martedì 7 marzo 2023

La Scuderia Palladio Historic inizia bene la stagione sportiva 2023


Con la disputa della tredicesima edizione del Rally delle Vallate Aretine ha finalmente preso il via la stagione sportiva della Scuderia Palladio Historic, presente alla gara di avvio del Campionato Italiano Rally Auto Storiche con due equipaggi che hanno portato le prime soddisfazioni al sodalizio vicentino capitanato da Mario Mettifogo.

Nel 1° Raggruppamento, quello che contempla le auto più datate, era al via la Lancia Fulvia HF 1.3 Gruppo 4 di Massimo Giuliani e Claudia Sora, pronti ad aggiungere alla loro lunga militanza nel Tricolore una nuova annata, partendo dalla gara che già lo scorso anno li vide brillanti interpreti. E anche nella recente partecipazione hanno confermato il gradimento del rally aretino interpretando al meglio la gara, specie nella seconda giornata, quella più “corposa” che proponeva il triplice passaggio su “Portole” e “Rassinata”. Al termine degli oltre cento chilometri cronometrati, il duo bresciano chiudeva con la vittoria di classe impreziosita dalla terza posizione nel 1° Raggruppamento alle spalle di due ben più performanti Porsche 911.

Soddisfacente è stata anche la prestazione del secondo equipaggio portacolori della scuderia vicentina, quello composto da Francesco Ospedale e Antonio Mancuso, quest’ultimo al ritorno in gara dopo un anno di pausa. Al via con la Volkswagen Golf GTI Gruppo A in una classe numerosa nella quale non mancavano illustri pretendenti alla vittoria, il duo siciliano si è difeso al meglio chiudendo la prima parte di gara in terza posizione, diventata poi la seconda di classe all’arrivo ad Arezzo, permettendogli di iniziare col segno “più” la stagione ed incamerando i primi punti in ottica tricolore.

Foto di ACI Sport

Il Trofeo Lurani di Formula Junior ritorna in Italia grazie a PNK Motorsport


Il Trofeo Lurani per vetture Formula Junior, prestigioso campionato internazionale per monoposto storiche di Formula Junior, che ha visto competere alcune delle vetture più iconiche degli anni '60, grazie alla partnership con PNK Motorsport, il Trofeo fa ritorno in Italia, dopo essere stato all'Autodromo Nazionale Monza nel 2019 con il Gruppo Peroni Race.
Il Trofeo è dedicato al conte Giovanni Lurani, che ideò la Formula Junior sul finire degli anni ‘50, ed è diventato rapidamente un evento molto atteso da collezionisti e appassionati di auto d'epoca.
Le vetture impegnate in pista sono divise in 9 diverse categorie, dalla Classe A con monoposto a motore anteriore pre 1961 motorizzate FIAT e Lancia, fino alla Classe E2 con vetture con freni a disco con motore anteriore e posteriore post 1960, con motorizzazioni diverse da Ford o dotati di motori Ford e cambio a 4 marce della marca e del tipo originali del periodo (1100cc).

Alessandro Norveti, PNK Motorsport: “La partnership con il Trofeo Lurani rappresenta una importante opportunità per PNK Motorsport e ringrazio in special modo Sarah Mitrike per averci contattato. Siamo entusiasti di portare le monoposto di Formula Junior nuovamente in Italia e siamo certi che i piloti apprezzeranno l'esperienza di competere in una pista prestigiosa come il Mugello, all’interno del nostro weekend."

Sarah Mitrike, Formula Junior: “Il 2023 è un anno speciale per la Formula Junior: 60 anni dall'ultima stagione della Formula Junior, fondata nel 1958 dal conte Giovanni Lurani. Sono passati anche 30 anni da quando è stata fondata la Formula Junior Historic Racing Association [FJHRA], come organizzatore delle gare di Historic Formula Junior in tutta Europa e oltre! La tradizione è molto importante per noi e siamo molto entusiasti di tornare nel nostro paese natale, l'Italia, per correrci di nuovo (per la prima volta dal 2019) per celebrare la creazione del conte Giovanni Lurani. La stagione 2023 del Trofeo Lurani sarà caratterizzata da 5 round, da maggio a ottobre, e vedrà la partecipazione di piloti e auto provenienti da paesi lontani come America e Australia, oltre a molti concorrenti regolari dall'Europa.”

