sabato 18 settembre 2021

TIME ATTACK ITALIA PRONTO PER LA SFIDA DI FRANCIACORTA



Si riaccendono i motori del Time Attack Italia, pronto per dare vita ad una nuova ed entusiasmante caccia al giro veloce in occasione del quarto appuntamento stagionale. Dopo la pausa estiva, il campionato organizzato da WD Automotive di Andrea Scorrano torna in azione sul rinnovato autodromo di Franciacorta, recentemente inaugurato come primo Porsche Experience Center in Italia. 

Il confronto sui 2519 metri dell'impianto bresciano vedrà un totale di circa cento iscritti ai nastri di partenza, pronti per darsi battaglia come di consueto nella classifica assoluta e nella graduatoria delle singole classi. Il format del quarto round stagionale, in programma Domenica 19 Settembre, prevede per le classi Extreme, Pro e Street un doppio turno cronometrato che sancirà la classifica di gara-1 e l'ordine di partenza del Superlap, il quale come da tradizione rappresenterà il gran finale mettendo i punti in palio per gara-2. I piloti delle classi Limited, invece, avranno a disposizione ben tre turni cronometrati, con la somma dei due migliori tempi che andrà a determinare la classifica finale dell'appuntamento.


LA DIRETTA STREAMING. Come già avvenuto in occasione dei primi tre eventi stagionali, anche la prova di Franciacorta sarà interamente trasmessa in live streaming sui canali Social del Time Attack Italia. La diretta (disponibile sulla pagina Facebook, il canale YouTube del campionato e su LiveGP.it) scatterà in concomitanza con il primo turno di gara della giornata, in programma alle ore 10:30, per poi concludersi con le premiazioni attorno alle ore 19:30. L'accesso in autodromo non sarà consentito al pubblico, secondo le normative in materia sanitaria attualmente in vigore.


CLASSI EXTREME. Dopo l'en-plein collezionato nelle prime tre uscite stagionali, Serse Zeli (Mitsubuishi Lancer Evo X) punta al poker nell'appuntamento sul circuito bresciano. Il campione in carica guida attualmente la classifica assoluta a punteggio pieno, precedendo Andrea Gazzetti (sempre sul podio da inizio stagione con la sua Lotus Exige V6 Cup) e la vettura gemella di Olivia Merlini. Lo stesso terzetto si trova poi al comando anche della graduatoria Extreme TB, mentre tra le aspirate della Extreme NA è Marco Iacoangeli (BMW Z4 GT3) a detenere il primato provvisorio, con la Ferrari 458 Challenge di Roberto Sestini e la Lamborghini Huracàn Super Trofeo di Roberto Cerioli che si giocheranno il trono nella Extreme GT.


CLASSI PRO. Passando alle classi Pro, il confronto si preannuncia particolarmente equilibrato per la vetta nella Pro 2000, con Simon Hatzipantelis (Honda Civic Whity) chiamato a respingere gli assalti di Gianluca Reali (Mini Cooper r53) e Fabrizio Sacco (Citroen Saxo), mentre puntano ad inserirsi nelle posizioni di vertice anche le Mazda MX5 di Luca De Paoli e Gaetano Fichera, oltre alla Fiat Coupé di Maicol Colombo. Tutto in gioco anche nella Pro 2800, dove Mattia Sciré su Honda Civic detiene un margine di soli 40 punti nei confronti di Massimo Padovani (Peugeot 207 RC), con Riccardo Garbin (Seat Ibiza Cup) chiamato a difendere il suo attuale terzo posto. La spettacolare ed affollata classe Pro 3700 vede Massimo Navatta su Ginetta G55 intenzionato a consolidare la propria leadership, anche se gli avversari non mancheranno: tra di essi Riccardo e Alberto Fumagalli su BMW M3 E90, oltre ad Alan Simoni (Honda NSX) e Luca Tronconi (Renault Clio RS turbo). Ben tre piloti racchiusi nello spazio di soli dieci punti si presentano poi al via della Pro XL: la sfida sarà dunque apertissima tra Roberto Romani (BMW M3 E46 volumetrica), la M3 E92 di Giovanni Falanga e la E90 di Claudio Ciccorossi, senza dimenticare la Subaru Impreza di Giuliano Anzelini.


CLASSI STREET. Le categorie delle classi Street, riservate a vetture stradali con gomma semislick, vedranno nella Superstreet un confronto molto acceso tra le Ferrari 488 Pista di Giammarco Marzialetti e Luca Vergoni, presenti insieme alla Dallara Stradale di Andrea Levy e ad una cospicua rappresentanza di Porsche 991 GT3 RS: al via di Franciacorta vi saranno infatti Danilo Paoletti, Max Froio, Alessandro Poli, Alessio Valessina e Vincenzo Panuccio. Passando alla Superstreet, da evidenziare la presenza del leader Dino Cicala su BMW M2 Competition, pronto al confronto cronometrico con un'agguerrita schiera di avversari: tra gli altri favoriti della vigilia vi sono infatti Alex Rasetta (Golf GTI), Walter Belotti (Chevrolet Corvette C6), Andrea Bormolini (Audi S3) e le Cayman di Ronzoni, Gasparetto, Podestà e Spera. Le vetture aspirate della Street NA sono pronte per riservare un altro capitolo della sfida al vertice tra Claudio Arena (Honda Civic K20) e Marco Pierantoni (Nissan 370 Z), mentre nella Street TB il fuggitivo Chrisman tenterà di chiudere i giochi per il titolo con la sua Audi TT, dovendo fare però i conti con la concorrenza di Cesare Bassanini (Fiat 500 Abarth) e Roman Ritzman (Toyota GT86 turbo).


CLASSI LIMITED. Passando infine alle Classi Limited, composte dalle vetture prettamente stradali, la nuova Light Car vede Davide Barbariol (Alfa Romeo 4C) al vertice della classifica seguito dalla vettura gemella di Andrea Lesmo, mentre le Lotus Elise di Riccardo Di Nicola, Daniele Torrielli e Riccardo Trezzani punteranno ad un risultato di prestigio. La spettacolare e divertente classe Pocket Rocket presenta ben 14 concorrenti al via, con il leader Giulio Fanton (Toyota Yaris GR) che dovrà difendersi dalle Fiat 500 Abarth di Christian Pogliano e Christian Quagliata, mentre sarà della partita anche Jochen Trettl a bordo di una Toyota Yaris GR. La classe Clubman promette invece una lotta interessante tra le Abarth 124 di Lorenzo Baldi e Marco Corvino, chiamati al confronto con le Mazda MX5 di Andrea Vaccaneo, Alessandro Di Lucrezia e Moritz Bresciani. Occhi puntati anche sulla Street Limited, dove Luca Franca (Volkswagen Golf) ha solo dieci punti di vantaggio su Marco Palmeri (Audi TT).

