domenica 16 aprile 2023

Vittoria di Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508 (Scuderia Nettuno) al San Marino Revival. A Garilli e Macellari (Scuderia Castellotti) la Power Stage


Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508 del 1937 della Scuderia Nettuno di Bologna, sono i vincitori del 30° San Marino Revival, quarta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS, disputato ieri. Ad avere la meglio nella combattutissima competizione, organizzata dalla SMRO con il patron Francesco Galassi, i due fratelli padovani che hanno costruito il risultato prova dopo prova, ottenendo sole 230,16 penalità.
“San Marino - ha detto Alberto Scapolo - è una gara come da tradizione sempre difficile e molto tecnica. Ad esser sinceri non ci aspettavamo questa prestazione alla vigilia, ma era una sensazione. Alla fine ho avuto un calo di attenzione ma abbiamo lo stesso portato a casa questo risultato che ci rende molto felici anche in ottica campionato”.

I due fratelli padovani infatti sono a caccia di punti anche a causa dello stop forzato su alcuni appuntamenti del CIREAS dati i problemi tecnici accusati dalla 508. In Seconda posizione ci sono Angelo Accardo insieme al suo navigatore Filippo Becchina su Fiat 508 C del 1938 della Franciacorta Motori: “Nel complesso - spiega Accardo - è stata una gara molto positiva. Eravamo partiti molto bene ma una incomprensione sul finale con il mio navigatore ci ha fatti disunire rispetto alla prestazione dell’intera giornata. Basti pensare che abbiamo preso penalità negli ultimi quattro pressostati. Oggi però era importante andare a punti, essendo questa la gara del girone Centro del Campionato. Siamo felici anche perché abbiamo portato la nostra scuderia sul gradino alto del podio”.
Terzi in generale e della RC2, sono i bresciani Alberto e Federico Riboldi, padre e figlio ancora su Fiat 508 C. Nel complesso il San Marino Revival si è mostrata come da tradizione una gara altamente tecnica dove nell’edizione appena archiviata tutto ha funzionato alla perfezione, compreso il cronometraggio “che negli anni passati - spiega l’organizzatore - ci aveva fatto tribolare non poco”.

Ai piedi del podio della generale ma con il primato della RC4, ci sono Nicola Barcella e Simone Rossoni che su A112 Abarth sono stati autori di una prestazione sempre più convincente. Barcella Jr si aggiudica anche il Trofeo Loris Roggia. Un Trofeo istituito nel 2004 al 32° Rally di San Marino insieme al Rally Internazionale di San Martino di Castrozza, Rally dell’Adriatico e del Rally dei Sette Comuni, per celebrare la memoria dell’ideatore e fondatore di queste gare.
Hanno lottato con il coltello fra i denti in RC4 Nino Margiotta e Alessandro Vecchiattini che hanno completato la loro gara ottenendo un’ottima quinta piazza assoluta e il secondo posto di RC4. Primato in RC3 e sesta piazza assoluta per Mario Passanante, navigato dal presidente della Scuderia Franciacorta Motori Alessandro Molgora sulla prestigiosa Fiat 1100/103 TV ancora in fase di messa a punto. “Ci manca ancora qualcosa di motore - ha detto Passanante - ed è su quello che dobbiamo concentrarci per rendere questa bellissima auto così come la voglio io”.

La scuderia bresciana di Rovato, Franciacorta Motori ha ottenuto la vittoria tra i sodalizi sportivi.
Soddisfatto il presidente Molgora: “Siamo felici di esser venuti a San Marino perché è un appuntamento che regala sempre grandi emozioni. Abbiamo vinto la quarta di campionato anche grazie ai nostri Nicola Barcella e Simone Rossoni che hanno conquistato il primato di RC4, le nostre Torri Vagliani che su A112 hanno ottenuto il primato della Classifica Femminile, poi anche la RC3 con Passanante e la RC5 grazie al risultato di Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi su Fiat Duna. Abbiamo vissuto a San Marino una delle gare più belle con turni di guida e navigazione molto impegnativi. Stiamo procedendo compatti per portare a casa il Tricolore”. 

Sta prendendo le misure sulla nuova vettura, la Fiat 110 Special l’equipaggio composto da Massimo Zanasi e Barbara Bertini del Classic Team che ottengono un’ottima settima piazza della Classifica generale e la seconda posizione in RC3. L’esperto Armando Fontana, navigato da Tiziana Scozzesi completa il podio di RC3 sulla Lancia Fulvia Coupè e ottiene l’ottava piazza assoluta.
A completare la top ten ci sono per l’appunto i coniugi Malucelli e Bernuzzi su Fiat Duna e l’under 30 Roberto Paradisi navigato da Matteo Guerci della scuderia Castellotti su Fiat 850 Coupè del 1969.

