lunedì 18 luglio 2022
Jody Vullo e Squadra Corse Angelo Caffi protagonisti in BMW M2 Racing Cup
Velocità Salita/ Vittoria di Faggioli alla Rieti Terminillo - ENEL X Way
Simone Faggioli con un tempo di 4'51"17 realizzato al volante della Norma M20 FC Zytek ufficiale ed equipaggiata con pneumatici Pirelli, ha vinto la 57^ Rieti Terminillo - ENEL X Way, che è stato il 7° round e giro di boa del Campionato Italiano Velocità Montagna. Per il pluri campione fiorentino della Best Lap si tratta del successo numero 7 alla gara organizzata meticolosamente dall'Automobile Club Reatino.
Duello ravvicinato per la seconda posizione, con il trentino Diego Degasperi che su Osella FA 30 Zytek ha agguantato il 2° posto precedendo di soli 3 decimi di secondo l'abruzzese Stefano Di Fulvio su Osella PA 30 Zytek, per la prima volta alla gara reatina.
Top five completata dal sempre tenace siciliano Franco Caruso, per l'occasione sulla Norma e poi il potentino Achille Lombardi. L'alfiere Vimotorsport che ha concretizzato una gara maiuscola dove ha ottenuto il primato tra le biposto di classe 2000 sulla Osella PA 2000 Honda, con cui ha contenuto gli attacchi dell'arrembante siracusano Luigi Fazzino, perfettamente coadiuvato dall'Osella PA 21 dotata di motore turbo. Giancarlo Maroni ha ottenuto un ottimo 9° posto assoluto ed ha centrato un nuovo successo tra le sportscar Motori Moto sulla Osella PA 21 Jrb.
Una gara apprezzata all'unanimità dai concorrenti e dal pubblico, di nuovo numeroso in presenza, che con la collaborazione dell'intero territorio e di partner prestigiosi è tornata nel calendario della massima serie tricolore ACI Sport ed ha assegnato i punti della serie cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna centro.
-"Una vittoria gratificante ma certamente difficile per via delle temperature, che si sono alzate in modo drastico sul tracciato tanto impegnativo - ha commentato Simone Faggioli - la gestione della gara è stata molto particolare, non avevo mai visto delle temperature di pneumatici tanto elevate da che corro in macchina. Il percorso altamente tecnico è fantastico e non consente imperfezioni. Ho vinto grazie al lavoro di regolazione seguito alle due manche di prove"-.
-"Per me è stata un consacrazione ottenere un tempo ottimo ed il podio alle spalle di Simone - ha affermato Diego Degasperi - Di Fulvio si è rivelato ancora una volta un ottimo avversario"-.
-"Una gara esaltante su un tracciato sicuramente particolare che esige grande precisione e sul quale correvo per la prima volta - ha spiegato Stefano Di Fulvio - dopo le due manche di prova insieme a tutto il team abbiamo lavorato molto per rendere la nostra Osella quanto più precisa e ottenere un comportamento efficace nella bellissima gara."-.
Giancarlo Maroni, ha scoperto la Rieti Terminillo ed ha ottenuto un nuovo pieno di punti tra le sportscar Motori Moto con il 9° tempo assoluto, sulla Osella PA 21 Hayabusa. Alberto Scarafone su Osella PA 21 ha vinto il gruppo CN con il 10° posto assoluto. Il gruppo delle Silhouette E2SH se lo è aggiudicato Alessandro Gabrielli sulla versione Picchio turbo dell'Alfa 4C. Sfortuna per Marco Gramenzi, secondo sulla versione MG 01 Furore Judd, che ha perso molto tempo al via per lo spegnimento del motore. Marco Iaconangeli ha fatto la voce grossa in gruppo GT al volante della sempre aggressiva BMW Z4 GT3 che il pilota romano cura in proprio. Seconda piazza per il padovano di Superchallenge Stefano Artuso che sulla Ferrari 458 EVO ha fatto il pieno di punti in GT Cup ed ha preceduto il compagno di colori Roberto Ragazzi che sul podio di gruppo ha ottenuto il massimo dei punti in GT Super Cup al volante della Ferrari 488 EVO.