Weekend positivo per Coluccio a Sarno in WSK Super Master Series in attesa del Tricolore GT Sprint



Per Luigi Coluccio, pilota Ufficiale Tony Kart Vortex, lo scorso weekend è stato intenso, faticoso e soprattutto vittorioso. Teatro dell’evento l’International Circuit Napoli di Sarno, dove Luigi ha partecipato alla terza gara del WSK Super Master Series. Come sempre l’evento è stato caratterizzato dall’alto numero di partecipanti che si sono dati battaglia per accedere ad un posto nella finale. Dopo le batterie eliminatorie, Luigi Coluccio è partito in quinta posizione e dopo quindici minuti e mezzo di gara ha trionfato con otto decimi di vantaggio sul secondo classificato e un secondo e mezzo sul terzo. 
Luigi non ha fatto in tempo ad arrivare a casa che è già in partenza per Valencia, gara in preparazione della prima gara dell’Europeo del 24-26 marzo. Luigi salterà il test del 12 marzo a Misano Adriatico, in vista del debutto sulla Ferrari GT3 EVO nel Campionato Italiano Gran Turismo serie Sprint con i colori Best Lap.

“È stato un weekend molto sudato abbiamo iniziato a girare mercoledì provando varie cose, poi giovedì si è complicato tutto a causa della pioggia. Dopo buone qualifiche, ho cercato di gestire nelle manche assicurandomi buone posizioni in attesa della pre-finale dove sono partito quarto e secondo al traguardo. Per la Finale sono partito quinto, ma siamo riusciti a conservare quattro gomme nuove. La gara è stata molto tirata, nei primi giri ho gestito per non “bruciare” le gomme. Dopo ho capito che ritmo potevo tenere e sono andato a vincere la gara” il commento del pilota prima della partenza per Valencia.


Raptor Engineering e Guirreri insieme nella Carrera Cup Italia 2023


Ci sarà un nuovo, giovanissimo volto sulla griglia della Porsche Carrera Cup Italia 2023, una promettente novità in arrivo da Raptor Engineering: dopo averlo portato all’esordio assoluto nell’automobilismo in GT Winter Series il mese scorso, il team modenese ufficializza Giuseppe Guirreri per l’imminente stagione del monomarca tricolore. Nella probante serie di Porsche Italia, che attende anche quest’anno una quarantina di vetture al via, Raptor Engineering schiererà il 16enne rookie siciliano al volante della 911 GT3 Cup da 510 cavalli “targata” Centro Porsche Catania.

Il ragazzo di Santa Margherita di Belice è nato il 30 settembre 2006 e ha iniziato formazione e carriera “a quattro ruote” nel karting, mentre le prime esperienze automobilistiche risalgono allo scorso anno proprio con il team Raptor e sotto la guida del team principal ed esperto pilota Andrea Palma. La squadra ha seguito passo dopo passo l’esordio di Guirreri sulla 911 GT3 Cup dapprima con una serie di test su circuiti come Misano, Monza e Mugello e poi il mese scorso schierandolo al via delle gare della GT Winter Series disputate a Jerez de la Frontera e a Valencia, dove Giuseppe ha ottenuto due incoraggianti top-5.

Dopo queste prime esperienze in gara, il percorso di crescita e la preparazione del siciliano proseguiranno sulla GT del marchio tedesco nell’ultimo round della GT Winter Series in programma il prossimo weekend (11-12 marzo) di nuovo in Spagna, stavolta a Barcellona. Poi si entrerà definitivamente in clima Carrera Cup, nella quale Guirreri sarà inserito e seguito anche nello Scholarship Programme, il progetto di coaching che Porsche Italia dedica proprio ai più giovani.

La stagione 2023 della Carrera Cup Italia, per la quale Raptor Engineering ha già annunciato anche il 20enne pilota piacentino Lorenzo Ferrari e ha pronta una terza vettura, si aprirà a Monza il 14 aprile con una giornata ufficiale di test in vista del primo dei sei round in calendario, il 6-7 maggio al Misano World Circuit. Tutte le gare del monomarca tricolore saranno trasmesse in diretta tv sui canali di Sky Sport e Cielo.

Il team principal Andrea Palma dichiara: “Per un giovane rookie come Giuseppe la stagione sarà molto lunga, è una ghiotta opportunità di ulteriore crescita. Di lui siamo contenti per come ha saputo intraprendere un percorso senz’altro appassionante ma che sa anche metterti a dura prova. Si è sempre proposto con impegno e serietà. La prossima trasferta spagnola al Montmelò sarà importantissima per macinare ulteriori chilometri e poi tutta la squadra assicurerà massimo supporto per il principale programma 2023: affrontare insieme la Carrera Cup Italia sarà una sfida avvincente".

