giovedì 22 maggio 2025

KIMERA AL CONCORSO DI ELEGANZA DI VILLA D’ESTE


Como, 22 maggio 2025 – Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este rappresenta una delle massime espressioni internazionali del culto per l’automobile: un evento di assoluto prestigio che, sulle rive del Lago di Como, celebra ogni anno le più raffinate espressioni di stile, tecnologia e storia automobilistica. Quest’anno, per la prima volta, tra i nomi più blasonati del panorama mondiale come Pagani, Lotus, Glickenhaus e Alfa Romeo Zagato, figura anche Kimera Automobili, con la EVO38 Prototipo 00 candidata nella categoria “Concept Car & Prototipi”.



Una nomination che sancisce l’ingresso definitivo del marchio piemontese tra i protagonisti riconosciuti a livello globale del settore automotive. La EVO38 in concorso è il primo esemplare pre-serie, sviluppato per perfezionare le fasi finali di test e validazione tecnica, preludio alla produzione delle vetture clienti che inizierà ufficialmente nel 2026.



Presentata per la prima volta al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra nel 2024, la EVO38 ha immediatamente conquistato l’interesse degli appassionati e dei collezionisti: a poco più di un anno dal suo debutto, Kimera ha già raccolto 24 ordini sui 38 esemplari previsti, confermando l’unicità e il valore della propria proposta.



La EVO38 rappresenta un deciso passo avanti rispetto alla EVO37, non solo per la presenza della trazione integrale con ripartizione dinamica e controllo elettronico dei differenziali, ma anche per l’incredibile lavoro di alleggerimento che ha permesso di ridurre la massa di 150 kg rispetto alla sorella maggiore, portandola a sfiorare i 1000 kg complessivi. A spingerla, un propulsore da 600 CV sviluppato in collaborazione con Italtecnica, capace di erogare prestazioni straordinarie e di offrire un’esperienza di guida autentica, pura ed emozionante.



Parallelamente alla partecipazione al concorso ufficiale, Kimera sarà protagonista anche del FuoriConcorso, esponendo presso la scenografica terrazza di Villa Flori alcuni dei più recenti esemplari di EVO37. Queste vetture, configurate in nuove varianti cromatiche e allestimenti esclusivi, testimoniano l’artigianalità e la personalizzazione estrema che ogni Kimera porta con sé, rendendo ogni esemplare un’opera unica.



L’ascesa di Kimera Automobili nel panorama automobilistico internazionale prosegue senza sosta: dopo aver prodotto e consegnato già 30 esemplari fra le EVO37 e le versioni speciali “Martini 7”, il brand guarda con decisione al futuro. Sul proprio sito ufficiale è infatti partito il conto alla rovescia per la presentazione della K39, la terza generazione delle Kimera.



La K39 segna un punto di svolta: sarà la prima vettura interamente progettata e costruita da Kimera senza partire da una donor car, affermando definitivamente il marchio come vero e proprio costruttore. Ispirata alla leggendaria Beta Montecarlo Turbo che dominava il campionato Sport Prototipi fra gli anni ’70 e ‘80, la K39 sarà realizzata in soli 39 esemplari e sarà omologata per l’uso stradale, pur mantenendo una vocazione estrema pensata per affrontare anche le sfide della mitica Pikes Peak.



Nel frattempo Kimera Automobile muta pian piano pelle dal punto di vista di immagine con un fine rebranding che compare da oggi sulla pagina web del marchio torinese. Un aggiornamento del sito e tante novità che traspaiono e che preannunciano un futuro estremamente interessante e luminoso.



Kimera Automobili è oggi una delle realtà più vivaci e visionarie del mondo automotive: una storia tutta italiana fatta di passione, competenza e dedizione, che dimostra come – anche in un’epoca complessa e in continuo mutamento – sia ancora possibile costruire qualcosa di autentico, ambizioso e straordinario.

