sabato 4 aprile 2015

ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: A MONZA PRIMI RESPONSI PER PREMA, RB RACING E TORINO SQUADRA CORSE


Al termine della due giorni di test svettano i piloti Prema, team vincitore del campionato 2014 con Lance Stroll: ottimo tempo del pilota Estone Ralf Aron, con 1'52.987, unico a scendere sotto il muro dell'1'53.00, subito seguito dal cinese Zhou Guanyu, con 1'53.107. Terzo tempo del team è quello di Giuliano Raucci, con 1'53.849. Si inserisce davanti al pilota Brasiliano della Prema l'Australiano Alex Peroni, della Torino Squadra Corse, con 1'53.790, mentre dello stesso team, ma con vettura della Israel F.4, Bar Baruch ottiene il tempo di 1'54.721. La RB Racing ha portato in pista tutti e tre i piloti, anche se Bertonelli ha girato solo il primo giorno staccando un buon 1'54.732. Si stanno invece facendo un po' le ossa le due gemelle polacche, ancora alle prime esperienze sulla monoposto Italiana. Sempre in miglioramento, ma ancora lontane dai tempi dei più veloci, Wiki ha girato in 1'58.915, mentre Julia in 1'59.176.


"Sono stati due giorni di test positivi per tutti e tre i nostri piloti", ha commentato Grazia Troncon, Team Principal della Prema Powerteam. "Ralf Aron e Zhou Guaryu sono più avanti con la preparazione, poiché hanno già partecipato alla Winter Series lo scorso anno, oltre ad aver effettuato altri test. Giuliano Raucci è alla seconda sessione di test dopo le prove al Mugello, per cui è un poco più indietro, ma promette bene. Parteciperemo anche alla gara di apertura del campionato tedesco, ma il nostro focus è assolutamente il Campionato Italiano. Saremo certamente presenti anche alle sessioni di Vallelunga e del Mugello".


"Abbiamo girato con due vetture e tre piloti, perché la terza vettura la abbiamo ricevuta da poco da Tatuus e sarà pronta per i test della prossima settimana a Vallelunga", ha spiegato Marco Angeletti della RB Racing. "Diego Bertarelli quindi ha girato solo il primo giorno e direi che il test è stato positivo anche a livello cronometrico. Julia e Wiki stanno percorrendo chilometri per prendere confidenza con la vettura, perché i test che hanno fatto in precedenza erano su circuito molto più lenti. I tempi sono ancora alti, ma scendono costantemente. Il gap maggiore rispetto ai più veloci c'è stato proprio nei punti più critici in caso di errore e uscita di pista come, per esempio, il tratto fra la seconda di Lesmo e la Ascari. Anche la preparazione fisica è in fase di completamento."


"La due giorni di test è andata molto bene, specialmente con Alex Peroni, un pilota molto giovane che sta migliorando costantemente dopo solo alcuni test lo scorso anno e quest'anno a Franciacorta e Adria", commenta Marco Braghero, team Principal della Torino Squadra Corse. "E' la prima volta che Alex gira a Monza ed è stato immediatamente veloce con tempi al vertice fra i piloti presenti. Le differenze finali nei tempi rispetto ad altri piloti sono state dovute principalmente all'utilizzo o meno di pneumatici nuovi."


Il prossimo 7 e 8 Aprile sono previsti ulteriori test a Vallelunga, mentre il 14 e il 15 Aprile sarà la volta dei test al Mugello.

giovedì 2 aprile 2015

Abarth: al via un’intensa stagione sportiva


Il prossimo 19 aprile inizia l'intensa stagione agonistica di Abarth, con il Trofeo Abarth Selenia Europa, il Trofeo Nazionale Aci-Sport Abarth Selenia Italia, ai quali nei weekend successivi si aggiungeranno i Campionati di Formula 4 Powered by Abarth in Italia e l'ADAC Formula 4 Powered by Abarth in Germania.

L'esordio spetta alle Abarth 500 Assetto Corse e Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, impegnate sul circuito di Monza nella prima prova del Trofeo Abarth Selenia Europa, il Trofeo Nazionale Aci-Csai Abarth Selenia Italia. I due campionati, giunti alla loro settima edizione, si articolano quest'anno su 6 appuntamenti ciascuno, 4 dei quali concomitanti, così da consentire a che desidera concorrere a entrambi i trofei di presenziare in totale a 8 eventi. Le iscrizioni, aperte la scorsa settimana, al momento confermano le aspettative e i piloti pronti in griglia di partenza saranno una ventina.

