sabato 30 maggio 2015

A MONZA, RICCARDO AGOSTINI SUBITO PROTAGONISTA NELLA CARRERA CUP ITALIA

Promosso a pieni voti. Riccardo Agostini ha debuttato oggi nella Carrera Cup Italia centrando subito il secondo posto in Gara 1, in occasione del primo dei sette appuntamenti del monomarca di Porsche Italia in programma questo weekend sul circuito di Monza.

Un eccellente biglietto da visita per il pilota del team Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova, che ha fatto immediatamente vedere cose egregie: leader nei due turni di prove libere di ieri, il giovane veneto non ha potuto poi sfruttare al meglio tutto il tempo a sua disposizione nelle qualifiche, dopo avere avuto accesso alla superpole riservata ai migliori otto della Q1, e si è così attestato secondo, subito dietro a Côme Ledogar, campione in carica della serie francese. Pur all’esordio, Agostini è riuscito a stare davanti e poi a rimanere attaccato come un’ombra al pilota transalpino, che di esperienza nelle ruote coperte ne ha certamente da vendere. Il padovano non ha sbagliato nulla, è stato autore di un’ottima partenza ed ha tagliato il traguardo in volata, accusando un distacco di appena quattro decimi dal suo rivale e facendo anche segnare il giro più veloce. Il tutto in un contesto di altissimo livello (basta pensare che i migliori tempi delle prove sono stati di lungo inferiori a quelli dello scorso anno).

Punti importanti quelli che pertanto Agostini è riuscito a portare a casa. Ma soprattutto il veneto è riuscito a dimostrare di essere immediatamente entrato in sintonia con la sua squadra e con la vettura. E domani, partendo dalla terza fila per via dell’inversione dei primi sei, avrà nuovamente la possibilità di fare bene.

L’appuntamento con Gara 2 (28 minuti più un giro da completare) è alle ore 12.10, sempre con la diretta Tv su Dmax, visibile sul canale 52 del digitale terrestre e sulla piattaforma di Sky sul canale 136 e 137 (+1) e TivùSat sul canale 28, nonché in streaming sul sitocarreracupitalia.it.

MotoGP, GP Italia - Octo Pramac Racing: Yonny Hernandez da spettacolo in Q1. Danilo Petrucci arriva ad un passo dalla Q2


Nelle spettacolari qualifiche del Gran Premio d'Italia, durante le quali Andrea Iannone ha spazzato via ogni record del Circuito del Mugello (1'46.489) portando con se un po' di Pramac in pole position, Octo Pramac Racing Team è stato a sua volta protagonista di una spettacolare Q1. Yonny Hernandez è infatti riuscito a battere la concorrenza del campione del mondo in carica Marc Marquez per conquistare un posto in Q2 con un time attack clamoroso (1'47.117) nell'ultima run a disposizione. Un tempo straordinario che il pilota Colombiano non ha potuto limare in Q2 facendo registrare il giro veloce di 1'47.423 che gli consentirà di partire 12° domani.

Notizie positive giungono anche da Danilo Petrucci. Malgrado una brutta caduta in FP3, il pilota di Terni è riuscito comunque a chiudere la mattinata ad un solo decimo dalla Top 10. In Q1 Petrux è riuscito a migliorarsi di 2 decimi ma il miglior crono di 1'47.639 non è stato sufficiente per entrare in Q2. Danilo Petrucci partirà domani dalla 14° posizione.


12° - Yonny Hernandez #68 - 1'47.423

Abbiamo fatto un gran lavoro. Sono andato davvero forte, più forte della pole position dello scorso anno. Non sono molto contento per la Q2 in cui non sono riuscito a migliorarmi. Ma la giornata è davvero positiva. E poi in questo anno vanno tutti molto molto forte. Questo, comunque mi da motivazione per continuare a lavorare duro. Domani è il giorno importante e spero di lottare per il Top 10 che rimane sempre il nostro obiettivo. Il rientro ai box è stato bellissimo. Nella pit lane tanti mi salutavano “grande Yonny!”. Poi l'abbraccio nel garage: davvero una bella emozione. Sono molto felice per aver regalato questa gioia a tutti i ragazzi del team che stanno facendo un lavoro straordinario.

