giovedì 8 maggio 2025

GIACOMO AGOSTINI DA’ IL VIA AL BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX 2025




Con l’intervento di un mossiere d’eccezione come Giacomo Agostini alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi in Sala Funi nella sede Fideuram a Bergamo - con la presenza del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Sergio Gandi, Fabrizio Galaverni di Fideuram e il presidente dell’Organizzazione Simone Tacconi -, ha preso ufficialmente il via la 21.ma edizione del Bergamo Historic Gran Prix, in programma il prossimo 25 maggio in Città Alta.

Nessuno come il campionissimo bergamasco, grande interprete sia con le due che con le quattro ruote, può riunire le anime dei due mondi che convivono appassionatamente nella classica manifestazione cittadina che dal 2004 ha saputo via via ritagliarsi un ampio risalto a livello internazionale.
Anche quest’anno, infatti, saranno oltre 130 i partecipanti, provenienti da diversi paesi, che al volante delle loro automobili (80), suddivise nelle categorie Anteguerra GP/Sport e GTS/Sport a rappresentare la produzione delle più blasonate case automobilistiche per un’arco temporale che va dagli anni ‘20 al 1975, oppure in sella alle loro motociclette (50), GP e Sport, sfileranno lungo il “Circuito delle Mura” che nel GP di Bergamo 1935 vide trionfare Tazio Nuvolari su Alfa Romeo P3.
Per l’occasione, il percorso di 2.980 metri tornerà attivo e sarà chiuso al traffico.

Tra le presenze di spicco a quattro ruote: Lagonda Le Mans; Bugatti 35 B; Amilcar 6C; Riley; Slmson; F. Junior Moroni e De Sanctis; Porsche 356 3 911; Ferrari 308 GTS; Mercedes 300 SL; Alfa Romeo Spider e Zagato; Ford Lotus Cortina; Austin Healey; Shelby Cobra.

Inoltre, per celebrare il 65° anniversario della Ferrari 250 GTE sarà presente un esemplare della vettura appartenuto a Lodovico Scarfiotti, così come per i 60 anni della iconica Alfa Romeo GTA 1600 sarà presente una vettura che vanta un interessante passato sportivo.
Non meno blasonata la rappresentanza delle due ruote: MV Agusta e Mondial, per ricordare l’altro grande campione bergamasco Carlo Ubbiali; Rumi; Honda; Norton, Laverda; Ducati; Gilera. Da segnalare, in veste di Special Guest, la partecipazione di Andrea Locatelli, iridato Supersport 2020 e attuale protagonista della Superbike, in sella ad una Yamaha GP. 

Immutato il format dell’evento che, come da tradizione, prevede quattro manche per le auto storiche, suddivise nelle categorie Anteguerra/GP e GTS/Sport oltre alle Turismo stradali, e due manche dedicate alle moto storiche. Tutte concentrate nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.30. Ad accendere ancora di più lo spettacolo contribuirà l’avvio delle manche delle vetture a ruote coperte, con la partenza in modalità Le Mans “old style”, che vedrà i piloti schierati dal lato apposto del nastro d’asfalto correre verso le macchina schierate a spina di pesce per prendere il via.

Tuttavia già dalla mattina le auto e le moto partecipanti saranno esposte nell’area di Colle Aperto, perciò grazie al libero accesso per pubblico e appassionati sarà l’occasione per ammirare da vicino autentici gioielli a quattro e due ruote che ripercorrono oltre settant’anni di storia dell’industria motoristica nazionale ed estera.
Va infine ricordata anche la finalità benefica dell’evento bergamasco, che nell’occasione raccoglie fondi da devolvere a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo. 

A seguito della conferenza stampa si è tenuto un aperitivo, nello spettacolare scenario del Chiostro di Santa Marta sempre all’interno della sede Fideuram, allestito per l’occasione con alcune moto d’epoca, dove i numerosi ospiti intervenuti hanno avuto l’occasione di intrattenersi in modalità informale con Giacomo Agostini e tanti altri addetti ai lavori.

Info: www.bergamohistoricgranprix.com e pagine social dell'evento.

Foto di Massimo Campi 










FIA WEC / Porsche la più veloce nelle prove libere della 6h di Spa


Kévin Estre con la Porsche Penske Motorsport 963 Hybrid Hypercar n. 6 è risultato il più veloce nella seconda sessione di prove libere a Spa-Francorchamps, in preparazione del terzo round di sabato del Campionato Mondiale Endurance FIA ​​2025.

