venerdì 14 maggio 2021

F4 / Prove libere al Paul Ricard: Tramnitz il più veloce, Braschi primo tra gli italiani


Migliorano tutti nella seconda sessione di prove libere al Paul Ricard e si riduce ancora di più il gap tra i 37 piloti dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il più veloce è il tedesco di US Racing Tim Tramnitz che chiude il suo miglior giro in 2’02’’751 a 170,7 km/h di media. Alle sue spalle ottima prestazione di Nikita Bedrin (Van Amersfoort Racing) a soli 127 millesimi dal tedesco e al primo posto tra i rookie. A due decimi dal leader è Oliver Bearman. Conferme sulla competitività del campionato arrivano anche dopo FP2 con 11 piloti racchiusi in un secondo e i primi 30 in 1 secondo e 790.

La classifica rookie vede Nikita Bedrin largamente al comando davanti a Conrad Laursen (Prema Powerteam) e Francesco Braschi (Jenzer Motorsport, a sinistra nella foto di Claudio Pezzoli), quindicesimo nella classifica assoluta e primo tra gli italiani al via.
I distacchi minimi lasciano aperte tutte le possibilità per le qualifiche di domani mattina con l’incognita meteo a mettere ancora più incertezza. Dietro i primi tre sono Luke Browning e Vlad Lomko a chiudere la top 5 con le tre monoposto di US Racing che si mettono subito in evidenza. Sesto, invece, è il russo Kirill Smal (Prema Powerteam), seguito da Joshua Dufek (Van Amersfoort), Sebastian Montoya (Prema Powerteam), Victor Bernier (R-ACE GP) e Joshua Durksen (BWT Muecke Motorsport). Ottimo undicesimo tempo, a 9 decimi dal leader, per Hamda Al Qubaisi (Prema Powerteam), mentre l’esordiente Maya Weug (Iron Lynx) è 23esima e sesta tra i rookie.


Domani alle 9.00 il via delle prime qualifiche della stagione.

Foto: Acisport.it; Claudio Pezzoli/New Reporter Press

SI RIACCENDONO I MOTORI A MODENA PER IL FORMULA X RACING WEEKEND CON OLTRE 140 PILOTI IN PISTA


Riparte dall’autodromo di Modena la stagione 2021 del Formula X Racing Weekend, l’adrenalinico contenitore agonistico che promette di regalare nuove emozioni grazie alla presenza in pista di ben nove categorie e oltre 140 iscritti. Sarà infatti un appuntamento tutto da vivere quello che si appresta a scattare sul tracciato emiliano, che vedrà tra le giornate di Sabato 15 e Domenica 16 Maggio andare in scena un totale di sedici gare, tutte trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 813 SKY) e in live streaming sui canali Social del campionato e su LiveGP.it.

Dopo l’antipasto andato in scena a fine Aprile (grazie alla presenza di tre categorie) il piatto forte è ora pronto per essere servito sull’impianto modenese, in un fine settimana che inizierà a delineare i valori in campo nei vari campionati: tra i protagonisti del secondo round stagionale vi saranno infatti le monoposto Predator’s, con le velocissime PC015 della categoria FX3 e le avvincenti sfide del Trofeo Predator’s che terranno banco lungo i saliscendi del tracciato. Non mancheranno nemmeno le emozioni regalate dalle ruote coperte: la categoria FX ATCC presenta ben due schieramenti al via, mentre da sottolineare anche la presenza del Trofeo Super Cup e della RS Challenge, le serie partner protagoniste in questa occasione. Sempre restando in tema, impossibile non evidenziare la presenza della Legends Cars Italia e del GT National Cup, mentre ci sarà occasione anche di fare un salto nella storia grazie alle vetture della Formula Class Junior e della Formula Classic.

FX3. Dopo il bagnatissimo esordio di Varano de’ Melegari, il campionato riservato alle Predator’s PC015 promette nuove emozioni grazie ad una battaglia al vertice particolarmente serrata. Al comando della classifica provvisoria si presentano infatti Andrea Bodellini e Francesco Atzori, capaci di dividersi il gradino più alto del podio nelle due manche andate in scena sul tracciato intitolato a Riccardo Paletti. Punteranno a recitare un ruolo da protagonisti anche i giovani Lyle Schofield e Tommaso Lovati, con Davide Critelli e Alberto Naska pronti ad inserirsi nella lotta al vertice. Nella graduatoria AM, Andrea Gilardoni punterà a difendere la propria leadership dagli attacchi di Michele De Matteis e Giuliano Lolli.

TROFEO PREDATOR’S. Una nuova sfida vedrà al via le PC015 del Factory Team (con sistema di mono-gestione, gomme intagliate e propulsori Honda) e le "classiche" PC010, in un doppio confronto che sicuramente non mancherà di regalare emozioni forti. Nella graduatoria assoluta, Fabio Daminato punta a confermarsi leader dopo l’en-plein colto a Varano, dovendosi però guardare le spalle dall’ottimo Simone Lamanna, due volte a podio nel round inaugurale. Tra gli altri protagonisti a bordo delle PC015 da segnalare la presenza di Moreno Pojer, Mauro Valentini e Diego Sabbatini, mentre tra le PC010 tra i favoriti a contendersi la vetta vi saranno Matteo e Andrea Zaniboni, Antonio Faragasso e il duo Strato Racing composto da Lorenzo Cossu e Andrea Raiconi.

