mercoledì 15 settembre 2021

Raptor Engineering riaccende i motori a Vallelunga in Carrera Cup Italia


Modena/Roma, 15 settembre 2021. Pausa estiva terminata e riaccensione dei motori per Raptor Engineering nella Porsche Carrera Cup Italia, che sull’Autodromo di Vallelunga nel weekend del 19 settembre ha in programma il quarto dei sei round 2021 a inaugurare la seconda parte della stagione. Il team modenese riparte dalla doppietta messa a segno in Michelin Cup a Imola a fine luglio che ha consentito al pilota romano Marco Cassarà e alla 911 GT3 Cup “targata” Centro Porsche Catania di balzare in vetta alla classifica della categoria e dunque in piena lotta per il titolo.

Ma Vallelunga, tecnico circuito che sorge a Campagnano di Roma, rappresenta un appuntamento cruciale anche sotto aspetti che travalicano quelli prettamente sportivi, visto che sia per Cassarà sia per il team principal Andrea Palma sarà la tappa di casa, la più coinvolgente in una stagione in procinto di entrare proprio nel clou della fase decisiva, ancor più competitiva ed emozionale.

Le due gare da 28 minuti più un giro, con al via ben 32 Porsche, sono in programma sabato alle 17.00 in diretta tv su Sky Sport Action (Sky 206) e domenica alle 13.00 in diretta su Sky Sport Arena (Sky 204) e in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). Entrambe saranno trasmesse anche in live streaming in HD su www.carreracupitalia.it.

Palma dichiara in vista di Vallelunga: “Rientriamo in azione su un circuito importante sia per me sia per Marco. Le gare di casa sono sempre le più insidiose, proprio perché le più emozionanti e ‘sentite’. Speriamo che a fine weekend in realtà ci abbia portato fortuna. Siamo in testa alla Michelin Cup e quindi l’obiettivo di partenza è far bene in entrambe le gare. Abbiamo lavorato in sede per ripresentare la nostra 911 GT3 Cup al 100%. Giovedì pomeriggio c’è il test pre-weekend e già lì cercheremo di affinarla in vista di qualifiche e gare, permettendo a Marco di togliersi un po’ la ‘ruggine’ della pausa estiva. Poi speriamo che il meteo non faccia le bizze, siamo contenti e fiduciosi in vista di questo appuntamento, l’importante sarà mantenere la concentrazione ai massimi livelli e il focus pieno sul campionato".

CAMPIONATO ITALIANO GT ENDURANCE/ LORENZO FERRARI (AUDI) A VALLELUNGA PER RILANCIARE LA SFIDA


    

Piacenza, 15 settembre 2021. Vallelunga, 6 dicembre 2020: Lorenzo Ferrari debutta e centra una splendida vittoria con Audi Sport Italia nella 6 Ore di Roma. Nove mesi dopo il pilota piacentino ritorna sul tracciato capitolino per affrontare questo fine settimana (18 e 19 settembre) il terzo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, sempre al volante di una vettura della Casa di Ingostadt e sempre in equipaggio con Riccardo Agostini, alternandosi al volante anche con Mattia Drudi.


Il prossimo sarà un weekend importante nell'ottica della serie di durata, che ha visto Ferrari, Agostini e Drudi presentarsi quest'anno con una vittoria: quella ottenuta lo scorso maggio nella 3 Ore di Pergusa. Poi una battuta d'arresto al Mugello. Zero punti, che comunque non compromettono il resto del campionato. Perché in virtù di ciò a Vallelunga l'equipaggio Audi ci arriverà sgravato da qualsiasi penalità in tempo. Ben altra storia per gli attuali leader della classifica Andrea Amici, Alberto Di Folco e Stuart Middleton (Lamborghini), nei cui confronti Ferrari e company pagano 12 punti, con un massimo di 40 ancora in palio.


Insomma, sul circuito romano, Ferrari e i suoi compagni di squadra sono fermamente intenzionati a rilanciare la sfida nella serie di durata. Per di più con la consapevolezza di vivere un momento magico, considerando la vittoria messa a segno appena due settimane fa nella serie Sprint da Ferrari e Agostini sul tracciato di Imola; una vittoria che ha rilanciato l'equipaggio di Audi Sport Italia in testa alla classifica, quando all'appello manca soltanto l'ultimo doppio round in programma sempre al Mugello a metà ottobre.


A Vallelunga, nel 2020, oltre a ottenere la vittoria nella 6 Ore di Roma, Lorenzo ha conquistato un miglior sesto posto nella gara del Tricolore GT Sprint ed un ottavo nella serie di durata, all'epoca con la Mercedes. E sempre a Vallelunga vi ha fatto nel 2019 il suo debutto nella Formula 4, chiudendo due volte nella top-10 nel contesto di uno schieramento di 33 vetture.


