lunedì 5 febbraio 2018

Rallye Monte-Carlo Historique: Aghem-Cumino (Lancia Fulvia) al comando. Per Senna e Moretti una giornata "in salita"


> 5 febbraio 2018 - Gianmaria Aghem e Diego Cumino su Lancia Fulvia Coupè sono al comando del Rallye Monte-Carlo Historique al termine della decima prova. Seguono Michael Bruns e Frank Westenburger su Ford Falcon Sprint e Stanislaw e Andrzej Postawka su Zastava 1100.
Ancora un giorno e una notte. Con il Col de Turini. Da ricordare, a prescindere dal risultato, soprattutto dai concorrenti al debutto in questo tour de force della regolarità per auto storiche.

Come Maurizio Senna e Alessandro Moretti, regolaristi esperti e reduci da una stagione di rilievo in Italia, che hanno affrontato il loro primo "Monte" su Volkswagen Golf Gti.
La classifica provvisoria non è generosa, come la fortuna. Ma l'obiettivo di arrivare al traguardo è alla portata. Magari recuperando posizioni, come non escludono le prove rimanenti.
"Purtroppo la neve ci è costata cara. - commenta Maurizio Senna - Stamattina avevamo recuperato circa 40 posizioni ma sulla ZR8 sono andato lungo in una curva non difficile uscendo di strada con la ruota anteriore sinistra: un errore da 2800 penalità, pari a quelle accumulate nelle sette prove precedenti".
"Paghiamo un po' anche la scarsa esperienza al Monte: quando si è più lenti, le penalità non sono uguali a quelle previste per un errore come il nostro" conclude Senna.
"E' stata una giornata non facile. - gli fa eco Alessandro Moretti - Oltre all'inconveniente ricordato da Maurizio, siamo stati in coda durante una prova per un concorrente fermo che impediva il passaggio. Una gara faticosa ma siamo pronti per un'altra sveglia all'alba per raggiungere Monte Carlo. E per la gara nella gara: la lunga notte con il Turini".
La maratona volge al termine.

domenica 4 febbraio 2018

"Ferrari l'Alfista" al Museo Storico Alfa Romeo


​Una "perla" d'archivio: il contratto di assunzione di Enzo Ferrari in Alfa Romeo. Un documento inedito del Centro Documentazione Alfa Romeo, che offre lo spunto per approfondire uno degli aspetti più interessanti e leggendari dell'automobilismo italiano: il rapporto fra la Casa del Biscione e Enzo Ferrari, a 120 anni dalla nascita del Drake.

Enzo Ferrari debutta come pilota Alfa Romeo chiudendo la prima esperienza con un terribile incidente. Poi diventa uno degli assi del volante della sua epoca, guadagnandosi anche le insegne di un altro asso: il Cavallino Rampante che fu di Francesco Baracca. 
Pilota, concessionario, personaggio di grande influenza ai piani alti del Portello e, infine, fondatore della Scuderia Ferrari che in breve diverrà il reparto corse dell'Alfa Romeo. Un racconto fatto di immagini, documenti, automobili e grandi personaggi. Attraverso le parole di uno fra i più grandi esperti di questa storia tutta italiana e destinata a far sognare il mondo intero.

Programma

Venerdì 2 marzo:
ore 16: visita guidata gratuita al Museo Alfa Romeo compresa nel biglietto di ingresso (per info e prenotazioni: info@museoalfaromeo.com, tel. 0244425511)

Sabato 3 marzo:
ore 16: visita guidata gratuita al Museo Alfa Romeo compresa nel biglietto di ingresso (per info e prenotazioni: info@museoalfaromeo.com, tel. 0244425511)
ore 17,30: "ENZO FERRARI, L'ALFISTA" Conferenza di Luca Dal Monte, giornalista e autore di vari libri sull'automobilismo, tra cui "Ferrari Rex" (2016)