Diego Garilli e Romeo Macellari della Scuderia Castellotti, su Autobianchi A112 Abarth (al ventesimo posto della graduastoria finale), hanno vinto una spettacolare Power Stage disputata a Serravalle.

Grande attenzione ha destato la vettura più anziana del lotto, ovvero la OM SSMM Superba condotta da Roberto e Francesca Miatto che hanno ottenuto il primato in RC1 e la dodicesima posizione assoluta. 
Nata nel 1923 dalla matita dell’ingegnere austriaco Lucien Barratouche e carrozzata dalla Carrozzeria Sport di Milano, deriva il suo nome dal numero di cilindri e dall’alesaggio di 65mm della precedente 465. Il motore infatti venne ricavato aggiungendo due cilindri al 1.5 litri di cui era dotata la 469 portando la cilindrata a 1991 cm³. Si trattava di un motore con valvole laterali, meno performante rispetto alla concorrenza che utilizzava già motori con le valvole in testa, ma grazie all’eccezionale leggerezza (pesava 1600 kg) e agilità dello sterzo le consentiva di avere prestazioni importanti. 
La competizione è stata coordinata dal direttore di gara Stefano Torcellan.
Il campionato CIREAS tornerà il weekend del 12 - 13 maggio in occasione del Valli Biellesi che nel frattempo ha aperto le iscrizioni.

IL RALLY REGIONE PIEMONTE A CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 RALLY2)



 

Si è deciso con l'ultima prova speciale, il Rally Regione Piemonte, al termine di una sfida appassionante e spettacolare, che ha visto vincitore l'attuale leader del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, Andrea Crugnola, insieme a Pietro Elia Ometto che, infilando il secondo successo tricolore consecutivo tenta concretamente il primo allungo in classifica, al volante della Citroen C3 Rally2.


Una vittoria, quella di Crugnola, Campione Italiano in carica, maturata nel finale, dopo che per sei prove speciali la classifica era stata in mano al francese Stephane Lefebvre, in coppia con Andy Malfoy, su una Citroen C3 Rally 2. Trentuno anni, di Noeux-les-Mines, alta Francia, già Campione del Mondo WRC-3 nel 2014 nonché Campione in Belgio l'anno scorso, Lefebvre aveva già partecipato alla gara di Alba lo scorso anno, finendola al quinto e quest'anno è arrivato ad un passo dall'apoteosi della vittoria.


Sono stati problemi di motore, a rallentare il transalpino, sulla penultima e sull'ultima fatica cronometrate, relegandolo perciò al terzo posto finale, sopravanzato anche da Giandomenico Basso, finito secondo, alla sua prima uscita stagionale dopo che aveva "scartato" (da regolamento) l'appuntamento di apertura del Campionato al Ciocco. Tornato sulla Skoda, l'ex Campione italiano ed Europeo ha cercato soprattutto di vestirsi la vettura in questa gara molto ostica soprattutto per i diversi cambi di aderenza e dal finale indecifrabile per via della pioggia e grandine caduta nel pomeriggio. Notevole la progressione del trevigiano dal sesto posto iniziale sino a fregiarsi dell'argento.


Fuori dal podio, quarta posizione, il savonese Fabio Andolfi il quale ha proseguito, con la Skoda Fabia, il trend positivo avviato dalla prima gara in Toscana, dimostrando forza e determinazione, soprattutto reagendo in concreto alla rottura di un semiasse durante la sesta prova speciale, che lo aveva fatto arretrare al sesto posto da quarto che era. A lui anche la soddisfazione di aver firmato il miglior tempo assoluto nell'ambo di prove finali, rompendo quindi l'egemonia di Lefebvre.


Ha completato la top five il neozelandese Hayden Paddon, in coppia con Hudson, su una Hyundai i20 Rally2 della BRC di Cherasco, risultato di un gradino sotto rispetto alla scorsa edizione, ma comunque sinonimo di un notevole feeling con le "piesse" albesi.  


Senza storia, invece, il confronto tra le due ruote motrici, dove il versiliese Gianandrea Pisani, in coppia con il fiorentino Simone Brachi ha fatto il vuoto contro avversari di rango, peraltro bissando il successo del Ciocco ed anche in questo caso compiendo un primo e sensibile allungo in classifica.


L'atto iniziale della Coppa Rally di Zona 1 ed anche dello speciale challenge riservato alle WRC "plus" è stato appannaggio di Alessandro Gino, che dopo i successi assoluti del 2017 e 2018 e quello anche dello scorso anno nella competizione  sempre "di zona" ha fatto poker, affiancato da Daniele Michi su una Hyundai i20 WRC, staccando con decisione la Citroen C3 WRC del bresciano Luca Pedersoli, che ha avuto al suo fianco un estemporaneo copilota, l'ingegner Andrea Adamo, già capo dell'attività sportiva Hyundai nel recente passato, nonché grande estimatore della gara albese. Terzo gradino del podio per l'aostano Elwis Chentre, con una Skoda Fabia, quarto ha finito il cuneese Jacopo Araldo (idem) e la top five è stata completata dal torinese Davide Porta (idem).