DL Racing a Vallelunga nel Tricolore GT Sprint



Milano, 22 maggio 2025. E’ un tris tutto targato “made in Italy” e caratterizzato da conferme di rilievo e diverse novità quello che DL Racing è pronto a schierare nel weekend del 25 maggio sull’Autodromo di Vallelunga, dove prende il via il Campionato Italiano GT Sprint 2025. Il team milanese è reduce dall’esordio con vittoria nella serie Endurance a Misano Adriatico e ora scalpita in vista della prima tappa delle gare tricolori “veloci” (50 minuti + 1 giro) che sul circuito romano la vedrà impegnata con tre vetture gestite in partnership con Krypton Motorsport:come a Misano, confermate due Lamborghini Huracan ST Evo2, mentre la new-entry assoluta e una Ferrari 296 Challenge. Due marchi simbolo dell’italianità e della cosiddetta “Motor Valley” che la squadra diretta da Diego Locanto e al muretto box dal team manager romano e già pilota F1 Fabrizio Del Monte sfoggia per la prima volta insieme in occasione dell’avvio stagionale dello “Sprint”, per il quale le ambizioni della scuderia restano massime pur nella consapevolezza dell’elevata competitività del Tricolore 2025.

A Valleunga si scopriranno le prime carte e i reali valori in campo, con DL Racing determinata a brillare in classe Pro-Am con un equipaggio giovanissimo e di prospettiva. Il team ritrova al volante della prima “Lambo” RiccardoIanniello, il talento romano classe 2007 con DL Racing già campione Italiano Endurance Am nella GT Cup 2023 a 16 anni, dopo un anno atteso al grande rientro in pista proprio sul circuito di casa. Ianniello si alternerà alla guida con Vittorio Viglietti, altro giovane driver nel suo caso da poco diventato pistard “reale” dopo i trascorsi nelle gare “virtuali” al simulatore e all’esordio assoluto a questi livelli nel motorsport.

Sulla seconda GT della Casa del Toro, in classe Am dopo il successo di Misano nell’Endurance si presenta anche nel Tricolore Sprint proprio il pilota e team principal Diego Locanto, che sarà affiancato da Nicola Tagliapietra, gentleman driver padovano confermatosi in DL Racing dopo un 2024 di apprendistato in deciso crescendo e impreziosito dal podio centrato al Mugello. Sempre in classe Am, con la Ferrari 296 Challenge torna un’altra conoscenza della squadra, il pilota romagnolo Pierluigi Alessandri, che con il Cavallino Rampante si schiera in equipaggio singolo come due stagioni fa (in quel caso anche lui su Lamborghini). A Vallelunga, sul circuito che sorge alle porte di Roma e intitolato a Piero Taruffi, dopo prove libere e qualifiche tra venerdì e sabato mattina, sempre sabato la GT Cup disputa la prima gara “Sprint” stagionale dalle 14.10. Domenica, poi, il gran finale del weekend con gara 2 a partire dalle 10.10. Entrambe saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228) e in live streaming sul sito del network federale e sui canali social del Campionato Italiano GT.

Il team principal Diego Locanto dichiara: “Siamo felici di iniziare anche l’Italiano GT Sprint, addirittura con tre vetture di due marchi così importanti e in Pro-Am con una formazione giovane, Ianniello con già esperienza ma al rientro e Viglietti alla prima assoluta in GT, sulla quale crediamo molto, anche perché proprio Viglietti nei test pre-season ha dimostrato di avere i numeri per poter completare un equipaggio che possa ambire a lottare per il titolo. Siamo fiduciosi e ci presentiamo nella serie Sprint, come già fatto nell’Endurance, per dimostrarci competitivi in entrambe le categorie, nelle quali fra l’altro sono attesi numerosi rivali. Ci sarà veramente da lottare, è di sicuro un bellissimo Campionato Tricolore”.

TCR Europe / Butti e MM Motorsport trionfano a Spa


Spa Francorchamps, Belgio - From zero to hero. Si potrebbe raccontare così il weekend di Spa-Francorchamps di Marco Butti e MM Motorsport. Il circuito delle Ardenne ha accolto il secondo appuntamento del TCR Europe, con i 7 km del mitico tracciato belga che hanno messo a dura prova auto e piloti ma hanno soprattutto mostrato quanto il motorsport possa essere spietato, romantico ed esaltante allo stesso tempo. Ed è arrivata in questa cornice la prima vittoria di Marco Butti e MM Motorsport nella serie continentale, trionfatori in Gara 1 tra gli applausi generali.