“Sono molto contento di questo nuovo inizio della mia carriera, non vedo l’ora di iniziare questo percorso insieme al tutto il team Raptor Engineering”, conclude Guirreri.


Porsche Carrera Cup Italia 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola. 

(Agenzia ErregiMedia)

lunedì 6 marzo 2023

Trofeo A112 Abarth Yokohama: il Vallate Aretine è di Ivo Droandi



Romano d'Ezzelino (VI), 6 marzo 2023 – È Ivo Droandi, in coppia con Stefano Ierman, il vincitore del primo round del Trofeo A112 Abarth Yokohama che sulle prove del Rally delle Vallate Aretine ha regalato due giorni di agonismo ed emozioni, venerdì e sabato della scorsa settimana.

Diciassette gli iscritti che hanno preso il via nel pomeriggio di venerdì 3 marzo per affrontare le due prove in programma nelle quali il detentore del titolo ha messo subito le cose in chiaro firmandole entrambe andando a chiudere il prologo con 3”7 sul fratello Orazio, navigato da Vincenzo Torricelli e 10”2 su Francesco Mearini e Massimo Acciai, tallonati a 0”2 da Cristian Benedetto e Luca Stivanello e dagli esordienti Andrea Fichera e Lorenzo Pagliaro a soli 0”6 dal provvisorio podio.

Si riparte l’indomani con il triplo passaggio sulle classiche “Portole” e “Rassinata”, il piatto forte della gara; Droandi porta a tre i parziali ma sulla successiva è Mearini ad imporsi tirandosi in scia Orazio Droandi e Marco Melino il quale, assieme a Michele Sandrin, va a firmare il suo primo scratch sulla ripetizione della “Portole”. Mearini si ripete sulla “Rassinata” dove si mettono in evidenza Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni, ma sono ben sei gli equipaggi racchiusi in soli 4”5 a conferma della grande lotta in gara. A due prove dall’epilogo i fratelli Droandi sono separati da 9”6, a favore di Ivo, con Mearini che segue a 33”8 dal leader ma si deve guardare le spalle visto che Melino è a 5”8. Fichera festeggia la prima vittoria di una prova sulla “Portole 3” e va a prendersi il podio provvisorio precedendo Mearini che resta in gioco, ma nella conclusiva esce di strada a causa della rottura della barra stabilizzatrice vedendo sfumare un ottimo risultato. Ivo Droandi porta ribadisce la leadership vincendo anche l’ultima prova e arriva al traguardo in centro ad Arezzo conquistando i primi importanti punti stagionali. Il fratello Orazio sale sul secondo gradino del podio assieme a Torricelli e sul terzo, vincendo anche la classifica “under 28”, gli ottimi Fichera e Pagliaro. Melino chiude al quarto posto precedendo Zanelli e in sesta posizione chiude un altro equipaggio di casa, quello formato da Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras, col pilota che s’impone nella “over 60”.

Si scorre la classifica fino alla settima posizione per trovare Nicola Tonetti e Massimo Salvucci seguiti in ottava da Nicolò De Rosa e Gilberto Menetti a precedere l’altro giovane esordiente Nicholas Cazziolato, nono assieme a Stefano Piazza; a completare la top-ten un altro nome nuovo, quello di Alessandro Fedolfi il quale, assieme a Umberto Bollini precede papà Nicolò, dodicesimo con Livio Ceci; tra di loro, undicesimi, hanno chiuso Maurizio Ribaldone e Guido Zanone e, a completare l’elenco dei classificati, sono Giuseppe Dessì con Giuseppe Cazziolato nell’insolito ruolo di navigatore e comunque soddisfatto per la prestazione del nipote Nicholas.

Tra i ritirati una menzione spetta di diritto a Cristian Benedetto e Luca Stivanello autori di un ottimo secondo tempo nella seconda speciale e di una prima parte di gara a ridosso dei battistrada, ma costretti al ritiro per problemi meccanici a tre prove dalla fine. Fermi anzitempo, oltre al già menzionato Mearini, anche Enrico Zuccarini con Giancarlo Nolfi, Luigi Nocentini e Alessandro Senegaglia anch’essi neo iscritti al Trofeo.

Classifiche dopo il Vallate Aretine. Assoluta: 1. Droandi Ivo 19, 2. Droandi Orazio 16, 3. Fichera 14, 4. Melino 12, 5. Zanelli 11; Under 28 1. Fichera; Over 60 1. Dall’Avo.

