venerdì 8 aprile 2016

SALITA: PRESENTATA LA NUOVA AR PICCHIO MG PER IL CIVM

Si chiama AR Picchio MG, per suggellare l'impegno comune della casa del Biscione, della factory marchigiana di Ancarano e del pilota e campione di gruppo E1-E2SH in carica Marco Gramenzi, la nuova arma con cui il teramano vuole difendere il titolo nel 2016. All'impegno comune si è aggiunta un'altra realtà di vertice teramana, come la Mirage Motor Company per gli adattamenti della carrozzeria.

L'Alfa Romeo 4C rivisitata e preparata per le sfide del gruppo E2SH è spinta da motore da 1750 cc, che in futuro sarà sostituito da un propulsore completamente made in Arese, quando si avranno gli opportuni sviluppi in relazione alle sollecitazioni a cui si sottopone la trasmissione. 

Picchio, coordinata dall'ing. Francesco Dipietrantonio sta curando tutta la parte inerente le sospensioni, l'assetto, l'alloggiamento del propulsore e la sofisticata aerodinamica. Mirage Motor Company diretta dall'ing Marco Pistillo, ha adeguato la carrozzeria alle mutate esigenze dell'auto. Ne è uscita una vettura dal design accattivante ed aggressivo con tutti gli elementi in ordine per promettere un alto potenziale e tanta competitività.

Un prodotto tutto di eccellenze del territorio, infatti, il Campione e la MPE sono teramani e la Picchio ha la sua factory nei pressi di Ascoli Piceno. La nuova AR Picchio MG alla sua prima apparizione alla stampa nell'esclusiva cornice della tenuta "Il Sapore della Luna", è stata già equipaggiata con pneumatici Pirelli PZero, come esordirà in gara alla prima di campionato Italiano Velocità Montagna, alla Sarnano - Sassotetto del 30 aprile e 1 maggio, proprio nelle Marche.

SIMONE TEMPESTA VELOCISSIMO CON LA MITJET DEL TEAM MALUCELLI NEI TEST DI MONZA



Simone Tempesta è stato il protagonista dei test. che si sono svolti ieri a Monza, dove ha dimostrato ancora una volta di trovarsi perfettamente a proprio agio al volante della vettura del Team Malucelli. Il romano, già più veloce a fine marzo sulla pista di Imola, ha nuovamente fatto segnare il migliore crono tra i piloti della Mitjet Italian Series presenti sul tracciato brianzolo.

Tempesta ha completato una prima sessione di affiatamento nel pomeriggio di mercoledì 6 aprile, proseguendo il lavoro giovedì e percorrendo complessivamente oltre 50 giri. Alla fine ha ottenuto il tempo di 2’13”093, rimasto poi imbattuto sino alla bandiera a scacchi.

Per il pilota laziale si è trattata di una conferma, in vista del primo appuntamento del 
campionato della MQCorse 
in programma nel weekend del 23 e 24 aprile sulla pista di Adria

giovedì 7 aprile 2016

Con la benzina SPEED CSAI, MAGIGAS è protagonista nei principali campionati su pista ACISPORT


Magigas torna protagonista con le sue benzine e per gli anni 2016 (a partire da questo week end) e 2017 fornirà il carburante a quattro fra i più prestigiosi campionati ACISPORT su pista e in particolare al:

- Campionato Italiano Gran Turismo (1° prova: 1 maggio a Monza)
- Italian F.4 Championship powered by Abarth (1° prova: 10 aprile a Misano)
- Campionato Italiano Turismo (1° prova: 8 maggio a Adria)
- Campionato Italiano Sport Prototipi (1° prova: 10 aprile a Misano)

“Siamo orgogliosi e felici di esserci aggiudicati per i prossimi due anni (2016/17) la monofornitura di quattro fra i più importanti campionati ACISPORT – ha dichiarato Giovanni Torracchi, AD di Magigas Spa. Le premesse sono assolutamente fantastiche e la nostra benzina permetterà a tutte le vetture e a i piloti di esprimere il meglio dai propri motori. Tanti anni di esperienza in pista, e non soltanto, ci hanno garantito il raggiungimento di uno standard di qualità assoluto. I nostri prodotti sono un riferimento per tutti i piloti alla ricerca della migliore prestazione senza compromessi”.

La nuova benzina destinata da Magigas a equipaggiare le vetture partecipanti ai quattro diversi campionati ACISPORT è la SPEED CSAI.