Primato sofferto in gruppo E1 per Giuseppe Aragona, il cosentino di Villapiana ha usato solo parzialmente il potenziale della Volkswagen Golf dopo una ripartenza a cui è stato costretto dopo il ritiro di un avversario. Sul podio anche il primo di classe 1600 Turbo Ernesto Galli su Renault 5 GT Turbo ed il marchigiano Maurizio Contardi che ha ritrovato appieno l'estrema Honda Civic di classe 1.6.
Il ritiro del leader Rudi Bicciato su Mitsubishi Lancer per noie alla trasmissione in partenza, ha lasciato via libera al bravo Fabio Titi su Peugeot 106 per il gruppo A. In Gruppo N la lady trentina Gabriella Pedroni ha sfoderato grinta e determinazione al volante della Mitsubishi Lancer ed ha vinto, ma soprattutto contenuto l'attacco del bravo pugliese Giovanni Angelini su Honda Civic Type-R.
Superlativa prova in casa con successo in Racing Start Plus Cup per Antoni Scappa che ha trovato un perfetta intesa con la Hyundai I30 che usava per la prima volta sul "suo" tracciato, ma Angelo Marino non ha mollato ed ha conquistato il 2° posto sulla Seta Leon Cupra, con un gap di poco più di 3".
Acuto di Giacomo Liuzzi in Gruppo Racing Start Plus, il fasanese sulla MINI, dopo i problemi al cambio in prova ha vinto in gara con 1"44 di vantaggio sul diretto rivale Vito Tagliente che sulla Peugeot 308 ha ammesso di non avere dato il 100%.
In Gruppo Racing Start ha vinto il salernitano Francesco Paolo Cicalese che ha portato la Honda Civic Type-R davanti a tutti, anche davanti alle turbo, categoria dove il pugliese Angelo Loconte ha vinto sulla Peugeot 308, con cui ha lasciato dei secondi sul percorso quando ha trovato delle segnalazioni per un concorrente fermo. Nel consueto duello RS tra le MINI turbodiesel nuovo successo per il bresciano Federico Raffetti che ha certamente faticato per contenere la sempre efficace Anna Maria Fumo.
Classifica Assoluta Gara:
1° Faggioli (Zytek Norma Bardahl M20 Fc 3,0) in 4'51"17; 2° De Gasperi (Zytek Osella Fa 30) a 7"32; 3° Di Fulvio (Zytek Osella Pa 30) a 7"65; 4° Caruso (Zytek Np 01 -2) a 10"64; 5° Lombardi (Honda Pa 2000) a 13"79; 6° Fazzino (Peugeot Pa 2000 Turbo) a 15"05; 7° Vacca (Osella Pa 30) a 26"58; 8° Bormolini (Mugen F3000) a 30"70; 9° Maroni (Haybusa Osella Pa 21Jrb) a 35"24; 10° Scarafone (Honda Osella Pa 21/) a 49"57.
Classifiche Gruppi in Gara: Gruppo RS: 1° Cicalese (Honda Civic Type R) in 7'11"93; 2° Raffetti (Mini Cooper Sd Jcw) a 10"60; 3° Fumo (Bmw Mini Cooper Sd F56) a 12"72. Gruppo RS/RSTB1.6: 1° Loconte (Peugeot 308 Gti) in 7'16"47; 2° Magdalone (Peugeot 308 Gti) a 8"15; 3° Gabrielli (Bmw Mini Cooper S 1600) a 10"17. Gruppo RS PLUS: 1° Liuzzi (Bmw Mini Cooper S) in 6'26"42; 2° Tagliente (Peugeot 308 Gti) a 1"44; 3° Ghizzoni (Bmw Mini J. Cooper Works) a 13"79. Gruppo RS CUP: 1° Scappa (Hyundai l 30) in 5'56"99; 2° Marino (Seat Leon CR) a 3"92; 3° Loffredo (Peugeot 308 Tcr) a 19"33. Gruppo N: 1° Pedroni (Mitsubishi Lancer Evolution) in 6'37"61; 2° Angelini (Honda Civic Type R) a 6"23; 3° Agosti (Honda Civic Type R) a 34"82. Gruppo A: 1° Titi (Peugeot 106 S16) in 6'46"67; 2° Finestauri (Peugeot 106 S16) a 36"58. Gruppo E1ITA: 1° Aragona (VW Golf Mk7) in 6'17"60; 2° Galli (Renault 5 Gt Turbo 1400) a 19"51; 3° Contardi (Honda Civic) a 30"49. Gruppo GT: 1° Iacoangeli (Bmw Z4) in 5'42"48; 2° Artuso (Ferrari Spa 458 Challenge) a 25"92; 3° Ragazzi (Ferrari 488 Challenge) a 29"40. Gruppo E2SH; 1° Gabrielli (Picchio AR 4C) 5'49"71; 2° Gramenzi (Alfa 4C MG 01 Furore Judd) a 22"12; 3° Gandini (Peugeot 106 Kawasaki) a 57"78. Gruppo CN: Scarafone 1° (Honda Osella Pa 21) in 5'40"74; 2° Capucci (Honda Osella Pa 21) a 4"42; 3° Filipetti (Honda Js 49/51) a 9"22. Gruppo E2SS; 1° De Gasperi (Zytek Osella Fa 30) in 4'58"49; 2° Bormolini (Mugen F3000) a 23"38; 3° Vellei (Gloria Suzuki C8) a 42"32; Gruppo E2SC: 1° Faggioli (Norma Bardahl M20 Fc) in 4'51"17; 2° Di Fulvio (Osella Pa 30) a 7"65; 3° Caruso (Norma Zytek) a 10"64.