Il grande successo organizzativo della competizione, sempre più riconosciuta ambasciatore del territorio patrimonio UNESCO, dato prima dai ben 188 iscritti, poi dal grande spettacolo ed agonismo lungo le prove speciali, è stato suggellato da una presenza "stellare". E' stata quella del 22enne Campione del Mondo Rally in carica Kalle Rovanperä, arrivato a vedere l'amico Roope Korhonen, in gara per la prima volta sull'asfalto, con una Citroen C3 Rally2. Una vera e propria "improvvisata", quella dell'asso finlandese "figlio d'arte", resa possibile grazie al manager italiano di motorsport Luca Pregliasco.


La top ten assoluta: 

1. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) in 1:00'01.4; 2. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 22.4; 3. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) a 28.0; 4. ANDOLFI-GONELLA (SKODA FABIA EVO R5) a 32.9; 5. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 36.3; 6. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 40.2; 7. ARZENO-ROCHE (SKODA FABIA EVO R5) a 1'48.5; 8. BOTTARELLI-PASINI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'01.2; 9. FERRAROTTI-BIZZOCCHI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'40.7; 10. GAGLIASSO-MIGLIORE (SKODA FABIA EVO R5) a 3'03.0.


La top ten assoluta della coppa di zona: 

1. GINO-MICHI (HYUNDAI I20 WRC PLUS) in 44'02.0; 2. PEDERSOLI-ADAMO (CITROEN C3 WRC PLUS) a 47.2; 3. CHENTRE-BOGLIETTI (SKODA FABIA EVO R5) a 1'06.6; 4. ARALDO-MATTIODA (SKODA FABIA EVO R5) a 2'37.5; 5. PORTA-QUISTINI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'45.8; 6. ROSSO-FERRARI (SKODA FABIA R5) a 2'57.9; 7. SANTINI-BARSOTTI (SKODA FABIA R5) a 3'07.5; 8. GODINO-PAIRE (SKODA FABIA R5) a 4'06.0; 9. VONA-D'AGOSTINO (SKODA FABIA R5) a 4'39.9; 10. FENOGLIO-ROSSO (PEUGEOT 208 GT LINE) a 4'41.6.


Nelle foto: Crugnola e Gino in azione (foto Massimo Bettiol)




WEC / Toyota Gazoo Racing domina le prove della 6 Ore di Portimao. In LMP2 prima pole di Prema Racing





Brendon Hartley e Kamui Kobayashi hanno portato per la 20esima volta la prima fila alla Toyota nel FIA WEC e partiranno in prima e seconda posizione nella la 6 Ore di Portimao, secondo round del FIA WEC 2023.
Il pilota neozelandese ha segnato un miglior giro di 1’30.171 con la Toyota GR010 Hybrid numero 8, battendo il suo compagno di scuderia Kobayashi di 0,273 secondi.
Le due Ferrari 499P scatteranno dalla seconda fila dello schieramento, con la Ferrari AF Corse numero 50 di Nicklas Nielsen al terzo posto con un best lap di 1’31.596. James Calado ha ottenuto il quarto posto, davanti alla Porsche 963 Hypercar n. 6 guidata da Kevin Estre, mentre Nico Mueller sulla Peugeot 9X8 n. 94 è al sesto posto.
Prima Pole position di Prema Racing in LMP2.
La 6 Ore di Portimao scatterà alle 12:00 ora locale di oggi, domenica 16 aprile.








Tradizione e futuro: il nuovo logo di Romeo Ferraris



Romeo Ferraris entra a pieno regime nella stagione 2023 con un logo rinnovato, fedele alla propria identità storica ma proiettato al futuro: il celebre sagittario resta il soggetto protagonista, ma aggiornato nella posa, ora impennante per trasmettere ancora più determinazione. Il corpo ha le zampe rivolte verso destra, pronto a scoccare in torsione la sua freccia verso sinistra, simboleggiando la continuità aziendale. Aggiornato anche il font, più moderno e ideale per le diverse piattaforme di comunicazione, tra comunicati stampa, web, social media e contenuti video.


Il nuovo logo accompagnerà l'azienda lombarda in tutte le proprie le attività, a cominciare dalla vendita delle prestigiose vetture Morgan e Caterham, di cui è rispettivamente importatore ufficiale e concessionario per l'Italia, passando per i servizi di officina, personalizzazione e assistenza ufficiale Abarth, Alfa Romeo e Bentley, fino ai programmi customer racing con il progetto Giulietta Veloce TCR realizzato da costruttore indipendente.