Dopo la gara d'esordio a Monza, il Trofeo Abarth Selenia Europa prevede gli appuntamenti sui circuiti del Mugello (12 luglio), di Spa-Francorchamps in Belgio (25-26 luglio), di Sachsenring in Germania (29-30 agosto), di Imola (19-20 settembre) e Misano (3-4 ottobre).

Il Trofeo Nazionale Aci Sport Abarth Selenia Italia prosegue invece a Vallelunga (2-3 maggio), Mugello (12 luglio), Adria (5-6 settembre), Imola (19-20 settembre) e Misano (3-4 ottobre).

Come nelle passate edizioni ogni appuntamento prevede la disputa di due gare. La novità più importante è il raddoppio delle prove libere, in modo da consentire ai piloti di prendere maggiore confidenza con i tracciati e, per la prima volta, l'inversione della griglia dei primi otto classificati in gara1.

Abarth, prima casa automobilistica ad aver creduto nello sviluppo della Formula 4 riservata ai giovani piloti, futuri campioni del domani, per il secondo anno consecutivo è impegnata anche nel Campionato Italiano F4 Powered by Abarth e dopo il successo dello scorso anno quest'anno raddoppia. Infatti i motori italiani del brand Abarth saranno utilizzati anche in quello tedesco, un campionato organizzato dall'ADAC che ha scelto le monoposto italiane Tatuus equipaggiate con il motore Abarth T-Jet con una potenza di 160 CV. Una vettura ideale per far crescere i giovani piloti provenienti dal kart, di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Nel campionato tricolore, grazie alla promozione di WSK Promotion e ACI Sport Service l'Italiana F4 Championship Powered by Abarth quest'anno si è arricchita ulteriormente sotto molti punti di vista. A partire dai giovani piloti partecipanti che quest'anno saranno ben 28, rispetto ai 22 della scorsa stagione, rappresentanti di 12 nazionalità diverse, distribuite su 3 continenti (Europa, Asia e Sud America). Inoltre, altra grande novità del 2015 è la partecipazione delle gemelle polacche Julia e Wiktoria che hanno esordito a 10 anni nel karting in Polonia. Quest'anno, oltre a gareggiare nel Campionato esattamente come i colleghi maschi, con la loro partecipazione le due sorelle concretizzano la nascita dell' "Italian F4 Women Trophy".

In Germania nel neonato campionato ha segnato un interesse travolgente. Infatti il campionato tedesco, nato otto l'egida dell'ADAC, ha fatto il pieno di iscrizioni con ben 18 squadre presenti e con 42 giovani piloti al via. Tra i piloti provenienti dal karting e dalle diverse formule propedeutiche, figurano anche nomi dei futuri campioni. Tra gli altri è sicura la presenza di Mick Schumacher, figlio del pilota Ferrari campione del mondo Michael, il quale sarà al suo debutto sulle monoposto. Presente un altro "figlio d'arte": Harrison Newey, figlio del celebre progettista di Formula 1 Adrian.

Entrambe le serie stanno quindi riscuotendo un grandissimo successo. In Italia l'inizio è per il 2 e 3 maggio a Vallelunga, con un calendario che prevede 7 appuntamenti di 3 gare ciascuno: dopo l'esordio di Vallelunga le sfide si svolgono a Monza (29-31 maggio), Franciacorta (12-14 giugno), Adria (4-6 settembre), Imola (18-20 settembre), Misano (2-4 ottobre) e Mugello (16-28 ottobre).

La prima edizione della F.4 tedesca del campionato ADAC, prevede 8 appuntamenti, con inizio il 25 aprile sul circuito di Oschersleben mentre l'ultima gara è prevista per il 4 ottobre ad Hockenheim.



I calendari

mercoledì 1 aprile 2015

VALENTINO ROSSI E JAVIER ZANETTI UNITI PER FONDAZIONE P.U.P.I. ONLUS: ALL’ASTA UNA SPECIALE YAMAHA YZF-R125 AUTOGRAFATA DAL DOTTORE



Valentino Rossi e Javier Zanetti, due icone assolute dello sport mondiale da sempre legati da reciproca stima ed ammirazione, si sono uniti per una nobile causa benefica grazie ad una nuova iniziativa benefica di Yamaha Motor Europe Filiale Italia, realizzata in collaborazione con la Fondazione P.U.P.I. Onlus.

