sabato 31 dicembre 2022

Al via la Dakar Classic 2023 per la Squadra Corse Angelo Caffi



Brescia, 31 dicembre 2022 – Ultime ore del 2022 e ultime ore di attesa prima dello start vero e proprio della Dakar Classic 2023, l'evento dedicato alle auto che hanno fatto la storia del rally raid più famoso al mondo che si svolge anche quest'anno in Arabia Saudita.


La Squadra Corse Angelo Caffi ha preparato questa terza partecipazione consecutiva con Luciano Carcheri che in questa occasione sarà affiancato dall'esperto navigatore lombardo Giovanni Bernacchini su una inedita e particolarissima Isuzu Vehicross del 1997 preparata in collaborazione con TecnoSport ed in gara con il numero #721.


Oggi, al Sea Camp allestito vicino Alula su un suggestivo promontorio attorniato dal Mar Rosso, si è svolta la giornata prologo che per i concorrenti del Classic è equivalsa ad una sessione di test aggiuntivi dove sono stati stilati i primi verdetti indicativi. Carcheri e Bernacchini hanno preso un ottimo ritmo di navigazione che lascia presupporre ad una gara da protagonisti in categoria H2, anche se le incognite saranno ovviamente molte.


La prima vera frazione, in programma domani, domenica 1 gennaio 2023, sarà composta da 218 chilometri cronometrati e 336 totali inclusi i trasferimenti non competitivi. Il percorso sarà ad anello con partenza ed arrivo al Sea Camp che ha ospitato anche le fasi preliminari. Pista non troppo difficile che servirà per entrare nella mentalità della gara che, per il Classic, unisce tratti cronometrati a tempo imposto e tratti cronometrati a media.


L'evento prevede 13 tappe, più il prologo iniziale e l'ultimo trasferimento finale in programma il 15 gennaio con il traguardo di Damman. In totale saranno oltre 6.500 i chilometri da percorrere, una vera sfida alla luce del fatto che Carcheri effettuerà, per scelta, la parte di manutenzione meccanica senza l'ausilio di meccanici esterni.


"La preparazione è terminata - ha commentato Carcheri - oggi tutto è andato bene anche alla luce della sostituzione della ventola di raffreddamento che abbiamo effettuato ieri dopo un problema presentatosi nei primi test. Abbiamo studiato con Giovanni tutta la strumentazione, domani la tappa è molto interessante e dovrebbero esserci anche delle dune. Siamo motivati e pronti".

giovedì 29 dicembre 2022

Dakar Classic 2023: inizia l’avventura in Arabia Saudita del Team Desert Endurance Motorsport


Team Desert Endurance Motorsport è pronto per la Dakar Classic 2023 con 2 Fiat Panda 4X4 e 2 camion Iveco, un 80 e un “Musone”. Sarà l’unico Team a partecipare con due camion e due donne in gara. Un grande impegno da seguire anche attraverso le foto ed i video che verranno puntualmente pubblicati sulla pagina Facebook (@adrenaline24h) e Instagram (@adrenaline24h) di Adreneline24h e sulla pagina Facebook (victoriousch) e Instagram (@victorious_ch_sw) di Victorious.

I componenti del Team Desert Endurance Motorsport sono già in Arabia Saudita in attesa di accendere i motori e partecipare a questa manifestazione che si svolgerà nel deserto, dove circa 96 equipaggi provenienti da tutto il mondo, si sfideranno in una competizione di regolarità a media fino al 15 gennaio 2023.

Gli equipaggi del Team sono:
  • Fiat Panda n. 763: Guasti Francesco – Guasti Alessandro
  • Fiat Panda n. 764: Marco Ernesto Leva – Alexia Giugni
  • IVECO 80 n. 912: Brendolan Stefano – Corbetta Marco – Mussetto Nicolò
  • IVECO “Musone” n. 913: Giuseppe Francesco Simonato – Nunzia Del Gaudio – Andrea Cadei
Victorious, oltre ad essere stato l’ideatore del progetto Desert Endurance Motorsport, sarà il media partner internazionale del Team, mentre Adrenaline24h si occuperà della comunicazione social e Televisiva grazie alla presenza delle telecamere di Gentleman Driver.

