
Si è deciso con l'ultima prova speciale, il Rally Regione Piemonte, al termine di una sfida appassionante e spettacolare, che ha visto vincitore l'attuale leader del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, Andrea Crugnola, insieme a Pietro Elia Ometto che, infilando il secondo successo tricolore consecutivo tenta concretamente il primo allungo in classifica, al volante della Citroen C3 Rally2.
Una vittoria, quella di Crugnola, Campione Italiano in carica, maturata nel finale, dopo che per sei prove speciali la classifica era stata in mano al francese Stephane Lefebvre, in coppia con Andy Malfoy, su una Citroen C3 Rally 2. Trentuno anni, di Noeux-les-Mines, alta Francia, già Campione del Mondo WRC-3 nel 2014 nonché Campione in Belgio l'anno scorso, Lefebvre aveva già partecipato alla gara di Alba lo scorso anno, finendola al quinto e quest'anno è arrivato ad un passo dall'apoteosi della vittoria.
Sono stati problemi di motore, a rallentare il transalpino, sulla penultima e sull'ultima fatica cronometrate, relegandolo perciò al terzo posto finale, sopravanzato anche da Giandomenico Basso, finito secondo, alla sua prima uscita stagionale dopo che aveva "scartato" (da regolamento) l'appuntamento di apertura del Campionato al Ciocco. Tornato sulla Skoda, l'ex Campione italiano ed Europeo ha cercato soprattutto di vestirsi la vettura in questa gara molto ostica soprattutto per i diversi cambi di aderenza e dal finale indecifrabile per via della pioggia e grandine caduta nel pomeriggio. Notevole la progressione del trevigiano dal sesto posto iniziale sino a fregiarsi dell'argento.
Fuori dal podio, quarta posizione, il savonese Fabio Andolfi il quale ha proseguito, con la Skoda Fabia, il trend positivo avviato dalla prima gara in Toscana, dimostrando forza e determinazione, soprattutto reagendo in concreto alla rottura di un semiasse durante la sesta prova speciale, che lo aveva fatto arretrare al sesto posto da quarto che era. A lui anche la soddisfazione di aver firmato il miglior tempo assoluto nell'ambo di prove finali, rompendo quindi l'egemonia di Lefebvre.
Ha completato la top five il neozelandese Hayden Paddon, in coppia con Hudson, su una Hyundai i20 Rally2 della BRC di Cherasco, risultato di un gradino sotto rispetto alla scorsa edizione, ma comunque sinonimo di un notevole feeling con le "piesse" albesi.
Senza storia, invece, il confronto tra le due ruote motrici, dove il versiliese Gianandrea Pisani, in coppia con il fiorentino Simone Brachi ha fatto il vuoto contro avversari di rango, peraltro bissando il successo del Ciocco ed anche in questo caso compiendo un primo e sensibile allungo in classifica.
L'atto iniziale della Coppa Rally di Zona 1 ed anche dello speciale challenge riservato alle WRC "plus" è stato appannaggio di Alessandro Gino, che dopo i successi assoluti del 2017 e 2018 e quello anche dello scorso anno nella competizione sempre "di zona" ha fatto poker, affiancato da Daniele Michi su una Hyundai i20 WRC, staccando con decisione la Citroen C3 WRC del bresciano Luca Pedersoli, che ha avuto al suo fianco un estemporaneo copilota, l'ingegner Andrea Adamo, già capo dell'attività sportiva Hyundai nel recente passato, nonché grande estimatore della gara albese. Terzo gradino del podio per l'aostano Elwis Chentre, con una Skoda Fabia, quarto ha finito il cuneese Jacopo Araldo (idem) e la top five è stata completata dal torinese Davide Porta (idem).
Il grande successo organizzativo della competizione, sempre più riconosciuta ambasciatore del territorio patrimonio UNESCO, dato prima dai ben 188 iscritti, poi dal grande spettacolo ed agonismo lungo le prove speciali, è stato suggellato da una presenza "stellare". E' stata quella del 22enne Campione del Mondo Rally in carica Kalle Rovanperä, arrivato a vedere l'amico Roope Korhonen, in gara per la prima volta sull'asfalto, con una Citroen C3 Rally2. Una vera e propria "improvvisata", quella dell'asso finlandese "figlio d'arte", resa possibile grazie al manager italiano di motorsport Luca Pregliasco.