Fondazione P.U.P.I. Onlus, www.fondazionepupi.org, è la celebre Fondazione istituita dall’ex capitano ed attuale Vice Presidente dell’ F. C. Internazionale Milano Javier Zanetti e dalla moglie Paula allo scopo di sostenere bambini e bambine socialmente più svantaggiati di un'area estremamente povera della Repubblica Argentina, fornendo loro le attenzioni, l'istruzione e l’assistenza necessarie ad accompagnarli nel loro sviluppo, coinvolgendo anche le loro famiglie attraverso un intervento integrale, con l’aspirazione di risolvere i loro problemi di emarginazione ed esclusione.

Yamaha Motor Europe Filiale Italia, azienda da sempre sensibile alle tematiche sociali, come dimostrato dalle molteplici iniziative a favore di realtà benefico/assistenziali supportate dalla filiale italiana della casa dei tre diapason, ha deciso di supportarne le attività mettendo a disposizione della Fondazione una delle sue più recenti novità moto, impreziosita da contenuti assolutamente esclusivi.


Per aiutare la Fondazione nel suo operato è infatti disponibile su ebay all’indirizzo web http://ebay.eu/1Fht6ip un’asta benefica che consentirà al più generoso tra gli appassionati italiani di due ruote di aggiudicarsi una speciale versione della regina delle supersportive di piccola cilindrata, il sogno di ogni ragazzo per debuttare “da grande” nel mondo moto, un esemplare assolutamente unico di Yamaha YZF-R125 in livrea Movistar Yamaha MotoGP 2014, proprio i colori della Yamaha YZR-M1 n. 46 portata al secondo posto del Mondiale MotoGP 2014 dal 9 volte iridato di Tavullia, il quale in occasione di un incontro con Javier Zanetti ha autografato il serbatoio della stessa YZF-R125, rendendo ancor più esclusivo l’esemplare già di per se “da collezione”, in quanto dotato di una livrea non presente sul normale mercato.

Grazie all’unione di due giganti dello sport sarà dunque possibile sposare tifo e passione per le due ruote con la generosità, sottoponendo la propria offerta a Fondazione P.U.P.I., tramite l’asta ebay dedicata, nella speranza di diventare il felice proprietario di una moto assolutamente unica nel suo genere ed al tempo stesso di dare un concreto contributo all’importante causa a fine benefico,.

​Team Bassano vincente al 1000 Miglia Storico. Ottimo esordio stagionale di Iula al Lessinia Sport.







di Andrea Zanovello / www.rallysmedia.com​ – In archivio anche il doppio impegno dello scorso fine settimana che ha visto otto equipaggi della Scuderia Campione d’Italia Rally Autostoriche, in gara in rally e regolarità sport.

A Brescia si è corsa la sesta edizione del Rally 1000 Miglia Storico che ha inaspettatamente portato in bacheca del Team Bassano una nuova vittoria assoluta: a seguito della squalifica di alcuni equipaggi, comminata nel post gara per aver prelevato la vettura dal parco chiuso prima dell’orario consentito, la classifica ha subito una vera e propria rivoluzione consegnando la vittoria alla Fiat 131 Abarth di Giulio Pedretti e Davide Rossi che si sono ritrovati a festeggiare....in ritardo l’insolito successo che per la cronaca era andato alla Lancia Rally 037 del fratello Massimo. Chi sul campo aveva conseguito la sesta piazza assoluta era la Porsche 911 SC di Luigi Alberti e Margherita Gregori, incappati anch’essi nell’errore di aver abbandonato il parco chiuso e quindi esclusi dalla decisione dei Commissari sportivi.
Ne hanno anche beneficiato Fabio ed Erika Vezzola, alla fine settimi assoluti e brillanti primi di classe 2-1150 grazie ad una gara molto efficace con l’Autobianchi A112 Abarth; vittoria di classe, e quarti nella classifica assoluta, anche per Sandro Simoni e Nicola Firmo con l’Opel Kadett GT/e Gruppo 2.