La Porsche #6, sulla quale questo fine settimana debutterà nel FIA WEC il campione del mondo in carica della FIA Formula E Pascal Wehrlein, insieme a Estre e Laurens Vanthoor, ha ottenuto il miglior tempo in 2’01..475, di soli 0,091 secondi più veloce del migliore in FP1, la Ferrari #50 di AF Corse. I vincitori del Qatar hanno continuato a essere veloci nella seconda sessione di prove libere, con il secondo miglior tempo fatto segnare da Antonio Fuoco, che ha fermato i cronometri su un 2’01.566.

Al terzo posto nella FP2 si è classificata la vettura numero 20 del BMW M Team WRT, portando così a tre i marchi diversi presenti nelle prime tre posizioni. L'olandese Robin Frijns ha fermato i cronometri con un miglior tempo di 2’01.785. Al quarto posto la vettura più veloce del team JOTA Cadillac Hertz, grazie al tempo fatto segnare da Alex Lynn.

A completare le prime sei posizioni ci sono la Porsche Penske Motorsport 963 Hybrid #5 e la Ferrari 499P #83 dell'AF Corse, rispettivamente affidate a Julien Andlauer e Robert Kubica.

L'Aston Martin del team Heart of Racing ha dominato la categoria LMGT3, con Zacharie Robichon che ha stabilito il giro più veloce della sessione con 2’18.326. Il pilota canadese ha superato di appena 0,052 secondi la #87 Akkodis ASP Team Lexus. A portare il tris di costruttori tra i primi tre, come nella categoria Hypercar, c'è stata la Ferrari #54 del team VISTA AF Corse guidata da Davide Rigon.
Completano le prime sei l'Aston Martin #10 Racing Spirit of Léman, la Ford Mustang #88 Proton Competition e la BMW #46 Team WRT. I tempi sono stati stabiliti rispettivamente da Eduardo Barrichello, Dennis Olsen e Valentino Rossi.
L'ultima sessione di prove libere a Spa-Francorchamps inizierà alle 11:00 di venerdì mattina.

Foto Pezzoli - New Reporter Press

FIA WEC / Riparte da Spa il Mondiale Endurance di Rovera su Ferrari


Varese, 7 maggio 2025. Dopo il successo di domenica scorsa nel GT World Challenge all’esordio a Brands Hatch, Alessio Rovera riaccende le sfide anche nel Mondiale Endurance. In programma c’è il terzo appuntamento stagionale, la 6 Ore di Spa, che si disputa da giovedì 8 a sabato 10 maggio sui 7004 metri del leggendario tracciato belga, il preferito dal driver ufficiale della Ferrari, che proprio a Spa si è spesso e volentieri esaltato e fin da giovanissimo ha ottenuto numerosi successi, compreso quello dell’esordio iridato 2021. Il pilota varesino torna al volante della Ferrari 296 LMGT3 del team AF Corse, affiancando i compagni di squadra François Heriau e Simon Mann.

Con il francese e lo statunitense, Rovera non ha avuto fortuna nel precedente round del FIA World Endurance Championship che si è corso a Imola nella domenica di Pasqua. In quell’occasione l’equipaggio del team italianoè stato speronato da una vettura rivale mentre era in testa e non ha potuto completare la gara di casa, nella quale andava profilandosi almeno un podio. Al momento, quindi, Alessio e compagni possono contare soltanto sui punti conquistati nella top-5 centrata in febbraio nell’esordio stagionale della 1812 Chilometri del Qatar. Per la verità non fu fortunato neppure il precedente nel Mondiale a Spa, dove dodici mesi fa una bandiera rossa nel momento meno opportuno e una controversa ripartenza rovinarono la strategia dei tre, che si trovavano in terza posizione e furono poi relegati fuori dalla zona punti.

Fra prototipi e GT, per la classicissima iridata delle Ardenne sono attese al via 36 vetture (18 le LMGT3). Giovedì si disputano i primi due turni di prove libere alle 11.30 e alle 16.30, mentre venerdì FP3 alle 11.00 e qualifiche a partire dalle 14.40. Domenica 10 maggio alle 14.00 scatta la 6 ore di Spa, con diretta tv prevista dalle 13.30 su Sky Sport canale 252 e su Eurosport 2, app collegate e naturalmente sull’ufficiale fiawec.tv.

