venerdì 27 gennaio 2023

Ice Challenge, due round da non perdere a Pragelato



> 27 gennaio 2023 – Il doppio round che andrà in scena a Pragelato sabato 28 e domenica 29 gennaio valido per ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio si preannuncia davvero emozionante e ci sono tutti gli ingredienti per una sfida dalle mille sfaccettature. Sia il Round 1 che verrà recuperato sabato dopo il rinvio dello scorso 7 gennaio che il Round 5 regolarmente in programma domenica, scattano con quasi 50 vetture. Le due giornate rappresenteranno due gare distinte con punteggio separato (sabato a coefficiente 2).


Questa volta è davvero difficile nominare tutti i piloti che stanno per sfidarsi nella serie promossa da BMG Motor Events e dalla Commissione Off Road & Cross Country Rally ACI Sport. Ivan Carmellino (Skoda Fabia R5), dopo il successo di tre settimane fa arriva da favorito, ma dovrà ben guardarsi dai "soliti noti" a partire da Aldo Pistono (Opel Astra ex Andros), Rachele Somaschini (KIA Rio RX), Rudi Bicciato (Lancia Delta) e Giovanni Saracco (Lancia Delta S4). Anche alla luce di questo plotone di sfidanti, Carmellino tenta la carta della doppia iscrizione, dato che sarà l'unico dei top drivers in gara anche con una Fiat Punto Proto.


Rientro attesissimo quello di Piero Longhi (Subaru Impreza STI) che come nella passata edizione condividerà la vettura con Alex Pregnolato, uno dei piloti più esperti della serie. Appassionati in trepidante attesa per rivedere in gara la Ford Focus WRC ex ufficiale di Luciano Cobbe.


Tante le conferme da Piergiacomo Riva in gara sabato con la Skoda Fabia R5 e domenica con la Fiat Panda 4X4 fino a Werner Gurschler che delizierà i fans sia con la Skoda Fabia R5 che con la Skoda Fabia Proto. Erik Lindeblad ed Erik Bohé saranno in gara sia con la Subaru Impreza Prodrive che con la Renault Clio Andros T3F mentre Sergio Durante (Giannini 500 GP4 Hybrid) tenterà anche questa volta di scalare il più possibile la classifica.


Massimiliano ed Adriano Zanatta (Skoda Fabia R5) sono pronti a dire la loro a suon di traversi, Fabio Giuseppe Mezzatesta è desideroso di implementare ancora il suo passo con la Hyundai i20 R5, mentre l'ottima prestazione di Paolo Sottosanti con la Toyota Yaris GR Trofeo ha innalzato le quote del marchio con altri due esemplari che si uniranno grazie al rientrante Carlo Castiglia ed a Guglielmo Ferretti.


Tra le due ruote motrici Jean-Claude Vallino (Opel Astra OPC) dividerà la vettura con papà Claudio nella giornata di sabato, sfidandosi con Ivan e Ivo Cocino (Peugeot 208) e il francese Aurelien Gilbert (Peugeot 206 RC).


Tra le "new entry" rispetto al round inaugurale arriveranno Thierry Joncoux a condividere la vettura con Didier Thoral, uno dei più spettacolari con la Skoda Fabia R5. Torna anche Emanuele Lagrotteria (Equivoque Jeep), mentre si aggiungeranno Peter Stecca (Mitsubishi Evo VII), Roberto Novara e Michele Chiavuzzo (Mitsubishi Proto), Giuseppe Pozzo (Skoda Fabia R5), Massimo Marasso, Silvano Carmellino (solo sabato) e Patrick Gagliasso (solo domenica) tutti su Skoda Fabia R5.


Meno sorprese tra i kart-cross. Simone Firenze come detto cerca di bissare l'ottima prestazione della gara inaugurale, mentre Paolo Lunardi cerca riscatto dopo il forzato ritiro che gli ha impedito di scendere in pista all'Epifania. Julien Bavuz sarà della partita solo sabato, mentre Adriano Fontana si unirà alla truppa dei tubolari spinti da motore motociclistico alla domenica. Completeranno il gruppo Damiano Arena e Danny Pozzi.


