mercoledì 13 agosto 2025

Rally / Luci e ombre per gli equipaggi della Scuderia Due Torri a Scorzè

Scorzè (VE), 11 agosto 2025 – Sempre molto particolare ed impegnativo, il Rally Città di Scorzè, ha confermato le sue caratteristiche anche nella ventiduesima edizione svoltasi nel primo fine settimana di agosto. Alla gara di casa la Scuderia Due Torri ha schierato due equipaggi, uno solo dei quali ha tagliato il traguardo al termine delle dieci prove speciali disputate.

Con la Fiat Grande Punto di categoria “Racing Start”, Massimo Saccarola e Daniele Cazzador hanno corso una gara regolare e in costante miglioramento nelle ripetizioni delle tre diverse prove della domenica; per loro il rally si è concluso al quarantanovesimo posto nella classifica generale, prestazione impreziosita dalla vittoria di classe RSTB14.

Palpitante era l’attesa per l’esordio assoluto in un rally da parte del presidente della scuderia, Paolo Lamon, il quale ha preso il via con una Seat Ibiza anche questa “Racing Start”, affiancato da Edi Manente. Dopo un discreto tempo realizzato nella prova spettacolo “Base”, il duo iniziava bene la seconda giornata sulla “Zero Branco” ma nella successiva “Fassinaro” era costretto al ritiro per una noia alla trasmissione. Resta comunque la soddisfazione di aver finalmente rotto il ghiaccio per il presidente del sodalizio veneziano, i cui soci si augurano di rivederlo quanto prima al volante. A Scorzè era in gara anche Thomas Ceron, impegnato al fianco di un pilota di altra scuderia. 

Archiviato il Città di Scorzè l’attenzione si rivolge al Rally Piancavallo di fine mese, gara che nella versione “storica” conterà al via due equipaggi della Scuderia Due Torri: Andrea Marangon e Massimo Darisi ritroveranno l’Honda Civic VTI e assieme a loro vi saranno anche Davide Vanin e Simone Scabello con l’abituale BMW M3. Il rally pordenonese partirà da Roveredo in Piano nel pomeriggio di venerdì 29 agosto ed avrà epilogo a Maniago nella prima serata del giorno successivo dopo aver disputato 82 chilometri di prove speciali.

Ulteriore info su www.scuderiaduetorri.it

(Ufficio Stampa Scuderia Due Torri)

lunedì 11 agosto 2025

Rally AutoStoriche \ La Finlandia attende il Team Bassano


Romano d’Ezzelino (VI), 11 agosto 2025 – Agosto per molti è tempo di pensare alle vacanze ma per il Team Bassano è invece il mese che apre le porte ad uno degli appuntamenti più sentiti della stagione sportiva: quello col Lahti Historic Rally, la gara dalla titolazione europea che si corre sugli inimitabili sterrati finlandesi. L’edizione 2025 si correrà tra venerdì 15 e sabato 16 prossimi prendendo il via dalla cittadina che dà anche il nome al rally.

Organizzata sempre in modo impeccabile dal Team Bassano, la spedizione è già entrata nel vivo: il via venerdì scorso con la partenza delle sette vetture, mentre equipaggi e persone al seguito decolleranno in direzione Helsinki, domani 12 agosto.

A comporre la squadra che difenderà i colori dell’ovale azzurro saranno quattro equipaggi già in pianta stabile nel Team Bassano, più altri tre “aggregati” e portacolori per l’occasione. Per Matteo Luise e Melissa Ferro il Lahti Historic è diventato un appuntamento irrinunciabile e lo affronteranno per la quarta volta con la loro Fiat Ritmo 130 TC. Altrettanto dicasi per i coniugi Peter ed Elke Goeckel che saranno al via con l’Opel Kadett SR 1.3 e della partita saranno altri due piloti che lo scorso anno furono stregati dalla loro “prima” sui leggendari sterrati finnici: Michele Costola e Filippo Viola. Il primo, assieme a Sofia Lorenzi, tornerà al volante della Opel Kadett GT/e, il secondo ancora con l’Alfa Romeo 33 1.5, in coppia con Anna Bressan.

A completare la compagine saranno poi altri tre equipaggi che vestiranno per l’occasione i colori del Team Bassano: per Andrea Tonelli sarà la seconda partecipazione con la sua Ford Escort RS dove l’affiancherà Roberto Selva, mentre Bruno Pelliccioni – anch’egli con la “posteriore” britannica – e Mirco Gabrielli correranno il loro primo Lahti Historic Rally; la situazione si ripete, poi, per Orazio Droandi e Oriella Tobaldo pronti a gettarsi nella mischia con l’Autobianchi A112 Abarth.

