sabato 26 febbraio 2022
Walter, leone della CEA.
venerdì 25 febbraio 2022
Regolarità Auto Storiche/Tanti big al via della 29ª «Coppa Città della Pace», secondo round tricolore. Con due equipaggi della Scuderia Castellotti.
giovedì 24 febbraio 2022
Una Audi R8 LMS per Lorenzo Patrese al debutto nel GT World Challenge Europe
La nuova 911 GT3 Cup pronta all’esordio in Carrera Cup Italia
La Porsche Carrera Cup Italia 2022 sta per accendere i motori dopo la consegna delle nuove 911 GT3 Cup ai team iscritti alla 16esima edizione del monomarca tricolore, che per la stagione in pista attende una sempre più alta partecipazione di piloti e squadre, con oltre 30 auto previste sulla griglia di partenza. Arrivate nei giorni scorsi dalla Germania, le vetture sono state ritirate dai team durante la giornata appositamente organizzata da Porsche Italia martedì (22 febbraio) al Porsche Experience Center Franciacorta.
Ancora più sicura, evoluta e ottimizzata, la nuova Porsche 911 GT3 Cup, basata sul modello 992, quest'anno è all'esordio nella serie tricolore, rappresentandone la novità più attesa e spettacolare. Si tratta della settima generazione della vettura monomarca, che dal 1990 è la più venduta al mondo (ne sono stati prodotti oltre 4200 esemplari).
Il lavoro di ottimizzazione è stato rifinito in ogni particolare nel rispetto delle caratteristiche che esaltano lo stile di questa iconica auto, che al confronto con la generazione precedente presenta un aspetto ancora più racing e maggiore downforce, capace di garantire velocità superiori di percorrenza in curva e maggiore efficienza in frenata. Il motore è il classico 6 cilindri boxer da 4 litri, che dai 485 precedenti innalza a 510 cavalli la potenza massima. Il cambio è sequenziale a 6 rapporti come il precedente ma ulteriormente ottimizzato: è più rapido nei cambi di marcia e garantisce minori rischi di danni in caso di errori di cambiata. Migliorie sono state apportate anche all'interno dell'abitacolo, dove spiccano elementi di nuova ergonomicità, come il rinnovato sedile da corsa, o che, tra display e pannello comandi, ricordano quelli introdotti sulla Porsche 919 Hybrid plurivincitrice alla 24 Ore di Le Mans. In generale, la tecnologia è spinta ai livelli più alti, mentre per l'impianto frenante non sarà utilizzato il sistema ABS, rendendo l'auto ancora più tecnica per i piloti.
La nuova 911 GT3 Cup esordirà nella Carrera Cup Italia 2022 nella giornata di test ufficiali prevista mercoledì 13 aprile all'Autodromo Nazionale di Monza. Dopo lo shakedown collettivo, la stagione entra nel vivo con il primo round a Imola il 7-8 maggio, seguito da Misano (4-5 giugno), Mugello (16-17 luglio), Vallelunga (17-18 settembre), Franciacorta (1-2 ottobre nel contesto del Porsche Festival al Porsche Experience Center) e Monza, sede dell'ultima prova l'8-9 ottobre.
Calendario 2022 Porsche Carrera Cup Italia
13 aprile: Monza (official test)
7-8 maggio: Imola
4-5 giugno: Misano
16-17 luglio: Mugello
17-18 settembre: Vallelunga
1-2 ottobre: Franciacorta (Porsche Festival)
8-9 ottobre: Monza
VSR, tra i programmi 2022 anche il GT italiano con due Lamborghini Huracan GT3
Rientro in grande stile di VSR nella 20^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. La compagine di Vincenzo Sospiri, che godrà del supporto di Lamborghini Squadra Corse, nel tricolore GT schiererà due Huracan GT3 per altrettanti prestigiosi equipaggi composti da piloti del programma GT3 Junior Lamborghini.