Identico il programma delle due giornate. Prove libere e qualifiche saranno in pista dalle 8:00, mentre alle 9:30 inizieranno in successione le tre manches di gara. Solo domenica alle 15:00 è previsto il Master King, condizioni della pista permettendo. Tutte le manche di gara, a partire dalle 9:30 di ciascuna giornata, saranno trasmesse in diretta streaming su facebook.com/icechallengeofficial, su BandW.tv e Moresport.tv. ACI Sport TV (Canale 228 Sky) metterà in onda uno speciale la prossima settimana.

RALLY CLUB TEAM A DUE PUNTE NELLA REGOLARITA’ DEL SANTO


Riparte la stagione agonistica del Rally Club Team Isola Vicentina con la regolarità turistica denominata “Sulle Strade del Santo” che ripercorrerà le zone dello storico ed indimenticato Rally del Santo, nei Colli Euganei, sabato 28 gennaio 2023 con verifiche al mattino a Monselice e la gara vera e propria in programma dal pomeriggio fino a sera sulle strade euganee. 
La scuderia vicentina schiererà alla prima edizione della manifestazione voluta ed organizzata da Scuderia Ruote Storiche Solesino e Monselice Corse due equipaggi griffati Abarth formati da Natasha Quagliato – Thomas Dadda, a bordo della fidata Fiat Ritmo 130, e Lorenzo Franzoso – Adriano Padrin, su Autobianchi A112. Per la pilotessa padovana la manifestazione regalerà anche un’emozione speciale poiché passerà proprio sulle strade di casa, mentre per l’adriese Lorenzo Franzoso sarà l’occasione per togliere un po’ di ruggine in vista degli altri impegni del Trofeo Tre Regioni, di cui la competizione padovana fa parte.

giovedì 26 gennaio 2023

La nuova Lista di Salvaguardia di ACI Storico


Roma, 26 gennaio 2023 - Riflettori puntati sulla nuova Lista di Salvaguardia di ACI Storico in cui sono riportati modelli di auto con anzianità tra i 20 e i 29 anni che hanno caratteristiche di reale valore storico. Un elenco stilato in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo – RIAR, Stellantis Heritage, Associazione Amatori Veicoli Storici - AAVS e dal mensile specializzato "Ruoteclassiche", che in presenza di un enorme quantità di veicoli ultra ventennali ancora circolanti, rappresenta uno strumento prezioso e costantemente aggiornato per circoscrivere il perimetro della storicità.

I modelli di auto vengono inseriti nella Lista non solo sul presupposto dell'età e della quantità di esemplari esistenti. A contribuire sono anche le loro caratteristiche tecniche, di fabbricazione, il rilievo tecnologico, industriale, sociale, estetico o ulteriori aspetti che consentono effettivamente di conferirgli interesse e valore storico.

La Lista di Salvaguardia viene messa a disposizione degli appassionati e dei collezionisti, ai quali vengono così suggeriti modelli e versioni che nel tempo potranno vantare una specifica rilevanza storica. In occasione degli aggiornamenti che avvengono ogni 12 mesi, sono aggiunti i modelli che raggiungono i 20 anni ed eliminati invece quelli che spengono 30 candeline. Ecco alcune tra le novità presenti nella Lista aggiornata: Alfa Romeo GT (la coupé derivata dalla 147), Alfa Romeo GTV/Spider (serie 916) II serie, Audi A4 cabrio (II serie), BMW Serie 6 (E63/64), BMW Z4, Citroen C3 Pluriel, Fiat Multipla II serie, Jaguar XJ (serie X350), Mazda RX-8, MG TF, Porsche Cayenne, Smart Roadster-Coupé, Toyota Yaris T-Sport e la Volkswagen New Beetle Cabrio.

I veicoli con più di 30 anni di età non sono contemplati, in quanto le norme vigenti li considerano storici indipendentemente dall’iscrizione in un Registro, e pertanto destinatari di benefici fiscali come l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica. 