Dal passato al presente. Quello del prossimo fine settimana, che entrerà nel vivo venerdì con le prime due sessioni di prove libere che vedranno il semaforo verde accendersi alle 10.50 e alle 16.10. Sabato si inizierà con un terzo turno a partire dalle 9 del mattino, che precederà le qualifiche che prenderanno il via alle 13.40. La gara (180 minuti) scatterà infine domenica alle 14, con la diretta su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) e sul canale YouTube del campionato.

    

MotoCorse, il Campionato Regionale Velocità chiude a Cremona




Bandiera a scacchi per il CRV, Campionato Regionale Velocità. Domenica prossima all'autodromo di Cremona va infatti in scena l'ultimo round della serie. Dopo quattro prove si conclude un Campionato che ha già materialmente consegnato i titoli in due categorie nella 1000 Expert e nella 1000 Roockies. Tra gli Expert forte dei successi ottenuti a Varano, Cremona e Mugello, con 99 punti all'attivo Omar Bossotto, su Suzuki,  si è laureato campione con alle sue spalle lotta aperta per i posti d'onore tra Luca Figerod, Marco Bisio e Alessandro Piovani. Alessandro Trucco, su Kawasaki, è invece campione delle 1000 Rookies grazie alle vittorie in tutte le prove sin qui disputate. Saldo al secondo posto Nicola Sani davanti a Daniele Fumero.

Lotta ancora aperta invece nella 600 Expert con Alejandro Gomez Papili, su Honda, al comando, forte dei successi a Varano, Cremona e Cervesina. Alle sue spalle con un discreto ritardo, ma matematicamente ancora in corsa c'è Gabriele Romeo seguito da Luca Maggio che però è fuori dalla lotta per il primato. Apertissima invece la gara nella 600 Rookies dove Michele Grotti, su Yamaha, primo, e Luca Rolando sono divisi da soli dieci punti. Grotti che ha vinto solo al Mugello vanta tutta una serie di secondi posti mentre Rolando che ha vinto a Varano, Cremona e Cervesina ha mancato il Mugello.

Al Cremona Circuit nella gara disputata il 30 maggio ad imporsi erano stati Omar Bossotto, Alejandro Gomez Papili, Luca Rolando, e Alessandro Trucco.


(RGC Roberto Goitre Comunicazione)

martedì 14 settembre 2021

Alla Vallelunga Classic doppio successo di Restelli su Alfa Romeo Giulietta SVZ


Roberto Restelli, al volante della Alfa Romeo Giulietta SVZ del 1956, ha conquista la vittoria nella classifica “Indice di Performance” in entrambe le gare del Greatest’s Trophy nella Vallelunga Classic.

A completare il bottino Alfa Delta, sul terzo gradino del podio è salito Antonio Carrisi con l’Alfa Romeo Giulietta SZ del 1962, mentre Jean-Luc Papaux e Jacques Sandoz hanno chiuso al settimo posto con la Giulia TZ del 1965.

Nella classifica generale delle due gare il miglior piazzamento spetta, ovviamente, alla Giulia TZ #67, rispettivamente 7^ e 9^ con Papaux e Sandoz, mentre Restelli ha piazzato la Giulietta SVZ #256 in 9^ e 11^ posizione e Carrisi ha concluso 13° e 12° al volante della Giulietta SZ #65.

Il prossimo appuntamento per la squadra Alfa Delta sarà sulla pista di casa, il 2 e 3 ottobre prossimi, per il quarto round dell’Alfa Revival Cup.

Debutto positivo per E-STC Series a Varano. Protagoniste le vetture elettriche Super Turismo. Vittorie di Max Mugelli e Andrea Fontana


Una nuova era si è aperta a Varano de’ Melegari, che, nell’ambito del Formula X Racing Weekend, ha ospitato la prima tappa dell’attesissimo campionato E-STC Series con le performanti Tesla Model 3 che si sono sfidate lungo i 2350 metri dell’impianto intitolato a Riccardo Paletti.
La prima competizione al mondo riservata alle vetture Super Turismo elettriche derivate dalla serie ha preso ufficialmente il via dopo l’evento-show andato in scena a Imola durante lo scorso mese di Luglio, presentando un format innovativo e confermando le grandi potenzialità di un progetto di stampo pionieristico nell’ambito del motorsport italiano.

Al termine di un week-end ricco di adrenalina, a salire sul gradino più alto del podio nella prima manche è stato l’esperto Max Mugelli (Scuderia Best Lap), mentre nella seconda è riuscito invece a svettare il bellunese Andrea Fontana al volante della vettura schierata dal team Zerometano by Lema Racing. Andando oltre l’aspetto della classifica, a sorprendere è stato però il rendimento delle Tesla Model 3 in pista, le quali hanno confermato eccellenti performance ed un buon livello di affidabilità. Il modello sviluppato dal preparatore americano Unplugged Performance, infatti, pur essendo in fase di costante evoluzione, ha già raccolto molti consensi in tutta Europa, forte anche delle partnership sviluppate con Hankook e Seletron Performance.

