sabato 28 gennaio 2023

ACI avvia la fase 2 della vendita dei biglietti per i GP di Formula 1 di Monza e Imola



Lunedì 30 gennaio, l’Automobile Club d’Italia avvierà la seconda fase di vendita dei biglietti per le due tappe italiane di Formula 1 della stagione 2023: Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna - sesto round della serie iridata, giunto alla 4^ edizione, in programma dal 19 al 21 maggio presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola - e Gran Premio d’Italia, giunto alla 94^ edizione, che si svolgerà dall’1 al 3 settembre all’Autodromo Nazionale Monza, come quindicesimo round.

Dopo la prevendita natalizia – che, in pochi giorni, ha fatto registrare numeri record: 27mila biglietti venduti per i due eventi – l’ACI rende ora disponibile un nuovo stock di 150mila biglietti suddivisi nei tre giorni dell’evento: 60 mila per il GP d’Italia a Monza, 90 mila per il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna ad Imola.

I biglietti potranno essere acquistati sui siti web www.monzanet.it e www.autodromoimola.it, nonché sul sito web www.TicketOne.it. Parallelamente e fino ad esaurimento, proseguirà la vendita dei biglietti riservati ai Soci ACI.


Foto di Raul Zacchè - Actualfoto

Boom di presenze per la seconda giornata di Motor Bike Expo 2023


> 28 gennaio 2023 - Motor Bike Expo 2023 a Veronafiere, seconda giornata, nuovo boom di presenze. Il clima di entusiasmo che si vive nel salone e il richiamo sono quelli di sempre, ma non ci sono dubbi sul fatto che i primi due giorni dell'edizione 2023 abbiano dato risultati eccezionali.

 

Si è vista un'enorme quantità di visitatori, un pubblico realmente interessato, visibilmente "felice", che, grazie alla formula di Motor Bike Expo, ha potuto vivere fino in fondo la propria esperienza, affollando i padiglioni e le aree degli show all'aperto, entrando negli stand per intrattenersi con gli espositori, e consumando i pasti in compagnia, nelle tante postazioni di "street food".

 

La "Ghisarama" del customizzatore italiano Hazard Motorcycle si impone nel contest internazionale MBE Award, laureandosi regina del salone. Una quarantina di motociclisti, invitati da MBE, sfidano le temperature rigide per scorrazzare sulle strade del veronese nello Swank Rally Winter Edition; e, dopo tre prove di abilità, svetta – un po' a sorpresa - il campione di mountain bike Marco Aurelio Fontana. Nelle aree esterne, inondate di sole, l'inarrivabile fuoriclasse del trial Toni Bou, 32 titoli mondiali, incanta il pubblico con le proprie evoluzioni e continua ad "alzare l'asticella" della difficoltà. A 67 anni, Franco Picco, ancora protagonista della Dakar, trasmette, anche con il racconto, passione e avventura.

 

"Questo è l'anno ideale per essere qui, dopo la grande vittoria di un pilota italiano su una moto italiana nella MotoGP. Così l'On. Lorenzo Fontana, veronese, Presidente della Camera dei Deputati, in visita sabato a Motor Bike Expo, ha testimoniato la sua passione per la moto. Sul salone, Fontana ha aggiunto: "Fin dagli esordi, Motor Bike Expo è stato molto apprezzato e ha trovato in Veronafiere l'ambiente ideale per una crescita costante e forte. C'è voglia di ripartire, il settore ha tenuto: tanta affluenza significa che si sentiva la necessità di una mostra di questo tipo".


Foto Davide Stori



F. Regional Middle East/ Andrea Kimi Antonelli due volte sul podio in Kuwait e ancora al primo posto della classifica


Andrea Kimi Antonelli (Mumbai Falcons) ancora al comando della classifica del campionato di F. Regional Middle East dopo le tre corse del secondo round andato in scena al Kuwait Motor Town. Prossimo round sullo stesso circuito l'1 e il 2 Febbraio. Antonelli ha conquistato due secondi posti, in gara-1 e in gara-3, ed è stato costretto al ritiro in gara-2. 
La prima gara del secondo appuntamento del campionato di F. Regional Middle East è stata vinta da Dino Beganovic (Mumbai Falcons) davanti a Antonelli e a Taylor Barnard del team PHM Racing che ha conquistato i primi due gradini del podio di gara-2 con Joshua Dufek e Taylor Barnard. Terzo posto per Nikhil Bohra di R-ace GP.
Gara-3 si è conclusa con la vittoria di Sami Meguetounif della scuderia Hyderabad Blackbird, che ha preceduto Andrea Kimi Antonelli ed il compagno di scuderia Joshua Duerksen.