Dodici sono le prove speciali in programma, sei per ciascuna tappa, per poco più di 140 chilometri cronometrati; la prima frazione scatterà da Lahti alle 10.01 di venerdì prossimo, mentre l’arrivo finale è previsto dalle 17.16 del sabato.

Nel primo fine settimana di agosto si sono corsi tre diversi rallies, tutti abbinati alla gara moderna e senza validità alcuna. Alla prima edizione del Rally dello Zoccolo, svoltosi a Lucca, si è registrata per il Team Bassano una bella vittoria conseguita da Tommaso Fantei e Andrea Calandroni su Volkswagen Golf GTI. Meno bene è andata a Salsomaggiore Terme dove Maurizio Cochis e Milva Manganone, su Opel Kadett GSI, i sono dovuti ritirare a due prove dal termine, situazione simile anche per Sandro Bodo, fermo già nelle prime fasi del Rally Vigneti Monferrini con la Lancia Beta Montecarlo condivisa con Andrea Mazzuchin. (Ufficio Stampa Team Bassano)

domenica 10 agosto 2025

EUROCUP 3/ COLNAGHI VINCE GARA 2 AD ASSEN E VA AL COMANDO DELLA CLASSIFICA


MP Motorsport festeggia con una bella tripletta nella gara di casa con Mattia Colnaghi, Alexander Abkhazava e Valerio Rinicella. Con i 28 punti accumulati con pole, vittoria e giro veloce in Gara-2, Mattia Colnaghi va al comando del Campionato Eurocup 3.
Scattato bene dalla prima posizione (senza anticipo come in Gara-1) Colnaghi gestisce senza problemi i 19 giri della gara prima di tagliare il traguardo della sua quarta vittoria in Campionato che vede il pilota monzese lanciatissimo verso la vittoria del titolo della Eurocup 3.

Il suo rivale più pericoloso nella rincorsa al titolo sarà il connazionale, e compagno di Team, Valerio Renicella che, in ritardo di soli 12 punti, si giocherà le sue chances nei rimanenti tre appuntamenti del campionato (Spa, Jerez e Montmelò).

TOP TEN DELLA CLASSIFICA EUROCUP 3

1° Colnaghi 177, 2° Rinicella 165, 3° Rivera 136, 4° Sztuka 128, 5° Carrasquedo 86, 6° Gladysz 77, 7° Egozi 75, 8° Caranta 65, 9° Cardenas 51, 10° Tarnavanichkul 45.

(Claudio Pezzoli-New Reporter Press)

Nelle foto, Colnaghi e Rinicella nel Round 4 a Monza (Ph Pezzoli)

Velocità Salita / Stefano Di Fulvio vince la 63^ Svolte di Popoli



Popoli (PE), 10 agosto 2025. Stefano Di Fulvio su Nova Proto NP 01 Zytek ha vinto la 63^ Cronoscalata Svolte di Popoli. Per il driver di Chieti si tratta del terzo successo dopo quelli del 2012 e 2023. Sul podio due Osella PA 30 Zytek, quella del lucano di Vimotorsport Achille Lombardi e del giovane umbro Daniele Filippetti, il quale in gara 2 ha difeso la posizione contro il sardo Sergio Farris su Wolf GB08 Mistral. Quinta posizione e successo in classe 1600 delle Sportscar per Vincenzo Ottaviani, acclamato in casa.

La competizione organizzata dall’Associazione “Quelli delle Svolte” è stata decimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna nord e nono per la zona sud, oltre che quinto round del Campionato italiano “Le Bicilindriche”. Soddisfazione per gli apprezzamenti ricevuti da piloti e dal folto pubblico presente, è stata espressa tanto dal Presidente dell’A.S.D. Carlo Trafficante, da Moriondo Santoro, Primo Cittadino di Popoli Terme, e dal Presidente dell’Automobile Club Pescara Giampiero Sartorelli, i quali hanno sottolineato il pieno rilancio della competizione confermato dal ritorno del grande pubblico e dal prestigio dei brand partner.

