giovedì 16 settembre 2021

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE. SFIDA A "ZERO KM" PER ALBERTO DI FOLCO CHE A VALLELUNGA AFFRONTA LA GARA DI CASA DA LEADER


    

Roma, 16 settembre 2021. A distanza di due settimane dalla frenetica apparizione extra nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint di Imola, dove ha centrato un podio e mancato per un soffio la vittoria in Gara 2, Alberto Di Folco è pronto a tornare in pista con la Lamborghini Huracán GT3 Evo #63 del team Imperiale Racing ed il supporto di Lamborghini Gèneve. Ma questa volta per prendere parte alla serie Endurance, che a Vallelunga giunge questo weekend al terzo dei quattro appuntamenti della stagione.


Un impegno molto speciale per il pilota romano. In primis trattandosi per lui a tutti gli effetti della trasferta di casa (a Vallelunga nell'ormai lontano 2012 vi ha fatto tra l'altro il suo debutto in auto conquistando subito il successo nella Silver Cup alla 6 Ore di Roma); poi perché sul tracciato capitolino Di Folco vi arriva da leader assoluto, assieme ai suoi compagni Andrea Amici e Stuart Middleton.

Sono 32 i punti che l'equipaggio della squadra di Mirandola ha conquistato nei due round d'apertura di Pergusa e Mugello. E proprio in Toscana, Di Folco, Amici e l'inglese Middleton hanno messo a segno il loro primo successo di questa stagione. Due podi su due, dal momento che la 3 ore siciliana si era conclusa con un terzo piazzamento, una prima fila (quella del Mugello) e un margine di due lunghezze sull'equipaggio della Ferrari formato da Giancarlo Fisichella, Stefano Gai e Daniel Zampieri: un bilancio sicuramente molto interessante, in vista dei due conclusivi round.


Ma i giochi per il campionato sono ancora apertissimi, considerando anche che al termine della stagione bisognerà scartare il risultato peggiore. In più a Vallelunga, il trio della Imperiale Racing dovrà scontare nel corso dei pit-stop un handicap in tempo di 40 secondi, alla pari comunque dei loro diretti rivali.


"Vallelunga è la mia gara di casa. Affronto questo weekend molto carico, consapevole di avere a disposizione il pacchetto team-vettura-piloti ideale - ha commentato Di Folco - La 3 ore romana è molto importante, perché potrebbe definire meglio le cose in vista dell'ultimo appuntamento di Monza".


Venerdì si inizierà con i due turni di prove libere, che proseguiranno sabato mattina con un'ulteriore sessione che precede le qualifiche in programma alle 13.40. La gara scatterà invece domenica alle 14, con la diretta su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) e sul canale YouTube del campionato.