domenica 18 maggio 2025

F1 Anni Settanta, foto dall'Archivio di Franco Bossi

F1 Anni Settanta
50 foto dall'Archivio di Franco Bossi
riproduzione riservata



















































sabato 17 maggio 2025

Il percorso della Coppa D'Oro Delle Dolomiti 2025



E’ stato definito il percorso della Coppa d’Oro delle Dolomiti, terzo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi di regolarità Classica per auto storiche e moderne in programma dal 24 al 27 luglio. L’evento targato ACI Belluno, presieduto da Lucio De Mori con il supporto di ACI Sport, prevede 3 giorni di gara che partendo da Cortina d'Ampezzo si snoderà attraverso le strade delle Dolomiti dell'Alto Adige e Bellunesi per concludersi a Cortina, che vive un periodo di grande fermento dato che ospiterà i giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Il percorso prevede 506 km complessivi per tre giorni di gara con un prologo di 48 km con partenza alle 18:00 di Giovedì 24 luglio da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo. La prima tappa di 266 km di Venerdì 25 luglio porterà gli equipaggi in Val Pusteria e in Val Badia in Alto Adige. La seconda tappa, in programma Sabato 26 luglio, avrà una lunghezza di 192 km e toccherà la Valle del Piave e Belluno,. Al percorso si aggiungono 84 prove cronometrate e 6 prove di media per arricchire una edizione, quella del 2025 che si preannuncia ad altissimo livello tecnico in un contesto affascinante. A vincere l’edizione 2024 furono Mario Passanante e Alessandro Molgora su Fiat 508C della Franciacorta Motori.

venerdì 16 maggio 2025

Presentato il 57° Rally del Salento. Con auto storiche e regolarità a media.


Lecce, 16 maggio 2025 - È stato ufficialmente presentato questa mattina, presso il Centro Ecotekne dell’Università del Salento, il 57° Rally del Salento, 7° Rally del Storico del Salento e Salento Historic Regularity Rally 2025. L’evento, organizzato da Automobile Club Lecce, è quest’anno valido per il Trofeo Italiano Rally 2025, primo appuntamento a Coefficiente 1,5, per la Coppa Rally di Zona 8 oltre ad includere al seguito anche il rally storico valido per il Trofeo Rally di Zona 4 e la regolarità a media.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il Presidente dell’Automobile Club Lecce, Ing. Francesco Sticchi Damiani; il Prefetto di Lecce, Dott. Natalino Domenico Manno; il Questore di Lecce, Dott. Giampietro Lionetti; il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Prof. Luigi Melica; la Direttrice dell’AC Lecce, Dott.ssa Anna Palmisano; la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, On. Loredana Capone; l’Assessore all’Innovazione della Regione Puglia, Dott. Alessandro Delli Noci; l’Onorevole Andrea Caroppo, Presidente Commissione Trasporti; il Consigliere provinciale con delega allo sport Antonio Tramacere; Il Presidente della della Camera di Commercio Mario Vadrucci, del CONI Luigi Renis; per il Panathlon il coordinatore attività club del sud Italia, Ludovico Malorgio, Emanuela De Leo della Commissione E-Sport, alla presenza delle autorità civili e militari.

Nel corso della presentazione è stata più volte sottolineata l’importanza strategica di un evento capace di coniugare agonismo, promozione del territorio e valori sociali. Il Rally del Salento, patrocinato da Regione Puglia nell’ambito del progetto European Region of Sport 2026, si conferma come una delle manifestazioni motoristiche più longeve e sentite del Mezzogiorno, ma anche come un vero e proprio volano culturale, educativo e sociale.

Il Presidente Ac Lecce ha sottolineato: -“Alla prima edizione fu presente Luigi Ancora, mio parente con una Lancia Aurelia B22, auto che ora è mia, a dimostrazione dell’attaccamento di famiglia alla gara. Avremo 250 Commissari di Percorso che uniti a tutti le figure professionali impegnate sfioriamo le 500 unità. Gli investimenti sono cospicui per ottimizzare la complessa macchina della sicurezza necessaria allo svolgimento ddi una competizione di questo tipo. Le cose sono cambiate e sono in netta e costante progressione rispetto al passato. Ciò che non cambia, bensì aumenta, è la passione verso lo sport e verso il nostro evento. La nostra gara è stata palestra per tanti grandi Campioni, tra cui il due volte Campione del Mondo Rally Kalle Rovanpera, all’epoca guidava addirittura il suo navigatore in trasferimento, a causa della giovane età. Sono orgoglioso di presiedere un grande AC e portare avanti questa bellissima tradizione”-.