Il Vincitore ha costruito la prestazione sin dalle manche di prove, quando ha effettuato delle precise regolazioni in relazione al grip riscontrato sull’asfalto nuovo. Ha sfiorato il record del tracciato che gli appartiene proprio in gara 1 con il tempo di 3’06”01: -“Un successo gratificante che arriva dopo Sarnano e Rieti a conferma di un proficuo lavoro svolto con precisione da tutto il team con cui condivido questa gioia. Inseguivi il record ma qualche imperfezione mi ha impedito di batterlo. Sono contento di aver vinto nella mia regione e ringrazio quanti hanno fatto il tifo per me”-.

Cercava delle conferme dopo le ultime modifiche Achille Lombardi e sono arrivate quasi tutte dall’Osella PA 30: -“I tempi ci soddisfano e sappiamo dove dobbiamo lavorare per ottimizzare il tutto. Le prove sono state travagliate, ma oggi ok. Un ottimo e fondamentale supporto quello della LRM Motors nella cura del propulsore. Questa gara ci ha dato fiducia per proseguire la stagione”-.
Filippetti ha difeso il podio dagli attacchi dal sardo Sergio Farris che con la Wolf Gb 08 Mistral ha ottenuto il terzo tempo in gara 2. L’umbro ha dichiarato: -“Si poteva fare qualcosa in più, ma in gara 1 una noia all’alimentazione e poi nella seconda una mia imperfezione non me lo hanno consentito. Il vantaggio accumulato in gara 1 è stato fondamentale”-.

Ha chiuso dunque a ridosso del podio Sergio Farris, il portacolori della Scuderia 4 Mori che ora pensa al prosieguo della stagione. Ha ottenuto il massimo dalla “sua” Svolte di Popoli Vincenzo Ottaviani, addirittura emozionato sul traguardo al volante della Wolf GB 08 Thunder con cui ha chiuso al 5° posto e primo tra le sportscar Motori Moto. In ottima progressione il pugliese Giovanni Lisi che sulla Nova Proto NP 03 Aprilia si è classificato 6° in rimonta, davanti all’ascolano Adriano Vellei, settimo sulla Gloria C8P ed al giovane Simone Di Fulvio che ha testato delle diverse soluzioni sulla Wolf GB 08 Thunder. Top ten completata dal coinvolgente duello per il gruppo GT, vinto con una superba gara 2 dal salernitano di RO Racing Giovanni Del Prete che si è imposto per la prima volta sull’ammirata Ferrari 296, dopo un 1 a 1 con il vincitore di gara 1 Giuseppe D’Angelo, altro bravo salernitano in forza alla Best Lap, sulla versione 488 Challenge Evo della Super Car di Maranello. Podio GT completato dall’ascolano Alessandro Gabrielli, sempre sulla 488 del Cavallino. Acuto deciso di Salvatore Tortora sulla fidata Audi RS3 in TCR, dove il driver di Cava dei Tirreni ed alfiere Ateneo ha fatto il pieno di punti. E’ tornato al successo il pesarese di Pergola Ferdinando Cimarelli e lo ha fatto tra le estreme silhouette del gruppo E2SH con la rivisitata Alfa 156, estrema auto che prepara in proprio. Cimarelli ha preceduto il padrone di casa Adamo Zaino su Fiat X1/9 ed il maceratese Abramo Antonicelli su BMW M3. Tra le vetture da rally il pescarase Lucio Petrocco ha portato in gara la Skoda Fabia R2, auto di classe regina dei rally nazionali. Altra appassionante sfida quella di gruppo E1 dove il campano Giuseppe Eldino ha vinto al fotofinish sul teatino di Vasto Silvano Stipani, entrambi sulle Peugeot 106. Sul podio E1 anche il pugliese Vito Micoli, in vetta alle 1600 turbo con la Renault 5 GT. Il pugliese della Gretaracing e figlio d’arte Vanni Tagliente su MINI, ha brillato in Racing Start Cup. In Racing Start Plus 1 a 1 tra il vincitore della generale Mattia Fasciano su Citroen Saxo ed il pugliese Antonio Cardone che su Peugeot 106 ha rimontato in gara 2. Mattia Sabatini su MINI di classe 1.6 ha contenuto la progressione del calabrese Arduino Eusebio per la prima volta sulla MINI. Per le motorizzazioni aspirate successo pieno in casa per il bravo Claudio Pio su Citroen Saxo. Pronostici rispettati in A-S con Marcello Monti su Peugeot 106 ed in N-S dove ha primeggiato Lorenzo Accorsi su Honda Civic.