Lancia presente al Rally Storico di Montecarlo con la 037



Torino, 26 gennaio 2023 - “Siamo orgogliosi di prendere parte a questa rievocazione storica famosa in tutto il mondo, esponendo la nostra Lancia Rally 037, una vettura da gara straordinaria che, insieme alla Stratos e alla Delta, ha fatto di Lancia il marchio più vincente nella storia del Rally. Queste vetture da gara, brutali ed efficienti, rientrano nell’immaginario collettivo poiché hanno fatto sognare tantissimi appassionati e ci hanno ispirato per definire il linguaggio di design del futuro di Lancia”, dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

Dopo un’attesa durata sette anni, torna a Torino il Rally Storico di Montecarlo, la rievocazione storica del rally su strada più antico del mondo, riservata alle vetture d’epoca che hanno partecipato ad almeno un Rally Automobile Monte-Carlo entro il 1983. La competizione, giunta alla sua venticinquesima edizione, prevede anche quest’anno partenze da città diverse - Oslo, Londra, Bad Homburg, Reims e Torino - per raggiungere il Principato di Monaco, dove si svolge la vera e propria gara dal 27 gennaio al 1° febbraio, a cui partecipano ben 19 vetture Lancia d’epoca appartenenti a clienti privati.
La sontuosa Piazza San Carlo di Torino, cuore del capoluogo piemontese, fa da cornice all’evento. Da qui gli equipaggi partono alla volta di Montecarlo e il grande pubblico ha la possibilità di ammirare le vetture che hanno fatto la storia del Motorsport. L’evento è organizzato dall’Automobile Club Torino, in collaborazione con l’Automobile Club di Monaco, e vanta il patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte.

Per l’occasione, presso lo stand Lancia, è presente l’iconica Lancia Rally 037, appartenente alla collezione storica di Stellantis esposta presso l’Heritage HUB di Torino e che proprio 40 anni fa vinceva sia il Rally di Montecarlo sia il Mondiale Rally.
Nata sulla base della Beta Montecarlo, la Lancia Rally 037 non fu pensata per essere prodotta in numeri elevati, essendo la produzione della vettura stradale unicamente propedeutica all’entrata nel mondo del Rally. L’esordio ufficiale avviene al Salone di Torino del 1982 con la versione stradale e l’anno successivo la Rally 037 domina il Campionato Mondiale sin dalla prima gara, proprio il Rally di Montecarlo, vinto da Walter Röhrl. Alla fine della stagione, nonostante l’agguerrita concorrenza delle nuove Audi Quattro a trazione integrale, la Lancia conquista il titolo Mondiale Costruttori, il secondo posto nel Mondiale Piloti e il Campionato Europeo ed Italiano.

Caratterizzata da forme “funzionali” e spigolose, sia nel frontale che nel posteriore, la Lancia Rally 037, meglio conosciuta con la sigla di progetto “037”, è una sportiva pura che incarna la famosa vittoria di Davide contro Golia. La Lancia Rally 037 è infatti l’ultima vettura a due ruote motrici a vincere il Mondiale di Rally, nel 1983, battendo avversari più potenti e, soprattutto, dotati di trazione integrale. La sua originale struttura mista, monoscocca e tubolare, viene "vestita" dall'atelier Pininfarina che sviluppa una carrozzeria aggressiva ed elegante al contempo, in grado di conferire un importante carico aerodinamico verso il suolo. Per raggiungere la massima efficienza, viene realizzata in poliestere con rinforzi in vetroresina, mentre i due leggerissimi cofani, motore e baule, possono essere smontati integralmente.
Gli interni, minimalisti e razionali, sono la quintessenza della competizione, così come alcune “appendici” aerodinamiche sul montante e sulla coda, tra cui un vistoso spoiler posteriore, la rendono ancora più performante.

Arriva il CIVM Junior



Roma, 26 gennaio 2023. Nasce il Campionato Italiano Velocità Montagna Junior. La Federazione ha varato la serie tricolore riservata ai giovani piloti nati dopo il 1 gennaio 1996, che si svolgerà su otto gare con 6 risultati utili e sarà una sfida sulle Wolf GB 08 Thunder Aprilia, la monoposto protagonista del Campionato Italiano Prototipi in pista dal 2018. 

Il vincitore del Campionato 2023 potrà correre il CIVM 2024 sulla Wolf GB 08 Mistral ufficiale in versione E2SS 2000. 