FX ATCC. Due schieramenti al via e tanta adrenalina per il secondo round della serie riservata alle vetture Turismo e GT. In pista nella Prima Divisione un parterre ricco e variegato, che comprende tra gli altri la Seat Leon Cupra di Denis Babuin, la Peugeot 308 del duo Arduini-Bodega, la Cayman GT4 di Lorenzo Semprini e la BMW M3 di Mamo Vuolo. Nella Seconda Divisione, si rinnova la sfida tra Andrea Borgna (Clio Cup), Mario Giannetta (Peugeot 106) e Lorenzo Funari (Mitjet), senza dimenticare la presenza dell’avveniristica Spice-X con al volante Corrado Cusi.

FORMULA CLASS JUNIOR. Un nuovo sold-out per il terzo appuntamento stagionale della serie organizzata da Andrea Tosetti, con ben 29 monoposto ai nastri di partenza. Dopo l’avvincente confronto andato in scena tre settimane fa, l’autodromo di Modena tornerà ad ospitare le monoposto della storica serie tricolore, con la classifica del campionato che vede Nicolò Pavoni nelle vesti di leader per quanto riguarda il Trofeo Alberto Baglioni (assoluta), il Trofeo Romolo Tavoni (Formula Class Junior) ed il Trofeo Sandro Corsini (Formula Class Junior - Silver). Tra le SuperJunior (Trofeo Pino Marabotto) a comandare la graduatoria è invece Gianluca Giorgi davanti a Marco Visconti, Massimiliano Vichi e Annalaura Galeati.

LEGENDS CARS ITALIA. Dopo la doppietta colta da Alberto Naska nel precedente appuntamento, la sfida entra nel vivo per il quarto appuntamento stagionale con ben venticinque vetture al via. Tra i favoriti della vigilia, insieme al popolare youtuber, anche il già campione Kevin Liguori, insieme a Luca Ferrario, Simone Giussani, Gianluca e Simone Borghi, senza dimenticare la presenza dell’ex-campione di sci Kristian Ghedina e di Rita Sammartino, unica donna al via.


GT NATIONAL CUP. Promette emozioni anche il secondo appuntamento stagionale che vedrà in pista le potenti Cayman GT nella serie organizzata dal team TecnoSport. Claudio Cappelli a Varano ha aperto nel migliore dei modi la propria stagione, conquistando entrambe le gare dopo aver siglato la pole position. Le due gare, che vedranno i piloti inseriti nelle manche della FX ATCC ma con classifica separata, vedranno al via anche la presenza del noto influencer Davide Cironi.


FORMULA CLASSIC. Terzo evento stagionale per le monoposto storiche, dopo la doppietta firmata da Andrea Grassano nelle due manche del precedente round. A contendergli il successo ci sarà Roy Buonomo, mentre tra gli altri protagonisti da segnalare la presenza al via anche di Roberto e Niccolò Colussi, oltre che di Luca Spoggi e Giovanni Giordano.

Tutte le gare in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 813 SKY).

Le protagoniste del 1° Concorso di Eleganza Città di Trieste



> 14 maggio 2021 - Il Concorso di Eleganza Città di Trieste organizzato dal Club ACI Storico, l'Automobile Club di Trieste, e l'AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell'Automobile Club d'Italia, annuncia le protagoniste del Concorso.

Ventisei modelli di automobili costruite tra il 1910 e il 1979 saranno oggetto del concorso.

La lista delle vetture partecipanti, iscritte al Registro ACI Storico e facenti parte della Lista di salvaguardia ACI Storico, sono state raggruppate in sette classi a seconda del decennio di fabbricazione: dal 1910 al 1919, dal 1920 al 1929, dal 1930 al 1939, dal 1940 al 1949, dal 1950 al 1959, dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979.

Da sabato 15 maggio il pubblico potrà ammirare i "gioielli" esposti a Trieste in Piazza Unità d'Italia per il Concorso di Eleganza Città di Trieste.

I modelli che parteciperanno al Concorso di Eleganza Città di Trieste sono:


Nella classe dal 1910 al 1919: 

La Peugeot 69 Bebè modello prodotto dal 1905-12, tipo di carrozzeria Tonneau/Torpedo, costruita in diverse serie sino al 1912 (con motore 4 cilindri). Dopo la carrozza senza cavalli, col motore nascosto, l'automobile comincia ad avere una sua fisionomia con il cofano/motore evidente.

La Fiat Zero A del 1913, tipo di carrozzeria Torpedo Stabilimenti Farina, ritenuta la prima "utilitaria" FIAT. Costava comunque più di un appartamento.

L' Austro Daimler del 1914, tipo carrozzeria Double Phaeton/Torpedo. Costruita a Vienna su progetto di Ferdinand Porsche. Il modello ebbe una discreta diffusione anche per le vittorie sportive della Casa.


Nella classe dal 1920 al 1929:

La Diatto 20S del 1924, carrozzeria sportiveggiante tipo Bateau, molto in voga nel decennio, che ricorda le linee di una barca. Costruita da E.Mouche a Lione.

L'Alfa Romeo 1500 SS Compressore del 1929, carrozzeria sportiva costruita con le specifiche delle gare di durata del periodo (Broockland, Spa, Le Mans). Prevedevano 4 posti e parafanghi di tipo motociclistico. Questo esemplare ha preso parte più volte alla 12 ore di Brookland. 