Credits: Claudio Pezzoli-New Reporter Press

F4 UAE / Ugo Ugochukwu e Valerio Rinicella protagonisti in Kuwait


Ugo Ugochukwu (Prema Racing) si conferma leader del campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi dopo il secondo Round disputato sul circuito del Kuwait Motor Town. Il giovane talento americano della McLaren guida la classifica con 107 punti davanti a Valerio Rinicella con 74 punti e a James Wharton con 71 punti.La prima gara si è conclusa con la vittoria di James Wharton (Mumbai Falcons) che ha preceduto un positivo Valerio Rinicella (MP Motorsport) e Ugo Ugochukwu che si è imposto in gara-2 davanti a Wharton e a Tuukka Taponen (Mumbai Falcons))

Valerio Rinicella è stato buon protagonista anche in gara-2 conclusa al secondo posto alle spalle di Zachary David (R-ace GP). Terzo posto per Noah Lisle di Xcel Motorsport.
Prossimo appuntamento il 31Gennaio e 1 Febbraio sullo stesso circuito al Kuwait Motor Town.

Credits: Claudio Pezzoli-New Reporter Press


venerdì 27 gennaio 2023

CETILAR RACING PRONTA PER LA 61ª EDIZIONE DELLA 24 ORE DI DAYTONA


Daytona, 27 gennaio 2023 - Il conto alla rovescia per la 61ª edizione della 24 Ore di Daytona è giunto al termine. Sarà alle 13.40 ora USA (le 19.40 in Italia) di sabato 28 gennaio, che la più celebre "long endurance" americana prenderà il via. E ai nastri di partenza, per il terzo anno consecutivo, ci sarà anche il team Cetilar Racing.

L'unica squadra tutta tricolore presente sulla griglia di questo primo appuntamento della serie Michelin Endurance Cup dell'IMSA WeatherTech Sportscar Championship 2023, porterà all'esordio la nuovissima Ferrari 296 GT3, come sempre contraddistinta dal numero 47 e supportata tecnicamente da AF Corse.
Ad alternarsi al volante ci saranno Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto, Antonio Fuoco e il quarto uomo Alessandro Balzan, che si collocheranno in quinta fila nella classe GTD dopo avere stabilito il nono tempo nel Roar before the 24 dello scorso weekend.

"C'è tanta emozione ad essere al via di questa 24 Ore di Daytona - ha commentato Roberto Lacorte - Un'edizione che segna l'inizio della nuova era dell'endurance con l'ingresso della categoria regina Lmdh ed il debutto di tante inedite vetture GT3 come la nostra Ferrari 296. Siamo orgogliosi di avere l'opportunità di portarla all'esordio in gara, anche se ciò richiederà uno sforzo importante da parte nostra soprattutto in termini di sviluppo della vettura stessa”.

La Rolex 24 at Daytona verrà seguita interamente in diretta streaming sul sito IMSA (www.imsa.com/tv). Domenica mattina è atteso un collegamento su Sky Sport. Aggiornamenti in tempo reale verranno inoltre proposti sui social del team Cetilar Racing. Appuntamento anche su Radio 24 con Carlo Genta e gli approfondimenti sulla sfida a stelle e strisce della squadra "all made in Italy".

