mercoledì 16 marzo 2022

Rally/ Leonessa Corse pronta per una stagione da protagonista


La Leonessa Corse è pronta. La stagione agonistica 2022 è da poco cominciata ed il sodalizio lombardo ha già conquistato coppe e riconoscimenti nelle prime gare dell'anno.

I primi appuntamenti hanno infatti regalato sorrisi: la scorsa settimana è giunto il successo di classe per Andrea Stizzoli che con Valentina Pozzan ha trionfato sulla Peugeot 208 Rally4 sulle strade del Rally Benacus dove è giunta anche la 18° posizione assoluta.

Ottimo anche il debutto stagionale di Gianluca Saresera che insieme a Luca Beltrame ha esordito sulla Peugeot 208 Rally4 della Vieffecorse/Lions Team in occasione del Motor Rally Show di Pavia. Per il driver lombardo ed il copilota alessandrino un buon podio di categoria - terzi - dopo un anno e cinque mesi di distanza dall’ultima gara disputata da Saresera: la corsa pavese è stata un utile test in vista del CIRA, il Campionato Italiano Rally Asfalto che i due affronteranno sempre con i colori Peugeot.

Ora le attenzioni della squadra si sposteranno su Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti - già Campioni Italiani Junior 2020 - che a partire dal Rally delle Azzorre, saranno al via del Campionato Europeo su una Renault Clio Rally5 del team Toksport; un prestigioso palcoscenico meritato per il duo della Leonessa che porterà i colori della scuderia fuori dall’Italia.

Non finiscono però qui i programmi della scuderia bresciana. Il giovane Andrea Frizza, vent’anni e figlio del noto imprenditore Marco, prenderà il via del campionato Predator’s a bordo dell’omonima monoposto PC015, una vettura di soli 360 chili in fibra di carbonio e vetroresina dotata di un motore Yamaha a tre cilindri da 124 cavalli. Il giovane figlio d’arte si cimenterà su alcuni dei più celebri circuiti nazionali.

Foto Elio Magnano

Rally/ 11° Memory Fornaca: è di Lombardo il primo sigillo


Chieri, 16 marzo 2022 – Dopo le due stagioni condizionate dall’emergenza provocata dalla pandemia, il Memory Fornaca ha ritrovato nel mese di marzo il Rally delle Vallate Aretine, ritornando così alle origini quando era la gara toscana a dare il via al trofeo.

Ben diciannove gli equipaggi che si sono presentati allo start del rally organizzato dalla Scuderia Etruria e che in contemporanea ha messo in moto anche il Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Dopo lotto prove speciali, il verdetto è stato emesso in favore di Angelo Lombardo e Roberto Consiglio che hanno dominato la gara con la loro Porsche 911 RS precedendo la Subaru Legacy di Davide Negri e Roberto Coppa e i vincitori del Memory 2021, Alberto Salvini e Davide Tagliaferri anch’essi su Porsche 911 RS. La classifica assoluta vede poi altri tre equipaggi con vetture “oltre 2000” e nell’ordine sono: Tiziano Nerobutto e Giulia Zanchetta su Opel Ascona 400 col pilota che svetta anche nella “over 60” e la navigatrice nella classifica femminile; seguono quindi Ermanno Sordi e Maurizio Barone con la Porsche 911 Gruppo B e Lorenzo Delladio assieme a Claudia Musti con la versione RS Gruppo 4 della coupé tedesca. Spicca al settimo posto dell’assoluta la Fiat Ritmo 75 con la quale Luca Delle Coste e Franca Regis Milano hanno disputato un’eccellente prestazione conquistando subito il comando nella “1600” e alle loro spalle spunta la prima “2000”: la BMW 2002 Tii di Luca Prina Mello e Simone Bottega. In nona posizione ancora una Ritmo 75, quella di Francesco Grassi e Marco Demontis che precedono la Porsche 911 S con la quale Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo completano la top-ten assoluta.

Detto delle classi di maggior cilindrata, tocca poi alla “1300” nella quale Massimo Giuliani e Claudia Sora su Lancia Fulvia HF vanno a scrivere il loro nome mentre per movimentare la “1150” bisognerà attendere il prossimo appuntamento al Valsugana di fine aprile. Tra le scuderie è il Team Bassano a portarsi al comando davanti a Rally & Co. e Scuderia Palladio Historic e nella femminile a tallonare Giulia Zanchetta vi sono nell’ordine Claudia Musti e Franca Regis Milano.

In chiusura, un cenno alle novità annunciate con l’approvazione del regolamento riguardanti i premi finali che vanno ad impreziosirsi con le iscrizioni omaggio ad una delle gare a calendario 2023 per i vincitori delle cinque classi, oltre alle “under 30” e “over 60”.

PREMIAZIONI 2021 – È dell’ultima ora la decisione di rinviarle dalla data preventivata nel mese in corso e, in attesa di conferma che verrà data tramite il sito e comunicato dedicato, l’organizzatore anticipa che quasi certamente si terranno nella giornata delle verifiche del Rally Campagnolo, venerdì 27 maggio.

