venerdì 26 aprile 2024

FIA WEC, 6 Ore di Imola: le foto di Davide Stori

Autodromo di Imola, 19-21 Aprile 2024
6 Ore di Imola FIA WEC

foto di Davide Stori
riproduzione riservata



































































































foto di Davide Stori
riproduzione riservata

LA SCUDERIA MOTORSTYLE RACING RIACCENDE I MOTORI


Il pesante infortunio sciistico subito da Eugenio Mosca a inizio anno ha soltanto ritardato l’inizio dell’attività della scuderia Motorstyle Racing ormai pronta a riaccendere i motori. E il primo impegno, anche se non si tratta di una gara di velocità, è decisamente prestigioso e vedrà il pilota monzese al volante di una monoposto davvero particolare e affascinante.

Nel fine settimana, infatti, Eugenio Mosca sarà impegnato nella 8^ Rievocazione del Gran Premio di Bari, che si disputò per nove edizioni, dal 1947 al 1956, su un tracciato cittadino e vide la presenza dei più celebrati campioni dell’epoca sulle vetture più competitive. Tanto per fare dei nomi, tra i vincitori figurano Achille Varzi (1947 – Alfa Romeo 158), Alberto Ascari (1949 – Ferrari 166 F. 2), Nino Farina (1950 – Alfa Romeo 158), Juan Manuel Fangio (1959 – Alfa Romeo 159), Froilan Gonzales (1954 - Ferrari 625), Jean Behra (1955 – Maserati 3000), Stirling Moss (1956 - Maserati 300S), mentre nel 1948 l’indimenticabile Tazio Nuvolari dopo avere dimostrato la sua classe infinita prendendo la testa della corsa al secondo giro fu costretto poi a cedere il volante a Cortese per le sue condizioni di salute ormai precarie.

Per l’occasione il pilota monzese tornerà al volante di una monoposto unica: una delle prime Formula Junior italiane con motore posteriore, nello specifico Fiat 1.100, progettata da Vittorio Jano e l’unica “vestita” dalla Carrozzeria Scaglietti.
Della spedizione fa parte anche Franco Beolchi, che a sua volta piloterà una monoposto decisamente particolare: la Formula Junior Apache MK2 di costruzione americana, con posto di guida disassato a sinistra e spinta da un motore BMC.

La Rievocazione del Gran Premio di Bari, che avrà come testimonial e starter Riccardo Patrese, si svolgerà nelle giornate di sabato e di domenica su un tracciato cittadino che si snoda nella zona della movida del capoluogo pugliese, l’ideale quindi per coinvolgere un grande pubblico, e vedrà la presenza di automobili di prestigio.




giovedì 25 aprile 2024

OREGON TEAM AL VIA DEL GT OPEN A PORTIMÃO CON TRE LAMBORGHINI HURACÁN GT3 EVO2




Dopo meno di una settimana dal week-end d'apertura di Imola del Lamborghini Super Trofeo Europa, l'Oregon Team ritorna in pista per il round inaugurale dell'International GT Open in programma sul circuito dell'Algarve, a Portimão. Al suo terzo anno nella serie continentale in cui ha conquistato nel 2022 il titolo Piloti e Team, centrando nelle ultime due stagioni un totale di 11 vittorie, la squadra di Cremosano si ripresenta al via del campionato schierando tre Lamborghini Huracán GT3 EVO2.

Tre vetture e tre equipaggi totalmente rinnovati per l'Oregon Team, che punta subito in alto. ­Marzio Moretti, 22enne mantovano, nel 2023 proprio con la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa protagonista nel Lamborghini Super Trofeo Europa, fa il suo debutto assieme ad Artem Petrov, che vanta una stagione nel Campionato Italiano Gran Turismo.

Una seconda vettura verrà affidata al factory driver Leonardo Pulcini, che proprio con l'Oregon Team nel 2022 si è laureato campione della stessa serie dopo avere conquistato il titolo del Lamborghini Super Trofeo Europa l'anno precedente. Il 25enne romano si alternerà al volante con lo svizzero Rolf Ineichen, a sua volta pilota di grande esperienza.