Domenica 4 marzo:
ore 14,30: visita guidata gratuita al Museo Alfa Romeo, compresa nel biglietto di ingresso, valida come "giro di perlustrazione" per la successiva Caccia al tesoro (per info e prenotazioni: didattica@museoalfaromeo.com, tel. 0244425561)
ore 16: inizio della Caccia al tesoro (attività compresa nel biglietto d'ingresso, per info e prenotazioni: didattica@museoalfaromeo.com, tel. 02/44425561)
ore 16: visita guidata gratuita al Museo Alfa Romeo, compresa nel biglietto di ingresso (per info e prenotazioni: info@museoalfaromeo.com, tel. 0244425511)

Biglietti: intero: 12 €, ridotto (over 65): 10 €, ragazzi (da 6 a 18 anni): 5 €, bambini fino a 5 anni: gratuito. Per info: tel. 02 44425511

sabato 3 febbraio 2018

La Lamborghini Terzo Millennio al Festival Automobile International di Parigi


La Lamborghini Terzo Millennio, design concept di una possibile futura Lamborghini elettrica, è stata tra le protagoniste della 33esima edizione del Festival Automobile International di Parigi.
La Terzo Millennio, realizzata dal Centro Stile Lamborghini, è stata presentata a novembre negli Stati Uniti e delinea le visioni progettuali e tecnologiche di domani, mantenendo intatti lo stile, le performance mozzafiato e soprattutto il brivido che caratterizza ogni aspetto di una Lamborghini. Il tutto pensato per gli appassionati delle supersportive del futuro.

venerdì 2 febbraio 2018

Inizia con il podio e una pole il 2018 del "Middle East" per Antonelli Motorsport con Solieri e Altoè


> 2 febbraio 2018 - Inizio di stagione positivo per il team Antonelli Motorsport, che sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi ha inaugurato il Lamborghini Super Trofeo Middle East 2018 centrando il podio con l'inedito equipaggio formato da Glauco Solieri e Giacomo Altoè, entrambi al debutto nella serie riservata alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese.
Buona la prima dunque per la squadra emiliana, che ha potuto subito festeggiare il terzo posto tra i PRO-AM messo a segno nella prima delle due gare di questo weekend, in occasione del primo dei tre doppi appuntamenti del calendario. Una gara che si è svolta in notturna e ha visto Solieri sostenere il primo "stint" di guida e poi Altoè (17 anni) rendersi autore di una straordinaria rimonta nelle fasi finali, chiudendo tra l'altro sesto assoluto.
Lo stesso Altoè è stato grande protagonista nella seconda sessione di qualifica, che gli ha fruttato la pole per la seconda gara di domani (appuntamento alle 17.05 ora locale) grazie al migliore crono di 2'10"026, di ben tre decimi inferiore al PRO Jack Batholomew, autore del secondo tempo.

giovedì 1 febbraio 2018

Trofeo A112 Abarth Yokohama alla prova del 9


Squadra che vince non si cambia: dopo il successo dell’edizione 2017 che ha di lunga stabilito i record di presenze totali e di media a gara, il Team Bassano ripropone le medesime gare e conferma che si utilizzeranno pneumatici Yokohama anche per la nona edizione del Trofeo A112 Abarth.

Toccherà nuovamente al Rally delle Vallate Aretine in programma ad Arezzo il 9 e 10 marzo, a dare il via alla sfida e per la seconda tappa ci si sposterà a Borgo Valsugana in Trentino Alto Adige per l’ottava edizione del Valsugana Historic Rally e poi si salta ad inizio giugno col Rally Campagnolo, unica gara sempre presente nel calendario del Trofeo del terzo millennio; round numero quattro il Rally Lana Storico, in programma a Biella dal 23 al 24 giugno. Per la quinta gara si tornerà sulle strade appenniniche del R.A.A.B. Historic che si correrà a Castiglione dei Pepoli in provincia di Bologna il 27 e 28 luglio. Gran finale con la duplice sfida, “gara 1” e “gara 2” al Rallye Elba Storico a calendario dal 20 al 22 settembre. Saranno quindi assegnati punteggi per sette gare, dei quali saranno ritenuti validi i sei migliori. Nessuna variazione sugli importi delle tasse d’iscrizione alle gare che mantengono le agevolazioni previste negli anni scorsi.