14° Danilo Petrucci #9 - 1'47.639

Una giornata dura. Eravamo partiti bene, anche il passo era buona. Ho messo una gomma dura ma sono caduto nel giro di lancio. E' stata una brutta caduta: quando fai un high side del genere è sempre difficile riprendere il ritmo. Ho messo la gomma morbida ma ho mancato la Q2 per meno di un decimo. Poi quando in Q1 ti trovi Marquez sai che sarà difficile. Ho fatto lo stesso tempo di Iannone dell'anno scorso e questa è una bella soddisfazione. Il punto è che la qualifica è stata 8 decimi più veloce di quella del 2014. Ma non siamo lontani sul passo gara. Per questo sono positvo. Non è stata una giornata perfetta e per stare ai livelli che abbiamo visto oggi noi dobbiamo essere perfetti. Domani voglio fare una bella gara anche se so che sarà difficilissimo.


In mostra a Monza il talento italiano: le auto storiche della Collezione Lopresto

Raccomandata agli appassionati di automobili. E soprattutto a coloro che sanno apprezzare l'ingegno degli italiani. In innumerevoli settori e, nel nostro caso, in quello delle auto che ha visto progettisti e preparatori realizzare vere e proprie opere d'arte. Capolavori che è possibile ammirare ai concorsi, nei musei oppure alle manifestazioni per auto storiche. Come la Mille Miglia, che quest'anno ha portato per la prima volta all'Autodromo di Monza quel museo itinerante che è la manifestazione bresciana con i suoi gioielli a quattro ruote.
L'incontro tra Autodromo di Monza e Mille Miglia è stato l'occasione per inaugurare la mostra "Eleganza dinamica, talento italiano. Le auto storiche della Collezione Lopresto”. 

Le foto di questa pagina sono sufficienti per illustrare i contenuti dell'esposizione curata dallo studio MMlab (Elena Colombo e Luca Bonetti) che offre ai visitatori la possibilità  di ammirare alcune delle straordinarie automobili della Collezione di Corrado Lopresto, sintesi di bellezza, innovazione tecnologica, eleganza. 

La mostra resterà aperta fino al 21 giugno nella Sala Regione Lombardia dell’Autodromo. 






Hofor-Racing Mercedes wins the 2015 Hankook 12H ZANDVOORT



The #10 Mercedes SLS AMG of Hofor-Racing won the Hankook 12H ZANDVOORT after a taut battle with the similar car of #30 Ram Racing. Dutch driver Christian Frankenhout, Roland Eggimann and Michael Kroll of Switzerland and Kenneth Heyer of Germany completed 351 laps of the 4.3 kilometer circuit located among the dunes on the North Sea coast of the Netherlands. Thomas Jäger of Germany and Tom Onslow-Cole and Paul White of England were the drivers of the second place car.

Three different Mercedes took turns in the lead of the nine-hour Saturday segment. Tom Coronel was the first in front with the #67 GDL Racing entry. He was later caught by Frankenhout. The GDL team then lost time with a loose door. Great stints and pit work by the Ram Racing team kept them on the lead lap throughout and they were able to take the top spot when Hofor Racing made an extra stop. The dénouement occurred during a late race neutralisation when the Hofor Racing team waited until the fuel depot queue was cleared while the Ram Racing Mercedes was trapped waiting in line. Mercedes filled the top four spots with the #2 HP Racing entry third and the GDL team recovering to fourth. The top car representing other brands was the fifth place Ferrari of Scuderia Praha.

The nine-hour second segment was run in ideal conditions. This was in contrast to the previous day’s first segment which took place in near continuous rain and wind.

There was drama in most of the classes, none more so than in the all-Porsche 997 category. The final standings have the #52 MSG Motorsport entry over the #20 MRS GT-Racing team. Luca Rettenbacher took the race ending stint in the #52 with Charles Espenlaub in #20. They swapped the class lead several times during the final 15 minutes. On the very last lap at Tarzan Corner, with Rettenbacher ahead by a nose, the two touched and spun, both coming to a halt on the spot. #62 Porsche Lorient Racing took third place with their Porsche 997 Cup S.

The #160 Lotus Evora of Cor Euser Racing won SP3 and finished a remarkable ninth overall. #170 Speedworks Motorsport finished second and #43 APO Sport third. The SP2 class was fought between the two entries from MARC Cars Australia. It was won by the #91 Ford Focus bodied car after the #92 Mazda 3 badged example had a heartbreaking spin in the late stages and finished second. #150 GC Automobile finished third in SP2. The #73 Bonk Motorsport entry of Michael Schrey and Alexander Mies dominated the all BMW M235i Racing CUP1 class, #69 Securtal Sorg Rennsport finished second and #70 MissionPossibleBySorgRennsport third.