Pieno di punti nel Tricolore Le Bicilindriche per il calabrese di Lamezia Terme Angelo Mercuri su Fiat 500, il plurititolato pilota e preparatore ha opportunamente affinato la strategia in prova per portare il suo affondo in gara. Seconda piazza per il campano Carlo Rumolo, seguito da Mirko Paletta, tutti sulle Fiat 500.

Nella gara riservata alle Auto Storiche in 4° Raggruppamento si è confermato il teatino Giuseppe Di Fazio sulla Peugeot 205 con cui ha realizzato il miglior tempo totale in gara in 9’20”82; Alle sue spalle il siciliano vincitore di 3° Raggruppamento Bernardo Benenati sulla Volkswagen Golf GTI, che ha preceduto il conterraneo di Trapani Francesco Maltese che si è aggiudicato il 2° Raggruppamento su Fiat 500. Il 1° Raggruppamento se lo è assicurato Marco Frenguellotti su Fiat 850.



Classifica top 10: 
1 Di Fulvio (Nova Proto NP 01) in 6’14”03; 2 Lombardo (Osella PA 30) a 6”33; 3 Filippetti (Osella PA 30) a 23”27; 4 Farris (Wolf GB 08 Mistral) a 24”20; 5 Ottaviani (Wolf GB 08 Aprilia) a 33”56; 6 Lisi (Nova Proto NP 03 Aprilia) a ; 7 Vellei (Gloria C8P) a 46”48; 8 Di Fulvio S. (Wolf GB 08 Thunder) a 1’03”17; 9 Del Prete (Ferrari 296) a 1’04”45; 10 D’Angelo (Ferrari 488) a 1’05”02.

(Rosario Giordano/ACI Sport Ufficio Stampa)














sabato 9 agosto 2025

La “Svolte di Popoli” al semaforo verde



Popoli (PE), 10 agosto 2025. La 63^ Cronoscalata Svolte di Popoli ha acceso i motori e si sono completate oggi le due salite di ricognizione sui 7.530 metri di percorso che dalla città della acque si snoda fino al bivio di San Benedetto in Perillis. Un percorso affascinante ed anche altamente impegnativo e selettivo, da studiare attentamente per poterlo interpretare nel modo più proficuo. E’ quello che per due volte hanno fatto i 106 concorrenti ammessi al via, al volante della auto da gara con cui domani, domenica 10 agosto dalle ore 9.00, animeranno le due salite di competizione che sarà 10° round di Campionato Italiano Velocità Montagna nord e 9° per la zona sud, oltre ad assegnare punti importanti per il quinto appuntamento del Tricolore “Le Bicilindriche”.

Il teatino Stefano Di Fulvio è stato il più proficuo in prova al volante della Nova Proto NP 01 con cui ha realizzato i migliori riferimenti in entrambe le manche ed il miglior tempo di giornata nella seconda salita in 3’11”52. -“Stiamo lavorando sull’assetto della vettura - ha dichiarato Di Fulvio dopo le prove - è necessario cambiare varie regolazioni. Popoli è diversa da Rieti e l’asfalto nuovo da grande uniformità al fondo ma ne diminuisce attualmente il grip, pertanto dobbiamo adeguare la macchina”-.


Riscontri interessanti anche per l’umbro Daniele Filippetti ed il potentino Achille Lombardi, che sulle Osella PA 30 sembrano certamente candidati alle parti alte della classifica. Per i piloti di casa ha preso il centro della scena in prova il popolese Vincenzo Ottaviani, determinato ed incisivo sulla Wolf GB 08 Thunder Aprilia. Stessa vettura per una gara test anche per Simone Di Fulvio (fratello minore di Stefano), che ha mostrato una concreta progressione tra le due manche. Sfortuna per il sardo Omar Magliona, uscito di strada in seconda manche con l’Osella PA 2000. Al pugliese Giovanni Lisi è bastata la sola prima salita ed è sempre più a suo agio sulla Nova proto NP 03 Aprilia , siulla quale ha preferito lavorare su alcuni particolari.Il sassarese Sergio Farris è in fase di progressiva raccolta dati per lo sviluppo della Wolf GB 08 Mistral, monoposto con cui il sardo si è sempre espresso bene.