Confermato anche l’utilizzo della monogomma Advan A-032, autorizzata unicamente per l’utilizzo nelle gare del Trofeo, che sarà fornita sempre da Yokohama Italia nella misura 155/65/13; il costo rimane invariato, 75 euro più iva, con gli ordini che andranno fatti telefonicamente o via email alla segreteria del Team Bassano.

Come avvenuto negli altri anni, la Fiera di Padova ospiterà la cerimonia delle premiazioni che si terranno nell’ultimo fine settimana di ottobre in occasione della rassegna Auto e Moto d’Epoca.

Il 23 e 24 novembre, infine, per il quarto anno consecutivo il Tuscan Rewind, rally storico su fondo sterrato, metterà in palio la “Coppa A112 Abarth Terra” riservata ai soli piloti iscritti alla Serie.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato nel sito web www.trofeoa112abarth.com il regolamento approvato da Acisport, assieme a calendario e modulo d’iscrizione.

> Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth Yokohama/Andrea Zanovello - www.azetamedia.com

Antonelli Motorsport al via del Lamborghini Super Trofeo Middle East con Glauco Solieri e Giacomo Altoè


> 1 febbaio 2018 - Il team Antonelli Motorsport torna in pista per affrontare il primo dei tre doppi appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Middle East in programma sul circuito Yas Marina questo fine settimana. Dopo avere conquistato lo scorso anno il titolo europeo della serie riservata alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese con il binomio PRO composto da Loris Spinelli e Mikaël Grenier, la squadra emiliana punta nuovamente in alto e lo fa a partire dalla tappa di Abu Dhabi, dove sarà presente con una vettura.

Completamente inedito l'equipaggio, che è formato dall'esperto Glauco Solieri e dal più giovane Giacomo Altoè. Per il primo, reduce da due stagioni nella Porsche Mobil 1 Supercup e con un palmares importante specialmente nell'ambito del GT (ma non solo), si tratterà di un nuovo impegno.
Stesso discorso per Altoè, 17 anni, che dopo un'esperienza in monoposto, nella F.4 tricolore, è stato grande protagonista nelle categorie Turismo e nel TCR internazionale.

Con questo binomio tutto italiano, il team Antonelli Motorsport cercherà di fare subito bene, anche sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nella prima edizione del campionato degli Emirati Arabi lo scorso anno, quando erano stati Marco Antonelli e Davide Roda a inaugurare la stessa serie ottenendo la prima vittoria assoluta proprio ad Abu Dhabi.

Intenso il programma del weekend che, dopo i test di oggi, entrerà nel vivo domani con le due sessioni di qualifica di 20' ciascuna e la prima gara della durata di 50' che avrà la particolarità di svolgersi in notturna, con il via alle ore 19.40 locali. Gara 2 è invece in programma sabato pomeriggio alle ore 17.05, sempre con il via lanciato.

Il Lamborghini Super Trofeo Middle East, affronterà successivamente i due round di Dubai del 16-17 febbraio e 2-3 marzo.

Motocross: tornano gli Internazionali d’Italia a Mantova con Antonio Cairoli e tutti i big al via


Una notizia che farà piacere a tutti gli appassionati di motociclismo. Dopo un paio di stagioni di pausa tornano gli Internazionali d’Italia Motocross al Circuito Città di Mantova, la tradizionale gara pre mondiale di febbraio che mette a confronto i più forti piloti del mondo su una pista che ha pochi eguali in Europa. 

La Federazione Motociclistica Italiana e la Offroadproracing hanno assegnato al Motoclub Tazio Nuvolari la prova del 18 febbraio 2018. Un evento fantastico che rinverdirà i fasti del miglio d’oro del motocross italiano dove dal 1984 si sono disputate alcune tra le più belle gare nella storia di questa affascinante disciplina e ben 9 edizioni del Campionato del mondo, incoronando tutti i più grandi, da Georges Jobé a Stefan Everts, da Andrea Bartolini a Mickael Pichon.

