mercoledì 29 giugno 2022
Scuderia Palladio Historic in evidenza al Rally di Reggello con Salvini e Tagliaferri
A Vallelunga il quinto round del Topjet F2000 Formula Trophy
IL NUOVO PIAGGIO MP3
LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA / L'OREGON TEAM A MISANO CON CIGLIA E WILLIAMSON LEADER DELLA PRO-AM
Le Mans Cup / Peccenini e TS Corse a caccia di conferme all'Autodromo Nazionale
BB Competition “di classe” al Rally di Reggello
TCR EUROPE / FELICE JELMINI AL NORISRING PER IL QUARTO ROUND DEL CAMPIONATO
Gallarate, 29 giugno 2022 - Felice Jelmini affila le armi per l'imminente appuntamento del Norisring, palcoscenico del quarto doppio atto stagionale del TCR Europe 2022, in programma questo fine settimana in concomitanza con il DTM.
Il portacolori del team Target Competition giungerà alla volta del tracciato tedesco, dopo il buon fine settimana di Spa Francorchamps, dove al volante della Hyundai Elantra N TCR numero 44 ha dimostrato un ottimo passo in qualifica ed in gara.
Proprio nella sessione ufficiale, tra la foresta della Ardenne, Jelmini ha dato prova di avere una marcia in più nel primo turno, dove è riuscito a mettere tutti dietro. Inoltre è stato autore di una buona performance in entrambe le corse, riuscendo a chiudere nella top 10 portandosi a casa punti importanti per lui e per la squadra capitanata da Andreas Gummerer.
Adesso una nuova sfida attende il pilota lombardo, che dovrà affrontare per la prima volta nella sua carriera le curve insidiose del circuito cittadino di Norimberga.
"Non vedo l'ora di affrontare questo weekend di gara - ha dichiarato Felice - Non ho mai corso in questa pista, ma mi sono preparato molto al simulatore, che è sicuramente utile per prendere i primi riferimenti. Allo stesso tempo sono certo che anche in questa occasione avrò una vettura veloce e performante con la quale puntiamo a migliorare sempre di più".
Il weekend del Norisring entrerà nel vivo venerdì 1 luglio con le prove libere alle ore 09.35 e alle 14.00, sabato semaforo verde in pit lane per le qualifiche alle 11.10 e Gara 1 alle 17.40. Domenica la corsa conclusiva del weekend del TCR Europe alle 17.00.
Confermate le dirette in live streaming su www.tcr-series.com e www.tcr-series.tv.
Rally / Un’ “Alba” di conferme per Giacomo Scattolon
Il Lamborghini Super Trofeo Europa approda a Misano per il terzo round della stagione
Sant'Agata Bolognese, 28 giugno 2022 - Il Lamborghini Super Trofeo Europa approda questo fine settimana (1/3 luglio) al Misano World Circuit Marco Simoncelli, che festeggia il suo 50° anniversario. L'autodromo romagnolo, lo scorso anno già sede delle finali Lamborghini, ospita per il quinto anno consecutivo e la sesta volta a partire dal 2013, il monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese. Sui 4,2 chilometri del tracciato della riviera adriatica tornerà inoltre a disputarsi sabato una night race.
In pista ci sarà anche Dani Pedrosa, che dopo avere debuttato positivamente nel primo round di Imola, si ripresenta al volante della Huracán Super Trofeo EVO2 del Rexal FFF Racing Team in coppia nuovamente con lo svizzero Antonin Borga.
