martedì 17 maggio 2022

Moto Guzzi Fast Endurance: a Vallelunga due vittorie del Team 598 Corse con la nuova V7 Trofeo


Campagnano di Roma (Roma), 17 maggio 2021 - L’autodromo di Vallelunga ha ospitato nel fine settimana il primo appuntamento del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2022. Le due gare “miniendurance” di 60 minuti corse sul circuito alle porte di Roma hanno inaugurato il nuovo corso del monomarca dell’Aquila, con la nuova Moto Guzzi V7 Trofeo che ha esordito con successo in pista assieme alla collaudata versione racing della V7 III.
Spinta dal bicilindrico da 850 cc, equipaggiata con il Kit Racing GCorse e con gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, la nuova Moto Guzzi V7 ha alzato l’asticella della competizione, risultando più stabile in frenata e ottenendo ottime punte velocistiche, rimanendo sempre facile, accessibile e adatta a tutti i motociclisti.

Le prime vittorie in sella alla V7 “ottoemezzo” sono andate all’equipaggio del team 598 Corse, composto da Emiliano Bellucci e Stefano Nari. Già velocissimi in qualifica, autori della pole position con una media dei migliori tempi pari a 1’58”208, i due piloti toscani hanno centrato il successo sia al sabato, sia nella gara della domenica, nella quale i tempi sul giro sono scesi ulteriormente. Il loro miglior crono, uno strepitoso 1’57”248, alla media di oltre 126 km/h, testimonia la bontà della Moto Guzzi V7 in versione “racing”, risultata più rapida di oltre 2 secondi al giro rispetto alla V7 III.
Gli equipaggi Tulli Racing e Guaracing Factory Team 1 si sono spartiti gli altri due gradini del podio. Alessandro Ioghà e Marco Leardini hanno avuto la meglio in Gara 1, conquistando la piazza d’onore, mentre Gara 2 si è chiusa a posizioni invertite, con Gianfranco Rubini e Jacopo Rizzardi secondi, complice anche una penalizzazione inflitta alla coppia di Tulli Racing per eccesso di velocità nella corsia dei box.

Festa doppia in casa 598 Corse, con il team “fratello” Garage 71 risultato il migliore tra le V7 III in entrambe le corse. Sui due podi riservati alla classe 750, assieme ai vincitori Samuele Colonna e Dario Appella, la compagine dei Rapaci 1 (Mauro Rossignoli-Luca Fornasiero) e 2 (Pierluigi Begossi-Marco Mirenda).

L’appuntamento è ora al Cremona Circuit, tracciato new entry nel calendario del Trofeo, dove è in programma la “miniendurance” più lunga della stagione, della durata di 90 minuti, il prossimo 17 luglio. Seguirà l’altra grande novità del 2022, lo spettacolare circuito del Mugello (28 agosto), prima del gran finale a Misano, con gara doppia il 15 e 16 ottobre, la prima delle quali si correrà in notturna.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità e sulle modalità di partecipazione al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2022 è sufficiente consultare le pagine web www.motoguzzi.com e il sito della Federazione Motociclistica Italiana, www.federmoto.it.

La classifica di Gara 1 
(sabato 14 maggio)

Classe 850
1 - (17) 598 Corse
2 - (910) Tulli Racing
3 - (127) Guaracing Factory Team 1
4 - (28) AR#28
5 - (113) Team Zard
6 - (850) Moto Guzzi World Club (wild card)
7 - (275) Aquile275
8 - (69) Fab Four Racing
9 - (00) Virgin Radio (wild card)
10 - (19) Chimoto
11 - (3) Scuderia Vecchia Modena Bull Bikes
12 - (993) Gaffe
13 - (91) Team Ducoli 1

Classe 750
1 - (71) Garage 71
2 - (87) Team Rapaci 1
3 - (79) Team Rapaci 2
4 - (101) Nuova M2 Racing
5 - (166) Banda Racing dei Rapaci
6 - (64) In Moto con l’Africa
7 - (75) Team Rapaci 3
8 - (61) AMI Squadra Corse
9 - (84) Le Aquile 3TT 2
10 - (49) Cani&Porzi
11 - (26) Team Ducoli 2
12 - (27) Le Aquile 3TT 1
13 - (78) Guaracing Factory Team
14 - (675) Rooster Corse
15 - (12) Team MMA
16 - (46) In Moto con l’Africa - Ducoli Corse
17 - (13) Luporacing

La classifica di Gara 2 
(domenica 15 maggio)