Tutte le vetture del CIVM Junior saranno gestite dalla Wolf Racing Cars. Il team ufficiale della casa, garantisce assistenza diretta sui campi gara ed il servizio ricambi, con unica area nel paddock riservata ai partecipanti alla nuova serie. Saranno ammessi a partecipare anche gli over 27, che faranno classifica a parte come avviene già in circuito.

La Wolf GB 08 Thunder Aprilia, con apposito kit di adeguamento alle salite, può essere acquistata al prezzo di €49.000,00 oltre IVA a condizione di partecipare ad un minimo di 6 gare. Ogni concorrente/proprietario si dovrà occupare del trasporto ed insieme ad un proprio accompagnatore, affiderà la vettura al team tecnico designato dal costruttore, che si occuperà dell'assistenza, di verificare la conformità della vettura, oltre a mettere a disposizione il servizio di acquisizione dati, nell'ottica di far crescere velocemente i piloti meno esperti, il tutto per €600 a gara. La vettura può essere noleggiata al prezzo di €2.900,00 a gara, escluse gomme ed iscrizione.

Per potere acquisire punti validi per il Campionato Italiano Velocità Montagna Junior è necessario essere nati dopo l'1 gennaio 1996 ed iscriversi almeno a 6 gare delle 8 previste per la nuova serie, selezionate nel calendario dei 13 appuntamenti del tricolore delle salite. 

Una nuova opportunità per i giovani piloti di misurarsi in un campionato completamente riservato ai talenti emergenti, su auto tutte uguali che metteranno in evidenza i driver più promettenti, offrendo la possibilità di correre su una vettura ufficiale nella stagione successiva. 

A breve saranno comunicati i particolari del Campionato Italiano Velocità Montagna Junior.


Calendario CIVM Junior: 

14 maggio, Trofeo Valcamonica (BS); 

28 maggio, Coppa Selva di Fasano (BR); 

18 giugno, Coppa Paolino Teodori (AP); 

23 luglio, Trofeo Luigi Fagioli (PG); 

6 agosto, Alpe del Nevegal (BL); 

20 agosto, Luzzi-Sambucina (CS); 

10 settembre, Coppa Nissena (CL); 

29 ottobre, Salita del Costo (VI).


martedì 24 gennaio 2023

Scuderia Etruria Sport accende la sfida del “Tricolore” Rally Auto Storiche al 13° Historic Rally delle Vallate Aretine




Arezzo, 23 gennaio 2023 - ( giemmepress ) Farà ancora leva su grandi contenuti, l’Historic Rally delle Vallate Aretine. Scuderia Etruria Sport, organizzatrice dell’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, è pronta a regalare al panorama nazionale una sfida che – venerdì 3 e sabato 4 marzo – renderà interpreti le vetture che hanno scritto la storia del motorsport. Cuore dell’evento sarà la città di Arezzo, pronta ad abbracciare le cerimonie di partenza e di arrivo della gara e ad affidare alle strade della sua provincia un confronto che interesserà anche le vetture di Regolarità Sport, attese alla chiamata del 10° Regolarità Sport Vallate Aretine.
Centootto chilometri e duecento metri: questa la lunghezza totale espressa dalle prove speciali “Rosina”, “Portole” e “Rassinata”, tratti che garantiranno al Tricolore Auto Storiche le prime affermazioni, assoluta e di raggruppamento. Ad ambientare la partenza saranno gli ampi spazi della località Le Caselle che – venerdì 3 marzo alle ore 15 – vedrà le vetture sfilare verso la prima prova speciale “Rosina”, in programma cinquantaquattro minuti dopo. Un primo assaggio di gara che avrà il suo prosieguo con la sosta degli esemplari protagonisti a Bibbiena, in Piazzale Resistenza, teatro del primo riordino. Successivamente, saranno i trenta minuti dedicati alle fasi di assistenza – previste nella zona industriale La Ferrantina – ad anticipare il secondo passaggio sui sette chilometri e mezzo di “Rosina”, quelli che andranno a concludere la prima tappa di gara con l’arrivo previsto alle ore 19.38 a Le Caselle.