Il calendario del Memory Fornaca 2022 – 11-12 marzo: Rally Vallate Aretine; 29-30 aprile Valsugana Rally; 27-28 maggio: Rally Campagnolo; 17-18 giugno: Rally Lana Storico; 22-24 settembre: Rallye Elba Storico; 5-6 novembre: Giro Monti Savonesi; 25-26 novembre La Grande Corsa (coeff. 2) 

FOTO ACI SPORT

 

Rally AutoStoriche/ Per Balletti Motorsport debutto di stagione positivo al Vallate Aretine


 

Sette vetture partite, cinque delle quali al traguardo e ben tre nelle prime quattro posizioni dell'assoluta: questo il bilancio della trasferta della Balletti Motorsport al Rally delle Vallate Aretine, prima gara di Campionato Italiano che si è disputata tra venerdì e sabato scorsi.

Per il team dei fratelli Balletti quello di Arezzo è stato il primo impegno di una stagione che si preannuncia lunga ed impegnativa, conclusosi con dei risultati eccellenti come recitano le classifiche, a partire dall'assoluta che vede tre equipaggi al secondo, terzo e quarto posto assoluto. Dopo l'esordio dello scorso novembre a Chieri, Davide Negri – affiancato da Roberto Coppa – ha ritrovato il volante della Subaru Legacy 4Wd Gruppo A con la quale ha corso una gara di alto livello staccando per due volte il miglior tempo nella prova "Portole", risultando l'unico ad interrompere l'egemonia dei vincitori e incamerando la vittoria in 4° Raggruppamento. Nonostante il rammarico per un testacoda che ha richiesto più manovre per rimettere il mezzo in corsa e il conseguente gap in secondi quando il gap da Lombardo era di soli 0"9, resta una prestazione decisamente confortante per il duo biellese che guarda con ottimismo ai prossimi appuntamenti del campionato.

Sul terzo gradino del podio assoluto si è piazzata la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, autori di una buona prestazione considerando soprattutto il fatto che dall'ultima gara dello scorso novembre, il pilota è risalito in auto solo il giorno della gara senza aver effettuato alcun test durante la stagione invernale. Il duo senese aggiunge al suo palmarès un nuovo podio assoluto nel rally aretino, oltre alla seconda posizione di classe e di 2° Raggruppamento. La vera sorpresa del primo impegno stagionale è però arrivata per mano di Sergio Galletti al debutto con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 in una gara titolata dove i pretendenti alle zone nobili della classifica non mancavano; il pilota bolognese, ben coadiuvato da Mirco Gabrielli, ha corso una gara di alto livello fin dalla prima prova dopo la quale si è insediato al quinto posto, per chiudere quarto assoluto, terzo di classe e di 2° Raggruppamento.

Detto del terzetto nella "top five", gli altri risultati positivi sono arrivati grazie a Luca Prina Mello, convincente con la sua BMW 2002 Tii Gruppo 2 condivisa con Simone Bottega e con la quale hanno colto la vittoria di classe realizzando la ventiduesima prestazione assoluta. A completare il quintetto di vetture al traguardo, la Porsche 911 S del 1° Raggruppamento portata all'esordio assoluto da Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi, con qualche iniziale difficoltà di adattamento ad un mezzo completamente diverso da quelli guidati finora dal pilota modenese che era riuscito anche a portarsi in testa al Raggruppamento, cedendo solo nel finale il comando. Resta comunque un primo positivo passo nel cammino del campionato che li attende per una pronta rivincita.

All'appello mancano le Porsche 911 affidate a Maurizio Rossi e a Riccardo De Bellis; per il primo, al via assieme a Giorgio Genovese con la SC/RS del 3° Raggruppamento, è stato un principio d'incendio – senza conseguenze per l'equipaggio e prontamente domato – causato dalla rottura di un raccordo delle tubature dell'olio a fermarne la gara sulla prima prova speciale, mentre per il secondo che era alla guida di un'esemplare RSR del 2° affiancato da Filippo Alicervi, la gara è terminata sulla quarta prova a causa di una toccata.


Foto ACI Sport 

martedì 15 marzo 2022

Tutto pronto per la XIII Rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo



Milano, 15 marzo 2022 – Cresce l’attesa, a poche settimane dal via, per la XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, in programma dal 31 marzo al 2 aprile 2022. L’evento si riconferma protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica. Un'edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive, in un perfetto mix di competizione e spettacolarità che da sempre contraddistingue la Coppa Milano-Sanremo.

Numerose le novità previste, prima tra tutte il percorso che, per oltre 700 chilometri offrirà ai “bolidi di ieri” la scoperta di paesaggi dal fascino intramontabile, alternando scorci ameni a scenari urbani attraverso i territori di Lombardia, Piemonte e Liguria fino a raggiungere la Costa Azzurra.

La Coppa Milano-Sanremo per la prima volta prenderà ufficialmente il via giovedì 31 marzo presso l’Autodromo Nazionale di Monza, luogo di culto del motorsport. Qui la manifestazione, in occasione dei 100 anni dell’Autodromo, renderà omaggio al leggendario Tempio della Velocità con un’esperienza senza precedenti riservata ai partecipanti. Infatti, oltre alle tradizionali verifiche tecniche, sportive e ai giri liberi in pista, sono in programma 12 nuove prove speciali sull’iconico tracciato che comprenderà anche le leggendarie sopraelevate ed alcune parti utilizzate in esclusiva nella recente gara del ACI Rally Monza, prova conclusiva del FIA World Rally Championship.
Tre i giorni di competizione effettivi, durante i quali gli equipaggi potranno sfidarsi in oltre 100 prove speciali, rendendo così la gara ancora più coinvolgente ed accattivante dal punto di vista sportivo.