Buone notizie anche dal Lessinia Sport, seconda gara del Trofeo Tre Regioni, con la sesta posizione assoluta conquistata dai detentori del titolo Pietro Iula e William Cocconcelli con l’abituale Porsche 911 SC; ottimo l’esordio al volante della navigatrice Camilla Sgorbati che si gode il premio assegnatole per la vittoria nel Campionato Triveneto, portando in trentunesima posizione assoluta l’Autobianchi A112 Abarth (nella foto di Davide Cesario
) che ha diviso con l’amica Iside Zandonà, giungendo anche seconde nella classifica femminile.

Gara portata a termine, anche per la Ford Escort RS di Bruno Menegoni e Devid Stroppa, giunti sessantasettesimi.
  


martedì 31 marzo 2015

La Ferrari FXX-K è “best of the best”



Tre Ferrari vincono il premio Red Dot, l’ambito riconoscimento per il design che quest’anno festeggia i suoi 60 anni. Si tratta della recente FXX-K, che ha ricevuto il Red Dot Best of the Best per il design innovativo e di altissima qualità, e della California T e LaFerrari che sono state premiate dalla giuria internazionale con il “Red Dot” per l’alta qualità del design.

Alla competizione hanno preso parte circa 5 mila prodotti provenienti da 56 Paesi e il lavoro del Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni è stato premiato da una giuria internazionale con professionisti di 25 nazionalità. La premiazione si terrà a Essen, in Germania, il prossimo 29 giugno.

​Il Lessinia Sport della Squadra Corse Isola Vicentina



di Andrea Zanovello / www.rallysmedia.com​ - In archivio anche la quinta edizione del Lessinia Sport per la Squadra Corse Isola Vicentina che alla manifestazione veronese valevole per il Trofeo Tre Regioni schierava un gran numero di equipaggi, quasi tutti regolarmente all’arrivo di Boscochiesanuova.
Scorrendo la classifica assoluta, si incontrano gli autori della migliore prestazione, Giuliano Brentegani e Gianni Campagnola (nella foto di Massimo Carrer) che concludono terzi di settima divisione e quattordicesimi assoluti con la BMW 318i precedendo di due posizioni Cesare ed Alessandro Sponda, sedicesimi con l’Opel Ascona SR, a loro volta un gradino più in alto di Enzo Scapin ed Ivan Morandi diciassettesimi su Lancia Beta Montecarlo. Nello spazio di pochi centesimi anche la BMW 2002 Ti di Daniele Carcereri ed Alessandro Maresca giunti diciannovesimi.
Ventiquattresima posizione per la Volkswagen Golf Gti di Ezio Franchini e Gabriella Coato e in ventiseiesima si classifica l’Autobianchi A112 Abarth di Giovanni Cordioli.
Si scende alla trentottesima posizione per trovare la Mercedes 190 E 2.3 di Alberto Gambin e Gloria Florio; in quarantanovesima si piazza la Fiat 128 Sport di Luigi Ferrarini e Simone Carli ed in cinquantaseiesima la BMW 325 i di Andrea Cazzola e Roni Liessi. Gradino numero 62 per l’Opel Manta di Matteo e Fabio Grossule, due più in alto di Fabrizio Filippi e Desi Malaspina con la Fiat 127.

Tutti all’arrivo gli equipaggi iscritti tra le vetture classiche del periodo J2, che da regolamento costituiscono classifica separata, con Giampaolo Grimaldi e Catia Costantini Cuoghi quinti di categoria con la Peugeot 205 Gti; settima piazza per la BMW 320 is di Guido Marchetto e Roberto Zamboni e decima per la BMW M3 di Bortolo Fracasso e Giampietro Camponogara.

Tre gli equipaggi che mancano all’appello tra i classificati: Luigi e Massimo Fracasso si sono dovuti arrendere per problemi al cambio della Mercedes 190 E 2.3; stesso inconveniente per l’Opel Ascona 400 di Diego e Fabio Coghi, mentre un problema tecnico ha messo fine alla gara di Vito Donati e Mario Turani con la Lancia Fulvia HF 1.6.



  

PROGRAMMA 2015 TARGATO PORSCHE PER RICCARDO AGOSTINI

Riccardo Agostini ha deciso, optando per un programma tutto targato Porsche. Il giovane veneto, classe ‘94, campione italiano di F.3 nel 2012, con esperienze in F.Abarth (2010-2011), Auto GP e F.Renault 3.5 (2013), lo scorso anno al via dei primi tre appuntamenti del FIA F.3 europeo e poi protagonista nella GP3 Series, disputerà nel 2015 il monomarca della Carrera Cup Italia con il team Antonelli Motorsport ed i colori del Centro Porsche Padova, che per la prima volta verranno appunto rappresentati da un pilota padovano.