Classifica di CIVM dopo 7 gare: ASSOLUTA 1° Faggioli 135; 2° Lombardi 73,5; 3° Degasperi 61,5; 4 Caruso 58; 3 Scola 43. RSTB: 1° Loconte 196; 2° Montanaro 185; 3° Ammirabile 154. RS Aspirate: 1° Raffetti 167,5; 2° Cicalese 115,5; 3° Vassallo 94. Plus Aspirate: 1° Perillo 151; 2° Eusebio 136; 3° Venuto 98,5. RS Cup: 1° Marino 188; 2° Cardetti 132; 3° Loffredo 133,5. RS Plus: 1° Tagliente 235,5; 2° Liuzzi 134; 3° Eusebo 106. N: 1° Angelini 165,5; 2° Pedroni 157, 5; 3° Murgia 62. A: 1° Bicciato 70; 2° Di Fernando 55. E1: 1° Aragona 162; 2° Micoli 95; 3° Pallato 86,15. GT: 1° Iaquinta 174; 2° Peruggini 184; 3° Montagni 74,5. CN: 1° Scarafone 194; 2° Capucci 179; 3° Nivola 100. E2SH: 1° Gramenzi 197; 2° Gabrielli 154; 3° Giuliani 74,5. ESSC: 1° Faggioli 270; 2° Lombardi 200; 3° Caruso 140,5. E2SS: 1° De Gasperi 190; 2° Gregori 78; 3 Schena 50,75.
Calendario CIVM 2022: 8-10 aprile 63^ Coppa Selva di Fasano (BR); 29 aprile-1 maggio 31° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC); 13-15 maggio 26^ Luzzi - Sambucina Trofeo Silvio Molinaro (CS); 27-29 maggio 52^ Verzegnis Sella Chianzutan (UD); 10-12 giugno 51° Trofeo Valecamonica (BS); 24-26 giugno 61^ Coppa Paolino Teodori (AP); 1-3 luglio 2021 71 Trento - Bondone (TN); 15-17 luglio 57 Rieti Terminillo - 55 Coppa Bruno Carotti (RI); 29-31 luglio 48^ Alpe del Nevegal (BL); 12-14 agosto 60^ Cronoscalata Svolte di Popoli (PE); 26-28 agosto 57° Trofeo Luigi Fagioli (PG), coeff. 1,5; 9-11 settembre 64^ Monte Erice (TP), coeff. 1,5; 16-18 settembre 67^ Coppa Nissena (CL), coeff. 1,5.
(Ufficio Stampa C.I.V.M.)