L’appuntamento del 18 febbraio è per palati sopraffini. Al via ci saranno tutti i piloti più forti delle classi MX1, MX2 e 125cc. Il 9 volte Campione del mondo Antonio Cairoli con la scuderia RedBull KTM Racing contrapposta alla Monster Energy Yamaha di Romain Febvre e del belga van Horeebek. Poi le scuderie Honda, Kawasaki, Suzuki e Husqvarna e la pesarese TM capitanata da un asso come Max Nagl.

«Siamo molto felici della assegnazione di questa prova al nostro Circuito, per questo ringrazio il presidente della Federmoto Giovanni Copioli e Alfredo Lenzoni della Offroadproracing. La macchina organizzativa è già in pieno fermento, in collaborazione con il Comune di Mantova, per preparare una gara che sia all’altezza della nostra tradizione e un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di questo fantastico sport. - ha spiegto il presidente MCM Giovanni Pavesi - La presenza di Antonio Cairoli e di tutte le scuderie iridate e di tre classi in pista MX1, MX2 e 125cc assicura uno spettacolo unico da vivere nel paddock e sugli spalti di Mantova, un circuito tecnico che è come un teatro per questa disciplina».

La prevendita è già partita sul sito www.motocrossmantova.com e su Ticketone.it, i prezzi sono popolari per un evento di questa portata. Nei prossimi giorni sarà comunicata la data della tradizionale conferenza stampa presso il Comune di Mantova, dove verranno comunicat entry list e orari definitivi, alla quale parteciperanno piloti e personaggi dell’ambiente.

martedì 30 gennaio 2018

Scuderia Palladio Historic: Mauro Argenti e Maurizio Senna al Rallye Monte-Carlo Historique


Vigilia del Rallye Montecarlo Historique. È una gara di regolarità a media, ma le caratteristiche e la lunghezza del tracciato ne fanno un evento che richiede grande preparazione ed esperienza, elementi che non mancano ai due equipaggi della Scuderia Palladio Historic che stanno affinando in questi giorni gli ultimi dettagli.

Mauro Argenti sarà al via della gara monegasca per la terza volta consecutiva, dopo le partecipazioni del 2016 e 2017; si affida nuovamente alla Porsche 911 T e sarà navigato dalla moglie Roberta Amorosa; come sede di partenza hanno scelto la città tedesca di Bad Homburg da dove partiranno nel pomeriggio di venerdì 2 febbraio. L’esperto driver bolognese annovera nel suo palmarès anche altre due partecipazioni e le rivive con queste parole: «Debuttai al Monte nel 1971 con un’Autobianchi A112 normale – la 903 cc. – partendo da Atene, grazie all’aiuto di Fiat, che mi agevolò per le gomme e per il trasporto della vettura in Grecia. La Scuderia era la Grifone di Genova. Mi dovetti ritirare dopo 6 prove. Avevo allora 23 anni. Rifaccio il Monte moderno nel 2011, per “celebrare” la stessa gara dopo 40 anni (nel frattempo ne ho 63). E’ l’edizione del centenario, quindi anziché 60/70 partenti ve ne sono 120 e vengono lasciati a casa parecchi pretendenti. L’auto è una Mitsubishi Evo 9 di Nocentini, che mi fornisce vettura e assistenza in gara. Mi naviga il professionista Nicola Arena, in quel momento al 13° posto nel ranking mondiale dei navigatori. Riesco ad entrare nei 60 che partono per l’ultima notte (sono 56° infatti a Monaco) e termino la gara in 49° posizione assoluta. Fantastico.»

