Imola, 15 maggio 2025 - Nicola Lacorte torna in azione e lo fa sulla pista di casa per affrontare il terzo dei dieci appuntamenti del FIA Formula 3 in programma questo fine settimana all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Sul circuito del Santerno il pilota toscano, alla sua prima stagione nella serie con i colori della Academy Alpine e del team DAMS Lucas Oil, punta a proseguire il proprio trend positivo che lo ha visto portare a termine tre delle quattro gare finora disputate. Fattore sicuramente importante ai fini di prendere le misure con il campionato e la monoposto.
Altro obiettivo sarà quello di migliorare la propria performance in qualifica, cercando di partire questa volta maggiormente avvantaggiato per potere amministrare meglio tanto la Sprint che la Feature Race. Ma anche quello di agguantare i primi punti.
Sui 4,909 chilometri del circuito di Imola Lacorte ha dei trascorsi positivi. In particolare, nel 2023 vi ha fatto il proprio esordio in Formula 4 ottenendo subito una vittoria e salendo due volte sul podio conquistando anche un terzo posto.
La tappa di Imola, oltre ad essere la prima europea, precede di una sola settimana l'appuntamento più esclusivo di tutta la stagione ovvero quello di Monte Carlo.
Domani sono in programma le prove libere, che precederanno la sessione di mezz'ora di qualifica a partire dalle 15.05. La Sprint Race scatterà sabato alle 10:05, mentre la Feature di domenica prenderà il via alle 8:30.