Il calendario del Trofeo: 3/4 marzo, Rally Vallate Aretine; 14/15 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 28/29 aprile, Rally Valsugana Historic Rally; 2/3 giugno, Rally Campagnolo; 23/24 giugno, Rally Lana Storico; 14/16 settembre, Rallye Elba Storico; 10/11 novembre, Rally del Brunello; 24/25 novembre, La Grande Corsa


Challenge Raceday / Vittoria di Battistolli-Scattolin su Skoda Fabia R5 al 2° Rally Città di Foligno



Una giornata impegnativa per i 55 partenti al 2° Rally Città di Foligno, dei quali 31 Raceday, organizzato da PRS Group.
La prima prova speciale Monte Alago e anche la seconda Colle Croce, da ripetersi tre volte, nonostante il sole erano ghiacciate e hanno reso il primo passaggio molto selettivo.
Battistolli è partito subito molto veloce vincendo la prima prova, però Bettega lo tallonava da vicino e infatti ha vinto la seconda prova.
Nel secondo passaggio Bettega si è portato in testa alla classifica con un distacco di 1.5 da Battistolli. Purtroppo nell’ultima prova speciale Bettega è uscito di strada ed è stato costretto a ritirarsi.

Ottima la gara di Edoardo Bresolin e Angeli, anche loro su Skoda Fabia R5, sempre in terza posizione, salendo alla fine in seconda posizione, la prima tra i piloti Raceday.
Terzo gradino del podio per il corso Jean Philippe Quilichini con Buresi alle note e anche loro su Skoda Fabia R5, che hanno disputato una gara in rimonta dopo un primo giro di prove non brillante e conquistando punti preziosi per Raceday.
Da segnalare la bella prova dello sloveno Bostjan Avbelj e Andrejka (Skoda Fabia R5) che alla fine ha concluso quarto assoluto mantenendo la Leadership nel Challenge Raceday.

Al quinto posto della classifica Giacomo Costenaro e Bardini (Skoda Fabia R5) che hanno partecipato a questa gara per preparare i loro prossimi impegni nel CIRT.
Buoni sesti Emanuele Dati e Ciucci (Skoda Fabia R5) che ha da recriminare un testa coda, ma alla fine ha recuperato. Questa era una gara test in vista del CIRT 2023 al quale parteciperà.
Gara regolare, e settima posizione per il sammarinese Jader Vagnini, con Martina Musiari (Skoda); ottava ha chiuso l’accoppiata modenese Dalmazzini-Albertini, che con la loro Hyundai i20 Rally2 hanno rotto l’egemonia Skoda, nono il friulano Filippo Epis alla sua quarta esperienza con una Skoda e chiude la top ten lo spettacolare ed anche risoluto Aronne Travaglia, figlio del pluridecorato Renato, in forte crescita tecnica con la Ford Fiesta N5.

Tra le due ruote motrici, anche in questo caso gran ritmo e spettacolo, successo per il trentino Marco Daprà (anche 12esimo assoluto), con la Ford Fiesta, anche lui in procinto di partire per l’avventura continentale mentre secondo si è piazzato il padovano Niccolò Marchioro (Peugeot 208 Rally4) che è comunque il primo nella classifica Raceday, e non troppo lontano si è piazzato l’esperto friulano Fabrizio Martinis (Peugeot 208 Rally4) che rimane secondo nella classifica Raceday. Anche in questa gara, la sua quarta su sterrato, prestazione cristallina del 19enne trevigiano Marco Zanin, con una Renault Clio Rally5, buon 21esimo assoluto e primo nella Classifica Under 25 Raceday.
Poca fortuna per l’attesissimo locale Francesco Fanari, vincitore della prima edizione della gara. Non gli è riuscito il bis, essendosi ritirato dopo due prove a causa dell’eccessivo ritardo accumulato per una foratura nella prova iniziale e Foligno ha detto male pure al giovane bergamasco Enrico Oldrati, fermatosi dopo neppure un chilometro della prima prova, per uscita di strada.

La prossima gara che concluderà la quindicesima stagione del Challenge Raceday Rally Terra è il 16° Rally Crete Senesi Città di Asciano, organizzato da Valtiberina Motorsport a metà aprile.

Foto di RaceEmotion Photography

domenica 5 marzo 2023

Grande successo per la prima asta in occasione di Automotoretrò e Automotoracing a Fiere di Parma



 

Parma, 5 marzo 2023 - La seconda giornata di Automotoretrò ha saputo stupire gli amanti del collezionismo con un'eccentrica asta di pregiati automobilia firmata dalla Casa d'Aste della Motor Valley di Mauro Battaglia e Antonio Giusti: oltre 160 lotti tra foto storiche, documenti originali, cimeli e memorabilia che hanno scritto la storia delle corse automobilistiche. L'asta ha visto un'alta partecipazione online attraverso quattro diverse piattaforme e in loco, con collezionisti da Italia, Germania, Inghilterra, Belgio, Stati Uniti, Cina e Arabia Saudita.