Ma cosa è successo esattamente? Dopo aver chiuso i test pre gara sempre nelle primissime posizioni, Butti è stato protagonista di un violento crash nella prima sessione di prove libere del giovedì nella velocissima curva dell'Eau Rouge. Un impatto contro le barriere a oltre 200 km orari che ha gravemente danneggiato la vettura. Dopo aver scongiurato il pericolo di tornare a casa anzitempo, i tecnici di MM Motorsport si sono presi cura della Honda #111, rendendosi fautori di un autentico miracolo durante la notte. Al mattino seguente la Civic di Butti era pronta per affrontare le qualifiche e il pilota comasco ci ha messo del suo per arpionare la sesta posizione in griglia, dopo aver sfruttato la prima parte di sessione per controllare che tutto fosse in ordine.

Ma il capolavoro doveva ancora arrivare, perchè Butti in Gara 1 ha 'ringraziato' a modo suo i tecnici della scuderia di Emanuele Alborghetti e Gianna Aiello, con una prestazione maiuscola e una gara tutta all'attacco, che l'ha ben presto portato in prima posizione. Neanche i due ingressi della safety car hanno messo in discussione la leadership della vettura di MM Motorsport, che è transitata indisturbata e vittoriosa sotto la bandiera a scacchi, portando così il primo successo europeo sia alla scuderia bergamasca che al pilota comasco.

"Davvero non so da dove iniziare. Sapevamo di avere il passo giusto per stare davanti, l'avevamo già dimostrato nei test del giovedi e tutto sembrava andare per il meglio. Almeno fino al crash delle FP1, decisamente violento e inaspettato, che ha rischiato di farci finire il weekend in anticipo. Voglio davvero ringraziare i ragazzi di MM Motorsport per l'immane lavoro che hanno fatto nel ricostruire la mia Civic. Hanno fatto un lavoro sopraffino, sin dai primi metri delle qualifiche ho capito che era tutto ok e ho dato il massimo, senza prendere ulteriori rischi. Una strategia che ha pagato e poi in gara abbiamo fatto il resto. Voglio dedicare la vittoria alla mia squadra, che non ha mai mollato e hanno reso possibile tutto questo." ha commentato Butti, costretto poi al ritiro all'ultimo giro di Gara 2 quando stava lottando per il podio.

Se il TCR Europe da appuntamento a tutti gli appassionati per il 6/8 giugno sul tracciato tedesco di Hockenheim, MM Motorsport torna già in pista questa settimana, con il secondo appuntamento del TCR Italy in programma a Vallelunga.

Credit: Gonzalo Magris \ TCR Europe






GP Monaco, foto @racingpicture (giovedì)

Monte Carlo, 22 Maggio 2025
GP Monaco, giovedì

Foto @racingpicture
riproduzione riservata

































F3/ DEBUTTO SULLE STRADE DI MONACO PER NICOLA LACORTE


Monte Carlo, 21 maggio 2025 - Un weekend positivo per Nicola Lacorte, quello di Imola. Sul circuito di casa il pilota della Academy Alpine che corre con i colori del team DAMS Lucas Oil è riuscito a portare a termine entrambe le gare ottenendo nella Sprint Race di sabato un migliore 15° posto.

Un risultato guadagnato a denti stretti, lottando fin dal primo giro e risalendo tre posizioni nonostante una doppia safety car. Altra rimonta per Lacorte nella Feature Race di domenica, quando è rimasto fermo in partenza, riuscendo successivamente a risalire diciottesimo, ma venendo poi classificato 25° a causa di una penalità per taglio della variante del Tamburello.

Con cinque gare completate su sei, il giovane toscano si appresta a debuttare nel salotto buono dell'automobilismo sportivo. Esordio sul circuito cittadino di Monte Carlo per Lacorte questo fine settimana.
Le strade del Principato ospitano il quarto doppio round della stagione e lo fanno a partire da domani, quando si svolgeranno le prove libere. Venerdì via alle qualifiche, questa volta suddivise in due gruppi, mentre sabato alle 10.45 scatterà la Sprint Race. Domenica mattina alle otto lo start della Feature Race, sempre con la diretta tv su Sky Sport.

Stellantis Heritage e Club Italia danno vita a otto esclusive Abarth 695


Stellantis Heritage e Club Italia presentano Abarth 695 Club Italia, una serie esclusiva limitata a soli otto esemplari, riservata ai membri della prestigiosa associazione, che coltiva il culto per i prodotti della creatività italiana, con un’attenzione particolare per lo stile, la tecnica, il design, i contenuti artigianali e i valori sportivi. La stessa missione di Heritage, il dipartimento che tutela e valorizza l’immenso patrimonio storico dei marchi italiani del Gruppo, attraverso la preziosa collezione esposta all’Heritage Hub di Torino, la partecipazione ad eventi internazionali e una lunga serie di servizi esclusivi, tra cui le certificazioni di Autenticità e Origine, restauri completi e la creazione di esemplari unici del programma "Reloaded by Creators", che riporta alla bellezza originaria le vetture classiche dei brand Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Abarth e realizza vetture da collezione in esemplare unico o piccola serie.