Fra le caratteristiche della SPEED CSAI c’è la velocità con la quale il carburante passa dallo stato liquido a quello gassoso. Tale cambiamento di stato è accompagnato da assorbimento di calore che si concretizza in un abbassamento di 15°/20° della temperatura di combustione. Il raffreddamento che ne consegue migliora il rendimento volumetrico del motore e può assicurare una certa refrigerazione interna preservando le condizioni di lavoro di organi quali pistoni e valvole nonché una potenza specifica più alta. Per l’utilizzo di questo carburante non è richiesta nessuna modifica dell'anticipo all'accensione ma solo un adeguamento della portata della benzina.

LA STAGIONE SPORTIVA 2016 DI YOKOHAMA





Yokohama Italia sarà nuovamente attiva su numerosi fronti sportivi nel corso della stagione motoristica 2016. 

Innanzitutto per quel che concerne i rally, ed in particolare il Trofeo Rally Terra, Yokohama rinnova le partnership con i più grandi campioni degli ultimi anni: Mauro Trentin, vincitore del TRT 2015, conferma la gommatura Yokohama per la sua Peugeot 208 T16 R5 mentre Gigi Ricci, da sempre vicino a Yokohama, correrà con una Subaru Gruppo N. Pablo Biolghini invece, dall’anno scorso al fianco di Yokohama, correrà nel terra con una Peugeot 208 R5. 
Dopo il debutto insieme al pilota toscano Gabriele Tognozzi, anche su asfalto, la stagione Yokohama 2016 si concentra sullo sterrato, nella migliore e più vincente tradizione dei propri pneumatici.
Inoltre, per il primo anno, Yokohama presenzierà con un service ufficiale a tutte le tappe del TRT, per poter supportare ed essere ancor più vicina alle esigenze dei piloti che gareggeranno.

Oltre che nei rally, Yokohama Italia sarà molto attiva anche sul fronte pista, confermando le partnership con i campionati SEAT Leon Cup e Ibiza Cupra Cup, MitJet e BRC Green Hybrid Cup, tutti mono-gomma Yokohama. 

“Sono in grande attesa per l’avvio di questa stagione,” – commenta Giuseppe Pezzaioli, Responsabile Motorsport di Yokohama Italia – “che inizierà su pista il 24 aprile con le MitJet ad Adria e nel Trofeo Rally Terra il 17 aprile con il Coppa Liburna. Il motorsport è sempre molto entusiasmante e ci permette di comunicare il DNA di Yokohama, fatto di prestazioni, sportività e passione.”

RENAULT TWINGO R1 ARRIVA NEI RALLY ITALIANI




A circa un anno e mezzo dalla commercializzazione della terza generazione di Twingo, arriva la nuova Twingo R1 che debutterà nei rally italiani a partire da questo venerdì, in occasione della 63esima edizione del Rallye di Sanremo. 
L’idea della Twingo R1 nasce per dar seguito al successo ottenuto nelle scorse stagioni dalla Twingo R2 che, dopo aver debuttato nel 2010, continua ad avere un importante riscontro presso preparatori e piloti. Con questo spirito Renault Italia ha deciso di puntare sulla nuova Twingo, raccogliendo la sfida impegnativa di lavorare ad un’architettura con motore, trazione e trasmissione sul posteriore. Una soluzione, quella del “tutto dietro”, attualmente inedita nel panorama delle auto da rally.

Il progetto è stato ideato e sviluppato interamente da Renault Italia, insieme a STE - Sport Team Equipment - promoter dei Trofei Renault Rally, e al Team Gima Autosport. Twingo R1 si basa sul motore 900 TCe da 90 cavalli e, secondo il regolamento R1, entra nella Classe R1A (per le motorizzazioni turbo fino a 927 cm3 e le aspirate fino a 1.400 cm3). 
Nel pieno rispetto del regolamento che non consente modifiche al motore: l’attenzione dei tecnici si è concentrata sull’elettronica, con un guadagno di potenza di circa il 20%. Con una potenza che si attesta attualmente intorno ai 110 cavalli, e che potrebbe ulteriormente crescere nei prossimi step evolutivi, la nuova Twingo R1 punta fortemente sull’affidabilità e sulla sicurezza della vettura, non sottovalutando tutti gli accorgimenti per il contenimento dei costi di gestione. 