L’indomani, sabato 4 marzo, la partenza della seconda ed ultima tappa del confronto: saranno le ore 8.30 a testimoniare l’uscita della prima vettura dalla località aretina e dirigersi verso il parco assistenza di Castiglion Fiorentino. Un elemento fondamentale negli equilibri di gara, visto che saranno proprio questi trenta minuti a disposizione di equipaggi e team ad anticipare e poi intervallare ben tre ripetizioni delle prove speciali “Portole” e “Rassinata”, rispettivamente di 16,55 e 14,55 Km. Ad ospitare le fasi di riordino che precederanno le fasi di assistenza tecnica sarà Palazzo del Pero, location pronta ad accogliere per due volte le vetture protagoniste. L’arrivo della prima vettura è in programma alle ore 18.49 ad Arezzo, in Via Crispi.

La precedente edizione vide primeggiare Angelo Lombardo. Il pilota di Cefalù, al volante di una Porsche Carrera RS, costruì il successo dall’avvio di gara prevalendo sui chilometri delle due ripetizioni di “Rosina” ed incrementando il vantaggio il giorno successivo con la vittoria di altre quattro prove speciali. A completare il podio furono Davide Negri - vincitore del 4° Raggruppamento su Subaru Legacy – ed Alberto Salvini, su Porsche Carrera RS. La fase di iscrizione al 13° Historic Rally delle Vallate Aretine sarà aperta da mercoledì 1 febbraio, con il termine ultimo fissato a mercoledì 23 febbraio.

Nella foto di Altero Lazzerini: la Porsche Carrera RS di Angelo Lombardo, vincitore del 12° Historic Rally delle Vallate Aretine.

La Formula 2000 e la F 2.0 Cup pronte per la nuova stagione


Partenza lanciata del marchio Zinox Laser al fianco di Formula 2000 e F2.0 Cup, serie per le quali è stato pubblicato il calendario dei 7 round per la classe regina, mentre saranno 6 per la cadetta. Entrambe, prevedono due gare ogni weekend.
Per la stagione 2023 Technosystem sarà a fianco delle serie in particolare della F2.0 Cup, comparendo col marchio TS sul logo. La fiducia nell’efficace comunicazione dei due campionati è stata confermata anche da Se.Ven e MyParking. Pirelli rimane fornitore ufficiale di pneumatici con il prezioso supporto dei suoi tecnici sui campi di gara.

Si comincia il 26 marzo con l’appuntamento in terra toscana al Mugello, il circuito riconosciuto come fra i più tecnici al mondo, dove si tornerà in autunno l’8 ottobre. Ad aprile si correrà il 23 ad Imola, sulla pista intitolata ad Enzo e Dino Ferrari, mentre la prima trasferta oltre confine sarà il 21 maggio in Austria al Red Bull Ring. Si torna in Italia l’11 giugno con la tappa laziale presso l’Autodromo romano “Piero Taruffi” di Vallelunga e poi ancora all’estero, il 9 Luglio ma solamente per i concorrenti della F. 2000 che si sfideranno in Belgio sul tracciato di SPA. La F2.0 Cup invece osserverà un turno di riposo e dopo la pausa estiva tornerà ad affiancare la massima serie per il secondo appuntamento al Mugello previsto l’8 ottobre. Chiusura della stagione per entrambi i campionati il 9 novembre al Misano World Circuit Marco Simoncelli. In 5 delle 7 gare si rinnova l’appuntamento con la Drexler l’omologa serie F.3 austriaca, nelle due estere e nelle due al Mugello e a Imola.

Per quanto riguarda la divisione in classi il regolamento 2023 prevede delle novità rispetto alle denominazione delle classi PRO, PRO/AM e AM. Al fianco delle più recenti Superformula, vetture fabbricate dal 2020 in poi, saranno schierate le Platinum, le Gold e le Silver secondo gli anni di produzione, le relative caratteristiche tecniche, oltre che per l’esperienza del pilota, mentre le Bronze e le Formula Entry saranno completamente conformi al regolamento tecnico d’origine. Resta invariata invece, la F2.0 Cup con la suddivisione delle Formula Renault in PRO e LIGHT

Piero Longhi nell’ufficializzare il calendario 2023 ha dichiarato: “Anche quest’anno siamo riusciti a trovare accoglienza per le nostre gare nei più bei circuiti italiani oltre che al Red Bull e a Spa raggiungendo l’obiettivo che c’eravamo prefissati di offrire il massimo divertimento ai piloti e una promozione adeguata ai partner che ci danno fiducia e meritano questi importanti palcoscenici. Abbiamo inoltre ritoccato la suddivisione nelle classi della F.3, per mantenere l’equilibrio in pista fra le vetture in gara con simili prestazioni favorendo così lo spettacolo”.

