martedì 15 marzo 2022

FIA WEC, debutta Excellium Racing 100 di TotalEnergies, biocarburante da corsa


TotalEnergies, fornitore ufficiale di carburante del FIA World Endurance Championship (WEC), ha messo a punto il primo carburante rinnovabile al 100%, Excellium Racing 100, che verrà utilizzato da tutti i concorrenti in una serie internazionale di sport motoristici d'élite.
Questo biocarburante trae la sua energia dal riciclo della biomassa residua dell'industria vinicola e sarà messo a disposizione di tutti i team in ogni round della stagione WEC 2022, a partire dalla 1000 Miglia di Sebring del 18 marzo.

Excellium Racing 100 è un vero carburante da corsa che soddisfa i requisiti della FIA, delle case automobilistiche e della direttiva europea sulle energie rinnovabili (RED). Ridurrà le emissioni di CO2 di almeno il 65%* durante il suo ciclo di vita.
Frutto di diciotto mesi di ricerca e sviluppo, Excellium Racing 100 è prodotto su una base di bioetanolo derivato principalmente da residui di vino attraverso un processo di fermentazione, distillazione e disidratazione delle vinacce e dei residui della loro lavorazione.
Questa base viene quindi miscelata con ETBE (Ethyl Tertiary Butyl Ether), a sua volta un componente rinnovabile al 100%. Infine, un pacchetto di additivi della tecnologia Excellium completa la formulazione di questo carburante.
Excellium Racing 100 simboleggia i valori della partnership tra TotalEnergies e l'Automobile Club de L'Ouest (ACO): innovazione in competizione, un vero laboratorio per la mobilità di domani, al servizio della transizione energetica e ambientale.

Pierre-Gautier Caloni, VP Motorsport division, TotalEnergies: "Siamo particolarmente orgogliosi di presentare nelle competizioni questo carburante 100% rinnovabile. Si tratta di una pietra miliare nella partnership tra TotalEnergies e l'Automobile Club de L'Ouest, la cui strategia di promozione della sostenibilità è in linea con l'obiettivo della nostra azienda di raggiungere, insieme alla società, la carbon neutrality entro il 2050. Il FIA World Endurance Championship è quindi un vero laboratorio per la nostra azienda, una vetrina per le soluzioni innovative che possiamo offrire per una mobilità decarbonizzata e sostenibile".

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA: “Lo sport automobilistico non è solo uno spettacolo fantastico, ma anche una piattaforma di ricerca e sviluppo unica, che aiuta a portare avanti l'introduzione di tecnologie sostenibili nell'industria automobilistica e quindi a beneficio degli utenti della strada in tutto il mondo. Le gare di durata sono in prima linea nell'innovazione. Pertanto, il passaggio del FIA World Endurance Championship al carburante sostenibile al 100% di TotalEnergies è un traguardo importante che riflette perfettamente l'obiettivo della FIA di introdurre fonti di energia sostenibili negli sport motoristici".

Frédéric Lequien, CEO del FIA World Endurance Championship: “Siamo lieti di essere il primo campionato mondiale di sport motoristici in cui ogni concorrente correrà con carburante rinnovabile al 100%. Il nuovo carburante Excellium Racing 100 di TotalEnergies ridurrà significativamente l'impronta di carbonio delle nostre serie e la nostra partnership con TotalEnergies ci consente di essere pionieri in questo campo".

Pierre Fillon, Presidente dell'Automobile Club de l'Ouest: "L'Endurance sta aprendo una nuova era. Con TotalEnergies, un partner di lunga data dell'ACO, stiamo salendo di livello con il nostro impegno condiviso per ridurre il nostro impatto ambientale. Il nostro obiettivo principale è ridurre le nostre emissioni di carbonio e tutti devono essere coinvolti per raggiungere questo obiettivo. Siamo orgogliosi di sostenere la nostra ambizione di fare della 24 Ore di Le Mans un banco di prova per la tecnologia automobilistica”.

Crediti foto: www.fiawec.com