Classe 850
1 - (17) 598 Corse
2 - (127) Guaracing Factory Team 1
3 - (910) Tulli Racing
4 - (113) Team Zard
5 - (28) AR#28
6 - (275) Aquile275
7 - (850) Moto Guzzi World Club (wild card)
8 - (5) Motorshop Mengozzi
9 - (69) Fab Four Racing
10 - (00) Virgin Radio (wild card)
11 - (19) Chimoto
12 - (3) Scuderia Vecchia Modena Bull Bikes
13 - (993) Gaffe
14 - (91) Team Ducoli 1

Classe 750
1 - (71) Garage 71
2 - (87) Team Rapaci 1
3 - (79) Team Rapaci 2
4 - (75) Team Rapaci 3
5 - (101) Nuova M2 Racing
6 - (64) In Moto con l’Africa
7 - (26) Team Ducoli 2
8 - (61) AMI Squadra Corse
9 - (27) Le Aquile 3TT 1
10 - (78) Guaracing Factory Team
11 - (166) Banda Racing dei Rapaci
12 - (46) In Moto con l’Africa – Ducoli Corse
13 - (675) Rooster Corse
14 - (12) Team MMA
15 - (13) Luporacing

SFIDA CONTRO IL CALDO NEL DOPPIO IMPEGNO TARGATO MAGIGAS NELL'ACI RACING WEEKEND DI PERGUSA E AL CIVM DI LUZZI


Pistoia, 17 maggio 2022. Un altro fine settimana sprint che va in archivio per Magigas S.p.A., quello che si è concluso domenica. A Pergusa si è svolto il terzo ACI Racing Weekend della stagione, che ha visto ai nastri di partenza il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Sul circuito siciliano l'azienda di Pistoia, in qualità di fornitore unico dei carburanti impiegati in pista, ha dato come sempre totale supporto ai team impegnati nelle serie tricolori. Doppietta Lamborghini nel campionato di durata riservato alle vetture GT, con il successo che è andato all'equipaggio VSR formato dal polacco Karol Basz, il cileno Benjamín Hites ed il giovane padovano Mattia Michelotto; quest'ultimo protagonista del sorpasso decisivo, nel conclusivo giro della gara di due ore, nei confronti dell'altra Huracán del giapponese Yuki Nemoto, che assieme a Michele Beretta e Edoardo Liberati aveva conquistato la pole e dominato quasi ininterrottamente fin dal primo giro.

Nel Campionato Italiano Sport Prototipi una vittoria per il bresciano Giacomo Pollini, che si è imposto in Gara 1, e un'altra per il comasco Davide Uboldi, primo nella seconda gara. Schieramento al completo, con 22 Wolf GB08 Thunder, mentre il Campionato Italiano Gran Turismo ha fatto registrare la presenza di 20 equipaggi. In azione nello stesso fine settimana anche i protagonisti del Campionato Italiano Autostoriche.

Dalla pista alle salite. In Calabria è andato in scena il terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, con Magigas S.p.A. sempre impegnata nella mono fornitura del carburante. A mettere tutti dietro è stato il fiorentino Simone Faggioli, che ha dominato entrambe le manche della 26ª Luzzi-Sambucina Trofeo Silvio Molinaro con la Norma M20 FC motorizzata Zytek ed iscritta dalla Best Lap. Ben 161 sono stati per l'occasione i partenti.


Griglia spettacolare al Bergamo Historic Gran Prix

Mentre procede rapidamente il conto alla rovescia, mancano meno di due settimane al 29 maggio quando il Bergamo Historic Gran Prix accenderà i motori, si va completando la griglia di partenza della 15.ma edizione della classica bergamasca. E che griglia!

Negli ultimi giorni sono infatti arrivate alcune importanti conferme che vanno a completare uno schieramento di assoluto rilievo. Corrado Lopresto porterà in Città Alta uno dei pregiati pezzi unici della sua collezione: l’Alfa Romeo Bertone 6C 2500 SS del 1942, che va ad aggiungersi al folto gruppo delle altrettanto rare Anteguerra, tra cui spiccano l’Alfa Romeo Ala Spessa del 1939 di Scarpellini e le Maserati 26 B del 1928 e MG Monaco del 1936 degli svizzeri Hofer e Hahn.

Non sarà da meno lo schieramento delle GTS, con Orlando Redolfi che farà debuttare proprio nella manifestazione di casa la bellissima e rara Porsche 904 Carrera GTS del 1965 che ha appena finito di restaurare.
Ad impreziosire la griglia GTS altre tre autentiche reginette: Ferrari 250 California del 1960, Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” del 1955 e l’americanissima Ford Mustang Shelby del 1966. 