L'evoluzione del brand, accompagnato inoltre dall'inedito slogan "Style is a matter of Performance" (Lo stile è una questione di prestazioni), è stato presentato ufficialmente in occasione della Romeo Ferraris Experience e verrà progressivamente implementato in tutte le applicazioni digitali e fisiche, processo già cominciato con la sostituzione delle bandiere posizionate all'esterno dello showroom di Opera.


Michela Cerruti, Direttore Generale Romeo Ferraris: "Il lancio di un nuovo logo è sempre un momento di elevato valore simbolico, e lo è anche per noi di Romeo Ferraris. Abbiamo avvertito il desiderio di adottare una versione rinnovata del nostro celebre sagittario, più moderna e accattivante, cercando di sintetizzare 64 anni di storia della nostra realtà assieme alla voglia di innovazione, al coraggio di mettersi sempre in gioco e alla grande crescita di cui siamo stati protagonisti su tutti i fronti negli ultimi anni. Abbiamo voluto anche in un certo senso impreziosire il nostro logo, aggiungendo nella colorazione una punta d'oro. I pareri positivi ricevuti sono stati molto gratificanti, oltre a darci ulteriore convinzione sulla qualità della versione scelta per il marchio che ci accompagnerà nelle sfide dei prossimi anni".

sabato 15 aprile 2023

Porsche Carrera Cup Italia, test a Monza: foto di Claudio Pezzoli

Autodromo Nazionale Monza, 14 Aprile 2023

Porsche Carrera Cup Italia 2023

Pre-season official test

FOTO CLAUDIO PEZZOLI-NEW REPORTER PRESS

Riproduzione riservata 































giovedì 13 aprile 2023

Trofeo A112 Abarth Yokohama per 14 equipaggi al Costa Smeralda


 

Si presenta nel migliore dei modi il secondo appuntamento del Trofeo A112 Abarth Yokohama, grazie ai quattordici equipaggi iscritti al Rally Storico Costa Smeralda in programma a Porto Cervo nel fine settimana. Un exploit che oltre a gratificare l'organizzatore della gara sarda che mai aveva contato tante A112 iscritte, promette una nuova sfida tutta da seguire dopo il convincente esordio del mese scorso ad Arezzo.

Forti del titolo conquistato lo scorso anno e della doppietta di vittorie del 2021 e 2022 sulle strade della Gallura, Ivo Droandi e Carlo Fornasiero cercheranno sicuramente il tris, anche per allungare nella classifica assoluta dopo la vittoria al Vallate Aretine; a cercare di render loro la vita difficile ci proverà di certo uno degli equipaggi rivelazione di quest'edizione, quello formato da Andrea Fichera e Lorenzo Pagliaro, ma per le posizioni di rilievo lotteranno anche Marco Melino e Michele Sandrin. Presenza di rito al Costa Smeralda per Marcogino Dall'Avo e Manuel Piras e al via saranno anche Nicola Tonetti con Mirko Valentino alle note.

A Porto Cervo si rivedrà con piacere anche Massimo Gallione assieme a Laura Cattaneo e va ad iniziare la stagione sportiva anche per Franco Beccherle affiancato da Roberto Benedetti. Seconda gara stagionale per il veterano Francesco Mearini con Massimo Acciai alle note e ritorna al volante dell'A112 Abarth anche Giacomo Domenighini in coppia con Thierry Bionaz. Con un occhio alla classifica "under 28" torna in Sardegna anche Nicolò De Rosa navigato da Giancarlo Nolfi e all'appello del Costa Smeralda rispondono anche Maurizio Ribaldone e Francesco Grassi: il primo, come d'abitudine, navigato da Guido Zanone, il secondo dal locale Giovanni Figoni. Completano l'elenco Giancarlo Nardi e Paola Costa seguiti da Luigi Nocentini ed Alessandro Senegaglia alla seconda presenza nel Trofeo.

Due le tappe in programma, entrambe con quattro prove speciali da affrontare; la prima, sabato 15 aprile e la seconda l'indomani per 110,72 chilometri cronometrati. Partenza ed arrivo al Molo Vecchio di Porto Cervo.