domenica 17 luglio 2022
Porsche Carrera Cup Italia, Caglioni vince gara 2 al Mugello
Campionato Italiano Gran Turismo / Beretta-Liberati-Nemoto (Lamborghini Huracan GT3) si aggiudicano al Mugello la seconda prova Endurance
La Coppa d’Oro delle Dolomiti premia i vincitori dell'edizione 2022. Nel Concorso di Eleganza in evidenza l’Alfa Romeo 6C 1750 GS
TCR Italy / Niels Langeveld porta la sua Elantra sul primo gradino del podio del Mugello
Ieri una foratura aveva bloccato il pilota olandese di Target Competition consentendo a Salvatore Tavano di confezionare un regalo di compleanno anticipato al patron della Scuderia del Girasole, Tarcisio Bernasconi. Oggi nessun problema per la Hyundai Elantra di Niels Langeveld, che torna al trionfo dopo Monza, approfittando di un'incertezza di Denis Babuin, in controllo per gran parte della gara. Secondo alla bandiera a scacchi passa Kevin Ceccon, Aggressive Team Italia, che è nuovamente penalizzato da un contatto e scivola indietro in seguito all'assegnazione di 10'' per una toccata con Damiano Reduzzi. Babuin può quindi consolarsi con la seconda piazza, mentre terzo è Tavano, che ottiene così un ottimo bottino nel suo weekend più difficile. La classifica di gara rimane sub iudice, con l'annuncio della volontà di Aggressive Team Italia di presentare appello.
In gara lo start vede Carlo Tamburini, giovanissimo di MM Motorsport, su Honda Civic FK7 H70, prendere il via dalla piazza d'onore. Tamburini sapeva che non sarebbe stato facile mantenere questa posizione in gara 2, e subito è costretto a difendere dagli assalti dell'Audi RS3 LMS TCR di Denis Babuin, che si porta in conduzione della gara passandolo alla Bucine. Terzo nella prima parte di gara è Damiano Reduzzi, inseguito da Tavano e Langeveld. Dietro Kevin Ceccon, che paga per la prima parte della gara in termini di grip e velocità rispetto ai piloti con gomma nuova, perde qualche posizione in partenza ed è in lotta con Cesare Brusa su Hyundai i30 N TCR. Brusa vuole fare gioco di squadra con il compagno Langeveld, ma non riesce a passare il bergamasco che ha la meglio in staccata dopo uno spettacolare affiancamento delle due vetture.
Ancora una gara molto intelligente per Salvatore Tavano, che va in gestione e fa sfilare Langeveld e Ceccon, mentre Tamburini, davanti, viene passato anche da Reduzzi, prima di trovarsi sotto gli assalti dell'olandese. Il giovane pilota supportato da MM Driver Academy resiste il più possibile, chiude la porta a Langeveld alla San Donato, ma viene poi passato in staccata. Scivolerà poi ancora indietro perdendo alcune posizoni, arrivando a chiudere nono.
Poi Safety Car in pista per l'uscita di pista di Francesco Savoia, Greta Racing Lucania, con la sua Audi RS3 LMS TCR ferma in ghiaia, a cui si aggiunge poco dopo lo stop della Cupra di Federico Paolino (Scuderia del Girasole). In ripartenza Babuin vede i 3 alle sue spalle affiancarsi in una bagarre serrata, sportellate tra Langeveld e Ceccon, con il primo che passa secondo ai danni di Damiano Reduzzi; mentre Ceccon si assesta quarto, finché proprio Reduzzi non cede alla pressione e va largo sulla Scarperia, perdendo posizioni con una sgommata in ghiaia.
Il podio verso le fasi finali di gara è Babuin, Langeveld, Ceccon, con Tavano quarto. Poi un rallentamento improvviso di Babuin consente ai due inseguitori di passare. Il pilota veneto ha un'incertezza sulle segnalazioni dei commissari e alza il piede pensando all'ingresso di una Safety Car sulla doppia gialla. Langeveld ringrazia e porta a casa la seconda vittoria di stagione. Secondo alla bandiera a scacchi passa Kevin Ceccon, che retrocede poi P8 in seguito alla penalità di 10'' comminata per un contatto con Damiano Reduzzi alla curva 3. La classifica con le penalità applicate, ancora sub iudice per la volontà del team Aggressive di fare appello, vede quindi in P2 Babuin e terzo Tavano. P4 per Brusa, seguito da Ettore Carminati, autore di un'ottima gara sulla sua Hyundai i30 N TCR, porta a casa ottimi punti nel weekend toscano, con anche la P10 ieri. In gara 2 Carminati sopperisce all'assenza del compagno di squadra Michele Imberti, ritirato nelle prime fasi in seguito a un contatto con la Hyundai Elantra di BF Motorsport condotta da Matteo Poloni. P6 a Rubén Fernàndez Gil, spagnolo del team RC2 Valles su Audi RS3 LMS TCR; in P7 Cesare Brusa seguito da Kevin Ceccon. Chiude nono il poleman Tamburini, che non riesce in queste difficili condizioni di gara a capitalizzare sul suo vantaggio per ottenere la seconda vittoria stagionale dopo Imola. Chiude la Top 10 Felipe Fernàndez Gil su Cupra di RC2 Valles, mentre è undecisimo Mattias Vathel, estone di ALM Honda Racing su Honda Civic. P12 Per Francesca Raffaele su Hyundai i30 N TCR di Target Competition, chiudendo ancora a punti. Tredicesimo Ruben Volt, Honda Civic di ALM Honda Racing, seguito da Matteo Poloni. Chiude la zona punti la Cupra Leon Competicion del francese Sylvain Pussier.