Rovera dichiara alla vigilia: “Torniamo nel Mondiale per ripartire dopo quanto successo a Imola. Non è un segreto che Spa sia il mio circuito preferito e spero che il test di preparazione svolto con la squadra si rivelerà utile. Dovremmo trovare un meteo abbastanza fresco, condizione non sfavorevole con le Goodyear che utilizziamo nel FIA WEC, e su una pista così scorrevole storicamente con la Ferrari siamo sempre andati bene. L’unica cosa certa, però, è che per vincere o andare sul podio tutta la squadra dovrà svolgere un lavoro perfetto”.

Gilles a Monza: foto di Claudio Pezzoli

Gilles Villeneuve
18 Gennaio 1950 - 8 Maggio 1982

foto Pezzoli - New Reporter Press
riproduzione riservata












foto Pezzoli - New Reporter Press 
riproduzione riservata

FIA WEC / La Ferrari verso la 6h di Spa


Il circuito di Spa ospita il terzo appuntamento del FIA World Endurance Championship 2025 che vedrà al via le due 499P della squadra ufficiale Ferrari – AF Corse, e la vettura numero 83 del team privato AF Corse.

Dopo i positivi round in Qatar e in Italia, nella classifica iridata Costruttori Ferrari occupa la prima posizione a quota 92 punti. Nella graduatoria Piloti l’equipaggio della 499P numero 51 formato da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi sono primi con 50 punti; in seconda e terza posizione rispettivamente Yifei Ye, Rober Kubica e Phil Hanson, Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, che condividono rispettivamente le vetture numero 83 e 50. Infine nella classifica riservata ai team indipendenti FIA World Cup for Hypercar Team AF Corse è primo con 63 punti.

Le dichiarazioni alla vigilia della 6 Ore di Spa, in programma sabato 10 maggio dalle 14.00 (ora locale).

Antonio Fuoco, 499P #50:
“Torniamo in pista a Spa su un tracciato parte della leggenda dell’automobilismo. L’obiettivo, dopo la gara non facile per il nostro equipaggio numero 50 a Imola, è tornare a fare punti ed esprimere al meglio il potenziale della vettura cercando se sarà possibile di salire nuovamente sul podio nella prova che rappresenta l’ultimo round prima della 24 Ore di Le Mans.”

Miguel Molina, 499P #50: 
“A Spa ci aspetta una gara molto importante per questo campionato dove sarà fondamentale tornare a fare un risultato positivo. Dopo la prova di Imola abbiamo lavorato senza sosta per comprendere i nostri errori e capire dove possiamo migliorare. Spero che la 6 Ore di Spa sia una gara positiva nella quale potremo sfruttare al meglio il potenziale della 499P, cercando di conquistare il maggior numero di punti possibili con l’auspicio di lottare per un piazzamento sul podio.”

Nicklas Nielsen, 499P #50:
“Ferrari è stata protagonista di un grande inizio di stagione grazie ai risultati che abbiamo ottenuto, sia con la nostra 499P sia con la numero 51, in Qatar e in Italia. Ora è tempo di tornare in pista a Spa, un tracciato non semplice, molto sfidante e suggestivo che per me rappresenta qualcosa di speciale. Lo scorso anno la gara fu seguita da un numero incredibile di tifosi in tribuna e il colpo d’occhio fu fantastico: con Antonio e Miguel faremo del nostro meglio per capitalizzare il pacchetto a disposizione provando a salire sul podio.”

Alessandro Pier Guidi, 499P #51: 
“Torniamo in scena a Spa dopo la straordinaria vittoria ottenuta a Imola: il morale è alto, per quanto siamo consapevoli che la gara non sarà affatto facile. La 499P ha dimostrato in passato di sapersi adattare molto bene a questo tracciato quindi ci auguriamo di poter essere protagonisti di un’altra bella prestazione. Personalmente apprezzo molto la pista di Spa dove, nell’arco della mia carriera con differenti vetture, ho raccolto molte soddisfazioni: questo tracciato che mescola velocità e tecnica è unico nella prospettiva di un pilota”.

James Calado, 499P #51:
“Per un pilota esperto come me Spa rappresenta una pista unica, considerate le tante gare che ho corso tra i saliscendi della pista belga, che mi piace molto anche per il fatto che costringe i piloti a dare il meglio in ogni singolo frangente. Il tracciato, infatti, unisce tratti molto veloci e curve molte differenti tra di loro, e specialmente in caso di pioggia, la sfida in pista è davvero complessa. L’obiettivo sarà fare del nostro meglio e portare a casa il maggior numero di punti possibile per difendere il primato in classifica.”