 

Battaglia e Giusti hanno dedicato un'intera sezione alla Ferrari, mettendo a disposizione del miglior offerente alcuni cimeli inediti: dal casco di Fernando Alonso della stagione 2014 all'ombrello personale di Enzo Ferrari, fino ad arrivare al semaforo riprodotto per il film di Michael Mann su Enzo Ferrari - che uscirà nel 2023 - in cui curiosamente luce rossa e luce verde sono invertite. Tra i rialzi più vertiginosi che hanno stupito il pubblico in sala, il portasigarette originale argentato fuori e placcato oro dentro recante la scritta "Società Anonima Scuderia Ferrari" regalato da Enzo Ferrari ad Alfredo Caniato. Partito da una base d'asta di 3.000 euro, il pezzo è stato battuto dopo una lunga sequenza di rilanci per 32.000 euro. Altro lotto esclusivo, lo scooter 150 ufficiale Ferrari Michael Schumacher del 2002 prodotto dalla Aprilia, battuto per 15.000 euro con una base di partenza di 5.000 euro. Molte le foto d'epoca, tra le quali ha spiccato quella datata 1930 dell'Alfa Romeo P2 con Tazio Nuvolari ed Enzo Ferrari alla partenza della Trieste-Opicina; da una base d'asta di 300 euro è stata battuta per 6.600 euro.

 

«La Casa d'Aste della Motor Valley è nata da pochi mesi» ha affermato Mauro Battaglia «con l'intento di unire il settore dei memorabilia e dell'antiquariato a quello dell'automobilismo. Siamo molto felici che il pubblico di Automotoretrò e Automotoracing e alcuni tra i principali collezionisti europei abbiano partecipato numerosi alla nostra asta».








A Matteo Musti e Simone Brachi (Porsche Carrera RS) il 13° Historic Rally delle Vallate Aretine


( Giemmepress ) - È Matteo Musti, su Porsche Carrera RS, il vincitore del 13° Historic Rally delle Vallate Aretine. L’appuntamento, organizzato da Scuderia Etruria Sport e valido come manche di apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, inserito nella programmazione del Trofeo A112 Abarth Yokohama, del Trofeo Michelin Storico e del Memory Nino Fornaca, ha coinvolto la provincia di Arezzo nelle giornate di venerdì e sabato, esaltando l’agonismo dei protagonisti sui chilometri delle prove speciali “Rosina”, “Portole” e “Rassinata”. Il pilota pavese, affiancato per la prima volta da Simone Brachi, ha guadagnato il vertice della classifica sulla sesta prova speciale, teatro dell’uscita di strada della Porsche Carrera RS di Angelo Lombardo. Una condotta, quella del portacolori di M.R.C. Sport, capitalizzata al massimo dopo essersi espresso - fino a quel momento – come seconda forza della gara, pur accusando una scelta di gomme non particolarmente congeniale alle condizioni di fondo. Alle spalle del driver lombardo si è imposto il senese Valter Pierangioli, su Ford Sierra Cosworth, esemplare condiviso con Sauro Farnocchia. Una gara in salita, quella del driver di Montalcino, limitato nella fase di avvio di gara da un problema all’impianto frenante e, successivamente, dalla perdita di pressione dello pneumatico anteriore sinistro. Convincente, la risposta del driver nella fase finale, autentico protagonista con la vittoria delle ultime due prove speciali. Sul terzo gradino del podio si è elevata la Porsche Carrera RS di Marco Bertinotti – in gara con il copilota Andrea Rondi – autore di una performance condizionata da un problema al cambio, prontamente risolto nelle fasi di parco assistenza. Una risoluzione che gli ha permesso di concretizzare la seconda posizione di 2° Raggruppamento, alle spalle di Musti ed il sorpasso in classifica generale – sui chilometri dell’ultima prova speciale – nei confronti dello scledense Andrea Smiderle, pilota affiancato da Alberto Bordin su Ford Sierra Cosworth, seconda classificata nel 4° Raggruppamento. Condizione crescente per Matteo Luise e Matteo Zaramella, quinti assoluti e terzi nel 4° Raggruppamento, sulla Fiat Ritmo Abarth che ha preceduto la Porsche Carrera RS portata ad Arezzo da Oreste Pasetto e Marina Frasson, terza di 2° Raggruppamento. Settimi hanno concluso Enrico Bonaso e Nicolò Lazzarini, su Lancia 037, equipaggio che ha raggiunto l’arrivo rendendosi protagonista di una progressione nella fase finale di gara, iniziativa che li ha visti precedere Natale Mannino e Giacomo Giannone, su Porsche 911 SC, esemplare vincitore del 3° Raggruppamento. Brillante prestazione per Tiziano Nerobutto e Giulia Zanchetta, su Opel Kadett GTE, noni nella classifica assoluta e secondi nel confronto di 3° Raggruppamento. Sono stati rallentati da una errata scelta di gomme, concludendo comunque nella “top ten”, Gaspare Alessi e Giuseppe Tricoli, in gara su Ford Sierra Cosworth. A prevalere nel confronto di 1° Raggruppamento sono stati Giuliano Palmieri e Luisa Zambiasi, con la loro Porsche 911 S che ha prevalso, sull’ultimo tratto in programma, nei confronti di quella portata in gara da Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo. In terza posizione hanno concluso Massimo Giuliani e Claudia Sora, su Lancia Fulvia. Il terzo gradino del podio di 3° Raggruppamento è, invece, andato a Tommaso Fantei e Andrea Calandroni, su Volkswagen Golf GTI. Ad abbandonare anzitempo la sfida con il cronometro erano stati Lucio Da Zanche e Lorenzo Granai, alla prima collaborazione in abitacolo ma fermati da un guasto meccanico accusato nella sesta prova dalla loro Porsche Carrera RS. Fuori causa, sulla settima “speciale”, la BMW M3 di Pierluigi Fullone e Alessandro Failla, al momento che si trovavano in terza posizione assoluta. Problemi di natura meccanica hanno estromesso dalla gara anche Maurizio Rossi e Giorgio Genovese, su Subaru Legacy, sesti in classifica assoluta al momento del ritiro.