Niels Langeveld: "siamo tornati alla grande, ieri è stato un peccato forare. Dovevamo vincere entrambe le gare per quanto siamo veloci. questa è la nostra pista, è perfetta per l'Elantra. questa gara è stata semplicemente perfetta. Un bello start, una bella gara, belle battaglie, molto corrette, bei sorpassi. penso che sia piaciuta a tutti, certamente anche a me!"
Non mancano le battaglie neppure nella gara del TCR DSG, dove conduce nelle prime fasi l'Audi di Rodolfo Massaro, con dietro la Cupra di Di Mare inseguita (Scuderia Vesuvio) dall'Audi di Steven Giacon (Tecnodom Sport). Di Mare passa sullo sporco a Scarperia, ma riesce a resistere agli assalti. Il pilota di Sala Consilina ha però difficoltà con l'assetto in tutto il fine settimana, non riesce a trovare la quadra in Toscana per esprimere al meglio la velocità fatta vedere nei passati appuntamenti. Giacon lo passa, poi ha un contatto con Massaro che finisce in ghiaia. È proprio il pilota di Tecnodom Sport a passare primo sotto la bandiera a scacchi tra le DSG, chiudendo la doppietta, seguito sul podio da Di Mare e Trentin. Il leader del Campionato DSG torna in difficoltà, dopo la svolta a Misano, torna ad accusare qualche problema con la sua Audi che manca di brio sulla pista del Mugello.
Steven Giacon: "finalmente abbiamo trovato la quadra e anche un po' di fortuna. Abbiamo avuto un po' di weekend sfortunati tra motore, un po' di problemi e contatti. Siamo riusciti finalmente a fare quello che volevamo fare dall'inizio dell'anno."
Il prossimo appuntamento del Campionato TCR Italy e TCR DSG a Imola, con il round 5, nel weekend del 4 settembre. (Acisport.it)
42° Rally Internazionale Casentino: vittoria di Bostjan Avbelj (Skoda Fabia Rally2) davanti a Luca Rossetti e Nicola Sartor
Bibbiena, 17 luglio 2022 - È imponendosi nella quasi totalità dei passaggi a disposizione – sei sui sette in programma – che Bostjan Avbelj ha concretizzato la vittoria al 42° Rally Internazionale Casentino, appuntamento organizzato da Scuderia Etruria Sport che ha interessato la provincia di Arezzo nell'intero fine settimana. Il pilota sloveno, al volante della Skoda Fabia Rally2 messa a disposizione dal team MS Munaretto, si è elevato al vertice della classifica assoluta fin dalle prime battute di gara, condividendo con il copilota Damijan Andrejka il successo nel terzo appuntamento di International Rally Cup. Grande, la partecipazione legata ad equipaggi stranieri, con le prove speciali "Corezzo", "Rosina" e "Crocina" valide anche come ambientazione della sesta manche di Mitropa Rally Cup, serie continentale che ha richiamato a Bibbiena una nutrita schiera di equipaggi stranieri.