Dopo oltre 1.000 km di test senza manifestare problemi, la Twingo R1 affronterà come gara-test il Rallye Sanremo, affidandosi a Federico Gasperetti, navigato da Federico Ferrari. Non è un caso che la prima gara-test sia stata affidata all’equipaggio Gasperetti – Ferrari; pilota e navigatore, infatti, oltre a seguirne lo sviluppo, regalarono alla Twingo R2 il primo successo assoluto a livello mondiale in occasione del 32° Rally degli Abeti e dell’Abetone nel 2014. 

Il Kit Twingo R1A verrà proposto completo di assemblaggio: i clienti quindi che sceglieranno la nuova Twingo R1 la riceveranno pronta per la gara. Tra gli aspetti principali del kit, oltre all’evoluzione elettronica, sono previsti una dashboard specifica programmabile e la possibilità di acquisizione dati. Sul lato tecnico, unica concessione del regolamento è il rapporto finale accorciato, mentre si è lavorato molto sulla sicurezza, con il nuovo serbatoio FT3/99 che diventerà obbligatorio dal 2017, e un roll-bar specifico. La preparazione della vettura prevede, inoltre, dischi freno anteriori e pinze freno maggiorate, freno a mano idraulico, frizione specifica in rame, supporti motore rinforzati, cerchi specifici 16x6,5. La vettura, come detto, verrà consegnata già assemblata, con la preparazione completa della scocca e la verniciatura interna. Il costo del kit, al netto del costo della vettura str adale, è di 26.000€ iva esclusa.

La Twingo R1 sarà protagonista quest’anno del Trofeo Twingo R1 che comprenderà quattro gare del Campionato Italiano Rally: Rally Targa Florio, Rally del Friuli Venezia Giulia, Rally Roma Capitale e Rally Due Valli. Inoltre, verrà istituita una classifica ad hoc in 15 rally di zona con premi d’onore per ciascuna gara.

La proposta Renault per i rally si amplia così di un nuovo trofeo che va ad affiancarsi a quelli già esistenti, ossia il Clio R3T Top nel Campionato Italiano Rally, il nuovo Trofeo Twingo R2 Terra inserito nel Campionato Italiano Terra, il Challenge 2RM Clio R3T e Clio R3C nel tricolore WRC, i trofei Clio R3C IRC, Twingo R2 IRC e Corri con Clio N3 nell’International Rally Cup. A questi si aggiungono inoltre i Trofei di Zona Clio R3T/R3C e Twingo R2 e, infine, il “Lady Renault”, una speciale classifica estrapolata da tutti i rally che premia gli equipaggi rosa.

Il 63° Rallye Sanremo prenderà il via venerdì 8 aprile alle 12.40 per concludersi sabato alle 16: al via ci saranno, oltre alla Twingo R1, i protagonisti del Trofeo Clio R3T Top.

LUCA MAGNONI (GINETTA G55 GT4) CENTRA IL SUCCESSO A BARCELLONA NEL PRIMO APPUNTAMENTO DELLA EURO SERIES BY NOVA RACE 2016

Il primo dei sei appuntamenti della Euro Series by Nova Race 2016 è andato in scena lo scorso fine settimana sul circuito spagnolo di Barcellona, per l’occasione in abbinamento con lo schieramento del Campeonato de España Resistencia. L’accordo con Francesc Gutierrez della Vline, organizzatore del CER, ha infatti consentito di disputare una gara unica di due ore (in luogo delle due da quasi un’ora ciascuna), ma in un contesto straordinario, con oltre 50 vetture al via.

In terra iberica il primo acuto è stato di Luca Magnoni, sesto assoluto e primo nella classifica Euro Series con la Ginetta G55 GT4. Subito dietro la vettura gemella divisa da Andrea Peregreffi (al suo ritorno in pista come pilota), Andrea Marchesini ed Ivo Tsonev, con quest’ultimo autore di una straordinaria rimonta che gli ha consentito proprio all’ultimo giro di risalire secondo di classe e festeggiare così il suo primo podio.

Terzo posto e successo nella classifica Euro Series Plus per Andrea Mosca, ai nastri di partenza con una Renault Mégane in versione Trofeo della Zero Racing. Nella stessa classe a chiudere secondi sono stati Vincenzo Montalbano e Alberto Gabbiazzi, seppur rallentati da un contatto.