Un’esperienza inedita per Agostini, anche se lo scorso anno aveva già avuto modo di “assaggiare” a Misano la 911 GT3 Cup (Type 991) in occasione dello Scholarship Programme Introduction Test a cui era stato invitato da Porsche Italia assieme ad altri 19 “under 26”, risultando in quella occasione il più veloce.

Sette gli appuntamenti della Carrera Cup Italia, che entrerà nel vivo l’ultimo fine settimana di maggio con il round inaugurale di Monza. Quindi, a seguire, Imola (28 giugno), Mugello (12 luglio), la tappa belga di Spa-Francorchamps che si disputerà il 25 luglio nello stesso weekend della 24 Ore, Vallelunga (13 settembre), Misano (27 settembre) e ancora Mugello (18 ottobre).


«Dopo la trionfale stagione 2014, culminata con la vittoria finale sia nella classifica assoluta Piloti che nella classifica Team, il Centro Porsche Padova punta a riconfermarsi al vertice anche per la stagione 2015. Quando si è presentata l'opportunità di avere tra le nostre fila un pilota giovane, talentuoso e professionale come Riccardo Agostini, non ce la siamo fatta scappare. Siamo sicuri che, insieme al team Antonelli Motorsport - Centro Porsche Padova, la chimica sarà perfetta per puntare a nulla di meno che ad un altro successo» ha commentato Stefano Bacchin, del Centro Porsche Padova.

«Dopo cinque anni di monoposto, il titolo della F.3 tricolore vinto nel 2012 e il test premio con la Ferrari F.1, sono intenzionato a mettere a frutto tutta l’esperienza acquisita in questo frangente, legandomi ad un Marchio che punta molto sui giovani, in grado di creare un percorso il cui culmine è rappresentato dalla 24 Ore di Le Mans» ha poi aggiunto Agostini.

Prevista anche la partecipazione del padovano ad alcuni eventi della Porsche Mobil 1 Supercup, il monomarca internazionale che si disputa sempre con le 911 GT3 Cup “991” nei fine settimana dei Gran Premi di F.1.

Il primo impegno per Agostini sarà quello di domani (mercoledì 1 aprile), in occasione dei test ufficiali di Misano della Carrera Cup Italia, a cui faranno seguito quelli di Imola del 28 e 29 aprile.















www.riccardoagostini.eu





















CARRERA CUP ITALIA


31/05 MONZA
28/06 IMOLA
12/07 MUGELLO
25/07 SPA-FRANCORCHAMPS BEL
13/09 VALLELUNGA
27/09 MISANO
18/10 MUGELLO









ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH: LE GEMELLE PANKIEWICZ PRONTE AL VIA






Continua ad infoltirsi lo schieramento di partenza dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth e questa volta anche con partecipazioni "rosa". Confermano infatti la partecipazione al Campionato le gemelle Pankiewicz, 15enni, provenienti dal karting internazionale.
Julia e Wiktoria hanno iniziato a gareggiare a 10 anni nel karting in Polonia con le classi Rotax e nel 2013 hanno debuttato nel karting Internazionale nella classe KF Junior. Nello stesso anno hanno partecipato alla Serie Academy della CIK-FIA. Nel 2014 Wiki, in quanto più alta, è passata alla KF e Julia è rimasta nella KF Junior. Entrambe hanno corso con telai Tony Kart e motori LKE e Tm del team Forza Racing e hanno disputato tutte le gare WSK, il Campionato Europeo e il Campionato del Mondo.

Quest'anno, oltre a gareggiare nel Campionato esattamente come i colleghi maschi, le due gemelle, con la loro partecipazione, concretizzano a tutti gli effetti la nascita dell'Italian F.4 Women Trophy, un ulteriore stimolo ed elemento di visibilità per supportare le pilota di sesso femminile.

Le gemelle Pankiewicz si affideranno per il debutto nelle Formule al giovane team R.B. Racing, guidato da 
 Marco Angeletti, team manager con grande esperienza nel kart, dove, tra l'altro, ha militato a lungo nella Birel SpA, oggi Birel ART.