Nel pomeriggio di giovedì 31 marzo partirà la parata inaugurale delle vetture alla volta di Milano per essere poi presentate davanti alla sede storica di AC Milano in Corso Venezia, nel cuore della città.
La giornata si concluderà con l’opening ufficiale che si svolgerà negli spazi del giardino urbano del Milano Verticale | UNA Esperienze, collocato nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como.

“La Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è stata confermata come importante appuntamento all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, che ha in calendario manifestazioni ricche di fascino e di cultura” -  afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano - “Il successo e il seguito della ‘Coppa Milano Sanremo’, sono sotto gli occhi di tutti. E non potrebbe essere diversamente: è la gara automobilistica più antica d’Italia che si è disputata per la prima volta nel 1906, un anno prima dell’omonima corsa ciclistica. Anche nella prossima edizione i top driver della regolarità potranno confrontarsi in un percorso complesso e soddisfacente dal punto di vista squisitamente sportivo”.

Alle prime luci di venerdì 1 aprile gli equipaggi partiranno da Piazza XXV Aprile per confrontarsi in esclusiva assoluta con una serie di avvincenti prove cronometrate che per la prima volta si terranno in un inedito contesto urbano. Sarà infatti THE DAP – Dei Missaglia Art Park, ad accogliere questa particolare experience che si inserisce nel progetto INOLTRE di Urban Up | Unipol dedicato alla rigenerazione delle periferie milanesi di cui THE DAP è il più recente e importante tassello, sposando perfettamente l’importante programma di valorizzazione del territorio che la Coppa Milano-Sanremo porta avanti anno dopo anno.

A fare da sfondo alla prima tappa della gara lo splendido scenario naturale che si snoda nell’entroterra tra Piemonte e Liguria e che accompagnerà gli equipaggi, dopo un piacevole break intermedio ad Acqui Terme presso le Cantine Cuvage, fino alla tappa intermedia di Rapallo, per poi concludersi con l’imperdibile défilé riservato alle auto partecipanti, nell’affascinante cornice della Marina di Portofino.

Sabato 2 aprile gli equipaggi si vedranno protagonisti delle ultime combattute sfide: dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo si addentreranno nel cuore di Genova, affronteranno dopo oltre cento prove speciali (di cui sei a media) le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d’Oggia e del Melogno, per poi sostare per un light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano. La gara vedrà il volgere a termine della parte sportiva a Sanremo con la tradizionale sfilata.

Nell’ottica di garantire alla competizione un’esperienza unica di respiro cosmopolita, la Coppa Milano-Sanremo farà il suo ritorno nel Principato di Monaco, culla del glamour internazionale, nella cornice del prestigioso Hotel Fairmont per l’indimenticabile gala dinner e la cerimonia finale di premiazione. Una conclusione per suggellare il gemellaggio virtuale fra l’Autodromo di Monza e il Principato di Monaco, a omaggio di due luoghi iconici, culto del motorsport mondiale.

L’evento è la seconda prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.


La XIII Rievocazione Storica vanta partner illustri: Urban Up | Unipol, il progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipol, e Mercedes-Benz, in veste di partner istituzionale della manifestazione, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A. Tra gli importanti partner, si annovera la consolidata collaborazione con Cuvage, l’eccellenza italiana dello spumante metodo classico che sarà official supplier della gara per il settore beverage, Marina di Loano S.p.A., che ospiterà una delle tappe più affascinanti del percorso, Tag Heuer - Official Time Keeper, Riva – Brand Experience Santa Margherita Ligure e Milano Verticale| UNA Esperienze, location esclusiva della serata inaugurale. 

Credits: Blue Passion

IMSA/ Cetilar Racing verso la 12 ore di Sebring


Sebring, 15 marzo 2022 - Prima apparizione nella 12 Ore di Sebring per il team Cetilar Racing, che sugli oltre 6 km del tracciato della Florida affronterà questo weekend (18 e 19 marzo) il secondo dei quattro appuntamenti della serie IMSA Michelin Endurance Cup.

Al volante della Ferrari 488 GT3 Evo 2020 n.47 gestita dalla AF Corse si alterneranno Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Antonio Fuoco. Il team tutto tricolore è reduce da una 24 Ore di Daytona (nella circostanza con Alessio Rovera nei panni del quarto uomo) che avrebbe potuto avere un esito ben differente del 14° piazzamento ottenuto nella classe GTD, alla luce dell'ottimo passo complessivamente evidenziato ma inevitabilmente condizionato da due contatti iniziali.

Un'edizione importante, quella della gara americana che spegne le 70 candeline. Dal 1952 ad oggi la Ferrari vi ha ottenuto 12 vittorie assolute (l'ultima risale al 1998), confermandosi costantemente protagonista nelle varie classi.