Anche le otto esclusive Abarth 695 Club Italia fanno parte del programma "Reloaded by Creators" di Stellantis Heritage, ma con una sostanziale differenza: sono il risultato della trasformazione di auto nuove, la cui produzione è terminata, che sono diventate dei pezzi unici da collezionare con orgoglio, grazie agli esperti delle Officine Classiche. Inoltre, Alessandro Ravera, Special Vehicles Manager di Stellantis Heritage, sottolinea che, nello sviluppo della nuova edizione speciale, si è instaurata una grande sintonia con il Club Italia, realizzando insieme una vettura immediatamente identificabile con lo stile del Club, a partire dalla livrea, suggerita dai bozzetti grafici creati dal presidente del Club Italia Stefano Macaluso.

Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage per i marchi italiani del Gruppo, dichiara: «Quando passione, cultura e competenze si incontrano, nascono creazioni capaci di sfidare il tempo. La Abarth 695 Club Italia è un manifesto d’amore per l’automobilismo italiano, una dichiarazione di appartenenza a un mondo fatto di emozioni autentiche. È stato davvero straordinario vedere come la sinergia con il Club Italia abbia dato vita a questa interpretazione unica dello Scorpione. E di certo Stellantis Heritage continuerà a sviluppare altre iniziative esclusive come questa, realizzando vetture uniche o in tiratura limitata che perpetuano l’identità ed i valori dei nostri Brand, mantenendo sempre viva la tradizione di eccellenza e passione automobilistica italiana.”

La serie speciale Club Italia si distingue per una livrea bicolore unica, con la parte superiore in blu e quella inferiore in verde, separate da una sottile linea di bellezza rossa: una combinazione cromatica raffinata che richiama i colori simbolo del Club Italia. Completano un'estetica elegante e inconfondibile i cerchi in lega da 17" in color bronzo, le calotte specchi in tinta e i badge Club Italia. Gli interni, autentico capolavoro di customizzazione, presentano sedili sportivi a guscio rivestiti in una pelle color tabacco dedicata, volante in pelle e Alcantara con inserti in carbonio con “mirino” personalizzato. Inoltre, il tasto Sport sulla plancia è stato impreziosito dal logo Club Italia, lo stesso emblema ricamato in rilievo sui sedili, a testimonianza dell’esclusività di questa creazione firmata Abarth Classiche.

Le vetture appartengono all’ultimo lotto di 695 a motore termico e conservano le caratteristiche tecniche e dinamiche del modello. Prestazioni esaltanti – 0-100 km/h in soli 6,7 secondi e 225 km/h di velocità massima – amplificate dal sistema di scarico Record Monza sovrapposto, dalle sospensioni Koni FSD e dall'impianto frenante Brembo con pinze rosse e dischi flottanti.
Ogni Abarth 695 Club Italia sarà accompagnata da un Certificato di Autenticità Abarth Classiche con targa metallica, un book di certificazione e due specifiche targhette identificative – una interna e una nel vano motore – con inciso il nome del proprietario e il numero progressivo della serie limitata.

Fondato nel 1985, il Club Italia ha consolidato, nel corso della sua storia, codici estetici molto precisi associati al proprio marchio, in particolare l’uso calibrato dei colori blu, verde e rosso che identificano e rendono riconoscibili tutti i prodotti realizzati per il Club. Inoltre, dai primi anni ’90, la prestigiosa associazione collabora con i migliori marchi italiani per realizzare serie speciali di auto, motociclette, biciclette e orologi dedicate e limitate esclusivamente ai propri soci. Tra gli esemplari più ammirati la mitica Lancia Delta Integrale Club Italia del 1992, la Fiat Barchetta Club Italia del 1996 e le più recenti Alfa Romeo 4C Club Italia e Maserati MC20 Club Italia. Sono tutti progetti che hanno sempre messo al centro l’amore per la meccanica, lo stile italiano e la volontà di creare pezzi unici, destinati a entrare nell’immaginario collettivo. Ed oggi, grazie alla collaborazione con Stellantis Heritage, Abarth 695 Club Italia prosegue questo cammino che porta i valori di bellezza e italianità sulle strade di tutto il mondo.









mercoledì 21 maggio 2025

Disponibili nuovi biglietti per il GP d'Italia di Formula 1



Cresce l’attesa per il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025, in programma all’Autodromo Nazionale Monza dal 4 al 7 settembre. A fronte della forte domanda registrata sinora, gli organizzatori annunciano oggi, mercoledì 21 maggio, la disponibilità di ulteriori 3000 posti di tribuna, validi per ciascuna delle tre giornate di evento e acquistabili anche in formula abbonamento.