Con quattro vittorie su quattro conquistate nei primi due appuntamenti a Imola e al Paul Ricard, Loris Spinelli e Max Weering arrivano a Misano da leader della classe Pro. L'equipaggio del team Bonaldi Motorsport ha un vantaggio di 30 punti nei confronti dello spagnolo Manuel Bejarano (Imperiale Racing). Subito dietro, ad una sola lunghezza, segue il binomio della VSR formato da Jean- Luc D'Auria e Stéphane Tribaudini. Ancora un punto in meno per il giovane Amaury Bonduel (BDR Competition). In cerca del primo successo anche anche Marzio Moretti e Milan Teekens (Target Racing), reduci dai due secondi piazzamenti ottenuti in Francia a inizio giugno. Sulla pista che lo ha visto debuttare nella serie lo scorso anno, proverà inoltre a riscattarsi Alessandro Tarabini, assieme al rookie Filippo Berto protagonista di un inizio di stagione difficile con l'Oregon Team.
L'Oregon Team guida invece la classe Pro-Am con Massimo Ciglia e Lewis Williamson, che sul tracciato di Le Castellet hanno ottenuto la loro prima affermazione della stagione che ha fatto seguito a tre podi di fila. A soli due punti Dan Wells e Oscar Lee (Rexal FFF Racing Team) occupano la seconda posizione, anche loro con una vittoria, due secondi ed un terzo posto al proprio attivo. A conquistare un successo a testa quest'anno sono stati anche Dmitry Gvazava e Milan Petelet (Target Racing) e l'equipaggio della VSR composto dai sammarinesi Emanuel Colombini ed Emanuele Zonzini, intenzionati a fare bene sulla loro pista di casa. Dopo avere ottenuto un miglior quarto piazzamento a Imola, Pedrosa e Borga puntano invece al loro primo podio.
Nella Am, dopo avere ottenuto due vittorie a Imola e una al Paul Ricard, Gabriel Rindone (Leipert Motorsport) ha 59 punti; undici in più di Andrzej Lewandowski, a Misano al via con VSR e a sua volta autore di un successo conquistato sempre in Francia. Poco più indietro c'è Stéphan Guerin; quest'ultimo si alternerà al volante di una Lamborghini dell'Arkadia Racing con Shahan Sarkissian. Quarto in campionato segue Raffaele Giannoni (Automobile Tricolore).
Gerard van der Horst (Van der Horst Motorsport) guida nella Lamborghini Cup grazie a una vittoria, un secondo ed un terzo posto. A soli cinque punti lo tallonano Luciano e Donovan Privitelio, padre e figlio, che in Francia hanno conquistato con Rexal FFF Racing Team una doppietta. Una vittoria finora anche per Hans Fabri (Imperiale Racing), terzo in classifica davanti a François Grimm (Boutsen Racing).
A inaugurare il weekend saranno le due consuete sessioni di prove libere del venerdì. Sabato le qualifiche sono in programma a partire dalle ore 12.20, con il via di Gara 1 alle ore 20. La seconda delle due gare della durata di 50 minuti scatterà infine domenica alle 9.50. Live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse e diretta tv su Sky Sport Action.
Credits: Lamborghini Media
Regolarità AutoStoriche | Vittoria di Barcella e Guidotti su Fiat 508 C alla Targa AC Bologna. Buona prova della Scuderia Castellotti.
Si è conclusa con la vittoria di Guido Barcella, navigato da Ombretta Guidotti, la decima edizione di Targa AC Bologna, ottava gara del Campionato Italiano Regolarità auto storiche di ACI Sport. Dopo alcune defezioni dovute al riacuirsi dell’emergenza Covid, sono state 68 le vetture che sono state verificate tra sabato 25 e domenica 26 giugno presso l’Admiral Park Hotel di Zola Predosa (Bo) struttura che da anni ospita la manifestazione e che si è guadagnata il titolo di Quartier generale di Targa AC Bologna, mentre solo 64 vetture sono riuscite a prendere il via della competizione.
Con soli 8 ritiri è stato tagliato il traguardo dopo gli oltre 180 chilometri del percorso sull'appennino bolognese con 65 prove cronometrate apprezzate per grado di difficoltà tecnica, che hanno messo alla prova equipaggi e auto alle prese anche con le temperature elevate di questi giorni.