The #205 Team Altran Peugeot 208 GTi won A5 after a late race pass of the #75 Hofor-Kuepperracing BMW E46 M3 and the second car of Team Altran #208 finished third. The #112 presenza.eu Racing Team Renault Clio won A2 after steadily building up an unassailable lead. RKS/TGM #99 took the second place and VDS Racing Adventures finished third.

There were seven Code 60 interruptions mostly for stranded cars and minor incidents. The only significant crash was without injury, knocking out the #60 Speedlover Porsche. 
The 24H Series powered by Hankook now moves on to Paul Ricard for a 24 hour race on 10-11-12 July, the Hankook 24H CIRCUIT PAUL RICARD.

ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: A MONZA GARA-1 E' DI GUAN YU ZHOU


Il poleman, Robert Shwartzman (Muecke Motorsport), parte in testa e riesce a creare un certo distacco con gli inseguitori. Il secondo in griglia, Lando Norris (Muecke Motorsport) esce di pista al primo giro per un contatto. A guadagnare la seconda posizione è Guan Yu Zhou (Prema Powerteam).
La safety car entra al terzo giro e ricompatta il gruppo. A questo punto Guan Yu Zhou si trova attaccato a Robert Shwartzman e lo sorpassa con una splendida staccata. Partito indietro causa delle qualifiche non eccezionali, Ralf Aron risale la classifica e guadagna la terza posizione.

Nel Woman Trophy arriva prima Wiktoria Pankiewicz davanti alla sorella Julia (RB Racing).

Domani gara 2 partirà alle ore 9.40, con 18’ + 1 giro di durata e la griglia con i primi dieci di gara 1 invertiti. Nel pomeriggio gara 3 partirà alle 17.50 con 28’ + 1 giro e la griglia di partenza basata sulla seconda sessione di qualificazione.

venerdì 29 maggio 2015

AUTO E MOTO A BERGAMO PER IL 10° HISTORIC GRAN PRIX

Si scaldano i motori per la 10a edizione della rievocazione “Bergamo Histroic Gran Prix”, in programma domenica 31 marzo sul “Circuito delle Mura” in Città Alta. Una edizione particolarmente significativa, perché segna l’ottantesimo anniversario della vittoria ottenuta nel 1935 da Tazio Nuvolari al volante dell’Alfa Romeo P3. E un appuntamento fisso per Eugenio Mosca, presente in tutte le dieci edizioni, che parteciperà nuovamente nella duplice veste di pilota e inviato dall’abitacolo per la rivista Automobilismo d’Epoca.

E anche quest’anno il pilota monzese sarà al volante di una vettura molto particolare, un “pezzo unico”: l’Alfa Romeo Giulia Spider 1600 preparata dalla Scuderia del Portello in versione speciale per la Carrera Americana del 2002, dove Arturo Merzario l’ha portata alla vittoria della classe Sport-Minor concludendo con uno splendido 6° posto assoluto dietro a macchine di cilindrata molto maggiore, come si usa per la velocissima corsa sudamericana. Infatti, si tratta di un prototipo, realizzato in pezzo unico in base allo speciale regolamento della maratona messicana. 


I tecnici della Scuderia del Portello sono intervenuti sulla scocca della Giulia Spider, del 1964, irrigidendola con l’adozione di una particolare gabbia di sicurezza e modificandola nella parte anteriore, con l’adozione del parabrezza più bombato della Giulietta SS, per renderla più aerodinamica e nella parte inferiore posteriore per montare il retrotreno dell’Alfetta 1600, con ponte De Dion e cambio a 5 rapporti con differenziale autobloccante. Il bialbero milanese di 1.6 litri, appositamente preparato, eroga 160 cv ed è in grado di spingere la Giulia Sipder ben oltre i 200 km/h. L’assetto dispone di quattro ammortizzatori Koni racing regolabili, mentre l’impianto frenante conta su freni a disco sulle quattro ruote. 

Tra gli altri 70 gioielli selezionati per la manifestazione bergamasca spiccano, tra le vetture Anteguerra, una Alfa Romeo 8C, una nutrita pattuglia di Bugatti, con i modelli 35B, 37 e 51, una Delahye GP, due Amilcar anni Venti e una rarissima Diatto Gp del 1922. Restando alle ruote scoperte, da segnalare altre monoposto di F. 1, tra cui la Lancia Marino, F. 2, F. 3 e Junior, mentre tra le GTS spiccano le Ferrari Testa Rossa del 1959 e 250 GTL del 1964, le Porsche 935 Vaillant ex Rabl e 934, oltre a numerose Jaguar. Confermata anche la presenza delle moto da Gran Premio che daranno spettacolo lungo i 2.920 metri del “Circuito delle Mura”, tra cui Rumi, MV Agusta, Moto Guzzi, Gilera, Ducati, Honda, Norton.