 

Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo molto felici di tornare sul circuito di Franciacorta e di rappresentare il primo campionato in pista dopo l'inaugurazione del bellissimo Porsche Experience Center. La sfida entra nel vivo: siamo al quarto round stagionale ed i punti in palio iniziano a…pesare in maniera diversa! Andremo in questa occasione a confermare un format di gara che ha riscosso molti consensi tra i piloti ed il pubblico che ci segue da casa: a tal proposito, confermeremo la diretta streaming dell'evento proprio per consentire a tutti gli appassionati di rimanere aggiornati su ciò che avverrà in pista e non perdersi un solo istante dei vari turni di gara. Un ringraziamento va dunque rivolto anche ai nostri sponsor per il supporto e a tutti coloro che ci seguono con grande passione ed entusiasmo: anche questa volta siamo certi che lo spettacolo non mancherà!" 


Per info www.timeattackseries.com

venerdì 17 settembre 2021

Partito da Mantova il Gran Premio Nuvolari


> 17 settembre 2021. È partita oggi la 31ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d'Italia, che fino al 19 settembre riunirà a Mantova, città dalla quale il Gran Premio parte e arriva, il gotha dei classic enthusiasts insieme a vetture dal fascino intramontabile per celebrare il mito del "Grande Tazio", sportivo leggendario, che più di ogni altro ha segnato la storia dell'automobilismo del XX secolo.


Nell'anno che segna il ritorno alla convivialità e alla socialità, la manifestazione registra un importante numero di presenze: sono infatti 290 le richieste di partecipazione ricevute, di cui 267 quelle confermate dall'apposita commissione, a testimonianza del forte entusiasmo che circonda quella che è considerata una delle gare più belle al mondo.


"È un fascino senza tempo quello del Gran Premio Nuvolari: un vero e proprio museo a cielo aperto di auto d'epoca che grazie al contributo di Regione Lombardia anche quest'anno torna per emozionare il grande pubblico" -  dichiara Antonio Rossi, Sottosegretario alla Presidenza Sport, Olimpiadi 2026, Grandi Eventi di Regione Lombardia. "Abbiamo voluto aiutare gli organizzatori di eventi internazionali sul territorio lombardo dopo l'anno difficile che hanno dovuto affrontare a causa della pandemia. La storica manifestazione parte oggi da Piazza Sordello a Mantova nel rispetto delle normative anti Covid-19, segnando l'inizio di una vera e propria ripartenza per tutti gli amanti delle quattro ruote".


Numerosi i paesi in rappresentanza di tutti i continenti (Italia, Germania, Svizzera, Olanda, Stati Uniti, Lituania, Gran Bretagna, Russia, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Polonia, Libano, Montecarlo, San Marino) e 48 le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Sono inoltre 93 le vetture anteguerra che partecipano alla manifestazione.


Il Gran Premio rappresenta un'occasione unica per poter ammirare da vicino queste iconiche vintage car che hanno fatto la storia dell'automobilismo mondiale: il ritrovo, come di rito, in Piazza Sordello, nel cuore della città gonzaghesca.  Il mito del "Grande Tazio" è sempre forte e presente e con il Gran Premio rivive ogni anno, grazie ai numerosi appassionati che condividono le emozioni di un viaggio straordinario a bordo di veri e propri capolavori di storia, meccanica e design.


Organizzata dalla Scuderia Mantova Corse, che quest'anno celebra 40 anni di appassionata ed instancabile, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili di interesse storico costruite fino al 1976, nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A., ACI Sport ed ACI Storico.

L'evento in onore del "Grande Tazio" gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Mantova, dei Comuni di Mantova, Cesenatico, Rimini, Urbino, Arezzo, Cortona, Ferrara, San Benedetto Po e della Repubblica di San Marino.


Il Gran Premio è tradizionalmente organizzato grazie al contributo di prestigiosi sponsor: l'austriaca Red Bull "Main Partner" leader mondiale delle bibite energetiche, che anche quest'anno farà rivivere il mito di Tazio Nuvolari, TAG Heuer, "Official Timekeeper Partner", dal 1860 eccellenza dell'industria orologiera svizzera e l'italianissimo Gruppo Finservice, "Technical Partner", importante service company nel settore della finanza agevolata.



Campionato Italiano Gran Turismo. Drudi-Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS) e Di Amato-Vezzoni (Ferrari 488 GT3 Evo) i più veloci nelle due sessioni di prove libere di Vallelunga


> 17 settembre 2021. Sono stati Drudi-Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS) in 1’32.856 e di Di Amato-Vezzoni (Ferrari 488 GT3 Evo) in 1’32.671 i più veloci nelle due sessioni di prove che hanno aperto all’autodromo di Vallelunga il 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.
Nel primo turno di prove i portacolori Audi hanno preceduto la Lamborghini Huracan (Imperiale Racing) dei leader del campionato, Di Folco-Amici-Middleton (1’33.475) e la Ferrari 488 GT3 Evo (RS Racing) di Di Amato-Vezzoni (1’33.572), mentre i compagni di squadra Salaquarda-Basz-Postiglione hanno chiuso con il tempo di 1’33.580 davanti alla BMW M6 GT3 (Ceccato Racing) di Comandini-Zug-Spengler (1’33.958) e alla Ferrari 488 GT3 Evo (Scuderia Baldini) di Fisichella-Gai-Zampieri (1’33.966).

Nella seconda sessione l’equipaggio della RS Racing è stato il più veloce davanti alla Ferrari 488 GT3 Evo (Kessel Racing) del leader della classifica PRO-AM, lo statunitense Steve Earle, in coppia con Niccolò Schirò (1’32.885) e alla vettura gemella dell’Esy Race affidata a Mancinelli-Greco-Hoffer (1’32.893). 
Quarto crono (1’33.117) per Comandini-Zug-Spengler (BMW M6 GT3-Ceccato Racing) che precedono Drudi-Ferrari-Agostini (1’33.172) e Schneiner-Roda-Fuoco (Ferrari 488 GT3 Evo) che hanno fatto fermare i cronometri a 1’33.357.