Molto ammirate le super car al via, tra le quali sembra aver trovato le migliori soluzioni il salernitano Giuseppe D’Angelo sulla Ferrari 488 EVO Challenge, ma il conterraneo Giovanni Del Prete sulla muscolosa ed aggressiva Ferrari 296 ha realizzato delle ricognizioni pressoché identiche e la sfida decisiva per il gruppo GT è rimandata alla gara, vi prenderà parte anche l’ascolano Alessandro Gabrielli, anche lui sulla 488 del Cavallino.
Altro salernitano sotto i riflettori è Salvatore Tortora che sull’Audi RS3 di gruppo TCR, per la seconda volta a Popoli e sempre incisivo. Il rallista pescarese Lucio Petrocco ha fatto valere anche in prova l’ottimo feeling con la Skoda Fabia in versione rally. Sarà appassionante seguire le evoluzioni del gruppo E1 dove si sono portati in primo piano due aggressivi driver: il campano Giuseppe Eldino ed il teatino Silvano Stipani, entrambi sulle Peugeot 106 ed autori di prove praticamente in fotocopia. Il giovane figlio d’arte tarantino Vanni Tagliente su MINI ha messo nel mirino il gruppo Racing Start Cup, mentre è il pescarese Mattia Fasciano su Citroen Saxo il protagonista annunciato di Racing Start Plus, invece l’esperto aquilano Serafino Ghizzoni sulla Peugeot 308 si è messo in evidenza nel gruppo Racing Start per auto turbo (RSTB) e tra le vetture aspirate ha fatto già la voce grossa in prova il padrone di casa Claudio Pio, sempre efficace sulla Citroen Saxo. Per le auto di meno recente fabbricazione di A-S Alessandro Della Rocca su Peugeot 106 sarà l’avversario di riferimento e Vito Livrano su Renault Clio per la N-S. Nel Tricolore “Le Bicilindriche” il calabrese Angelo Mercuri è alle prese con qualche noia emersa durante la 1^ manche sulla Fiat 550, mentre il campano Carlo Rumolo è stato il più proficuo, anche lui su Fiat 500. Gioca in casa il teatino Giuseppe Di Fazio e sulla Peugeot 205 di 4° Raggruppamento ha ottenuto il miglior riscontro tra le auto storiche, mentre per il 3° Raggruppamento è il siciliano Bernardo Benenati ad essersi messo in luce con la Volkswagen Golf GTI e Carlo Mascolo in 1° Raggruppamento con la Fiat 500.

(ACI Sport - Ufficio Stampa)







Eurocup 3, a Assen la vittoria di Colnaghi cancellata a favore di Rinicella


Prima fila tutta italiana sullo schieramento di partenza di Gara 1 del 5° Round di Eurocup3 ad Assen. In pole position il monzese Mattia Colnaghi #71 (MP Motorsport) che, con il miglior tempo di 1:30.576 fatto segnare nelle qualifiche mattutine, precede di quasi due decimi l’altro italiano e compagno di Team Valerio Rinicella #55 (MP Motorsport) che sigla il secondo tempo con 1:30.764. In seconda fila con il terzo tempo parte il pilota del Kirghizistan Mikhael Bellow #41 (Allay Racing) che con 1:30.821 precede il polacco Kacper Sztuka #37 (Griffin Core) con il tempo di 1:31.080. 

Al via scatta bene Colnaghi con Rinicella e Bellow che lo tallonano da vicino. Nei primi giri si accende un bel duello per il secondo posto con Bellow che attacca Rinicella ripetutamente con staccate a ruote fumanti ma l’italiano non si scompone e respinge ogni tentativo di sorpasso e anzi, giro dopo giro, allunga sul rivale.
La bagarre alle sue spalle, favorisce Colnaghi che si avvantaggia sugli inseguitori e va a vincere la gara con un distacco di 2’796 su Rinicella. Terzo classificato Bellow che precede il peruviano Andrè Cardenas #33 (MP Motorsport)
Nel dopo gara, Colnaghi viene retrocesso al terzo posto per partenza anticipata con vittoria di Rinicella.

(Claudio Pezzoli\New Reporter Press)

> Nella foto, Colnaghi nel Round 4 a Monza (ph Pezzoli)

venerdì 8 agosto 2025

EUROCUP 3/ AD ASSEN RINICELLA IL PIU’ VELOCE NELLE PROVE LIBERE


Valerio Rinicella (MP Motorsport) svetta nelle prove libere ad Assen, quinto round della Eurocup 3, siglando il tempo di 1:31.440 alla media di 179.3 Kmh staccando di 0.039’ il secondo classificato, il pilota del Kirghizistan Mikhael Belov (Allay Racing). Terzo il polacco Maciej Gladysz (MP Motorsport).
L’altro italiano del campionato, il monzese Mattia Colnaghi (MP Motorsport), si è classificato sesto.
Nella giornata di domani si svolgeranno le Qualifiche 1 alle 08.28 e Gara 1 alle 11.43, domenica stesso programma con leggere variazioni di orari : Qualifiche 2 alle 8.31 e Gara 2 alle 11.10,