Pronto ad affrontare il suo primo “Monte” anche il lodigiano Maurizio Senna il quale si affida una volta di più alla Volkswagen Golf Gti che dividerà con l’esperto Alessandro Moretti, fresco vincitore del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: per loro l’avventura inizierà da Barcellona, sempre nella giornata di venerdì 2 febbraio. Reduce da un esaltante 2017, Senna ha curato nei minimi dettagli la preparazione al Montecarlo Historique e dopo la ricognizione del percorso si sente pronto per la nuova esperienza dove risulteranno fondamentali anche le gomme per le quali le scelte sono state indirizzate verso due tipologie di chiodature oltre a quelle termiche.
Entrambi gli equipaggi, pur essendo portacolori della Scuderia Palladio Historic correranno per la Scuderia Milano Autostoriche, un punto di riferimento per il Monte-Carlo Historiqu che sarà al via con due squadre, ciascuna formata da dieci equipaggi tra i quali spiccano alcuni nomi che potranno puntare molto in alto.
Dopo la tappa di avvicinamento, seguiranno quella comune e la finale: arrivo previsto nelle prime ore di mercoledì 7 febbraio.

> Fonte: Ufficio Stampa Scuderia Palladio Historic/Andrea Zanovello – www.azetamedia.com

lunedì 29 gennaio 2018

Ad Automotoretrò e Automotoracing un viaggio virtuale nelle “101 Cars” che hanno fatto la storia delle auto


Esplorare da vicino ogni dettaglio, scorrere tutte le statistiche e i dati tecnici, rivivere da bordo pista le gare più emozionanti del passato, ascoltando le interviste a piloti e designer: tutto questo sarà possibile grazie alla realtà aumentata e a “101 Cars”, che raccoglie in un museo virtuale le 101 vetture che hanno segnato la storia dell’industria automobilistica e del mondo delle corse. Automotoretrò e Automotoracing - le due fiere organizzate da Bea srl in collaborazione con GL Events Italia-Lingotto Fiere dall’1 al 4 febbraio 2018 presso il Lingotto Fiere (a Torino in via Nizza 294) - saranno il palcoscenico su cui sarà presentato in anteprima questo progetto che unisce la storia e l’amore per le quattro ruote alle più avanzate tecnologie volte al mantenimento di questa cultura e memoria.

Riprese sferiche a 360° permetteranno al pubblico di navigare all’interno di ogni scheda, selezionando il percorso e i contenuti desiderati tramite un puntatore comandato dal movimento della testa e degli occhi, per un’esperienza davvero immersiva nel mondo dei motori d’antan e delle alte prestazioni. In occasione del lancio saranno presenti anche Marco Lucchinelli, recentemente inserito nella Hall of Fame delle MotoGP Legends, e la Suzuki 500 con cui vinse il Mondiale del 1981, Alex Caffi con la monoposto F1 Ensign che lo ha visto trionfare nel Gran Premio Storico di Montecarlo nel 2016 e il pilota di rally Piero Liatti, che a bordo della Subaru Impreza WRC tagliò per primo il traguardo a Montecarlo nel 1997.

Per il secondo anno consecutivo, infine, si rinnova la partnership con Pakelo Motor Oil, azienda italiana specializzata nella formulazione, produzione e distribuzione mondiale di lubrificanti, che vanta uno dei laboratori di ricerca e analisi specifiche più sofisticati d’Europa e una lunga esperienza nelle competizioni racing di alto livello.

domenica 28 gennaio 2018

Formula Class Junior Italia con MRF Tyres


Gli organizzatori del campionato di Formula Class Junior Italia hanno raggiunto un accordo di collaborazione con MRF TYRES. che fornirà le nuove gomme Racing nella misura 175 60 R13 ad un prezzo ancor più vantaggioso rispetto a quello praticato lo scorso anno. 
L'accordo prevede anche il servizio di l'assistenza durante tutte le gare del campionato. Come annunciato, verrà organizzato anche un trofeo  riservato ai piloti che utilizzeranno già nel corso del 2018 le nuove coperture che diventeranno obbligatorie nella stagione 2019.
Il campionato 2018 di Formula Class Junior Italia prenderà il via l'8 aprile sul Circuito "Tazio Nuvolari" di Cervesina (PV) e si concluderà al Cremona Circuit il 3 e 4 novembre. 