Terzo equipaggio con il sudafricano Jordan Pepper, anche lui factory driver della Casa di Sant'Agata Bolognese, e dall'altro romano Alessio Deledda, nel 2022 e 2023 impegnato nel campionato DTM.
Con oltre 30 vetture GT3 in pista, il fine settimana di Portimão inizierà venerdì con i due turni di prove libere. Sabato alle 10.30 ora italiana il via al primo turno di qualifiche, con Gara 1 (70 minuti) che scatterà alle 15.15. Domenica semaforo verde alle 10 del mattino per la qualifica 2, mentre la seconda gara (60 minuti) inizierà alle 13.20, sempre ora italiana.

Entrambe le gare verranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube @GTOPENseries.

Michele Alboreto, foto di Claudio Pezzoli

Michele Alboreto
23 Dicembre 1956 - 25 Aprile 2001

Foto di Claudio Pezzoli / New Reporter Press
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Al San Marino Revival vittoria di Barcella-Ghidotti (Fiat 508C). In evidenza la Scuderia Castellotti.

 



Si è concluso con la vittoria di Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508C il 31esimo San Marino Revival, terzo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, organizzato dalla FAMS, la Federazione Auto Motoristica Sammarinese. I bergamaschi sono stati autori di una gara senza sbavature dalla prima all’ultima prova del Revival coordinato dal direttore di gara Stefano Torcellan, che ha visto 50 equipaggi al via. Per Barcella arriva ovviamente il successo anche di categoria RC2. 


Con un distacco di appena 13,80 penalità vi sono i campobellesi Francesco e Giuseppe Di Pietra ancora su Fiat 508 che sono apparsi fin dalla prima prova in perfetta sintonia e gli unici insieme ad Angelo Accardo e Linda Messina su medesima vettura (terzi), ad aspirare alla vittoria. Anche per loro un distacco minimo di sole 35,88 penalità . Ai piedi del podio della classifica generale ancora un equipaggio siciliano della prestigiosa scuola campobellese, ovvero quello composto da Francesco Gulotta e Paolino Messina su Y10 di RC5, categoria di cui ottengono la vittoria. I due della Franciacorta Motori fermano i crono a sole 144 penalità, ottenendo il miglior punteggio al netto dei coefficienti. Una soddisfazione per l’esperto Messina che ha evidentemente trasmesso in appena 3 anni passione e mestiere al trentenne campobellese Gulotta. 

Quinto posto in classifica generale e primo di Categoria RC4 per Salvatore Cusumano e Alberto Carrotta su A112 Abarth del Classic Team davanti a Maurizio e Pietro Indelicato su A112 Elegant della Rovigo Corse (sesti in generale) che si classificano quindi secondi di RC4, davanti a Nino Margiotta e Vincenzo Bertieri (Settimi) sempre su A112 ma in allestimento Abarth sotto le insegne della Nettuno Bologna. Chiudono la top ten i protagonisti della Categoria RC3 Riccardo Roversi e Fabio Salari su Fiat 1100/103 di Brescia Corse in ottava posizione e Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911S della Palladio Historic.





In grande evidenza Roberto Paradisi e Silvia Zunino (under) su Autobianchi Y10 GT della Scuderia Castellotti che ottengono anche il secondo posto in categoria RC5, precedendo gli esperti Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi su Fiat Duna che completano il podio di categoria.

Incredibilmente fuori dalla top ten i sempre agguerriti Nicola Barcella e Simone Rossoni su A112 Abarth, Claudio Lastri e Valter Pantani su Alfa Romeo Giulia Spider del Classic Team, Massimo Dalleolle e Alessandro Traversi su A112 Abarth e Mario Passanante e Alessandro Molgora, decisamente in giornata no sulla Fiat 1110/103. La classifica femminile sorride a Maria Luisa Chillemi e Valeria Goldini sulla Fiat 124 Spider della Nettuno Bologna, mentre tra le scuderie Svetta la Franciacorta Motori del presidente Molgora.