(Nella foto di Pezzoli/New Reporter Press, Rinicella nel Round 4 a Monza)

F.4, Nakamura-Berta leader del campionato italiano


Lo scorso weekend, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, si è disputato il quinto dei sette round dell’Italian F.4 Championship 2025, la serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion.
Il fine settimana è stato segnato da gare particolarmente complesse nella gestione, che hanno messo a dura prova numerosi piloti. Da segnalare soprattutto la partenza di Gara 2, dove un incidente ha coinvolto diverse vetture, portando alla sospensione della corsa. La Federazione sta attualmente vagliando tutte le possibilità di recuperare la gara nel corso di uno dei due round conclusivi della stagione.

Nel weekend si sono quindi disputate solo due gare. Il pilota giapponese-slovacco Kean Nakamura-Berta, in forza a Prema Racing, ha mantenuto la leadership della classifica generale grazie a due podi conquistati, portandosi a quota 246 punti.
Alle sue spalle si è portato Gabriel Gomez, il brasiliano di US Racing, autore di un weekend molto positivo con la vittoria in Gara 1 e il quarto posto in Gara 3. In precedenza, Gomez condivideva la seconda posizione a pari punti con Sebastian Wheldon, ma con i 191 punti accumulati fino a questo momento si è ora stabilizzato da solo al secondo posto.

Sebastian Wheldon, pilota americano-britannico che corre per Prema Racing sotto le insegne di Andretti Global, ha vissuto invece il suo fine settimana più complicato, riuscendo a raccogliere un solo punto. Nonostante ciò, mantiene la terza posizione in classifica con 155 punti.
In quarta piazza si conferma Alex Powell, junior Mercedes in forza a R-ace GP, autore di due settimi posti in rimonta dopo qualifiche difficili, influenzate da un traffico particolarmente intenso in pista.

Grazie a un fine settimana molto positivo, con 28 punti ottenuti grazie a un secondo posto e una quinta piazza, Salim Hanna, pilota colombiano di Prema Racing, rientra nella top 5. Hanna guida anche la classifica Rookie, riservata agli esordienti della categoria.
Tra i Rookie sta emergendo Oleksandr Bondarev, giovane pilota della Williams Driver Academy con i colori di Prema Racing, che a Imola ha conquistato la sua prima vittoria assoluta nel campionato.

Nel Trofeo Femminile, le vittorie del weekend sono andate alla britannica Emily Cotty di R-ace GP e alla californiana Payton Westcott di Van Amersfoort Racing. Cotty mantiene il comando della classifica con un vantaggio di 11 punti. In terza posizione, più distante, si trova la polacca Kornelia Olkucka di Maffi Racing, reduce da un fine settimana particolarmente difficile.

Nella classifica Team, la lotta si è ormai ristretta a pochi contendenti: Prema Racing, US Racing e, in caso di recupero di Gara 2, R-ace GP. La scuderia italiana guida con ben 236 punti di vantaggio sul team di Kerpen.

Dopo la pausa estiva, il ritorno in pista a Barcellona con il sesto e penultimo round nel weekend del 21 settembre, quindi il finale di stagione a Misano dal 9 al 12 ottobre.


Foto Pezzoli - New Reporter Press

martedì 5 agosto 2025

Test Kateyama a Monza per GT, TCR e Prototipi


Monza, 5 Agosto 2025 - Due giornate di test organizzati da Kateyama all’Autodromo Nazionale Monza, ultimo appuntamento motoristico prima del Gran Premio d’Italia di F1, in programma nel primo weekend di settembre.
Le sessioni di test, oggi e domani, sono riservate a vetture GT, TCR e Prototipi e sono suddivise in 8 turni da 50 minuti ciascuno con inizio alle ore 9.00, pausa dalle 12.50 alle 14.00 e conclusione alle 17.50. 
Domani ultimo giorno di prove con ingresso libero per il pubblico. L’accesso al paddock è riservato agli addetti ai lavori.