Nella GT Cup Fischbaum-Vairani-Pavlovic, al volante della Lamborghini Huracan ST della Bonaldi Motorsport hanno dominato la classe in entrambe le sessioni con il tempo di 1’35.518 e 1’37.360 davanti a Demarchi-Risitano-Barbolini (Ferrari 458 Challenge-SR&R), mentre nella GT4 Neri-Fascicolo-Nilsonn (BMW M4 GT4-Ceccato Racing) hanno chiuso le due sessioni con il tempo di 1’43.112 e 1’42.083.

Domani nel primo pomeriggio (dalle 13.40 alle 14.45) scatteranno i tre turni di prove ufficiali che determineranno la griglia di partenza della gara di 3 ore in programma domenica alle ore 14.

International Gt Open a Monza con il pubblico, ma solo alla domenica


Dopo il Gran Premio d'Italia di Formula 1, l'Autodromo Nazionale Monza aprirà al pubblico anche in occasione della GT Open International Series. La possibilità per gli appassionati di accedere all'Autodromo sarà però limitata alla sola giornata di domenica 26 settembre 2021 quando verranno disputate 8 gare.
L'ingresso all'Autodromo sarà gratuito e consentito fino al raggiungimento della capienza massima prestabilita (50% della tribuna Laterale Destra), il parcheggio sarà invece a pagamento: 15 euro per le auto, 5 euro per le moto. Il relativo tagliando potrà essere acquistato soltanto all'ingresso di Porta Vedano il giorno delle gare. 


Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press

MISANO WORLD CIRCUIT SOTTO DUE BUONE STELLE



Misano World Circuit, 17 settembre 2021 - Il Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini si avvia sotto… due buone stelle! Misano World Circuit ha infatti appena ricevuto l'Accreditamento Ambientale FIA Due Stelle.

 

"Misano World Circuit – si legge nella comunicazione - ha dimostrato un forte e consolidato impegno ad affrontare le problematiche ambientali. Viene sviluppata e implementata una chiara politica ambientale, sono disponibili dati di monitoraggio per i principali impatti ed è definita una chiara serie di obiettivi. Da rilevare lo sforzo compiuto per monitorare l'impatto acustico e la disponibilità di dati di confronto da un anno all'altro. Monitoraggio che si estende ai consumi elettrici".

 

Il riconoscimento ricevuto dalla Federazione Internazionale, grazie al dossier preparato all'Ufficio Tecnico di MWC guidato dall'Ing. Luigi Guado, è fondamentale per essere prescelti dai grandi eventi motoristici internazionali. Dal canto suo, la FIA si propone di agire da catalizzatore per stimolare gli sport motoristici ed ispirare azioni che accelerino il contributo positivo che gli stessi offrono non solo alle manifestazioni ma all'intera comunità.

 

"Ogni circuito è luogo dove si percepisce e si sperimenta alta innovazione – commenta Andrea Albani, managing director di Misano World Circuit – e per quanto riguarda la tutela ambientale siamo chiamati ad adeguare ogni scelta a questo livello di riferimento, impegnandoci per un futuro incentrato su sicurezza, inclusione e sostenibilità. L'innovazione deve infatti tradursi rapidamente in tecnologie e comportamenti rispettosi dell'ambiente".

 

Le 'Due stelle' premiano un percorso avviatosi in questi anni con il KiSS Misano - Keep it Shiny and Sustainable, promosso da Misano World Circuit, FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), Dorna, IRTA (The International Road Racing Teams Association) ed il coordinamento di Right Hub.

Azioni concretizzatesi, in sinergia coi player del mondo ambientale, in azioni per la raccolta differenziata di rifiuti, plastica, alluminio ed oli da trasformare in biodiesel. Campagne estese al contrasto dell'abbandono dei mozziconi di sigaretta, il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari, ma anche alla prevenzione cardiovascolare e promozione di stili di vita sani. Progetti che si aggiungono ai progetti strutturali: produzione di energia da fotovoltaico, recupero acque, efficientamento energetico, utilizzo di materiali insonorizzanti ecc.

 

Alla vigilia del suo 50° compleanno, che sarà festeggiato nel 2022, Misano World Circuit inaugura quindi una nuova era per essere attore della transizione ecologica, per la quale tutti siamo chiamati ad impegni e responsabilità. Tutte iniziative che confluiranno nel programma Misano Green Circuit, con l'obiettivo di ricevere a breve anche la certificazione ISO 20121.

 

VERSO MISANO GREEN CIRCUIT

10 anni fa MWC il primo circuito ad installare un impianto fotovoltaico per produrre 450 MW l'anno, interamente utilizzati da MWC. Dal 2011 prodotti circa 4 milioni di KWh

2021: riconoscimento 2 stelle FIA Environmental Accreditatio  programme

2022: obiettivo terza stella

Potenziamento isole ecologiche e raccolta differenziata

Incremento della raccolta delle eccedenze alimentari

Completamento del parco mezzi corporate totalmente elettrico

Incremento della comunicazioni di best practice a ospiti e team

Ulteriore sostegno a competizioni con veicoli a basso impatto ambientale o elettrici

Prima possibile: Certificazione ISO 20121

giovedì 16 settembre 2021

XXXIII RALLYE ELBA STORICO-TROFEO LOCMAN ITALY: E’ RECORD DI ISCRITTI CON 215 ADESIONI



Livorno, 16 settembre 2021 – E' record. Record di iscritti al XXXIII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, un risultato che – avendo chiuso il protocollo iscrizioni l'11 settembre - ha segnato ben 215 adesioni in totale. Si tratta di un dato importante, che conferma il grande apprezzamento per la gara da parte di chi corre e conferma pure la grande vitalità dei rallies storici. Oltre a ribadire l'alto valore che l'evento ha per l'intera isola come per il motorsport.

 

In calendario dal 23 al 25 settembre, la gara sarà il settimo appuntamento dei nove del Campionato Europeo FIA (FIA HSRC) oltre che settima e penultima prova della corsa "tricolore" (CIRAS) e prevede anche le competizioni di "regolarità sport" (VIII Regularity Sport) e di "regolarità media" (XXXIII Elba Graffiti), i sempre irrinunciabili appuntamenti per i cultori della disciplina.  Il XXXIII Elba Graffiti - Trofeo Locman Italy è anche prova qualificante per l'ammissione alla fase finale del "2021 FIA Trophy for Historic Regularity Rallies".