La top ten assoluta:
1. CRUGNOLA-OMETTO (CITROEN C3 R5) in 1:00'01.4; 2. BASSO-GRANAI (SKODA FABIA EVO R5) a 22.4; 3. LEFEBVRE-MALFOY (CITROEN C3 R5) a 28.0; 4. ANDOLFI-GONELLA (SKODA FABIA EVO R5) a 32.9; 5. PADDON-HUDSON (HYUNDAI I20 N R5) a 36.3; 6. DE TOMMASO-D'AMBROSIO (SKODA FABIA EVO R5) a 40.2; 7. ARZENO-ROCHE (SKODA FABIA EVO R5) a 1'48.5; 8. BOTTARELLI-PASINI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'01.2; 9. FERRAROTTI-BIZZOCCHI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'40.7; 10. GAGLIASSO-MIGLIORE (SKODA FABIA EVO R5) a 3'03.0.
La top ten assoluta della coppa di zona:
1. GINO-MICHI (HYUNDAI I20 WRC PLUS) in 44'02.0; 2. PEDERSOLI-ADAMO (CITROEN C3 WRC PLUS) a 47.2; 3. CHENTRE-BOGLIETTI (SKODA FABIA EVO R5) a 1'06.6; 4. ARALDO-MATTIODA (SKODA FABIA EVO R5) a 2'37.5; 5. PORTA-QUISTINI (SKODA FABIA EVO R5) a 2'45.8; 6. ROSSO-FERRARI (SKODA FABIA R5) a 2'57.9; 7. SANTINI-BARSOTTI (SKODA FABIA R5) a 3'07.5; 8. GODINO-PAIRE (SKODA FABIA R5) a 4'06.0; 9. VONA-D'AGOSTINO (SKODA FABIA R5) a 4'39.9; 10. FENOGLIO-ROSSO (PEUGEOT 208 GT LINE) a 4'41.6.
Nelle foto: Crugnola e Gino in azione (foto Massimo Bettiol)
Romeo Ferraris entra a pieno regime nella stagione 2023 con un logo rinnovato, fedele alla propria identità storica ma proiettato al futuro: il celebre sagittario resta il soggetto protagonista, ma aggiornato nella posa, ora impennante per trasmettere ancora più determinazione. Il corpo ha le zampe rivolte verso destra, pronto a scoccare in torsione la sua freccia verso sinistra, simboleggiando la continuità aziendale. Aggiornato anche il font, più moderno e ideale per le diverse piattaforme di comunicazione, tra comunicati stampa, web, social media e contenuti video.
Il nuovo logo accompagnerà l'azienda lombarda in tutte le proprie le attività, a cominciare dalla vendita delle prestigiose vetture Morgan e Caterham, di cui è rispettivamente importatore ufficiale e concessionario per l'Italia, passando per i servizi di officina, personalizzazione e assistenza ufficiale Abarth, Alfa Romeo e Bentley, fino ai programmi customer racing con il progetto Giulietta Veloce TCR realizzato da costruttore indipendente.
L'evoluzione del brand, accompagnato inoltre dall'inedito slogan "Style is a matter of Performance" (Lo stile è una questione di prestazioni), è stato presentato ufficialmente in occasione della Romeo Ferraris Experience e verrà progressivamente implementato in tutte le applicazioni digitali e fisiche, processo già cominciato con la sostituzione delle bandiere posizionate all'esterno dello showroom di Opera.
Michela Cerruti, Direttore Generale Romeo Ferraris: "Il lancio di un nuovo logo è sempre un momento di elevato valore simbolico, e lo è anche per noi di Romeo Ferraris. Abbiamo avvertito il desiderio di adottare una versione rinnovata del nostro celebre sagittario, più moderna e accattivante, cercando di sintetizzare 64 anni di storia della nostra realtà assieme alla voglia di innovazione, al coraggio di mettersi sempre in gioco e alla grande crescita di cui siamo stati protagonisti su tutti i fronti negli ultimi anni. Abbiamo voluto anche in un certo senso impreziosire il nostro logo, aggiungendo nella colorazione una punta d'oro. I pareri positivi ricevuti sono stati molto gratificanti, oltre a darci ulteriore convinzione sulla qualità della versione scelta per il marchio che ci accompagnerà nelle sfide dei prossimi anni".