Un leit motiv, quello che ha reso protagonista Bostjan Avbelj, valso la conferma al vertice della classifica di International Rally Cup, con distacchi marcati sugli inseguitori che – nell'ultima prova speciale – sono stati ridimensionati dalla foratura dello pneumatico posteriore destro. Il secondo gradino del podio ha interessato Luca Rossetti, limitato nel primo giro di prove speciali da un problema all'impianto frenante della sua Skoda Fabia Rally2, prontamente risolto dai tecnici del team al parco assistenza, ubicato nella zona industriale "La Ferrantina" a Bibbiena. Anche il friulano, affiancato da Manuel Fenoli, è stato attardato da una foratura nel tratto conclusivo: chilometri che hanno ufficializzato la seconda posizione a poco meno di due secondi dal vertice. Grande battaglia per la conquista della terza posizione del podio, risolta a favore del veneto Nicola Sartor e del copilota Paolo Rocca, primi interpreti nella classifica IRC Challenge. Di tre secondi, il margine che ha deciso l'assegnazione delle posizioni, con Michele Rovatti e Jasmine Manfredi in lotta fino all'ultima prova speciale sulla Skoda Fabia Rally2, unica vettura che è riuscita ad interrompere la sequenza di "scratch" del vincitore sloveno facendo registrare il miglior tempo nell'ultimo tratto in programma. Quinta piazza per Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba (Skoda Fabia), con Roberto Cresci e Fabio Ciabatti confermato equipaggio più rappresentativo della provincia di Arezzo, sesto all'arrivo ed anch'egli sui sedili di una Skoda Fabia Rally2. In settima posizione il leader in classifica di IRC Challenge Alberto Roveta – in gara con David Castiglioni su Skoda Fabia – seguito dal primo classificato della Mitropa Rally Cup, Albert Von Thurn und Taxis, con Ettel Bernhard a condividere la sua prima esperienza sulle strade del Casentino. Gara densa di acuti per Paolo Benvenuti e Miriam Marchetti, con il pilota veneto tornato a correre in provincia di Arezzo a distanza di sette anni ed autore di una performance valsa la nona posizione assoluta. A chiudere la "top ten" la Skoda Fabia Rally2 di Simone Goldoni ed Eric Macori, ancora "a punti" nel campionato promosso da IRC Sport e Pirelli. Primato tra le vetture a due ruote motrici per la Peugeot 208 Rally4 di Mirco Straffi e Marco Nesti, pure tredicesimi nella classifica assoluta.
Un confronto condizionato dalle alte temperature, il 42° Rally Internazionale Casentino, confronto che ha interessato ben centoquaranta iscritti e che ha visto, sul palcoscenico riservato alla Mitropa Rally Cup, salire al fianco del suo primo interprete Albert Von Thurn und Taxis il giovane Renè Noller (vincitore della classifica Under 25 con Natali Solbach-Schmidt a dettare le note, su Opel Corsa), seguito sul terzo gradino del podio da Martin Laszlo e David Berendi, in gara su Renault Clio Rally4. Elevato, il livello di selettività imposto dalla gara, con due dei principali protagonisti – Andrea Nucita ed il vice campione in carica del WRC-2, il norvegese Mads Østberg, traditi da problemi tecnici rispettivamente accusati dalle loro Skoda Fabia Rally2 e Citroën C3 Rally2 nel corso della seconda prova speciale.
L'appuntamento è stata anche manche valida per la 208 Rally Cup Pro, monomarca promosso da Peugeot che ha visto prevalere Mirco Straffi nella classifica "Prestige" ed Alberto Branche in quella "Sport", categoria riservata alle Peugeot 208 R2. Alle spalle di Straffi, nella classifica assoluta del monomarca, hanno concluso Giacomo Guglielmini (alla seconda esperienza sulla Peugeot 208 Rally4 condivisa con Simone Giorgio) e Riccardo Tondina, terzo sul podio ed anch'egli impegnato su Peugeot 208 Rally4, condivisa con Davide Cecchetto.
Vincitore – per la seconda volta consecutiva – nel Rally Internazionale Casentino Storico, è stato Rino Muradore. Il pilota, in coppia con Alessandro Mitri sulla Ford Escort RS 2000 di 2° Raggruppamento, ha avuto la meglio su Thomas Zuppardi e Sofia Gosgnach, a soli due secondi dal vertice su BMW M3 di 4° Raggruppamento. Ad occupare la terza posizione, in seconda piazza di 4° Raggruppamento, la Ford Sierra Cosworth di Alfons Nothdurfter e Munch Walter. Vincitori del 3° Raggruppamento sono stati invece Manuel Piras e Stefano Pudda, su Autobianchi A112 Abarth. Nella Mitropa Historic Rally Cup, alle spalle del vincitore Rino Muradore e della "seconda forza" Alfons Nothdurfter, hanno concluso Paolo Lulli e Alessio Sichi, in gara su Peugeot 205.
Centocinque, i chilometri che hanno assecondato l'entusiasmo di un folto pubblico che ha accompagnato le evoluzioni dei protagonisti lungo le prove speciali e salutato le pedane di partenza ed arrivo ambientate a Bibbiena tra venerdì e sabato.