E’ possibile iscriversi ai campionati 2023 sul sito: https://www.f2trophy.it/iscrizione/

(Agenzia ErregiMedia)

lunedì 23 gennaio 2023

ROAR BEFORE THE ROLEX 24: CETILAR RACING NELLA TOP-10 DELLA QUALIFICA DELLA 24 ORE DI DAYTONA


Daytona, 23 gennaio 2023 - Inizia con una qualifica positiva la 24 Ore di Daytona per il team Cetilar Racing. Al termine del Roar before the Rolex 24, valevole quale sessione di qualifica per la grande classica della Florida in programma il prossimo fine settimana (26-29 gennaio), prima prova della serie Michelin Endurance Cup dell'IMSA WeatherTech Sportscar Championship, è stato Antonio Fuoco a piazzare nella top-10 della GTD la Ferrari 296 GT3 numero 47 tecnicamente gestita dalla AF Corse.

Il pilota cosentino, che si alterna al volante della nuova vettura di Maranello con Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e il nuovo arrivo Alessandro Balzan, ha chiuso con il responso di 1'48"309, collocandosi al nono posto su un totale di 24 equipaggi al via nella stessa classe.

"Sappiamo che la qualifica qui a Daytona non è importante al cento per cento, perché parliamo di una gara molto lunga. Cercheremo di migliorarci per la prossima settimana", ha commentato Antonio Fuoco.

Una quinta fila "virtuale" (di fatto quella della classe GTD) quella del team Cetilar Racing per questa edizione 2023 della Rolex 24 at Daytona, dove di sicuro giocherà l'esperienza del team, di AF Corse e dei piloti, tutti con un bel background nella long-endurance americana.

La 24 Ore di Daytona, primo dei quattro appuntamenti del campionato a stelle e strisce (che include anche la Mobil 1 Twelve Hours of Sebring, la Six Hours of The Glen e la 10-Hour Motul Petit Le Mans di Road Atlanta), entrerà nel vivo giovedì con le prime tre sessioni di prove libere, mentre un ulteriore turno è in programma venerdì. Sabato 28, alle 13.40 ora locale (le 19.40 italiane), il via della gara.

CALENDARIO 2023
IMSA MICHELIN ENDURANCE CUP

20/22 gennaio Roar before the Rolex 24 (Daytona)
26/29 gennaio Rolex 24 at Daytona
15/18 marzo Mobil 1 Twelve Hours of Sebring
22/25 giugno Sahlen's Six Hours of the Glen (Watkins Glen)
11/14 ottobre Motul Petit Le Mans (Road Atlanta)





Foto Fabio Taccola

domenica 22 gennaio 2023

Winter Marathon / Vittoria di Barcella-Ghidotti su Fiat 508 C (0-30 Squadra Corse). Nelle Prove di Media in evidenza Pighi-Callegari su Porsche 356 della Scuderia Castellotti



Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508 C sono i vincitori della 35ª edizione della Winter Marathon. L'equipaggio della scuderia 0-30 Squadra Corse, partito dalla settima posizione conquistata nella prima tappa, è stato protagonista della seconda frazione bissando il successo conquistato nel 2019.
A completare il podio due coppie bresciane composte entrambe da padre e figlio: Fabio e Marco Salvinelli su Fiat 508 C del 1938 e Lorenzo e Mario Turelli su Lancia Aprilia del 1937.