 

Al via vi saranno nuovamente il Trofeo A112 Abarth, il Memory Fornaca e la Michelin Historic Rally Cup. In coda vi saranno anche due passerelle esclusive, quelle riservate ai possessori di Porsche e Maserati, i quali avranno la possibilità di transitare sulle strade della corsa, le strade del mito. Sono iscritti praticamente tutti i più grandi interpreti dei varii campionati, pronti a sfidarsi in due giornate di grande effetto.

 

Nel dettaglio, i 215 iscritti sono così distribuiti: 62 iscritti al Campionato Europeo, 39 iscritti al Campionato Italiano e 20 al Trofeo A112. Ad essi si aggiungono 27 iscritti regolarità "a media" ed altrettanti regolarità "sport", oltre ai ben 40 iscritti al raduno di Porsche e Maserati. (MGT Comunicazione)


The Rider’s Land. Storia del motorismo romagnolo e sammarinese dal 1901 al 1971


Misano World Circuit, 16 settembre 2021 – Nel venerdì del Gran Premio OCTO di San Marino e della Riviera di Rimini le infrastrutture di Misano World Circuit si arricchiscono di una nuova terrazza panoramica che sovrasta il pit building, il paddock e tutta la pista. Dopo la consegna dei 18 nuovi box e l’inaugurazione di MWC Square, un altro passo verso la nuova era del circuito che si prepara il prossimo anno a festeggiare il 50° anno dall’apertura ufficiale.
L’inaugurazione della nuova terrazza, destinata a diventare il punto privilegiato e panoramico di osservazione sul circuito e fino al mare, anticipa il termine dei lavori della nuova palazzina ‘pit building’ progettata dallo studio d’architettura Mijic Architects, che per l’occasione ospiterà una mostra storica che introduce alla nuova era di Misano World Circuit.

“Ci prepariamo a festeggiare il 50° anniversario dall’inaugurazione del circuito – commenta Luca Colaiacovo, presidente della Santa Monica SpA – con le nuove infrastrutture che detteranno lo sviluppo dell’impianto all’insegna della flessibilità e della modernità. Quello che saremo sarà legato alla dimensione storica del motorspot nella Riders’ Land, per questo abbiamo voluto una mostra storica che ne facesse risaltare i tratti più significativi”.

La mostra è l’avvio della collaborazione fra MWC e l’Università di Bologna – Campus di Rimini, che sfocerà nell’archivio storico multimediale sul motorsport romagnolo che sarà ospitato del Pit Building in via di ultimazione.

“Il dialogo fruttuoso fra università e imprese – dice Simone Badioli, presidente Uni.Rimini – genera ricchezza per il territorio e la sua comunità.

Uni.Rimini e Misano World Circuit si sono incontrati con questa convinzione e la collaborazione avviata, che parte con la mostra e arriverà ad un archivio storico sul motorsport romagnolo, persegue questo obiettivo. Mostreremo quanto siano profonde e solide le radici di questo fenomeno, capaci tuttora di alimentare un comparto che ha assunto evidentemente profili sociali ed economici rilevanti. Il Campus di Rimini dell’Università di Bologna esprime conoscenze utili a valorizzare tutto ciò e il connubio è l’ennesima riprova di quanto il legame fra ateneo ed economia sia generatore di alti contenuti.

La mostra The Rider’s Land. Storia del motorismo romagnolo e sammarinese dal 1901 al 1971 sarà inaugurata insieme alla terrazza panoramica domani alle 18.00 e sarà visitabile su prenotazione dal 20 settembre al 31 ottobre 2021. È il primo passo del progetto che prevede all’interno della nuova palazzina la realizzazione di un archivio storico che racconti per immagini la storia del motorismo sul territorio.

La mostra racconta, grazie al contributo anche di collezioni private e pubbliche, un fenomeno che nato all’alba del secolo scorso all’interno dei confini romagnoli e sammarinesi.

L’esposizione è curata da Davide Bagnaresi dell’Università di Bologna e Marco Montemaggi che è considerato fra i massimi esperti nazionali dell’heritage marketing; è organizzata da Misano World Circuit e dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna.

Il primo vagito di questa storia straordinaria lo possiamo fissare nel 1901, quando sulla romana via Emilia transitò gruppo di piloti per il “Primo Giro automobilistico d’Italia”, manifestazione che attraversò anche Cesena e Rimini.

Da questo primo, pionieristico passaggio, la mostra propone la prima decade novecentesca: “Dalla Belle Époque alla Grande Guerra”, con un focus su uno dei più temuti piloti dell’epoca, la ferrarese Vittorina Sambri!

Il capitolo successivo, “I motori che riunificano l’Italia”, mostra l’avvio dei circuiti cittadini, la nascita del mitico “Circuito del Savio” e della “Coppa dell’Adriatico”, nonché dei primi grandi campioni che costelleranno il racing dell’epoca. Il focus sarà su uno dei più grandi piloti della storia automobilistica, appassionatissimo anche di moto: Tazio Nuvolari da Mantova.

Il terzo capitolo racconta gli anni Trenta. un periodo contrassegnato dal forte incentivo dato dal fascismo al mondo “futuristico” dei motori e all’estetica della velocità, in una Romagna che era considerata un territorio simbolico con città come Forlì, Lugo di Romagna, Ravenna e molte altre che diventano palcoscenico per rutilanti gare di velocità e regolarità.

Il quarto capitolo, “L’Italia si rimette in moto”, mostra la rinascita del nostro Paese dopo gli anni cupi del conflitto, con la massiccia ripresa delle manifestazioni motoristiche. In questo periodo nasce l’amore per le gare di cross e di rally che avranno nella Repubblica di San Marino un loro spettacolare paesaggio.

Nel quinto capitolo, “La mototemporada romagnola”, mostra le strade delle città romagnole (Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Rimini e Riccione) che si trasformano nei weekend in palcoscenici di gare avvincenti, capaci di richiamare piloti da tutto il mondo per sfidare i nostri Pasolini, Agostini e tanti altri eroi delle due ruote.

La mostra termina con un’ultima sezione che descrive solo un anno: il 1971. Un anno importante, almeno per gli appassionati di motociclismo, con l’avvio del progetto di quello che diventerà uno dei circuiti di velocità motoristica più importanti del mondo, poi inaugurato l’anno successivo. Un circuito di velocità che fu battezzato ‘Santamonica’, oggi Misano World Circuit, alla vigilia dei suoi primi 50 anni di attività.