Parole di gratitudine e responsabilità del Prefetto Natalino Domenico Manno: -“Grazie per l’impegno e la passione che il Presidente Sticchi Damiani ed il suo staff impiegano per organizzare una delle manifestazioni più importanti non solo del nostro territorio. Mi sono occupato spesso di rally. Un percorso così bello non lo ho mai visto, ciò comporta conoscenza e scoperta del territorio e senz’altro sviluppo per lo stesso. Siamo convinti che 57 anni, sono 57 anni di sacrifici e passione, la macchina organizzativa si aggiorna nel tempo e ciò si può constatare nelle riunioni che svolgiamo. Abbiamo avuto modo dio apprezzare la competenza e la professionalità, per mettere punto una delle manifestazioni più in vista in Italia. Spiccato impegno per garantire uno svolgimento in pieno rispetto delle regole e della legalità. 57 ani sono un traguardo e senz’altro un punto di partenza per fare di più e meglio”-.

Loredana Capone, Presidente Consiglio Regionale: -“Il ricordo degli anni passati è sempre presente. Grazie Presidente Sticchi Damiani, personalmente non riesco a vedere nell’evento solo la competizione, guardo sempre a cosa altro si può fare insieme. Il Rally del Salento è una grandissima occasione di sport: innanzi tutto assolve ad una esigenza di sport, gli sportivi vanno coltivati e sono importanti perché hanno le regole. Se non ci sono gli sportivi poi nascono eventi paralleli e non li vogliamo sostenere. L’attività sportiva garantisce le regole. Quando gli eventi si replicano vuol dire che ci sono persone che ci credono davvero e che lavorano tutto l’anno per la riuscita dello stesso”-.

Assessore attività Produttive Alessandro Delli Noci: “Tengo a questa presenza perché ho vissuto molti rally. Il Rally del Salento è tra le competizioni più i vista d’Italia. Il futuro dell’auto riguarda la transizione ecologica ed anche la sicurezza, la gara promuove la sicurezza, sebbene è necessario sostenere delle strutture adeguate dal tema sicurezza che auspichiamo si rinsaldino nel nostro territorio”-.

On. Andrea Caroppo, Presidente Commissione Trasporto al Parlamento: -“Il Rally del Salento è un grande evento di Popolo per il nostro territorio. La commissione trasporti si sta muovendo attraverso la semplificazione di aspetti normativi, sebbene lo sforzo è mirato ad un concreto sostegno in risorse diverse. Il rally del Salento sarà il solito grande successo”-.

Il programma sportivo dell’edizione 2025 si sviluppa su due intense giornate di gara, con centro nevralgico la Pista Salentina di Torre San Giovanni – Ugento (LE), sede di partenza, arrivo, parco assistenza e villaggio rally. Dopo lo shakedown previsto venerdì 23 maggio alle ore 11:00 sulla strada di San Gregorio, i motori si accenderanno ufficialmente alle 20:10 con la partenza della gara e l’immediato svolgimento della spettacolare prova spettacolo (SPS1) all’interno della stessa Pista Salentina. Sabato 24 maggio sarà il cuore della competizione, con sei prove speciali su asfalto da ripetere due volte: “San Gregorio” (14,14 km), “Ciolo” (11,75 km) e “Specchia” (13,06 km). La cerimonia di arrivo finale è prevista sempre alla Pista Salentina alle ore 19:10. La gara sarà seguita in diretta con numerosi collegamenti su ACI Sport TV (Canale 228 SKY - 52 TivùSat - streaming su acisport.tv).