E' stata una edizione fortemente caratterizzata dalla neve caduta copiosamente nella serata di giovedì e presente anche nel 'tappone' di venerdì su tutti i passi dolomitici più caratteristici (Gardena e Pordoi in particolare) e il consueto freddo estremo che ha toccato quota -12°C sulla cima del Passo Pordoi. Molti gli apprezzamenti da parte dei concorrenti e altrettanto soddisfatti gli organizzatori che hanno garantito, con l'aiuto del personale di servizio lungo tutto il percorso di gara, lo svolgimento del percorso base con la disputa di tutte le prove previste, due sole delle quali annullate a causa del malfunzionamento di un'apparecchiatura dei cronometristi.
Al primo posto fra gli equipaggi interamente stranieri gli inglesi Massimiliano e Edoardo Ottochian su Austin Mini Cooper S Mk I del 1960 mentre fra le Scuderie il successo è andato alla Franciacorta Motori che ha preceduto, nell'ordine, Brescia Corse e 0-30 Squadra Corse; il primato nella classifica riservata agli equipaggi under 30 è dell'equipaggio Barcella-Vecchi, ottavi assoluti su Porsche 356 C Coupé del 1963 mentre il primo equipaggio femminile è quello formato da Emanuela Cinelli e Loretta Stofler su Innocenti Mini Cooper Mk I del 1969.

Primo equipaggio nella speciale graduatoria della Prove di Media è quello composto dai piacentini Pighi-Callegari su Porsche 356 B Roadster del 1961 della Scuderia Castellotti.
Terminata invece con un verdetto netto la sfida-nella-sfida fra i due amici e commentatori di Sky Sport Davide Valsecchi e Guido Meda: a spuntarla è stato il primo, navigato da Gabriele Ricco su Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968 che ha concluso al 56esimo posto assoluto anticipando il 'collega', navigato da Stefano Valsecchi, che ha invece chiuso la Winter Marathon all'86esimo posto su Alfa Romeo 1750 Berlina del 1970.

Positivo il bilancio della Scuderia Castellotti in gara con quattro equipaggi. Oltre al brillante primo posto conquistato da Pighi-Callegari nella classifica delle Prove di Media, da segnalare il 17esimo posto assoluto ottenuto da Argenti-Amorosa su Porsche 911 T. 
Al traguardo anche Garilli-Macellari su Lancia Fulvia Coupè Rallye e Senna-Tosi su Autobianchi Primula 65C, che hanno concluso la Winter Marathon 2023 a metà classifica.



Il Concorso di Eleganza Youngtimer ACI Storico alla seconda edizione



La stagione 2023 dei più prestigiosi Concorsi Eleganza si apre con “Eleganza Youngtimer ACI Storico, il primo Concorso d’Eleganza per Automobili Youngtimer”, giunto alla seconda edizione.
Le Youngtimer sono sempre più presenti nelle Collezioni degli appassionati e protagoniste di un vivace momento di mercato. Sono le "moderne di ieri": Sportive, Granturismo... e anche Berline.
Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano presenta la seconda edizione del Concorso Eleganza per Automobili Youngtimer, Domenica 12 Marzo 2023 alle ore 9.30. Cornice dell’evento sarà il Castello Visconteo di Cassano d’Adda (MI), che ha accolto dame, artisti e personaggi illustri, come Leonardo da Vinci, Ludovico Il Moro e Gian Galeazzo Visconti.
Un palcoscenico ideale per la manifestazione, rivolta alle vetture prodotte o immatricolate dal 1/01/1993 al 31/12/2003, con deroga per i veicoli di particolare interesse Sportivo, Storico, Tecnico e Collezionistico a discrezione della Organizzazione.
A grande richiesta verrà assegnato un riconoscimento fuori concorso alla categoria “Istant Classic”, dedicata a quelle vetture ancora moderne ma già candidate ad un futuro di sicuro interesse storico e collezionistico. L’evento è realizzato in collaborazione e con il Patrocinio di Automobile Club Milano e ACI Storico, Comune di Cassano d’Adda e degli Assessorati allo Sport e alla Cultura.
La Giuria è composta da Giornalisti, Certificatori di ACI Storico, Scrittori e Tecnici che forniscono expertise alle Case D'Asta e agli Investitori Istituzionali.

Info e invio candidature al Concorso Eleganza entro il 28 Febbraio 2023: https://www.milanohistoriccarsclub.it/form-iscrizione/

Mitteleuropean Race | La Salita della Trieste-Opicina



> 20 gennaio 2023 - Sarà una regione vestita a festa quella che dal 12 al 14 maggio accoglierà i partecipanti della Mitteleuropean Race|La salita della Trieste-Opicina, l'ormai tradizionale appuntamento con le automobili storiche organizzato dall'Asd Adrenalinika di Trieste: uno spettacolare festival dei motori che quest'anno, per la prima volta, coinvolgerà tutte le province del Friuli-Venezia Giulia (Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone).