Antonio Giovinazzi, 499P #51 
“La 6 Ore di Spa sarà una gara in cui ripetere la costanza di rendimento in pista, che abbiamo mostrato nelle prime due gare stagionali, riducendo al minimo gli errori e massimizzando il potenziale a disposizione per portare a casa il maggior numero di punti possibile. Spa è uno del tracciato che preferisco in assoluto nonché quello dove nel 2023 ottenemmo il primo podio con la 499P numero 51: una pista mitica e con tanti ricordi positivi. Sappiamo che la gara non sarà semplice anche perché tra le variabili principali da considerare, come da tradizione, vi sarà il meteo, che può cambiare rapidamente obbligando squadra e i piloti a reagire nel miglior modo possibile.”

Antonello Coletta, Global Head of Ferrari Endurance and Corse Clienti: 
“Come da tradizione la gara di Spa ha un particolare peso specifico nell’ambito del FIA WEC anche per il fatto che all’interno del calendario rappresenta l’ultimo appuntamento prima della prova più importante, la 24 Ore di Le Mans. La nostra squadra si presenta in Belgio dopo un ottimo avvio di stagione caratterizzato da risultati brillanti sia in Qatar sia in Italia. L’obiettivo in vista di questa 6 Ore, quindi, è di difendere il primato nelle classifiche iridate Costruttori e Piloti, pur essendo consapevoli che la prova sarà molto complessa e che il livello dei nostri avversari è in costante ascesa. Cercheremo di fare del nostro meglio su un tracciato che ben si addice alle caratteristiche della nostra 499P, come abbiamo avuto modo di constatare nelle due precedenti stagioni, nelle quali le Ferrari sono state protagoniste di prestazioni notevoli in Belgio.”

Ferdinando Cannizzo, Head of Ferrari Endurance Race Cars: 
"Ci avviciniamo alla prossima gara del FIA WEC a Spa-Francorchamps con grande entusiasmo e altrettanta umiltà, forti di due successi consecutivi e in testa sia alla classifica Costruttori che a quella dei Piloti. La squadra ha lavorato instancabilmente subito dopo Imola per preparare le vetture e mettere a punto un setup specifico per questo circuito notoriamente tecnico e insidioso. Nonostante la nostra vettura abbia dimostrato di adattarsi molto bene alle caratteristiche del tracciato belga, ci aspettiamo una competitività molto elevata da parte dei nostri avversari e una gara molto combattuta. In questa tappa, fondamentale per il campionato del mondo, concentrazione, esecuzione e strategia di gara saranno più che mai cruciali per portare entrambe le vetture a punti e consolidare la nostra posizione in classifica."

Sul canale ufficiale Ferrari di YouTube è disponibile il nuovo episodio di “Full Access: The Red Line” dedicato al successo Ferrari alla 6 Ore di Imola, il secondo round della stagione in corso, disputato il 20 aprile scorso in Italia: la gara si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio numero 51, che aveva ottenuto anche la pole position. Tutti gli episodi sono accessibili, inoltre, tramite la pagina dedicata del sito Ferrari.com a questo link.

Foto Pezzoli - New Reporter Press

mercoledì 7 maggio 2025

Buon debutto del Barone Rampante Racing Team nel primo round dell’Italiano GT Endurance


Il Barone Rampante Racing Team ha preso parte al primo round del Campionato Italiano GT Endurance 2025, schierando la Lamborghini Huracan GT3 nella classe ProAm con l’equipaggio composto da Giuseppe Cipriani, Leonardo Pulcini e Fabrizio Crestani.
Il weekend di gara si è svolto in condizioni tecniche complesse, con la vettura penalizzata da un Balance of Performance particolarmente sfavorevole, che ha influenzato le prestazioni della Huracan numero 8 sin dalle qualifiche, concluse con il decimo tempo assoluto.

In gara, la squadra ha adottato un approccio accorto nella fase iniziale, con un avvio che l’ha vista retrocedere di alcune posizioni, per poi avviare una rimonta costante a partire dai primi pit stop. La sequenza degli stint ha visto alternarsi nell’ordine: Cipriani – Crestani – Pulcini – Cipriani - Crestani - Pulcini, permettendo di gestire al meglio ritmo e strategie. Grazie a un passo solido e a cambi pilota ben eseguiti, il team è riuscito a risalire fino alla sesta posizione assoluta, seconda provvisoria nella classe ProAm. Tuttavia, un problema al limitatore di velocità in corsia box ha causato una sosta imprevista dopo uno dei pit stop centrali, con oltre un minuto perso. Nonostante l’ulteriore rimonta tentata dai piloti, un guasto al cambio a pochi giri dal termine ha definitivamente compromesso la possibilità di lottare per il podio.
La vettura è riuscita comunque a classificarsi in sesta posizione di classe.