Tra gli ospiti d’onore Bruno Giacomelli, per l’occasione al volante di un’Alfa Romeo GTAm, e il pluriiridato di motociclismo Carlo Ubbiali.

Il programma sarà articolato su sei manche (a partire dalle 10.00), di mezz'ora ciascuna, di cui due dedicate alle moto e quattro alle vetture da competizione suddivise nelle categorie “Anteguerra” e monoposto e GTS. Nei momenti di sosta sia le vetture che le moto potranno essere ammirate dal pubblico nel paddock presso la centralissima Piazza della Cittadella.

Programma

- 9.00 punzonatura auto e moto in Piazza della Cittadella
- 10.00-10.30 1^ Manche moto
- 10.30-11.00 2^ Manche GT
- 11.30-12.00 3^ Manche Formula e Sport
- 12.00-14.00 Brunch e Premiazioni
- 14.30-15.00 4^ Manche moto
- 15.00-15.30 5^ Manche Formula e Sport
- 16.00-16.30 6^ Manche GT

A MONZA GIORNATA DI PROVE PER ACI RACING WEEK END



Rosenqvist, Shwartzman, Zhou, Ferraris, questi i nomi dei piloti che hanno conquistato questo pomeriggio le pole position in F.3, F4 e nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Sono i risultati principali delle prove, di qualifica e libere, che si sono svolte oggi all'Autodromo di Monza per Aci Racing Week End.

Trentacinque sono i piloti iscritti alla tappa di Monza del FIA Formula 3 European Championship, la serie continentale che nella sua storia ha sfornato tanti illustri campioni. Il più veloce oggi nelle sessioni di qualifica è risultato lo svedese Felix Rosenqvist (Team Prema) che ha dominato con la sua vettura numero 1 tutte le tre classifiche stilate e che quindi partirà in pole position sia domani (Gara 1 alle 11.35 e Gara 2 alle 17.55), sia domenica (Gara 3 alle 11.00). Il giro più veloce lo ha percorso alla media di 201.657 Km/h.
Accanto a lui avrà in Gara 1 il compagno di squadra Prema, il britannico Jake Dennis, mentre in Gara 2 il monegasco Charles Leclerc (Van Amersfoort Racing).
Tra i piloti in pista anche Pietro Fittipaldi, nipote del campione di Formula 1 e di Formula Indy Emerson Fittipaldi, che domenica sarà all'Autodromo di Monza per assistere alla gara.
Due turni di qualifiche per la serie nazionale della Formula 4 Championship powered by Abarth. Nella Q1, miglior tempo per il tedesco Robert Shwartzman (Mucke Motorsport), alla media di 184.052 Km/h, che quindi partirà in pole position in Gara 1 domani alle 12.35. Lo schieramento di Gara 2, in programma domenica alle 9.40, sarà poi determinato dall’ordine di arrivo di Gara 1, con le prime dieci posizioni invertite. La Q2 di oggi ha determinato invece lo schieramento di Gara 3, prevista sempre domenica alle 17.50: il migliore è stato, alla media di 184.748 Km/h, Zhou Yu Guan (Prema Power Team).

Prove libere invece per il Campionato Italiano Gran Turismo: nella prima sessione la più veloce, alla media di 191.592 Km/h, è risultata la Porsche 997 GT3 R dell’equipaggio composto da Vincenzo Donativi e Vito Postiglione del team Ebimotors. Hanno preceduto la Lamborghini Gallardo di Mirko Bortolotti e Alberto Viberti (Imperiale Racing) e la Ferrari 458 Italia di Nicola Schirò e Giovanni Berton (Villorba Corse). Prima un’altra Porsche anche nella seconda sessione, alla media di 191.837 Km/h: la 911 GT3 R di Stefano Pezzucchi e Emanuele Romani (Kripton Motorsport). A seguire due Ferrari 458 Italia: le vetture condotte da Marco Magli e Luigi Ferrara (Esay Race) e da Alex Frassinetti e Matteo Beretta (Ombra). Domani, Q1 dalle 10.15 alle 10.40 e Q2 dalle 10.50 alle 11.15. Gara 1, di 48 minuti + 1 giro, alle 18.55.

Due le prove di qualificazione per il Campionato Italiano Turismo Endurance con doppia pole per Mario Ferraris (Fiat 500 del Team Romeo Ferraris), il più veloce in Q1 alla media di 170.714 Km/h e in Q2 alla media di 172.676 Km/h. Domani si terrà Gara 1 alle 16.45.