CALENDARIO 2023
IMSA MICHELIN ENDURANCE CUP

20/22 gennaio Roar before the Rolex 24 (Daytona)
26/29 gennaio Rolex 24 at Daytona
15/18 marzo Mobil 1 Twelve Hours of Sebring
22/25 giugno Sahlen's Six Hours of the Glen (Watkins Glen)
11/14 ottobre Motul Petit Le Mans (Road Atlanta)

Foto Fabio Taccola

Parte a tutto gas Motor Bike Expo 2023. Prima giornata con grande affluenza di appassionati a Veronafiere


Motor Bike Expo 2023 è già un successo. Fin dalla prima giornata, il salone internazionale dei motociclisti è stato preso d’assalto dalla folla degli appassionati. I sette padiglioni di Veronafiere si sono rapidamente riempiti di pubblico, a caccia di novità, di curiosità, di oggetti da acquistare, di proposte di viaggio, in un clima di entusiasmo e di piena e ritrovata fiducia.
Grande spettacolo ed emozioni nelle aree esterne, con le tribune gremite di spettatori – grazie anche al meteo molto favorevole –, attratti dallo show e dalle esibizioni sportive.

Aprilia ha annunciato il ritorno in grande stile, dal 2024, nei rally raid, settore dal quale mancava da oltre 10 anni; BMW Motorrad festeggia in fiera i suoi 100 anni, esponendo un prezioso esemplare della R32, suo primo modello; Harley-Davidson celebra i 120 anni dalla fondazione e presenta due nuovi modelli; Metzeler ha scelto Motor Bike Expo come prima tappa del suo tour europeo che, fino a ottobre, toccherà i più grandi eventi del mondo custom.

A tenere a battesimo Motor Bike Expo 2023 sono stati il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, presente a “Vernice & Benzina”, la serata di gala che, giovedì, alla Gran Guardia, ha preceduto l’apertura del salone, e il Presidente del Veneto, Luca Zaia, che nel pomeriggio di venerdì ha visitato MBE, partendo dallo stand della Regione.

A Tommasi, Motor Bike Expo ha fatto omaggio della locandina della manifestazione realizzata da Darren McKeag, statunitense, uno degli artisti di stile “custom” più influenti al mondo, e dedicata a Verona. Il Sindaco ha detto che una fiera come Motor Bike Expo “rende la città internazionale e attrattiva; il pubblico, gli appassionati, gli operatori rispondono, Verona si impegna per essere completa e accogliente”.
Il Presidente Zaia ha definito la moto “il mezzo migliore per scoprire i territori” e, indicando il Veneto come “patria ideale del motociclismo”, ha coniato lo slogan “7 giorni per 7 sette province”, specificando di ciascuna area della regione le caratteristiche ideali per un viaggio in moto.

Motor Bike Expo ha ricordato Giovanni Di Pillo, giornalista, telecronista, “voce del motociclismo” e fedele collaboratore del salone, prematuramente scomparso il 13 ottobre 2022, intitolandogli la sala stampa.

FOTO DAVIDE STORI









Le date del Porsche Club GT 2023


Ventata di novità per il 2023 del Porsche Club GT, che ha già raccolto le prime iscrizioni in vista della quarta edizione migliorando ulteriormente un format di grande successo dedicato ai piloti non professionisti più e meno esperti. L’emozionante e allo stesso tempo anche formativo monomarca con protagoniste le Porsche stradali e da corsa di ogni tipologia, modello ed età propone un calendario di lusso per la nuova stagione di corse.

Sono 6 gli appuntamenti previsti e a iniziare da aprile tutti i 5 principali autodromi italiani sono coinvolti, con la conferma del grande ritorno della serie tricolore sui circuiti di Imola e Monza, assenti lo scorso anno.

Non solo: il Porsche Club GT lancia anche la partnership con le serie FX che porterà a disputare nell’ambito degli FX Racing Weekend il monomarca organizzato dal Porsche Club Umbria e aperto a tutti i soci Porsche Club italiani ed europei. La copertura mediatica comprenderà le dirette televisive su canali nazionali e via web di tutte le gare, oltre agli speciali di approfondimento e le interviste.

L’unico autodromo che sarà visitato in due occasioni, il Misano World Circuit, porterà in dote in luglio la super “première” del Porsche Club GT insieme al GT World Challenge, il prestigioso campionato internazionale nel quale si sfidano tutte le grandi case automobilistiche e corre anche Valentino Rossi, e in novembre il gran finale di campionato con un Festival dedicato.