Faranno parte della line up forlivese, Michele Beretta, 27enne lombardo, campione in carica dell'International GT Open, nonché vincitore del titolo 2020 dell'European Le Mans Series e del Campionato Italiano Gran Turismo 2017, che sarà affiancato dal 25enne giapponese Yuki Nemoto e dal 22enne inglese Benjamin Hites, mentre sulla seconda Lambo prenderanno posto il 22enne romano Andrea Cola, il 30enne polacco Karol Basz e il 19enne veneto Mattia Michelotto, questi ultimi due piloti al via della stagione con il totale supporto di VSR grazie alla loro vittoria lo scorso anno nella Finale Mondiale del Lamborghini Super Trofeo.
L'imminente stagione di corse vedrà il team di Vincenzo Sospiri impegnato anche nel Fanatec GT World Challenge Europe con due Lambo per Beretta-Nemoto-Hites, che affiancheranno la partecipazione al tricolore GT, e per l'equipaggio composto dal tedesco di origini messicane Michael Dörrbecker, il belga Baptiste Moulin e il norvegese Marcus Paverud.
Il programma 2022 di VSR è completato dalla partecipazione alla Michelin Le Mans Cup del giapponese Hiroshi Hamaguchi, affiancato per la maggior parte delle gare da Giacomo Altoè.
mercoledì 23 febbraio 2022
Presentato il programma della 24 Ore di Le Mans
Il 2022 di Misano World Circuit e del Team SIC58 Squadra Corse
Rally e Regolarità: tris di gare in arrivo per il Team Bassano
Romano d'Ezzelino (VI), 23 febbraio 2022 – Stagione da poco iniziata, ma già a pieno regime per il Team Bassano reduce dalla presenza a Rally Meeting con uno stand che, senza ombra di dubbio, è stato tra i più frequentati durante l’esposizione tenutasi presso la fiera di Vicenza nello scorso fine settimana. Ora, il testimone passa nuovamente agli equipaggi che si apprestano a portare l’ovale azzurro in tre gare in programma nel fine settimana.
Due quelli iscritti al Rally Storico Valle del Tevere, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico, in programma a Sansepolcro (AR) tra sabato e domenica prossimi: con la Talbot Sunbeam Lotus Gruppo 2, dopo il Rally del Brunello dello scorso dicembre, Federico Ormezzano affiancato da Luigi Cavagnetto tornerà a dare spettacolo con la sua guida funambolica mentre, su Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2, i recenti vincitori del Trofeo A112 Abarth Yokohama Pietro Baldo e Davide Marcolini, andranno ad iniziare un’esperienza tutta nuova. Assieme al rally storico si correrà anche quello per le auto moderne che tra gli iscritti vede anche Alberto Gragnani e Samuele Valzano su Rover 216, con la quale sono impegnati nel Trofeo Raceday Rally Terra giunto al terzo dei quattro appuntamenti in programma. Sette le prove speciali in programma per entrambe le gare con poco più di 55 chilometri cronometrati.
Stesso numero di tratti cronometrati da affrontare anche nella Rievocazione Storica Rally ACI Varese, gara di avvio del T.R.Z. della Prima Zona alla quale sono iscritti Enrico Volpato e Samuele Sordelli pronti a recitare un ruolo da protagonisti alla guida della loro Ford Escort RS Gruppo 4.
Per il terzo appuntamento del fine settimana ci si sposta in provincia di Trento, a Rovereto per la precisione, dove tra venerdì 25 e sabato 26 prossimi si svolgerà la ventinovesima edizione della Coppa Città della Pace, secondo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità al via del quale si schiera l’A112 Abarth di Andrea Giacoppo nuovamente navigato da Luca Fichera.