Per la Porsche Carrera Cup, che dall’anno scorso vede quale vettura la Porsche 911 GT3 Cup, si sono svolti due turni di prove libere. In entrambi Riccardo Agostini (Antonelli Motorsport) è risultato il più veloce precedendo, sia in Q1 sia in Q2, il francese Côme Ledogar (Tsunami RT). Miglior giro di Agostini alla media di 186.787 Km/h. Domani Q1 dalle 9.20 alle 9.45, Q2 dalle 9.50 alle 10.05, e Gara 1 (28 minuti + 1 giro) alle 15.55.

Mentre i piloti della Seat Ibiza Cup oggi non sono scesi in pista (domani apriranno la giornata con le libere alle 8.30 e poi le qualifiche alle 13.50), quelli della Seat Leon Cup si sono cimentati in due turni di prove libere. Marco Pellegrini (Team Dinamic) ha preceduto tutti in entrambe le sessioni. Il giro più veloce alla media di 171.382 Km/h. Domani qualifiche dalle 13.10 alle 13.40.

Il fine settimana propone inoltre numerose altri eventi in Autodromo. Domenica numerosi studenti delle scuole delle province di Milano e Monza Brianza, con le loro famiglie, visiterà l’impianto e incontrerà il Mondo Aci, sia assistendo a Gara 2 del Campionato Italiano Gran Turismo, potendo anche visitare i box e incontrando piloti e meccanici, sia partecipando ad un incontro in materia di sicurezza stradale. L’iniziativa fa parte del progetto “I Campioni e le Regole” nato con l’intento di sensibilizzare i giovani in età da patente.

Prosegue intanto presso la Sala Regione Lombardia la mostra “Eleganza dinamica, talento italiano”, che propone splendidi esemplari della Collezione di auto d’epoca Lopresto, fra cui vetture Alfa Romeo e Lancia prodotte a partire dagli Anni Trenta.

Italian F.4 Championship powered by Abarth: Robert Schwartzman e Guan Yu Zhou conquistano le due pole position a Monza


Fra i ben 29 piloti iscritti al secondo round dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, i due polemen delle prove di qualificazione sono rispettivamente Robert Shwartzman (Muecke Motorsport), nella sessione 1, con 1’53.309 e Guan Yu Zhou (Prema Powerteam) nella sessione 2, con 1’52.882.

Seguono, nella sessione 1, Lando Norris (Muecke Motorsport), alla suo esordio nel campionato italiano F.4, con 1’53.317 e Guan Yu Zhou, con 1’53.341. In sessione 2 al secondo posto troviamo sempre Lando Norris, con 1’52.992 e il leader del campionato Ralf Aron (Prema Powerteam), con 1’52.996, e solo settimo nella prima sessione.

Domani gara 1, per 28’ più un giro, partirà alle 12.35.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE: DOMENICO GUAGLIARDO AL COMANDO DELLA PRIMA TAPPA DEL TARGA FLORIO STORICO



Non hanno lesinato spettacolo gli equipaggi che si sono presentati al via della 99^ Targa Florio, valida per il Campionato Italiano Rally Autostoriche. Non solo con l'aspettativa di far percorrere alle splendide vetture le strade della mitica "Cursa", ma anche con quella di lottare "col coltello tra i denti" per la conquista dell'alloro finale. A farla da padroni sono stati gli equipaggi locali, forti di una grande conoscenza del percorso. Infatti il finale di prima tappa di venerdì ha visto confermare i valori già espressi alla vigilia, con il primato di Domenico Guagliardo e Francesco Granata sulla Porsche 911 nel 2° Raggruppamento. Il preparatore palermitano e portacolori della scuderia nissena Island Motorsport è stato capace di imporre il suo ritmo già alla prova spettacolo di Collesano in notturna, sicuramente esaltato dal grande pubblico e forte di una Porsche preparata al meglio.

"Siamo molto contenti della nostra prima tappa - ha dichiarato Guagliardo - abbiamo modificato dei particolari sulla vettura che hanno perfettamente funzionato nelle prove speciali, i tempi ci soddisfano".

Il 3° raggruppamento è invece saldamente guidato dal palermitano Natale Mannino in coppia con Giacomo Giannone sempre su Porsche 911 per i colori della Festina Lente Racing, seguito da Erik Comas su Lancia Stratos HF. 
"Abbiamo ottenuto degli ottimi tempi - ha dichiarato Mannino - e siamo soddisfatti per il comando del raggruppamento".