Oltre alla top ten conquistata da Roberto Paradisi e Silvia Zunino, il bilancio della Scuderia Castellotti può contare anche sulla bella prova di Andrea Paradisi e Matteo Guerci ben assecondati dalla loro Fiat 131 S. 


Tra le moderne, vince la BMW Z4 E85 di Polo Romano e Sabrina Caruso, davanti a Roberto Gracci e Roberto Andreoni. 

Il prossimo appuntamento con il CIREAS è in programma a Biella in occasione del Valli Biellesi il 10 e l'11 maggio


lunedì 22 aprile 2024

Alfa Romeo Giulietta Sprint compie 70 anni

 


Compie settant’anni la “fidanzata d’Italia”, la Alfa Romeo Giulietta, un modello che ha fatto la storia dell’automobile ed è, ancora oggi, un punto di riferimento per gli appassionati delle quattro ruote.

Lo svelamento ufficiale al pubblico avviene il 21 aprile 1954 al Salone di Torino, con la sola versione coupè: la Giulietta Sprint colpisce immediatamente durante i primi giorni del Salone vengono raccolti circa 2.000 ordini, una cifra enorme per quel periodo. Due settimane prima del lancio, nel cortile del Portello viene organizzata un’anteprima per gli addetti ai lavori e le autorità: da un elicottero scendono due attori negli shakespeariani costumi di Romeo e… Giulietta.

La Giulietta diventa la “fidanzata d’Italia”, la prima Alfa Romeo con nome femminile e conquista i consensi del pubblico, per la quale rappresenta un simbolo del boom economico E quando dalle linee di produzione al Portello esce la Giulietta berlina numero 100.001, è Giulietta Masina in persona, musa di Federico Fellini, a festeggiare questo importante traguardo produttivo: il primo a sei zeri per un modello della Casa Milanese.

Il logo celebrativo del Centro Stile Alfa Romeo
Protagonista della storia di quel periodo,  Giulietta è uno dei pilastri della storia del Marchio, ed è per questo che Alfa Romeo ha deciso di dedicare un logo celebrativo al 70° anniversario, disegnato dal Centro Stile, per accompagnare i numerosi eventi organizzati in tutto il mondo da club e appassionati.

Gli eventi celebrativi ufficiali al Museo Alfa Romeo
Domenica 2 giugno il Museo Alfa Romeo celebrerà il 70° della Giulietta con diverse iniziative:  alle 10.30 ci sarà una parata riservata alle vetture Giulietta, mentre alle 11, una speciale conferenza Backstage organizzata dal Museo sarà dedicata proprio alla sua storia, con gli interventi di numerosi relatori e il supporto dei materiali conservati dal Centro Documentazione. Contemporaneamente, all’interno del Museo verrà inaugurata la mostra “Giulietta. Fidanzata d’Italia” che ripercorre le tappe principali e le diverse versioni di una delle vetture più iconiche della sua epoca, capace di trasformare Alfa Romeo in una grande industria automobilistica e lasciare un’impronta indelebile nella società, nel mondo dell’auto e nella cultura del tempo. La mostra è realizzata in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo.

Alle 12.30, una seconda parata vedrà sfilare anche le “Nuova” Giulietta del 1977 e la più moderna versione del 2010.

Le iniziative del Registro Italiano Alfa Romeo

Sempre domenica 2 Giugno il Registro Italiano Alfa Romeo organizza al Museo Alfa Romeo la terza edizione di RealAlfa, il concorso di restauro e conservazione dedicato a Maurizio Tabucchi. Una delle 10 categorie in gara è riservata alla Giulietta Berlina e TI.

Con la giornata di domenica si concluderà anche il “Tour 70° anniversario” organizzato dal Registro Italiano Alfa Romeo, che guiderà una carovana di 70 Giulietta nella zona del lago di Garda, con tappa venerdì 31 maggio al suggestivo Santuario della Madonna della Corona sul Monte Baldo per poi scendere, sabato 1 giugno, nel centro storico di Verona per l’immancabile visita alla casa di Giulietta. In serata, la parata di Giulietta si dirigerà verso Arese dove, il mattino del 2 giugno, parteciperà alla parata sulla pista del Museo Alfa Romeo.