Autodromo Nazionale Monza, 14 Aprile 2023
Porsche Carrera Cup Italia 2023
Pre-season official test
FOTO CLAUDIO PEZZOLI-NEW REPORTER PRESS
Riproduzione riservata
Si presenta nel migliore dei modi il secondo appuntamento del Trofeo A112 Abarth Yokohama, grazie ai quattordici equipaggi iscritti al Rally Storico Costa Smeralda in programma a Porto Cervo nel fine settimana. Un exploit che oltre a gratificare l'organizzatore della gara sarda che mai aveva contato tante A112 iscritte, promette una nuova sfida tutta da seguire dopo il convincente esordio del mese scorso ad Arezzo.
Forti del titolo conquistato lo scorso anno e della doppietta di vittorie del 2021 e 2022 sulle strade della Gallura, Ivo Droandi e Carlo Fornasiero cercheranno sicuramente il tris, anche per allungare nella classifica assoluta dopo la vittoria al Vallate Aretine; a cercare di render loro la vita difficile ci proverà di certo uno degli equipaggi rivelazione di quest'edizione, quello formato da Andrea Fichera e Lorenzo Pagliaro, ma per le posizioni di rilievo lotteranno anche Marco Melino e Michele Sandrin. Presenza di rito al Costa Smeralda per Marcogino Dall'Avo e Manuel Piras e al via saranno anche Nicola Tonetti con Mirko Valentino alle note.
A Porto Cervo si rivedrà con piacere anche Massimo Gallione assieme a Laura Cattaneo e va ad iniziare la stagione sportiva anche per Franco Beccherle affiancato da Roberto Benedetti. Seconda gara stagionale per il veterano Francesco Mearini con Massimo Acciai alle note e ritorna al volante dell'A112 Abarth anche Giacomo Domenighini in coppia con Thierry Bionaz. Con un occhio alla classifica "under 28" torna in Sardegna anche Nicolò De Rosa navigato da Giancarlo Nolfi e all'appello del Costa Smeralda rispondono anche Maurizio Ribaldone e Francesco Grassi: il primo, come d'abitudine, navigato da Guido Zanone, il secondo dal locale Giovanni Figoni. Completano l'elenco Giancarlo Nardi e Paola Costa seguiti da Luigi Nocentini ed Alessandro Senegaglia alla seconda presenza nel Trofeo.
Due le tappe in programma, entrambe con quattro prove speciali da affrontare; la prima, sabato 15 aprile e la seconda l'indomani per 110,72 chilometri cronometrati. Partenza ed arrivo al Molo Vecchio di Porto Cervo.
Il calendario del Trofeo: 3/4 marzo, Rally Vallate Aretine; 14/15 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 28/29 aprile, Rally Valsugana Historic Rally; 2/3 giugno, Rally Campagnolo; 23/24 giugno, Rally Lana Storico; 14/16 settembre, Rallye Elba Storico; 10/11 novembre, Rally del Brunello; 24/25 novembre, La Grande Corsa
ph credits ACI Sport
ACI Storico Festival fa ritorno a Monza anche nel 2023. Domenica 16 aprile l'Autodromo Nazionale sarà infatti teatro del primo appuntamento stagionale tra gli eventi targati Club ACI Storico.
Il successo del format della manifestazione, giunta alla terza edizione e organizzata in collaborazione con Automobile Club Milano, Registro Italiano Alfa Romeo e Scuderia del Portello, è dimostrato dai numeri dello scorso anno, quando oltre 650 vetture hanno invaso il paddock, la pista e le Sopraelevate del circuito brianzolo tra parate, esposizioni e turni di giri liberi senza sosta.
La struttura replicherà quella del 2022, con la pista stradale aperta dalle ore 9:30 per le sessioni di track day che occuperanno tutta la giornata e si concluderanno alle 16:45. Ogni turno durerà 25 minuti e permetterà agli iscritti di provare l'ebrezza di guidare su una delle piste più famose al mondo.
Spazio anche per una importante novità: i partecipanti potranno infatti cimentarsi con le loro auto in giri in pista in configurazione street legal, con un costo agevolato per i soci ACI Storico. Saranno ben 6 gli slot di questa tipologia, e uno di questi aprirà proprio la giornata di azione in pista.