La seconda piazza dello stesso raggruppamento è come detto del francese ex F1 Erik Comas, sulla affascinante ed ammiratissima Lancia Stratos HF che ad ogni passaggio ha suscitato emozioni  per il pubblico della Targa.

"Corro per la prima volta alla Targa Florio - ha dichiarato Comas - è una gara bellissima ma difficile. Abbiamo un gap di potenza rispetto alla concorrenza, per cui abbiamo cercato delle soluzioni di cambio adeguate. Fantastico il pubblico siciliano. Torno in questa regione dopo 25 anni, quando ho corso a Pergusa in Formula 3000".

Assolo nel 1° raggruppamento per Pierluigi Fullone, giovane collesanese, pilota e preparatore navigato da Michele Gargano su BMW 2002 TI con la quale si è mostrato molto contento del rendimento.

Nello specifico Mimmo Guagliardo ha avuto la meglio su 4 delle 9 PS del Venerdì, mentre 3 sono state vinte da Marco Savioli sempre su Porsche e una per uno Mannino e Comas. Archiviata la pratica del Venerdì, sabato gli equipaggi della Targa Florio Storica avranno da contendersi le ultime due PS, ovvero la prova di Gratteri di km 14,90 da ripetere due volte, la prima in partenza alle ore 8.59 e la seconda ed ultima prova del weekend per le storiche il cui Start è previsto 10.45. La cerimonia di premiazione della Targa Florio Storica è prevista per le ore 12.30 nel centro storico di Campofelice di Roccella.

Classifiche dei raggruppamenti CIR Autostoriche al termine della prima tappa.

1° Raggruppamento: 1. Fullone-Gargano (BMW 2002 TI) in 1:21'59.2

2° Raggruppamento: 1. Guagliardo-Granata (Porsche 911) in 1:17'33.5; 2. Spinnato-La Placa (Porsche 911) a 4'34.7; 3. Palmisano-"Davis" (BMW 2002 TI) a 10'51.5

3° Raggruppamaneto: 1. Mannino-Giannone (Porsche 911) in 1:19'10.9 ; 2. Comas-Angelino (Lancia Stratos) a 51.6 ; 3. Ormezzano-Cavagnetto (Talbot Chrysler) a 2'47.2

Tutto pronto per il Rally Dolomiti Historic e per il Dolomiti Revival

Si sono da poco concluse le operazioni di verifica del 4° Rally Dolomiti Historic e 4° Dolomiti Revival di regolarità sport che si sono svolte presso la Botol Car Service in località Valcozzena. Sono stati 47 gli equipaggi che hanno regolarmente verificato: 23 nel rally storico, 2 vetture “classiche” e 22 nella regolarità. A tenere banco tra i conduttori è stata la situazione meteo che appare molto incerta con qualche temporale in previsione per il pomeriggio di sabato.

Pronostico molto incerto che a detta dei più, vede favoriti al successo finale i polesani Matteo Luise e Simone Stoppa che utilizzeranno l'Audi Quattro Gruppo B che portarono al successo a marzo nella gara di casa, il Città di Adria. A cercare di render loro la vita difficile ci proveranno certamente Paolo Baggio e Flavio Zanella con la Lancia Rally 037 Gruppo B, alla loro seconda esperienza al Dolomiti. Ma non nascondono velleità di puntare al successo Antonillo Zordan e Roberto Scalco con la Porsche 911 SC, e, sempre con le coupè di Stoccarda ma in versione RSR saranno da tener d'occhio Agostino Iccolti e Giampaolo Basso coi rispettivi navigatori Giuseppe Ferrarelli e Beppe Borgo. Possibili exploit sulle veloci prove dolomitiche, si possono attendere dalle agili Renalt 5 GT Turbo di Mauro Simontacchi e Loris Dalla Via e quella di Damiano Zandonà che ritrova Tania Haianes Bertasini alle note. Ma non sarà solo la caccia all'assoluto a tener banco viste le numerose sfide tra i piloti iscritti al Campionato Triveneto del quale il Dolomiti è la quarta gara. Tra le autoclassiche del periodo J2 al via l'Opel Kadett GSI di Montemezzo e Fiorin e la Peugeot 205 Rallye di Fiorot e Mambretti.