Eugenio Mosca sarà al volante di una sportiva di razza del Biscione, messa a disposizione da Alfa Delta: la Giulia TZ del 1963, appositamente creata per le competizioni. Al volante di una Alfa Romeo, nello specifico GT 1300 preparata, anche l’ospite d’onore di questa 15.ma edizione: l’ex pilota di Formula 1 Bruno Giacomelli.A dare un tocco di rosa contribuirà, invece, l’appassionata giornalista sportiva Camilla Ronchi, al volante della sua Triumph Spitfire del 1971.

Le due ruote ribattono con autentici purosangue da gran premio, come le Gilera ed MV Agusta, oltre allo squadrone delle supersportive Laverda.
Quanto basta per mandare in scena uno spettacolo con i fiocchi, che il pubblico potrà tornare ad ammirare sia lungo i 3 km del “Circuito delle Mura” sia, in mattinata e nell’intervallo tra le manche, presso il paddock allestito nella centralissima Piazza della Cittadella. Il programma prevede, appunto, in mattinata l’esposizione delle auto e moto partecipanti, mentre dalle 13.30 prenderanno il via le quattro manche per le auto e le due dedicate alle moto.

Anche in questa edizione saranno celebrate alcune significative ricorrenze tramite Trofei dedicati: Memorial Carlo Ubbiali MV Agusta; Lotus Colin Chapman Anniversary; Scuderia Ferrari Tribute; 50 anni marchio sportivo M BMW; 50 anni F. Italia; 60 anni AR Giulia; Trofeo Umberto Masetti – Gilera.

Da sottolineare, infine, anche lo scopo benefico della manifestazione che, come consuetudine, nell’occasione raccoglie fondi a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.

Info su www.bergamohistoricgranprix.com e relative pagine social.   

 

Giancarlo Fisichella e Lucio Cecchinello inaugurano gli Open Day di Ruote da Sogno

Dopo il successo della prima edizione, tornano a grande richiesta gli Open Day targati Ruote da Sogno, top player nella vendita di auto classiche, supercar, youngtimer e moto di ogni epoca.
Due giorni di porte aperte, per la gioia di tanti appassionati, in programma per sabato 21 e domenica 22 Maggio. L’evento sarà un’occasione per vedere dal vivo oltre 200 auto e 400 moto di ogni epoca e marca presenti all’interno dello showroom di oltre 8.000 mq. Uno spazio in continua evoluzione, all’interno della Motor Valley emiliana, sempre più variegato e in grado di offrire a collezionisti esigenti un’esperienza indimenticabile.

Confermato il format della precedente edizione, realizzato in collaborazione con Victorious e Adrenaline24h media partner, con le aree espositive e l’officina aperte a tutti i visitatori nelle due giornate. A conferire ulteriore prestigio alla kermesse, sarà in programma per sabato 21 maggio alle ore 17:00 l’evento “Storie di Campioni” dove si parlerà del mondo delle due e quattro ruote, con due ospiti d’eccezione: Giancarlo Fisichella, grande pilota automobilistico, e Lucio Cecchinello, pilota motociclistico e Manager LCR Honda Team Moto GP.
Sarà un talk che vedrà intrecciare le storie di questi due incredibili campioni, tra velocità, curiosità, adrenalina e passione per i motori.

Nei prossimi giorni, sul sito web di Ruote da Sogno e sui canali social saranno diffusi gli orari ufficiali dell’Open Day.


Per partecipare al talk “Storie di Campioni” è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@victorious.ch

(Press Adrenaline24h)

11° Rally Lana Storico: al via le iscrizioni




 

È ai nastri di partenza l'undicesima edizione del Rally Lana Storico in programma a Biella venerdì 17 e sabato 18 giugno, con l'organizzazione curata da Veglio 4x4 e BMT Eventi a cui si aggiunge il patrocinio dell'Automobile Club di Biella.

La manifestazione biellese viene riproposta con la triplice formula del rally storico, regolarità sport e a media e, oltre alle due titolazioni nazionali, conta quelle di ben cinque trofei, tre per il rally e due per la "sport".

Quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e primo del secondo girone, il rally vedrà al via anche i contendenti del Trofeo A112 Abarth Yokohama, Memory Fornaca e Michelin Historic Rally Cup; seconda validità tricolore sarà invece quella della gara a media e, infine, ben due quelle riconosciute alla regolarità sport grazie al ritorno del Trofeo Tre Regioni in primis, mentre sarà una novità assoluta quella della North West Regularity Cup, la nuova Serie organizzata nella prima Zona che vede coinvolte cinque gare abbinate ad altrettanti rally per sole auto storiche tra Piemonte e Liguria, che proprio a Biella farà il suo esordio.

Dopo la chiusura delle iscrizioni alle 24 del 10 giugno, il giorno successivo sarà dedicato alla consegna del road-book presso l'Agorà Palace Hotel a Biella dalle 9.30 alle 15 e il conseguente inizio delle ricognizioni autorizzate con orario 10 – 16 e, nella giornata di venerdì 17, dalle 9 alle 13.

Gli accrediti sportivi si effettueranno venerdì 17 dalle 13 alle 20 sempre presso l'Agorà Palace Hotel e le verifiche tecniche di seguito, nell'adiacente Piazza Vittorio Veneto.

Dalle 8.30 di sabato 18 giugno, la partenza della prima vettura dal Piazzale del Centro Commerciale "Gli Orsi" che metterà a disposizione gli spazi anche per il riordino di metà gara e il successivo parco assistenza, prima di accogliere gli equipaggi all'arrivo previsto per le 17.15 con le premiazioni effettuate sulla pedana, come da tradizione.

Rivisto in parte, il percorso si annuncia molto interessante per diverse motivazioni a partire dalla formula con quattro prove speciali tutte in una giornata e da ripetere per un totale di 107,52 chilometri sui 232,51 del percorso completo, con una percentuale di tratti cronometrati che supera il 45% a conferma di tanta "sostanza" in poco meno di nove ore di gara. A rafforzare il legame col passato, gli organizzatori oltre a riproporre prove storiche del Rally della Lana annunciano anche la "Romanina" nella sua versione lunga da oltre 19 chilometri. In aggiunta al parco assistenza al centro commerciali "Gli Orsi" sono previste due zone di assistenza remota e refuelling in località Pray dopo le prove numero 2 e 6. 


Foto Roberto Morello 


lunedì 16 maggio 2022

UNA PERGUSA A CHILOMETRI ZERO PER RICCARDO AGOSTINI NELL’APERTURA DEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE






Padova, 16 maggio 2022. Un weekend cocente, quello di Pergusa per Riccardo Agostini. Ma questa volta non a causa del caldo siciliano, bensì per la delusione di non avere potuto completare un solo giro tra qualifiche e gara.
Sulla pista dove lo scorso anno raccolse una vittoria che lo portò poi a conquistare (assieme all'altro successo messo a segno a Monza) il titolo della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo, il fine settimana del pilota padovano si è concluso ancora prima di iniziare.
Un problema di natura meccanica non risolvibile, evidenziatosi nel primo turno di prove ufficiali sulla Ferrari 488 GT3 Evo del team Easy Race, mentre al volante si trovava Lorenzo Patrese, ha decretato infatti lo stop definitivo.
Peccato, perché nel primo turno di prove libere per lui, Patrese e Vito Postiglione era arrivato il terzo miglior tempo. E invece questa volta ad Agostini è toccato vivere tutta la gara dal muretto dei box.
Di certo lo zero di Pergusa potrà essere scartato (come prevede il regolamento) e quindi ancora è tutta da vedersi. Ma certamente non era questo il modo con il quale il pilota veneto ed i suoi compagni di squadra avrebbero voluto iniziare la stagione.
Adesso il prossimo impegno sarà quello di Misano, il primo fine settimana di giugno, in occasione del secondo round della serie Sprint. Il campionato di durata proseguirà invece al Mugello a metà luglio.

Una domenica di vittorie per il Team Bassano



Romano d’Ezzelino (VI), 16 maggio 2022 – Due vittorie assolute nel giro di un paio d’ore: questo il bilancio di una domenica decisamente vincente per il Team Bassano che ha visto i propri portacolori aggiudicarsi il Rally del Medio Adriatico ed il Piancavallo Storico.