“Ormai ci siamo, dopo un anno di intenso lavoro siamo alla partenza. Dodici mesi di grande lavoro nella preparazione dei quattro veicoli, che hanno impegnato tutto il Team e le aziende partner, per un’attività senza sosta che ci ha portato ad oggi, per avere al via i mezzi più iconici, i camion e più piccoli, le Panda, una sfida nella sfida. Tante le attività media messe in campo per dare visibilità al nostro progetto e alle aziende che hanno deciso di essere vicino a noi. Ora si accendono i motori, tutto passa in mano agli equipaggi che dovranno gestire i mezzi per 14 giorni ed al reparto assistenza, che dovrà superarsi per mantenere affidabili i mezzi. Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff tecnico, ai preparatori e ai partner tecnici che ci hanno consentito, in questo anno, di preparare e mettere a punto i quattro mezzi partendo da zero. Uno sforzo professionale enorme ma che ci ha permesso di arrivare ad oggi, pronti per la Dakar Classic 2023. Ci credo, ci crediamo, obiettivo tutti all’arrivo del 15 gennaio, intanto con lo sguardo al futuro con l’inizio delle attività per l’edizione 2024, già molte richieste sono pervenute, il 18 gennaio inizieremo le selezioni.” dichiara Ermanno De Angelis, Co Fondatore di Victorious e Adrenaline24h.






Audi RS3 LMS è il TCR Model of the Year per il secondo anno consecutivo


È ancora l’Audi RS3 LMS a vincere il titolo di vettura TCR dell’anno, assegnato da WSC tenendo conto dei risultati ottenuti da tutte le vetture certificate TCR. Nella stagione 2022 la vettura della Casa di Ingolstadt ha preceduto, come nel 2021, la Honda Civic e la Cupra Leon con un totale di 19 modelli che hanno ottenuto punti nella classifica  del Model of the Year.

Marcello Lotti, Presidente WSC: “la competizione per il TCR Model of the Year diventa più interessante ogni anno. Nella stagione 2022 c’è stato un esaltante duello tra l’Audi RS3 LMS e la Honda Civic Type R che si è deciso proprio all’ultimo. Vince così questo riconoscimento per la terza volta in 5 anni, un risultato davvero notevole. Audi Sport è uno dei brand che maggiormente ha condiviso il concetto di TCR fin dagli inizi e la loro RS 3 LMS TCR ha dimostrato di essere una delle vetture più competitive della categoria, aiutando i team clienti ad ottenere grandi risultati.”

Chris Reinke, Head of Audi Sport Customer Racing: “siamo felici di aver vinto il prestigioso TCR Model of the Year per la terza volta con l’Audi RS 3 LMS. La competizione è globale ed estremamente complessa, perciò questo titolo ha un grande valore per Audi Sport. Ringraziamo tutti i nostri clienti, poiché la loro passione e l'impegno in giro per il mondo ci hanno portato questo titolo”.

Crediti foto: WTCR/DPPI

Aperte le iscrizioni alla Coppa d’Oro delle Dolomiti 2023


La Coppa d’Oro delle Dolomiti si prepara per l’edizione 2023, che si correrà nel tradizionale mese di luglio, più precisamente dal 20 al 23 e avrà come “campo base” Cortina d’Ampezzo.

Confermate le categorie di vetture ammesse per tre straordinarie competizioni di vetture storiche che si sfideranno nello splendido scenario delle Dolomiti, patrimonio UNESCO:

Coppa d’Oro delle Dolomiti vetture prodotte fino al 1971
Coppa d’Oro delle Dolomiti Legend vetture prodotte dal 1972 al 1990
Tributo Coppa d’Oro delle Dolomiti vetture GT stradali costruite a partire dal 1991

La scheda di iscrizione è disponibile sul sito della manifestazione che fa parte del Campionato Italiano Grandi eventi di ACI Sport, nella sezione dedicata ai partecipanti.