L’esposizione è patrocinata da Uni.Rimini, Regione Emilia-Romagna, Motor Valley, Destinazione Turistica Romagna, Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini, dai comuni di Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Cesena, Faenza, Misano Adriatico, Ravenna, Riccione e Rimini

Le immagini provengono da fondi pubblici e collezioni private.
Per quanto riguarda i fondi pubblici: Biblioteca Civica Gambalunga Rimini, Biblioteca Malatestiana di Cesena, Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì, Museo Romagnolo del Teatro di Forlì, Biblioteca Comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo, Museo Francesco Baracca di Lugo, Archivio Santarcangelo dei Teatri, Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino e Fondazione Casa Artusi di Forlimpopoli.
Per quanto riguarda le collezioni private: Bagnaresi Davide, Bandini Dino, Burgagni Giuseppe, Catrani Alessandro, Rivola Luigi, Tampieri Giovanni, Valli Pierluigi, Zangheri Gianni.

Il Comitato Scientifico è formato da Andrea Albani, Davide Bagnaresi, Alessandro Catrani, Marco Montemaggi e Luigi Rivola

L’immagine della mostra è firmata da Drudi Performance.

Nella foto in alto, Giacomo Agostini e Renzo Pasolini. Credits: Foto di Pico Epimaco Zangheri. Archivio famiglia Zangheri

La Porsche Carrera Cup Italia torna in pista a Vallelunga per il quarto round stagionale


Fra l’inaugurazione del Porsche Experience Center Franciacorta dello scorso weekend e il Porsche Festival di inizio ottobre proprio nella nuova struttura di Castrezzato, nel fine settimana del 19 settembre tornano a ruggire in pista i motori della Carrera Cup Italia. Il monomarca tricolore delle 911 GT3 Cup dà appuntamento sul circuito di Vallelunga per il quarto round 2021, che inaugura la seconda parte della stagione, quella decisiva, in un periodo di fervente attività per Porsche Italia e presentandosi in griglia di partenza con grandi numeri e l’aspettativa di sfide mozzafiato. Sull’autodromo che sorge a Campagnano di Roma ben 31 piloti tornano a sfidarsi nella rincorsa ai titoli in palio nelle varie categorie, dove l’attuale equilibrio aumenta il tasso di adrenalina e nell’assoluta vede protagonisti di vertice anche gli under 23 dello Scholarship Programme. Il rookie Alessandro Giardelli è infatti al comando di una classifica molto ravvicinata che presenta numerosi driver ancora in lotta per il titolo, mentre Marco Cassarà (che sul tracciato romano gioca in casa) e Max Montagnese sono in vetta rispettivamente alla Michelin Cup e alla Silver Cup. Le due gare in programma si disputano sabato alle 17.00 con diretta tv su Sky Sport Action (Sky 206) e domenica alle 13.00 live su Sky Sport Arena (Sky 204) e in chiaro su Cielo (26 del digitale terrestre). Entrambe sulla distanza di 28 minuti + 1 giro, saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.

A Vallelunga Giardelli torna al volante della 911 GT3 Cup di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna con la quale è reduce da 5 podi consecutivi e dalla pole position messa a segno a Imola. Un bottino che al sorprendente pilota lecchese classe 2002 è valso la testa della classifica, al momento tallonato da due esperti colleghi bresciani: Gianmarco Quaresmini e Alberto Cerqui. Il campione 2018 (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) è ancora alla ricerca del primo successo stagionale e insegue a soli 5 punti di distacco; Cerqui ha invece messo a segno due squillanti vittorie a inizio stagione, ma è incappato in un difficile weekend a Imola, dopo il quale l’alfiere ufficiale del Team Q8 Hi Perform si è ritrovato terzo a 14 lunghezze dalla vetta.

Rimontare sui primi sarà anche il target di Marzio Moretti. Il 19enne pilota mantovano, per la prima volta vincitore in gara 2 al Mugello con Bonaldi Motorsport - Centro Porsche Bergamo, è agganciato al treno dei migliori e a sua volta precede altri due giovani talenti del monomarca tricolore, entrambi capaci di trovare il primo trionfo personale proprio nell’ultima tappa di Imola: in gara 1 il riminese classe 1999 Giorgio Amati (Centro Porsche Firenze), compagno di squadra di Giardelli in Dinamic Motorsport; in gara 2 il bergamasco classe 2003 Leonardo Caglioni, che al suo fianco in Ombra Racing – Centro Porsche Padova ritroverà il lituano Dziugas Tovilavicius e Aldo Festante, il 21 driver campano che proprio a Vallelunga colse la sua prima pole position 12 mesi fa, oltre a Stefano Gattuso, l’esperto pilota bergamasco iscritto con la 911 GT3 Cup “targata” “Centro Porsche Torino.

Fra i già titolati e con una grande tradizione a Vallelunga, si schiera al via Enrico Fulgenzi, il campione 2013 alla terza presenza stagionale con il suo team EF Racing - Centro Porsche Pesaro, mentre due rookie sotto ai riflettori dopo Imola saranno anche Giammarco Levorato, il pilota padovano classe 2003 alla prima stagione con Tsunami RT – Centro Porsche Verona, e Benedetto Strignano, il 23enne pilota di Barletta al volante della 911 GT3 Cup di AB Racing – Centri Porsche di Roma, compagine attesa al round di casa. Oltre al sempre combattivo alfiere macedone di GDL Racing – Centro Porsche Bari Risto Vukov, completano la griglia dei “Pro” le tre 911 GT3 Cup di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano, affidate a Daniele Cazzaniga, in cerca di riscatto dopo Imola, e ai due giovani lombardi Federico Malvestiti e Leonardo Moncini, con i suoi 17 anni il più giovane degli iscritti.

Marco Cassarà approda a Vallelunga da padrone di casa e leader della Michelin Cup. Il pilota romano di Raptor Engineering – Centro Porsche Catania ha permesso al team diretto da Andrea Palma di segnare le prime due vittorie di categoria a Imola, scavalcando in classifica Alex De Giacomi, con il quale ora si rinnoverà il duello per il titolo. Il driver bresciano, assente in riva al Santerno, ritorna al volante della 911 GT3 Cup di Tsunami RT – Centro Porsche Brescia per riprendere il filotto di vittorie messe a segno a Misano e Mugello. Fra i due proveranno a inserirsi i due alfieri di AB Racing – Centri Porsche di Roma Piero Randazzo, reduce da un secondo posto a Imola, e Francesco Maria Fenici, altro pilota di casa in cerca di rivincite dopo la sfortunata tappa in Emilia Romagna. Attenzione però anche a Gianluca Giorgi (Ebimotors - Centro Porsche Varese) e Diego Locanto (Krypton Motorsport – Centro Porsche Latina), al primo podio personale 2021 nello scorso round.