Julia e Wiktoria inizieranno immediatamente una serie di intensi test nel mese di Aprile sui circuiti parte del calendario del Campionato 2015: Monza l'1 e il 2 Aprile, a seguire Vallelunga, il 7 e 8 Aprile, primo appuntamento del Campionato, poi Mugello il 14 e 15 Aprile.

Marco Angeletti, Direttore di RB Racing commenta: "Siamo entusiasti di accogliere in squadra Julia e Wiki, perché hanno un'eccellente esperienza nel karting internazionale e le potenzialità per diventare entrambe molto competitive anche nell'automobilismo. Hanno un approccio professionale a questo sport e un'ottima formazione tecnica di base, fattori che uniti alle doti in termini di velocità di entrambe e la passione che possiedono per i motori, ci consentirà di svolgere un ottimo lavoro. Per una realtà dinamica come la nostra azienda, Wiki e Julia rappresentano anche un ottimo veicolo di comunicazione e anche su questo tema stiamo lavorando con molti progetti interessanti per favorire il loro percorso verso le categorie di vertice del motorsport. Ma per il momento il focus di tutti noi è sull'impegnativo Campionato Italiano di Formula 4, dove avremo come avversari team molto organizzati e piloti di grande valore."

ACI Sport - WSK Promotion
ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH
CALENDARIO 2015

03 maggio Vallelunga
19 maggio Monza (test collettivi)
31 maggio Monza
14 giugno Franciacorta
23 giugno Mugello (test collettivi)
12 luglio Mugello
06 settembre Adria
20 settembre Imola
04 ottobre Misano

LA PROMO SPORT RACING IN TRIONFO: LUCA ROSSETTI E IVAN MAURIGI VINCONO IL RALLY 1000 MIGLIA

















Importante affermazione della scuderia valtellinese Promo Sport Racing che con Luca Rossetti ed Ivan Maurigi si è aggiudicata la vittoria assoluta al 39° Rally 1000 Miglia, gara valevole come primo round del Campionato Italiano Wrc.

Al debutto su una Ford Fiesta World Rally Car del team GP Racing e gestita dalla DP Autosport, Luca Rossetti ha meritato il successo grazie a quattro vittorie di prova speciale su sei totali, risultando in assoluto il migliore grazie al tempo di 1.02’52”6 staccando Chentre, secondo a 19” e Signor, terzo a 23”2.

Sul palco finale di Piazzale Arnaldo, il pilota della Ford numero 4 non ha nascosto un po’ di emozione dato che per la prima volta, nonostante i numerosi successi e titoli presenti nella sua bacheca, ha trionfato nella blasonata corsa lombarda: “Avevo collezionato ben quattro secondi posti al 1000 Miglia - ha detto al traguardo - e credevo fosse una gara stregata. Vedere tutta questa gente dal gradino più alto del podio mi emoziona.”
Rossetti non ha poi risparmiato elogi al suo copilota: “ci tenevo a vincere perché Ivan Maurigi, il mio navigatore, è bresciano e regalargli un successo era il principale obiettivo: devo complimentarmi con lui perché una prova come la Moerna non è per nulla semplice specie per chi come lui gareggia poco: è stato impeccabile e bisogna rendergli merito!”

La gioia della scuderia Promo Sport Racing si estende anche ad Antonio Tognolini che, in abitacolo con Michele Lucchini, ha conquistato la vittoria di classe N4 ed il terzo posto di gruppo su una Subaru Impreza Sti.

Sfortunati epiloghi invece per i copiloti camuni Giovanni Maifredini e Manuela Laffranchi: al via con Mirko Farea (Peugeot R2) e Sandro Sasselli (Renault R3), entrambi sono stati costretti al ritiro per incidente nel corso della prima prova speciale.

- da Luca Del Vitto

​Team Bassano festeggia vent’anni di passione



di Andrea Zanovello / www.rallysmedia.com - Eravamo quattro amici...in officina. E’ parafrasando l’arcinota canzone di Gino Paoli il modo migliore per raccontare, o almeno iniziare a raccontare, la lunga storia del Team Bassano che si prepara a festeggiare il traguardo dei vent’anni. E’ stato proprio in una giornata dell’aprile 1995 che Mauro Valerio, Cristian Cappellari, Thomas Bertoncello e David Meneghetti decisero di fondare un nuovo club vista la loro passione per l’Autobianchi A112 Abarth. Raduni e qualche manifestazione di regolarità erano gli eventi dove mosse i primi passi il nuovo sodalizio denominato Team A112 Bassano. Col passare del tempo le adesioni sono aumentate e le richieste anche da possessori di altre auto hanno portato nel 2001 al cambio del nome in Team Bassano e alla fondazione dell’associazione sportiva che ha visto un crescendo di associati e di successi sulle strade dei rally storici in Italia e anche all’estero.