L'OM 665 Spider MM del 1929, carrozzeria Moderna (Casaro). La linea della vettura prefigura la tipologia delle 2 posti Spider Cabriolet, tipiche dei primi anni '30.


Nella classe dal 1930 al 1939:

La Fiat 525 SS del 1931, carrozzeria Spider Cabriolet realizzata da Viotti su disegno di Revelli de Beaumont.

L'Alfa Romeo 6C 2300 Pescara del 1935, carrozzeria Berlinetta Touring. Comincia ad evidenziarsi la linea aerodinamica e la scomparsa del radiatore a vista.

La Lancia Aprilia Cabriolet del 1938 carrozzeria Stabilimenti Farina. La meccanica di questa Lancia è all'avanguardia: la carrozzeria è autoportante, i cilindri a  V,  le camere di scoppio emisferiche. È l'ultimo prodotto di Vincenzo Lancia che improvvisamente venne a mancare nel 1937.

L'Alfa Romeo 6C 2300 MM del 1938, carrozzeria Berlinetta Touring. 

Rappresenta l'evoluzione delle linee della carrozzeria Touring sul nuovo telaio a ruote indipendenti.


Nella classe dal 1940 al 1949:

La SIATA Amica Cabriolet del 1939/1940, carrozzeria Bertone prototipo su autotelaio FIAT Topolino A. Siata, già fornitrice di ricambi per l'elaborazione di auto di serie, applica la testata a valvole in testa ed aumenta la cilindrata per la nuova Siata Amica. Entrerà in produzione solo nel 1949.

L'Alfa Romeo 6C 2500 S Berlinetta Turinga del 1943. L'Alfa 2500 rappresenta l'evoluzione definitiva della 2300, la carrozzeria si fa più spaziosa e il carrozziere è quello delle vetture chiuse dell'Alfa. La Touring che in periodo di guerra assume il nome italianizzato di Turinga.

L'Alfa Romeo 6C 2500 S Cabriolet Pinin Farina del 1945. Pinin Farina nel dopoguerra costruisce le auto aperte dell'Alfa. Questo esemplare è un pezzo unico prima della ripresa postbellica.


Nella classe dal 1950 al 1959: 

L' OSCA 1100 Barchetta Sport del 1955, carrozzeria Morelli di Ferrara. Auto da competizione costruita dai fratelli Maserati. Questo esemplare ha preso parte alla Targa Florio negli anni '50.

La Porsche 356 del 1955, carrozzeria Speedster. L'azienda, fondata nel 1948, rappresenta l'ultima realizzazione di Ferdinand Porsche che aveva iniziato nel 1906 con l'assunzione all'Austro Daimler, passando tra l'altro anche dalla progettazione della Volkswagen "Maggiolino".


La Lancia Aurelia B24S del 1958, carrozzeria Pinin Farina. Qui è nella sua versione Spider cosiddetta "America" munita di Hard-top. Lo Spider era in alternativa alla versione Convertibile.

La Ferrari 250 Tour De France del 1957. Berlinetta sportiva da competizione, seconda versione passo lungo 1957. È realizzata da Scaglietti su disegno di Pinin Farina.


Nella classe dal 1960 al 1969:

L' ISO Grifo A3C del 1964, carrozzeria Berlinetta Sport Car di Modena, su disegno di Giugiaro. Il progetto è di Giotto Bizzarrini con meccanica di derivazione Corvette. Questo esemplare ha preso parte alla 12 ore di Sebring.

La Ferrari 275 GTB 6C del 1965. Berlinetta, carrozzeria Scaglietti su disegno di Pininfarina. Questo esemplare è uno dei pochi costruiti in alluminio e munito di 6 carburatori doppio corpo.

La Jaguar E S 4,2 prima serie del 1966, carrozzeria Spider. Essa rappresenta il rilancio della Jaguar, che si rifà alla linea delle sue vetture da competizione.

La Mercedes 230 SL del 1967. Costruita inizialmente per il mercato americano, sostituisce, ad un livello inferiore, il precedente modello 300 SL con una diffusione molto maggiore.

La Lamborghini Miura del 1969. Bertone, con questo disegno di Gandini, rompe gli schemi delle sportive a motore anteriore con una linea innovativa, unita ad una meccanica posizionata nella parte posteriore.


Nella classe dal 1970 al 1979:

La Lamborghini Espada prima serie del 1970. Bertone, su disegno di Gandini, presenta una carrozzeria a quattro posti veri con una nuova linea di Berlina veloce.

La Ferrari Dino 246 GT del 1972. La Dino 246 è l'evoluzione finale della Dino 206 costituita come marca nel 1968. Questa Berlinetta a due posti è realizzata dalla carrozzeria Pininfarina.

La Lancia Stratos PT del 1973. Nata appositamente per competere nei rally col motore Dino 246, viene costruita in soli 500 esemplari, con carrozzeria in vetroresina dalla Bertone. La vettura esposta è una pre-serie.

La Ford LTD Landau Hard Top Coupé del 1977. Modello con tipica carrozzeria d'oltreoceano, Coupé due portiere e Hard Top, con le dimensioni generose, caratteristica dell'epoca.