TOYOTA GAZOO RACING ITALY TRACCIA IL BILANCIO 2022 E “VEDE” LA GR YARIS RALLY CUP DELLA TERZA STAGIONE


ROMA, 29 dicembre 2022 - Toyota Gazoo Racing Italy traccia il bilancio del 2022, la seconda annata GR Yaris Rally Cup, e lo scrive a tratto nero marcato. Un bilancio dunque che ha soddisfatto le attese, sul quale continuare a lavorare per migliorarsi e sviluppare nuove stimolanti prospettive.

Sono state ben 105, le occasioni che hanno visto la GR Yaris R1T4x4 calcare i chilometri della penisola, in tutta l’Italia dei rallies. Numeri che hanno premiato la bontà di un progetto che guarda lontano, avviato nel 2021 e che ad inizio di quest’anno con la dotazione del nuovo cambio sequenziale, ha consolidato la vettura. Un progetto culminato – proprio sul finire della stagione – con il primo ma già convincente approccio della vettura su fondo sterrato, a Montalcino, sulle strade della campagna senese che hanno fatto la storia del rallismo iridato.

Un’occasione, quella concretizzata sulle intriganti prove speciali del Rally del Brunello, che ha chiamato in causa Thomas Paperini e Simone Fruini, equipaggio vincitore della GR Yaris Rally Cup 2022. A loro, nella veste ufficiale legata alla vittoria del campionato monomarca, sono state affidate le ambizioni riposte da TGR Italy, assecondate da un risultato che ha confermato la lungimiranza di Toyota nel motorsport.

Un nuovo, esaltante capitolo di una storia che attende di essere sviluppata, ancora, su pagine importanti e che, nel 2023, vedrà rinnovarsi la sfida sulle più celebri prove speciali italiane, quelle di sei appuntamenti su asfalto, da affrontare con la consapevolezza di potersi imporre con un pacchetto di assoluto livello. Un’esperienza rivolta agli interpreti del rallismo nazionale, resa ancora più accattivante dalle misure Extra-Large del suo montepremi che tra premi in denaro e premi in valore, supererà le precedenti edizioni, dando la possibilità ai giovani meritevoli, di sentirsi valorizzati e godere dello stesso coinvolgimento provato da Thomas Paperini e Simone Fruini nella messa a punto della vettura sulla terra.

La GR Yaris Rally Cup 2023 sarà supportata da un ancora più imponente piano di comunicazione che Toyota Motor Italia attiverà sul campionato, i cui dettagli, insieme a quelli sportivi, verranno ufficializzati dopo le festività natalizie. (Alessandro Bugelli-mgt comunicazione)

Nella foto: Thomas Paperini e Simone Fruini, vincitori della GR Yaris Rally Cup 2022 (foto di AmicoRally)

Un 2023 con sei gare per New Turbomark e NTT Rally Event


Il 2023 è alle porte e con l’ufficializzazione dei calendari da parte di Aci Sport, anche New Turbomark e NTT Rally Event possono iniziare a lavorare per i rally che porteranno la loro firma. Sono sei le competizioni organizzate dalle due strutture gestite dai fratelli Claudio e Giuseppe Zagami: si parte con il Camunia Rally che si correrà in provincia di Brescia, e più precisamente in Vallecamonica, nel fine settimana del 25-26 marzo.
Seconda gara in programma sarà il Rally delle Valli Ossolane, celebre appuntamento piemontese del VCO che nel 2023 toccherà la 59° edizione confermandosi tra le gare più longeve d’Italia: appuntamento per il 10 e 11 giugno con i concorrenti che potranno conteggiare il risultato per la coppa di Zona1.