Per Lacorte, Sernagiotto e Fuoco si tratterà della prima partecipazione alla 12 Ore di Sebring. In più lo stesso Fuoco sarà chiamato questo fine settimana a un doppio impegno, partecipando contemporaneamente su un'altra vettura della Casa di Maranello by AF Corse alla 1000 Miglia che si disputa sullo stesso circuito ed è valida come prova d'apertura del FIA WEC.

"Andiamo su quello che rappresenta per eccellenza un circuito iconico. La 12 Ore di Sebring è l'appuntamento endurance che tutti gli americani attendono per un anno intero - ha commentato Roberto Lacorte - Questa gara è a tutti gli effetti un vero banco prova per team e vetture; in primo luogo per le caratteristiche del tracciato, con molti bump e buona parte della pista con il fondo in cemento. Andiamo in Florida super concentrati e con l'obiettivo di cercare un buon risultato".

Giovedì si inizierà con le prove libere. Venerdì si svolgeranno quindi le qualifiche, mentre sabato la gara scatterà alle 10.40 del mattino ora locale (quando in Italia saranno le 15.40), con la diretta streaming sul canale Imsa.tv.

Foto Fabio Taccola


FIA WEC, debutta Excellium Racing 100 di TotalEnergies, biocarburante da corsa


TotalEnergies, fornitore ufficiale di carburante del FIA World Endurance Championship (WEC), ha messo a punto il primo carburante rinnovabile al 100%, Excellium Racing 100, che verrà utilizzato da tutti i concorrenti in una serie internazionale di sport motoristici d'élite.
Questo biocarburante trae la sua energia dal riciclo della biomassa residua dell'industria vinicola e sarà messo a disposizione di tutti i team in ogni round della stagione WEC 2022, a partire dalla 1000 Miglia di Sebring del 18 marzo.

Excellium Racing 100 è un vero carburante da corsa che soddisfa i requisiti della FIA, delle case automobilistiche e della direttiva europea sulle energie rinnovabili (RED). Ridurrà le emissioni di CO2 di almeno il 65%* durante il suo ciclo di vita.
Frutto di diciotto mesi di ricerca e sviluppo, Excellium Racing 100 è prodotto su una base di bioetanolo derivato principalmente da residui di vino attraverso un processo di fermentazione, distillazione e disidratazione delle vinacce e dei residui della loro lavorazione.
Questa base viene quindi miscelata con ETBE (Ethyl Tertiary Butyl Ether), a sua volta un componente rinnovabile al 100%. Infine, un pacchetto di additivi della tecnologia Excellium completa la formulazione di questo carburante.
Excellium Racing 100 simboleggia i valori della partnership tra TotalEnergies e l'Automobile Club de L'Ouest (ACO): innovazione in competizione, un vero laboratorio per la mobilità di domani, al servizio della transizione energetica e ambientale.

Pierre-Gautier Caloni, VP Motorsport division, TotalEnergies: "Siamo particolarmente orgogliosi di presentare nelle competizioni questo carburante 100% rinnovabile. Si tratta di una pietra miliare nella partnership tra TotalEnergies e l'Automobile Club de L'Ouest, la cui strategia di promozione della sostenibilità è in linea con l'obiettivo della nostra azienda di raggiungere, insieme alla società, la carbon neutrality entro il 2050. Il FIA World Endurance Championship è quindi un vero laboratorio per la nostra azienda, una vetrina per le soluzioni innovative che possiamo offrire per una mobilità decarbonizzata e sostenibile".

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA: “Lo sport automobilistico non è solo uno spettacolo fantastico, ma anche una piattaforma di ricerca e sviluppo unica, che aiuta a portare avanti l'introduzione di tecnologie sostenibili nell'industria automobilistica e quindi a beneficio degli utenti della strada in tutto il mondo. Le gare di durata sono in prima linea nell'innovazione. Pertanto, il passaggio del FIA World Endurance Championship al carburante sostenibile al 100% di TotalEnergies è un traguardo importante che riflette perfettamente l'obiettivo della FIA di introdurre fonti di energia sostenibili negli sport motoristici".

Frédéric Lequien, CEO del FIA World Endurance Championship: “Siamo lieti di essere il primo campionato mondiale di sport motoristici in cui ogni concorrente correrà con carburante rinnovabile al 100%. Il nuovo carburante Excellium Racing 100 di TotalEnergies ridurrà significativamente l'impronta di carbonio delle nostre serie e la nostra partnership con TotalEnergies ci consente di essere pionieri in questo campo".

Pierre Fillon, Presidente dell'Automobile Club de l'Ouest: "L'Endurance sta aprendo una nuova era. Con TotalEnergies, un partner di lunga data dell'ACO, stiamo salendo di livello con il nostro impegno condiviso per ridurre il nostro impatto ambientale. Il nostro obiettivo principale è ridurre le nostre emissioni di carbonio e tutti devono essere coinvolti per raggiungere questo obiettivo. Siamo orgogliosi di sostenere la nostra ambizione di fare della 24 Ore di Le Mans un banco di prova per la tecnologia automobilistica”.

Crediti foto: www.fiawec.com 

Rally/ Paolo Andreucci con MRF pronto a difendere il titolo



È tutto pronto per la nuova stagione del pluricampione italiano Paolo Andreucci, che si prepara a prendere il via nel Campionato Italiano Rally Terra 2022 con le MRF Tyres. Il portacolori della Scuderia M33 e Skygate, dopo la vittoria del dodicesimo titolo in carriera dello scorso anno, annuncia il prosieguo della partnership con la multinazionale indiana produttrice di pneumatici.