 

Il calendario del Trofeo: 3/4 marzo, Rally Vallate Aretine; 14/15 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 28/29 aprile, Rally Valsugana Historic Rally; 2/3 giugno, Rally Campagnolo; 23/24 giugno, Rally Lana Storico; 14/16 settembre, Rallye Elba Storico; 10/11 novembre, Rally del Brunello; 24/25 novembre, La Grande Corsa 


ph credits ACI Sport 


Sessant’anni fa a Monza la “prima” della Giulia T.I. Super



Nell'aprile del 1963, l'Autodromo di Monza ospita la presentazione di una nuova Alfa Romeo: la Giulia T.I. Super, la versione «ready-to-race» della Giulia, la più prestazionale, pronta per rinnovare i successi della Casa del Biscione sulle piste e sulle strade di tutto il mondo.​

La T.I. Super, opportunamente alleggerita, adotta il glorioso «millesei» bialbero con una potenza di 113 cv e sulla carrozzeria viene apposto il Quadrifoglio, simbolo delle Alfa da corsa. La berlina sportiva milanese sui rettilinei di Monza supera i 190 km/h: una prestazione «fuori catalogo» per quegli anni.​ 
(credits FCA Heritage)

Auto storiche protagoniste all’Autodromo Nazionale Monza con ACI Storico Festival



ACI Storico Festival fa ritorno a Monza anche nel 2023. Domenica 16 aprile l'Autodromo Nazionale sarà infatti teatro del primo appuntamento stagionale tra gli eventi targati Club ACI Storico.

Il successo del format della manifestazione, giunta alla terza edizione e organizzata in collaborazione con Automobile Club Milano, Registro Italiano Alfa Romeo e Scuderia del Portello, è dimostrato dai numeri dello scorso anno, quando oltre 650 vetture hanno invaso il paddock, la pista e le Sopraelevate del circuito brianzolo tra parate, esposizioni e turni di giri liberi senza sosta.


La struttura replicherà quella del 2022, con la pista stradale aperta dalle ore 9:30 per le sessioni di track day che occuperanno tutta la giornata e si concluderanno alle 16:45. Ogni turno durerà 25 minuti e permetterà agli iscritti di provare l'ebrezza di guidare su una delle piste più famose al mondo.


Spazio anche per una importante novità: i partecipanti potranno infatti cimentarsi con le loro auto in giri in pista in configurazione street legal, con un costo agevolato per i soci ACI Storico. Saranno ben 6 gli slot di questa tipologia, e uno di questi aprirà proprio la giornata di azione in pista.


Non mancheranno poi le classiche parate, che caratterizzeranno in parte il circuito stradale tra le 12:15 e le 14.25 e tra le 17 e le 18, e in parte l'Anello Alta Velocità e le Sopraelevate, con turni continuativi da 30 minuti ciascuno a partire dalle 9:30 e fino alle 17.


Infine, nel corso della manifestazione si terranno anche alcune tavole rotonde, presentazioni e premiazioni dislocate tra il paddock e la Sala Stampa Tazio Nuvolari. Tra le altre, alle 14:30 verrà presentato il nuovo corso sul restauro di auto d'epoca a cura di MTS Motorsport Technical School e alle 16 ci sarà invece la premiazione delle auto partecipanti all'ACI Storico Festival. 


L'Autodromo sarà aperto al pubblico, così come sarà libero l'accesso alle tribune e al paddock, quest'ultimo dedicato alle esibizioni statiche delle vetture coinvolte nell'evento. Durante la giornata saranno attivi anche i tour del Monza Circuit Experience e il Tiscali Monza Karting nel piazzale interno della Curva Parabolica-Alboreto. 

Tutte le informazioni sulla manifestazione e sul fine settimana in Autodromo sono disponibili sul sito www.monzanet.it.

Metzeler sarà l’unico Pneumatico Ufficiale dell’Isle of Man TT



13 aprile 2023 – Il brand di pneumatici Metzeler è stato selezionato dal Department for Enterprise del Governo dell'Isola di Man come Pneumatico Ufficiale con un contratto di sponsorizzazione delle gare del Tourist Trophy per il quinquennio 2023-2027.


Paul Phillips, Head of Motorsport del Department for Enterprise dell'Isola di Man

"Siamo felici che Metzeler si aggiunga alla schiera dei brand degli sponsor ufficiali per le gare dell'Isle of Man TT di quest'anno. Il nostro obiettivo commerciale è lavorare in collaborazione con i nostri partner ufficiali per garantire valore aggiunto all'esperienza TT per tutti coloro che sono coinvolti nell'evento. Metzeler è già pienamente associato al TT ed è il pneumatico scelto da molti team che partecipano all'evento, con un comprovato track record di prestazioni. Siamo certi che questa sarà una partnership di successo che si rafforzerà negli anni a venire".