Il mese successivo, collaborando con il comitato promotore LanaAlive, il gruppo di lavoro della New Turbomark sarà operativo anche per il biellese Rally Lana che per la seconda stagione consecutiva sarà valevole per il CIRA, il Campionato Italiano Rally Asfalto: il calendario la vede collocata dal 21 al 22 luglio.
Sempre in Piemonte si terranno le successive due gare: nel novarese si disputerà la 30° edizione del Rally del Rubinetto che attorno al Lago d’Orta, il 7 ed 8 ottobre, può contare su un grande apporto di passione e tradizione. Non molto distante ma in provincia di Verbania, i bolidi sfrecceranno a metà novembre in occasione della nona edizione del Rally 2Laghi-Rally dell’Ossola che nel 2022 è tornato sulle sponde del Maggiore.
Ultimo impegno a calendario sarà il Rally di Natale a Taormina dove la New Turbomark darà seguito alla felice prima edizione andata in scena pochi giorni fa. Nella splendida location siciliana, il gruppo organizzatore continuerà a rendere così omaggio alla sua terra d’origine.

“È un impegno non indifferente quello di organizzare gare automobilistiche – affermano i fratelli Zagami - ma siamo appassionati di corse e ci piace l’idea di far vivere il motorsport a diverse zone che meritano il transito di una gara. Siamo altresì felici di affiancare ancora LanaAlive e Pentathlon Motor Team nell’organizzazione dei loro Rally Lana e Rally del Rubinetto che perpetuano così una tradizione sportiva di alto livello; non possiamo che essere orgogliosi. Ora celebreremo le festività natalizie in famiglia dopodiché ci rimboccheremo le maniche per dare forma alle nostre gare che abbiamo comunque già iniziato a costruire”.

Calendario Gare

Organizzatore

Luoghi e Date

9° Camunia Rally

New Turbomark

Breno (BS) 26 marzo

59° Rally Valli Ossolane

New Turbomark

Malesco (VB) 10-11 giugno

36° RallyLana

New Turbomark

Biella (BI), 21-22 luglio

30° Rally del Rubinetto

New Turbomark

San Maurizio d’Opaglio (No), 7-8 ottobre

9° Rally 2Laghi-Rally dell’Ossola

NTT Rally Event

Baveno (VB), 11-12 novembre

2° Rally di Natale a Taormina

New Turbomark

Taormina (ME) 9-10 dicembre

In arrivo un Tricolore TCR DSG


Il Team NOS Racing di Massimo Poli sta già pensando alla stagione 2023. L’idea è quella di utilizzare le Golf TCR DSG in un Campionato Italiano dedicato a questo tipo di vetture, dotate appunto di cambio DSG, con gare separate dalle altre vetture equipaggiate con il sequenziale. 
Il tutto nasce dalla volontà di tanti team che sono in possesso di queste vetture, ovviamente appartenenti al Gruppo VAG. Idea poi evoluta in proposta e sottoposta ai vertici di ACI Sport che ha risposto positivamente, chiedendo uno schieramento minimo di 14-15 vetture. 
Le vetture sicuramente non mancano, soprattutto considerando il potenziale dei Team stranieri che a loro volta potrebbero incrementare ulteriormente la griglia di partenza. Adesso, attraverso un gruppo di lavoro congiunto con ACI Sport, si potrebbe partire alla ricerca dei Team e dei piloti interessati a questa nuova possibilità. Il progetto è anche conseguenza del fatto che il TCR è nato sulla base del Trofeo Seat Leon, auto nate solo con il cambio DSG e solo del Gruppo VAG. Sicuramente una splendida idea che rimetterebbe in moto diverse vetture e tanti altri piloti che potrebbero lottare per un Titolo di Campione Italiano.