Questo nuovo pacchetto di tagliandi segue una campagna di vendita dai numeri più che soddisfacenti, che conferma il grande entusiasmo del pubblico per il secondo appuntamento nazionale del Mondiale di Formula 1, in un’edizione particolarmente significativa visto che il Campionato festeggia i suoi 75 anni.

L’Autodromo Nazionale Monza si prepara così ad accogliere un numero ancora maggiore di tifosi, offrendo loro la possibilità di vivere da vicino l’atmosfera unica di un evento iconico nel Tempio della Velocità.

I nuovi biglietti sono disponibili a partire da oggi attraverso i canali ufficiali di vendita.

Foto Pezzoli-New Reporter Press

ALFA REVIVAL CUP/ A VALLELUNGA VITTORIA IN VOLATA DI RONNIE KESSEL



19 Maggio 2025. Va in archivio il secondo round del Campionato Alfa Revival Cup 2025 sul circuito di Vallelunga. Le Alfa Romeo da gara, GT e Turismo prodotte dal 1947 al 1981, hanno dato spettacolo con battaglie all’ultimo respiro entusiasmando gli appassionati fin dal primo turno di prove libere del venerdì, che ha messo in evidenza le capacità di piloti e auto.
La prima sorpresa del weekend è stata l’assenza del leader del Campionato Davide Bertinelli, impegnato ad assistere la moglie per la nascita dell’ultimo figlio, occasione unica per gli avversari di ridurre il distacco in classifica generale.
Altro colpo di scena in qualifica con la pioggia che ha consentito ai piloti di effettuare solo alcuni passaggi sull’asciutto. Nonostante questo, il folto gruppo delle GTAm con motore 2000cc ha dominato con l’equipaggio numero 23, composto da Mario Salomone e Giacomo Barri del Team Alfa Delta OKP, che ha conquistato la pole position in 1.51.777 staccando di un secondo Daniele Perfetti.

Sotto uno splendido sole primaverile è andata in scena la gara domenicale della durata di un’ora, che già dalla partenza ha saputo regalare grandi emozioni con Daniele Perfetti #95 del Team Alfa Delta OKP che ha preso la testa della corsa sopravanzando Mario Salomone #23, seguito da Christian Oldendorff #168 del Team Fernandes Racing e da Ronnie Kessel #111, da subito agguerrito per non lasciare scappare il leader facendo registrare il giro veloce della gara in 1.54.003. Il ritmo nelle posizioni di testa ha creato un gruppo di quattro vetture con l’equipaggio #69 formato da B. Laber-L. Stojetz in agguato.
Subito dopo l’apertura della finestra della sosta obbligatoria ai box arriva il primo colpo di scena per la vettura #23 guidata da Giacomo Barri, che dopo appena un giro dal cambio pilota è stato costretto al ritiro per la rottura del cambio, abbandonando così l’obbiettivo di sopravanzare in classifica generale il leader del Campionato Davide Bertinelli.
Al giro 20 altra sorpresa con l’uscita di pista della vettura #69, guidata in quel momento da Lukas Stojetz, che ha provocato un Full Course Yellow.

Bellissima bagarre anche per il quarto posto tra M. Kamata #34, F. Siccardi #11, C. Barbolini Cionini #356 e gli equipaggi formati da P. Bachofen-D. Inhelder #85 e E. Benedini-A.Crescenti #88, con Kamata ad avere la meglio, favorito dalle penalità inflitte per eccesso di velocità in pit-lane ai diretti avversari. Quinti al traguardo Benedini-Crescenti #88.
Buona prestazione per il Team Formula GT con gli equipaggi #27 A. Franceschetti e #93 H. Luginbühl, rispettivamente all’ottavo e nono posto.