Ferdinando Ravarotto – Responsabile Tecnico: “Abbiamo fatto il massimo con una vettura fortemente limitata dal BoP. Il ritmo c’era, la strategia era buona, ma i problemi tecnici hanno avuto un impatto pesante. Il cambio ci ha traditi proprio sul più bello, ma abbiamo raccolto dati importanti per migliorare sin da subito.”

Modesto Benegiamo – Team Manager Barone Rampante Racing Team: “Il podio era alla nostra portata. Lo dico con rammarico ma anche con la consapevolezza di avere una squadra compatta e un equipaggio fortissimo. Abbiamo dimostrato che possiamo lottare, anche contro avversità evidenti. Torneremo più forti già dal prossimo round.”

#8 Giuseppe Cipriani: “Siamo partiti con prudenza, ma la rimonta è stata consistente. Purtroppo gli imprevisti ci hanno tolto un risultato migliore, ma sono fiducioso: abbiamo gettato le basi per una stagione di crescita.”

#8 Leonardo Pulcini: “È stata una gara impegnativa, ma utile per conoscere meglio macchina e squadra. Il passo gara c’era, peccato per i problemi, ma la nostra reazione è stata positiva. Continuiamo a lavorare in questa direzione. Sono convinto che avremo modo di fare bene in questa stagione.”

#8 Fabrizio Crestani: “La squadra ha lavorato bene e il potenziale è evidente. I problemi tecnici fanno parte delle corse, ma la prestazione nel complesso è stata solida. Possiamo crescere molto già dalle prossime gare. Voglio ringraziare Giuseppe Cipriani e la squadra che mi hanno proposto di gareggiare per loro nel Campionato Italiano GT Endurance, ho accettato molto volentieri questa opportunità e sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni.”








24h SPA / Anche Valentino Rossi e Kevin Magnussen con il Team WRT


Valentino Rossi e Kevin Magnussen renderanno ancora più interessante la griglia di partenza della 24 Ore di Spa CrowdStrike 2025, in programma sabato 28 giugno. Il nove volte campione del mondo di motociclismo e l'ex pilota di F1 si uniranno al Team WRT, che ha annunciato l'intenzione di schierare altre due BMW M4 GT3 EVO al suo super team, portando il totale a cinque vetture. A 50 giorni dalla sfilata per le strade di Spa, un ulteriore motivo per non perdere la 77a edizione di questa leggendaria gara in programma tra il 25 e il 29 giugno.

martedì 6 maggio 2025

L’Autodromo di Varano apre le porte ad ASI MotoShow


L’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari scalda i motori. Dal 9 all’11 maggio non si può mancare all’appuntamento con ASI MotoShow, il più grande evento italiano e tra i più importanti a livello internazionale dedicato alla storia della moto. Presso l’Autodromo di Varano sono attesi migliaia di bikers con le loro moto vintage, prodotte dalle origini ai primi anni 2000, per confermare l’ormai celebre motto dell’evento: “La storia della moto in pista”.

ASI MotoShow raduna migliaia di moto di tutti i tempi e di tutte le tipologie, trasformando il paddock in un vero museo dinamico. Dalle origini all’alba del terzo millennio, dai più piccoli e maneggevoli motocicli alle moto da competizione, dalle “sottocanna” prebelliche alle rabbiose “125” degli anni ’90: il parterre di ASI MotoShow, che conta partecipanti provenienti da tutta Europa e anche da Oltreoceano, è senza dubbio tra i più ricchi e completi per illustrare oltre un secolo di evoluzione su due ruote.

ASI MotoShow non è una gara, ma una rievocazione della storia della moto. Per le esibizioni in pista, i mezzi sono suddivisi in categorie omogenee, per età o per prestazioni: le “antique veteran” dalle origini al 1918, le “vintage” dal 1919 al 1930, le “post vintage” dal 1931 al 1945, le “classic” dal 1946 al 1960, le “post classic” dal 1961 al 1970 e le “modern”. Alle moto si uniscono ogni anno anche i protagonisti del motociclismo mondiale, a partire dai grandi campioni che hanno contribuito ad alimentare la passione di milioni di persone.