Non mancheranno poi le classiche parate, che caratterizzeranno in parte il circuito stradale tra le 12:15 e le 14.25 e tra le 17 e le 18, e in parte l'Anello Alta Velocità e le Sopraelevate, con turni continuativi da 30 minuti ciascuno a partire dalle 9:30 e fino alle 17.
Infine, nel corso della manifestazione si terranno anche alcune tavole rotonde, presentazioni e premiazioni dislocate tra il paddock e la Sala Stampa Tazio Nuvolari. Tra le altre, alle 14:30 verrà presentato il nuovo corso sul restauro di auto d'epoca a cura di MTS Motorsport Technical School e alle 16 ci sarà invece la premiazione delle auto partecipanti all'ACI Storico Festival.
L'Autodromo sarà aperto al pubblico, così come sarà libero l'accesso alle tribune e al paddock, quest'ultimo dedicato alle esibizioni statiche delle vetture coinvolte nell'evento. Durante la giornata saranno attivi anche i tour del Monza Circuit Experience e il Tiscali Monza Karting nel piazzale interno della Curva Parabolica-Alboreto.
Tutte le informazioni sulla manifestazione e sul fine settimana in Autodromo sono disponibili sul sito www.monzanet.it.
13 aprile 2023 – Il brand di pneumatici Metzeler è stato selezionato dal Department for Enterprise del Governo dell'Isola di Man come Pneumatico Ufficiale con un contratto di sponsorizzazione delle gare del Tourist Trophy per il quinquennio 2023-2027.
Paul Phillips, Head of Motorsport del Department for Enterprise dell'Isola di Man
"Siamo felici che Metzeler si aggiunga alla schiera dei brand degli sponsor ufficiali per le gare dell'Isle of Man TT di quest'anno. Il nostro obiettivo commerciale è lavorare in collaborazione con i nostri partner ufficiali per garantire valore aggiunto all'esperienza TT per tutti coloro che sono coinvolti nell'evento. Metzeler è già pienamente associato al TT ed è il pneumatico scelto da molti team che partecipano all'evento, con un comprovato track record di prestazioni. Siamo certi che questa sarà una partnership di successo che si rafforzerà negli anni a venire".
Francesco Pietrangeli, Direttore Marketing Moto per il brand Metzeler: "L'Isle of Man TT è una delle competizioni motociclistiche più antiche e conosciute al mondo e vanta un fascino unico e senza tempo. I pneumatici Metzeler sono presenti da tempo nel Road Racing e negli anni hanno contributo ai successi di molti piloti che sono stati supportati potendo contare sui nostri pneumatici RACETEC RR. Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con gli organizzatori dell'Isle of Man TT che rappresenta l'evoluzione naturale del nostro impegno in questa disciplina e anche il modo migliore per celebrare i 160 anni dalla nascita del nostro brand".
Il Tourist Trophy si corre dal 1907 sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course, tracciato di 60,720 chilometri sull'isola di Man. Negli anni è diventato una competizione iconica caratterizzata da fascino, tradizione, gloria, passione e adrenalina, valori condivisi anche da chi ha scelto pneumatici Metzeler, brand che vanta una storia di oltre un secolo e mezzo ricca di successi sul campo e tecnologici.
I pneumatici Metzeler RACETEC RR già utilizzati dai piloti, tra i quali il vincitore del "Senior TT" Dean Harrison, sono stati sviluppati proprio grazie all'esperienza di Metzeler nelle competizioni Road Racing che, come è noto, non si svolgono in circuito ma su strade che nel corso dell'anno sono aperte al pubblico e in cui sono riscontrabili tutte le situazioni che qualsiasi motociclista può dover affrontare quotidianamente. Ed è proprio per questo motivo che le competizioni su strada sono da sempre il terreno di prova e di sviluppo privilegiato dei pneumatici Metzeler. Grazie alla partecipazione alle attività Road Racing ed al know-how acquisito, l'offerta dei pneumatici della gamma Metzeler si è arricchita, dando vita a prodotti di successo, non ultimi i supersportivi SPORTEC M9 RR. (Metzeler Press Office)
Mantova, 11 aprile 2023 – La Scuderia Mantova Corse sarà protagonista con un proprio stand (Halle 5 - Stand 501) a Techno Classica Essen dal 12 al 16 aprile, la vetrina mondiale più importante per auto da collezione, per presentare alla stampa internazionale la 33esima edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione di regolarità più nota al mondo riservata alle auto storiche, in programma dal 14 al 17 settembre 2023.