Per quanto riguarda il format di gara, esso è risultato particolarmente innovativo e gradito a team e piloti. Dopo la giornata di Venerdì 10 Settembre, interamente dedicata alle prove libere, il resto del week-end ha visto in ciascuna delle due giornate lo svolgimento di una Superpole su giro secco, seguita da una Qualifying Race sulla distanza di 3 tornate con partenza da fermo. L’esito di quest’ultima ha poi dettato lo schieramento di partenza della Main Race, prevista sull’arco di 12 giri e con start lanciato. Tra le gustose novità inserite nella gara, l’obbligo per ciascun concorrente di effettuare un drive-through obbligatorio, con la possibilità di scegliere il migliore momento per l’effettuazione dello stesso al fine di diversificare le strategie.

La sfida di Varano ha subito regalato emozioni ed un confronto particolarmente serrato tra i concorrenti in gara. Luigi Ferrara, al volante della Tesla schierata dal V-Action Racing Team, è riuscito a svettare nella caccia al giro veloce della Superpole, ottenendo il miglior crono in 1:13.759. Alle sue spalle si è quindi piazzato Max Mugelli, il quale ha preceduto per un soffio il bolognese Giacomo Ghermandi (Zerometano by Lema Racing) ed il giovane Danny Santi (Executive Roma), con il portacolori del Lonati Caffi Reparto Corse, Roberto Agostini, in quinta piazza. Un intoppo dell’ultim’ora ha invece fermato il team ucraino 2F Motorsport, il quale avrebbe dovuto schierare il tedesco Hans Murder e l’ucraino Dmytro Muzychenko. A svettare nella Qualifying Race 1 è stato invece Max Mugelli, abile nel riuscire a precedere con soli tre decimi di vantaggio sul traguardo l’arrembante Ghermandi. Lo stesso Mugelli si è poi confermato in vetta al termine di un’accesa sfida in gara-1, cogliendo l’occasione per dedicare il successo all’amico Riccardo Benvenuti, responsabile comunicazione dell’autodromo del Mugello venuto recentemente a mancare. Alle sue spalle, racchiusi in meno di 2”, sono transitati nell’ordine Ferrara e Agostini.

La seconda giornata di gare si è aperta con un doppio cambio tra gli equipaggi, come consentito dal regolamento. L’esordiente Matteo Filippi ha sostituito il compagno Ferrara nel V-Action Racing Team, mentre Andrea Fontana è subentrato a Ghermandi a bordo della vettura del team Zerometano by Lema Racing. Ed è stato proprio lo stesso Fontana a siglare una perentoria pole position nella sfida sul giro singolo, staccando il crono record di 1:13.622 con oltre otto decimi nei confronti di Santi. Il driver bellunese ha poi confermato la propria superiorità anche nella Qualifying Race 2, quando si è imposto precedendo proprio l’indomito portacolori del team Executive Roma e Max Mugelli. Infine, la gara sulla lunga distanza è stata dominata anch’essa da Fontana, il quale ha avuto la meglio nei confronti di Roberto Agostini e Danny Santi.

La diretta televisiva dell’evento, andata in onda su MS Motor TV (canale 229 Sky), al pari del live streaming diffuso attraverso i canali Social del campionato e su LiveGP.it, ha coinvolto migliaia di appassionati nel corso delle due giornate, i quali hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio una realtà che si pone come obiettivo quello di aprire un nuovo capitolo verso il futuro del motorsport.

Ulteriore informazione su www.estc-series.com


Grande successo per la prima edizione di Villa d’Este Style – Electric Yachting


14 settembre 2021 – Si è tenuta sabato 11 e domenica 12 settembre, nella suggestiva cornice di Villa d’Este il Villa d’Este Style – Electric Yachting, la prima edizione dell’evento dedicato al futuro della mobilità elettrica sul lago realizzato in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta, che unisce a un’intensa attività̀ di organizzazione di scuole, seminari, convegni scientifici ed iniziative culturali una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto del territorio e il Cantiere Ernesto Riva, iconico cantiere nautico del Lario che da 250 anni si occupa di costruzione, manutenzione e restauro di barche in legno, a vela, remi e motore, con una particolare attenzione negli ultimi anni a modelli elettrici di gran classe. 
Alla manifestazione hanno preso parte come espositori d’eccellenza GardaSolar, azienda veneta leader nel settore dell’e-mobility che ha presentato la 1600 Dogado, la nuova barca elettrica che sposa design, sostenibilità e tecnologia e Ganz Boats, rinomato cantiere svizzero che si caratterizza per un’esperienza squisitamente artigianale abbinata ad un alto tasso di innovazione e qualità.