mercoledì 28 dicembre 2022

Squadra Corse Angelo Caffi alla Dakar Classic 2023


Brescia, 28 dicembre 2022 – La Squadra Corse Angelo Caffi è pronta per la terza partecipazione consecutiva alla Dakar Classic, il rally raid più famoso al mondo dedicato alle vetture che hanno fatto la storia dell’evento che anche quest’anno si correrà in Arabia Saudita.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2021 e nel 2022 sarà ancora una volta Luciano Carcheri a rappresentare le effigi della scuderia bresciana e lo farà con un programma di grande impatto con la volontà di ripetere o migliorare la top ten ottenuta lo scorso anno. Grandissimo esperto delle gare desertiche, dove si è distinto tra le moto negli anni in cui la Dakar si correva in Africa, Carcheri sarà al via di questa edizione con una Isuzu Vehicross che ha preparato personalmente in collaborazione con TecnoSport. Ad indicargli il ritmo della navigazione sarà un navigatore di assoluta esperienza, Giovanni Bernacchini. Co-Driver abituale di Nasser Al-Attiyah nelle gare di rally,

Bernacchini sarà all’esordio assoluto nei rally raid internazionali, ma vanta un curriculum difficilmente replicabile con oltre 300 gare all’attivo e collaborazioni con Lorenzo Bertelli, Gigi Galli, Paolo Andreucci, Henning Solberg ed Andrea Dallavilla solo per citarne alcuni. Piloti con i quali ha scritto pagine importanti del rallysmo internazionale. Carcheri e Bernacchini sono alla prima collaborazione ed avranno la possibilità di iniziare a prendere confidenza con strumentazione ed abitacolo già domani nel corso dei test previsti in apertura della Dakar Classic 2023.

L’evento, che si svolgerà contestualmente alla Dakar per vetture moderne, scatterà il prossimo 31 dicembre dal Sea Camp allestito nei pressi di Alula e si disputerà in 15 tappe per un totale di 6.542 chilometri e 3.350 cronometrati con arrivo ad Amman il 16 gennaio.

"Abbiamo puntato anche quest'anno sull'esperienza di Luciano Carcheri. Questa terza sfida consecutiva alla Dakar Classic ci esalta, abbiamo il desiderio e la motivazione di migliorare il risultato 2022 e ce la metteremo tutta dalla prima all'ultima tappa" - ha commentato Benedetta Caffi Marelli, Presidente della Squadra Corse Angelo Caffi.

"Siamo pronti e motivati - ha commentato Carcheri - e con questo Isuzu Vehicross del 1996 ci sarà da divertirsi. Monta un motore V6 benzina 220 cavalli di serie, avveniristica nella linea e rarissima in Europa. Correremo in H3, che è la categoria massima, e cercheremo di sfruttare l'esperienza maturata in questi primi due anni della Classic. Sono davvero onorato di avere Giovanni al mio fianco, approfitteremo dei test il più possibile per aumentare la confidenza in abitacolo e con la strumentazione. Come nel 2021 mi curerò personalmente della parte di manutenzione meccanica a fine tappa e questo raddoppierà sforzi e fatiche".

Maya Weug in Formula Regional con KIC Motorsport


Maya Weug, pilota della Ferrari Driver Academy, si è accordata con il team KIC Motorsport per disputare nella prossima stagione il Formula Regional European Championship by Alpine.
Dopo due stagioni in Formula 4, la pilota 18enne passa ad una categoria più impegnativa, che ha già avuto occasione di provare con riscontri positivi durante i test di fine stagione con il team finlandese. In F4 ha gareggiato sia nel campionato italiano sia in quello tedesco.

"Molto entusiasta di unirmi alla KIC Motorsport nel 2023 per il Formula Regional by Alpine Championship. Abbiamo fatto dei grandi test insieme quest'inverno e non vedo l'ora che inizi la nuova stagione" il commento di Maya Weug
Per Petri Lappalainen, team manager di KIC Motorsport, l'inizio della collaborazione con FDA è un ottimo segnale e conferma il buon lavoro svolto finora dalla scuderia finlandese.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press

