
Giornata dal duplice significato per il Rally Campagnolo che nella tarda mattinata di ieri ha celebrato la presentazione dell'edizione 2022 in attesa della mezzanotte, orario in cui si chiuderanno le iscrizioni al quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, secondo del Tricolore regolarità a media oltre ai numerosi trofei che impreziosiscono la manifestazione patrocinata da ACI Vicenza e dai comuni di Isola Vicentina e Vicenza, in programma venerdì 27 e sabato 28 maggio.
È stata la sala riunioni dell'Automobile Club Vicenza ad ospitarne la presentazione, con il Presidente Luigi Battistolli il quale ha iniziato la conferenza ribadendo l'importanza della manifestazione che tra quelle della provincia è sicuramente la più importante grazie alle numerose titolazioni acquisite, ma anche la più partecipata, ricordando una volta di più il record dei 259 equipaggi iscritti all'edizione 2021.
Ha preso poi la parola il Direttore Gian Antonio Sinigaglia che ha posto l'accento sull'aspetto turistico e di promozione di un territorio ricco di peculiarità, concetto ribadito e rafforzato dal vice Sindaco di Isola Vicentina Nicolas Cazzola e dall'Assessore allo sport Francesco Castagna, dalle cui parole si è avuta conferma di quanto la località che ospita la gara tenga a questo evento, sia per l'aspetto sportivo sia per quello del beneficio per l'indotto grazie alle tante presenze nei due giorni di gara.
Successivamente Renzo De Tomasi, presidente del Rally Club Team Isola Vicentina organizzatore della gara, è entrato nella parte prettamente sportiva descrivendo le caratteristiche del percorso che assieme a prove confermate quali "Gambugliano" e "Santa Caterina", propone la "Recoaro 1000" in senso inverso agli anni precedenti e il ritorno della "Altissimo" dopo nove anni dall'ultima volta che si corse al Rally Campagnolo. È anche trapelata qualche notizia sull'andamento delle iscrizioni che tra rally e gare di regolarità veleggiano attorno alla cifra delle duecento unità a conferma di un notevole gradimento da parte degli equipaggi che arriveranno ad Isola Vicentina da quasi tutte le regioni d'Italia e alcuni anche dall'estero.
Alla conferenza erano inoltre presenti il Presidente della Commissione Sportiva dell'ACI Vicenza, Roberto "Rudy" Dal Pozzo e il Delegato ACI Sport Ezio Corradin, oltre a rappresentanti della stampa locale.
Detto della chiusura delle iscrizioni alla mezzanotte di oggi, la fase successiva si avrà domani sabato 21 con la consegna del road book presso il Bar Happy Days ad Isola Vicentina nelle vicinanze del palasport, e l'effettuazione delle ricognizioni autorizzate. (Andrea Zanovello)
Con la trasferta sulle Ardenne inizia un periodo serrato per Alfa Delta, che sarà impegnata consecutivamente nei prossimi tre fine settimana. Questo tour de force parte con la trasferta sulla storica pista belga di Spa-Francorchamp dove nel fine settimana è in programma la Spa Classic, manifestazione della serie organizzata da Peter Auto.
Nell'occasione la squadra di Marnate schiera una Alfa Romeo GTAm per i fratelli Ambrogio e Daniele Perfetti, che parteciperanno alle gare della Heritage Touring Cup (HTC), una serie di grande successo che riunisce le vetture che hanno fatto la storia dell'European Touring Car Championship (ETCC) tra il 1966 e il 1984.
Tra queste berline e coupè che sono diventate delle vere e proprie icone, come Alfa Romeo 1750 GTAm, appunto, BMW 1800 Ti e 3.0 CSL, Chevrolet Camaro, Ford Capri RS, Jaguar XJS, Mercedes-Benz 300 SE, Ford Mustang.
Peraltro l'appuntamento belga assurge un po' ad evento clou della serie, perché si rifà alla 24 Ore di Spa-Francorchamps che all'epoca rappresentava l'apice della stagione del campionato continentale per vetture Turismo. Proprio per questo la tappa belga presenta un format particolare, con due gare sulla distanza di un'ora ciascuna che si disputano rispettivamente il sabato in notturna e domenica con la luce del giorno.
Il Concorso di Eleganza "Città di Trieste" organizzato dal Club ACI Storico, dall'Automobile Club di Trieste, dall'AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici e dal Comune di Trieste con il patrocinio dell'Automobile Club d'Italia e della Regione Friuli Venezia Giulia, ha annunciato le protagoniste della seconda edizione.