Il Presidente AC Bologna Avv. Federico Bendinelli ha salutato i concorrenti e rappresentato la soddisfazione dell’Organizzazione per la buona riuscita della manifestazione – che quest’anno festeggia il traguardo delle prime 10 edizioni - e per la partecipazione di questa edizione della Targa AC Bologna, evento sul quale l’Ente ha puntato e per il quale di anno in anno si adopera per farlo crescere e diventare una manifestazione sempre più prestigiosa ed apprezzata.
La vittoria della decima edizione della Targa AC Bologna è andata, come accennato, all’equipaggio Barcella – Ghidotti su FIAT 508 C del 1938 che ha conquistato il trofeo più ambito della manifestazione.
Secondo classificato l’equipaggio Bertoli-Gamba su Fiat 508 S Balilla mentre il terzo gradino del podio è andato all’equipaggio Accardo-Messina su Fiat 1100/103 del 1955, che hanno concluso al primo posto la Power Stage.
A Passanante-Molgora e Zanasi-Bertini è andato rispettivamente il quarto e quinto posto assoluto.
Il trofeo per il miglior equipaggio femminile è andato alla coppia Angino- Biagi su Autobianchi A112 Abarth del 1982 mentre la vittoria di scuderia è andata alla Scuderia Franciacorta Motori.
Bilancio positivo, anche se inferiore alle previsioni, per la Scuderia Castellotti che ha visto i suoi tre equipaggi al traguardo (nelle foto). Mauro Argenti e Roberta Amorosa hanno portato la loro Porsche 911T al 27esimo posto finale mentre Aldo Buttafava e Patrizia Parenti su Fiat 124 Spider hanno concluso in 30esima posizione con leggero margine sul terzo equipaggio della Scuderia lodigiana con Giovanni Pietro Guatelli e Francesco Giammarino, in gara con una Autobianchi Y10 GT. Per la Castellotti il quinto posto tra le scuderie .
martedì 28 giugno 2022
TIME ATTACK ITALIA, ZELI E RUSSO SVETTANO ALL’AUTODROMO NAZIONALE MONZA
Ancora una grande giornata di motori, passione e adrenalina per il Time Attack Italia, presente all'Autodromo Nazionale Monza per il quarto appuntamento stagionale andato in scena Sabato 25 Giugno. Una sfida tiratissima a suon di giri veloci ha reso il round sul circuito brianzolo particolarmente elettrizzante, in un evento caratterizzato dal consueto sold-out in termini di partecipazioni al via e da una buona cornice di appassionati presenti in pista nonostante le temperature assai elevate.
Lo spettacolo lungo i 5793 metri del 'Tempio della Velocità' non è mancato, con i protagonisti della serie tricolore organizzata da Andrea Scorrano che hanno dato vita ad un'entusiasmante escalation prestazionale nel corso dei vari turni a propria disposizione, come sempre affiancati dalla presenza delle Porsche del campionato GT3isti Challenge.
Il confronto si è rivelato avvincente sia nelle graduatorie assolute che all'interno delle singole classi, con la sfida finale del Superlap che si è giocata sul filo dei centesimi per aggiudicarsi il gradino più alto del podio. A prevalere nella graduatoria assoluta Time Attack Proto+ sono stati lo svizzero Serse Zeli (Mitsubishi Lancer Evo X) in gara-1 ed Emanuele Russo (Ligier JSP3), con quest'ultimo capace di imporsi nel Superlap per soli 111 millesimi nei confronti dell'avversario. Grazie anche al doppio terzo posto conquistato da Olivia Merlini (anch'essa su Mitsubishi Lancer Evo X), la situazione in classifica vede i due alfieri del team J-Spec Performance appaiati in vetta con 540 punti, mentre Russo segue a venti lunghezze: un confronto emozionante ed incerto in vista del rush finale del campionato, dovendo comunque tenere in considerazione anche gli scarti previsti dal regolamento. Per quanto riguarda l'assoluta Time Attack, invece, Zeli si è aggiudicato entrambe le prove in programma precedendo la vettura gemella di Olivia Merlini, mentre Andrea Gazzetti ha conquistato in ambedue le occasioni il terzo gradino del podio su Lotus Exige V6.