Promette scintille anche il Dolomiti Revival valevole per il Trofeo Tre Regioni con Maurizio Senna e Lorena Zaffani che utilizzeranno la BMW 2002 Tii in sostituzione della Volkswagen Golf Gti, Giordano Mozzi stavolta in coppia con Nicola Manzini sull'Opel Kadett Gt/e e Mauro Argenti con l’abituale coequipier Roberta Amorosa su BMW 1602: questi tre equipaggi sono sempre saliti sul podio delle tre precedenti gare della Serie. Da sottolineare la presenza di due equipaggi stranieri: uno su Lancia Beta Coupè proveniente dalla Polonia e l’altro su Skoda dalla Repubblica Ceca che torna al Dolomiti dopo l’esperienza dello scorso anno.

Tutto pronto, quindi per la gara che scatterà alle ore 7.31 dalla Piazza di Agordo e si giocherà lungo le quattro prove speciali “San Tomaso”, “Passo Duran”, “Digoman” e l’inedita “Valfiorentina”, quest’ultima breve ma spettacolare e che nel suo unico passaggio assegnerà al più veloce del Rally il “Dolomiti Motors Hero”, premio speciale che verrà conquistato anche dall’autore del rilevamento più preciso tra i regolaristi. Da ricordare per il rally, anche il premio speciale messo in palio da Giampaolo Basso per ricordare il suo navigatore Paolo Scattone prematuramente mancato lo scorso novembre e col quale si aggiudicò l’edizione 2012.

ACI Racing Week End a Monza, venerdì: le foto di Giorgio Aroldi

© FOTO DI GIORGIO AROLDI - RIPRODUZIONE RISERVATA

CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA



















PAOLO ANDREUCCI E ANNA ANDREUSSI (PEUGEOT) CHIUDONO AL COMANDO LA PRIMA TAPPA DELLA 99a TARGA FLORIO




Prima tappa con colpi di scena fin dal via quella andata in scena oggi alla 99^ Targa Florio, dove al comando prima del gran finale di domani a Campofelice di Roccella c'è Andreucci sulla Peugeot 208 T16, seguito da Scandola sulla Skoda Fabia e da Chardonnet con la Ford Fiesta. Dopo la Cerimonia di Partenza a Palermo e la prova spettacolo con il bagno di folla di ieri sera, gli 82 ammessi al via della quarta prova del Campionato Italiano Rally e Campionato Italiano Rally Autostoriche con validità per il Trofeo Rally Nazionale 6^ Zona (Sicilia) questa mattina hanno preso il via delle 9 prove speciali in programma, con termine della prima tappa nell'esclusiva cornice di Piazza Duomo a Cefalù.

Il venerdì della competizione organizzata dall’A.C. Palermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia ha regalato emozioni ancora prima degli scratch cronometrati quando il team di Paolo Andreucci e Anna Andreussi ha sostituito a tempo di record (16 minuti) il cambio della loro Peugeot 208 rotto la sera prima nella prova spettacolo consentendogli di prendere il via della PS2 pagando una penalità di appena 10 secondi.

Il pilota toscano di Peugeot Italia ha cercato subito la rimonta nei confronti dei rivali più temibili, prendendo il comando alla PS5 al secondo passaggio sulla “Campofelice di Roccella” prima del riordino delle 13. Proprio durante quello scratch il precedente leader e vincitore prova al primo passaggio Giandomenico Basso ha toccato rovinando la Ford Fiesta R5 LDI alimentata a gas della Brc Gas Equipment condivisa con Lorenzo Granai e compromettendo così la possibilità di giocarsi il podio, visto che fino a quel momento il veneto era stato il pilota più continuo ad avvicinare i tempi di Andreucci, che oggi ha vinto tutte le PS di giornata tranne la PS2, vinta appunto da Basso.

Autore di una gara regolare con la testa ai punti del Tricolore è l'equipaggio di Skoda Motorsport Italia formato da Umberto Scandola e Guido D'Amore, saliti stabilmente al secondo posto sulla Skoda Fabia S2000. Terzi i francesi di Ford Racing Italia vincitori della prova spettacolo di ieri Sebastian Chardonnet e Thibault De La Haye, in affinamento con le leggendarie strade delle Madonie sulla Ford Fiesta R5.

Tra i ritiri principali quelli di Alessandro Perico, che ha toccato con la Peugeot 208 nella PS4 (“Cefalù 1”), e dei locali e attesi Salvatore “Totò” Riolo, anche lui costretto alla resa da una toccata con la Skoda Fabia durante la PS5 (“Campofelice di Roccella 2”), e Marco Runfola, out con sospensione rotta dopo una toccata nella PS2 (“Campofelice di Roccella 1”). Così, il miglior siciliano, al momento è Matteo Vintaloro, navigato da Massimo Cambria sulla Citroen DS3 R5, quinti nonostante un problema all'alimentazione alle spalle di un agguerrito Luca Rossetti , quarto assoluto e leader del CIR Produzione sulla Renault New Clio R3T condivisa con Matteo Chiarcossi.