martedì 27 dicembre 2022

Raptor Engineering con Lorenzo Ferrari nella Carrera Cup 2023



Proseguono i preparativi di Raptor Engineering in vista della Porsche Carrera Cup Italia 2023. In un connubio tutto in salsa emiliana, per la prossima stagione del monomarca tricolore il team modenese annuncia Lorenzo Ferrari al volante di una delle tre Porsche 911 GT3 Cup preparate nella factory di San Cesario sul Panaro. Per la squadra diretta da Andrea Palma sarà la quarta stagione nella Carrera Cup Italia, che invece il giovane Ferrari affronterà per la prima volta e dunque all'esordio anche sulla GT tedesca in versione "Cup" dalle elevate prestazioni e 510 cavalli di potenza. Il talentuoso pilota piacentino classe 2002 proprio quest'anno su Porsche ha vinto il titolo della European Le Mans Series in classe GTE, dando seguito al titolo di Campione Italiano GT conquistato nel 2021 dopo le prime esperienze fatte al volante delle monoposto che hanno segnato i suoi esordi in campo automobilistico nel 2019.


Raptor Engineering è reduce da due stagioni di elevato profilo nel monomarca organizzato da Porsche Italia, grazie soprattutto ai titoli e alle vittorie conquistate nella Michelin Cup. A livello assoluto, oltre ad alcune top-5, la squadra vanta una prima fila a Monza e con Lorenzo Ferrari l'obiettivo sarà proprio quello di competere da protagonisti anche fra i piloti "Pro" che si contendono la classifica generale. Per preparare al meglio la loro prima stagione insieme, team e pilota hanno già effettuato un test a Misano, al quale ne seguiranno ulteriori in vista del via del campionato. La stagione 2023 della Porsche Carrera Cup Italia si aprirà a Monza in aprile proprio con una giornata ufficiale di test in vista del primo dei sei round in calendario in programma il 6-7 maggio a Misano Adriatico. Tutte le gare del monomarca tricolore saranno trasmesse in diretta tv sui canali di Sky Sport e Cielo.


Il team principal Andrea Palma dichiara: "Lorenzo è un giovane di talento che punta in alto dopo aver disputato un'ottima stagione con la Porsche e con al fianco un pilota del calibro di Giammaria Bruni, di sicuro importante per l'affinamento del suo potenziale. Anche il team può contare sull'esperienza ulteriormente maturata nel 2022, stiamo preparando il prossimo anno con una consapevolezza rinnovata. Dopo aver vinto per due stagioni consecutive la Michelin Cup, è il momento di provare a inseguire nuovi traguardi ed essere sempre protagonisti. Una sfida che sono certo consoliderà ulteriori basi anche in ottica futura".


Lorenzo Ferrari: "Per il 2023 mi è stata data dal team Raptor Engineering questa importante opportunità di correre nella Carrera Cup Italia. Dopo aver vinto un titolo internazionale con la Porsche, sono convinto che la serie tricolore possa rappresentare per me l'occasione per mettermi ancora in luce con una vettura della Casa di Stoccarda. Voglio ringraziare Palma, per aver creduto in me. Di certo mi aspetta un altro anno importante in cui ce la metterò tutta per portare a casa un'ulteriore corona".

lunedì 26 dicembre 2022

Circuito Stradale del Mugello, aperte le iscrizioni per l’edizione 2023



Aperte le iscrizioni per il Circuito Stradale del Mugello che dopo il successo ottenuto in occasione dell'edizione 2022, entra di diritto a far parte del calendario 2023 del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport.

 

L'evento, in programma dal 28 al 30 aprile, si svolgerà nell'incantevole cornice dei paesaggi toscani pronti ad accogliere un'edizione indimenticabile per il connubio tra sport e ospitalità di lusso. La partenza è prevista nuovamente dal cuore di Firenze, con i regolaristi che si sfideranno a suon di cronometro tra le magnifiche Colline del Chianti e Arezzo il sabato, mentre la due giorni di gara culminerà al Mugello la domenica. 

 

Le vetture ammesse alla competizione saranno suddivise in due gruppi:

 

Circuito Stradale del Mugello - vetture prodotte fino al 1990

Tributo al Circuito Stradale del Mugello - vetture GT stradali costruite a partire dal 1991

 

Le auto dei concorrenti che vorranno partecipare dovranno essere di particolare pregio storico, mentre le candidature saranno vagliate dall'organizzazione, che a suo insindacabile giudizio provvederà a confermare le vetture ammesse. 