Sarà ancora una volta Rudy Briani a dettare le note a bordo della Skoda Fabia Evo2 Rally2 del Team H Sport di Silvio Lazzara.

Ad aprire la serie nazionale, nel weekend del 19 e 20 marzo, sarà il Rally della Val D'Orcia, il primo dei sei appuntamenti che la coppia Andreucci-Briani affronterà con il numero uno sulle portiere, proprio in virtù della vittoria conquistata nella stagione 2021. 

 

"Sono molto contento di continuare il percorso avviato lo scorso anno con la MRF Tyres – ha commentato Paolo Andreucci-. Quest'anno sarà ancora maggiore l'attenzione su di noi, visto che abbiamo un titolo da difendere. Una prosecuzione importante per il percorso di sviluppo delle coperture indiane e per provare a bissare il successo dello scorso anno. La vittoria dell'ultimo titolo, è frutto di un grande lavoro di squadra e all'affidabilità della Skoda del Team H Sport di Silvio Lazzara e dei ragazzi in assistenza. Anche quest'anno riceveremo il supporto di numerosi partner. Dal punto di vista tecnico sportivo, potremmo contare sul grande impegno di Sparco, a cui siamo legati da oltre un decennio. C'è un gradito ritorno di Peletto, Adeos e Cafasso, che hanno deciso di essere nostri partner in questa nuova stagione su terra.

Nel campionato italiano rally terra si attende un parterre importante di avversari, sappiamo quanta attenzione ci sia in questo campionato e già dal Val D'Orcia faremo del nostro meglio per stare tra i primi. Noi siamo pronti, è iniziato il conto alla rovescia."

 

Da venerdì Andreucci sarà impegnato con le ricognizioni della gara, su vettura di serie, in programma il 18 marzo dalle 9 alle 16. Sabato sarà la volta di tuta e casco per iniziare a testare la Skoda Fabia Rally2 sul tracciato dello shakedown di 2,84 chilometri, dalle 7.30 alle 11.00, per poi prendere il via alla gara, con la prima prova speciale, la San Casciano dei Bagni - Fighine rinnovata e sostanzialmente allungata rispetto alle edizioni precedenti con una lunghezza di ben 13,41 chilometri e da impegnare due volte. Alle ore 17.00 sempre del sabato, arrivo della prima vettura per il riordino notturno e ripartenza della gara domenica 20 marzo alle ore 06.45. La domenica il ritorno della iconica prova di Radicofani ripetuta due volte nella versione di 12,61 chilometri a cui aggiungere una terza ripetizione ridotta a 9,52 chilometri oltre che la doppia ripetizione della confermata prova di Piancastagnaio di 11,05 chilometri. Arrivo quindi alle ore 16.30 di domenica a Radicofani con premiazione sul palco d'arrivo.


Crediti foto: Mario Leonelli/Rally Time.

Rally AutoStoriche/ Il Team Bassano in evidenza al Vallate Aretine


 

Romano d'Ezzelino (VI), 15 marzo 2022 – È stato un Rally delle Vallate Aretine decisamente positivo per il Team Bassano, quello che si è corso nello scorso fine settimana ad Arezzo con ben ventisei equipaggi dall'ovale azzurro schierati al via della gara di apertura del CIR Auto Storiche e del Trofeo A112 Abarth Yokohama.


Dopo le otto impegnative prove con quasi 110 chilometri cronometrati, ad ottenere il miglior piazzamento a livello generale sono stati Tiziano Nerobutto e Giulia Zanchetta che hanno portato l'Opel Ascona 400 sul quinto gradino primeggiando nel 3° Raggruppamento e nella classe "oltre 2000", risultati che portano il massimo dei punti in ottica campionato. Subito dietro, sesti assoluti, hanno chiuso Ermanno Sordi e Maurizio Barone che si sono aggiudicati anche la classe con la Porsche 911 SC/RS Gruppo B oltre al secondo posto di 4° Raggruppamento. Appena fuori dalla top ten, undicesimi, si piazzano Alessandro Mazzucato e Michele Orietti autori di una notevole prestazione con l'Opel Ascona SR che hanno portato al successo nella 2-2000 impreziosito dal terzo gradino del podio di 3° Raggruppamento e, due posizioni più in basso troviamo la Porsche 911 SC di Adriano Beschin navigato per la prima volta dal locale Adriano Giannini col quale condivide il terzo posto di classe. Prometteva scintille anche la classe 2-1600 del 3° Raggruppamento che vede sul secondo gradino l'Alfa Romeo Alfasud TI di Tommaso Fantei e Federico Riterini seguita dalla Volkswagen Golf Gti di Massimo Giudicelli, terzo assieme a Paola Ferrari. Ottimo il ritorno in gara dopo due anni di pausa per Damiano Zandonà che, navigato da Simone Stoppa, porta alla vittoria di classe la Renault 5 GT Turbo e un altro successo di categoria, nella classe 2-2000 del 2° Raggruppamento, arriva per mano di Luca Prina Mello e Simone Bottega con la BMW 2002 Ti, mentre per Nicola Tricomi ed Emanuele Nicosia è il secondo posto di classe che gratifica la loro buona prestazione con l'Opel Kadett GT/e. Si arriva poi al gradino 27 dell'assoluta dove si piazza la Porsche 911 S di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi, secondi di 1° Raggruppamento e di classe con una vettura tutta nuova e molto differente da quelle guidate in precedenza dal pilota modenese. Obiettivo raggiunto anche per Enrico Canetti e Cristian Pollini al primo approccio con l'Opel Corsa GSI completamente rivista, con la quale si aggiudicano la classe e i primi punti preziosi in ottica tricolore; la classifica continua con la Lancia Fulvia HF 1.6 di Fabrizio Vaccani e Walter Rapetti, secondi di classe e si chiude con un'altra coupé di Chivasso, ma in versione 1.3S: quella di Elia Scotti e Francesco Donati secondi della loro classe. Quattro i ritirati: Giacomo Questi e Giovanni Morina con l'Opel Ascona SR, Fausto Fantei e Daniele Grechi con la nuova Alfetta GTV6, Alfredo Gippetto e Rosario Terranova su Volkswagen Golf Gti e Cristiano Guasti con Roberto Tesio su Opel Kadett GT/e.