Emozionante la lotta per la vittoria nel CIR Junior tra le Peugeot 208 VTI piemontese classe 1991 Michele Tassone e del 21enne molisano Giuseppe Testa, entrambi piloti selezionati dell'ACI Team Italia.

Domani sabato 30 maggio la seconda tappa del CIR e del CIR Autostoriche inizia alle 7.20 con il primo parco assistenza al Targa Florio Village, al quale seguiranno altre due assistenze, precedute da riordini di 20', alle 9.23 e alle 13.14 più un riordino alle 11.11. Le prove speciali in programma sono tre. Si tratta di tre passaggi sulla “Gratteri” di km 14,90, previsti alle 8.14, 10,22 (diretta streaming su www.acisportitalia.it dalle 10.20 alle 10.50) e 12.05.

La prova scatta dalle porte di Cefalù, sale al Santuario di Gibilmanna e e prosegue fino alle porte di Gratteri. La 99^ Targa Florio taglia il traguardo e festeggia i vincitori con la Cerimonia di Premiazione in Piazza Garibaldi a Campofelice di Roccella alle 13.30 (sempre in diretta streaming dalle 13.20 alle 14.25), dopo che nei tre giorni di competizione i piloti del Tricolore Rally avranno percorso quasi 600 chilometri totali, dei quali 155,85 contro il cronometro delle 13 prove speciali disputate.

Il Tricolore Autostoriche, invece, sabato percorre soltanto i primi due passaggi sulla “Gratteri”, con arrivo finale alle 12.00 sempre in Piazza Garibaldi. Il totale dei chilometri è di 560 chilometri di cui 141,35 in 12 prove speciali. Sul finire della prima tappa in testa alle storiche si trovano Domenico Guagliardo e Francesco Granata sulla Porsche 911 che guida il 2° Raggruppamento. Il 3° raggruppamento è invece guidato da Natale Mannino e Giacomo Giannone sempre su Porsche, inseguiti dal pilota trasalpino ex F.1 Erik Comas sulla Lancia Stratos HF. Assolo nel 1° raggruppamento per Pierluigi Fullone con Michele Gargano su BMW 2002 TI.

La giornata odierna ha invece emesso i verdetti definitivi per quanto riguarda il Trofeo Rally Nazionale 6^ Zona, i cui protagonisti hanno concluso le prove speciali a Cefalù con traguardo finale alle 20 nel cuore di Campofelice di Roccella in Piazza Garibaldi. Dopo i 112,35 chilometri dei 10 tratti cronometrati in programma, a sorpresa ha chiuso le PS al comando Biagio Mingoia navigato da Christian Carruba sulla Citroen Saxo VTS di classe A6. Alle spalle dell'equipaggio nisseno il giovane messinese Giuseppe Arena affiancato da Gaetano Caputo su Renault Clio S1600, rallentato da una penalità inflittagli a un controllo orario a metà gara. Terzo è l’agrigentino Domenico Morreale con Giuseppe Scolaro sulla Renault Clio RS. Sotto al podio Pierluigi Trupiano seguito da Santo Coniglio, entrambi su Renault Clio.

Classifica CIR dei primi 10 al termine della prima tappa: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1h09’38”0; 2. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia S2000) a 36”2; 3. Chardonnet-De La Haye (Ford Fiesta R5) a 1’23”8; 4. Rossetti-Chiarcossi (Renault New Clio RS R3T) a 4’56”8; 5. Vintaloro-Cambria (Citroen DS3 R5) a 5’32”8; 6. Ferrarotti-Fenoli (Renault New Clio RS R3T) a 5’53”0; 7. Testa-Inglesi (Peugeot 208 VTI R2B) a 5’54”6; 8. Tassone-Michi (Peugeot 208 VTI R2B) a 6’00”4; 9. Rossi-Torlasco (Peugeot 208 VTI R2B) a 7’34”7 ; 10. Andolfi-Rocca (Renault New Clio RS R3T) a 11’09”0

Classifica Trofeo Rally Nazionale 6^ Zona (Sicilia): 1. Mingoia-Carruba (Citroen Saxo) in 1h18’21”9; 2. Arena-Caputo (Renault Clio) a 34”9; 3. Morreale-Scolaro (Renault Clio) a 2’04”8; 4. Trupiano-Turra (Renault Clio) a 2’56”6; 5. Coniglio-Di Bella (Renault Clio) a 3’46”6.