 

Per ricevere informazioni: info@circuitostradaledelmugello.it

I calendari 2023 dei rally tricolori auto storiche



Da febbraio a novembre, ecco i calendari per la stagione sportiva 2023 relativi al Campionato Italiano Rally Auto Storiche, al Campionato Italiano Terra Storico e alle quattro zone del Trofeo Rally di Zona. 


Confermati otto appuntamenti del Campionato Italiano Rally Autostoriche che inizierà in Toscana in occasione del 13° Historic Rally Vallate Aretine, ad Arezzo. Il secondo round del #CIRAS si disputerà in Sardegna per il weekend del 16 aprile con la sesta edizione del Rally Costa Smeralda Storico. Nel mese di maggio si terrà il Targa Florio Historic Rally, in concomitanza con la gara moderna di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e la Coppa Rally di 8^ Zona. A giugno toccherà a due classici del Campionato, il Rally del Campagnolo Storico nel primo weekend del mese, e il Rally Lana Storico il 25 giugno. Appuntamento di fine estate con il 27°Alpi Orientali Historic, valido anche per la Coppa Rally di Zona. A settembre, in programma il XXXV Rally Elba Storico, mentre l'8 ottobre si correrà il 38°Rally Sanremo Storico, round conclusivo valido anche per il FIA EHRC e, concomitante con il Rally delle Palme valido per la Coppa Rally di 2^Zona.


Di seguito tutte le date delle gare, segnalate in base alla domenica di riferimento:


CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE 2023


05/03/2023| 13°Historic Rally Vallate Aretine

16/04/2023| 6°Rally Storico Costa Smeralda

07/05/2023 | Targa Florio Historic Rally [1,5 coeff.]

04/06/2023| 18°Rally Storico del Campagnolo

25/06/2023| 12°Rally Lana Storico   

16/07/2023| 27°Rally Alpi Orientali Historic

17/09/2023 | XXXV Rally Elba Storico

8/10/2023 | 38°Sanremo Rally Storico


Definiti anche i cinque round del Tricolore Terra Storico 2023, che inizierà a febbraio con il Valle del Tevere, proseguirà al Val Tiberina, e poi al San Marino Historic e al Vermentino Historicu, questi entrambi insieme al rally moderno e, si concluderà a Montalcino con il Brunello.


CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA STORICO


12/02/2023|3°Rally Storico Valle del Tevere

16/04/2023 |5°Rally Storico Val Tiberina Terra

18/06/2023|San Marino Historic Rally

17/09/2023 |5°Rally Vermentino Historicu

26/11/2023| 3°Rally del Brunello Storico


Definite anche le date per i round del Trofeo Rally di Zona. Nello specifico, di seguito le competizioni, zona per zona:


TRZ 1° ZONA

16/07/2023 |14°Rally Storico Valli Cuneesi

10/09/2023 |3°Rally Il Grappolo Storico

05/11/2023 |5°Giro dei Monti Savonesi Storico

26/11/2023 |La Grande Corsa


TRZ 2° ZONA

30/04/2023|11°Valsugana Historic Rally

24/09/2023|2°Rally Storico del Veneto

15/10/2023 |18°Rally Storico Città di Bassano

12/11/2023 |5°Lessinia Rally Historic


TRZ 3° ZONA

30/04/2023|2°Rally Città di Prato

28/05/2023|X Rally Abeti Storico

30/07/2023 |5°Rally Historic Salsomaggiore

22/10/2023 |3°Historic Rally Val di Cornia


TRZ 4° ZONA

07/05/2023|Rally Targa Florio Historic

28/05/2023 |5°Rally Storico del Salento

30/07/2023 |7°Historic Rally Valle del Sosio

27/08/2023 |8°Tindari Rally Historic


Ulteriore informazione nella pagina dedicata al Campionato tramite i vari canali social del Campionato e sul sito acisport.it.