Durante la tavola rotonda di sabato, a cui hanno partecipato Luca Levrini, presidente della Fondazione Alessandro Volta, Francesco Braghin, dell’EIT Urban Mobility del Politecnico di Milano, Marco Casiraghi di Montecarlo Solar & Energy Challenge, Lucio Fregonese dell’Università degli Studi di Pavia e Andreas Schimanski di Ecocoach AG, si è discusso dello sviluppo della nautica elettrica e della celebrazione del 140 anni della creazione dell’unità di misura VOLT.

Il secondo giorno è stato presentato dal Cantiere Ernesto Riva il nuovissimo ed innovativo modello di motoscafo full-electric "E-Next Villa d’Este", che, dopo “Ernesto” ed “Elettra” alza ancora il livello di ricerca e perfezionamento delle barche elettriche costruite da Daniele Riva. Pensato per un utilizzo day cruiser e sportivo, ispirato ai runabouts degli anni ’60 e rivisto con un design moderno dallo Studio Frers, rappresenta la massima espressione dell’eleganza abbinata alla nautica e alla tecnologia, unendo la tradizione manifatturiera di uno dei cantieri più antichi del Lago di Como allo stile di uno degli alberghi di lusso più rinomati al mondo.

“Con Villa d’Este Style – Electric Yachting abbiamo mosso i primi importanti passi verso un futuro più sostenibile, partendo dal nostro incantevole lago per lanciare un messaggio universale. Villa d’Este ha permesso ad appassionati ed esperti di ammirare da vicino questi capolavori che uniscono tecnologia, design e tradizione, non per ultimo il modello E-Next Villa d'Este del quale siamo orgogliosi”, ha dichiarato il Dottor Giuseppe Fontana, Presidente del Gruppo Villa d’Este.

“Questo evento è stata un’occasione straordinaria per discutere dell’e-mobility, tematica mai così attuale come in questo periodo, anche sugli specchi lacustri, come il nostro, che attraggono ogni anno un importante numero di turisti”, aggiunge il Signor Danilo Zucchetti, Direttore Generale del Gruppo Villa d’Este.

“Essere qui in questa location a presentare un nuovo modello è qualcosa che pensavo unico e inarrivabile, e invece, grazie alla visione di alcune persone, questo progetto non solo è diventato realtà ma è anche l’inizio di nuove opportunità per tutti i soggetti coinvolti e per il Lago di Como” sottolinea Daniele Riva, titolare del Cantiere Ernesto Riva “Ringrazio la proprietà di Villa d’Este che ha creduto in questo percorso iniziato ormai quattro anni fa grazie a ER Innovation, società del gruppo Ernesto Riva appositamente creata per lo sviluppo elettrico e che grazie ai nostri partner ha ormai raggiunto altissimi livelli di prestazioni ed efficienza”.

Como ed il suo lago - dichiara il Professor Luca Levrini, Presidente della Fondazione Alessandro Volta – hanno rappresentato la cornice ideale per accompagnare lo sviluppo della mobilità lacuale sostenibile. Al progresso di tale settore bisogna necessariamente associare una cultura che convintamente supporti, senza deroghe, ogni azione nel rispetto della natura. Il Lario è candidato naturale ad essere luogo di tutto questo, anche perché il concittadino Alessandro Volta amava la natura, la imitava a beneficio dell’uomo, la rispettava nel desiderio di integrarsi ad essa, esattamente come oggi potrebbe fare un motoscafo elettrico. Villa d’Este è un luogo di stimolo e fertile confronto, sia per la tradizione nautica sia perché rappresenta il posto in cui fascino ed incanto sono vocazione culturale”.

“Il grande successo della prima edizione di Villa d’Este Style Electric Yachting ci ha dato un’ importante motivazione per proseguire nello sviluppo di questa iniziativa, che unisce perfettamente la parte culturale e quella nautica, con l’intenzione di raggiungere un numero di barche sempre maggiore e organizzare una navigazione più estesa per dare la possibilità agli appassionati di altre zone del Lago di ammirare queste nuove straordinarie imbarcazioni”, ha concluso Marco Makaus, Project Leader di Villa d’Este Style.

Credito delle foto: ©bluepassion

Audi Sport Italia, anteprima Campionato Italiano GT Endurance a Vallelunga


La lunghissima pausa del campionato che assegnerà lo scudetto tricolore GT3 Endurance risale ormai al 4 luglio scorso, quando il Mugello ha rappresentato lo spartiacque di metà stagione. Ma l'attesa è terminata, perché domenica alle 14:00 al Piero Taruffi ci sarà il semaforo verde per la penultima tappa della stagione, probabilmente determinante per decidere la direzione che la classifica piloti prenderà. All'apparenza l'attuale sembra un duello tra la Lamborghini di Amici/Di Folco/Middleton vincitrice in Toscana e leader con 32 punti e la Ferrari di Fisichella/Zampieri/Gai, che di punti ne ha 30: i due equipaggi sono stati i soli ad andare sul podio in entrambe le corse disputate. Questa prova di costanza però a Vallelunga sarà la croce dei piloti delle due vetture italiane: avranno 40" da scontare ai pit-stop regalando un'occasione da non perdere per gli avversari e anzitutto ai determinatissimi piloti Audi Sport Italia.