Passando alle singole classi, le performanti vetture Extreme hanno inoltre dato vita ad un bellissimo confronto per aggiudicarsi i posti sul podio. Oltre al già citato successo di Serse Zeli davanti a Merlini e Gazzetti nella Extreme TB, grande prova da parte di Lucio Gioffré nella Extreme GT: al volante della sua Lamborghini Huracàn, il calabrese ha dominato entrambe le manche in programma, avendo la meglio nei confronti di Stefano Inama (Ferrari 458 Challenge) e Ignazio Cannavò (Lamborghii Huracàn ST Evo2).
Tra le velocissime vetture della classe Proto, Emanuele Russo si è confermato protagonista svettando a bordo della Ligier JSP3 in gara-1 su Miguel Moiola (Radical RXC) e Marco Speroni (Radical SR8); nel Superlap, Russo ha infine realizzato il miglior crono della giornata in 1:47.248 precedendo lo stesso Speroni e il duo De Carli-Antonazzi su Ligier JSP4.
Per quanto concerne le vetture racing con limitazioni delle classi Pro, ad imporsi nella Pro XL è stato Giuliano Anzelini su Subaru Impreza, mentre nella Pro 3700 Riccardo Fumagalli si è rivelato il mattatore di giornata, conquistando entrambe le gare su Bmw M3 e90 davanti a Omar Valentini (Bmw M3 3.2) e Beat Stadler (Golf GTI). Cesare Bassanini (Fiat 500 Abarth) ha consolidato la propria leadership nella Pro 3000, aggiudicandosi ambedue le manche sul tracciato brianzolo: nella prima ha preceduto Rino Gabucci (Fiat Grande Punto Abarth) e Patrizio Annis su Mini r56, mentre nel Superlap è stato quest'ultimo a conquistare la piazza d'onore davanti a Francesco Gasparini (Grande Punto Abarth). Giornata da incorniciare per Claudio Arena nella Pro 2000: al volante della sua Honda Civic k20 è riuscito infatti a precedere il leader di campionato Fabrizio Sacco (Citroen Saxo), mentre al terzo posto si è piazzato Luca De Stefani su Saxo VTS.
Emozioni a go-go anche nelle classi Street: Andrea Levy ha colto una perentoria doppietta con la sua Dallara Stradale nella Supercar, precedendo la vettura gemella di Alexander Stewart e la Ferrari 458 Italia di Gerardo Marino. Bella soddisfazione per Christian Rattini (Mitsubishi Lancer Evo 8), il quale è riuscito a precedere Walter Belotti (Corvette C6) nella Superstreet, mentre Gianluca Bruschi (Audi TT) e Fabrizio Giunta (Seat Leon Cupra) si sono equamente divisi il bottino nella classe Street; gloria anche per Alfredo Allegrini, il quale è riuscito invece ad aggiudicarsi un secondo ed un terzo posto a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo 9. Grande equilibrio anche nella Street Limited: in gara-1 Giorgio Chierichetti (Volkswagen Golf GTI) ha colto il suo primo successo stagionale precedendo per un soffio Luca Volpi (Honda Civic Type R) e Davide Barbariol (Toyota Yaris GR); quest'ultimo si è poi riscattato nel Superlap, facendo registrare il miglior tempo proprio davanti a Chierichetti e Volpi, mentre Giacomo Pinzoni si è piazzato in entrambe le occasioni ai piedi del podio a bordo della Bmw M3 e46. Giornata memorabile per Filippo Curione e la sua Renault Megane, capaci di primeggiare nella Pocket Rocket davanti al leader della classifica Lorenzo Baldi (Abarth 124) e a Danilo Cioffi su Fiat 500 Abarth. Incredibile la sfida nella Super 2000, dove Kevin Irribaren (Toyota Celica) ha prevalso nei confronti di Claudio Guglielmi (Porsche 996) per soli 34 millesimi di secondo in gara-1, con quest'ultimo che si è poi salito sul gradino più alto del podio nel Superlap precedendo la Fiat 124 di Patrick Bonet. Infine, nella classe Clubman sono stati Marco Corvino e Riccardo Calcaterra a dividersi equamente la posta in palio, a bordo rispettivamente di una Abarth 124 e di una Honda Civic.
Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Dopo tanto lavoro siamo veramente soddisfatti di aver dato vita anche in questa occasione ad un evento perfettamente riuscito sotto tutti i punti di vista. La sfida in pista è stata emozionante, così come il fatto di poter avere la presenza del pubblico sulle tribune e nel paddock. Desidero ringraziare tutti i concorrenti per la bella sfida con il cronometro che sono stati capaci di regalare, così come l'Autodromo di Monza e tutti i nostri sponsor per il grande supporto. Adesso ci prenderemo un breve periodo di vacanza per ricaricare le pile, dopodiché saremo di nuovo pronti per affrontare al meglio gli appuntamenti che ci attendono dopo l'estate"
Gli highlights e le interviste del round di Monza andranno in onda nel corso dei prossimi giorni nello speciale televisivo sull'emittente nazionale GO-TV canale 68 DTT. Il prossimo round del Time Attack Italia è in programma nel week-end del 8-9 Ottobre al Misano World Circuit.
Credits: LiveGP Communication
SI APRONO LE ISCRIZIONI AL RALLY LANA 2022
Biella, 28 giugno 2022 - Da domani e sino a mercoledì 20 luglio saranno aperte le iscrizioni al 35. RallyLANA, gara valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) e per la Coppa Rally 1^ Zona (Piemonte e Valle d'Aosta) a massimo coefficiente (1,5) ma anche per tanti trofei (Peugeot, Renault, Suzuki, Pirelli Accademia, Michelin Rally Cup, R Italian Trophy), e naturalmente per il campionato piemontese e per il "Memorial Meme Gubernati".
Per la storica gara biellese si tratta dell'edizione che segna il ritorno fra i rally con validità Tricolore, come si conviene ad un evento che vanta nel suo albo d'oro ben 10 piloti che hanno conquistato il titolo di Campione d'Italia: Miki Biasion, Adartico Vudafieri, "Tony", Dario Cerrato, Piero Longhi, Andrea Dallavilla, Gianfranco Cunico, Andrea Aghini, Renato Travaglia, Andrea Crugnola. Senza scordare altri nomi significativi come quelli del biellese Piero Liatti (ultimo pilota italiano ad aver vinto un rally di campionato del mondo, il Rally di Montecarlo) e di Elwis Chentre, campione in carica della 1^ zona e vincitore della finale nazionale di Coppa Italia 2021, l'anno dopo Corrado Pinzano, il pilota biellese organizzatore e anima della rallyLANA.ALIVE a.s.d., che con il supporto tecnico della New Turbomark è stata l'artefice del ritorno e del rilancio di successo del RallyLANA.
Il 35. RallyLANA entrerà nel vivo giovedì 28 luglio con distribuzione del road book, ricognizioni del percorso e inizio delle verifiche tecniche.
Venerdì 29 luglio (dalle 10 alle 14) ci sarà lo shakedown a Tollegno mentre in serata dalle ore 21 in Piazza Martiri della Libertà si avrà la partenza della competizione con disputa della prima prova speciale la Città di Biella da 23,5 km.
Sabato 30 luglio, dalle ore 7 dopo la sosta notturna, la ripartenza con l'effettuazione delle altre sei prove speciali del rally: nell'ordine il trittico Bielmonte da 10,4 km, Ailoche da 11,5 km e Curino da 13,35, da ripetere dopo il riordino/parco assistenza di metà giornata a Biella. Arrivo finale in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 17.01.
Nella foto, Biasion-"Rudy" al Rally Lana del 1982