Team Bassano non è solo passione per le corse e le autostoriche ma anche voglia di stare tra amici e “far festa”! E fra venti giorni presso la sede del Team Bassano, che dal 2011 è ospitata nel prestigioso Museo dell’automobile Bonfanti – Vimar (
in Via Torino n.2 a Romano d’Ezzelino), si celebrerà nel migliore dei modi l’importante traguardo raggiunto con una giornata intera dedicata ai festeggiamenti.

Domenica 19 aprile, a partire dalle ore 9.30, tesserati e simpatizzanti sono invitati a Romano d’Ezzelino per una giornata all’insegna dell’amicizia e della passione. Ai tesserati è rivolto anche l’invito a portare la propria vettura da corsa che verrà esposta nello spazio antistante il museo sin dalla prima mattinata; alle ore 11.30 verrà servito l’aperitivo per poi proseguire col ricco buffet ed arrivare al taglio della torta previsto per le ore 14.30.

Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com





Bosch rafforza a livello mondiale la sua presenza sul mercato delle due ruote



Il mercato delle motociclette è in rapida espansione e Bosch punta a diventarne il fornitore leader. Il gruppo tedesco, infatti, istituirà una nuova business unit, denominata "Two-Wheeler and Powersports", che raggrupperà tutte le attività inerenti i sistemi di sicurezza, di alimentazione e di visualizzazione delle informazioni, al fine di soddisfare le specifiche esigenze delle case motociclistiche di tutto il mondo. Bosch, inoltre, punta non solo ad espandere la propria gamma di prodotti, ma anche a consolidare il suo know-how nel campo dei sistemi per le due ruote. "
"Per garantire una maggiore efficienza e sicurezza, la tecnologia Bosch deve essere integrata in tutte le auto e, in futuro, lo stesso varrà anche per le motociclette" ha affermato Dirk Hoheisel, membro del Consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH. "Puntiamo a diventare un fornitore leader anche nel mercato delle due ruote" ha continuato Hoheisel.
La business unit "Two-Wheeler and Powersports" farà parte del settore di business Bosch Mobility Solutions. Con la sede principale a Yokohama, in Giappone – cuore produttivo di motociclette a livello internazionale - e filiali negli Stati Uniti, Europa, India e Cina, la nuova business unit si occuperà anche dei veicoli speciali, come quad, moto d'acqua e motoslitte.

Previsione di raddoppio di unità prodotte entro cinque anni
A livello mondiale si registra un incremento della richiesta di soluzioni di mobilità accessibili e ciò fa aumentare anche la domanda di veicoli a due ruote. Infatti, entro il 2021 verranno prodotti più di 160 milioni di motociclette l'anno, pari a un terzo in più di oggi. In quest'ottica, Bosch nei prossimi cinque anni raddoppierà la propria produzione dei sistemi di sicurezza, di alimentazione e di infotainment. Gran parte di tale crescita interesserà l'Asia: nel 2021, quasi il 90% delle due ruote – principalmente veicoli con cilindrata fino a 250 cc - sarà prodotto in Cina, India e Sud-est asiatico.

La moto del futuro: sicura, ecologica e connessa
Bosch è leader di mercato dei sistemi di sicurezza e con i suoi componenti, serve un'ampia gamma di due ruote: da quelle del segmento di prezzo basso del mercato asiatico, ai bolidi con cilindrata di 1.000 cc molto richiesti in Europa, Giappone e Nord America. La gamma di prodotti comprende anche sistemi di iniezione a controllo elettronico, componenti della trasmissione per i veicoli elettrici e interfacce per collegare le motociclette a smartphone o tablet e a servizi cloud.
Bosch si sta impegnando a ridurre i consumi di carburante e a rendere le due ruote sempre più connesse. In Asia, molti veicoli a due ruote con motori a combustione interna sono ancora equipaggiati con un semplice carburatore. Bosch con il suo sistema di iniezione a controllo elettronico può diminuire i consumi di carburante fino al 16%. Allo stesso tempo, Bosch sta dotando le due ruote di intelligenza digitale con le sue soluzioni per il controllo del motore: abbinate a una app per smartphone, infatti, consentono di attivare l'immobilizer o di leggere la memoria guasti. Bosch offre anche l'interfaccia Bluetooth o la centralina necessaria per queste applicazioni.