I due terzetti che il Team Principal Ferdindando Geri ha fatto salire sui sedili delle R8 LMS sono agguerriti e hanno dimostrato di essere vincenti: nell'apertura di Pergusa infatti Riccardo Agostini, Mattia Drudi e Lorenzo Ferrari hanno concluso primi, per poi essere fermati al Mugello dopo soli quattordici giri da un'uscita di strada. Ma tutti loro sono in gran forma: Agostini e Ferrari nella trasferta di Imola sono tornati in testa al GT3 Sprint con una gran prova di personalità, mentre Drudi al Nürburgring ha appena aiutato un compagno di marca a vincere il titolo ProAm sulla Nordschleife e ora vorrebbe davvero aiutare Agostini, Ferrari e se stesso a porre le basi per un altro titolo.

Considerati gli handicap-tempo di primi e secondi della classifica provvisoria, sulla pista intitolata a Piero Taruffi forse il giovane trio Audi Sport Italia (che in classifica parte da 20 punti) dovrà anzitutto vedersela con Karol Basz, Vito Postiglione e Filip Salaquarda. Sulla R8 LMS arrivata in Italia dalla Repubblica Ceca, l'ex-campione italiano aveva tagliato per primo il traguardo al Mugello, ma una penalità per un pit-stop irregolare nella classifica finale li ha fatti scivolare alla soglia del podio al quarto posto. Un podio per Postiglione e i due piloti che lo supportano ormai sembra persino poco per l'impegno che stanno riversando in questa stagione e con certezza possiamo dire che solo il primo successo coi quattro anelli accontenterebbe il lucano e Basz, mentre Salaquarda non vede l'ora di tornare sul gradino più alto del podio con la sua R8 LMS, una posizione che ormai gli manca dal 2018, quando al Nürburgring aveva vinto una prova valida per l'ADAC GT Masters. 
La 3 Ore in programma alle porte di Roma prenderà il via con diretta televisiva dalle 13:55 sul canale ACI Sport TV (SKY 228) o in streaming sui canali social del promotore della serie nazionale Gran Turismo.

Credits: Audi Sport Italia-Ufficio Stampa

NUMERI DA RECORD PER IL FORMULA X RACING WEEKEND A VARANO


Le emozioni non sono di certo venute a mancare nel caldo fine settimana andato in scena sull’autodromo ‘Riccardo Paletti’ di Varano de’ Melegari, in occasione del nuovo appuntamento con il Formula X Racing Weekend. Ben ventiquattro gare in due giorni, caratterizzate dalla presenza di 187 iscritti all’evento, hanno reso l’appuntamento con il contenitore agonistico realmente da record, grazie alle undici categorie presenti in pista che hanno regalato sfide combattute e ricche di adrenalina.

La grande attesa per il debutto della nuova E-STC Series, il primo campionato al mondo riservato a vetture elettriche Super Turismo, è stata ripagata con due manche che hanno messo in luce il grande potenziale delle Tesla Model 3 presenti al via, mentre gli altri schieramenti hanno offerto un parterre assai ricco e variegato. In evidenza le accese sfide che hanno visto in pista le monoposto Predator’s nei campionati FX3 e Trofeo Predator’s, mentre lo spettacolo non è mancato nemmeno nelle due Divisioni della serie Turismo ATCC. Una griglia da record ha caratterizzato il salto a spasso nel tempo con la Formula Class Junior, senza dimenticare la bagarre offerta dai protagonisti dei campionati Smart EQ fortwo e-cup, Legends Cars Italia, GT National Cup e Challenge Ford MPM.

Un evento che ha confermato la grande ascesa del format proposto da Formula X Racing Weekend, impreziosito anche dalla produzione live di tutte le gare andata in onda su MS Motor TV, i canali Social del campionato e LiveGP.it. Migliaia di appassionati hanno seguito la cronaca delle gare, con ben 16 ore di diretta complessiva che hanno accompagnato ogni fase della manifestazione.

E-STC SERIES. L’attesissima serie elettrica ha visto il debutto agonistico delle Tesla Model 3 firmate dal preparatore americano Unplugged Performance, capaci di esibire prestazioni di assoluto rilievo e confermare la bontà del format proposto. La sfida si è articolata, in ciascuna delle due giornate, tra un giro secco valevole per la Superpole, una Qualifying Race di sole 3 tornate ed una Main Race sulla distanza di 12 giri. A salire sul gradino più alto del podio in gara-1 è stato l’esperto Max Mugelli (Best Lap), mentre nella seconda manche è riuscito a svettare il bellunese Andrea Fontana (Zerometano by Lema Racing), presentatosi al via dell’evento in coppia con Giacomo Ghermandi. A piazzarsi sul podio anche il team Executive Roma con il giovane Danny Santi, quindi il V-Action Racing Team con Luigi Ferrara e Matteo Fillippi ed il Lonati Caffi Reparto Corse, rappresentato in pista da Roberto Agostini.