Il terzo posto nella classifica Euro Series è andato invece a Paolo Meloni e Massimiliano Tresoldi, con una BMW M3 E92 ex Superstars, i quali hanno tuttavia accusato sul finire dei problemi di natura elettrica. Problemi di cui non è stata esente neppure l’altra vettura bavarese della squadra di San Marino affidata a Walter Palazzo e Mauro Trentin. Ritirato nei primissimi giri a causa di un inconveniente sulla sua Mégane anche Oliver Freymouth.Il prossimo appuntamento è adesso in programma a Monza, nel fine settimana del 29 aprile-1 maggio, in concomitanza con i campionati Aci Sport.

Balletti Motorsport: da Imola a Sanremo




E’ stato l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” ad ospitare il primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Autostoriche al quale la Balletti Motorsport era presente con due vetture. Purtroppo la stagione non è iniziata nel migliore dei modi per il team di Nizza Monferrato: sulla Porsche 935 Turbo Gruppo 5 del 3° Raggruppamento di Mario Massaglia si è verificato un problema di natura elettrica che, nonostante il febbrile lavoro dei meccanici, non ha trovato soluzione e al pilota torinese non è rimasto che dover forzatamente rinunciare alla gara. Qualche problema nelle qualifiche anche per la Porsche 911 RSR Gruppo 4 del 2° Raggruppamento di Stefano Mundi e Riccardo Rosticci i quali la domenica sono partiti un po’ attardati ed il tentativo di rimonta è stato vanificato da un doppio testacoda dovuto alla scia di olio lasciata dalla rottura del motore di un’altra vettura ed hanno concluso in quarta posizione di classe e di Raggruppamento.

Nel prossimo fine settimana si torna a correre per il Campionato Italiano Rally col classico appuntamento del Sanremo dove saranno due le Porsche 911 in gara: la prima sarà la SC/RS Gruppo 4 del 3° Raggruppamento affidata nuovamente a Maurizio Rossi e Riccardo Imerito che proseguono il cammino nella massima Serie nazionale dopo il buon esordio sulle difficili strade aretine. Una seconda 911 Sc Gruppo 4 sarà invece portata in gara da un nuovo equipaggio che si affida alle vetture preparate a Nizza Monferrato da Carmelo e Mario Balletti, quello formato da Agostino e Lorenzo Ontano.

Giovedì 7 le operazioni di verifica e gara in due tappe che si correranno venerdì 8 nel pomeriggio e sabato 9 aprile.

> foto di Marcello Napolitano

mercoledì 6 aprile 2016

Il Gran Premio Nuvolari 2016 si presenta a Techno Classica Essen


> 6 Aprile 2016 - Anche quest’anno la Scuderia Mantova Corse, insieme a Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, sono presenti col proprio stand a “Techno Classica Essen” (Halle 7 - Stand 616). Nell’occasione presentano alla stampa internazionale il Gran Premio Nuvolari 2016. 
Techno Classica è aperta da oggi, mercoledì 6, a domenica 10 aprile; con le sue 190mila presenze, rappresenta la vetrina mondiale più popolare dell’automobilismo storico.

La 26^ edizione del Gran Premio Nuvolari, manifestazione di regolarità riservata alle auto storiche, si svolgerà dal 15 al 18 settembre, secondo le normative F.I.A., F.I.V.A., A.C.I. Sport. Con la confermata presenza di Banca Generali e Eberhard & Co. in qualità di Official Partners, sarà uno degli appuntamenti più attesi della stagione rallistica internazionale. 
Farà convergere a Mantova, Capitale della Cultura 2016, il mondo delle auto storiche e di tutti gli entusiasti di Tazio Nuvolari: lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.
In trent’anni di carriera, dal 1920 al ’50, Nuvolari è stato Campione Europeo di Motociclismo su Moto Bianchi (1925), Campione Europeo su Alfa Romeo nel ’32 (l’attuale Campionato del Mondo di Formula 1), vincitore della 24 ore di Le Mans del '33, primo nelle Mille Miglia del 1930 e del ’33. Al di là dei titoli, sono le imprese al limite del vero che hanno consentito al “Mantovano Volante” di entrare nell’immaginario collettivo e di far parte della Motor Sport Magazine Hall of Fame, il club più esclusivo dei piloti di ogni tempo scelti dalla rivista inglese Motor Sport. Insieme ai grandi della Formula 1 come Fangio, Moss, Clark, Stewart, Senna e il sette volte iridato Schumacher, Nuvolari è l’unico pilota dell’era dei Grand Prix a farne parte.

