domenica 7 maggio 2023

F4 a Misano / Con due vittorie Arvid Lindblad consolida la leadership nel campionato



Arvid Lindblad vince ancora al Misano World Circuit. Il junior Red Bull di casa Prema Racing segna un’altra vittoria incontestata in gara 3. Cresce la leadership del britannico sull’Italian F.4 Championship, dopo il weekend che lo ha visto secondo sul podio in gara 1 e poi stappare lo champagne dal gradino più alto nelle restanti due gare del fine settimana, con due vittorie incontestate scattando da poleman. Nell’ultima sul circuito della Riviera Romagnola lo accompagnano sul podio il compagno di squadra Ugo Ugochukwu, ancora autore di un weekend in crescita dopo aver conquistato la sesta piazza e la P3 ieri, chiude il fine settimana avanzando ancora. L’americano junior McLaren di Prema Racing riesce a tratti a ridurre il gap e avvicinarsi al leader, ma non è abbastanza per tentare un attacco; cercherà adesso il ritorno alla vittoria Spa-Francorchamps, location del terzo round del Campionato. Terza piazza per Zachary David. Il maltese di US Racing, autore del giro veloce in gara, ‘rovina’ la festa sul podio al team italiano, che per due volte nel weekend aveva fatto tris. Perfetto il suo lavoro oggi, dallo start alla bandiera a scacchi e riporta sul podio assoluto il team di Gerhard Ungar e Ralf Schumacher.

Quarta piazza per Kacper Sztuka, US Racing. Il pilota polacco è impegnato in una spettacolare lotta con James Wharton (Prema Racing), pressandolo da vicino. L’australiano è però poi costretto ad abbandonare la gara, l’ultima del weekend che lo aveva visto tornare a podio per ben due volte ieri. Tuukka Taponen (Prema Racing) chiude in quinta posizione, mantenendosi costantemente a punti nel secondo round che era per lui iniziato con pole e vittoria in gara 1. Chiude sesto Rashid Al Dhaheri, emiratino di PREMA Racing. Al Dhaheri risale posizioni con la sua Tatuus con la livrea Yas Heat, dopo essere stato impegnato in un’intensa lotta all’interno della top 10 culminata in uno scambio di sorpassi con Alfio Spina (BVM Racing). Settimo il pilota portoghese di Van Amersfoort Racing Ivan Domingues, davanti a Nicola Lacorte (Prema Racing). Chiudono la zona punti Spina e Akshay Bohra, US Racing. È proprio la battaglia per l’ingresso in zona punti la più entusiasmante, con Lindblad lanciato in un altro volo in solitaria e i due sul podio che a loro volta hanno staccato gli altri.

Ottima poi la gara di James Egozi, PHM Racing, pur non riuscendo a prendere punti (ha chiuso l’ultima gara del weekend a Misano undicesimo), mostra tutta la sua abilità nella lotta con il compagno di squadra Valentin Kluss ed emoziona con i suoi sorpassi. L’americano non raccoglie punti dal weekend, ma le sue prestazioni in gara sono certamente degne di nota.

Menzione speciale per l’italiano di Van Amersfoort Racing, Brando Badoer, che perde la seconda fila allo start stallando in griglia, costretto a ripartire dal fondo dello schieramento macina posizioni e arriva a lottare per entrare in zona punti. È proprio nelle fasi concitate della lotta per la top 10 che la sua Tatuus e quella di Valentin Kluss si toccano. Badoer ha concluso così la gara tra i ritirati dopo aver abilmente risalito la china. Non è scesa in pista Aurelia Nobels (Prema Racing), dopo l'incidente di ieri nelle fasi preliminari di gara, ha riportato un'infortunio al polso che non le ha consentito di prendere parte alla seconda giornata di gara.

Dopo il secondo dei sette round dell’Italian F.4 Championship Lindblad si conferma al vertice, con 3 vittorie e 3 secondi posti nelle 6 gare in cui ha preso parte, si affaccia al terzo round con 129 punti in tasca. Il più diretto inseguitore è adesso l’americano Ugochukwu, con 81 punti, mentre mantiene il podio in classifica dopo il round il toscano Lacorte, con 60 punti. Entrano in top 5 David e Taponen, rispettivamente con 56 e 51 punti.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press