Nel Trofeo Abarth A112, il vertice ha parlato aretino per l’intera gara: a prevalere è stato il locale Ivo Droandi, navigato da Stefano Ierman, pilota che ha preceduto il fratello Orazio, affiancato da Vincenzo Torricelli. La terza Autobianchi A112 classificata è stata quella portata sulla pedana di Via Crispi, ad Arezzo, da Andrea Fichera e Lorenzo Pagliaro. A brindare, nel Trofeo Michelin Storico, sono stati Adriano Beschin e Adriano Giannini, vincitori su Porsche 911 SC.

Classifiche su http://rally.ficr.it

Foto di Amicorally

sabato 4 marzo 2023

PNK MOTORSPORT ANNUNCIA LE DATE DEL CAMPIONATO ITALIANO AUTO STORICHE CON UNO SPECIALE CHALLENGE



PNK Motorsport rinnova l'impegno nel Campionato Italiano Auto Storiche, con l'edizione 2023 che prevede la promozione di quattro appuntamenti su importanti circuiti italiani.


La competizione vedrà protagoniste le più prestigiose auto storiche provenienti da tutta Italia è per loro PNK Motorsport ha deciso di lanciare un "Challenge" per le quattro tappe di competenza, prevedendo una classifica dedicata con punteggio speciale per i piloti che avranno la possibilità di competere per una classifica separata, con premiazione finale.


Le tappe organizzate da PNK Motorsport per il Campionato Italiano Auto Storiche 2023 prenderanno il via il 2 aprile con la prestigiosa 300 km di Vallelunga, per concludersi ad ottobre al Mugello. 


Sergio Peroni, PNK Motorsport: "Siamo felici di essere parte del Campionato Italiano Auto Storiche ACI Sport, da sempre un progetto in cui credo fortemente e di cui sono sinceramente appassionato. Quest'anno raddoppiamo il nostro impegno con un Challenge dedicato: crediamo sia interessante premiare i piloti delle storiche, ritagliando un momento a loro dedicato all'interno dei nostri weekend. Siamo convinti che si tratti di una delle competizioni automobilistiche più affascinanti e coinvolgenti in Italia, all'interno della quale poter rivivere la storia dell'automobile da corsa e respirare il vero profumo della passione per le quattro ruote."