Tutto ciò sempre con l’accuratezza di combinare in sicurezza le varie categorie di Porsche in gara e i piloti presenti attraverso l’equilibrio e la priorità di mantenere budget contenuti e accessibili a tutti, anche a chi è agli esordi. Sempre riconosciuto ufficialmente da ACI Sport e presentando le spettacolari sfide “a colpi” di giri veloci sul modello time-attack, il calendario 2023 del Porsche Club GT si snoda su 6 appuntamenti a partire dal round inaugurale dell’1-2 aprile all’Autodromo Nazionale di Monza.

Seguono l’Autodromo di Vallelunga (29-30 aprile), Imola (1-2 luglio) e Misano il 15-16 luglio, come accennato per la prima volta nell’ambito del GT World Challenge. Dopo la pausa estiva, il 9-10 settembre i motori si riaccendono al Mugello Circuit, mentre di nuovo Misano concluderà la stagione l’11-12 novembre con lo speciale Porsche Club GT Festival 2023 con tante iniziative dedicate.

Per quanto riguarda il format della serie, ciascuna categoria prevede una propria classifica e premiazione sul podio. Nel 2023 per i piloti sono previsti ancora più minuti a disposizione per correre in pista durante ciascun weekend, con turni di prove al sabato e gare alla domenica. Protagonisti saranno anche i vari modelli racing e stradali, anche storici, di Porsche 911 (comprese dunque le 911 GT3 Cup), Cayman e Boxster. Ulteriori dettagli saranno svelati a breve, nel frattempo sono disponibili tutte le info e sono aperte le iscrizioni a tutti i soci Porsche Club italiani ed europei attraverso il sito ufficiale www.porscheclubumbria.com nella sezione indicata in alto “Porsche Club GT 2023”.

Calendario Porsche Club GT 2023: 1-2 aprile Monza; 29-30 aprile Vallelunga; 1-2 luglio Imola; 15-16 luglio Misano (GT World Challenge); 9-10 settembre Mugello; ; 11-12 novembre Misano (Porsche Club GT Festival)




Ice Challenge, due round da non perdere a Pragelato



> 27 gennaio 2023 – Il doppio round che andrà in scena a Pragelato sabato 28 e domenica 29 gennaio valido per ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio si preannuncia davvero emozionante e ci sono tutti gli ingredienti per una sfida dalle mille sfaccettature. Sia il Round 1 che verrà recuperato sabato dopo il rinvio dello scorso 7 gennaio che il Round 5 regolarmente in programma domenica, scattano con quasi 50 vetture. Le due giornate rappresenteranno due gare distinte con punteggio separato (sabato a coefficiente 2).


Questa volta è davvero difficile nominare tutti i piloti che stanno per sfidarsi nella serie promossa da BMG Motor Events e dalla Commissione Off Road & Cross Country Rally ACI Sport. Ivan Carmellino (Skoda Fabia R5), dopo il successo di tre settimane fa arriva da favorito, ma dovrà ben guardarsi dai "soliti noti" a partire da Aldo Pistono (Opel Astra ex Andros), Rachele Somaschini (KIA Rio RX), Rudi Bicciato (Lancia Delta) e Giovanni Saracco (Lancia Delta S4). Anche alla luce di questo plotone di sfidanti, Carmellino tenta la carta della doppia iscrizione, dato che sarà l'unico dei top drivers in gara anche con una Fiat Punto Proto.


Rientro attesissimo quello di Piero Longhi (Subaru Impreza STI) che come nella passata edizione condividerà la vettura con Alex Pregnolato, uno dei piloti più esperti della serie. Appassionati in trepidante attesa per rivedere in gara la Ford Focus WRC ex ufficiale di Luciano Cobbe.


Tante le conferme da Piergiacomo Riva in gara sabato con la Skoda Fabia R5 e domenica con la Fiat Panda 4X4 fino a Werner Gurschler che delizierà i fans sia con la Skoda Fabia R5 che con la Skoda Fabia Proto. Erik Lindeblad ed Erik Bohé saranno in gara sia con la Subaru Impreza Prodrive che con la Renault Clio Andros T3F mentre Sergio Durante (Giannini 500 GP4 Hybrid) tenterà anche questa volta di scalare il più possibile la classifica.