FX3. Il round di Varano sorride a favore di Andrea Bodellini, dopo la doppietta conquistata da quest’ultimo sul tracciato emiliano. Il giovane portacolori del New Team Racing è riuscito in questo modo a prendere il largo anche nella classifica assoluta, complici i week-end da dimenticare degli altri antagonisti al titolo. Escono infatti a quota zero punti dalla trasferta nella Motor Valley Davide Critelli e Lyle Schofield (coinvolti in un contatto nella seconda manche), oltre a Francesco Atzori. Da applausi la prestazione di Alberto Naska, due volte secondo e costretto a cedere la leadership soltanto all’ultimo giro in gara-2, così come quella di Alberto Gilardoni, terzo assoluto e al top nella graduatoria AM.

TROFEO PREDATOR’S. L’ultimo atto stagionale del campionato riservato alle Predator’s PC015 del Factory Team ha incoronato Fabio Daminato, il quale grazie ad una doppietta è riuscito a conquistare il titolo 2021. Ad escludere dai giochi per la vittoria Luca Vanzetto e Niccolò Bettini un contatto tra loro verificatosi in gara-1, che ha consentito a Mauro Valentini di ottenere un ottimo doppio secondo posto sotto la bandiera a scacchi davanti a Gabriele Bini. Per quanto riguarda le PC010, a svettare nelle due gare sono stati i fratelli Matteo e Andrea Zaniboni, con Lorenzo Cossu e Antonio Faragasso a spartirsi i restanti gradini sul podio.

ATCC. Denis Babuin (Bolza Corse) ha posto un altro doppio sigillo nella sua rincorsa verso il titolo della Prima Divisione, conquistando entrambe le manche a bordo della sua Seat Leon Cupra. Ottima anche la prestazione di Maurizio Fortina a bordo della Lotus Elise Cup, per due volte secondo al traguardo, così come di Mauro Trentin, abile a conquistare il terzo gradino del podio precedendo Sergio Galbusera in gara-1 ed Enrico Riccardi in gara-2. Per quanto riguarda i successi di classe, essi sono andati nella GTM a Lorenzo Semprini (Porsche Cayman), al già citato Fortina nella classe B e a Giovanni Tagliente nella C.

La Seconda Divisione ha visto transitare in entrambe le occasioni per primo sotto la bandiera a scacchi Paolo Marcon su Spice-X, capace di precedere al termine di un serrato confronto la Fiat X 1/9 di Lorenzo Paoloni nella classe E1M. A svettare nell’assoluta è stata la Mitjet di Samuele Fornara nella prima manche e la Peugeot RCZ Cup di Claudio Cappai nella seconda, mentre Silvano Bolzoni e Onofrio Mariella hanno avuto la meglio nella combattuta RS Trophy. A festeggiare i successi di classe anche Claudio Grispino (Clio Cup) e Maurizio Fumi (Peugeot 106).

FORMULA CLASS JUNIOR. Emozioni a go-go in un appuntamento da record per la serie organizzata da Andrea Tosetti, grazie alla presenza di ben 35 iscritti al via. Le tre manche in programma hanno visto svettare il velocissimo Marco Visconti, capace di centrare il bottino pieno al volante della Corsini del team Stilo Corse. Sul podio dell’assoluta Junior sono saliti anche Dino Panozzo e Roberto Di Modugno nella prima e nella terza manche, mentre nella seconda alle spalle del vincitore si è piazzato Jacopo Prescendi. Successi nella graduatoria Silver per Andrea Bollini e Lorenzo Tocci, mentre Gianluca Giorgi si è imposto tra le Super Junior. In quest’ultima categoria, da registrare il successo di Mattia Pavoni davanti a Fabio Contini e Antonio Vessicchio nella gara sperimentale FX600.