Gran Premio Nuvolari 2016: 
il percorso
Venerdì 16 settembre, la partenza: Mantova - Forte dei Marmi.
Alle ore 11, dopo le verifiche sportive e tecniche, gli equipaggi del Gran Premio Nuvolari si lasceranno alle spalle la scenografica Piazza Sordello per giungere alle prime sfide con il cronometro sul Circuito di Cremona, a San Martino del Lago. Altre prove cronometrate si terranno nel pomeriggio dopo il break, all’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari e successivamente lungo i tornanti del Passo della Cisa. Gli ultimi chilometri della prima tappa vedranno gli equipaggi scendere dagli Appennini verso il Mar Tirreno transitando a Carrara e Massa, e arrivare infine a Forte dei Marmi dove in serata, tra le famose mura de “La Capannina di Franceschi” si terrà il beach party riservato a tutti i piloti partecipanti.

Sabato 17, la seconda tappa: Forte dei Marmi - Rimini.
Dopo l’avvio da Forte dei Marmi le auto del Gran Premio Nuvolari percorreranno le antiche mura di Lucca, proseguiranno alla volta di Pisa con il passaggio in Piazza dei Miracoli e transiteranno in Piazza del Campo di Siena, tre passaggi tra i più suggestivi d’Italia. La giornata di sabato sarà un viaggio carico di fascino, ma anche di impegnative prove cronometrate verso Arezzo, Città di Castello e Urbino fino al traguardo, previsto per le 18.30, a Rimini. Nelle affascinanti sale del “Grand Hotel di Rimini” i concorrenti parteciperanno alla serata ufficiale in onore di Tazio Nuvolari.

Domenica 18, l’arrivo: Rimini - Mantova.
Le prove cronometrate di domenica mattina saranno forse decisive per stabilire il vincitore delGran Premio Nuvolari 2016. Dopo la partenza da Rimini, gli equipaggi punteranno verso Meldola, Cesena, Forlì e poi giungeranno all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, il piccolo Nürburgring italiano. Gli ultimi passaggi a Ferrara sul Circuito Ariosteo precederanno quelli in terra mantovana di Borgofranco e Ostiglia. Poi l’arrivo, dopo 1.050 chilometri, al traguardo di Mantova in Piazza Sordello con l’abbraccio finale del pubblico e le premiazioni nel seicentesco Teatro del Bibiena.

Le registrazioni, che rimarranno aperte fino al 31 luglio, sono da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse unicamente vetture fabbricate dal 1919 al 1969 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport/C.S.A.I., o appartenenti ad un Registro di Marca.

Regolarità Auto Storiche: Squadra Corse Isola Vicentina in evidenza al Lessinia Sport con Senna-Zaffani al quarto posto e primi di Divisione



Maurizio Senna e Lorena Zaffani

E’ stato un buon “Lessinia” quello che si è svolto lo scorso fine settimana per la Squadra Corse Isola Vicentina che ha messo in bacheca una nuova vittoria nella classifica delle Scuderie grazie ad una convincente prestazione dei numerosi equipaggi in gara. 
Appena fuori dal podio si piazzano i detentori del Trofeo Tre Regioni Maurizio Senna e Lorena Zaffani, quarti assoluti e primi di divisione con la Volkswagen Golf Gti. Ottava posizione per Enzo Scapin ed Ivan Morandi ancora una volta positivi con la Lancia Beta Montecarlo e top ten chiusa dall’Opel Ascona 400 di Diego e Fabio Coghi. 

In ventesima posizione troviamo poi la Lancia Fulvia Coupè di Antonio Carradore ed Alessandro Rosa ed in trentaduesima la Talbot Sunbeam Lotus di Armido Scapin e Renzo De Tomasi. All’arrivo anche Ezio Franchini e Gabriella Coato su Volkswagen Golf Gti, trentaquattresimi, e subito dietro la nuova Fiat 127 Sport di Vittorio Marzegan e Moreno Pertegato. Al traguardo anche Gianni Franchin ed Ezio Corradin su Porsche 944, Andrea Cazzola e Roni Liessi su BMW 325, Loris Scapin e Giorgio Pesavento su Talbot Sunbeam Lotus. 
Buone notizie anche dalla classifica del periodo J2 della nona divisione dove si registra l’ottima seconda posizione assoluta ottenuta da Bortolo Fracasso e Giampietro Camponogara su BMW M3.Soddisfazioni anche dal Rally Dolomiti, rallyday per vetture moderne con le storiche ammesse in coda, dove la piccola Fiat 127 Sport Gruppo 2 di Luciano e Lorena Chivello si è classificata seconda assoluta aggiudicandosi il 3° Raggruppamento.