Massimiliano ed Adriano Zanatta (Skoda Fabia R5) sono pronti a dire la loro a suon di traversi, Fabio Giuseppe Mezzatesta è desideroso di implementare ancora il suo passo con la Hyundai i20 R5, mentre l'ottima prestazione di Paolo Sottosanti con la Toyota Yaris GR Trofeo ha innalzato le quote del marchio con altri due esemplari che si uniranno grazie al rientrante Carlo Castiglia ed a Guglielmo Ferretti.


Tra le due ruote motrici Jean-Claude Vallino (Opel Astra OPC) dividerà la vettura con papà Claudio nella giornata di sabato, sfidandosi con Ivan e Ivo Cocino (Peugeot 208) e il francese Aurelien Gilbert (Peugeot 206 RC).


Tra le "new entry" rispetto al round inaugurale arriveranno Thierry Joncoux a condividere la vettura con Didier Thoral, uno dei più spettacolari con la Skoda Fabia R5. Torna anche Emanuele Lagrotteria (Equivoque Jeep), mentre si aggiungeranno Peter Stecca (Mitsubishi Evo VII), Roberto Novara e Michele Chiavuzzo (Mitsubishi Proto), Giuseppe Pozzo (Skoda Fabia R5), Massimo Marasso, Silvano Carmellino (solo sabato) e Patrick Gagliasso (solo domenica) tutti su Skoda Fabia R5.


Meno sorprese tra i kart-cross. Simone Firenze come detto cerca di bissare l'ottima prestazione della gara inaugurale, mentre Paolo Lunardi cerca riscatto dopo il forzato ritiro che gli ha impedito di scendere in pista all'Epifania. Julien Bavuz sarà della partita solo sabato, mentre Adriano Fontana si unirà alla truppa dei tubolari spinti da motore motociclistico alla domenica. Completeranno il gruppo Damiano Arena e Danny Pozzi.


Identico il programma delle due giornate. Prove libere e qualifiche saranno in pista dalle 8:00, mentre alle 9:30 inizieranno in successione le tre manches di gara. Solo domenica alle 15:00 è previsto il Master King, condizioni della pista permettendo. Tutte le manche di gara, a partire dalle 9:30 di ciascuna giornata, saranno trasmesse in diretta streaming su facebook.com/icechallengeofficial, su BandW.tv e Moresport.tv. ACI Sport TV (Canale 228 Sky) metterà in onda uno speciale la prossima settimana.

RALLY CLUB TEAM A DUE PUNTE NELLA REGOLARITA’ DEL SANTO


Riparte la stagione agonistica del Rally Club Team Isola Vicentina con la regolarità turistica denominata “Sulle Strade del Santo” che ripercorrerà le zone dello storico ed indimenticato Rally del Santo, nei Colli Euganei, sabato 28 gennaio 2023 con verifiche al mattino a Monselice e la gara vera e propria in programma dal pomeriggio fino a sera sulle strade euganee. 
La scuderia vicentina schiererà alla prima edizione della manifestazione voluta ed organizzata da Scuderia Ruote Storiche Solesino e Monselice Corse due equipaggi griffati Abarth formati da Natasha Quagliato – Thomas Dadda, a bordo della fidata Fiat Ritmo 130, e Lorenzo Franzoso – Adriano Padrin, su Autobianchi A112. Per la pilotessa padovana la manifestazione regalerà anche un’emozione speciale poiché passerà proprio sulle strade di casa, mentre per l’adriese Lorenzo Franzoso sarà l’occasione per togliere un po’ di ruggine in vista degli altri impegni del Trofeo Tre Regioni, di cui la competizione padovana fa parte.

giovedì 26 gennaio 2023

La nuova Lista di Salvaguardia di ACI Storico


Roma, 26 gennaio 2023 - Riflettori puntati sulla nuova Lista di Salvaguardia di ACI Storico in cui sono riportati modelli di auto con anzianità tra i 20 e i 29 anni che hanno caratteristiche di reale valore storico. Un elenco stilato in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo – RIAR, Stellantis Heritage, Associazione Amatori Veicoli Storici - AAVS e dal mensile specializzato "Ruoteclassiche", che in presenza di un enorme quantità di veicoli ultra ventennali ancora circolanti, rappresenta uno strumento prezioso e costantemente aggiornato per circoscrivere il perimetro della storicità.

