lunedì 16 maggio 2022

Campionato Italiano GT Endurance / Vittoria sfumata all'ultimo giro per Edoardo Liberati e la Lamborghini del Team VSR



Roma, 16 maggio 2022. Doveva avere un finale ben diverso per Edoardo Liberati, il primo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che si è svolto sul circuito siciliano di Pergusa. Almeno per come era andato in generale tutto il weekend. Dalla pole, conquistata sabato in equipaggio con i suoi compagni di squadra del team VSR, Michele Beretta e Yuki Nemoto, all'ottimo ritmo imposto durante tutte le due ore di gara.

A salire per primo sulla Lamborghini Huracán GT3 Evo n.19 della squadra di Vincenzo Sospiri è stato proprio il pilota romano, autore dello stint iniziale che lo ha visto subito protagonista. Liberati è difatti scattato ottimamente, mantenendo la prima posizione per tutta la durata del suo turno di guida, facendo anche segnare nelle fasi iniziali il miglior giro veloce provvisorio.

Alle sue spalle la Honda NSX di Jacopo Guidetti e l'altra Lamborghini del team VSR, condotta inizialmente da Karol Basz. Soltanto dopo il primo pit-stop, Benjamin Hites (che aveva rilevato il polacco) si è portato al comando davanti a Beretta, il quale a sua volta aveva preso il posto di Liberati. Poi Beretta è riuscito comunque a riprendersi la prima posizione, effettuando a mezzora dalla fine l'ultima sosta e lasciando l'abitacolo a Nemoto. Il giapponese ha mantenuto a sua volta la leadership della gara, ma negli ultimi minuti la perdita di pressione su uno pneumatico lo ha costretto a rallentare, perdendo la prima posizione a favore dell'altra Huracán di Mattia Michelotto ad un paio di curve dal traguardo.

Se da un lato per Liberati e company si è trattato di una vera e propria beffa, dall'altro rimane la soddisfazione per avere non solo dimostrato di avere un grande potenziale, ma anche per essere riusciti a conquistare un podio ed il secondo posto, nonché punti importanti nell'ottica del prosieguo della stagione.

Stagione che per Liberati prosegue questo fine settimana in Louisiana, con il secondo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo North America in programma sulla pista del Nola Motorsports Park (New Orleans). Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance tornerà invece in azione nel fine settimana del 16 e 17 luglio al Mugello.