Sono 23 le vetture costruite dal 1910 al 1979 presenti all'evento, che si tiene dal 20 al 22 maggio in Piazza Unità d'Italia, con 21 modelli oggetto del concorso.
Anche quest'anno le auto sono state raggruppate in sette classi differenti a seconda del decennio di fabbricazione: dal 1910 al 1919, dal 1920 al 1929, dal 1930 al 1939, dal 1940 al 1949, dal 1950 al 1959, dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979.
I modelli che prendono parte alla manifestazione sono:
Classe dal 1910 al 1919:
Marion Bobcat 4C 40HP del 1910
Cadillac 30 Touring 4C 30HP del 1910
Chalmers 24 Torpedo 6C 60/65HP del 1914
Classe dal 1920 al 1929:
Bugatti Type 39 Grand Prix del 1925
Alfa Romeo Rl S.S. Vanden Plas del 1926
Lancia Lambda Tipo 224 del 1928
Classe dal 1930 al 1939:
Steyr Tipo XII Torpedo del 1930
Alfa Romeo 6C 1750 GT Berlinetta Aerodinamica tipo Mille Miglia del 1931
Alfa Romeo 6C 2500 Sport Berlinetta del 1939
Classe dal 1940 al 1949:
Lancia Aprilia Berlinetta Superleggera "Turinga" del 1945
Isotta Fraschini 8C Monterosa Cabriolet Boneschi del 1948
Classe dal 1950 al 1959:
Ferrari 212/225 Le Mans Touring del 1951
Lancia Aurelia B52 Vignale del 1952
Alfa Romeo 1900 SSZ del 1955
Classe dal 1960 al 1969:
Alfa Romeo Giulietta SS del 1961
Fiat 2300 S del 1966
Dino 206 GT del 1967
Bizzarrini 5300 GT Strada del 1968
Classe dal 1970 al 1979:
Lamborghini Miura P400 SV del 1971
Porsche 911 Carrera RS LW del 1973
Maserati Khamsin 8C 320CV del 1975
In Piazza Unità d'Italia sono presenti anche due modelli fuori concorso: la Isotta Fraschini Fenc 4C del 1908 e la Fiat 500 C "Topolino" Elaborazione Simonetti del 1953, oltre a una replica della motocicletta Indian Scout del 1920 di Burt Munro, che ha ispirato la nota pellicola "Indian - la grande sfida", che conferma l'attenzione del concorso nei confronti delle due ruote.
Brillante debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance per il ventiduenne pilota romano Andrea Cola che quest'anno vi partecipa con la Huracan Evo GT3 del team VSR di Vincenzo Sospiri, squadra ufficiale Lamborghini nella serie tricolore. In occasione della gara di apertura della stagione, la 2 ore di Pergusa – Trofeo Città di Enna - Cola, che divideva la vettura con il belga Baptiste Moulin, ha conquistato un lusinghiero quinto posto assoluto ed il primo gradino del podio nella categoria Pro-Am.
«Sono abbastanza soddisfatto della mia prestazione solo perché ottenuta su un circuito veloce ed impegnativo come quello di Pergusa dove non avevo mai girato, con alle spalle i pochi chilometri effettuati finora sulla "Lambo GT3", ma… so che posso dare molto di più e lo dimostrerò nei due giorni di test al Mugello che precederanno la gara in quel circuito. Amo correre al Mugello, e non vedo l'ora di essere lì con il mio nuovo team: Vincenzo Sospiri e tutti i ragazzi di VSR mi hanno impressionato per la loro professionalità. Lui è un vero leader, loro una vera macchina da guerra» dice Andrea Cola. «Per la prima volta ho abbandonato il mio tradizionale numero di gara 99 per adottare il 66… ma per me è lo stesso, lo guardo sottosopra!».
Compagni di viaggio di Andrea Cola in questa sua nuova avventura sportiva sono i tradizionali sponsor Hobbit, Enterprise, Coes, più le due "new entry" Cambielli Edilfriuli e A.T. Gruppo Cambielli che, dopo la felice esperienza in occasione delle Lamborghini World Final di Misano 2021, hanno confermato il loro sostegno al pilota romano. La presenza di un colosso come Cambielli Edilfriuli è un segnale importante, un potente propulsore, che potrebbe dare ulteriore accelerazione alla (già veloce) carriera di Andrea Cola. Anche quest'anno Cola correrà con il patrocinio dell'Automobile Club di Roma che dal 2020 segue la sua attività sportiva dopo averlo indicato come migliore promessa romana dell'anno precedente.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance è per il weekend del 14-17 Luglio.
