lunedì 14 marzo 2022

La seconda edizione del Concorso di Eleganza "Città di Trieste" dal 20 al 22 maggio



Roma, 14 marzo 2021 - Il Club ACI Storico, l'Automobile Club di Trieste e l’AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia, della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e della FIVA (Fédération International des Véhicules Anciens), hanno confermato la seconda edizione del Concorso di Eleganza “Città di Trieste”, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio, nella straordinaria cornice di Piazza Unità d’Italia.
Si rinnova così la collaborazione tra il mondo ACI Storico e quello dell’Associazione Amatori Veicoli Storici, collaborazione che affonda le sue radici nello straordinario passato di una splendida città e nella passione per il motorismo storico.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, l’evento proporrà nuovamente la suddivisione delle vetture in sette classi a seconda del decennio di produzione dal: 1910 al 1919, dal 1920 al 1929, dal 1930 al 1939, dal 1940 al 1949, dal 1950 al 1959, dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979. La finalità di tale suddivisione è quella di poter rivivere nello stesso luogo e nello stesso momento l’evoluzione dello stile e della tecnica dell’automobile in 70 anni di storia.

Il concorso, che quest’anno focalizza l’attenzione sul rapporto tra Eleganza e Auto Sportiva, sarà aperto a qualsiasi tipologia di vettura che rappresenti in modo significativo il proprio decennio di costruzione, con carrozzeria sia aperta sia chiusa, utilitaria o di lusso, restaurata o conservata.
La caratteristica fondamentale di questo concorso è la stretta relazione con la città ed il pubblico, infatti questo è un evento che vive immerso tra la gente, la cui partecipazione ne enfatizza l’unicità.

Le auto ammesse saranno esposte come dei veri e propri “gioielli”. Una giuria di esperti, composta da personalità del mondo del motorismo storico e una Commissione Tecnica di supporto, saranno chiamate a valutarle. Oltre al grado di originalità, allo stato di conservazione o alla qualità del restauro, si terrà particolarmente in considerazione il design, l’armonia delle linee e dei colori, l’eleganza della tappezzeria, la correttezza degli equipaggiamenti accessori, l’efficienza meccanica e soprattutto l’espressione della sportività.

La domenica le vetture vincitrici delle sette classi di età sfileranno sullo straordinario palcoscenico di Piazza Unità d’Italia. Durante la premiazione, verrà anche decretata la “Best of Show”, alla quale sarà assegnato il prestigioso trofeo Concorso di Eleganza “Città di Trieste”. Gli spettatori anche quest’anno saranno parte attiva della manifestazione, poiché attraverso lo smartphone o una modalità che verrà indicata durante l’evento, potranno votare la vettura preferita dal pubblico, che riceverà un premio dedicato.

Ad impreziosire il concorso sarà anche quest’anno la coesistenza nell’ambito dello stesso scenario cittadino con l'affascinante Mitteleuropean Race, gara di regolarità Super Classica del calendario ACI Sport e patrocinata ACI Storico.

Questo collegamento metterà ulteriormente in evidenza il legame profondo che esiste tra le varie forme di passione per il motorismo storico, sia nella loro espressione statica sia in quella dinamica.