Con il team Ebimotors si schierano poi Gianluigi Piccioli, Luigi Peroni (Centro Porsche Varese) e Paolo Venerosi Pesciolini (Centro Porsche Firenze), quest’ultimo due volte a punti a Imola, mentre sono confermati con il Team Malucelli il sammarinese Marco Galassi (Centro Porsche Mantova) e Max Donzelli (Centro Porsche Modena), entrambi in crescita nella serie. Al rientro sotto bandiera lussemburghese è invece Gabriel Rindone, già in azione al Mugello, dove con EF Racing – Centro Porsche Pesaro aveva ottenuto due quarti posti a inizio luglio.

Un duello di vertice è atteso pure nella Silver Cup, la categoria riservata alle 911 GT3 Cup modello 991 gen.I attualmente comandata da Max Montagnese, dominatore delle ultime tre gare. L’alfiere calabrese del Team Malucelli - Centro Porsche Catania dovrà ancora una volta difendersi dagli attacchi del sempre tenace Davide Scannicchio, che con il team ZRS Motorsport lo insegue staccato di soli 6 punti, oltre a ritrovare in griglia il compagno di squadra Marco Parisini.

Programma completo
Dopo la sessione di test riservata del giovedì pomeriggio (14.00-18.00), all’Autodromo di Vallelunga il quarto round 2021 prende il via venerdì con un’ora di prove libere a partire dalle 15.00. Sabato il programma del weekend prosegue con le qualifiche: prima mezzora della Porsche Qualifying 1 alle 11.15 e sessione finale (PQ2) alle 11.50 con i top-12 che si sfidano per contendersi la pole position di gara 1, al via alle 17.00 in diretta tv su Sky Sport Action (Sky 206). Con la griglia invertita dei primi 6 classificati in gara 1, domenica alle 13.00 si disputa gara 2, trasmessa in diretta tv su Sky Sport Arena (Sky 204) e in chiaro su Cielo (26 del digitale terrestre). Entrambe le gare sono disponibili anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.

Le classifiche (sub judice)
Assoluta: 1. Giardelli 118; 2. Quaresmini 113; 3. Cerqui 104; 4. Moretti 96; 5. Caglioni 78; 6. Amati 70.
Michelin Cup: 1. Cassarà 54; 2. De Giacomi 44; 3. Corradina 24; 4. Randazzo 23; 5. Giorgi e Locanto 12.
Silver Cup: 1. Montagnese 33; 2. Scannicchio 27; 3. Parisini 16; 4. Biolghini 11; 5. Scarpellini 6.
Team: 1. Dinamic Motorsport 240; 2. Tsunami RT 172; 3. Ombra Racing 161; 4. Bonaldi Motorsport 101; 5. Ghinzani Arco Motorsport 77.

Calendario Carrera Cup Italia 2021: 4-6 giugno Misano; 2-4 luglio Mugello; 23-25 luglio: Imola; 17-19 settembre: Vallelunga; 1-3 ottobre: Franciacorta (Porsche Festival); 29-31 ottobre: Monza.

MotoGP. Tutto pronto a Misano per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Le novità.


di Diego Onida

Franco Morbidelli in sella ad una Yamaha ufficiale e Andrea Dovizioso nel team Yamaha Petronas; sono queste le due novità che precedono il riaccendersi dei motori della MotoGP domani sulla pista di Misano Adriatico nel gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Entrambi saranno al via con le rispettive squadre già da questo fine settimana con un contratto che prevede per Dovizioso il proseguimento anche nella prossima stagione mentre Morbidelli sarà legato alla casa di Iwata fino al 2023. Per quest’ultimo, l’accordo è avvenuto grazie anche alla disponibilità della squadra malese: «Vogliamo ringraziare il team Petronas per aver permesso a Franky di realizzare il suo sogno, consentendogli di entrare nel team Factory prima del previsto – dice Lin Jarvis, amministratore delegato Yamaha Motor Racing – Avevamo pianificato che Franky si spostasse dal 2022 in poi, ma a seguito di un improvviso cambio di line-up a metà stagione, abbiamo avuto la possibilità di farlo in anticipo». Giunto secondo in campionato lo scorso anno salendo cinque volte sul podio conquistando tre vittorie, Morbidelli dopo il lungo infortunio e il successivo intervento chirurgico al menisco e al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro lo scorso giugno, ha saltato gli ultimi cinque appuntamenti di questa stagione. Questo fine settimana ritrova il suo ex compagno di squadra e attuale leader del mondiale Fabio Quartararo. L’obiettivo del romano in questa seconda parte di campionato è ritrovare la forma fisica ottimale, adattandosi al nuovo team e alla M1 con specifiche di fabbrica 2021: «Siamo entusiasti che Franky tornerà nel paddock e che sta abbastanza bene per ricominciare a correre – continua Jarvis – Dovrà ritrovare la forma gradualmente, in linea con i suoi miglioramenti fisici, poiché è ancora in fase di recupero. Useremo il resto del 2021 per inserirlo nella squadra e farlo sentire a suo agio sulla moto». 
Entusiasta e pronto ad iniziare questa nuova avventura anche il nuovo arrivato: «Sono molto contento e felice di affrontare il weekend e questo nuovo attesissimo capitolo con il team Factory Yamaha – dice Morbidelli – Ho cercato di recuperare il più possibile per la fase finale di questo campionato e volevo fare il mio ritorno in una pista che conosco bene e di cui ho bei ricordi, come Misano. Non vedo l'ora di saltare in sella alla moto e iniziare il mio viaggio con il Monster Energy Yamaha MotoGP Team». 