Nel rally marchigiano valevole per il Campionato Italiano Rally Terra Storico sì è assistito ad un autentico dominio da parte di “Lucky” e Fabrizia Pons con la Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A alla prima uscita stagionale nella Serie della quale sono i detentori del titolo nella categoria “4RM”; su nove prove disputate, il duo ne ha firmate otto arrivando al traguardo di Urbino con un vantaggio di quasi 2’ sul primo degli inseguitori. Di spessore anche la prestazione di Bruno Bentivogli e Iacopo Innocenti, combattivi e spettacolari con la Ford Sierra Cosworth Gruppo N che portano al quarto posto nella generale e al secondo tra le 2 ruote motrici, oltre alla vittoria di classe. Si scorre poi la classifica fino alla posizione numero sette, appannaggio della Talbot Sunbeam Lotus Gruppo 2 di Federico Ormezzano e Maurizio Torlasco, primi di classe e terzi nel 3° Raggruppamento. Infine, gara conclusa anche per il quarto equipaggio del Team Bassano, quello composto da Corrado e Leonardo Sulsente che chiudono al quattordicesimo posto con l’Opel Kadett GT/e Gruppo 2 e al terzo di classe. Nella classifica delle scuderie, nuovo importante successo per la compagine capitanata da Mauro Valerio che con i punti incamerati passa in testa nel campionato.

Team Bassano sugli scudi anche in Friuli Venezia Giulia grazie alla vittoria e al podio assoluto tutto azzurro al Rally Piancavallo Storico valevole per il T.R.Z. della Seconda Zona. Al terzo rally del 2022 Bernardino Marsura e Massimiliano Menin hanno firmato la terza vittoria assoluta con la Porsche 911 RS Gruppo 4, dopo quelle ottenute al Benaco e al recente Valsugana, precedendo i compagni di scuderia Massimo Voltolini Archetti e Giuseppe Morelli, su Porsche 911 SC Gruppo 4 con la quale si sono aggiudicati il 3° Raggruppamento. Sul terzo gradino del podio una terza coupé di Stoccarda, la RS di Pietro Tirone e Rosario Merendino, a completare il tris firmato Team Bassano che aggiunge un altro alloro grazie alla vittoria tra le scuderie in una gara dove i tre equipaggi hanno anche monopolizzato gli “scratch” con tre vittorie di Marsura ed una a testa per Voltolini e Tirone.

Crediti foto: ACI Sport; Videofotomax

Campionato Italiano GT Endurance / Vittoria sfumata all'ultimo giro per Edoardo Liberati e la Lamborghini del Team VSR



Roma, 16 maggio 2022. Doveva avere un finale ben diverso per Edoardo Liberati, il primo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che si è svolto sul circuito siciliano di Pergusa. Almeno per come era andato in generale tutto il weekend. Dalla pole, conquistata sabato in equipaggio con i suoi compagni di squadra del team VSR, Michele Beretta e Yuki Nemoto, all'ottimo ritmo imposto durante tutte le due ore di gara.

A salire per primo sulla Lamborghini Huracán GT3 Evo n.19 della squadra di Vincenzo Sospiri è stato proprio il pilota romano, autore dello stint iniziale che lo ha visto subito protagonista. Liberati è difatti scattato ottimamente, mantenendo la prima posizione per tutta la durata del suo turno di guida, facendo anche segnare nelle fasi iniziali il miglior giro veloce provvisorio.

Alle sue spalle la Honda NSX di Jacopo Guidetti e l'altra Lamborghini del team VSR, condotta inizialmente da Karol Basz. Soltanto dopo il primo pit-stop, Benjamin Hites (che aveva rilevato il polacco) si è portato al comando davanti a Beretta, il quale a sua volta aveva preso il posto di Liberati. Poi Beretta è riuscito comunque a riprendersi la prima posizione, effettuando a mezzora dalla fine l'ultima sosta e lasciando l'abitacolo a Nemoto. Il giapponese ha mantenuto a sua volta la leadership della gara, ma negli ultimi minuti la perdita di pressione su uno pneumatico lo ha costretto a rallentare, perdendo la prima posizione a favore dell'altra Huracán di Mattia Michelotto ad un paio di curve dal traguardo.

Se da un lato per Liberati e company si è trattato di una vera e propria beffa, dall'altro rimane la soddisfazione per avere non solo dimostrato di avere un grande potenziale, ma anche per essere riusciti a conquistare un podio ed il secondo posto, nonché punti importanti nell'ottica del prosieguo della stagione.

Stagione che per Liberati prosegue questo fine settimana in Louisiana, con il secondo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo North America in programma sulla pista del Nola Motorsports Park (New Orleans). Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance tornerà invece in azione nel fine settimana del 16 e 17 luglio al Mugello.

Grand Prix de Monaco Historique 2022, le foto di Raul Zacchè/Actualfoto

Grand Prix de Monaco Historique 
13 - 15 Maggio 2022
le foto di Raul Zacchè/Actualfoto
riproduzione riservata