Parlando di Costruttori, è confermata la presenza ufficiale di Honda e Yamaha con temi di grande interesse. La prima ha un programma di ampio respiro con esposizione di derivate dalle serie affiancate dai prototipi che hanno preso parte alle competizioni internazionali negli anni d’oro del motociclismo. Sabato 10 maggio, il reparto Honda Classic organizza uno speciale tour che porterà i propri affezionati collezionisti alla scoperta dei tesori e dei sapori del territorio, per poi deliziarli con una conferenza dedicata alla Honda NR 750 “oval piston”. Per i possessori di Honda 125 due tempi anni ’80/’90 sarà invece possibile partecipare ad una parata in pista riservata alle ottavo di litro. Yamaha anticipa la festa dei suoi 70 anni esponendo la YA-1, la moto del 1955 che ha dato il via alla sua storia inarrestabile. E con “the king” Giacomo Agostini celebra i 50 anni dalla prima vittoria nella Classe 500 con la mitica YZR OW23: il campione sarà presente a Varano per incontrare gli appassionati e per scendere in pista nella Grande Parata dei Campioni di domenica 11 maggio alle 13.30 in conclusione di ASI MotoShow 2025.

I GRANDI CAMPIONI
Per rimanere in tema di grandi campioni, ASI MotoShow mantiene fede alla sua tradizione chiamando in adunata i centauri del motociclismo mondiale, dai plurititolati come Giacomo Agostini, Eugenio Lazzarini, Pierpaolo Bianchi, Carlos Lavado, Marco Melandri, Danilo Petrucci o Giuseppe Ascareggi, a quelli che i titolo li hanno sfiorati ma erano sempre lì, in lotta per il gradino più alto del podio: Jean Francois Baldé, Gianfranco Bonera, Rolf Blatter, Benedicto Caldarella, Peter Balaz, Hubert Rigal e molti altri.

MOTO IN DIVISA
Ottant’anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale, ASI MotoShow ospita la mostra delle moto che scesero al fronte a fianco dei soldati sui cambi di battaglia europei. Alle loro moto in divisa, le case costruttrici andarono a togliere tutti gli abbellimenti che avevano caratterizzato la produzione del decennio precedente. Cromature e vernici scintillanti lasciarono il posto a sobri effetti cromatici oltre che a telai e motori più robusti, in grado sopportare le sollecitazioni belliche. Anche in questo frangente, però, risultarono ben marcate e delineate le peculiarità dei vari costruttori. Le italiane Moto Guzzi, Benelli e Sertum, nonché le inglesi BSA e Matchless, restarono ancorate all’estrema facilità di guida dei propri mezzi; gli americani portarono al fronte le enormi WLA, mentre i tedeschi furono fedeli a se stessi, con i sidecar mossi dai bicilindrici boxer di Zundapp e BMW. Terminato il conflitto, queste moto furono abbandonate da vincitori e vinti, e le persone ne fecero mezzi ad uso civile per affrontare il difficile dopoguerra. Non solo eserciti ma anche forze dell’ordine, con la presenza di moto in livrea Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Municipali per omaggiare la moto al servizio della comunità. Ad ASI MotoShow il Club Moto d’Epoca Fiorentino, il Club Piacentino Automoto d’Epoca e il Club Romagnolo Auto Moto d’Epoca faranno toccare con mano le moto che hanno guardato da vicino la guerra, alcune delle quali portatrici ancora dei tragici segni.

“CINQUANTINI” E “125”: UNA PASSIONE SEMPRE GIOVANE

L’Associazione Veicoli Storici di Parma è promotrice della mostra tematica dedicata alla storia dei “cinquantini”, con un villaggio riservato all’esposizione dei ciclomotori più iconici e più rari e delle piccole “bombe” da competizione della categoria “entry level”. Per tutti loro anche una speciale parata in pista in programma sabato 10 maggio alle 13.30. Quella per le moto “ottavo di litro” da 125 cc degli anni ’80 e ’90 è una passione sempre più diffusa, soprattutto tra i più giovani. Se nella loro epoca hanno rappresentato il primo passo verso le due ruote “da grandi” da parte di chi aveva la velocità nel sangue, oggi sono tra le moto storiche più divertenti e gestibili per i collezionisti. E sentirle andare su di giri fa salire l’adrenalina!

