mercoledì 23 febbraio 2022

Presentato il programma della 24 Ore di Le Mans


Dopo due edizioni segnate dall'emergenza sanitaria, la 24 Ore di Le Mans, terzo round del FIA WEC World Endurance Championship, vedrà la presenza del pubblico, il pesage nel centro di Le Mans, tre gare di supporto. La 90° edizione della 24 Ore di Le Mans si svolgerà secondo un programma intenso, con un ritorno a una data più "tradizionale" e con tante attività per il pubblico.

Venerdì 3 giugno 2022 inizieranno le verifiche amministrative e tecniche, che faranno il loro grande ritorno a Place de la République, nel centro di Le Mans. Le verifiche tecniche, che proseguiranno sabato 4 giugno, riguarderanno, come nel 2021, sia il Test Day, previsto per domenica 5 giugno e aperto al pubblico, sia la gara del weekend successivo.
Nel pomeriggio di martedì 7 giugno il pubblico potrà nuovamente vivere l'emozione della 24 Ore di Le Mans durante il tradizionale Pitwalk con la sessione di autografi dei piloti.
La prima sessione di prove libere è fissata per mercoledì 8 giugno alle 14, mentre l'Hyperpole si svolgerà giovedì sera, dalle 20 alle 20:30. Questa spettacolare sessione, inaugurata nel 2020, permetterà a 24 concorrenti di sfidarsi sui 13.626 km del circuito, alla ricerca della pura velocità, e senza vincoli di traffico, prima del tramonto.
Ricco il programma delle gare di supporto: Road to Le Mans e la Ligier European Series, al debutto sull'asfalto del circuito della Sarthe. Per i supporter della Casa di Stoccarda ci sarà anche il Porsche Sprint Challenge France. Le gare sono in programma giovedì 9 e venerdì 10 giugno.
Come nel 2021, la partenza della 24 Ore di Le Mans sarà alle 16 di sabato 11 giugno.

Pierre Fillon, Presidente dell'Automobile Club de l'Ouest: "Dopo due edizioni fortemente colpite dall'emergenza sanitaria, la 24 Ore di Le Mans torna finalmente alla sua consueta data di giugno e si sta preparando un intenso programma. Il ritorno di eventi per il grande pubblico, in particolare con il pesage in centro città, renderanno questa 90a edizione un momento unico, ricco di emozioni per i tifosi e le squadre."

Richard Mille, Presidente della Commissione Endurance FIA: "Gli ultimi anni sono stati difficili per il motorsport e per gli eventi che offrono un'esperienza unica agli appassionati, come la 24 Ore di Le Mans, che ne hanno sofferto. Sono felice di vedere il ritorno delle attività tradizionali attorno a questo evento nel centro di Le Mans quest'anno. Questa gara celebra il suo 99° anniversario e il tempismo non avrebbe potuto essere migliore. Coincide anche con tutti gli sviluppi positivi che stiamo vedendo attualmente nel FIA World Endurance Championship".

Dominique Le Mèner, Presidente del Syndicat Mixte du Circuit des 24 Heures du Mans: "Grazie alla 24 Ore di Le Mans, tutti gli occhi sono puntati sulla Sarthe nei giorni della corsa, che rappresenta una formidabile attrattiva per la nostra regione! Il Syndicate Mixte, di cui il Consiglio di Dipartimento è azionista al 50%, attraverso i suoi regolari e importanti investimenti contribuisce a rendere questa corsa automobilistica la più bella del mondo. Sono inoltre lieto del ritorno di attività popolari come il pesage in centro o la sfilata nelle strade della città, manifestazioni che il Dipartimento condivide ogni anno e che consentono alla gente della Sarthe di trascorrere momenti belli, anche fuori circuito!"

Foto Raul Zacchè/Actualfoto