Lancia ritorna alla 1000 Miglia



“Dopo anni di assenza, Lancia torna finalmente a partecipare alla 1000 Miglia 2024 con l’iconica Lancia Aurelia B20GT e con la Nuova Lancia Ypsilon che seguirà il percorso in qualità di support car. Siamo pronti a far appassionare i fan del nostro marchio, celebrando al meglio il 70° anniversario della storica vittoria della Lancia D24 spider e attraversando il nostro Bel Paese proprio nei giorni in cui la Nuova Lancia Ypsilon viene consegnata ai primi clienti finali. Tra passato e futuro, il Rinascimento del marchio si fa ancora più concreto e reale. Siamo pronti per compiere un ulteriore passo in questo percorso! Le sorprese non sono finte…” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

Dopo sei anni di assenza, Lancia torna a partecipare alla 1000 Miglia 2024, la rievocazione storica della "corsa più bella del mondo", come amava definirla Enzo Ferrari.
Un ritorno che ha un forte valore simbolico: il 2024 è infatti il 70° anniversario della prima vittoria di Lancia alla 1000 Miglia 1954, con una splendida “barchetta” Lancia D24 spider, condotta dal leggendario pilota Alberto Ascari. Nel 1954 il marchio terminava un biennio da protagonista assoluto nelle competizioni sportive. Nel 1953, infatti, Lancia vince Carrera Panamericana e Targa Florio, registrando anche pole-position e giro più veloce alla 1000 km del Nürburgring. Nel 1954, poi, insieme al trionfo nella 1000 Miglia, arrivano le vittorie nel Rally di Monte-Carlo, Giro di Sicilia, Targa Florio e Gran Premio di Porto, oltre che il debutto in Formula 1.

Quest’anno il marchio schiera una preziosa Lancia Aurelia B20 GT del 1951, parte della collezione aziendale e solitamente esposta presso l’Heritage Hub di Stellantis.
A fianco di una delle vetture sportive Lancia per eccellenza, verrà schierata Nuova Lancia Ypsilon nei giorni delle prime consegne delle vetture ai clienti finali in un simbolico passaggio di testimone tra passato e futuro.

La 42esima edizione della Freccia Rossa prenderà il via da Brescia l’11 giugno p.v. per farvi ritorno il 15, dopo aver toccato alcune delle località più suggestive d'Italia. Da sempre un po' gara e un po' avventura, la competizione si è svolta come gara di velocità tra il 1927 e il 1957, per poi divenire una gara di regolarità dal 1977, alla quale sono ammessi soltanto modelli che hanno corso quella agonistica o che sono stati prodotti nello stesso intervallo di tempo.

Credits: Media Stellantis



OREGON TEAM, VITTORIE E PODI A IMOLA NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA



Cremosano, 22 Aprile 2024. Oregon Team chiude un week-end positivo a Imola, nel round inaugurale del Lamborghini Super Trofeo Europa. Sul circuito del Santerno, la squadra di Cremosano ha raccolto tanto nonostante due gare caotiche. La prima, quella di sabato, interrotta a 20 minuti dal termine con la bandiera rossa anche a causa delle condizioni meteo che hanno chiamato subito in causa la safety car.

Inizio col botto, con Leonardo Caglioni, al suo debutto nella serie continentale e nono nel primo turno di qualifica, ancora prima del via spedito senza colpe contro il muro. Un fuori programma che tuttavia non gli ha impedito di proseguire. Poi la strategia dei box di non montare nel corso delle soste le gomme da bagnato e la definitiva interruzione hanno premiato il pilota bergamasco, che assieme all'altro rookie Enzo Geraci ha chiuso terzo assoluto e della Pro, salendo immediatamente sul podio.

Bene nella stessa classi anche Paul Levet e Laszlo Toth, entrambi anche loro al proprio esordio con una seconda Huracán Super Trofeo EVO2 dell'Oregon Team e tredicesimi assoluti su un totale di 52 vetture al via. Dietro di loro i rientranti Davide Roda e Pietro Perolini, che hanno centrato il secondo posto nella Am.