Di seguito il calendario 2023 delle tappe patrocinate da PNK Motorsport del Campionato Italiano Auto Storiche:


2 aprile - Vallelunga

23 luglio - Misano

10 settembre - Vallelunga

8 ottobre - Mugello

Rachele Somaschini al via del Campionato Europeo Rally 2023



Rachele Somaschini ha lavorato duramente per riuscire a concretizzare il sogno che insegue da ormai quattro stagioni: disputare un programma di punta nel Campionato Europeo Rally (FIA ERC).
Le difficoltà della fase pandemica, dal 2020 al 2022, hanno limitato la partecipazione della pilota milanese a qualche evento della serie continentale, utile almeno per prendere confidenza con un ambito di competizione decisamente complesso e sfidante.
In questa stagione invece Rachele, con la costanza e la determinazione che la contraddistinguono, è riuscita a perfezionare un programma di ampio respiro, che la vedrà al via di sei gare del Campionato Europeo sulle otto in calendario (escluse per ora il Rally Liepaja e il Rally di Ungheria), sulla Citroen C3 Rally 2 - gestita da FPF Sport - a partire dall’evento di apertura, il Rally Serras de Fafe, in Portogallo, il prossimo 10-12 Marzo.

Ad affiancarla alle note nell’impegno internazionale si conferma l’esperto navigatore professionista Nicola Arena, con cui la pilota ha intrapreso un’attività di formazione negli ultimi due anni, che intende completare e mettere a frutto.

Una bella sfida attende quindi la giovane milanese, che non sarebbe stata realizzabile senza la conferma, anche in questa stagione, del fondamentale sostegno di Prima Assicurazioni, One Bond e Bardahl, e della collaborazione con Sparco e Pirelli in qualità di partner tecnici.

“Essere riuscita ad imbastire un programma continuativo in una serie così importante – commenta Rachele Somaschini – è davvero un grande sogno che si realizza. Non nascondo che ci sia tantissimo lavoro alle spalle di questo risultato, cominciato nel 2019 e poi frenato dalla situazione difficile che tutti abbiamo subito. Quindi vivo questo momento con grandissimo entusiasmo e tanta voglia di fare bene, pur consapevole del livello molto alto degli avversari con cui mi confronterò.”

"Finora ho maturato solo una parziale esperienza di qualche gara del Campionato Europeo, - prosegue Rachele - come il Rally di Fafe, disputato l’anno scorso per la prima volta e con condizioni meteo disastrose, perciò sarà una stagione tutta da costruire, ma come sempre daremo il massimo per cercare di gratificare quanti mi hanno dato fiducia. Inoltre questo impegno si coniuga con la straordinaria opportunità di promozione in un contesto internazionale del mio progetto #CorrerePerUnRespiro - dedicato alla sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica -. Grazie all’attenzione che il Promoter del Campionato intende dedicare all’iniziativa, oltre all’incremento di visibilità che la serie otterrà con il lancio della Rally TV, #CorrerePerUnRespiro potrà raggiungere un’audience enormemente più vasta. Già solo questo risultato per me rappresenta un fondamentale obiettivo raggiunto e per il quale sono profondamente grata verso tutti coloro che lo hanno reso possibile.”

Rachele è pronta quindi per l’inizio di stagione imminente, ma gli impegni sportivi 2023 non finiscono qui. La pilota sta infatti definendo gli ultimi accordi per concretizzare un programma anche nel Campionato Italiano Rally, la massima serie nazionale, a cui è legata sin dal suo debutto nella specialità (nel 2018) e dove ha conquistato due titoli femminili.
Di questo ulteriore progetto, che sarà condiviso con la bresciana Arianna Faustini come compagna di abitacolo, si definiranno tutti i dettagli nel corso delle prossime settimane.

Primo appuntamento con il palcoscenico europeo per venerdì 10 Marzo sulla pedana di partenza del Rally Serras de Fafe, che si articolerà in 17 tratti cronometrati nella regione Nord del Portogallo, per un totale di 180,29 km di prove speciali, per concludersi poi domenica 12 Marzo, sempre nella cittadina portoghese di Fafe, con la cerimonia di premiazione.

Per chi desiderasse sostenere il progetto #CorrerePerUnRespiro è possibile scegliere i regali solidali su correreperunrespiro.it o effettuare una donazione.

credito foto: Luca Riva

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (FFC Ricerca) promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica.
Primo ente in Italia impegnato specificatamente nella ricerca sulla fibrosi cistica, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), FFC Ricerca si avvale di una rete di più di 1.000 ricercatori e 260 istituti e laboratori scientifici, grazie anche al lavoro di oltre 150 Delegazioni e Gruppi di sostegno in tutta Italia che raccolgono fondi per la ricerca e sensibilizzano sulla malattia insieme a 5.000 volontari non occasionali. Ancora oggi in Italia circa il 30% di persone con FC rimane esclusa dalle cure. La nuova sfida  per la ricerca promossa da Fondazione è trovare una cura efficace per coloro che sono ancora orfani di terapia: una Cura per tutti.