Grazie alle brillanti prestazioni individuali, il Team Bassano si aggiudica anche la classifica delle scuderie ed incamera i primi importanti punti per una nuova rincorsa verso il titolo.


Nel Trofeo A112 Abarth Yokohama, la miglior prestazione è arrivata da Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni, quarti assoluti seguiti da Cristian Benedetto e Simone Minuzzo, sesti e da Giuseppe Cazziolato con Karishma Rosa Bernardinis, ottavi; decima posizione per Denis Letey con Daniela Borella seguiti da Nicolò De Rosa e Fernando Carrugi, oltre ad Enrico Zuccarini con Giancarlo Nolfi alle note.


Crediti foto: ACI Sport

Rally Terra Storico/ Vincere non basta a Tonelli



Reggio Emilia, 15 Marzo 2022 – Archiviato il primo sigillo assoluto in carriera nel Campionato Italiano Rally Terra Storico, vincendo il Rally Storico Valle del Tevere, per Andrea Tonelli la scalata sembra farsi sempre più ripida, in virtù di un sistema di attribuzione dei punteggi delle singole tappe della serie che non ha di certo premiato il successo del portacolori di Movisport.

Scorrendo infatti la classifica provvisoria della serie tricolore su terra, dedicata alle regine del passato, il pilota di Reggio Emilia figura al secondo posto nell'assoluta a due ruote motrici, a due lunghezze da un Corrado Costa che aveva concluso alle sue spalle nel round di apertura.

Un boccone amaro parzialmente arginato dal primato nella provvisoria di terzo raggruppamento e nella coppa conduttori di classe 3 GT-GTS 3-4 2000 2RM, quest'ultimo ad oggi in solitaria.


"Nonostante abbiamo fatto il primo assoluto al Tevere" – racconta Tonelli – "alla prima gara di campionato ci troviamo al secondo posto, in ritardo di due punti dall'amico Costa, premiato dal maggior numero di partenti nel suo raggruppamento. Ringrazio comunque lo staff di ACI Sport perchè, alla mia segnalazione sul sistema di attribuzione di punteggi, si è reso disponibile, apportando già delle varianti. Cercheremo di continuare a spingere, come al Valle del Tevere."


Nell'intento di proseguire un cammino già tracciato sul finale della scorsa stagione sul sedile di destra della Ford Escort RS 1800 MKII, in occasione del prossimo Rally Storico della Val d'Orcia in programma per il 19 e 20 di Marzo, Roberto Debbi lascerà il posto a Giancarla Guzzi.


"Al Val d'Orcia correrò con la Giancarla" – aggiunge Tonelli – "perchè voglio continuare quel lavoro, di perfezionamento della stesura delle note, che abbiamo iniziato al Brunello nel 2021. L'esperienza di Giancarla non ha bisogno di presentazioni e tutto quello che potrò imparare da lei tornerà utile non solo a me ma anche a Roberto. Abbiamo voglia di crescere tutti e due."


Sterrati che si sono rivelati congeniali per il reggiano, protagonista lo scorso anno di un più che positivo debutto concluso con il quarto assoluto, il secondo di raggruppamento e di classe.

Due le frazioni di gara previste, iniziando da un Sabato che vedrà i concorrenti sfidarsi sulla duplice sequenza della prova speciale di "San Casciano dei Bagni - Fighine" (13,41 km).

Cinque i tratti cronometrati in programma alla Domenica, due tornate in fila su "Radicofani" (12,61 km) e "Piancastagnaio" (11,05 km), terminando poi con un terzo giro sulla prima.


"Hanno apportato delle modifiche al percorso rispetto al 2021" – conclude Tonelli – "ed hanno anche aggiunto la speciale di Radicofani. Qui ho corso, da navigatore, nel 2013 quindi non so esattamente cosa aspettarmi alla guida. Il Tevere si è corso non molto tempo fa quindi non abbiamo avuto la possibilità di apportare particolari evoluzioni sulla nostra vettura. Cercheremo di difendere la nostra buona posizione in classifica, puntando a non commettere errori banali."