Accanto al programma agonistico, il 57° Rally del Salento propone un articolato insieme di eventi collaterali che riflettono la missione culturale e sociale della manifestazione. Al centro di queste iniziative vi è la convinzione che lo sport rappresenti uno strumento privilegiato di inclusione, educazione e crescita personale. È in questa cornice che nasce la “Rally Girls and Boys Experience – Provaci anche tu!”, esperienza immersiva promossa dall’Automobile Club Lecce. Sabato 24 maggio, otto giovani, selezionati attraverso un quiz online accessibile su rallydelsalento.eu, vivranno l’esperienza del motorsport da protagonisti. Potranno infatti salire a bordo di una vettura da gara per un giro in pista al fianco dei piloti Claudio Minnella e Giovanni De Giuseppe, in collaborazione con la Scuderia Motorsport Scorranno e con una tutor d’eccezione come la driver Sara Carra già impegnata nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna “No Women No Panel - Senza Donne non se ne parla”, promossa da Regione Puglia e RAI, e punta a incoraggiare la presenza femminile nel mondo del rally e a sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale.

Nella giornata di venerdì 23 maggio, dalle 14:00 alle 17:00, sarà invece il momento della “Motorterapia in Rally”, progetto nato dalla collaborazione con il Motoclub Salentum Terrae. I protagonisti di questa speciale edizione saranno i “navigatori speciali”, che vivranno l’emozione di percorrere il tracciato della Prova Speciale Pista Salentina in sella a potenti moto. Sempre nella stessa fascia oraria, e fino alle 23:00, sarà possibile visitare l’area espositiva dedicata alle coloratissime Abarth, mentre in pista, tra le 17:00 e le 18:00, sarà possibile ammirare in azione i Kart Cross 600: vetture monoposto nate per la velocità su terra, oggi protagoniste anche nei più dinamici slalom e formula challenge.

Il Rally del Salento 2025 sostiene inoltre “Race to Donate”, campagna di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo ideata dal pilota Alessandro Marchetti. Dopo aver vinto la propria sfida personale contro la malattia, il driver ha deciso di promuovere un messaggio forte tra i giovani appassionati di motori e di sport, unendo simbolicamente la velocità alla solidarietà.
Non mancherà, anche quest’anno, il “Premio Fair Play” promosso dal Panathlon Club International, che consegnerà una targa speciale all’equipaggio che si distinguerà per il comportamento più esemplare in gara. La cerimonia sarà guidata da Ludovico Malorgio, governatore dell’Area 8 Italia (Puglia, Basilicata e Calabria).
Forte l’impegno dell’organizzazione verso i giovani e la formazione stradale. Sabato 24 maggio, dalle 9:00 alle 12:00, gli studenti dell’Istituto “A. Meucci” di Casarano saranno ospiti del Villaggio Rally per la seconda edizione di “Insieme per la sicurezza stradale”, un’attività educativa sviluppata con CIA Salento e la rete di autoscuole ACI Ready2Go. L’esperienza prevede l’uso di simulatori di guida, percorsi con occhiali che alterano la percezione visiva e strumenti come l’etilometro, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della prevenzione degli incidenti.

Durante la conferenza è stata presentata anche la nuova mascotte ufficiale della manifestazione. Frutto di un concorso di idee sviluppato con il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce, il progetto vincitore è stato quello di Riccardo Bleve, giovane studente della 3B indirizzo grafico. Il “Lupino”, questo il nome della mascotte, unisce la simbologia di Lecce e della Provincia con il numero 57 dell’edizione, inserito in una ruota dentata che richiama il logo dell’ACI.
Infine, torna anche “Salento e Sapori”, lo spazio allestito nel Villaggio Rally che celebra l’agroalimentare locale e la promozione dei corretti stili di vita. Grazie alla collaborazione con CIA Salento, gli ospiti potranno scoprire e degustare i prodotti del territorio, in un connubio ideale tra sport, benessere e alimentazione sana.