LA NUVOLA ARANCIONE
La presenza del marchio Laverda ad ASI MotoShow 2025 è dedicata al modello 500 bicilindrico e al Campionato Monomarca Formula 500. Il Museo Moto Laverda, la Laverda Corse e il Moto Club Laverda Breganze riportano in pista la “nuvola arancione”, ovvero tutte quelle moto da corsa che tra il 1978 e il 1981 hanno animato il panorama dei trofei monomarca in Italia. Tutti i proprietari di Laverda 500 nei vari modelli potranno prendere parte a questo evento, per il quale sono previsti una parata in pista durante il weekend e il parcheggio moto in un’area dedicata all’interno del paddock. Qui saranno esposti i modelli Laverda più prestigiosi prodotti dal 1950 al 2000 e si potranno incontrare meccanici, piloti ed esperti del Marchio. Infine, con il contributo di Piero e Giovanni Laverda, domenica 11 maggio alle ore 10.00 si potrà assistere alla conferenza “Origini e sviluppo della Laverda 500 Formula”.

DUCATI & DUCARTIST
Il Team Ducartist parteciperà al gran completo alla 22^ edizione di ASI MotoShow con una straordinaria raccolta di moto Ducati per rappresentare l’evoluzione della tecnica dalla Special di Omologazione alla Versione Corsa, passando per la Versione Endurance, dei vari modelli che hanno segnato la storia sportiva e i successi della Casa di Borgo Panigale. Un’opportunità unica per vedere, confrontare, capire, come la moto stradale sia diventata una moto di successo nelle corse delle varie categorie, con all’apice l’attuale MotoGP, attraverso la presenza contemporanea di modelli rari o addirittura unici.

ASI GREEN PORTA IN PISTA LA BIO-BENZINA
L’Automotoclub Storico Italiano, con la collaborazione con Istituti di ricerca e Università, sta conducendo una serie di test per sperimentare e verificare gli effetti dell’uso di bio-benzina di seconda generazione su veicoli storici di vario genere, comprese le moto. Il progetto “ASI Net Zero Classic”, condotto e promosso dalla Commissione ASI Green, fa quindi capolino anche all’ASI MotoShow: l’iniziativa prevede la ricerca sull’impiego delle bio-benzine per confermare in termini percentuali i valori di riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti – in particolare la CO2 – nel ciclo di utilizzo, misurando nel contempo le riduzioni di sostanze inquinanti prodotte e le prestazioni dei propulsori. I risultati finora raccolti indicano chiaramente che non ci sono variazioni di performance se non addirittura in senso positivo in alcune occasioni, che i consumi non aumentano, che le temperature dei gas di scarico sono invariate, che le emissioni allo scarico diminuiscono significativamente per quanto riguarda i principali parametri oggi nel mirino. È dimostrato che questa benzina innovativa è drop-in, non richiedendo motori adattati in alcun modo ed essendo totalmente mixabile con altre benzine in commercio.

L’ambizioso ma realistico obiettivo di ASI è di proteggere il futuro del pianeta e quello del motorismo storico allo stesso tempo, neutralizzando il bilancio di carbonio in maniera scientifica e trasparente. Il tema sarà approfondito nella conferenza “Bio-benzina per le moto storiche sulle strade di domani” in programma sabato 10 maggio alle 16.30.

(Comunicato ASI)





lunedì 5 maggio 2025

EBERHARD & CO. OFFICIAL TIMEKEEPER DELLA COPPA DELLA PERUGINA 2025


Eberhard & Co. conferma anche quest'anno il suo ruolo di Main Sponsor e Official Timekeeper della Coppa della Perugina, manifestazione che nel 2024 ha celebrato il suo centenario.
L’evento, che si svolgerà dall’8 all’11maggio, nasce con l’intento di far rivivere la prima gara di velocità mai disputata in Umbria. Questa gara fu organizzata tra il 1924 e il 1927 per volontà di Giovanni Buitoni, fondatore dell’azienda dolciaria "La Perugina".
La Coppa della Perugina è una rievocazione storica inserita tra gli eventi selezionati del circuito “ASI Circuito Tricolore” ed è riservata a vetture storiche costruite fino al 1965. Per l’occasione, sono attese circa cento auto d’epoca, protagoniste di un tour che attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi dell’Umbria, coniugando passione motoristica e scoperta del territorio.
La manifestazione inizierà giovedì 8 maggio con una visita al Lago Trasimeno e all’Isola Maggiore. Venerdì, il tour proseguirà a Gualdo Tadino e nella Valsorda, mentre sabato toccherà Città della Pieve e si concluderà con la tradizionale sfilata nel centro storico di Perugia.
Domenica, infine, gli equipaggi si raduneranno a San Sisto, presso la sede di Bartoccini, rivenditore ufficiale Eberhard & Co. Da qui prenderà il via la rievocazione storica con annessa prova di abilità, che si concluderà agli stabilimenti Nestlé Perugina.