 

Francesco Pietrangeli, Direttore Marketing Moto per il brand Metzeler: "L'Isle of Man TT è una delle competizioni motociclistiche più antiche e conosciute al mondo e vanta un fascino unico e senza tempo. I pneumatici Metzeler sono presenti da tempo nel Road Racing e negli anni hanno contributo ai successi di molti piloti che sono stati supportati potendo contare sui nostri pneumatici RACETEC RR. Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con gli organizzatori dell'Isle of Man TT che rappresenta l'evoluzione naturale del nostro impegno in questa disciplina e anche il modo migliore per celebrare i 160 anni dalla nascita del nostro brand".


Il Tourist Trophy si corre dal 1907 sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course, tracciato di 60,720 chilometri sull'isola di Man. Negli anni è diventato una competizione iconica caratterizzata da fascino, tradizione, gloria, passione e adrenalina, valori condivisi anche da chi ha scelto pneumatici Metzeler, brand che vanta una storia di oltre un secolo e mezzo ricca di successi sul campo e tecnologici.

 

I pneumatici Metzeler RACETEC RR già utilizzati dai piloti, tra i quali il vincitore del "Senior TT" Dean Harrison, sono stati sviluppati proprio grazie all'esperienza di Metzeler nelle competizioni Road Racing che, come è noto, non si svolgono in circuito ma su strade che nel corso dell'anno sono aperte al pubblico e in cui sono riscontrabili tutte le situazioni che qualsiasi motociclista può dover affrontare quotidianamente. Ed è proprio per questo motivo che le competizioni su strada sono da sempre il terreno di prova e di sviluppo privilegiato dei pneumatici Metzeler. Grazie alla partecipazione alle attività Road Racing ed al know-how acquisito, l'offerta dei pneumatici della gamma Metzeler si è arricchita, dando vita a prodotti di successo, non ultimi i supersportivi SPORTEC M9 RR. (Metzeler Press Office)

martedì 11 aprile 2023

IL GRAN PREMIO NUVOLARI 2023 PARTECIPA A TECHNO CLASSICA ESSEN



Mantova, 11 aprile 2023 – La Scuderia Mantova Corse sarà protagonista con un proprio stand (Halle 5 - Stand 501) a Techno Classica Essen dal 12 al 16 aprile, la vetrina mondiale più importante per auto da collezione, per presentare alla stampa internazionale la 33esima edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione di regolarità più nota al mondo riservata alle auto storiche, in programma dal 14 al 17 settembre 2023.


Attraverso il rinnovato percorso, i concorrenti si cimenteranno tra prove cronometrate, prove di media, strade e paesaggi mozzafiato, sostenuti dall'entusiasmo di migliaia di tifosi e appassionati attraverso alcune delle più affascinanti e storiche piazze d'Italia.


I 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo affronteranno quest'anno un percorso di 1.100 km, scandito da tre tappe, attraverso i paesaggi più belli del Nord e Centro Italia, passando per Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana.


Appuntamento per tutti gli appassionati in piazza Sordello a Mantova alle ore 11:00 di venerdì 15 settembre, per la partenza del Gran Premio Nuvolari 2023.


Il percorso 2023


Venerdì 15 settembre le 300 vetture partiranno, come da tradizione, dalla storica Piazza Sordello, il cuore della città lombarda. Attraverseranno le strade della Pianura Padana, fino ad arrivare all'Autodromo di Modena, poi il lunch break presso l'antica Acetaia Leonardi. Si proseguirà poi sulle colline emiliano-romagnole verso il Mare Adriatico con l'arrivo a Cesenatico. La prima serata si terrà presso la suggestiva location del Grand Hotel da Vinci. Seguirà il pernottamento a Rimini.


Sabato 16 settembre, la seconda tappa, vedrà un percorso nuovo: da Rimini verso le Marche, l'Umbria e la Toscana, con il transito nei centri storici di Città di Castello, Arezzo e Siena. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Chianti, poi le prove di Pieve Santo Stefano, verso il passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione con l'ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata e il controllo a timbro in Piazza della Libertà, all'apice del Monte Titano. L'arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.


Domenica 17 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri e in pista a Imola, all'interno del celebrato Autodromo di Formula 1 Enzo e Dino Ferrari. L'arena di piazza Ariostea sarà lo splendido colpo d'occhio che Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro a Bondeno, Poggio Rusco e Revere. Infine l'arrivo a Mantova, dopo 1.100 km, tra le mura di Piazza Sordello.


Requisiti e termini di iscrizione


Le richieste di iscrizione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it potranno essere inviate 1° marzo fino al 31 luglio 2023. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1976 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico, o certificato d'iscrizione al registro storico A.A.V.S. La gara è valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Storica.


Quest'anno, inoltre, vi sarà un'appendice riservata a 35 vetture GT moderne prodotte dal 1991 al 2023, con validità estesa al nuovissimo Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Moderna.


> ph credits Edoardo Tommasini   

lunedì 10 aprile 2023

Per Boss GP buon debutto di stagione al Paul Ricard.


