martedì 9 maggio 2023

Rally Targa Florio positivo per Balletti Motorsport



Nizza Monferrato (AT), 9 maggio 2023 – Con la disputa del Targa Florio Historic Rally è andato in archivio per la Balletti Motorsport anche il terzo round del Tricolore Auto Storiche.

Tre erano le Porsche 911 assistite dal team dei fratelli Carmelo e Mario Balletti, tutte regolarmente al traguardo con risultati soddisfacenti.

Il miglior piazzamento è stato ottenuto dal sempre più convincente Giovanni Emanuele Nucera che ritrovava Umberta Gibellini al suo fianco sulla Porsche 911 RSR del 2° Raggruppamento; dopo un cauto avvio, il duo ha risalito posizioni nella classifica stando sempre a ridosso del gruppo di testa fino a trovarsi quarti assoluti con una prova da disputare, risultata poi decisiva per le sorti della classifica visto che si è corsa con forte ritardo e quando oramai era buio. Non avendo, purtroppo, montato preventivamente la fanaliera supplementare, questo è costato al duo una posizione nella generale e altrettanto in classe e 2° Raggruppamento dove ha conseguito la terza piazza. Ultima prova fatale anche per Riccardo De Bellis e Christian Soriani in gara con la Porsche 911 SC/RS, anch’essi penalizzati dalle conseguenze del ritardo dell’ultimo tratto cronometrato; nonostante una frattura ad una mano rimediata pochi giorni prima della gara, il pilota lucchese riusciva a staccare il terzo tempo nella prova d’apertura, per proseguire poi al sabato mantenendo la quarta, fino a ritrovarsi sul podio assoluto prima dell’ultimo impegno col cronometro nel quale non andava a prendere rischi pensando al Campionato. Il risultato finale lo vede al sesto posto nella generale ma, cosa più importante, mantenendo il secondo in classe e in 3° Raggruppamento, risultato che frutta un prezioso bottino di punti in ottica tricolore.

A completare il tris, la 911 S 2.0 con cui Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi, stringendo i denti per la non perfetta forma fisica del pilota modenese, si sono piazzati al secondo posto di classe e di 1° Raggruppamento realizzando la tredicesima prestazione nella generale; risultato che tiene il duo in corsa per il titolo di categoria viaggiando anche in quarta posizione nel Trofeo Conduttori, dove al quinto si trova Nucera e al settimo De Bellis – che ha un risultato utile in meno, considerando il ritiro di Arezzo – il tutto a porre in bella evidenza le vetture preparate ed assistite dalla Balletti Motorsport.

Chiuso il capitolo Targa Florio, si guarda al prossimo fine settimana che propone il ritorno della cronoscalata trentina Levico – Vetriolo – Panarotta, al via della quale ci sarà Umberto Pizzato con la Porsche 911 RSR del 2° Raggruppamento.

Foto ACI Sport