Tutt'altra storia in Gara 2, domenica mattina, con il sole e la pista completamente asciutta. Ad avviarsi dalla terza fila è stato Geraci, autore di un ottimo primo stint, con Caglioni che ha poi fatto il resto chiudendo quarto e conquistando altri punti importanti nonostante tre neutralizzazioni che hanno inevitabilmente reso tutto più complicato. Ancora bene Toth e Levet, i quali questa volta sono entrati nella top-10 risalendo cinque posizioni.

Super gara per Perolini e Roda, con il primo che si avviava dall'undicesima fila dopo avere conquistato la pole della Am. Il pilota lombardo ha mantenuto il comando nelle fasi iniziali e anche dopo una prima doppia safety car. Dopo le soste Roda è rientrato ancora davanti, ma in seguito è scivolato terzo per poi beneficiare di una penalizzazione inflitta ai due equipaggi di testa per ritornare primo e andare così a raccogliere una prima importante vittoria. Una vittoria che assieme al secondo posto conquistato in Gara 1, li ha anche proiettati in testa al campionato.

Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa è in programma il 10 e 11 maggio a Spa. L'Oregon Team tornerà invece in pista tra meno di una settimana, per il primo degli otto round dell'International GT Open che si disputerà sul circuito dell'Algarve, in Portogallo.

Nella foto Pietro Perolini - Davide Roda ( Foto Speedy )


 
 

 
 

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A Vallelunga Galli (Dallara) fa doppietta in F. 2000


Vallelunga(RM), 22 Aprile 2024. (Agenzia ErregiMedia) Francesco Galli ha trionfato nel primo weekend della stagione 2024 F.2000 Zinox. Il pilota pugliese, portacolori della G. Motorsport dopo la pole e il successo di Gara-1 ha concesso subito il “bis” imponendosi in volata anche in Gara-2, davanti all’ungherese Benjamin Berta, che ha ridotto il gap nel confronto di vertice fra le due F.320 . Sul terzo gradino del podio il lombardo Riccardo Perego, autore con la F.317 di una difesa coriacea della sua posizione. Emir Tanju sorride ancora per la sua personale “doppietta” nella seconda divisione F 2.0 Cup Ts, giungendo al traguardo davanti al compagno di Scuderia Valentin Andreix e allo sfortunato Karim Sartori.

In Gara 2 Galli non si è fatto sorprendere in partenza e subito ha preso un po’ di margine rispetto a Berta, mentre dietro c’è stata grande bagarre fra Andrea Perego con la F.317 e Sandro Zeller poi costretto allo stop per una foratura proprio per un contatto con Perego nel tentativo di sorpasso. Sul finire Berta si è riavvicinato costringendo Galli nuovamente all’arrivo in volata, come recita la differenza di soli 276 centesimi ed il best Lap in 1’28”771. Perego, che ha chiuso terzo è stato il primo della Classe Platinum


“Sapevamo che Gara-2 sarebbe stata più complicata - ha dichiarato Galli - perché ho corso con le gomme usate in qualifica e vedendo che non riuscivo ad andar via, ho preso un po’ di spazio sapendo che sarei riuscito a contenere il ritorno del mio avversario nell’ultimo giro. Ringrazio le persone che ci seguono, oltre il team che ci ha supportato nella ricerca del set up migliore”.

Soddisfatto della sua performance Berta ha dichiarato: “la seconda non è stata una partenza perfetta ma ho approfittato dell’ ingresso della Safety Car per tornare sotto e provare ad infastidire Francesco, ma attaccarlo era davvero impossibile. Sono fiducioso per il prosieguo del campionato, la vettura nuova è davvero fantastica”.

Perego terzo ha dichiarato: “Avevamo conservato un treno di gomme nuove per gara 2, la strategia ha pagato e sono riuscito bene a difendere la terza piazza di cui sono orgoglioso”.

