domenica 17 luglio 2022

TCR Italy / Niels Langeveld porta la sua Elantra sul primo gradino del podio del Mugello



Ieri una foratura aveva bloccato il pilota olandese di Target Competition consentendo a Salvatore Tavano di confezionare un regalo di compleanno anticipato al patron della Scuderia del Girasole, Tarcisio Bernasconi. Oggi nessun problema per la Hyundai Elantra di Niels Langeveld, che torna al trionfo dopo Monza, approfittando di un'incertezza di Denis Babuin, in controllo per gran parte della gara.  Secondo alla bandiera a scacchi passa Kevin Ceccon, Aggressive Team Italia, che è nuovamente penalizzato da un contatto e scivola indietro in seguito all'assegnazione di 10'' per una toccata con Damiano Reduzzi. Babuin può quindi consolarsi con la seconda piazza, mentre terzo è Tavano, che ottiene così un ottimo bottino nel suo weekend più difficile. La classifica di gara rimane sub iudice, con l'annuncio della volontà di Aggressive Team Italia di presentare appello.


In gara lo start vede Carlo Tamburini, giovanissimo di MM Motorsport, su Honda Civic FK7 H70, prendere il via dalla piazza d'onore. Tamburini sapeva che non sarebbe stato facile mantenere questa posizione in gara 2, e subito è costretto a difendere dagli assalti dell'Audi RS3 LMS TCR di Denis Babuin, che si porta in conduzione della gara passandolo alla Bucine. Terzo nella prima parte di gara è Damiano Reduzzi, inseguito da Tavano e Langeveld. Dietro Kevin Ceccon, che paga per la prima parte della gara in termini di grip e velocità rispetto ai piloti con gomma nuova, perde qualche posizione in partenza ed è in lotta con Cesare Brusa su Hyundai i30 N TCR. Brusa vuole fare gioco di squadra con il compagno Langeveld, ma non riesce a passare il bergamasco che ha la meglio in staccata dopo uno spettacolare affiancamento delle due vetture.


Ancora una gara molto intelligente per Salvatore Tavano, che va in gestione e fa sfilare Langeveld e Ceccon, mentre Tamburini, davanti, viene passato anche da Reduzzi, prima di trovarsi sotto gli assalti dell'olandese. Il giovane pilota supportato da MM Driver Academy resiste il più possibile, chiude la porta a Langeveld alla San Donato, ma viene poi passato in staccata. Scivolerà poi ancora indietro perdendo alcune posizoni, arrivando a chiudere nono.


Poi Safety Car in pista per l'uscita di pista di Francesco Savoia, Greta Racing Lucania, con la sua Audi RS3 LMS TCR ferma in ghiaia, a cui si aggiunge poco dopo lo stop della Cupra di Federico Paolino (Scuderia del Girasole). In ripartenza Babuin vede i 3 alle sue spalle affiancarsi in una bagarre serrata, sportellate tra Langeveld e Ceccon, con il primo che passa secondo ai danni di Damiano Reduzzi; mentre Ceccon si assesta quarto, finché proprio Reduzzi non cede alla pressione e va largo sulla Scarperia, perdendo posizioni con una sgommata in ghiaia.


Il podio verso le fasi finali di gara è Babuin, Langeveld, Ceccon, con Tavano quarto. Poi un rallentamento improvviso di Babuin consente ai due inseguitori di passare. Il pilota veneto ha un'incertezza sulle segnalazioni dei commissari e alza il piede pensando all'ingresso di una Safety Car sulla doppia gialla. Langeveld ringrazia e porta a casa la seconda vittoria di stagione. Secondo alla bandiera a scacchi passa Kevin Ceccon, che retrocede poi P8 in seguito alla penalità di 10'' comminata per un contatto con Damiano Reduzzi alla curva 3. La classifica con le penalità applicate, ancora sub iudice per la volontà del team Aggressive di fare appello, vede quindi in P2 Babuin e terzo Tavano. P4 per Brusa, seguito da Ettore Carminati, autore di un'ottima gara sulla sua Hyundai i30 N TCR, porta a casa ottimi punti nel weekend toscano, con anche la P10 ieri. In gara 2 Carminati sopperisce all'assenza del compagno di squadra Michele Imberti, ritirato nelle prime fasi in seguito a un contatto con la Hyundai Elantra di BF Motorsport condotta da Matteo Poloni. P6 a Rubén Fernàndez Gil, spagnolo del team RC2 Valles su Audi RS3 LMS TCR; in P7 Cesare Brusa seguito da Kevin Ceccon. Chiude nono il poleman Tamburini, che non riesce in queste difficili condizioni di gara a capitalizzare sul suo vantaggio per ottenere la seconda vittoria stagionale dopo Imola. Chiude la Top 10 Felipe Fernàndez Gil su Cupra di RC2 Valles, mentre è undecisimo Mattias Vathel, estone di ALM Honda Racing su Honda Civic. P12 Per Francesca Raffaele su Hyundai i30 N TCR di Target Competition, chiudendo ancora a punti. Tredicesimo Ruben Volt, Honda Civic di ALM Honda Racing, seguito da Matteo Poloni. Chiude la zona punti la Cupra Leon Competicion del francese Sylvain Pussier.



Niels Langeveld: "siamo tornati alla grande, ieri è stato un peccato forare. Dovevamo vincere entrambe le gare per quanto siamo veloci. questa è la nostra pista, è perfetta per l'Elantra. questa gara è stata semplicemente perfetta. Un bello start, una bella gara, belle battaglie, molto corrette, bei sorpassi. penso che sia piaciuta a tutti, certamente anche a me!"


Non mancano le battaglie neppure nella gara del TCR DSG, dove conduce nelle prime fasi l'Audi di Rodolfo Massaro, con dietro la Cupra di Di Mare inseguita (Scuderia Vesuvio) dall'Audi di Steven Giacon (Tecnodom Sport). Di Mare passa sullo sporco a Scarperia, ma riesce a resistere agli assalti. Il pilota di Sala Consilina ha però difficoltà con l'assetto in tutto il fine settimana, non riesce a trovare la quadra in Toscana per esprimere al meglio la velocità fatta vedere nei passati appuntamenti. Giacon lo passa, poi ha un contatto con Massaro che finisce in ghiaia. È proprio il pilota di Tecnodom Sport a passare primo sotto la bandiera a scacchi tra le DSG, chiudendo la doppietta, seguito sul podio da Di Mare e Trentin. Il leader del Campionato DSG torna in difficoltà, dopo la svolta a Misano, torna ad accusare qualche problema con la sua Audi che manca di brio sulla pista del Mugello.  


Steven Giacon: "finalmente abbiamo trovato la quadra e anche un po' di fortuna. Abbiamo avuto un po' di weekend sfortunati tra motore, un po' di problemi e contatti. Siamo riusciti finalmente a fare quello che volevamo fare dall'inizio dell'anno." 


Il prossimo appuntamento del Campionato TCR Italy e TCR DSG a Imola, con il round 5, nel weekend del 4 settembre. (Acisport.it)