martedì 24 gennaio 2023

La Formula 2000 e la F 2.0 Cup pronte per la nuova stagione


Partenza lanciata del marchio Zinox Laser al fianco di Formula 2000 e F2.0 Cup, serie per le quali è stato pubblicato il calendario dei 7 round per la classe regina, mentre saranno 6 per la cadetta. Entrambe, prevedono due gare ogni weekend.
Per la stagione 2023 Technosystem sarà a fianco delle serie in particolare della F2.0 Cup, comparendo col marchio TS sul logo. La fiducia nell’efficace comunicazione dei due campionati è stata confermata anche da Se.Ven e MyParking. Pirelli rimane fornitore ufficiale di pneumatici con il prezioso supporto dei suoi tecnici sui campi di gara.

Si comincia il 26 marzo con l’appuntamento in terra toscana al Mugello, il circuito riconosciuto come fra i più tecnici al mondo, dove si tornerà in autunno l’8 ottobre. Ad aprile si correrà il 23 ad Imola, sulla pista intitolata ad Enzo e Dino Ferrari, mentre la prima trasferta oltre confine sarà il 21 maggio in Austria al Red Bull Ring. Si torna in Italia l’11 giugno con la tappa laziale presso l’Autodromo romano “Piero Taruffi” di Vallelunga e poi ancora all’estero, il 9 Luglio ma solamente per i concorrenti della F. 2000 che si sfideranno in Belgio sul tracciato di SPA. La F2.0 Cup invece osserverà un turno di riposo e dopo la pausa estiva tornerà ad affiancare la massima serie per il secondo appuntamento al Mugello previsto l’8 ottobre. Chiusura della stagione per entrambi i campionati il 9 novembre al Misano World Circuit Marco Simoncelli. In 5 delle 7 gare si rinnova l’appuntamento con la Drexler l’omologa serie F.3 austriaca, nelle due estere e nelle due al Mugello e a Imola.

Per quanto riguarda la divisione in classi il regolamento 2023 prevede delle novità rispetto alle denominazione delle classi PRO, PRO/AM e AM. Al fianco delle più recenti Superformula, vetture fabbricate dal 2020 in poi, saranno schierate le Platinum, le Gold e le Silver secondo gli anni di produzione, le relative caratteristiche tecniche, oltre che per l’esperienza del pilota, mentre le Bronze e le Formula Entry saranno completamente conformi al regolamento tecnico d’origine. Resta invariata invece, la F2.0 Cup con la suddivisione delle Formula Renault in PRO e LIGHT

Piero Longhi nell’ufficializzare il calendario 2023 ha dichiarato: “Anche quest’anno siamo riusciti a trovare accoglienza per le nostre gare nei più bei circuiti italiani oltre che al Red Bull e a Spa raggiungendo l’obiettivo che c’eravamo prefissati di offrire il massimo divertimento ai piloti e una promozione adeguata ai partner che ci danno fiducia e meritano questi importanti palcoscenici. Abbiamo inoltre ritoccato la suddivisione nelle classi della F.3, per mantenere l’equilibrio in pista fra le vetture in gara con simili prestazioni favorendo così lo spettacolo”.

E’ possibile iscriversi ai campionati 2023 sul sito: https://www.f2trophy.it/iscrizione/

(Agenzia ErregiMedia)