Presente, in Piazza Unità d'Italia, un modello fuori concorso la Fiat 525S Revelli del 1931/2020. Fedele ricostruzione autorizzata su autotelaio originale FIAT 525S lungo, secondo un figurino attribuito allo stilista Mario Revelli datato 1931, che non ebbe all'epoca alcun seguito realizzativo.

Qui, inoltre, verrà allestita un'esposizione di Moto Guzzi, per celebrare i cento anni del marchio dell'aquila.


Credits: clubacistorico.it

Campionato Italiano GT Sprint/ Confermata la classifica di gara-1 del Mugello del 4 ottobre 2020


> 14 Maggio 2021 - Con sentenza n. CS2/2021 la Corte Sportiva D'Appello ACISPORT ha respinto definitivamente l'appello proposto da Audi Sport Italia per i fatti accaduti lo scorso anno all'autodromo del Mugello. In quell'occasione durante gara-1 del secondo round della serie Sprint, l'equipaggio Drudi-Agostini veniva penalizzato di 5 secondi dai Commissari Sportivi, retrocedendo di conseguenza nell'ordine di arrivo dal primo al quarto posto, a causa di una irregolarità nell'operazione di sostituzione degli pneumatici in occasione del cambio pilota.


Contro quella decisione Audi Sport Italia oppose due ricorsi, dapprima alla Corte Sportiva D'Appello ACISPORT, che confermò la decisione dei commissari sportivi e, successivamente, al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI. Quest'ultimo, nel confermare l'antigiuridicità delle procedure adottate ai box dal concorrente durante la gara, aveva rimandato alla stessa Corte Sportiva la determinazione della norma sanzionatoria e la nuova conseguente sanzione.


Con la sentenza del 9 aprile scorso, la Corte Sportiva D'Appello ACISPORT ha confermato che l'unica sanzione di tipo ripristinatorio che poteva essere applicata era quella in tempo, appunto di 5 secondi, che ha retrocesso, per conseguenza del ripristino, l'equipaggio Drudi-Agostini dal 1° al 4° posto. Nessuna altra sanzione, neppure pecuniaria come proposto dalla ricorrente, poteva essere applicata.


La sentenza è consultabile al seguente link:

https://www.acisport.it/public_federazione/2021/pdf/Corte_Sportiva_Appello_-_Sentenze/corte_sportiva_appello_sentenza_2_2021.pdf


Credits: Acisport.it

giovedì 13 maggio 2021

Alfa Romeo protagonista della 39a “1000 Miglia”


> Torino, 13 maggio 2021 - Alfa Romeo partecipa, in qualità di Global Automotive Partner, all'edizione 2021 della rievocazione storica della Mille Miglia, la "corsa più bella del mondo" – secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari – che prenderà il via da Brescia il 16 giugno per farvi ritorno il 19 giugno, dopo aver toccato alcune delle località più suggestive d'Italia. Si tratta quindi di un appuntamento di grande prestigio che ogni anno raccoglie l'ammirazione e il calore del pubblico e che vedrà la consueta partecipazione di alcuni dei più preziosi modelli Alfa Romeo d’epoca appartenenti alla collezione di Heritage, il dipartimento dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei brand Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.

Da sempre un po' gara e un po' avventura, alla 39esima edizione rievocativa della "Freccia Rossa" parteciperanno vetture d’epoca d’inestimabile valore. Secondo il regolamento, possono partecipare all’evento solo modelli che hanno preso parte alla Mille Miglia agonistica, corsa dal 1927 al 1957 e vinta per ben undici volte dalle vetture Alfa Romeo: un record di successi che non potrà mai essere battuto e che sancisce l'indissolubile legame tra il marchio italiano e la più importante gara di regolarità per auto d’epoca al mondo. Fedele al tradizionale percorso da Brescia a Roma e ritorno, con arrivi di tappa a Viareggio e Bologna, l’edizione 2021 propone una novità assoluta rispetto alle recenti edizioni: il senso di marcia della competizione sarà antiorario, come avvenuto spesso nella corsa originale. Inoltre, quest’anno gli equipaggi affronteranno per la prima volta sia il Passo della Cisa, nella prima tappa, sia i Passi di Futa e Raticosa nella terza giornata di gara.

Ma questo tipo di manifestazioni, al di là del valore storico, rappresenta un autentico ponte tra passato e futuro: non a caso, il payoff di questa edizione della 1000 Miglia è “Crossing the future”, una frase che celebra l’importanza dell’innovazione tecnologica in campo automobilistico, valore fondante della competizione storica e driver verso il futuro della mobilità.

Alfa Romeo condivide con 1000 Miglia la spinta per l’innovazione e il miglioramento incessante delle prestazioni: nei suoi oltre 110 anni di esistenza, la Casa del Biscione ha scritto alcune tra le pagine più gloriose nella storia del motorsport, attraverso modelli iconici capaci di trionfare nelle competizioni e di entrare nell'immaginario collettivo popolare. E il passato del brand continua a ispirare ingegneri e designer di Alfa Romeo nella creazione di nuovi modelli. Lo dimostra la nuova Alfa Romeo Giulia GTA, che fa risorgere una delle leggende dell’automobilismo e una pietra miliare nella storia della Casa costruttrice: la Giulia GTA del 1965. La nuova supercar Alfa Romeo infatti si ispira, tecnicamente e concettualmente, alla Giulia “Gran Turismo Alleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT, che collezionò successi sportivi in tutto il mondo. E non è un caso se proprio in questi giorni la sua presentazione alla stampa internazionale avvenga nelle ex Officine Autodelta nel Centro Sperimentale di Balocco (VC) dove negli anni Sessanta fu sviluppata la Giulia Sprint GTA. Un esemplare della nuovissima Alfa Romeo Giulia GTA sarà presente alla “1000 Miglia” 2021 rendendola di fatto un appuntamento imperdibile per gli appassionati del marchio. Non solo: Alfa Romeo metterà a disposizione dell’organizzazione una flotta di trenta vetture attuali – modelli Stelvio e Giulia – che, nelle vesti di vetture ufficiali della 1000 Miglia 2021, sapranno conquistare lungo il percorso i tanti appassionati che potranno così condividere i valori del brand, intrisi di storia e di competizione.