I modelli di auto vengono inseriti nella Lista non solo sul presupposto dell'età e della quantità di esemplari esistenti. A contribuire sono anche le loro caratteristiche tecniche, di fabbricazione, il rilievo tecnologico, industriale, sociale, estetico o ulteriori aspetti che consentono effettivamente di conferirgli interesse e valore storico.

La Lista di Salvaguardia viene messa a disposizione degli appassionati e dei collezionisti, ai quali vengono così suggeriti modelli e versioni che nel tempo potranno vantare una specifica rilevanza storica. In occasione degli aggiornamenti che avvengono ogni 12 mesi, sono aggiunti i modelli che raggiungono i 20 anni ed eliminati invece quelli che spengono 30 candeline. Ecco alcune tra le novità presenti nella Lista aggiornata: Alfa Romeo GT (la coupé derivata dalla 147), Alfa Romeo GTV/Spider (serie 916) II serie, Audi A4 cabrio (II serie), BMW Serie 6 (E63/64), BMW Z4, Citroen C3 Pluriel, Fiat Multipla II serie, Jaguar XJ (serie X350), Mazda RX-8, MG TF, Porsche Cayenne, Smart Roadster-Coupé, Toyota Yaris T-Sport e la Volkswagen New Beetle Cabrio.

I veicoli con più di 30 anni di età non sono contemplati, in quanto le norme vigenti li considerano storici indipendentemente dall’iscrizione in un Registro, e pertanto destinatari di benefici fiscali come l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica. 

Lancia presente al Rally Storico di Montecarlo con la 037



Torino, 26 gennaio 2023 - “Siamo orgogliosi di prendere parte a questa rievocazione storica famosa in tutto il mondo, esponendo la nostra Lancia Rally 037, una vettura da gara straordinaria che, insieme alla Stratos e alla Delta, ha fatto di Lancia il marchio più vincente nella storia del Rally. Queste vetture da gara, brutali ed efficienti, rientrano nell’immaginario collettivo poiché hanno fatto sognare tantissimi appassionati e ci hanno ispirato per definire il linguaggio di design del futuro di Lancia”, dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

Dopo un’attesa durata sette anni, torna a Torino il Rally Storico di Montecarlo, la rievocazione storica del rally su strada più antico del mondo, riservata alle vetture d’epoca che hanno partecipato ad almeno un Rally Automobile Monte-Carlo entro il 1983. La competizione, giunta alla sua venticinquesima edizione, prevede anche quest’anno partenze da città diverse - Oslo, Londra, Bad Homburg, Reims e Torino - per raggiungere il Principato di Monaco, dove si svolge la vera e propria gara dal 27 gennaio al 1° febbraio, a cui partecipano ben 19 vetture Lancia d’epoca appartenenti a clienti privati.
La sontuosa Piazza San Carlo di Torino, cuore del capoluogo piemontese, fa da cornice all’evento. Da qui gli equipaggi partono alla volta di Montecarlo e il grande pubblico ha la possibilità di ammirare le vetture che hanno fatto la storia del Motorsport. L’evento è organizzato dall’Automobile Club Torino, in collaborazione con l’Automobile Club di Monaco, e vanta il patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte.

Per l’occasione, presso lo stand Lancia, è presente l’iconica Lancia Rally 037, appartenente alla collezione storica di Stellantis esposta presso l’Heritage HUB di Torino e che proprio 40 anni fa vinceva sia il Rally di Montecarlo sia il Mondiale Rally.
Nata sulla base della Beta Montecarlo, la Lancia Rally 037 non fu pensata per essere prodotta in numeri elevati, essendo la produzione della vettura stradale unicamente propedeutica all’entrata nel mondo del Rally. L’esordio ufficiale avviene al Salone di Torino del 1982 con la versione stradale e l’anno successivo la Rally 037 domina il Campionato Mondiale sin dalla prima gara, proprio il Rally di Montecarlo, vinto da Walter Röhrl. Alla fine della stagione, nonostante l’agguerrita concorrenza delle nuove Audi Quattro a trazione integrale, la Lancia conquista il titolo Mondiale Costruttori, il secondo posto nel Mondiale Piloti e il Campionato Europeo ed Italiano.