Nello scorso fine settimana si è disputata con partenza da Bassano del Grappa l’edizione della Coppa Attilio Bettega, gara di regolarità a media caratterizzata da un percorso lungo e molto impegnativo al quale era iscritta anche l’Opel Ascona SR 1.9 di Stefano Chiminelli ed Enrico Strappazzon che hanno concluso le fatiche al quarantaseiesimo posto assoluto.
Asian le Mans Series/Poca fortuna per David Fumanelli e la Ferrari 488 GT3 di Kessel Racing
martedì 22 febbraio 2022
F1 / Campionato 1994, presentazione Ferrari 412T1 - foto di Claudio Pezzoli
Le classiche? Una passione di tendenza tra i giovani. Come conferma una ricerca dell’ASI.
> 22/2/2022 - Tra propulsione elettrica e sistemi avanzati di infotainment ecco che spuntano le classiche. Per di più colpendo un target per certi versi inaspettato: i giovani. Al cuor non si comanda e i veicoli storici puntano dritti alle emozioni più forti e tangibili. Le forme che conquistano gli sguardi sui rapidi "scroll" dei social network, le sonorità di vigorosi motori a cilindri e carburatori, il dinamismo adrenalinico scevro da controlli elettronici. Insomma, alla guida autonoma i giovani preferiscono la vecchia scuola.
Un trend dimostrato dai dati raccolti dall'account Instagram dell'Automotoclub Storico Italiano: il 49,8% del pubblico raggiunto su questo diffuso social network ha tra i 18 e i 24 anni; il 28,7% è tra i 25 e i 34 anni; il 9,4% tra i 35 e i 44 e solo il 6,5% comprende persone tra i 45 e i 54 anni.
ASI è sempre più presente su questi nuovi canali di comunicazione, proprio come strategia per intercettare le nuove leve del collezionismo e garantire un futuro a tutti i veicoli del passato. Per lo stesso motivo, in seno alla Federazione è attiva anche una specifica Commissione Giovani che lavora su iniziative speciali, a partire dall'ormai consolidato Trofeo ASI Giovani e dalla neonata Scuderia ASI Giovani per favorire il coinvolgimento dinamico delle nuove generazioni al volante o in sella di auto e moto storiche.
Il Trofeo ASI Giovani 2022 è cresciuto a tal punto da comprendere 16 appuntamenti in calendario, diffusi su tutto il territorio nazionale (isole comprese) e con un format adeguato alle esigenze dei partecipanti: attività concentrate in una giornata e costi estremamente ridotti grazie alla collaborazione dei Club organizzatori che hanno sposato il progetto dell'ASI.
La Scuderia ASI Giovani prevede la formazione di 15 equipaggi che possano rappresentare l'Automotoclub Storico Italiano in manifestazioni nazionali e internazionali; inoltre, con questo progetto sarà possibile dare l'opportunità ad altri giovani appassionati di partecipare agli eventi del Trofeo utilizzando veicoli concessi in uso gratuito dai Club organizzatori.
Il Trofeo ASI Giovani 2021 è stato appannaggio dei fratelli Alessandrelli, al secondo posto l'equipaggio Paglicci-Reattelli e al terzo Gaggioli-Pierini. Le premiazioni si svolgeranno sabato 18 marzo a Bologna.
"I giovani sono una risorsa fondamentale anche per il nostro settore – sottolinea Costanzo Truini, presidente della Commissione ASI ad essi dedicata - perché ne garantisce il futuro e perché, oltre a vivere il motorismo storico con grande passione ed entusiasmo, possono trovarvi interessanti opportunità. L'obiettivo primario della Commissione è quindi quello di trovare gli strumenti e le modalità per il loro massimo coinvolgimento, dalla comunicazione sui social all'organizzazione di eventi pensati ad hoc. Questa passione è davvero trasversale, vive di condivisione e di rapporti umani ed è mossa da motori storici che non perderanno mai il loro fascino."
(Ufficio stampa ASI)
Tricolore GT / Nuova livrea per Imperiale Racing al via delle serie Sprint ed Endurance