Va infine sottolineato l’impegno del dipartimento Heritage di Stellantis che fornisce un prezioso supporto attraverso i tecnici delle Officine Classiche, per rendere competitivi i gioielli della collezione storica del Gruppo nelle più celebri kermesse riservate alle veterane. Basti pensare alla straordinaria Alfa Romeo 6C 1500 SS (1928), proveniente dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese, che nel 2019 ha vinto proprio la rievocazione storica della 1000 Miglia e che prenderà nuovamente parte alla “corsa più bella del mondo” nell’edizione 2021. Oltre ad occuparsi della manutenzione delle vetture d’epoca presenti nella collezione aziendale, gli esperti tecnici di Heritage sono a disposizione dei collezionisti di tutto il mondo per supportarli con i servizi di certificazione e restauro delle auto storiche Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth.

DOPPIO IMPEGNO A LE CASTELLET PER AKM MOTORSPORT BY ANTONELLI NEL ROUND D’APERTURA DELL'INTERNATIONAL GT OPEN E DELLA GT OPEN CUP


Semaforo verde questo weekend (14/16 maggio) sul circuito di Le Castellet per il team AKM Motorsport by Antonelli, pronto ad affrontare il primo appuntamento della stagione 2021 dell'International GT Open. Un impegno che vedrà la squadra di San Marino per il terzo anno legata ai colori Mercedes, schierando al via due AMG GT3.
Ad alternarsi al volante di una vettura della Casa tedesca ci saranno Loris Spinelli e Alexander Moiseev. Il binomio italo-russo completerà un equipaggio Pro-Am. E proprio sul tracciato francese nel 2020 Moiseev conquistò un doppio podio di classe chiudendo a fine anno secondo nella classifica riservata agli Am.
Prima volta invece con il team guidato da Marco Antonelli per il duo tutto tedesco formato da Jens Liebhauser e Florian Scholze, i quali si alterneranno al volante dell'altra Mercedes puntando a difendere il titolo Am messo a segno la scorsa stagione.

Sul circuito del Paul Ricard il team AKM Motorsport by Antonelli sarà anche presente con una Lamborghini Huracán Super Trofeo per Glauco Solieri. L'italiano sarà infatti al via della GT Open Cup, facendo il suo ritorno in pista dopo oltre un anno di stop. Solieri, che vanta diverse esperienze in varie categorie GT e che ritiene il tracciato francese come uno dei suoi preferiti, proprio al Paul Ricard nel 2019 ha conquistato una vittoria, sempre al volante di una Lamborghini del team Antonelli Motorsport.

Per quanto riguarda questo lungo weekend, oggi si è svolta una sessione di prove libere, mentre altri due turni sono in programma venerdì. Il primo turno di qualifiche scatterà per entrambe le serie sabato mattina, con la gara della GT Cup Open in programma alle 11.55 e Gara 2 dell'International GT Open alle 16.45. Domenica la seconda sessione di qualifica e poi l'ultima gara che scatterà alle ore 13.40.
Qualifiche e gare verranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube del campionato.

> Foto Speedy


ELMS / 1AIM Villorba Corse ci riprova alla 4 Ore del Red Bull Ring


Treviso, 13 maggio 2021. E' alle porte il secondo round dell’European Le Mans Series per 1AIM Villorba Corse. Per la scuderia veneta protagonista nella classe dei prototipi LMP3 l'appuntamento è con la 4 Ore del Red Bull Ring, che si disputa il 14-16 maggio in Austria e che aveva già ospitato la serie endurance europea dell'ACO Le Mans dal 2013 al 2018.

Il team diretto da Raimondo Amadio si ripresenta al via della ELMS sul circuito di Spielberg, ai piedi delle Alpi della Stiria, schierando la Ligier JS P320 motorizzata Nissan per l’equipaggio formato dal driver trevigiano Alessandro Bressan, dal giovane romano Damiano Fioravanti e dal pilota greco Andreas Laskaratos. I tre driver e l’intera squadra sono reduci dall’ottima gara del mese scorso sul circuito catalano del Montmelò a Barcellona, dove 1AIM Villorba Corse ha sfiorato il podio, tagliando il traguardo in quarta posizione e dimostrandosi, fin dalle prove, subito competitiva all’esordio stagionale.

Sono 41 in totale gli equipaggi, con piloti e team provenienti da 29 nazioni diverse, che si sfideranno lungo i 4318 metri del circuito di Spielberg, con ben 16 vetture nella categoria LMP3. Il fine settimana austriaco accende i motori venerdì 14 maggio alle 13.00 con la prima sessione di prove libere. Sabato la seconda a partire dalle 10.00, mentre dalle 15.10 semaforo verde per le qualifiche che decideranno la griglia di partenza per la competizione di 4 ore. Domenica 16 maggio il via della gara alle 11.00 con diretta sul sito www.europeanlemansseries.com .