(Claudio Pezzoli \ New Reporter Press) 




















WEEKEND VINCENTE A IMOLA PER ANTONELLI MOTORSPORT NELL'ITALIANO GT ENDURANCE


San Marino, 5 agosto 2025. Un weekend decisamente molto positivo, in cui ogni cosa ha funzionato bene e da cui è scaturita la vittoria della Pro-Am che ha concretizzato gli sforzi fatti da inizio stagione. Sulla pista di casa di Imola, nel terzo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, il team Antonelli Motorsport è andato a segno con l'equipaggio formato da Colin Caresani, Florian Scholze e Tanart Sathienthirakul, che hanno centrato il successo di classe e il quinto overall con la Mercedes-AMG GT3 EVO numero 64.

Una vittoria ottenuta senza commettere errori, in cui tutto è andato bene, dalla vettura (su cui nel corso del fine settimana sono state operate delle minime modifiche e con un BoP questa volta non ostile come era accaduto in precedenza), fino ai pit-stop che si sono svolti in perfetta regolarità e sincronia.

Bene anche le qualifiche, in cui si è subito capito di avere il passo giusto, con il secondo migliore responso assoluto ed il primo di classe. Poi, dalla prima fila, a prendere il via è stato Caresani. L'olandese è scattato bene e soltanto una safety car iniziale ne ha spezzato un poco il ritmo. Ottimo anche il secondo stint di Scholze. Il tedesco ha poi ceduto il volante a Sathienthirakul per poi risalire nuovamente in macchina, venendo in seguito rilevato sempre dal thailandese, con Caresani alla guida nel corso del conclusivo stint. Peccato solamente che un full course yellow nelle fasi iniziali abbia penalizzato l'equipaggio del team Antonelli Motorsport, privandolo probabilmente anche di un podio assoluto.

Bene anche l'altra Mercedes numero 16 divisa da Beppe Fascicolo, Filippo Bencivenni e Aaron Farhadi, che a dispetto di una qualifica non facile che l'ha collocata in ottava fila, ha visto tutti e tre i piloti fare un ottimo lavoro, portando a termine la 3 ore del Santerno con il quinto piazzamento di classe. Anche per loro si è evidenziato subito un buon passo, con il full course yellow che viceversa li ha avvantaggiati consentendogli di risalire alcune posizioni.

Un'occasione persa per l'equipaggio tutto in famiglia formato da Gianluca Giraudi e dai suoi figli Carlo e Giovanni (quest'ultimo al proprio esordio assoluto), i quali si sono dati il cambio sulla Mercedes del GT Nazionale. Tutti e tre hanno infatti mostrato di avere il passo giusto per vincere la loro classe, pur penalizzati in qualifica dal fatto che nella Q2, con la pista bagnata che si andava gradualmente asciugando, non si è voluto correre il rischio di montare la gomma slick quando in macchina è salito Carlo. In gara poi un'uscita di Giovanni alle Acque Minerali, con la vettura in seguito rimossa dalla ghiaia e riportata in pista, non ha permesso al trio della squadra sammarinese di fare meglio di un quinto posto della 2ª Divisione Am della classe GT Cup.

Archiviata questa positiva tappa di Imola, il prossimo impegno per il team Antonelli Motorsport sarà dopo la pausa estiva sul tracciato del Mugello, che il 13 e 14 settembre ospiterà il conclusivo round della serie tricolore di durata.

Ph. Foto Speedy






Balletti Motorsport si ripete a Salsomaggiore con Superti e Brunetti su Porsche 911 RS


Nizza Monferrato (AT), 5 agosto 2025 – Si è chiusa con una bella soddisfazione la partecipazione al Rally di Salsomaggiore Terme per la Balletti Motorsport, presente ad assistere la Porsche 911 RS Gruppo 4 di Marco Superti e Battista Brunetti. Per l’equipaggio bresciano era la prima gara della stagione, corsa dopo otto mesi dall’ultimo impegno agonistico dello scorso novembre. 

La gara si è conclusa col migliore degli esiti, grazie alla vittoria conseguita dal duo della Squadra Corse Angelo Caffi, successo ottenuto dopo un avvincente testa a testa con la Lancia Delta dei Foppiani, poi costretti al ritiro. Ad agevolare l’ottimo risultato di Superti e Brunetti è stato anche il perfetto rendimento della vettura, che non ha manifestato alcun problema lungo le dieci prove speciali disputate.