Passa solo una manciata di minuti ed ecco dal paddock arrivare la seconda notizia del giorno: Andrea Dovizioso guiderà una Yamaha del team Petronas per la rimanente parte di campionato e per il 2021. Dovizioso si era fermato al termine della passata stagione dopo otto anni in Ducati. In questo 2021 ha provato più volte l'Aprilia e sembrava essere ad un passo per accasarsi con la casa di Noale, ma l’arrivo di Maverick Vinales in forza al team Gresini, gli ha fatto cambiare destinazione portandolo nella casa dei tre diapason: «Siamo lieti che una stella della MotoGP e un talento come Andrea si uniscano alla formazione Yamaha e gli diamo un caloroso benvenuto nel gruppo Yamaha MotoGP come membro molto importante del nostro programma MotoGP – dice Jarvis – Andrea è stato lontano dalla gare per un breve anno sabbatico, ma siamo certi che un pilota del suo calibro ritroverà presto la sua velocità. Non vediamo l'ora di lavorare con lui come membro del team satellite Yamaha e lo sosterremo in ogni modo possibile». Dovizioso ha già corso nel 2012 con una Yamaha nel team Tech 3, conquistando sei terzi posti ed il quarto posto nel campionato di quell’anno. Poi il passaggio in Ducati con numerosi successi ed il titolo di vice campione negli anni 2017, 2018 e 2019. 
Un pilota di grande esperienza, che troverà per queste ultime cinque gare della stagione come compagno di box Valentino Rossi ricevendo il massimo supporto da parte della casa madre. «Correre con la Yamaha è sempre stato il mio sogno, ed è per questo che quando è arrivata l'occasione non ci ho pensato due volte, anche se so che sarà una sfida dura per me – dice il forlivese – Ho tante cose davanti a me da imparare: una nuova moto, una nuova squadra, un nuovo sistema di lavoro. È una grande sfida che inizia a Misano, il mio GP di casa. Questo lo rende ancora più emozionante. Non vedo l'ora di essere a bordo della mia M1!». 

Le attese per questa 14° tappa del mondiale sono alte, anche se le attenzioni si concentrano sulla lotta per il mondiale che vede Fabio Quartararo guidare la classifica con 53 punti di vantaggio su Francesco Bagnaia e 57 su Joan Mir. Statisticamente, il circuito di Misano si presta alle caratteristiche della Yamaha che qui ha vinto 8 delle 15 gare disputate, ma sia Bagnaia sia Mir, rispettivamente primo e terzo nell’ultima gara disputata sulla pista di Aragon, lasciano presagire che la lotta per il titolo iridato sarà ancora accesa.

Gli orari. La programmazione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno, TV8 e in streaming su NOW.

Venerdì 17 settembre

Ore 8.55: prove libere 1 Moto3
Ore 9.50: prove libere 1 MotoGP
Ore 10.50: prove libere 1 Moto2
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.10: prove libere 2 Moto3
Ore 14.05: prove libere 2 MotoGP
Ore 15.05: prove libere 2 Moto2
Ore 16.05: Paddock Live
Ore 16.15: Paddock Live Show
Ore 16.45: Talent Time

Sabato 18 settembre

Ore 8.55: prove libere 3 Moto3
Ore 9.50: prove libere 3 MotoGP
Ore 10.50: prove libere 3 Moto2
Ore 11.40: Moto-E Pole
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: qualifiche Moto3
Ore 13.30: prove libere 4 MotoGP
Ore 14.10: qualifiche MotoGP
Ore 15.10: qualifiche Moto2
Ore 16.15: Moto E Race 1
Ore 17: conferenza stampa piloti
Ore 17.30: Paddock Live Show
Ore 18.00: Talent Time

Domenica 19 settembre

Ore 8.35: warm up Moto3, Moto2, MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live
Ore 13.30: Grid
Ore 14: gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.30: Moto E Race 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Race Anatomy MotoGP


CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE. SFIDA A "ZERO KM" PER ALBERTO DI FOLCO CHE A VALLELUNGA AFFRONTA LA GARA DI CASA DA LEADER


    

Roma, 16 settembre 2021. A distanza di due settimane dalla frenetica apparizione extra nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint di Imola, dove ha centrato un podio e mancato per un soffio la vittoria in Gara 2, Alberto Di Folco è pronto a tornare in pista con la Lamborghini Huracán GT3 Evo #63 del team Imperiale Racing ed il supporto di Lamborghini Gèneve. Ma questa volta per prendere parte alla serie Endurance, che a Vallelunga giunge questo weekend al terzo dei quattro appuntamenti della stagione.


Un impegno molto speciale per il pilota romano. In primis trattandosi per lui a tutti gli effetti della trasferta di casa (a Vallelunga nell'ormai lontano 2012 vi ha fatto tra l'altro il suo debutto in auto conquistando subito il successo nella Silver Cup alla 6 Ore di Roma); poi perché sul tracciato capitolino Di Folco vi arriva da leader assoluto, assieme ai suoi compagni Andrea Amici e Stuart Middleton.

Sono 32 i punti che l'equipaggio della squadra di Mirandola ha conquistato nei due round d'apertura di Pergusa e Mugello. E proprio in Toscana, Di Folco, Amici e l'inglese Middleton hanno messo a segno il loro primo successo di questa stagione. Due podi su due, dal momento che la 3 ore siciliana si era conclusa con un terzo piazzamento, una prima fila (quella del Mugello) e un margine di due lunghezze sull'equipaggio della Ferrari formato da Giancarlo Fisichella, Stefano Gai e Daniel Zampieri: un bilancio sicuramente molto interessante, in vista dei due conclusivi round.


Ma i giochi per il campionato sono ancora apertissimi, considerando anche che al termine della stagione bisognerà scartare il risultato peggiore. In più a Vallelunga, il trio della Imperiale Racing dovrà scontare nel corso dei pit-stop un handicap in tempo di 40 secondi, alla pari comunque dei loro diretti rivali.


"Vallelunga è la mia gara di casa. Affronto questo weekend molto carico, consapevole di avere a disposizione il pacchetto team-vettura-piloti ideale - ha commentato Di Folco - La 3 ore romana è molto importante, perché potrebbe definire meglio le cose in vista dell'ultimo appuntamento di Monza".


Venerdì si inizierà con i due turni di prove libere, che proseguiranno sabato mattina con un'ulteriore sessione che precede le qualifiche in programma alle 13.40. La gara scatterà invece domenica alle 14, con la diretta su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) e sul canale YouTube del campionato.

TCR DSG EUROPE – ANTEPRIMA GROBNIK



Il TCR DSG Europe riaccende i motori dopo due mesi di pausa, approdando in Croazia all'Automotodrom Grobnik dal 17 al 19 settembre.