Amadio, team principal, dichiara alla vigilia: “Il Red Bull Ring è un circuito particolare, corto ma non certo banale. Arriviamo dal quarto posto di Barcellona e in Austria dobbiamo cercare di conquistare di nuovo punti pesanti per la classifica. Avremo un'incognita meteo e il traffico in pista da gestire, però siamo convinti di schierare una line-up consistente e questo ci fa ben sperare per il weekend'”.

Bressan aggiunge: “Dopo l'ottima prestazione di Barcellona non vedo l'ora di tornare in pista per continuare il trend positivo. Il Red Bull Ring è un circuito nuovo per me e quindi rappresenterà una nuova sfida, ma sono sicuro che con il team saremo in grado di lavorare in maniera da essere competitivi e poter fare un altro risultato di rilievo domenica”.

(Agenzia ErregìMedia)

Il Trofeo Italiano Auto Storiche in Sicilia per la Coppa "Automobile Club Trapani – Costa Gaia”

> 13 maggio 2021 - Saranno in gara anche i pluricampioni Giovanni Moceri e la moglie Valeria Dicembre (nella foto di Acisport.it) alla seconda edizione della Coppa “Automobile Club Trapani – Costa Gaia” che si correrà domenica 22 maggio in provincia di Trapani. I due medici pediatri, già campioni italiani dei Grandi Eventi Aci e vincitori della “Mille Miglia” del 2019 (in quell’occasione Moceri è stato “navigato” da Daniele Bonetti) saranno in gara con una Fiat 508 per il trofeo italiano autostoriche. La gara, infatti, è valida sia per il Campionato italiano regolarità auto moderne che per il Trofeo nazionale regolarità auto storiche. La gara avrà, inoltre, validità anche per il Campionato siciliano della specialità. Oltre Moceri-Dicembre si sono già iscritti alla competizione anche il mazarese Salvatore Cusumano che sarà in gara con una A112 58cv, Angelo Accardo e Filippo Becchina, i campobellesi Enzo Ciravolo e Francesco Messina (Fiat 508), già campioni italiani. Tra le auto moderne in gara ci sarà la coppia Angelo Accardo e Paolo Messina (Fiat 500 Sporting), campioni italiani di regolarità automoderne 2020 e attualmente primi in classifica per il campionato 2021.

In totale sono quasi 200 i chilometri che si percorreranno nella giornata di domenica 22. Si partirà da Trapani per attraversare i territori di Marsala, Mazara del Vallo, Torretta Granitola, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Partanna, Santa Ninfa, Gibellina, Salemi, Vita, Segesta, Buseto Palizzolo, Valderice e poi di nuovo il ritorno a Trapani. 45 sono le prove speciali e 2 le prove di media (a Marsala e Partanna).

Nel calendario nazionale la gara è inserita come seconda tappa, dopo l’apertura del Campionato in Trentino Alto Adige con la XXVIII Coppa “Città della pace”. Anche per il Trofeo nazionale regolarità auto storiche il “Coppa Costa Gaia” è la seconda gara in calendario, dopo l’annullamento di ben due gare in Toscana ed Emilia Romagna.

«La gara è un’occasione di promozione dello sport automobilistico – ha detto il Presidente dell’Aci Trapani, Giovanni Pellegrino – questa gara, a differenza della “Monterice”, attraverserà l’intera provincia, dando così la possibilità ai partecipanti di scoprire e vivere luoghi esclusivi che sono scrigno di ogni bellezza e promuovere attraverso lo sport della regolarità, la cultura dell’auto». Le iscrizioni sono aperte sino a mercoledì prossimo e si potranno fare solo online, nella sezione riservata sul sito Aci Sport.

IL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO AL VOLANTE DELLA DS 9 E-TENSE E ANTÓNIO FÉLIX DA COSTA SUL PODIO DEL MONACO E-PRIX


> 13 Maggio 2021 - Vetrina internazionale dedicata alle energie rinnovabili e alla transizione energetica, EVER Monaco ha accolto un numeroso pubblico di operatori e visitatori interessati a temi di attualità quali la mobilità sostenibile, l’intelligenza energetica e il controllo dei consumi.

Nella stessa occasione, la DS 9 E-TENSE 225 e la DS 9 E-TENSE 4x4 360 hanno fatto le prime prove su strada nel Principato. 
Il Principe Alberto II è stato il primo a mettersi al volante della DS 9 E-TENSE 225 tra il Palazzo dei Principi e l’Espace Fontvieille che ospita l’evento EVER Monaco e lo stand DS Automobiles.

Come perfetto coronamento della settimana elettrica monegasca, il Campionato del Mondo di Formula E FIA ABB si è disputato sul circuito di Montecarlo, che si snoda tra gli edifici del centro cittadino. La gara è stata inaugurata dal Principe Alberto II di Monaco che ha effettuato tre giri del circuito al volante della DS 9 E-TENSE 4x4 360.

