giovedì 16 settembre 2021

MotoGP. Tutto pronto a Misano per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Le novità.


di Diego Onida

Franco Morbidelli in sella ad una Yamaha ufficiale e Andrea Dovizioso nel team Yamaha Petronas; sono queste le due novità che precedono il riaccendersi dei motori della MotoGP domani sulla pista di Misano Adriatico nel gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Entrambi saranno al via con le rispettive squadre già da questo fine settimana con un contratto che prevede per Dovizioso il proseguimento anche nella prossima stagione mentre Morbidelli sarà legato alla casa di Iwata fino al 2023. Per quest’ultimo, l’accordo è avvenuto grazie anche alla disponibilità della squadra malese: «Vogliamo ringraziare il team Petronas per aver permesso a Franky di realizzare il suo sogno, consentendogli di entrare nel team Factory prima del previsto – dice Lin Jarvis, amministratore delegato Yamaha Motor Racing – Avevamo pianificato che Franky si spostasse dal 2022 in poi, ma a seguito di un improvviso cambio di line-up a metà stagione, abbiamo avuto la possibilità di farlo in anticipo». Giunto secondo in campionato lo scorso anno salendo cinque volte sul podio conquistando tre vittorie, Morbidelli dopo il lungo infortunio e il successivo intervento chirurgico al menisco e al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro lo scorso giugno, ha saltato gli ultimi cinque appuntamenti di questa stagione. Questo fine settimana ritrova il suo ex compagno di squadra e attuale leader del mondiale Fabio Quartararo. L’obiettivo del romano in questa seconda parte di campionato è ritrovare la forma fisica ottimale, adattandosi al nuovo team e alla M1 con specifiche di fabbrica 2021: «Siamo entusiasti che Franky tornerà nel paddock e che sta abbastanza bene per ricominciare a correre – continua Jarvis – Dovrà ritrovare la forma gradualmente, in linea con i suoi miglioramenti fisici, poiché è ancora in fase di recupero. Useremo il resto del 2021 per inserirlo nella squadra e farlo sentire a suo agio sulla moto». 
Entusiasta e pronto ad iniziare questa nuova avventura anche il nuovo arrivato: «Sono molto contento e felice di affrontare il weekend e questo nuovo attesissimo capitolo con il team Factory Yamaha – dice Morbidelli – Ho cercato di recuperare il più possibile per la fase finale di questo campionato e volevo fare il mio ritorno in una pista che conosco bene e di cui ho bei ricordi, come Misano. Non vedo l'ora di saltare in sella alla moto e iniziare il mio viaggio con il Monster Energy Yamaha MotoGP Team». 

Passa solo una manciata di minuti ed ecco dal paddock arrivare la seconda notizia del giorno: Andrea Dovizioso guiderà una Yamaha del team Petronas per la rimanente parte di campionato e per il 2021. Dovizioso si era fermato al termine della passata stagione dopo otto anni in Ducati. In questo 2021 ha provato più volte l'Aprilia e sembrava essere ad un passo per accasarsi con la casa di Noale, ma l’arrivo di Maverick Vinales in forza al team Gresini, gli ha fatto cambiare destinazione portandolo nella casa dei tre diapason: «Siamo lieti che una stella della MotoGP e un talento come Andrea si uniscano alla formazione Yamaha e gli diamo un caloroso benvenuto nel gruppo Yamaha MotoGP come membro molto importante del nostro programma MotoGP – dice Jarvis – Andrea è stato lontano dalla gare per un breve anno sabbatico, ma siamo certi che un pilota del suo calibro ritroverà presto la sua velocità. Non vediamo l'ora di lavorare con lui come membro del team satellite Yamaha e lo sosterremo in ogni modo possibile». Dovizioso ha già corso nel 2012 con una Yamaha nel team Tech 3, conquistando sei terzi posti ed il quarto posto nel campionato di quell’anno. Poi il passaggio in Ducati con numerosi successi ed il titolo di vice campione negli anni 2017, 2018 e 2019. 
Un pilota di grande esperienza, che troverà per queste ultime cinque gare della stagione come compagno di box Valentino Rossi ricevendo il massimo supporto da parte della casa madre. «Correre con la Yamaha è sempre stato il mio sogno, ed è per questo che quando è arrivata l'occasione non ci ho pensato due volte, anche se so che sarà una sfida dura per me – dice il forlivese – Ho tante cose davanti a me da imparare: una nuova moto, una nuova squadra, un nuovo sistema di lavoro. È una grande sfida che inizia a Misano, il mio GP di casa. Questo lo rende ancora più emozionante. Non vedo l'ora di essere a bordo della mia M1!». 

Le attese per questa 14° tappa del mondiale sono alte, anche se le attenzioni si concentrano sulla lotta per il mondiale che vede Fabio Quartararo guidare la classifica con 53 punti di vantaggio su Francesco Bagnaia e 57 su Joan Mir. Statisticamente, il circuito di Misano si presta alle caratteristiche della Yamaha che qui ha vinto 8 delle 15 gare disputate, ma sia Bagnaia sia Mir, rispettivamente primo e terzo nell’ultima gara disputata sulla pista di Aragon, lasciano presagire che la lotta per il titolo iridato sarà ancora accesa.

Gli orari. La programmazione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno, TV8 e in streaming su NOW.

Venerdì 17 settembre

Ore 8.55: prove libere 1 Moto3
Ore 9.50: prove libere 1 MotoGP
Ore 10.50: prove libere 1 Moto2
Ore 11.50: Paddock Live
Ore 13: Paddock Live
Ore 13.10: prove libere 2 Moto3
Ore 14.05: prove libere 2 MotoGP
Ore 15.05: prove libere 2 Moto2
Ore 16.05: Paddock Live
Ore 16.15: Paddock Live Show
Ore 16.45: Talent Time

Sabato 18 settembre

Ore 8.55: prove libere 3 Moto3
Ore 9.50: prove libere 3 MotoGP
Ore 10.50: prove libere 3 Moto2
Ore 11.40: Moto-E Pole
Ore 12.15: Paddock Live
Ore 12.30: qualifiche Moto3
Ore 13.30: prove libere 4 MotoGP
Ore 14.10: qualifiche MotoGP
Ore 15.10: qualifiche Moto2
Ore 16.15: Moto E Race 1
Ore 17: conferenza stampa piloti
Ore 17.30: Paddock Live Show
Ore 18.00: Talent Time

Domenica 19 settembre

Ore 8.35: warm up Moto3, Moto2, MotoGP
Ore 10.30: Paddock Live
Ore 11: gara Moto3
Ore 12: Paddock Live
Ore 12.20: gara Moto2
Ore 13.15: Paddock Live
Ore 13.30: Grid
Ore 14: gara MotoGP
Ore 15: Zona Rossa
Ore 15.30: Moto E Race 2
Ore 16: Paddock Live
Ore 18: Race Anatomy MotoGP