Nelle foto di Amicorally, il vincitore Bostjan Avbelj in gara, il podio finale e la Ford Escort RS 2000 di Rino Muradore, vincitrice tra le vetture storiche.
Progetto E20 Motorsport protagonista al Mugello nell’ACI Racing Weekend
Scarperia, 17 luglio 2022 - Inizia nel migliore dei modi il fine settimana di gara del Mugello per il team Progetto E20 Motorsport, che in occasione dell'ACI Racing Weekend sta prendendo parte a tre campionati contemporaneamente.
Paolo Maria Silvestrini sul podio di Gara 1 del MINI Challenge Italia
Dopo l'ottimo avvio di stagione di Vallelunga, dove Paolo Maria Silvestrini ha centrato une bella doppietta, il portacolori della BYmyCAR ha dimostrato di fare sul serio anche sui saliscendi toscani, a partire dalle qualifiche di ieri in cui ha centrato la sua terza pole position nel secondo turno ufficiale. Nella prima manche, condizionata anche da una safety car per l'uscita di Caruso, Silvestrini è stato autore di una gara dalla condotta perfetta, in cui ha battagliato negli ultimi 15 minuti a disposizione per il comando delle operazioni, con una voltata a tre sulla linea del traguardo in cui è transitato secondo. Bene anche "Micio", protagonista di una bella rimonta dall'ottava casella dello schieramento fino alla quarta posizione finale al volante di un'altra vettura EVO. Piazzamento d'onore nella classifica Pro per Fulvio Ferri mentre Matteo Marulla ha terminato le ostilità con il quarto posto dello stesso raggruppamento.
Gustavo Sandrucci conquista la top 5 nella prima manche della BMW M2 CS Racing Cup Italy
Sul tracciato toscano l'alfiere della squadra guidata da Andrea Corinaldesi, Gustavo Sandrucci si è presentato forte del secondo posto in classifica, facendo segnare da subito buoni risconti cronometrici in occasione delle prove libere del venerdì. Nella prima qualifica che ha determinato l'ordine di partenza di Gara 1, l'asso viterbese è scattato dalla terza fila, ma una bandiera rossa ha costretto i piloti a rientrare in pit lane, per permettere ai commissari di ripristinare le barriere danneggiate a seguito dell'uscita di pista di un pilota. Al restart Sandrucci ha mantenuto la quinta posizione fino alla fine, conquistando punti importanti in ottica campionato.
William Mezzetti nella top 10 della prima corsa della Clio Cup Italia
Nel trofeo della Losanga la compagine capitolina ha schierato due vetture per i piloti che stanno prendendo parte anche alla serie europea, William Mezzetti e Alessandro Brigatti. Il duo, reduce dall'ottimo weekend dell'Hungaroring, ha messo in mostra il suo potenziale dai primi giri percorsi sui sinuosi nastri d'asfalto mugellani, dove Brigatti ha ottenuto la sesta casella dello schieramento nella prima qualifica e Mezzetti ha terminato il turno ufficiale dodicesimo assoluto.
In gara quest'ultimo ha battagliato costantemente per la top 10, riuscendo a centrare l'ottavo piazzamento ed il quinto della classifica Challengers, mentre Brigatti è stato costretto al ritiro durante una fase concitata della gara.
Il team Progetto E20 Motorsport tornerà in azione domenica 17 luglio a partire dalle ore 9.55 per la seconda gara del MINI Challenge, che andrà in onda su ACI Sport TV (canale 228 di SKY). A seguire motori accesi alle 11.50 per la qualifica che determinerà lo schieramento della seconda manche della Clio Cup Italia, in programma alle 15.20, con la dirette streaming sulla pagina YouTube Renault Clio Series. Alle 14.20 invece si terrà la gara conclusiva della BMW M2 CS Racing Cup Italy.
sabato 16 luglio 2022
La seconda tappa chiude la Coppa d’Oro delle Dolomiti 2022
Porsche Carrera Cup Italia, Quaresmini ritrova il successo in gara 1 al Mugello
Campionato Italiano GT Endurance / Al Mugello, prima fila con i colori VSR e pole di Basz-Hites-Michelotto (Lamborghini Huracan GT3). In GT Cup la pole è andata a Cressoni-Pulcini (Ferrari 488 Challenge).
TCR Italy, Tavano vince gara-1 al Mugello