Sul piano sportivo, il campione di Formula E in carica, António Félix da Costa, ha conquistato il Monaco E-Prix dopo essere partito in pole position con la sua DS E-TENSE FE21. Il compagno di scuderia Jean-Éric Vergne ha realizzato il giro più veloce in gara e ha ottenuto il quarto posto.
È la terza vittoria consecutiva per i team di DS Automobiles nelle prove FIA 100% elettriche organizzate a Montecarlo. DS TECHEETAH e Jean-Éric Vergne avevano vinto il Monaco E-Prix anche nel 2019, mentre il DS E-TENSE TEAM si era piazzato in vetta alle classifiche Teams Efficience e Régularité dell’eRallye Monte-Carlo con le DS 3 CROSSBACK E-TENSE.

Velocità Salita AutoStoriche / Alla 14a Scarperia - Giogo si apre il Campionato italiano


Roma, 13 maggio. Con la 14^ Scarperia - Giogo si apre il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche 2021. La gara toscana organizzata dalla Scuderia Clemente Biondetti e dall’Automobile Club Firenze inizierà con le operazioni preliminari presso l’Autodromo del Mugello da venerdì 14 maggio. Le stesse proseguiranno nella mattinata di sabato 15, mentre nel pomeriggio alle ore 15, si svolgerà la salita di ricognizione del tracciato per i concorrenti ammessi al via.
Domenica 16 maggio alle 10 scatterà la gara in salita unica sui 7,5 Km della SP 503 che collegano Scarperia al Passo del Giogo nel cuore del Mugello, attraverso un dislivello di 518 mt.
Quartier generale della competizione presso il Mugello Circuit, dove è situato anche il centro servizi ed il paddock. Nell’ampia sala stampa del Mugello Circuit è prevista infine la premiazione che alle 15 chiuderà il week end fiorentino.
Numerosi i nomi di spicco in tutti e 5 i raggruppamenti. Nel 5° Raggruppamento, quello riservato alle monoposto, in certa evidenza il nome del pluricampione fiorentino Stefano Peroni, che sulla fidata e rivisitata Martini Mk32 BMW mira subito a riconfermare le imprese del 2020 e difendere il titolo tricolore. Maurizio Rossi si rilancia a caccia della Coppa di classe su Formula Alfa Boxer, mentre Roberto Buratti sarà su una gloriosa Van Diemen RF79 e Marco Buffoni su Formula Fiat Abarth di classe 1000.

In 4° Raggruppamento svetta tra tutti il nome del campione Italiano 2020 Filippo Caliceti, la new entry della scorsa stagione, che si è immediatamente imposto al volante dell’Osella PA 9/90 BMW che fu di papà Mario, con cui l’alfiere della Bologna Squadra Corse si è imposto in varie gare. Sarà pronto a voler assalire la vetta il milanese Walter Marelli adesso sempre più in sintonia con la versione da 2500 cc dell’Osella PA 9/90 BMW, mentre cercherà il riscatto dopo un 2020 in chiaroscuro il pisano Piero Lottini, su una Osella PA 9/90 nuova per lui, come il pungente piemontese Mario Massaglia e Roberto Turriziani. Torna della partita il siciliano Salvatore Totò Riolo, sulla Stenger BMW con cui ha concluso il 2020 vincendo la Monte Erice Storica e che ha firmato l’albo d’Oro della Scarperia Giogo già nel 2014. Torna sulla Lucchini Sport Nazionale Alfa Romeo Sandro Zucchi, mentre su Olmas ci prova Antonio Viel e tra le protagoniste ci sarà la sempre appassionata Angela Grasso su Osella. Francesco Menichelli su BMW M3, Fabio Spinelli e Roberto Paolo Scorcione sulle Renault 5 GT Turbo, saranno tra i protagonisti della vigilia per le categorie turismo.

Giuliano Peroni Senior parte subito a difendere il titolo 2020 di 3° Raggruppamento conquistato dal driver e preparatore fiorentino con l’inseparabile Osella BMW. Sportscar anche per Gianluca De Camillis che esordirà sulla Lola Cars T590, la biposto in arrivo dagli anni ’80 con il suo propulsore da 1990 cc., sulla versione da 1300 cc sarà il portacolori Scuderia Palladio Historic Emilio Romeo De Rossi. Tra le auto Gran Turismo il piemontese Guido Vivalda torna al volante della Porsche 911, ma il reggiano Giuseppe Gallusi è pronto a rilanciare la sfida per la categoria, oltre che per la classe, anche lui sulla fidata 911 di Stoccarda. Il siciliano di Bologna Salvatore Asta spera in una stagione proficua sulla BMW 2002 TI in versione silhouette dove tra i maggior avversari troverà Giancarlo Banchetti su BMW 2002 turbo, portacolori del sodalizio organizzatore.
L’emiliano Giuliano Palmieri inizia dalla Porsche Carrera la difesa al titolo di 2° Raggruppamento, dove come sempre pronto alla sfida si fa trovare il corregionale Idelbrando Motti, anche lui su Porsche Carrera. Tra le auto turismo svetta il lombardo Alberto Riva che rilancia la sfida al volante dell’Alfa Romeo GTAM, mentre tra le silhouette spicca la BMW 2002 di Graziano Ventura, stessa vettura ma di classe T2000 per Antonio Bardi.
Anche in 1° Raggruppamento presente il Campione in carica, il ternano Angelo De Angelis riconferma l’ammirata Nerus Silhouette, ma rientra in campo, dopo un 2020 sabbatico, nella gara di casa il driver e preparatore Tiberio Nocentini sulla Chevron B19 Cosworth con cui torna a caccia del titolo. Auto dall’esclusivo fascino e valore storico e sportivo come l’Alfa Romeo 6c 2300 dell’altoatesino Georg Prugger, poi la la Fiat 1100 Ala D’Oro di Tonino Camilli, la Lancia Fulvia F&M di Giorgio Taglietti, le Jaguar E-Type di Vittorio Mandelli e Francesco Amante. In classe T1300 il pesarese Alessandro Rinolfi è pronto ad un nuovo assalto alla classe sulla sempre scattante Morris MINI Cooper.