Meritatissima quarta posizione per il canadese Victor Smialek, che si è rifatto dopo la difficile Gara-"1 tutta in rimonta piazzando la sua F.317 davanti a quella di Andrea Benalli. Entrambi debuttanti nella categoria Platinum hanno subito messo in mostra la loro tenacia anche con vetture più performanti. Settimo posto e terzo delle Superformula Enzo Stentella, che ha portato a termine un proficuo weekend, sicuramente inatteso, dal momento che avrebbe dovuto gareggiare con una F.302 e invece ha ben figurato in classe regina. Ottava piazza per Davide Pedetti che su F.317 ha prevalso come in gara 1 nella GOLD davanti ad Edoardo Bonanomi su F.312, dopo la retrocessione per decisione dei commissari di gara nei confronti di Enrico Milani (dal 9° al 13° posto ) e di Dino Rasero (dal 10° al 20°). Gioisce quindi all’esordio il giovanissimo Oliver Kratsch che è risultato 10° assoluto e vincitore della Silver davanti a Marco De Toffol e a Giovanni Giordano nella sfida tutta fra f.308.

Hanno visto l’arrivo piazzandosi 14° Stig Larsen, 16° Christof Ledermann, 18° Giancarlo Pedetti, e 21 Giorgio Berto mentre costretti ad alzare bandiera bianca, oltre a Zeller, il Qatariano Shaaheen Ahmad e Mei Shibi.

In F 2.0 Cup immediato il secondo successo per il 16enne Emir Tanju che in Gara-2 nella sfida fra le Formula Renault ha dovuto tenere a bada il compagno francese della Viola Racing Valentin Anderiux. Sul traguardo che ha raggiunto nel tempo di 25’54”958 il suo vantaggio è stato di 2”030. Terzo Karim Sartori che dopo un testa coda avvenuto in regime di Safety Car ha rimontato ed ha chiuso a 6”053. Quarto l’altro debutante Romano Cataldo.

Tanju a fine gara ha dichiarato:-” È stato un weekend perfetto e sono già focalizzato sulla gara del Red Bull Ring. Soddisfazione, anche per il team Viola Formula Racing che ha piazzato le due vetture davanti”.

Il prossimo appuntamento con il Formula Trophy è fissato per Il 18 e 19 maggio al Red Bull Ring .

GARA 1

CLASSIFICA ZINOX F.2000
Francesco Galli (Dallara F 320) in 26'06.421; 2 Benjamin Berta (Dallara F 320) a 0.604; 3 Sandro Zeller (Dallara F 316) a 6.927; 4 Riccardo Perego(Dallara F 317) a 8.863; 5 Andrea Benalli (Dallara F 317) a 9.367; 6 Dino Rasero (Dallara F.320) a 9.785; 7 Enzo Stentella (Dallara F 320) a 11.527, 8 Stig Larsen (Dallara F 320) a 13.849; 9 Francesco Solfaroli (Dallara F 317) a 14.665; 10 Davide Pedetti (Dallara F.317) a 15.965 .

CLASSIFICA F 2.0 Cup TS
1 Emir Tanju (Tatuus FR 2) in 26'48.276; 2 Karim Sartori( Tatuus FR 2) a 6.091

GARA 2

CLASSIFICA ZINOX F.2000
Francesco Galli (Dallara F 320) in 25'04.026; 2 Benjamin Berta (Dallara F 320) a 0.276; 3 Riccardo Perego(Dallara F 317) a 14.018; 4 Viktor Smialek (Dallara F 317); a 14.361; 5 Andrea Benalli (Dallara F 317) a 20.016; 6 Enzo Stentella (Dallara F 320) a 26.300; 7 Francesco Solfaroli (Dallara F 317) a 34.910; 8 Davide Pedetti (Dallara F.317) a 40.243; 9 Edoardo Bonanomi(Dallara F.312) a 44.351; 10 Oliver Kratsch (Dallara F308) a 45.321

CLASSIFICA F 2.0 Cup TS
1 Emir Tanju (Tatuus FR 2) in 26'48.276; 2 Valentin Andreiux (Tatuus FR 2) a 2.030; 3 Karim Sartori (Tatuus FR 2) 6.053