venerdì 14 maggio 2021

F4 / Prove libere al Paul Ricard: Tramnitz il più veloce, Braschi primo tra gli italiani


Migliorano tutti nella seconda sessione di prove libere al Paul Ricard e si riduce ancora di più il gap tra i 37 piloti dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il più veloce è il tedesco di US Racing Tim Tramnitz che chiude il suo miglior giro in 2’02’’751 a 170,7 km/h di media. Alle sue spalle ottima prestazione di Nikita Bedrin (Van Amersfoort Racing) a soli 127 millesimi dal tedesco e al primo posto tra i rookie. A due decimi dal leader è Oliver Bearman. Conferme sulla competitività del campionato arrivano anche dopo FP2 con 11 piloti racchiusi in un secondo e i primi 30 in 1 secondo e 790.

La classifica rookie vede Nikita Bedrin largamente al comando davanti a Conrad Laursen (Prema Powerteam) e Francesco Braschi (Jenzer Motorsport, a sinistra nella foto di Claudio Pezzoli), quindicesimo nella classifica assoluta e primo tra gli italiani al via.
I distacchi minimi lasciano aperte tutte le possibilità per le qualifiche di domani mattina con l’incognita meteo a mettere ancora più incertezza. Dietro i primi tre sono Luke Browning e Vlad Lomko a chiudere la top 5 con le tre monoposto di US Racing che si mettono subito in evidenza. Sesto, invece, è il russo Kirill Smal (Prema Powerteam), seguito da Joshua Dufek (Van Amersfoort), Sebastian Montoya (Prema Powerteam), Victor Bernier (R-ACE GP) e Joshua Durksen (BWT Muecke Motorsport). Ottimo undicesimo tempo, a 9 decimi dal leader, per Hamda Al Qubaisi (Prema Powerteam), mentre l’esordiente Maya Weug (Iron Lynx) è 23esima e sesta tra i rookie.


Domani alle 9.00 il via delle prime qualifiche della stagione.

Foto: Acisport.it; Claudio Pezzoli/New Reporter Press