lunedì 10 aprile 2023

Per Boss GP buon debutto di stagione al Paul Ricard.


La Ferrari F2008 di Formula 1 dell'americano Peter Mann, vincitrice del titolo costruttori nella stagione 2008, è stata protagonista come 'pacemaker' in occasione della prima gara 2023 della Boss GP Racing Series, ospitata dal circuito Paul Ricard. Un Gran Premio di Francia Historique spettacolare che ha visto impegnato anche l'ex pilota brasiliano di Formula 1 Antonio Pizzonia.

Ancora una volta Ingo Gerstl con la sua Toro Rosso si è assicurato entrambe le vittorie nelle prime due gare della stagione nella classe regina Boss GP riservata alle monoposto di Formula 1. Il pilota austriaco ha ricevuto i suoi trofei da Jean Alesi, Rene Arnoux e Jean-Pierre Jarier su un suggestivo palco nel paddock. Hanno completato il podio il pilota della Benetton Ulf Ehninger, che ha concluso al secondo posto e il pilota della Jaguar Didier Sirgue che ha ottenuto il terzo posto.

L'ex pilota di Formula 1 Antonio Pizzonia ha fatto il suo debutto nella Boss GP Racing Series a Le Castellet con un miglior tempo di 1:47.092 su una monoposto World Series con il propulsoreGibson V8 che eroga oltre 600 CV, prima di conquistare le prime vittorie in monoposto dopo il successo nel campionato Auto GP otto anni fa. Pizzonia parteciperà anche alle altre gare della stagione con il team HS Engineering.

La classe "Formula" ha visto gare spettacolari con il poleman Marc Faggionato fermo all'inizio del giro di ricognizione e costretto a partire dalle retrovie. Ma dopo poche curve lo specialista del Paul Ricard è tornato nel gruppo di testa dove il duello tra Simone Colombo (MM International) e Marco Ghiotto (Scuderia Palladio) su Dallara GP2 è proseguita nel primo giro. Dopo un errore di Colombo e un successivo contatto tra i due italiani, la gara era finita per Ghiotto, mentre Colombo doveva ritirare una nuova vettura nel suo box. Tutto questo ha aiutato Faggionato per dimenticare l'incidente in pre-partenza e correre verso la vittoria. Anche Colombo è stato premiato per la rimonta con il secondo posto. Al via della seconda gara, Ghiotto ha provato senza successo a sorpassare Colombo, che ha tagliato il traguardo in prima posizione davanti a Ghiotto e a "Checco" Malavasi (Scuderia Palladio), che ha così bissato il podio di gara 1.

Sfortunato Marc Faggionato nelle gare di domenica: dopo le tre gare vinte al sabato nel Grand Prix de France Historique, il giorno seguente ha dovuto abbandonare anzitempo le gare di Formula Ford e la seconda corsa Boss GP.
Il debuttante Henry Clausnitzer e WF Racing hanno festeggiato due traguardi alla loro prima gara Boss GP. Nella World Series Tatuus, sono stati premiati con punteggio pieno per due vittorie di classe nella Super Lights classe sei cilindri.
La prossima occasione per team e piloti di portare in pista le loro monoposto è in Germania tra quattro settimane (5-7 maggio) al Bosch Hockenheim Historic in onore di Jim Clark.

Boss GP Racing Series 2023

5–7 May Hockenheim (Germany)

9–11 June Red Bull Ring Spielberg (Austria)

21–23 July Misano (Italy) without F1 Class

12/13 August Assen (Netherlands)

9/10 September Brno (Czech Republic) only F1 Show Runs

22–24 September Monza (Italy)

30 September/1 October Magny-Cours (France) only F1 Show Runs

6–8 October Mugello (Italy)

> ph credits: Angelo Poletto-BOSS GP