giovedì 15 maggio 2025

WEEKEND MADE IN ITALY PER NICOLA LACORTE IN PISTA A IMOLA NEL FIA FORMULA 3

Imola, 15 maggio 2025 - Nicola Lacorte torna in azione e lo fa sulla pista di casa per affrontare il terzo dei dieci appuntamenti del FIA Formula 3 in programma questo fine settimana all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Sul circuito del Santerno il pilota toscano, alla sua prima stagione nella serie con i colori della Academy Alpine e del team DAMS Lucas Oil, punta a proseguire il proprio trend positivo che lo ha visto portare a termine tre delle quattro gare finora disputate. Fattore sicuramente importante ai fini di prendere le misure con il campionato e la monoposto.
Altro obiettivo sarà quello di migliorare la propria performance in qualifica, cercando di partire questa volta maggiormente avvantaggiato per potere amministrare meglio tanto la Sprint che la Feature Race. Ma anche quello di agguantare i primi punti.
Sui 4,909 chilometri del circuito di Imola Lacorte ha dei trascorsi positivi. In particolare, nel 2023 vi ha fatto il proprio esordio in Formula 4 ottenendo subito una vittoria e salendo due volte sul podio conquistando anche un terzo posto.
La tappa di Imola, oltre ad essere la prima europea, precede di una sola settimana l'appuntamento più esclusivo di tutta la stagione ovvero quello di Monte Carlo.
Domani sono in programma le prove libere, che precederanno la sessione di mezz'ora di qualifica a partire dalle 15.05. La Sprint Race scatterà sabato alle 10:05, mentre la Feature di domenica prenderà il via alle 8:30.


IL TROFEO GIOVANNI BRACCO SI RINNOVA



L'ormai tradizionale "Occhieppo - Graglia", gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne a calendario Aci Sport, organizzata dalla Scuderia Giovanni Bracco di Biella, si rinnova e cambia nome in "Trofeo Giovanni Bracco", in ricordo del celebre pilota bellese, vincitore alla 1000 miglia del 1952 a bordo di una Ferrari 250 S berlinetta Vignale , e dell'omonima Scuderia locale.
Le novità sono tante, a partire dal percorso che impegnerà i concorrenti attraverso l'affascinante territorio del Biellese e con numerose prove cronometrate, mai ripetute, per un totale di circa 140 km.
Alla gara di regolarità, saranno ammesse tutte le vetture storiche costruite entro il 2000 e le auto moderne.
Come di consueto, in coda alla gara, vi sarà la possibilità di partecipare al giro turistico, con medesimo percorso ed ospitalità senza prove di precisione.

Le iscrizioni apriranno Venerdì 7 Giugno e chiuderanno alle ore 24.00 di Martedì 8 luglio e potranno essere effettuate online sul sito www.scuderiagiovannibracco.it accedendo alla sezione "Trofeo Giovanni Bracco - Iscrizioni".

GT World Challenge / Rovera (Ferrari 296 GT3) ci riprova a Zandvoort



Varese, 15 maggio 2025. Reduce dai test ufficiali della 24 Ore di Spa in settimana e da due weekend trionfali nel Mondiale Endurance a Spa sabato scorso e nel GT World Challenge Sprint Cup a Brands Hatch la domenica precedente, Alessio Rovera ritorna in pista dal 16 al 18 maggio a Zandvoort proprio in quest’ultimo campionato al volante della Ferrari 296 GT3 numero 51 di AF Corse - Francorchamps Motors. Nel secondo appuntamento stagionale, il pilota ufficiale del Cavallino ritrova in equipaggio il compagno di marca Vincent Abril. All’esordio assoluto a Brands Hatch e nella Sprint Cup, in Inghilterra insieme al driver monegasco Rovera ha vinto gara 1, non riuscendo poi a marcare punti in gara 2 nonostante una spettacolare rimonta.

Alla vigilia di Zandvoort, il duo del team italo-belga occupa la seconda posizione della classifica, con 5,5 punti da recuperare sui battistrada e inaugura il programma della tappa del GTWC Sprint Cup in terra olandese venerdì 16 maggio con la disputa delle prove libere alle 10.20 e delle pre-qualifiche alle 15.10. Sabato il via delle qualifiche 1 è alle 10.00, mentre quello di gara 1 alle 15.00. Domenica chiusura del weekend con qualifiche 2 alle 9.00 e gara 2 alle 14.45. Sulla distanza di un’ora e sempre con cambio pilota obbligatorio, entrambe le gare saranno trasmesse in live streaming sul sito e i canali ufficiali del GT World Challenge e in Italia anche in tv su Sky Sport Max (canale 205 di Sky).