Ultima parte di gara al cardiopalma con la battaglia per la vittoria finale tra D. Perfetti #95 e R. Kessel #111, mentre C. Oldendorff #168 blinda il terzo gradino del podio grazie a un ottimo ritmo gara. Le ostilità in pista si sono risolte all’ultima curva con uno splendido sorpasso di Kessel su Perfetti, superato pochi metri prima della bandiera a scacchi.


Per quanto riguarda le altre classi in gara nell’Alfa Revival Cup questi i vincitori:

Classe G2 TC 1300: Mattia e Giulio Sordi, Alfa Delta OKP, Giulia GTA 1300 Junior

Classe G2 GTS 1600: Fabrizio Zamuner e Marco Brustio, Alfa Delta OKP, Giulia Sprint GTA

Classe H1 TC 1600: Marco Milla e Antonio Parisi, Circolo della Biella, Giulia Super

Classe H1 TC 2000: Massimo Lupoli, Irpinia Northwest Jolly, GT Veloce 2000

Classe H2 TC 2000: Andre Kardol, Alfa Race Team, GT Veloce 2000

Classe I GR.5 2000: Dino Cardillo, Alfa Delta OKP, GTAm






martedì 20 maggio 2025

Alla scoperta del 2025 di Lorenzo Ferrari


Un 2025 all’insegna del tricolore italiano per Lorenzo Ferrari, apertosi con il primo round del Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT) sul circuito di Misano. Una stagione sul territorio nazionale firmata ACI Sport alla guida di una vettura del Cavallino Rampante, la Ferrari 296 GT3 del team AF Corse. Un cambio di colori ed un rientro in patria, nonché un nuovo punto di partenza, in seguito alle esperienze passate con Audi e Mercedes anche a livello internazionale, quando Lorenzo prese parte al GT World Challenge Europe e nella European Le Mans Series, dove è anche arrivato il titolo nella stagione 2022.

Il piacentino è impegnato con la compagine di casa AF Corse sia nella serie sprint – affiancato da Mahaveer Raghunathan – che nelle gare di durata, nelle quali si aggiunge Roberto Ponzio a completare il terzetto. Una sfida quella del 2025 che lo ha visto rientrare nelle competizioni del Bel Paese, dove il pilota classe 2002 ha già siglato una doppietta sprint-endurance nel CIGT 2021 con Audi. Nel 2024 ha invece concluso al 7° posto la classe Pro-AM del CIGT Endurance, saltando però la tappa finale di Monza.


In vista del prossimo appuntamento ed esordio stagionale della serie sprint a Vallelunga – circuito in cui vanta un successo di classe nel 2024 nel CIGT Endurance – ripercorriamo con Lorenzo la preparazione alla stagione ed il round di Misano, prima tappa endurance del campionato.

Una nuova avventura in questo 2025: difenderai i colori di AF Corse con la Ferrari 296 GT3. Com’è andata la preparazione?

“Ogni bambino ha come obiettivo quello di poter guidare una Ferrari, ed è come un sogno che si avvera rappresentare questi colori nel 2025. Ringrazio AF Corse per l’opportunità e sono pronto a condividere tutte le mie conoscenze acquisite negli anni per sviluppare un rapporto vincente. Ho già avuto modo di conoscere anche i miei compagni di equipaggio e vogliamo competere su tutti i fronti. Non ultimo il bellissimo legame col territorio essendo sia io che il team di Piacenza, e questo ovviamente ci permette di poter portare il nostro orgoglio cittadino in giro per l’Italia”.

Dopo anni impegnato con Audi e Mercedes, questa volta sei al volante della 296 GT3, quali sono le tue prime impressioni?

“La vettura è incredibile, non mi sorprende che abbia vinto così tanto già dal suo anno d’esordio nel 2023. Ha caratteristiche diverse rispetto ad Audi e Mercedes, ma la squadra mi ha aiutato a conoscerla sin dai primi giri. Avendola avuta come avversaria mi ero fatto un’idea di quelli che sono i punti di forza, ma è un progetto nato davvero bene. Ovviamente ci sarà poi la variabile del Balance of Performance (B.o.P.) durante la stagione, ma abbiamo una base tecnica importante per cercare di massimizzare il risultato”.