Altra buona notizia è arrivata dalla Francia grazie alla famiglia Genesca alla quale era stata appena consegnata la Subaru STI N15 completamente rivista nell’officina di Nizza Monferrato. In una gara in salita dal particolare svolgimento, cinque manches di poco meno di 2 chilometri ciascuna, hanno corso sia il padre Richard che il figlio Guillume, ottenendo il primo ed il secondo posto nella loro categoria.

lunedì 4 agosto 2025

GT Italiano \ Lorenzo Ferrari ai piedi del podio a Imola


Lorenzo Ferrari si ferma ad un passo dal podio ad Imola, ultimo appuntamento prima della pausa estiva per il piacentino che è sceso in pista con la Ferrari 296 GT3 nella 3 Ore di Imola, terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT) Endurance 2025. Per l’occasione, Lorenzo ha difeso ancora una volta i colori del team AF Corse in classe Pro-Am con Mahaveer Raghunathan e Riccardo Ponzio. Nonostante il fine settimana sul circuito del Santerno fosse iniziato in maniera positiva – riuscendo ad entrare nelle prime tre posizioni assolute in ciascuna sessione di libere – la giornata della domenica si è rivelata più complicata per il terzetto della compagine emiliana.

La Ferrari #51 è scattata dalla settima casella assoluta, posizione scaturita dai combinati dei tre piloti in qualifica. Peraltro, nella prima delle tre sessioni, Lorenzo Ferrari aveva fermato il cronometro sul 1:40.977 che lo aveva portato in seconda piazza. La partenza invece è stata affidata a Ponzio che si è reso protagonista, con un ottimo spunto, di una bella azione conclusa in maniera coraggiosa con due ruote sull’erba. Grazie a questa manovra la #51 ha guadagnato ben tre posizioni al via, ponendosi virtualmente sul podio di classe Pro-Am. La prima parte di gara ha confermato le difficoltà che si possono incontrare su una pista tecnica come quella intitolata ad Enzo e Dino Ferrari, con numerose – seppur brevi – interruzioni in seguito a contatti ed escursioni fuori pista. 

Ciò ha spezzato il ritmo dei piloti, sebbene Ponzio abbia gestito con maestria ogni ripartenza, facendosi trovare sempre pronto. Al giro 29 Lorenzo Ferrari è salito in macchina per la prima volta durante la corsa in 11° posizione assoluta e quarta di classe. Al termine di uno stint della durata di 15 tornate, Ferrari ha lasciato la vettura al pilota indiano ex-Formula 2 nella stessa posizione di categoria, ma con due recuperate in classifica assoluta. Malgrado un buon ritmo, l’equipaggio Ferrari/Raghunathan/Ponzio è andato sempre alla rincorsa al termine dei primi due pit stop in gara, dovendo scontare 18 secondi aggiuntivi in piazzola – nove alla prima sosta e nove alla seconda – previsti dagli handicap time di questo evento. La tegola finale è stata poi una penalità stop&go in corsia box dopo il traguardo virtuale dei 100 minuti, assegnata dalla direzione gara per un’infrazione in pit-lane al termine della terza sosta. Raghunathan è stato dunque costretto a cedere il passo dei primi dieci, e prima di ritrovare Ferrari al volante, Riccardo Ponzio ha completato il lavoro portando la #51 in 13° posizione assoluta e sesta di classe.

Lorenzo ha concluso la corsa nell’ultima mezzora, mettendo in scena un ritmo forsennato per una rimonta verso il podio. L’ex campione italiano sprint ed endurance ha registrato il giro veloce dell’equipaggio con 1:41.656, poco distante dal riferimento assoluto della gara. I commissari di gara hanno sventolato la bandiera a scacchi al termine delle tre ore, che hanno sancito per la vettura numero #51 un piazzamento appena fuori dal podio di classe Pro-Am ed una nona piazza assoluta.

Il prossimo appuntamento nel CIGT sarà quello del finale di stagione per il formato endurance della serie ACI Sport, in programma sul circuito del Mugello il 12-14 settembre.

Lorenzo Ferrari: “È un peccato aver concluso appena fuori dal podio una gara nella quale abbiamo sempre dovuto rincorrere a partire dai pit stop. Il nostro ritmo era davvero buono ma la penalità ci ha portati in mezzo al traffico e nel finale non c’era abbastanza tempo per recuperare. Ringrazio tutto il team per il grande lavoro svolto durante tutto il weekend. I miei compagni hanno dato prova delle loro qualità su una pista unica come Imola. Vogliamo sfruttare i dati raccolti al Mugello nelle due gare sprint per essere l’equipaggio da battere nell’ultimo appuntamento e daremo il tutto per tutto”.