Attraverso il rinnovato percorso, i concorrenti si cimenteranno tra prove cronometrate, prove di media, strade e paesaggi mozzafiato, sostenuti dall'entusiasmo di migliaia di tifosi e appassionati attraverso alcune delle più affascinanti e storiche piazze d'Italia.
I 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo affronteranno quest'anno un percorso di 1.100 km, scandito da tre tappe, attraverso i paesaggi più belli del Nord e Centro Italia, passando per Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana.
Appuntamento per tutti gli appassionati in piazza Sordello a Mantova alle ore 11:00 di venerdì 15 settembre, per la partenza del Gran Premio Nuvolari 2023.
Il percorso 2023
Venerdì 15 settembre le 300 vetture partiranno, come da tradizione, dalla storica Piazza Sordello, il cuore della città lombarda. Attraverseranno le strade della Pianura Padana, fino ad arrivare all'Autodromo di Modena, poi il lunch break presso l'antica Acetaia Leonardi. Si proseguirà poi sulle colline emiliano-romagnole verso il Mare Adriatico con l'arrivo a Cesenatico. La prima serata si terrà presso la suggestiva location del Grand Hotel da Vinci. Seguirà il pernottamento a Rimini.
Sabato 16 settembre, la seconda tappa, vedrà un percorso nuovo: da Rimini verso le Marche, l'Umbria e la Toscana, con il transito nei centri storici di Città di Castello, Arezzo e Siena. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Chianti, poi le prove di Pieve Santo Stefano, verso il passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione con l'ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata e il controllo a timbro in Piazza della Libertà, all'apice del Monte Titano. L'arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.
Domenica 17 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri e in pista a Imola, all'interno del celebrato Autodromo di Formula 1 Enzo e Dino Ferrari. L'arena di piazza Ariostea sarà lo splendido colpo d'occhio che Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro a Bondeno, Poggio Rusco e Revere. Infine l'arrivo a Mantova, dopo 1.100 km, tra le mura di Piazza Sordello.
Requisiti e termini di iscrizione
Le richieste di iscrizione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it potranno essere inviate 1° marzo fino al 31 luglio 2023. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1976 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico, o certificato d'iscrizione al registro storico A.A.V.S. La gara è valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Storica.
Quest'anno, inoltre, vi sarà un'appendice riservata a 35 vetture GT moderne prodotte dal 1991 al 2023, con validità estesa al nuovissimo Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Moderna.
> ph credits Edoardo Tommasini
Il 14 e 15 Aprile il San Marino Revival celebrerà il suo trentennale: un traguardo importante che l'organizzatore Francesco Galassi vuole festeggiare con un'edizione speciale della sua gara. Anche quest'anno il San Marino Revival infatti è stato confermato prova del Campionato Italiano di Regolariotà Autostoriche 2023 Acisport, diventando di fatto un appuntamento imperdibile per il campionato tricolore. L'edizione 2023 verterà su oltre 180 km fra pianure e colline della Repubblica di San Marino e del Montefeltro, con 65 prove cronometrate, senza ripetizioni. Non mancherà l'ormai tradizionale e spettacolare controllo a timbro, in Piazza della Libertà di fronte al Palazzo del Governo: occasione unica per i tanti turisti di vedere la vicino le auto storiche passare tra le vie del centro storico della piccola repubblica del Titano.Il 14 e 15 Aprile il San Marino Revival celebrerà il suo trentennale: un traguardo importante che l'organizzatore Francesco Galassi vuole festeggiare con un'edizione speciale della sua gara. Anche querst'anno il San Marino Revival infatti è stato confermato prova del Campionato Italiano di Regolarità Autostoriche 2023 Acisport, diventando di fatto un appuntamento imperdibile per il campionato tricolore. L'edizione 2023 verterà su oltre 180 km fra pianure e colline della Repubblica di San Marino e del Montefeltro, con 65 prove cronometrate, senza ripetizioni. Non mancherà l'ormai tradizionale e spettacolare controllo a timbro, in Piazza della Libertà di fronte al Palazzo del Governo: occasione unica per i tanti turisti di vedere la vicino le auto storiche passare tra le vie del centro storico della piccola repubblica del Titano.