AF Corse insegue un titolo sfiorato in Pro-AM nel 2024. A Misano sono arrivati i primi punti, tuttavia è stata una gara in rimonta

“Siamo partiti dalla 5ª posizione, ma per via di uno sfortunato contatto nelle prime fasi, ci siamo ritrovati costretti alla rimonta dalla 14ª piazza. Nelle gare di durata il ritmo ha una valenza doppia rispetto a quelle Sprint; la squadra ed i miei compagni non hanno sbagliato nulla, e grazie a questo siamo tornati in 6ª posizione e 4ª di classe, appena 1.2 secondi fuori dal podio. Il passo c’era e questa è la cosa più importante alla prima gara”.

Il prossimo appuntamento ti vedrà impegnato in quel di Vallelunga per il debutto stagionale nella serie sprint, un circuito dove hai dolci ricordi del recente passato

“Sarà tutto maggiormente concentrato durante il fine settimana, cosa che mi darà meno tempo per pensarci e potrò dedicarmi completamente alla preparazione. Superare non è semplice a Vallelunga, è un circuito molto tecnico, dunque dovremo puntare a far bene sin dalle qualifiche. Ho un bel ricordo qui grazie alla vittoria di classe dello scorso anno, la pista mi piace, ma il passato è alle spalle e sono concentrato sul futuro”.

L’appuntamento per ritrovare Lorenzo Ferrari in pista con il secondo round della stagione 2025 del CIGT e primo della serie sprint è per il fine settimana del 23-25 maggio, con le gare che saranno trasmesse da ACI Sport TV (canale 228 di SKY) e Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre. 








I protagonisti del 57° Rally del Salento


Lecce, 20 maggio 2025 - Arrivano i nomi ufficiali degli iscritti al 57° Rally del Salento e l’edizione 2025 si preannuncia come una delle più spettacolari degli ultimi anni. La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Lecce, una delle più longeve d’Italia, arriva alla sua 57^ edizione che si disputerà venerdì 23 e sabato 24 maggio con base logistica alla Pista Salentina di Ugento.

Il Rally del Salento sarà valido per il Trofeo Italiano Rally (prima gara a Coefficiente 1,5) e per la Coppa Rally di 8^ Zona. La competizione include al seguito anche il 7° Rally Storico del Salento (Trofeo Rally di 4^ Zona) e il Salento Historic Regularity Rally valido per il Campionato Italiano di Specialità.

Con la pubblicazione dell'elenco iscritti cresce l'attesa per questo appuntamento che parte con una lista di ingaggi di assoluto livello. I nomi importanti al via eleveranno questa edizione della corsa salentina nell’olimpo delle competizioni rallystiche 2025. L’evento vedrà una importante quota di campioni italiani. Andrea Crugnola, attuale campione italiano assoluto in carica, inizierà proprio dal salento la sua rincorsa al TIR 2025 e lo farà affiancato da Andrea Sassi sempre con la Citroen C3 Rally2 preparata da F.P.F. Sport. Sulle strade del Salento anche il pluricampione italiano Paolo Andreucci, con Rudy Briani, su un’altra C3 Rally2 per il Team MRF Tyres.

Non mancheranno tutti i protagonisti della serie TIR, dal campione in carica Corrado Pinzano, con Mauro Turati, su Skoda Fabia RS Rally2 della PA Racing, e poi ancora il molisano Giuseppe Testa, con Massimo Bizzocchi, il pluricampione bresciano Luca Pedersoli, con Anna Tomasi, che qui vinse lo scorso anno, il comasco Simone Miele con Mauro Beltrame e il recente vincitore del Coppa Valtellina Alessandro Re, con Marco Vozzo, tutti su Skoda Fabia RS Rally2.

Ovviamente nutrita la rappresentanza dei piloti di casa. Tra i nomi dei locali quelli di Francesco Rizzello e Fernando Sorano (Skoda Fabia RS Rally2), Fernando e Giulia Primiceri (Skoda Fabia RS Rally2) e la giovane figlia d’arte Maria Paola Fiorio, con Giulia Bico, che dopo il Rally della Marca torna sulla Citroen DS3 N5.

Nel frattempo, nella mattinata di lunedì 19 maggio, si è riunito in Prefettura il tavolo tecnico per definire le misure di sicurezza e le modifiche alla viabilità in vista della gara. L’incontro ha coinvolto le principali autorità civili, militari e sportive, con l’obiettivo di garantire un regolare svolgimento della manifestazione e tutelare residenti ed appassionati pronti a seguire con passione il Rally del Salento 2025. Sono quindi stati definiti gli orari di chiusura al traffico delle strade interessate dalla competizione.

