martedì 11 aprile 2023

IL GRAN PREMIO NUVOLARI 2023 PARTECIPA A TECHNO CLASSICA ESSEN



Mantova, 11 aprile 2023 – La Scuderia Mantova Corse sarà protagonista con un proprio stand (Halle 5 - Stand 501) a Techno Classica Essen dal 12 al 16 aprile, la vetrina mondiale più importante per auto da collezione, per presentare alla stampa internazionale la 33esima edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione di regolarità più nota al mondo riservata alle auto storiche, in programma dal 14 al 17 settembre 2023.


Attraverso il rinnovato percorso, i concorrenti si cimenteranno tra prove cronometrate, prove di media, strade e paesaggi mozzafiato, sostenuti dall'entusiasmo di migliaia di tifosi e appassionati attraverso alcune delle più affascinanti e storiche piazze d'Italia.


I 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo affronteranno quest'anno un percorso di 1.100 km, scandito da tre tappe, attraverso i paesaggi più belli del Nord e Centro Italia, passando per Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana.


Appuntamento per tutti gli appassionati in piazza Sordello a Mantova alle ore 11:00 di venerdì 15 settembre, per la partenza del Gran Premio Nuvolari 2023.


Il percorso 2023


Venerdì 15 settembre le 300 vetture partiranno, come da tradizione, dalla storica Piazza Sordello, il cuore della città lombarda. Attraverseranno le strade della Pianura Padana, fino ad arrivare all'Autodromo di Modena, poi il lunch break presso l'antica Acetaia Leonardi. Si proseguirà poi sulle colline emiliano-romagnole verso il Mare Adriatico con l'arrivo a Cesenatico. La prima serata si terrà presso la suggestiva location del Grand Hotel da Vinci. Seguirà il pernottamento a Rimini.


Sabato 16 settembre, la seconda tappa, vedrà un percorso nuovo: da Rimini verso le Marche, l'Umbria e la Toscana, con il transito nei centri storici di Città di Castello, Arezzo e Siena. Nel pomeriggio gli equipaggi percorreranno le strade del Chianti, poi le prove di Pieve Santo Stefano, verso il passo di Viamaggio. La Repubblica di San Marino accoglierà la manifestazione con l'ultimo gruppo di prove cronometrate della giornata e il controllo a timbro in Piazza della Libertà, all'apice del Monte Titano. L'arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.


Domenica 17 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri e in pista a Imola, all'interno del celebrato Autodromo di Formula 1 Enzo e Dino Ferrari. L'arena di piazza Ariostea sarà lo splendido colpo d'occhio che Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro a Bondeno, Poggio Rusco e Revere. Infine l'arrivo a Mantova, dopo 1.100 km, tra le mura di Piazza Sordello.


Requisiti e termini di iscrizione


Le richieste di iscrizione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it potranno essere inviate 1° marzo fino al 31 luglio 2023. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1976 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico, o certificato d'iscrizione al registro storico A.A.V.S. La gara è valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Storica.


Quest'anno, inoltre, vi sarà un'appendice riservata a 35 vetture GT moderne prodotte dal 1991 al 2023, con validità estesa al nuovissimo Campionato Italiano Grandi Eventi di Regolarità Moderna.


> ph credits Edoardo Tommasini