Rovera dichiara alla vigilia del round di Zandvoort: “Qualche anno fa ho corso a Zandvoort, ma il circuito non era ancora aggiornato alla configurazione attuale. Dovremo quindi concentrarci e lavorare bene anche su alcuni riferimenti, soprattutto curare la traiettoria ideale alla spettacolare curva parabolica resa famosa dalla Formula 1, che è un po’ particolare da affrontare, dato che bisogna portarsi molto in alto. La pista è bella e credo potremo di nuovo trovare delle buone risposte in termini di competitività, anche se questo tracciato è più ‘standard’ e quindi diverso da Brands Hatch, dove sapevamo che avremmo potuto sfruttare il potenziale completo. Nelle due gare sarà molto importante fare punti pesanti, ma dovremo essere bravi fin dalle prove perché sebbene sul circuito olandese sia più facile superare la qualifica resta fondamentale in un campionato nel quale conta ogni millesimo di secondo”.
(Agenzia ErregiMedia)

ASI GO-KART SHOW 2025 ALLA PISTA AZZURRA DI JESOLO.

La Pista Azzurra di Jesolo ospita la dodicesima edizione dell’ASI Go-Kart Show in programma dal 16 al 18 maggio con la partecipazione di oltre 250 piloti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti per rievocare la celebre “Coppa dei Campioni” insieme ai grandi nomi del karting e del motorsport internazionale.
L’evento organizzato dalla Commissione Kart dell’Automotoclub Storico Italiano è in assoluto il più importante e partecipato a livello internazionale, con team e piloti che animano la pista veneta (già teatro di gare titolate anche a livello mondiale) con decine di go-kart costruiti dagli anni ’50 al 2004, suddivisi in cinque batterie rispettando i criteri delle Classi CIK per epoca e cilindrata.
Sarà un susseguirsi di turni in pista non competitivi, ma sicuramente spettacolari e coinvolgenti con la novità della sessione in notturna di venerdì 16 maggio. È l’unico evento che permette di riscoprire l’intera evoluzione della specialità, nata negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni ’50 del 1900 e presto approdata in Europa dove ha vissuto il suo massimo sviluppo.

Insieme ai kart ci saranno anche alcuni grandi piloti come il cinque volte campione del mondo Gianluca Beggio, il campione italiano Franco Baroni e l’eclettico Beppe Gabbiani, con la sua carriera “a tutta pista” dai kart alla Formula 1.

L’Italia, in particolare, può contare i principali costruttori che da sempre si contendono il primato mondiale nelle varie categorie. Va sottolineato, inoltre, che i go-kart hanno sfornato i più grandi campioni approdati fino alla massima serie, la Formula 1, rivelandosi quindi la “palestra” perfetta per i piloti professionisti.

mercoledì 14 maggio 2025

Capolavori da corsa di Alfa Romeo protagonisti di FuoriConcorso


Dal 24 al 25 maggio, nello straordinario scenario di Villa Sucota, affacciata sul Lago di Como, Alfa Romeo sarà Partner ufficiale dell’edizione 2025 di FuoriConcorso, prestigiosa manifestazione nata nel 2019, ideata da Guglielmo Miani, presidente di Larusmiani. Un appuntamento di riferimento internazionale che ogni anno richiama migliaia di collezionisti, esperti e appassionati d'auto da tutto il mondo. Il tema scelto per quest’anno – Velocissimo – Italian Race Cars – punta a raccontare la bellezza e l’adrenalina delle auto da corsa italiane, quelle che hanno infiammato generazioni di appassionati e che ancora oggi fanno vibrare l’immaginario collettivo. In particolare, per l’occasione la splendida Villa Sucota diventerà “Casa Alfa Romeo”, uno spazio interamente dedicato ad Alfa Romeo, simbolo di nobile sportività italiana dal 1910, in cui saranno esposti una quindicina di esemplari straordinari, alcuni provenienti dal Museo Alfa Romeo di Arese e altri da collezione private.



Tra queste rarità spicca la 6C 1750 Gran Sport del 1930, una tra le Alfa Romeo più celebri per via della sua linea inconfondibile (Zagato), del suo motore a sei cilindri con compressore e del suo ricco palmares sportivo, ben distribuito tra Mille Miglia, Targa Florio, Tourist Trophy e molte altre vittorie nelle corse di durata. Su un esemplare simile a quello esposto, il mitico Tazio Nuvolari vinse la Mille Miglia del 1930, stabilendo il record di 100 km/h di velocità media su tutto il percorso, in un memorabile duello con il suo compagno di squadra, Achille Varzi, anch’egli alla guida di una 1750.