Lo shakedown, previsto per venerdì 23 maggio, si svolgerà sulla strada di San Gregorio che verrà chiusa dalle ore 9:00 alle 17:00. Sabato 24 maggio sarà invece il cuore pulsante della gara, con la chiusura delle prove speciali di San Gregorio (dalle 7:30 alle 18:00), Ciolo (dalle 8:00 alle 19:00) e Specchia (dalle 8:30 alle 19:00). L’Automobile Club Lecce invita la cittadinanza alla massima collaborazione e ricorda che tutte le informazioni aggiornate saranno diffuse attraverso i canali ufficiali, i media partner e i presidi sul territorio oltre che tramite il sito rallydelsalento.eu

GT OPEN, SEGNALI POSITIVI A SPA PER L'OREGON TEAM NONOSTANTE UN WEEKEND COMPLICATO


Cremosano, 20.05.2025. Il secondo degli otto appuntamenti dell'International GT Open che è andato in scena lo scorso fine settimana sul circuito di Spa-Francorchamps, si è rivelato sotto le aspettative in tema di risultati per l'Oregon Team.
Un weekend di saliscendi quello che si è svolto sul tracciato belga, che ha visto l'equipaggio con Antoine Doquin e Artem Petrov raccogliere un miglior nono piazzamento assoluto e l'ottavo della classe Pro nella sola gara disputata. Più indietro invece l'altro binomio Pro formato da Robin Rogalski e Filip Ugran, che hanno piazzato diciottesima la loro Lamborghini Huracán GT3 EVO2.

Ma la trasferta delle Ardenne ha anche rivelato alcune note positive. Cominciando dal settimo responso assoluto ottenuto da Doquin e Petrov, con quest'ultimo autore del quinto migliore crono nel primo turno di qualifica, con la griglia di partenza stabilita dalla media dei due tempi ottenuti da ciascun pilota.

In Belgio proprio per Doquin e Petrov sono inoltre arrivati altri punti. Sia loro che i loro compagni di squadra sono infine riusciti a portare a termine entrambe le gare, proprio come avevano fatto nel round inaugurale di Portimão dello scorso aprile.

La prossima tappa sarà quella in programma nel fine settimana del 7 e 8 giugno sulla pista di Hockenheim, tracciato dove lo scorso anno l'Oregon Team riuscì ad agguantare una vittoria con Alessio Deledda e Jordan Pepper.

Nella foto, Antoine Doquin - Artem Petrov / Oregon Team (Foto Speedy)

Open GT Cup / A Spa poca fortuna per Davide Larini su Ferrari 488



Lido di Camaiore (LU), 20 maggio 2025 - Sulla pista da tutti ritenuta l'università della guida, la giovane coppia al 100% lucchese formata da Davide Larini e Matteo Luvisi contava di migliorare sostanzialmente la propria classifica nella GT Cup Open Europe nel secondo appuntamento stagionale. Una eccellente domenica mattina, con il garfagnino in gran forma autore della prima pole position stagionale per la Ferrari 488 della Mertel Motorsport, lasciava sperare che questo fosse alla loro portata. Specialmente dopo aver perso praticamente il venerdì ed il sabato per problemi che li hanno lasciati sostanzialmente spettatori più che protagonisti in pista. Ma anche domenica pomeriggio le cose belle sono durate poco, perché il compagno di Larini scattato bene al palo ha visto la Porsche dell'avversario partitogli al fianco in prima fila tamponarlo a ripetizione fino a causare un problema allo scarico della Ferrari 488 che ha costretto Luvisi al ritiro e il versiliese a tornare a casa senza aver completato un giro di Spa-Francorchamps in gara.

Il commento di Davide Larini: "E' stato un weekend che come minimo definirei particolare: da quando corro in auto non mi era mai capitato di poter guidare solo per una cinquantina di chilometri in tutto il fine settimana. Per due giorni di seguito il servosterzo ci ha dato problemi, sabato compromettendo la mia qualifica e impedendomi poi di partire nella prima gara. Domenica mattina il mio compagno di squadra è riuscito a fare un bel lavoro mettendo la macchina in pole position. Matteo è partito bene, ma poi per due giri di seguito un avversario ha continuato a tamponare la nostra vettura danneggiando paraurti e scarico e costringendoci al ritiro, col fine settimana finito l in quel modo".

[ credito foto: GT Cup Europe ]