Chi desidera sostenere il progetto #CorrerePerUnRespiro può farlo con i regali solidali su correreperunrespiro.it o direttamente attraverso una donazione a:
Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus IBAN IT 27E0 2008  1171 8000 1021 34939
Con causale: #CorrerePerUnRespiro


venerdì 3 marzo 2023

L'Autodromo Nazionale Monza pronto ad ospitare il primo ACI Storico Festival del 2023



Roma, 3 marzo 2023 - Prende forma il primo ACI Storico Festival dell’anno, che torna il 16 aprile nella prestigiosa cornice dell’Autodromo Nazionale Monza. La manifestazione brianzola aprirà il calendario 2023 degli ACI Storico Festival, che proseguirà con quello di Pergusa (21 maggio) e l’Historic Minardi Day di Imola (26-27 agosto).

Protagonisti assoluti della giornata saranno come sempre i soci del Club ACI Storico, che potranno vivere in prima persona un’edizione unica, grazie ad un programma che propone una fitta attività in pista.

Il famoso paddock del Tempio della Velocità è pronto per essere “invaso” nuovamente, dopo il record ottenuto lo scorso anno con oltre 650 vetture presenti. Una delle novità previste è rivolta ai partecipanti che avranno la possibilità di cimentarsi con la propria auto in configurazione “street legal”, in turni di giri in pista, con un costo agevolato per i soci ACI Storico. Stesso discorso anche per le vetture “racing”, che prevede l’utilizzo obbligatorio del casco.
Durante la giornata saranno organizzati alcuni momenti in cui i partecipanti potranno percorrere in parata con le proprie auto il tracciato, che comprende parte delle curve sopraelevate dell’anello di velocità e la pista che ospita la Formula 1.


Historic Rally delle Vallate Aretine, Angelo Lombardo chiude al comando la prima tappa


Arezzo, 3 marzo 2023 - (giemmepress) É la Porsche Carrera RS di Angelo Lombardo, la vettura protagonista della prima giornata di gara proposta dall’Historic Rally delle Vallate Aretine, appuntamento organizzato da Scuderia Etruria Sport in provincia di Arezzo e valido come prova di apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Il confronto, che ha già chiamato gli interpreti alla sfida con il cronometro sulle prime due ripetizioni della prova speciale “Rosina”, proseguirà nella giornata di domani con la disputa di ulteriori sei passaggi cronometrati. Dietro la Porsche di 2° Raggruppamento di Angelo Lombardo – affiancato da Roberto Consiglio - si è installata, in seconda posizione, la Porsche Carrera RS di Matteo Musti e Simone Brachi. L’avvio di gara ha visto, in terza posizione provvisoria, la Ford Sierra Cosworth di 4° Raggruppamento del senese Valter Pierangioli, assecondato dall’esperienza del copilota Sauro Farnocchia ma limitato da un problema tecnico già riscontrato nelle fasi pre gara. Fuori dal podio la BMW M3 di Pierluigi Fullone e Alessandro Failla, equipaggio che ha archiviato la prima prova speciale facendo registrare il terzo miglior tempo. In quinta piazza la Porsche Carrera RS di Lucio Da Zanche e Lorenzo Granai, alla prima collaborazione in abitacolo. Nel confronto tra le Autobianchi A112 Abarth, al comando si è imposto l’aretino Ivo Droandi, affiancato da Stefano Ierman, Una sfida in famiglia, quella del vertice, con il pilota locale a contendersi la leadership con il fratello Orazio, assistito alle note da Vincenzo Torricelli.

Domani, l’ultima giornata di gara: saranno le ore 8.30 a testimoniare l’uscita della prima vettura dal centro sportivo Le Caselle e dirigersi verso il parco assistenza di Castiglion Fiorentino. Un elemento fondamentale negli equilibri di gara, visto che saranno proprio questi trenta minuti a disposizione di equipaggi e team ad anticipare e poi intervallare ben tre ripetizioni delle prove speciali “Portole” e “Rassinata”, rispettivamente di 16,55 e 14,55 Km. Ad ospitare le fasi di riordino che precederanno le fasi di assistenza tecnica sarà Palazzo del Pero, location pronta ad accogliere per due volte le vetture protagoniste. L’arrivo della prima vettura è in programma alle ore 18.49 ad Arezzo, in Via Crispi.

Tulle le informazioni sul 13° Historic Rally delle Vallate Aretine 

Credits: Acisport