Volti nuovi e noti nel panorama racing nazionale e internazionale comporranno la griglia di partenza per la tappa croata.


All'interno del team Tecnodom Sport, Luca Rangoni affiancherà i fratelli Jonathan e Steven Giacon, leader del campionato con 75 punti ciascuno al termine del round di Misano (3-4 luglio).

In casa HC Racing Division, invece, Luigi Moccia al volante dell'Audi RS3 LMS insieme a Simone Patrinicola. Il driver ennese cerca il riscatto dopo il finale del round di Monza e il ritiro a Misano a causa di un problema tecnico sulla vettura, sorto durante lo stint di Gaetano Oliva.

Elite Motorsport rimescola le carte con il piemontese Gabriele Volpato, reduce dal successo in romagna insieme ad Alfredo De Matteo, e il giovane Marco Butti al volante della Volkswagen Golf Gti numero 64. Tornano in azione anche Filippo Bencivenni e Rodolfo Massaro, ritirati prematuramente a Misano a causa di un problema tecnico nelle libere 1.


Per BF Motorsport, sarà Eric Brigliadori, giovane prodigio militante nel TCR Italy, a dare man forte a Samuele Piccin alla guida dell'Audi RS3 LMS. Il driver veneto, in coppia con Romy Dall'Antonia nelle prime due tappe stagionali, con due piazzamenti a podio si trova attualmente a 60 punti in classifica alle spalle dei fratelli Giacon. La Cupra TCR DSG verrà invece condivisa da Paolo Palanti, ritirato a Misano a 30 minuti dalla conclusione, e dal driver croato Rajmond Tercic.

Il team NOS raddoppia con il ritorno di Gabriele Giorgi al fianco di Cosimo Barberini e l'inedito equipaggio costituito dall'umbro Francesco Laschino e dal fiorentino Niccolò Loia.

Proseguirà l'avventura del team Team Italia Corse, quarto a Misano con Alessandro Berton, il quale su suolo croato correrà insieme ad Andrea Tronconi su Cupra.


Il programma prevede alle 9.00 di sabato 18 settembre l'inizio delle prove libere 1, mentre il secondo turno di libere di 30 minuti avrà inizio alle 11.30. Le qualifiche si terranno nel pomeriggio dalle 15.00 alle 15.45, mentre la gara scatterà alle 11.45 di domenica 19 settembre. La corsa di due ore verrà trasmessa in live streaming sui canali Facebook e YouTube del Gruppo Peroni Race in lingua inglese e sull'emittente locale a tema motorsport Kreator TV in Croazia e Slovenia.


Credito foto: Claudio Signori

mercoledì 15 settembre 2021

A Vallelunga la 3^ prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance


15 settembre 2021 - Sarà l’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga ad ospitare in questo fine settimana la ripresa del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Dopo le gare già disputate a Pergusa e Mugello, la serie di durata è al tradizionale giro di boa della stagione 2021 con una gara di tre ore che vedrà al via vetture delle classi GT3, GT Cup e GT4.

GT3: Nella classe maggiore tra i favoriti ci saranno Amici-Di Folco-Middleton (Lamborghini Huracan), vincitori dell’ultimo appuntamento del Mugello e leader del campionato, che a Vallelunga e nell’ultimo round di Monza saranno affiancati da una seconda vettura su sui saliranno Bottiroli-August-Jirik. In classifica il vantaggio dei portacolori dell’Imperiale Racing è di appena due punti sulla Ferrari 488 GT3 Evo (Scuderia Baldini) di Fisichella-Gai-Zampieri, e di 12 lunghezze su Drudi-Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS), primi nella gara d’esordio di Pergusa. I colori di Audi Sport Italia saranno rappresentati anche da Salaquarda-Basz-Postiglione, mentre la pattuglia Ferrari, la più numerosa con sei vetture, vedrà tra i protagonisti attesi Carrie Schreiner e Antonio Fuoco, che per l’occasione saranno affiancati dal campione in carica Giorgio Roda, e i compagni di squadra dell’AF Corse, Mann-Vilander. Con i colori del Kessel Racing sarà della partita il leader della classifica PRO-AM, lo statunitense Steve Earle, che condividerà l’abitacolo della 488 GT3 Evo con Niccolò Schirò, mentre sulla rossa dell’RS Racing saliranno Di Amato-Vezzoni. Novità anche in casa Easy Race con Matteo Greco che sulla 488 GT3 Evo della compagine veneta troverà due nuovi coequipier, Daniel Mancinelli e l’austriaco Max Hofer.

Forte della vittoria ottenuta nell’ultima gara di Imola della serie Sprint, Jacopo Guidetti sarà al volante della Honda NSX GT3 della Nova Race in coppia con Luca Magnoni, mentre Perolini-Veglia-Negro (Lamborghini Huracan-LP Racing) e Comandini-Zug-Spengler (BMW M6 GT3-Ceccato Racing) completano gli equipaggi iscritti nella classe GT3.

GT CUP-GT4: Grazie ai 20 punti conquistati nella gara d’esordio di Pergusa, Demarchi-Risitano-Barbolini (Ferrari 488 Challenge Evo) conducono la classifica GT Cup in coabitazione con Delacour-Sbirrazzuoli, assenti a Vallelunga. L’equipaggio della SR&R avrà al suo fianco i compagni di squadra Becagli-Baratto (Ferrari 458 Challenge Evo), mentre sulla Lamborghini Huracan ST della Bonaldi Motorsport saliranno Pavlovic-Fischbaum-Vairani. In GT4 sarà al via la BMW M4 della Ceccato Racing affidata a Fascicolo-Neri-Nilsson, equipaggio leader di classe.

PROGRAMMA e TV: Il terzo week end della serie Endurance sarà inaugurato venerdì con i due turni di prove libere della durata di 70 minuti ciascuno (ore 10.50 e 16.10) e proseguirà sabato alle ore 9 con la terza sessione di prove libere della durata di 50 minuti. Nel primo pomeriggio si svolgeranno i tre turni di prove ufficiali (dalle ore 13.40 alle 14.45) che determineranno la griglia di partenza della gara di tre ore in programma domenica alle ore 14, che sarà trasmessa in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in differita su RAISPORT con orario ancora da definire. 
La gara potrà essere seguita anche in streaming oltre che sul sito del campionato www.acisport.it/CIGT, sulla pagina Facebook www.facebook.com/CIGranTurismo