Calendario Campionato Italiano Velocità salita Autostoriche
14-16/5, 14^ Scarperia - Giogo (FI); 21-23/5, 13° Trofeo Storico Scarfiotti Storico Sarnano - Sassotetto (MC); 4-6/6, 24 Lago Montefiascone (VT); 18-20/6, 33^ Bologna Raticosa (BO); 9-11/7, 39^ Cesana - Sestriere (TO); 23-25/7, 55^ Coppa della Consuma (FI); 3-5/9, Trofeo Fabio Danti - 32^ Limabetone (PT); 17-19/9, 6^ Salita Storica Monte Erice (TP); 24-26/9 42^ Coppa Chianti Classico Uberto Bonucci (SI); 8-10/10, 4^ Coppa Faro (PU).

ELMS / Rovera su Ferrari 488 GTE alla 4 Ore del Red Bull Ring


Alessio Rovera inizia la stagione nell'European Le Mans Series a partire dalla 4 Ore del Red Bull Ring, secondo round in programma sul circuito austriaco di Spielberg il 14-16 maggio. In ELMS il 25enne pilota varesino tornerà al volante della Ferrari 488 GTE del team AF Corse in equipaggio con i compagni di squadra francesi François Perrodo ed Emmanuel Collard, con i quali aveva condiviso la GT del Cavallino lo scorso anno nella gara “spot” disputata a Portimao. Con Perrodo e la squadra, Rovera ha poi ottenuto la recente vittoria in classe GTE Am alla 6 Ore di Spa, primo round del Mondiale Endurance (FIA WEC) lo scorso 1° maggio. Nella serie europea 2021 promossa dall'ACO Le Mans, invece, il due volte tricolore GT ha disputato soltanto una giornata di test ufficiali a Barcellona in aprile.

Alla 4 Ore del Red Bull Ring sono iscritte 41 vetture, fra le quali 9 GTE. L'evento si apre venerdì alle 13.00 con le prime prove libere. Sabato alle 10.00 la FP2 e le qualifiche a partire dalle 14.50. La gara domenica 16 maggio alle 11.00 in diretta streaming su www.europeanlemansseries.com .

Rovera dichiara in vista del Red Bull Ring: “Il circuito austriaco, pur con poche curve, mi piace molto. Presenta diversi saliscendi e alcune pieghe belle e veloci nel tratto finale. Mi sono sempre trovato a mio agio. Nei test a Barcellona la macchina si comportava molto bene anche con le Goodyear, pneumatici diversi da quelli che utilizziamo nel Mondiale. Se con il lavoro di squadra, finora inappuntabile, riusciamo a mettere insieme tutti i dettagli, potremo essere protagonisti. Vedremo, l'impegno sarà massimo, ma poi l'ultima parola spetta sempre alla pista”.

Velocità Salita Autostoriche / Balletti Motorsport al "Giogo" con 5 vetture


  

Nizza Monferrato (AT), 12 maggio 2021 – È stato un fine settimana da archiviare in fretta, quello da poco trascorso per la Balletti Motorsport impegnata ad Imola nel secondo round del Campionato Italiano Velocità Circuito Auto Storiche.

Il team di Nizza Monferrato era presente all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari con una Porsche 911 RSR Gruppo 4 (nella foto) con l'equipaggio Maurizio Fratti e Andrea Cabianca; quest'ultimo, dopo aver realizzato un buon tempo nella sessione di qualifica, era protagonista di un'uscita di pista alla Variante Alta che ha causato diversi danni alla carrozzeria e alle sospensioni. La gara sembrava compromessa, ma grazie ad un incessante lavoro la vettura è stata rimessa in sesto per permettere lo svolgimento della gara alla domenica.

Nel giro di ricognizione, Fratti che era alla guida, ha provato a testare il comportamento della Porsche confermando via radio che non si avvisavano scompensi nell'assetto e nella frenata riportando l'ottimismo nel box; ma la doccia fredda è arrivata subito dopo, complice un "fuorigiri" che ha danneggiato irrimediabilmente il propulsore, decretando l'immediato ritiro.


Dopo il passo falso della scorsa domenica l'attenzione ora si rivolge al Campionato Italiano Velocità Salita che prenderà il via domenica 16 maggio con la disputa della salita Scarperia - Giogo il cui quartier generale sarà all'Autodromo del Mugello. Cinque le vetture schierate dalla Balletti Motorsport, tutte Porsche; tre in versione RSR del 2° Raggruppamento per Matteo Adragna, Giuliano Palmieri ed Umberto Pizzato, mentre con la SC/RS del 3° sarà in gara Guido Vivalda e, infine, per Sergio Galletti è arrivata l'ora di rimettere in moto la sua "Silhouette" Gruppo 5.

 

Ulteriore informazione su www.ballettimotorsport.it