Nel prossimo fine settimana riflettori puntati nuovamente sui rally con lo svolgimento del Sanremo valevole per il Campionato Europeo Fia e per il CIR Autostoriche: due le Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A che difenderanno i colori della Squadra Corse Isola Vicentina, la prima con “Pedro” ed Emanuele Baldaccini che iniziano la rincorsa al quarto titolo continentale e quella di “Lucky” e Fabrizia Pons al secondo impegno nella massima Serie nazionale. Venerdì 8 e sabato 9 aprile le due tappe in programma.


martedì 5 aprile 2016

OLTRE 250 AUTO DI GRANDE PRESTIGIO A CARS AND COFFEE BRESCIA

Sale l’attesa per l’evento Cars and Coffee che avrà luogo a Brescia il 10 aprile. 
Dopo il grande successo ottenuto nel 2015, per il secondo anno consecutivo è stata scelta una regione dalla lunga tradizione motoristica. Qui la passione per l’automobilismo si è consolidata dagli albori del secolo scorso, quando sulla strada sfrecciavano le vetture impegnate nella Mille Miglia.


Mettendo a frutto le esperienze acquisite nella passata stagione, carsandcoffee ha un obiettivo preciso, ben sintetizzato nelle parole del presidente Francesco Canta. “Supereremo nuovamente le aspettative, abbiamo lavorato intensamente per realizzare un evento memorabile, che possa sorprendere i partecipanti e il pubblico, curando ogni minimo dettaglio. Brescia sarà una tappa fondamentale di un programma ricchissimo”.

Presenti oltre 250 supercars, hypercars e auto storiche, in rappresentanza di tutte le Case più prestigiose e numerosi ospiti internazionali, nel corso di una giornata che rimarrà nella storia di carsandcoffee. Un'autorevole conferma per il principale evento automobilistico multi-marca e multi-epoca in Italia.

Dopo l’evento della mattina, riservato ai soli piloti e accompagnatori, i bolidi si sposteranno con un breve tour dinamico, nel Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio.
Un evento tanto speciale si concluderà in luogo molto suggestivo. Il parco ha infatti ottenuto numerosi riconoscimenti a livello europeo, perciò tra le siepi curate e gli alberi secolari, saranno elegantemente disposte le vetture, sullo stile dei concorsi d'eleganza anglosassoni. Come da tradizione è atteso qui l'incontro con gli appassionati durante la grande esposizione al pubblico.

41 piloti al via dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth


Mancano meno di due settimane al via della stagione 2016 dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth e la griglia di partenza del primo appuntamento è completa. Squadre e piloti vengono da tutto il mondo: Italia, Austria, Germania, Argentina, Venezuela, Svizzera, Stati Uniti, Guatemala, Messico, Slovenia, Portogallo, Canada, Russia, Estonia, Brasile, Romania, Francia, India, Cina, Olanda, Belgio, Liechtenstein, Giappone e Polonia. 

Dato l'elevato numero di adesioni (41), fin dal primo weekend verrà adottato il nuovo format di gara, con la suddivisione dei concorrenti (tramite sorteggio) in batterie per le qualificazioni. Al termine di queste, i piloti vengono ripartiti in tre Gruppi, in base alla classifica generale. Ognuno di questi Gruppi disputa due gare di qualificazione (che assegnano punti validi per le classifiche di campionato), concluse le quali viene stilata una classifica determinata dalla somma dei punti di ogni pilota. I primi 36 classificati hanno il diritto di partecipare a un'ulteriore gara, che assegna punteggi validi per tutte le classifiche dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth.