SUPPORT SERIES. Non sono mancate le emozioni nemmeno negli altri campionati in pista sul tracciato emiliano. L’elettrizzante Smart EQ fortwo e-cup ha registrato la presenza di ben 23 concorrenti al via regalando i successi a Francesco Savoia e Mattia Carlotto, mentre la bagarre ha tenuto banco nelle due spettacolari manche della Legends Cars Italia, entrambe caratterizzate dai perentori successi di Alberto Naska. Il nuovo round del monomarca GT National Cup, riservato alle Porsche Cayman del team Tecnosport, ha visto le affermazioni di Carlo Mantori davanti a Claudio Cappelli, con Carmine Alfano sul terzo gradino del podio. Infine, l’equilibratissima sfida Challenge Ford MPM ha visto prevalere Antonello Casillo in gara-1 e Fillippo Mastrolonardo nella seconda manche.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “E’ stato un fine settimana intenso ma ricco di grandi soddisfazioni. Il nuovo campionato E-STC Series, dopo l’evento-show andato in scena a Imola, ha finalmente preso il via e promette grandi cose per il futuro, confermando il potenziale di un format che si è confermato azzeccato. Il totale di quasi duecento iscritti registrato in occasione di questo appuntamento ci rende orgogliosi e premia il lavoro svolto fino a questo momento, quindi desideriamo ringraziare tutti i team e i piloti per la fiducia e l’entusiasmo nei confronti del nostro progetto agonistico. Un ringraziamento va rivolto anche ad ASI ed ACI Sport per il supporto, così come a tutti i nostri partners che hanno reso possibile l’ottima riuscita di questo splendido evento. Adesso ricaricheremo le batterie in vista di un finale di stagione in cui ci attendono degli appuntamento davvero imperdibili!”

Da Le Mans a Spa: nuove sfide per Pietro Peccenini in Le Mans Cup



Milano, 14 settembre 2021. Pietro Peccenini fa tappa sullo spettacolare circuito di Spa-Francorchamps in Belgio, banco di prova tra i più esaltanti e difficili della stagione, per il quinto e penultimo appuntamento della Michelin Le Mans Cup, la serie internazionale promossa dall’Automobile Club de l'Ouest che nel weekend riapre gratuitamente le porte al pubblico dall’inizio della stagione 2021.

Reduce dall’impegnativo esordio sul leggendario circuito della Sarthe (13,6 km) in occasione della Road to Le Mans dello scorso agosto, affrontato non senza imprevisti e dovendo cambiare prototipo a weekend in corso ma concluso comunque con grande determinazione, grazie all’encomiabile lavoro della TS Corse il pilota milanese classe 1973 è di nuovo chiamato a difendere i colori della scuderia lombarda diretta da Stefano Turchetto insieme al giovane driver irlandese Cian Carey, con il quale dividerà l’impegno a bordo della ripristinata Duqueine D08 Nissan di classe LMP3 lungo i 7004 metri del tracciato che sorge nella cornice delle Ardenne.

Unico pilota italiano in gara fra i prototipi, Peccenini dichiara: “Sono davvero felice di riprendere la via della pista. Grazie a sponsor e team, hanno fatto un miracolo a riparare il tutto in così poco tempo e ora siamo pronti. Ci siamo ripresi, abbiamo recuperato energie positive e abbiamo la motivazione ulteriore di voltare pagina nella maniera giusta. Spa è certamente un altro circuito ‘per pochi’. Conosco la pista dai tempi della Formula Renault, quindi non ci corro da tempo e siamo all’esordio con un prototipo. Si va fortissimo. Dovremo un po’ scoprirla e ci saranno un po’ di sfide non indifferenti, a iniziare dall’Eau Rouge. Per fortuna possiamo guidare di più rispetto a Le Mans perché avremo un test mercoledì. A Spa abbiamo comunque una storia: possiamo essere fiduciosi e siamo preparati. In più dopo i momenti più difficili torni sempre più carico che mai”.

A Spa sono iscritte 29 vetture, fra queste ben 26 le LMP3 presenti. Per il team e l’equipaggio Peccenini-Carey il programma inizia venerdì con due sessioni di prove libere, alle 11.00 e alle 16.55. Sempre venerdì, alle 14.25, anche i test per i piloti bronze. La griglia di partenza è in gioco sabato 18 settembre alle 12.35 con le qualifiche per la classe LMP3. Via alla gara di due ore a partire dalle 15.55 con diretta streaming su www.lemanscup.com .

Vallelunga, Giorgio Roda torna nel Campionato Italiano Gran Turismo io



Dopo il successo del 2020 nella serie tricolore, Giorgio Roda torna nel Campionato Italiano Gran iTurismo Endurance per il penultimo round stagionale sul circuito di Vallelunga. Il 27enne comasco, impegnato quest'anno nel Fanatec GT World Challenge Europe Sprint ed Endurance con Sky Tempesta Racing e Kessel Racing tornerà a bordo della Ferrari 488 GT3 di AF Corse, assieme ad Antonio Fuoco, con il quale ha condiviso l'abitacolo proprio nella passata stagione nella cavalcata verso il titolo tricolore e con la 22enne tedesca Carrie Schreiner. Roda sarà chiamato a sostituire il singaporiano Sean Hudspeth, infortunatosi alla caviglia nelle scorse settimane e sottoposto ad intervento chirurgico nei giorni scorsi.      