La Ferrari F2008 di Formula 1 dell'americano Peter Mann, vincitrice del titolo costruttori nella stagione 2008, è stata protagonista come 'pacemaker' in occasione della prima gara 2023 della Boss GP Racing Series, ospitata dal circuito Paul Ricard. Un Gran Premio di Francia Historique spettacolare che ha visto impegnato anche l'ex pilota brasiliano di Formula 1 Antonio Pizzonia.

Ancora una volta Ingo Gerstl con la sua Toro Rosso si è assicurato entrambe le vittorie nelle prime due gare della stagione nella classe regina Boss GP riservata alle monoposto di Formula 1. Il pilota austriaco ha ricevuto i suoi trofei da Jean Alesi, Rene Arnoux e Jean-Pierre Jarier su un suggestivo palco nel paddock. Hanno completato il podio il pilota della Benetton Ulf Ehninger, che ha concluso al secondo posto e il pilota della Jaguar Didier Sirgue che ha ottenuto il terzo posto.

L'ex pilota di Formula 1 Antonio Pizzonia ha fatto il suo debutto nella Boss GP Racing Series a Le Castellet con un miglior tempo di 1:47.092 su una monoposto World Series con il propulsoreGibson V8 che eroga oltre 600 CV, prima di conquistare le prime vittorie in monoposto dopo il successo nel campionato Auto GP otto anni fa. Pizzonia parteciperà anche alle altre gare della stagione con il team HS Engineering.

La classe "Formula" ha visto gare spettacolari con il poleman Marc Faggionato fermo all'inizio del giro di ricognizione e costretto a partire dalle retrovie. Ma dopo poche curve lo specialista del Paul Ricard è tornato nel gruppo di testa dove il duello tra Simone Colombo (MM International) e Marco Ghiotto (Scuderia Palladio) su Dallara GP2 è proseguita nel primo giro. Dopo un errore di Colombo e un successivo contatto tra i due italiani, la gara era finita per Ghiotto, mentre Colombo doveva ritirare una nuova vettura nel suo box. Tutto questo ha aiutato Faggionato per dimenticare l'incidente in pre-partenza e correre verso la vittoria. Anche Colombo è stato premiato per la rimonta con il secondo posto. Al via della seconda gara, Ghiotto ha provato senza successo a sorpassare Colombo, che ha tagliato il traguardo in prima posizione davanti a Ghiotto e a "Checco" Malavasi (Scuderia Palladio), che ha così bissato il podio di gara 1.

Sfortunato Marc Faggionato nelle gare di domenica: dopo le tre gare vinte al sabato nel Grand Prix de France Historique, il giorno seguente ha dovuto abbandonare anzitempo le gare di Formula Ford e la seconda corsa Boss GP.
Il debuttante Henry Clausnitzer e WF Racing hanno festeggiato due traguardi alla loro prima gara Boss GP. Nella World Series Tatuus, sono stati premiati con punteggio pieno per due vittorie di classe nella Super Lights classe sei cilindri.
La prossima occasione per team e piloti di portare in pista le loro monoposto è in Germania tra quattro settimane (5-7 maggio) al Bosch Hockenheim Historic in onore di Jim Clark.

Boss GP Racing Series 2023

5–7 May Hockenheim (Germany)

9–11 June Red Bull Ring Spielberg (Austria)

21–23 July Misano (Italy) without F1 Class

12/13 August Assen (Netherlands)

9/10 September Brno (Czech Republic) only F1 Show Runs

22–24 September Monza (Italy)

30 September/1 October Magny-Cours (France) only F1 Show Runs

6–8 October Mugello (Italy)

> ph credits: Angelo Poletto-BOSS GP

sabato 8 aprile 2023

San Marino Revival, scatta il conto alla rovescia. Iscrizioni fino al 12 aprile



Il 14 e 15 Aprile il San Marino Revival celebrerà il suo trentennale: un traguardo importante che l'organizzatore Francesco Galassi vuole festeggiare con un'edizione speciale della sua gara. Anche quest'anno il San Marino Revival infatti è stato confermato prova del Campionato Italiano di Regolariotà Autostoriche 2023 Acisport, diventando di fatto un appuntamento imperdibile per il campionato tricolore. L'edizione 2023 verterà su oltre 180 km fra pianure e colline della Repubblica di San Marino e del Montefeltro, con 65 prove cronometrate, senza ripetizioni. Non mancherà l'ormai tradizionale e spettacolare controllo a timbro, in Piazza della Libertà di fronte al Palazzo del Governo: occasione unica per i tanti turisti di vedere la vicino le auto storiche passare tra le vie del centro storico della piccola repubblica del Titano.Il 14 e 15 Aprile il San Marino Revival celebrerà il suo trentennale: un traguardo importante che l'organizzatore Francesco Galassi vuole festeggiare con un'edizione speciale della sua gara. Anche querst'anno il San Marino Revival infatti è stato confermato prova del Campionato Italiano di Regolarità Autostoriche 2023 Acisport, diventando di fatto un appuntamento imperdibile per il campionato tricolore. L'edizione 2023 verterà su oltre 180 km fra pianure e colline della Repubblica di San Marino e del Montefeltro, con 65 prove cronometrate, senza ripetizioni. Non mancherà l'ormai tradizionale e spettacolare controllo a timbro, in Piazza della Libertà di fronte al Palazzo del Governo: occasione unica per i tanti turisti di vedere la vicino le auto storiche passare tra le vie del centro storico della piccola repubblica del Titano.