Tricolore Prototipi / Debutto dí stagione poco fortunato per Magliona a Misano


Sassari, 5 maggio 2025. Inizio complicato quello di Omar Magliona nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2025. Il plurititolato pilota sardo ha esordito in stagione nella prima tappa del Misano World Circuit raccogliendo soltanto un ottavo posto (e i punti conseguenti) in gara 1 al volante della Wolf GB08 Raiden con motore Aprilia preparata dal team Bad Wolves - AC Racing. L’alfiere della scuderia di famiglia Magliona Motorsport e testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica lo scorso weekend ha in ogni modo cercato di dare battaglia in pista con la consueta grinta che lo contraddistingue, ma purtroppo, in parte anche per qualche noia di setup, non ha mai potuto esprimersi su determinati livelli.

Soffrendo sul ritmo, al sabato in gara 1 il driver sassarese stava comunque compiendo una rimonta positiva grazie a un’ottima partenza, ma un contatto subìto lo ha relegato nelle retrovie e lo ha costretto alla rimonta, completata fino all’ottavo posto. In gara 2, domenica mattina Magliona è scattato benissimo dalla pole position ma ha ben presto dovuto difendersi dai continui attacchi di diversi rivali, fino a quando un nuovo contatto lo ha costretto allo stop, con unica opzione possibile quella di rifarsi in giugno nel prossimo atto all’Autodromo di Vallelunga.

Il commento di Omar Magliona al termine del primo weekend stagionale: “Ho fatto il massimo e le ho provate tutte. Mi sono anche divertito alla guida, ho però dovutodifendermi come meglio è stato possibile perché non avevamo passo, quindi dobbiamo prendere quello che è arrivato, perché conta tutto anche quando non è molto. Aldilà dei risultati sono comunque contento per ciò che abbiamo dimostrato in alcuni frangenti, come ad esempio in partenza e in alcune regolazioni effettuate sul prototipo. Spero che con la squadra riusciremo a prepararci al meglio per Vallelunga, pista che mi piace molto e sulla quale do appuntamento per la rivincita”. (Agenzia ErregiMedia)


Italiano GT / Per il trio di debuttanti sulla Audi R8 LMS a Misano rimonta e ritiro


Partenza in orario, in un pomeriggio di Romagna quasi estivo per il debutto dell'Endurance tricolare in versione 2025. Sulla R8 LMS il primo dei tre debuttanti della giornata con la vettura tedesca, Alessandro Bracalente, difendeva la posizione in griglia, settimo assoluto e quarto della GT3 Pro-Am da avversari molto battaglieri ma che si scontravano con la caparbietà del marchigiano. Il pilota di Fermo era anche molto reattivo alla ripartenza dopo la prima fase di safety-car della giornata e alla fine consegnava al sedicesimo passaggio l'auto a Lopez sesto e ancora quarto di classe. Il diciottenne argentino, che si alterna tra monoposto e Gran Turismo in questa stagione, dopo aver preso le misure alzava presto il ritmo e guadagnava una posizione in classe, entrando in zona-podio della GT3 Pro-Am al terzo posto.
Insomma c'erano le premesse per poter migliorare ancora col terzo turno di guida affidato ad Andy Cantu, ma l'americano entrava in pista in una fase di Full Course Yellow più lunga del solito e quindi poteva scatanearsi solo nella parte finale del turno, quando recuperava un'altra posizione assoluta per portarsi terzo e al secondo posto della categoria GT3 Pro-Am. Purtruppo subito dopo il cambio-pilota il rientro di Bracalente coincideva con la presenza di olio in pista al Curvone, e nel volgere di pochi minuti prima la Lamborghini Pro in testa e poi proprio l'Audi del marchigiano finivano nella ghiaia, mentre i commissari coprivano di filler l'asfato che aveva tradito i due piloti. Con la fine anticipata sfumavano le concrete speranze di podio non solo di classe ma anche assoluta, considerato che Cantu prima di concludere il suo turno aveva fatto in tempo a superare di forza la Lamborghini Pro poi giunta seconda assoluta alle spalle dell'Audi tedesca dei vincitori Cazzaniga/Rauer/Mazzola.

(Audi Sport Italia - Ufficio Stampa)

domenica 4 maggio 2025

WSBK al Cremona Circuit, foto @racingpicture (Gara 2)

Cremona Circuit, 4 maggio 2025
WSBK / ACERBIS ITALIAN ROUND
Gara 2

foto @racingpicture
riproduzione riservata