Giorgio Roda, prima di tornare in pista nel tricolore Gran Turismo, ha dichiarato: "Per prima cosa voglio fare gli auguri di pronta guarigione a Sean che ha subito questo infortunio. So bene cosa vuol dire dover star lontano dalle corse e spero di rivederlo presto al volante. In secondo luogo ringrazio AF Corse per l'opportunità di tornare in pista nel Campionato Italiano Gran Turismo che, come sempre, è un palcoscenico di grande prestigio e di assoluto valore sportivo. Cercherò di dare il massimo al fianco di Antonio che, lo scorso anno, ha condiviso con me la gioia del titolo italiano e a Carrie che, nella prima metà di stagione, si è dimostrata un'ottima pilota. Vallelunga è uno di quei circuiti dove ritorno volentieri perché mi ricorda sempre i primi passi nel mondo delle monoposto assieme alla Scuola Federale e l'emozione di rappresentare l'Italia assieme a mio papà Gianluca nella prima edizione dei FIA Motorsport Games. Lo scorso anno non era stata una delle nostre migliori gare, né nella serie endurance, né in quella sprint, quindi ho un conto in sospeso con Vallelunga che cercherò di saldare questo fine settimana".


Il fine settimana di Giorgio Roda nel Campionato Italiano Gran Turismo con la Ferrari 488 GT3 di AF Corse scatterà venerdì alle 10.50 con la prima sessione di prove libere, seguita alle 16.10 dalla seconda sessione. Sabato alle 9.00 il via alle prove libere 3, mentre alle 13.40 semaforo verde per le tre sessioni di qualifica che, unendo i tempi dei protagonisti, decreteranno la griglia di partenza della 3 ore di Vallelunga che scatterà domenica 19 settembre alle ore 14 in diretta sui canali social del campionato, su ACI Sport TV (Canale 228 Sky) e in streaming su YouTube.


Arona–Stresa-Arona, grande successo per la rievocazione della corsa più antica d’Italia


di Massimo Campi

Si è conclusa domenica 12 settembre, a distanza di 124 anni dalla sua prima edizione, la terza Rievocazione storica della corsa più antica d’Italia: l’Arona -Stresa - Arona. La manifestazione, che ha visto come protagoniste le più belle e gloriose vetture d'epoca costruite fino al 1925 - con deroga al 1930 per quelle da corsa - è stata accolta con particolare entusiasmo non solo da parte di appassionati di auto d’epoca, ma anche dal pubblico di non addetti ai lavori che ha avuto la possibilità di ammirare questi gioielli lungo le sponde dei borghi del Lago Maggiore.

I meravigliosi paesaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore, scorci mozzafiato, gli incantevoli ed eleganti borghi di Arona, Stresa, Meina, Lesa, Solcio di Lesa e Belgirate, sono questi gli ingredienti che hanno fatto da cornice alla terza edizione della Stresa-Arona-Stresa 2021. Sono state 27 le preziose storiche che hanno preso parte alla manifestazione, tra queste la grande e maestosa Lancia 12hp del 1908 dell’architetto Corrado Lopresto, il più importante collezionista italiano, scortata da due damigelle Theta del 1914. Questo esemplare di rara bellezza, oggi rinominata "Alfa" grazie al sistema delle lettere greche, ha un motore tipo 51 a 4 cilindri di 2543 cc, il telaio basso, la trasmissione a cardano e il cambio a quattro marce, che le permettono di raggiungere la velocità di 100km/h. A riscuotere grande successo è stata anche la Renault Voiturette Type C del 1900, caratterizzata un motore (numero 1230) monocilindrico, 4 tempi da 3,5 CV, auto da corsa appartenuta a Louis Renault e costruita appositamente per essere esibita alle competizioni dell’epoca. Non da meno la presenza della Detroit Elettrica del 1924, caratterizzata dall’avvio immediato senza manovella, con un’autonomia di carica di circa 100 km, priva di fumo e odore di benzina.

Nella serata, al Grand Hotel Dino di Baveno, sono state premiate diverse auto: l’auto italiana più antica, Lancia 12hp del 1908 di Corrado Lopresto, il gioiello d’antan Renault Voiturette Type C del 1900, l’affascinante Detroit Elettrica del 1924, e premio speciale “Dama al volante” per l’unica donna a portare la vettura Fiat 501 Corsa del 1923.

Nella giornata di sabato 11 settembre 2021, le auto sono state presentate e sono partite dalla città di Arona e hanno sostato nei comuni di Meina, Solcio di Lesa, Belgirate, per arrivare nel pomeriggio a Stresa, dove si è tenuto un circuito cittadino in un’atmosfera rurale in grado di trasportare equipaggi e spettatori all’epoca della prima corsa. Con il favore del bel tempo questi veri e propri gioielli d’epoca hanno avuto la possibilità di brillare nell’affascinante cornice offerta dal territorio del Verbano con scorci di ville e castelli.

Immagini ©Massimo Campi









































Immagini ©Massimo Campi