Scuderia Milano Autostoriche con 20 equipaggi all'attacco del Rallye Monte-Carlo Historique

Aghem-Cumino (da www.milanoautostoriche.it/)
Due volte primi nella classifica Scuderie al Rallye MonteCarlo Historique negli ultimi due anni, più una terza volta nel 2010. Due vittorie assolute degli equipaggi della Scuderia Milano Autostoriche con Peter Zanchi e Giovanni Agnese nel 2015 con la VW Golf GTI, e con Mario Sala e Maurizio Torlasco su Porsche 911 nel 2011. 
Con queste credenziali la Scuderia Milano Autostoriche si ripresenta ai nastri di partenza della 21^ edizione del Rallye MonteCarlo Historique, in programma dal 31 Gennaio al 7 Febbraio dell’ormai prossimo 2018. E si ripresenta con immutate ambizioni di ben figurare in tutte le classifiche in cui concorre: da quella “equipe” alle tre categorie media veloce, intermedia e lenta e, perché no, all’assoluta, tutti traguardi già conquistati nelle edizioni passate. 

Bergamaschi-Seneci (da www.milanoautostoriche.it/)
Quest’anno la compagine milanese si presenta al via del più importante rally storico con un "dream team" di ben 20 equipaggi, i migliori specialisti delle gare di regolarità a media, divisi per necessità di regolamento in due squadre di 10 equipaggi ciascuna, entrambe in grado di figurare molto in alto nella graduatoria “equipe”. 
Piloti e navigatori hanno quasi tutti un palmarés di consolidato rilievo e la lotta che li vedrà impegnati per il successo assoluto sarà di garanzia per un nuovo importante risultato di squadra della Scuderia nella gara monegasca. Si va dagli specialisti della regolarità Aghem-Cumino su Lancia Fulvia Coupè e Fontanella-Scrivani su Fiat 128 Rally, rispettivamente secondi e terzi assoluti nel 2017, Mozzi-Biacca su Lancia Fulvia HF, vincitori di due Mille Miglia, i plurititolati Aiolfi-Nodi su Lancia Beta Coupè e Senna-Moretti su VW Golf GTI, Gandino-Scarcella su Saab 96, De Angelis-Sisti su Fiat Ritmo 60, Cavagna-Seneci su Lancia Fulvia Coupè, agli specialisti di gare a media Marcattilj-Giammarino su Triumph TR2, campioni europei in carica, Arengi Bentivoglio-Torlasco, quest’ultimo vincitore del “Monte” 2011 navigando Sala, Rossi-Perlino, Leva-Tarenzi, ai piloti “rubati” ai rally Schon-Merenda su Mini Cooper S, Argenti-Amorosa su Porsche 911, Bugatti-Bugatti su Ford Escort Mexico, al cinque volte campione italiano in pista Bergamaschi-Redaelli su VW Maggiolone 1303 S “Salzburg”, senza dimenticarsi gli outsiders Rossi-Briani su Lancia Fulvia Coupè, Cabella-Mattiuzzi su Triumph TR3 e Angelino-Angelino su Fiat 131 Racing. Il MonteCarlo 2018 è anche l’occasione per puntare ad una categoria nuova, quella riservata agli equipaggi femminili: Alexia Giugni e Mary Vicari saranno infatti in gara con una Renault Alpine A110 col dichiarato intento di puntare alla Coppa delle Dame. Ma l’impegno delle due ladies della Milano Autostoriche non si esaurisce alla gara fine a se stessa: un impegno sociale nel campo della lotta ai tumori sarà evidenziato sulla Alpine azzurra col messaggio di una associazione contro il tumore al seno col supporto dell’AIRC, per far conoscere una storia “di successo” di vita vissuta nel debellare definitivamente il male. 