Caratterizzata da forme “funzionali” e spigolose, sia nel frontale che nel posteriore, la Lancia Rally 037, meglio conosciuta con la sigla di progetto “037”, è una sportiva pura che incarna la famosa vittoria di Davide contro Golia. La Lancia Rally 037 è infatti l’ultima vettura a due ruote motrici a vincere il Mondiale di Rally, nel 1983, battendo avversari più potenti e, soprattutto, dotati di trazione integrale. La sua originale struttura mista, monoscocca e tubolare, viene "vestita" dall'atelier Pininfarina che sviluppa una carrozzeria aggressiva ed elegante al contempo, in grado di conferire un importante carico aerodinamico verso il suolo. Per raggiungere la massima efficienza, viene realizzata in poliestere con rinforzi in vetroresina, mentre i due leggerissimi cofani, motore e baule, possono essere smontati integralmente.
Gli interni, minimalisti e razionali, sono la quintessenza della competizione, così come alcune “appendici” aerodinamiche sul montante e sulla coda, tra cui un vistoso spoiler posteriore, la rendono ancora più performante.

Arriva il CIVM Junior



Roma, 26 gennaio 2023. Nasce il Campionato Italiano Velocità Montagna Junior. La Federazione ha varato la serie tricolore riservata ai giovani piloti nati dopo il 1 gennaio 1996, che si svolgerà su otto gare con 6 risultati utili e sarà una sfida sulle Wolf GB 08 Thunder Aprilia, la monoposto protagonista del Campionato Italiano Prototipi in pista dal 2018. 

Il vincitore del Campionato 2023 potrà correre il CIVM 2024 sulla Wolf GB 08 Mistral ufficiale in versione E2SS 2000. 

Tutte le vetture del CIVM Junior saranno gestite dalla Wolf Racing Cars. Il team ufficiale della casa, garantisce assistenza diretta sui campi gara ed il servizio ricambi, con unica area nel paddock riservata ai partecipanti alla nuova serie. Saranno ammessi a partecipare anche gli over 27, che faranno classifica a parte come avviene già in circuito.

La Wolf GB 08 Thunder Aprilia, con apposito kit di adeguamento alle salite, può essere acquistata al prezzo di €49.000,00 oltre IVA a condizione di partecipare ad un minimo di 6 gare. Ogni concorrente/proprietario si dovrà occupare del trasporto ed insieme ad un proprio accompagnatore, affiderà la vettura al team tecnico designato dal costruttore, che si occuperà dell'assistenza, di verificare la conformità della vettura, oltre a mettere a disposizione il servizio di acquisizione dati, nell'ottica di far crescere velocemente i piloti meno esperti, il tutto per €600 a gara. La vettura può essere noleggiata al prezzo di €2.900,00 a gara, escluse gomme ed iscrizione.

Per potere acquisire punti validi per il Campionato Italiano Velocità Montagna Junior è necessario essere nati dopo l'1 gennaio 1996 ed iscriversi almeno a 6 gare delle 8 previste per la nuova serie, selezionate nel calendario dei 13 appuntamenti del tricolore delle salite. 

Una nuova opportunità per i giovani piloti di misurarsi in un campionato completamente riservato ai talenti emergenti, su auto tutte uguali che metteranno in evidenza i driver più promettenti, offrendo la possibilità di correre su una vettura ufficiale nella stagione successiva. 

A breve saranno comunicati i particolari del Campionato Italiano Velocità Montagna Junior.


Calendario CIVM Junior: 

14 maggio, Trofeo Valcamonica (BS); 

28 maggio, Coppa Selva di Fasano (BR); 

18 giugno, Coppa Paolino Teodori (AP); 

23 luglio, Trofeo Luigi Fagioli (PG); 

6 agosto, Alpe del Nevegal (BL); 

20 agosto, Luzzi-Sambucina (CS); 

10 settembre, Coppa Nissena (CL); 

29 ottobre, Salita del Costo (VI).