"Per la prima volta quest'anno abbiamo previsto una prova all'interno di una galleria, una meraviglia per i fotografi - spiega il patron della San Marino Racing Organization - ma una delle novità più importanti è che il al 30° San Marino Revival, diventa più prestigioso il Trofeo Loris Roggia. Un Trofeo istituito nel 2004 al 32° Rally di San Marino insieme al Rally Internazionale di San Martino di Castrozza, Rally dell'Adriatico e del Rally dei Sette Comuni, per celebrare la memoria dell'ideatore e fondatore di queste gare".
"Quest'anno – spiega Galassi- abbiamo voluto cambiare il valore della premiazione sostituendo i classici prosciutti con buoni benzina da distribuire ai primi cinque della classifica finale senza coefficienti". Di più, gli organizzatori del San Marino Revival in occasione dei suoi 30 anni di storia vogliono favorire tutti gli equipaggi partecipanti alla gara con una agevolazione particolare: chi si iscriverà entro il 10 marzo avrà uno sconto di 70 euro sulla tassa di iscrizione prevista di 390 euro. Altre riduzioni sono previste per gli equipaggi Under 30, per gli esordienti, per gli equipaggi al via con auto moderne, e alle Scuderie con almeno 10 equipaggi al via.
Il programma del 30° San Marino Revival prevede l'apertura delle iscrizioni il 12 marzo. la chiusura è prevista per il 12 Aprile, Il Centro logistico e la direzione gara saranno ancora una volta situate al Multieventi Sport Domus di Serravalle, dove si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche nel pomeriggio di venerdì 14 Aprile, dalle 16 alle 21, e dalle 7 alle 7,30 di sabato 15 Aprile. Alle ore 8 l'esposizione dell'ordine di partenza, quindi alle ore 9 il via alla prima auto: sosta caffè e pranzo al Centro Vascanze San Marino, quindi dopo la ripresa della gara nel pomeriggio, l'arrivo della prima auto è prevista alle ore 16,30 in Piazza Bertoldi a Serravalle, con le premiazioni previste alle ore 18 al Multieventi di Serravalle. Un Trofeo istituito nel 2004 al 32° Rally di San Marino insieme al Rally Internazionale di San Martino di Castrozza, Rally dell'Adriatico e del Rally dei Sette Comuni, per celebrare la memoria dell'ideatore e fondatore di queste gare".
"Quest'anno – spiega Galassi - abbiamo voluto cambiare il valore della premiazione sostituendo i classici prosciutti con buoni benzina da distribuire ai primi cinque della classifica finale senza coefficienti". Di più, gli organizzatori del San Marino Revival in occasione dei suoi 30 anni di storia vogliono favorire tutti gli equipaggi partecipanti alla gara con una agevolazione particolare: chi si iscriverà entro il 10 marzo avrà uno sconto di 70 euro sulla tassa di iscrizione prevista di 390 euro. Altre riduzioni sono previste per gli equipaggi Under 30, per gli esordienti, per gli equipaggi al via con auto moderne, e alle Scuderie con almeno 10 equipaggi al via. Il programma del 30° San Marino Revival prevede l'apertura delle iscrizioni il 12 marzo. la chiusura è prevista per il 12 Aprile, Il Centro logistico e la direzione gara saranno ancora una volta situate al Multieventi Sport Domus di Serravalle, dove si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche nel pomeriggio di venerdì 14 Aprile, dalle 16 alle 21, e dalle 7 alle 7,30 di sabato 15 Aprile. Alle ore 8 l'esposizione dell'ordine di partenza, quindi alle ore 9 il via alla prima auto: sosta caffè e pranzo al Centro Vascanze San Marino, quindi dopo la ripresa della gara nel pomeriggio, l'arrivo della prima auto è prevista alle ore 16,30 in Piazza Bertoldi a Serravalle, con le premiazioni previste alle ore 18 al Multieventi di Serravalle.
Credits: ACISPORT