lane, dopo un contatto con il cinese di US Racing Ruiqi Liu. Nelle ultime fasi di gara sfortuna anche per Ferreira, che ha rotto il front wing in un contatto con l'americano di PHM Racing, James Egozi.


Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press 

venerdì 5 maggio 2023

I 186 piloti della 24 Ore di Le Mans 2023



Il 10 e 11 giugno 2023 si celebrerà il centenario della 24 Ore di Le Mans; quarto round del campionato FIA WEC che si preannuncia storico. Oggi, 5 maggio, viene pubblicato l'elenco provvisorio dei 186 piloti iscritti.


Clicca QUI per vederlo.

Youngtimer Cup al Mugello porta la vittoria a Motorstyle Racing


 

La scuderia Motorstyle Racing è tornata al successo in occasione della prova d'apertura della Youngtimer Cup 2023 disputata nel fine settimana sul Circuito del Mugello, uno dei tracciati più affascinanti e impegnativi a livello internazionale.

Non solo, perché Roberto Olivo ed Eugenio Mosca, al volante della BMW M3 3.2 gestita da DC Racing, hanno fatto bis, conquistando la piazza d'onore assoluta, preceduti solo dalla Gran Turismo Marcos Mantis, e la vittoria tra le vetture Turismo rispettivamente in gara-1 e gara-2.

Nella seconda gara, il pilota monzese si è anche tolto la soddisfazione di superare nelle prime fasi la potente GT inglese.

Il prossimo round della Youngtimer Cup è previsto il 9 e 10 giugno sul circuito austriaco Red Bull Ring; a fine mese Eugenio Mosca sarà impegnato nel prestigioso Bergamo Historic Gran Prix.  


Per l’Alfa Revival Cup 2023 buon debutto al Mugello



Guest special del primo round dell'Alfa Revival Cup 2023 è Giorgio Francia, collaudatore e pilota della casa del Biscione per ben trent'anni, tra gli anni 70 e la fine dei 90. Francia è sceso in pista in trasparenza ai fini della classifica, al fianco dell'amico e pilota Gianni Bellandi, nell'abitacolo dell'ultima trazione posteriore anni 80 di Alfa Romeo, la 75 TC 3.000 (Team ARS Motorsport). 

Le attese della vigilia non sono deluse dai 26 equipaggi al via, provenienti da Germania, Svizzera, Olanda e Italia. 

Sin dalle prove libere a farsi notare è l'accoppiata di famiglia, Luigi e Niccolò Mercatali, sull'Alfa GTAm 2000 della scuderia Clemente Biondetti. Padre e figlio dimostrano di essere in forma ed in qualifica stampano la pole position in 2'13"237 davanti a Davide Bertinelli (Scuderia AB Motorsport) e all'accoppiata Restelli - Bachofen (OKP Alfa Delta Racing Team). 


Calendario 

28-29 Aprile – Mugello Circuit

10-11 Giugno – Red Bull Ring

7-8 Luglio – Autodromo Nazionale Monza 

9-10 Settembre – Autodromo Vallelunga

21-22 Ottobre – Misano World Circuit


Credits: Courtesy of Canossa Events)

2º GP Città di Lodi - Club Regazzoni: pit-stop solidale in San Bernardo a Lodi


Semaforo verde e bandiera abbassata per la partenza ufficiale della stagione 2023 del Club Clay Regazzoni, con immediato pit-stop all’oratorio di San Bernardo dove domenica 30 aprile è stata allestita la 27a mostra di primavera di auto sportive, la seconda organizzata presso l’oratorio San Bernardo di Lodi. 
Infatti come ogni anno anche nel 2023 il mese di aprile segna la partenza degli eventi del Club Clay Regazzoni. Purtroppo quest’anno è stato affrontato con un po’ di tristezza, dato che nei giorni scorsi è scomparso il vice-presidente Luciano Codazzi, sempre disposto a dare il proprio contributo fin dal 1996. A lui è stato tributato un doveroso ricordo. 

Domenica 30 aprile, i visitatori si sono trovati un oratorio trasformato in un paddock, con vetture sia da strada sia da competizione. Fiore all’occhiello la Minardi M193, assieme a tante Ferrari, Maserati, Porsche, Alfa Romeo e altre autovetture tra le quali una “multiadattata”, mezzo predisposto per poter conseguire la patente di guida dai portatori di handicap; è stato possibile esporre quest’ultimo mezzo grazie a Claudio Tombolini, presidente dell’Associazione Disabili Bergamaschi. 

Non ha mancato di attirare un buon numero di appassionati, il simulatore configurato sul circuito di Monza, per sentirsi un pilota di F1. Alcune vetture auto accolto come passeggeri diversi spettatori, per alcuni giri “turistici”, in cambio di un contributo alla raccolta 2023 a favore della ricerca sulla paraplegia.

A conti fatti si è trattato di giornata largamente positiva, che ha permesso al Club di raccogliere 5.495 euro che vanno ad incrementare gli altri fondi raccolti nell’annno corrente. Come di consueto saranno devoluti durante l’evento-cerimonia di fine di novembre, alla presenza di ex-campioni dell’automobilismo.