Ecco i protagonisti dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth

#3 - Simone Cunati (ITA), Vincenzo Sospiri Racing (ITA) 
#5 - Mick Schumacher (DEU), Prema Power Team (ITA) 
#6 - Jaden Conwright (USA), Vincenzo Sospiri Racing (ITA) 
#7 - Sebastian Fernandez (VEN), RB Racing (CHE) 
#9 - Diego Bertonelli (ITA), RB Racing (CHE) 
#10 - Giacomo Altoè (ITA), Bhaitech Engineering (ITA) 
#12 - Giuliano Raucci (BRA), Diegi Motorsport (ITA) 
#13 - Yannick Brandt (CHE), Lechner Racing (CHE) 
#14 - Thomas Preining (AUT), Lechner Racing (CHE) 
#15 - Jan-Enrik Meikup (EST), Jenzer Motorsport (CHE) 
#16 - Job Van Uitert (NLD), Jenzer Motorsport (CHE) 
#17 - Diego Ciantini (ARG), Jenzer Motorsport (CHE) 
#18 - Marcos Siebert (ARG), Jenzer Motorsport (CHE) 
#19 - Giacomo Bianchi (CHE), Jenzer Motorsport (CHE) 
#20 - Kevin Kratz (DEU), Jenzer Motorsport (CHE) 
#21 - Fabio Scherer (CHE), Jenzer Motorsport (CHE) 
#22 - Yifei Ye (CHN), Kfzteile24 Mucke Motorsport (DEU) 
#24 - Devlin Defrancesco (CAN), Kfzteile24 Mucke Motorsport (DEU) 
#25 - Mauricio Baiz (VEN), Kfzteile24 Mucke Motorsport (DEU) 
#27 - Federico Malvestiti (ITA), Antonelli Motorsport (ITA) 
#31 - Alex Karkosik (POL), AS Motorsport (SLO) 
#32 - Kikko Galbiati (ITA), Antonelli Motorsport (ITA) 
#33 - Marino Sato (JAP), Vincenzo Sospiri Racing (ITA) 
#36 - Amaury Bonduel (BEL), GSK Grand Prix (ITA) 
#37 - Lorenzo Colombo (ITA), BVM Racing (ITA)
#38 - Kush Maini (IND), BVM Racing (ITA) 
#41 - Raul Guzman Marchina (MEX), DR Formula (POR) 
#42 - Artem Petrov (RUS), DR Formula (POR) 
#44 - Yuri Vips (EST), Prema Power Team (ITA) 
#45 - Ian Rodriguez (GTM), DRZ Benelli (ITA) 
#46 - Fabienne Wohlwend (LIE), Aragon Racing (DEU) 
#51 - Aldo Festante (ITA), Kfzteile24 Mucke Motorsport (DEU) 
#55 - Federico Iribarne (ARG), Torino Squadra Corse (ITA) 
#68 - Juan Manuel Correa (USA), Prema Power Team (ITA) 
#69 - Valentin Hasse Clot (FRA), Kiteviola Motorsport (ITA) 
#71 - Ponzio Riccardo (ITA), Teramo Racing Team (ITA) 
#82 - Leonard Hoogenboom (NLD), Cram Motorsport (ITA) 
#83 - Manuel Maldonado (VEN), Cram Motorsport (ITA) 
#84 - Alexander Vartanyan (RUS), Cram Motorsport (ITA) 
#97 - Joao Ricardo Vieira Queiroz (BRA), Antonelli Motorsport (ITA) 
#99 - Yan Shlom (RUS), RB Racing (CHE) 

CIV, Luca Ottaviani (Team Sonic Pro Race) corre anche per l’A.I.L. di Pesaro








C’è una bella novità nella già attivissima stagione 2016 di Luca Ottaviani (600 Supersport, Team Sonic Pro Race) alla vigilia della prima tappa tricolore del CIV a Vallelunga (14-15 maggio). Il pilota di Vallefoglia stringe una fruttifera sinergia con la sezione di Pesaro dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma) inserendo il logo dell’associazione sulla propria tuta da gara ufficiale. Onore e vanto per il giovane Ottaviani, da sempre sensibile alle tematiche benefiche, nuovo testimonial sportivo della preziosa opera di volontariato pesarese dell’A.I.L. attraverso un messaggio di speranza nei migliori autodromi nazionali. 

Luca Ottaviani: “Sono onorato di questa opportunità concessami dagli amici dell’A.I.L. di Pesaro, è sempre bello quando sport e solidarietà si incontrano per sostenere l’operato di associazioni che si prodigano volontariamente per aiutare il prossimo. Abbiamo già in cantiere alcune importanti iniziative di raccolta fondi per ricalcare il successo della lotteria benefica effettuata nella serata di presentazione della mia stagione agonistica 2016. Un ringraziamento sincero all’intero Consiglio Direttivo dell’A.I.L. di Pesaro ed un invito collettivo ad approfondire le molteplici tematiche attraverso la consultazione del portale web www.ailpesaro.com”.

> credito foto: Andrea Bonora