Il Club Auto Moto d'Epoca Perugino, nel suo 40° anniversario della fondazione, organizza la 33^ rievocazione storica della Coppa della Perugina. L'evento fa parte di ASI Circuito Tricolore, rassegna di 15 manifestazioni che rappresentano il miglior connubio fra motorismo storico e promozione del territorio, tanto da godere del patrocinio dei Ministeri del Turismo, della Cultura, delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e dell'ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
In Umbria, dal 20 al 22 maggio, sono attesi 120 equipaggi provenienti dall'Italia e dall'estero sulle loro auto storiche per condividere un programma che coincide con i festeggiamenti del centenario del Bacio Perugina, vera icona tra i prodotti dolciari italiani. Venerdì 20 maggio si parte con il tour del Lago Trasimeno e la visita di Paciano, borgo legato a Giovanni Buitoni, patron della storica Coppa della Perugina disputata dal 1924 al 1927. La giornata si chiuderà con brio all'Autodromo di Magione.
Sabato 21 maggio si raggiunge Assisi per poi proseguire verso Spello, Foligno, Trevi e Campello sul Clitunno. Nel pomeriggio passaggio nell'azienda olearia Marfuga e poi tradizionale e coreografica sfilata delle auto in corso Vannucci a Perugia. In questo contesto si svolge anche il Mini Gran Premio per auto a pedali in sostegno di Unicef.
Domenica 22 maggio si chiude con il ritrovo presso lo stabilimento Nestlè Perugina per la partenza della vera rievocazione sulle strade che formavano l'originale circuito della Coppa della Perugina. Da segnalare, in questo contesto, la presenza di un'auto che disputò la quarta e ultima edizione della corsa nel 1927: è la preziosa Fiat 509 Zagato (una delle sole tre allestite all'epoca dal carrozziere milanese) utilizzata dal gentlemen driver Rigoletto Belli che si classificò in 13^ posizione.
La Coppa della Perugina aderisce al progetto "Classica e Accessibile" di ASI Solidale in favore del motorismo storico senza barriere, che vedrà schierati alla partenza equipaggi diversamente abili a bordo di auto storiche opportunamente modificate.
Dopo la Coppa della Perugina, il calendario di ASI Circuito Tricolore prosegue "Sulle strade della pugliesità DOC" (2-5 giugno), per poi andare alla "Vernasca Silver Flag" (10-12 giugno), "Motociclettando" (18-19 giugno), "Leggenda di Bassano" (23-26 giugno), "Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano" (1-3 luglio), "In moto sulle Alpi" (2-3 luglio), "Concorso d'Eleganza San Pellegrino Terme" (9-10 luglio), "Sibillini e dintorni" (24-27 agosto), "Circuito del Chienti e Potenza" (27-28 agosto) e "Giro Motociclistico di Sicilia" (29 settembre-2 ottobre).
Buoni risultati e grandi soddisfazioni per la Best lap nel week end del 14 e 15 maggio con i piloti della scuderia romana che si sono distinti sia in pista che in salita.
A regalare il primo podio nella serie endurance del Campionato Italiano Gran Turismo è stato l'equipaggio formato da Eliseo Donno, Nicholas Risitano e Manuel Menechini che nella prova d'apertura sul circuito di Pergusa hanno conquistato il secondo posto nella classifica GT Cup Pro-Am al volante della Ferrari 488 Challenge Evo.
Sempre nella velocità da sottolineare il quarto posto di Maurizio Pitorri nel week end del Ferrari Challenge Europa, dove il pilota Best Lap su Ferrari 488 Challenge Evo, dopo la sfortunata esperienza della prova del sabato che lo costringeva al ritiro, nella gara di domenica conquistava un eccellente quarto posto ad un soffio dal podio dopo aver rimontato dal fondo dello schieramento a causa di un contatto con un avversario quando occupava la terza posizione della classifica shell-AM.
Ottimi risultati invece nella terza prova del campionato Italiano velocità montagna con il portacolori Best Lap Simone Faggioli che si aggiudicava la vittoria assoluta consolidando il suo primato in classifica generale. Ottimo quarto posto assoluto anche per l'altro portacolori della scuderia, Franco Caruso su Nova-Zytek, con Marco Capucci (OsellaPa21s - Honda) secondo nella classe CN 2000 e Rosario Iaquinta con la Lamborghini Huracan che centrava il secondo posto nella classe Gt. Bella vittoria invece nella classe RS Turbo per Giovanni Luca Ammirabile, al volante della Peugeot 308 Gt che la spuntava per soli 22 centesimi sul diretto avversario Oronzo Montanaro su Mini Cooper.