Foto di ACI Sport 

lunedì 14 marzo 2022

La seconda edizione del Concorso di Eleganza "Città di Trieste" dal 20 al 22 maggio



Roma, 14 marzo 2021 - Il Club ACI Storico, l'Automobile Club di Trieste e l’AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia, della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e della FIVA (Fédération International des Véhicules Anciens), hanno confermato la seconda edizione del Concorso di Eleganza “Città di Trieste”, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio, nella straordinaria cornice di Piazza Unità d’Italia.
Si rinnova così la collaborazione tra il mondo ACI Storico e quello dell’Associazione Amatori Veicoli Storici, collaborazione che affonda le sue radici nello straordinario passato di una splendida città e nella passione per il motorismo storico.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, l’evento proporrà nuovamente la suddivisione delle vetture in sette classi a seconda del decennio di produzione dal: 1910 al 1919, dal 1920 al 1929, dal 1930 al 1939, dal 1940 al 1949, dal 1950 al 1959, dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979. La finalità di tale suddivisione è quella di poter rivivere nello stesso luogo e nello stesso momento l’evoluzione dello stile e della tecnica dell’automobile in 70 anni di storia.

Il concorso, che quest’anno focalizza l’attenzione sul rapporto tra Eleganza e Auto Sportiva, sarà aperto a qualsiasi tipologia di vettura che rappresenti in modo significativo il proprio decennio di costruzione, con carrozzeria sia aperta sia chiusa, utilitaria o di lusso, restaurata o conservata.
La caratteristica fondamentale di questo concorso è la stretta relazione con la città ed il pubblico, infatti questo è un evento che vive immerso tra la gente, la cui partecipazione ne enfatizza l’unicità.

Le auto ammesse saranno esposte come dei veri e propri “gioielli”. Una giuria di esperti, composta da personalità del mondo del motorismo storico e una Commissione Tecnica di supporto, saranno chiamate a valutarle. Oltre al grado di originalità, allo stato di conservazione o alla qualità del restauro, si terrà particolarmente in considerazione il design, l’armonia delle linee e dei colori, l’eleganza della tappezzeria, la correttezza degli equipaggiamenti accessori, l’efficienza meccanica e soprattutto l’espressione della sportività.

La domenica le vetture vincitrici delle sette classi di età sfileranno sullo straordinario palcoscenico di Piazza Unità d’Italia. Durante la premiazione, verrà anche decretata la “Best of Show”, alla quale sarà assegnato il prestigioso trofeo Concorso di Eleganza “Città di Trieste”. Gli spettatori anche quest’anno saranno parte attiva della manifestazione, poiché attraverso lo smartphone o una modalità che verrà indicata durante l’evento, potranno votare la vettura preferita dal pubblico, che riceverà un premio dedicato.

Ad impreziosire il concorso sarà anche quest’anno la coesistenza nell’ambito dello stesso scenario cittadino con l'affascinante Mitteleuropean Race, gara di regolarità Super Classica del calendario ACI Sport e patrocinata ACI Storico.

Questo collegamento metterà ulteriormente in evidenza il legame profondo che esiste tra le varie forme di passione per il motorismo storico, sia nella loro espressione statica sia in quella dinamica.

Scuderia Palladio Historic: doppio podio al Rally delle Vallate Aretine


Vicenza, 14 marzo 2022 – Rally delle Vallate Aretine decisamente positivo per la Scuderia Palladio Historic che, nella duplice gara organizzata dalla Scuderia Etruria, era presente con cinque equipaggi: due nel rally e tre nella regolarità, tutti al traguardo con risultati eccellenti.

Nel rally che dava il via al Campionato Italiano, molto attesa era la prova di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri i quali non celavano le ambizioni di riuscire nel tris ed iniziare al meglio la stagione sportiva, ma la loro gara è iniziata in salita per un problema causato dalla valvola difettosa della ruota anteriore della loro Porsche 911 RSR Gruppo 4 condizionando anche il la successiva prova al termine della quale hanno chiuso in quarta posizione. L’indomani, il duo senese tentava di rimettersi in gioco staccando per due volte il secondo tempo in prova cerando di dare il massimo, riuscendo comunque a chiudere al terzo posto assoluto, oltre secondo di 2° Raggruppamento e di classe.

Notevole anche la prestazione fatta segnare dai neo portacolori del “gatto col casco” Massimo Giuliani e Claudia Sora con la Lancia Fulvia HF 1.3 con la quale hanno strabiliato nella prima parte di gara restando al comando del 1° Raggruppamento fino alla quarta speciale, riuscendo a tenere a bada un quartetto di vetture ben più performanti per poi chiudere la gara sul podio di categoria oltre a vincere la classe con ampio margine. Nella classifica delle scuderie, arriva una buona quarta posizione nonostante i due soli equipaggi in gara.