Dagli anni d’oro delle corse stradali si passa agli anni Sessanta con la spettacolare Giulia TZ2 del 1965. Evoluzione della precedente Giulia TZ, questa vettura è più bassa, affusolata e aerodinamica, con carrozzeria in fiberglass su telaio tubolare. Disegnata da Ercole Spada in Zagato, sfoggia una linea filante e muscolosa, dominata dalla famosa coda tronca, che la consacra tra le auto da corsa più belle di sempre. Il motore bialbero 1.6 evolve con doppia accensione e carter secco, arrivando a 170 cv e 250 km/h. Al suo debutto nel ‘65 vince la classe alla 1000 km di Monza e in quella stagione conquista altri successi, tra cui la 12 ore di Sebring, la Targa Florio e la 1000 km del Nuerburgring. L’anno dopo la TZ2 si ripete a Monza, a Sebring, alla “Targa” e al “Ring”.



Riflettori puntati anche sulla 33 TT12 del 1975. Il debutto avviene il 5 maggio 1973 alla “1000 Km di Spa-Francorchamps”, quando il Mondiale Marche sta vivendo un periodo di grande popolarità e impegno da parte dei costruttori più prestigiosi, fra i quali l’Alfa Romeo con la famiglia delle “Tipo 33”. Se la denominazione “33”, portata al debutto nel ‘67 ormai è divenuta leggendaria, la sigla “TT” significa “Telaio Tubolare” (derivato dalla precedente 33 TT3 con motore 8V) e “12” è il numero dei cilindri dell’inedito propulsore a V do 180° (“piatto”) di tre litri in grado di superare la soglia dei 500 CV. L’estetica è inconfondibile, con le pinne laterali e il famoso periscopio. Dopo un anno di sviluppo e i primi successi nel ’74, il 1975 è un dominio assoluto: sette vittorie su otto gare, che le consentono di aggiudicarsi il Mondiale Marche, il quarto alloro assoluto nella storia dell’Alfa Romeo. Al volante piloti leggendari come Merzario, Andretti, Ickx, Vaccarella e molti altri.

Inoltre, a pochi passi da Villa Sucota, un’area esclusiva rende omaggio alle regine che hanno fatto la storia della Formula 1, con protagonista l’Alfa Romeo GP Tipo 159 “Alfetta” del 1951, autentica dominatrice dei primi due Mondiali. Evoluzione della leggendaria 158 del 1938, la 159 trionfa con Fangio dopo la vittoria di “Nino” Farina nel ‘50. Dopo il titolo, il primo dei cinque per Fangio, Alfa Romeo si ritira ufficialmente dalle corse per dedicarsi al progetto Giulietta.La 159, rispetto alla 158, ha un motore dotato di un compressore a doppio stadio, una sospensione posteriore De Dion – dall’adozione di questa soluzione tecnica deriva il nome dato all’Alfetta del 1972 – e una veste aerodinamica più efficiente. Il propulsore a 8 cilindri in linea da 1,5 litri sovralimentato raggiunge livelli di potenza incredibili: in prova arriva anche a 450 cv, che significano 304 cv/litro.

In esposizione a Villa Sucota ci sarà anche la nuova33 Stradale, la “fuoriserie” omologata a uso stradale che assicura performance d’eccellenza in pista, concepita senza compromessi in termini di comfort e semplicità di utilizzo anche nell’impiego quotidiano. La vettura, presentata nel 2023 e realizzata in soli 33 esemplari già venduti, rappresenta il ritorno della leggendaria 33 Stradale, icona degli anni Sessanta, da molti reputata tra le auto più belle di sempre e derivata direttamente dalla Tipo 33 che fu protagonista del motorsport mondiale.

Insomma, a FuoriConcorso 2025 Alfa Romeo sarà presente con una collezione straordinaria di capolavori da corsa, ciascuno testimone di un’epoca diversa, ma tutti accomunati da un fil rouge, ossia la ricerca assoluta della bellezza senza tempo e delle prestazioni più entusiasmanti.