"Per la prima volta quest'anno abbiamo previsto una prova all'interno di una galleria, una meraviglia per i fotografi - spiega il patron della San Marino Racing Organization - ma una delle novità più importanti è che il al 30° San Marino Revival, diventa più prestigioso il Trofeo Loris Roggia. Un Trofeo istituito nel 2004 al 32° Rally di San Marino insieme al Rally Internazionale di San Martino di Castrozza, Rally dell'Adriatico e del Rally dei Sette Comuni, per celebrare la memoria dell'ideatore e fondatore di queste gare".


"Quest'anno – spiega Galassi- abbiamo voluto cambiare il valore della premiazione sostituendo i classici prosciutti con buoni benzina da distribuire ai primi cinque della classifica finale senza coefficienti". Di più, gli organizzatori del San Marino Revival in occasione dei suoi 30 anni di storia vogliono favorire tutti gli equipaggi partecipanti alla gara con una agevolazione particolare: chi si iscriverà entro il 10 marzo avrà uno sconto di 70 euro sulla tassa di iscrizione prevista di 390 euro. Altre riduzioni sono previste per gli equipaggi Under 30, per gli esordienti, per gli equipaggi al via con auto moderne, e alle Scuderie con almeno 10 equipaggi al via.


Il programma del 30° San Marino Revival prevede l'apertura delle iscrizioni il 12 marzo. la chiusura è prevista per il 12 Aprile, Il Centro logistico e la direzione gara saranno ancora una volta situate al Multieventi Sport Domus di Serravalle, dove si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche nel pomeriggio di venerdì 14 Aprile, dalle 16 alle 21, e dalle 7 alle 7,30 di sabato 15 Aprile. Alle ore 8 l'esposizione dell'ordine di partenza, quindi alle ore 9 il via alla prima auto: sosta caffè e pranzo al Centro Vascanze San Marino, quindi dopo la ripresa della gara nel pomeriggio, l'arrivo della prima auto è prevista alle ore 16,30 in Piazza Bertoldi a Serravalle, con le premiazioni previste alle ore 18 al Multieventi di Serravalle. Un Trofeo istituito nel 2004 al 32° Rally di San Marino insieme al Rally Internazionale di San Martino di Castrozza, Rally dell'Adriatico e del Rally dei Sette Comuni, per celebrare la memoria dell'ideatore e fondatore di queste gare".


"Quest'anno – spiega Galassi - abbiamo voluto cambiare il valore della premiazione sostituendo i classici prosciutti con buoni benzina da distribuire ai primi cinque della classifica finale senza coefficienti". Di più, gli organizzatori del San Marino Revival in occasione dei suoi 30 anni di storia vogliono favorire tutti gli equipaggi partecipanti alla gara con una agevolazione particolare: chi si iscriverà entro il 10 marzo avrà uno sconto di 70 euro sulla tassa di iscrizione prevista di 390 euro. Altre riduzioni sono previste per gli equipaggi Under 30, per gli esordienti, per gli equipaggi al via con auto moderne, e alle Scuderie con almeno 10 equipaggi al via. Il programma del 30° San Marino Revival prevede l'apertura delle iscrizioni il 12 marzo. la chiusura è prevista per il 12 Aprile, Il Centro logistico e la direzione gara saranno ancora una volta situate al Multieventi Sport Domus di Serravalle, dove si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche nel pomeriggio di venerdì 14 Aprile, dalle 16 alle 21, e dalle 7 alle 7,30 di sabato 15 Aprile. Alle ore 8 l'esposizione dell'ordine di partenza, quindi alle ore 9 il via alla prima auto: sosta caffè e pranzo al Centro Vascanze San Marino, quindi dopo la ripresa della gara nel pomeriggio, l'arrivo della prima auto è prevista alle ore 16,30 in Piazza Bertoldi a Serravalle, con le premiazioni previste alle ore 18 al Multieventi di Serravalle.


Credits: ACISPORT