lunedì 30 marzo 2015

F1, MALESIA 2015, PIRELLI: LA FERRARI CONQUISTA LA SUA PRIMA VITTORIA DAL GP DI SPAGNA 2013 CON UNA STRATEGIA A DUE SOSTE IN CONDIZIONI DI ESTREMO CALDO






Il quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel riporta la vittoria in casa Ferrari, che mancava dal GP di Spagna del 2013, e torna anche lui sul gradino più alto del podio sul quale non saliva dal GP del Brasile 2013. Il tedesco ha utilizzato una strategia a due soste in una gara caratterizzata da temperature altissime e da un asfalto molto abrasivo, riuscendo a finire davanti ai due piloti Mercedes.
Vettel ha iniziato la gara con le gomme P Zero White medie e dopo un pit stop al 17° giro per un nuovo set di medie ha concluso la gara con le P Zero Orange hard, montate al 37° passaggio. La sua quarta vittoria a Sepang - la numero 40 della sua carriera – lo pone in testa alla classifica dei vincitori del Gran Premio della Malesia.
Lewis Hamilton, partito dalla pole, ha usato una strategia a tre soste per finire la gara al secondo posto, mentre il suo compagno di squadra, Nico Rosberg, ha adottato una strategia a tre soste diversa ed è salito sul terzo gradino del podio: il tedesco ha finito la gara sulle medie mentre Hamilton ha effettuato l’ultimo stint con le hard.
La gara ha preso il via con una temperatura della pista di 56°C: molto vicina alle condizioni di massimo caldo raggiunto nella scorsa stagione. 


Tutti hanno iniziato la gara con la mescola media, ad eccezione dei due piloti della McLaren, che sono partiti con le gomme hard: scelta che gli ha consentito di trovarsi in zona punti prima però di ritirarsi.

L’uscita della safety car dopo soli tre giri ha permesso di contenere il degrado degli pneumatici, ed è stata anche l’occasione per effettuare il primo pit stop e montare gomme nuove. Hamilton e Rosberg hanno approfittato del pit stop anticipato e sono passati alla mescola hard, mentre Sebastian Vettel ha scelto di non rientrare ai box.


Il pilota Ferrari ha effettuato il suo primo pit stop quando era in testa, rientrando in terza posizione dietro i piloti Mercedes, ed ha poi sfruttato la velocità della gomma più morbida per riavvicinarsi al leader e riguadagnare terreno. 
Il secondo e ultimo pit stop del tedesco, nel quale ha montato mescola dura, gli ha consentito di passare in seconda posizione, alle spalle di Hamilton. Vettel si è poi trovato in prima posizione quando l’inglese è rientrato ai box un giro più tardi per passare alla gomma dura, ed ha vinto così una gara incentrata sulla strategia gomme.


Max Verstappen, Toro Rosso, ha utilizzato una strategia a tre soste per diventare il più giovane pilota nella storia della Formula Uno ad essere andato a punti, a soli 17 anni, battendo il record precedentemente detenuto da Daniil Kvyat.

Una strategia a tre soste ha aiutato anche Kimi Raikkonen a risalire in quarta posizione, dopo che una foratura, dovuta ad un contatto con un’altra monoposto, lo aveva fatto retrocedere in classifica.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha dichiarato: “Credo che abbiamo fatto la nostra parte oggi. Abbiamo visto una grande battaglia di strategia tra Ferrari e Mercedes, con due diversi approcci alla gara, influenzati anche dall’ingresso della safety car. Nonostante le altissime temperature della pista, le gomme non hanno sofferto né blistering né graining, rendendo una strategia a due soste non solo possibile ma vincente. Le diverse strategie gomme hanno dato vita ad una battaglia emozionante ed hanno sottolineato che un diverso utilizzo degli pneumatici in gara può fare la differenza.Congratulazioni, comunque, alla Ferrari e a Sebastian Vettel per una vittoria memorabile”.