Senna (a destra) e Moretti
Tremila chilometri saranno affrontati dai 20 equipaggi della scuderia milanese in cinque giorni di gara che si preannuncia durissima stando alle previsioni meteorologiche, che danno freddo e gelo sul percorso a inizio Febbraio. 
I concorrenti della Milano Autostoriche partiranno il 2 Febbraio da tre differenti città europee, Montecarlo, Bad Homburg e Barcellona per ritrovarsi in Francia, dopo un migliaio di chilometri di trasferimento, e iniziare le prime due prove di classificazione alla domenica mattina dopo oltre 20 ore di guida ininterrotta. Il lunedì sarà la volta delle quattro prove di classificazione nella zona di Valence. Martedì si disputerà, sempre in zona Drome, la prima tappa comune con altrettante quattro prove di classificazione. Mercoledì all’alba partirà la seconda tappa comune con tre prove di classificazione da Valence a Monaco, dove, dopo solo qualche ora di riposo, si riprenderà per la tappa finale in notturna con le ultime due prove di classificazione. Mercoledì all’alba il primo concorrente transiterà sulla pedana di arrivo sul lungomare di Montecarlo. 


venerdì 26 gennaio 2018

La Coppa Città della Pace apre il CIREAS 2018


Il campionato Italiano Regolarità Auto Storiche scalda i motori in vista della stagione 2018 ormai alle porte. Dopo il rinvio della Coppa dei Lupi, il primo appuntamento stagionale del tricolore è la Coppa Città della Pace in programma tra un mese esatto il 24 febbraio 2018. 
Per gli organizzatori con in testa il presidente della Adige Sport Luca Manera, si tratta di un'edizione importante, perché sarà la numero 25. Per celebrarla è stato inserito nel programma, al termine della gara vera e propria, un «Regolarità Show», che metterà i migliori equipaggi l'uno contro l'altro in una sfida a eliminazione diretta. La base organizzativa rimane all'Hotel Nerocubo di Rovereto, dove nel pomeriggio di venerdì avranno luogo le verifiche tecnico-sportive.
Il percorso disegnato da Adige Sport è lungo circa 160 km, ricavato su strade al di fuori del traffico più pesante, per non creare problemi ai concorrenti, e valorizza le più belle strade del Garda Trentino, sulle quali i gentlemen driver si sono già sfidati qualche anno fa nella «Otto Ore del Garda». 
Le prove cronometrate saranno 62, tutte gestite attraverso pressostati e tutte su asfalto, le strade saranno sorvegliate dai commissari di percorso, in alcuni casi si procederà a chiusure provvisorie per garantire la massima tranquillità nei passaggi. La sosta pranzo questa volta avrà per teatro l'Hosteria Toblino di Sarche, subito dopo i concorrenti si affronteranno le strade che costeggiano il Lago di Cavedine, per raggiungere via della Cultura a Rovereto, sede del MART, dove sarà allestito l'arrivo. Nel 2017 si impose la coppia bresciana composta da Pierluigi Fortin e Laura Pilè su una Fiat 1500 Aerodinamica del 1936. 

Sono 13 gli appuntamenti del campionato Italiano Regolarità Auto Storiche dalla Coppa Città della Pace: 10-11 marzo Verona 8° Trofeo Strade Scaligere Memorial Bruno Zorzi; 24-25 Marzo Firenze Rievocazione Storica Del G.P. Del Mugello; 7-8 Aprile Viterbo XXVIII Coppa degli Etruschi; 21-22 Aprile Bolzano Mendola Mendel History; 4-5 Maggio San Marino 25^ San Marino Revival; 27 Maggio Bologna 6^ Targa AC Bologna; 9 giugno Pistoia 19^ Coppa della Collina Storica; 30 giugno 1 luglio Avellino 13^ La Millecurve; 27-29 Luglio Trapani Trofeo Cave di Cusa; 8-9 settembre Brescia XVIII Città di Lumezzane; 22-23 Settembre Biella 6^ Valli Biellesi-oasi Zegna; 6-7 ottobre Cremona Campagne e Cascine.e e Cascine - XVI Coppa 3T.