 

Il percorso della manifestazione renderà omaggio alla bellezza e alla storia di una regione tutta da scoprire. E non per caso, la Mitteleuropean Race è stata ritenuta in sintonia con i principi ambientali, sociali ed economici del marchio "Io sono Friuli-Venezia Giulia", il brand che tutela la sostenibilità delle imprese regionali e l'origine delle produzioni agroalimentari.

 

Per il 2023, la Mitteleuropean Race conferma il format dell'edizione precedente, costituito da tre differenti modalità di partecipazione:

 La Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina, cioè la gara di regolarità vera e propria, si disputerà su un tracciato di circa 500 chilometri, lungo i quali sono disseminate un'ottantina di prove cronometrate e sei prove a media. Le vetture ammesse sono quelle prodotte fino al 1976 compreso, più una selezione di automobili di prestigio costruite entro il 1990, a discrezione degli organizzatori. 

 

La Mitrace Tour Cup, che si svolge in parallelo alla Mitteleuropean Race, è un evento puramente turistico riservato alle supercar sportive moderne, senza prove e impreziosito da momenti culturali specifici, come la visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo (PN). 

 

Domenica 14 maggio, infine, le porte di Trieste si aprono anche per la gara di Regolarità Turistica, aperta a tutti coloro che vogliono misurarsi con il cronometro su un percorso di 90 km, meno impegnativo, ma altrettanto avvincente. 

Gli organizzatori hanno già aperto le iscrizioni ed è previsto uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione alla Mitteleuropean Race e alla Mitrace Tour Cup per chi formalizza la propria partecipazione entro il 31 gennaio 2023. Per tutti, le iscrizioni si chiudono domenica 30 aprile 2023.

Come le edizioni passate, la Mitteleuropean Race 2023 è parte del Challenge Aido Autostoriche, un circuito di gare di regolarità che sostengono gli ideali della donazione di organi e del trapianto terapeutico.

 

A rafforzare l'intensità di un weekend motoristico di altissimo livello, per il terzo anno consecutivo, la Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina si svolgerà in concomitanza con il Concorso d'Eleganza Città di Trieste, organizzato da Club ACI Storico, l'Automobile Club di Trieste e A.A.V.S. (Associazione Amatori Veicoli Storici), con il patrocinio dell'Automobile Club d'Italia.

 

Anche quest'anno, infine, la Mitteleuropean Race si fa portavoce di un messaggio di solidarietà sociale, aderendo nuovamente al Progetto M.I.T.E., un programma unico al mondo che dà a persone ipovedenti e non vedenti l'opportunità di partecipare, come navigatori, a rally internazionali e nazionali e gare di regolarità.


(Comunicato Stampa Mitteleuropean Race)

sabato 21 gennaio 2023

Regolarità Autostoriche / Verso la Coppa Giulietta e Romeo, primo round tricolore 2023



C'è tempo fino al 30 gennaio per iscriversi al primo round del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2023, la Coppa Giulietta e Romeo in programma il 3 e il 4 febbraio tra Bardolino, sul Lago di Garda, e Verona ed organizzata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con A.C. Verona Historic e ACI Verona Sport.
Venerdì 3 febbraio saranno di scena le verifiche sportive e tecniche a Bardolino in una nuova location dove sarà allestita anche la Direzione di Gara ed il centro accrediti stampa. Sabato la partenza da Lungolago Lenotti, a Bardolino, dalle ore 8:30. I concorrenti affronteranno un percorso molto bello e selettivo, ripreso dall’edizione 2022, con passaggio anche nel centro storico di Verona.
Pausa di metà giornata con pranzo in Loc. Paroletto a Fumane, e arrivo nuovamente a Bardolino dalle 15:45.
Confermato anche per questa edizione il CAT - Crono Ability Test - nei pressi del campeggio comunale venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00. Qui tutti i concorrenti potranno sfruttare una sessione di allenamento libero sui pressostati, ovvero i tubi di rilevamento che saranno l’anima della sfida agonistica.