Se il rally ha portato delle gratificazioni alla scuderia capitanata da Mario Mettifogo, non da meno è stata la gara di regolarità sport valevole per il Trofeo Tre Regioni che contava tre equipaggi biancorossi al via; dopo le sei prove regolarmente svolte Gianluigi Falcone ed Erika Balboni hanno colto un ottimo secondo assoluto con la Toyota Celica ST 185 e punti preziosi per il Trofeo, che vanno a sommarsi a quelli del Lessinia del mese scorso. In un finale tiratissimo, è stata la discriminante a stabilire le posizioni retrostanti visto che ben tre equipaggi hanno chiuso con 44 penalità e tra questi anche quello composto da Mauro Argenti e Roberta Amorosa che sono così scivolati al quinto posto assoluto con la Porsche 911 T. Infine il terzo equipaggio della Palladio Historic, quello della BMW 2002 Tii di Maurizio Senna e Giacomo Gnocchi, ha chiuso in settima posizione assoluta dando però quel prezioso apporto che ha permesso alla scuderia vicentina di aggiudicarsi la coppa delle scuderie. 

Credits: Photozini

FIA WEC / Rovera pronto per la 1000 Miglia di Sebring


Sebring, 14 marzo 2022. Scatta la seconda stagione nel Mondiale Endurance per Alessio Rovera, pronto al primo round venerdì 18 marzo alla 1000 Miglia di Sebring, in equipaggio con François Perrodo e Nicklas Nielsen sulla Oreca 07 di classe LMP2 gestita da AF Corse. Diventato pilota ufficiale Ferrari in novembre, lo scorso anno il pilota varesino ha vinto la 24 Ore di Le Mans e si è laureato campione del mondo GTE Am al volante della Ferrari 488 GTE, sempre con il team italiano, il driver francese e il giovane danese, suoi compagni di squadra anche nel 2021. Per il 2022 la formazione è rimasta la stessa, ma con il salto di categoria ora Rovera si lancia verso nuovi e impegnativi traguardi per la prima volta in carriera al volante di un prototipo.

Il commento di Alessio Rovera: “Torniamo nel Mondiale Endurance per un’altra grande sfida. Affrontiamo la partenza con alcune incognite perché per piloti e team l’auto è nuova e anche in generale sarà un po’ tutto nuovo rispetto al 2021. Siamo però una squadra coesa, che sa come raggiungere i propri obiettivi e mi aspetto un miglioramento delle performance nel corso della stagione. In più, come lo siamo stati in GT, siamo forti a livello strategico, fattore che sarà fondamentale anche per ottenere risultati in classe Pro-Am fin da Sebring, tracciato ‘old style’ da ben interpretare e davvero unico, tra cambi di fondo e sconnessioni. Sto fremendo in vista della 1000 Miglia perché è il momento di avviare il programma ‘vero’ della stagione. Stavolta non guiderò una Ferrari, ma far parte della famiglia del Cavallino è un’ulteriore motivazione per dare il meglio in pista e fuori”.

Anteprima del 2022, lo scorso weekend Rovera ha partecipato al Prologo del WEC in due giornate di test disputate proprio sui 6019 metri dello storico circuito della Florida: “Mi sento pronto. Dovremo massimizzare il lavoro fin dalle prove libere, ma già nel Prologo abbiamo fatto un passo in avanti rispetto ai test privati, grazie soprattutto ad alcune modifiche apportate all’anteriore. Mi sto adattando sempre più e tutta la squadra sta proseguendo il lavoro di affinamento tecnico e di guida”.

Fra prototipi e GT alla 1000 Miglia di Sebring sono 36 le auto iscritte, delle quali 15 in LMP2, la categoria più numerosa. Previste tre sessioni di libere fra mercoledì e giovedì, che nel pomeriggio ospiterà le qualifiche dei prototipi alle 19.20 (le 00.20 in Italia). Venerdì 18 marzo la gara (1000 Miglia - 8 Ore) prende il via alle 12.00 locali, le 17.00 in Italia. In Italia il canale Eurosport 1 trasmetterà la corsa quasi per intero in diretta venerdì a partire dalle 18.25 italiane (prevista la diretta integrale sul rispettivo player www.eurosportplayer.com).

Sulla Oreca numero 83, telaio monoscocca in fibra di carbonio motorizzato con un V8 Gibson di 4,2 litri da 600 cavalli per un peso minimo di 950 chili, Rovera, Perrodo e Nielsen concorreranno nella classe LMP2 Pro-Am e si schiereranno al via in tutti i sei round del calendario iridato. Al primo “ciak” a Sebring seguiranno la 6 Ore di Spa, la 24 Ore di Le Mans, la 6 Ore di Monza, la 6 Ore del Fuji e la 8 Ore del Bahrain. Il collaudato trio e la sportscar preparata da AF Corse saranno al via anche nel programma parallelo pianificato nell’European Le Mans Series 2022, con start a Le Castellet in aprile e due appuntamenti italiani a Imola e a Monza.

Foto AG Photo / Lonardo

FIA World Endurance Championship 2022: 18 marzo 1000 Miglia di Sebring; 7 maggio 6 Ore di Spa; 11-12 giugno 24 Ore di Le Mans; 10 luglio 6 Ore di Monza; 11 settembre 6 Ore del Fuji; 12 novembre 8 Ore del Bahrain.

European Le Mans Series 2022: 17 aprile 4 Ore di Le Castellet; 15 maggio 4 Ore di Imola; 3 luglio 4 Ore di Monza; 28 agosto 4 Ore di Barcellona; 25 settembre 4 Ore di Spa; 16 ottobre 4 Ore di Portimao.