venerdì 28 aprile 2023

Wec, 6 Ore Spa - prove libere: foto di Raul Zacchè/Actualfoto

Spa-Francorchamps, 28 aprile 2023
Wec, 6 Ore Spa - prove libere

foto di Raul Zacchè/Actualfoto
riproduzione riservata


























































































































giovedì 27 aprile 2023

Villorba Corse punta su Agostini e Strignano nella Carrera Cup Italia



Treviso, 27 aprile 2023. Riaccende i motori il binomio Villorba Corse - Centro Porsche Treviso nella Porsche Carrera Cup Italia. Nella stagione 2023 il prestigioso monomarca vedrà rinsaldare la partnership fra le due consolidate company trevigiane, che raddoppiano l’impegno in pista schierando due Porsche 911 GT3 Cup fin dalla prima tappa prevista al Misano World Circuit il 5-7 maggio. Nel ruolo di piloti, il team diretto da Raimondo Amadio punta su una coppia inedita ma di riconosciuto valore: Riccardo Agostini e Benedetto “Benny” Strignano.

Come pianificato, Villorba Corse e il Centro Porsche Treviso hanno ampliato il programma sportivo elevandone ulteriormente il livello e le attese, con l’intera squadra che punta con ambizione a una stagione da protagonista a supporto di entrambi i suoi portacolori.

Per Strignano si tratta di un rilancio nella serie tricolore organizzata da Porsche Italia. Classe 1998, il pilota pugliese collabora da tre anni con Villorba Corse, cioè fin dai suoi esordi in pista. Nell’ultimo biennio il ragazzo di Barletta ha mostrato un crescendo tecnico-agonistico di spessore, salendo più volte sul podio della Carrera Cup e diventando uno dei più apprezzati giovani dello Scholarship Programme dedicato dal monomarca agli under 24. Strignano ha già avviato la stagione con il team tornando al volante della 911 GT3 Cup da oltre 500 cavalli durante la giornata di test ufficiale pre-campionato tenuta a Monza due settimane fa.

Il 2023 con Villorba Corse per Agostini segna il ritorno in Carrera Cup Italia, dove il pilota veneto vanta già il titolo di campione 2015. Classe 1994, il talento padovano conquistò l’alloro a soli 19 anni e da Misano si ripresenterà al via con un biglietto da visita autorevole, ma in generale nell’ultimo decennio Agostini ha vinto otto titoli in quattro differenti campionati. Fra questi spicca il poker messo a segno nel Campionato Italiano Gran Turismo, dove nel 2021 si aggiudicò sia la serie Sprint sia la serie Endurance.

Il team principal di Villorba Corse Raimondo Amadio dichiara: “Siamo molto felici di tornare alle competizioni dopo una pausa invernale più lunga del solito. Nel 2023 seguiremo più programmi e tutti di livello. Il Porsche Carrera Cup Italia è il primo al via e quindi siamo euforici per questo inizio. Come da programma abbiamo raddoppiato il nostro impegno portando a due le vetture iscritte in campionato sempre sotto l’egida del Centro Porsche Treviso. Personalmente sono molto soddisfatto per la riconferma di Benny, che ha fatto davvero una buona stagione 2022, caratterizzata da una sensibile crescita sportiva sotto tutti gli aspetti. Averlo con noi anche nel 2023 ci permetterà di proseguire quanto fatto di buono fatto, continuando a crescere a livello di prestazioni. Voglio dare un super benvenuto in squadra a Riccardo Agostini, che conosco da tempo e che sono sicuro farà molto bene in stagione. Schierare un ragazzo del suo talento rappresenta per tutti un’opportunità da cogliere e allo stesso tempo un segnale importante per il campionato”.

La Carrera Cup Italia 2022 si articola su sei weekend (ciascuno con due gare da 30 minuti + 1 giro) e dopo l’esordio di maggio a Misano toccherà i circuiti di Vallelunga, Mugello, Monza e di nuovo Misano (nel contesto del Porsche Festival) per concludersi il 29 ottobre a Imola. Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva sui canali di Sky Sport e anche in live streaming su www.carreracupitalia.it .

Motorstyle Racing alla Youngtimer Cup Mugello



La scuderia Motorstyle Racing sta per accendere ufficialmente i motori per la stagione 2023, che prenderà il via nel fine settimana sulla pista toscana del Mugello con la prova d’apertura della Youngtimer Cup 2023.

Sulla BMW M3 3.2 della scuderia monzese si alterneranno Eugenio Mosca e Roberto Olivo che, proprio in preparazione della gara toscana, la scorsa settimana hanno effettuato lo shakedown della coupè bavarese sul Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina.

Il format della serie organizzata da Canossa Events prevede un turno di prove libere da 30 minuti, due turni di qualifica da 20 minuti e due gare sulla stessa distanza, in programma rispettivamente nelle giornate di venerdì e sabato.

Al Mugello il secondo Weekend PNK Motorsport



Secondo round stagionale per PNK Motorsport in occasione del Mugello Racing Weekend del 29-30 aprile. Sul circuito toscano, grande attenzione sul debutto del National GT Challenge: la nuova categoria dedicata alle vetture GT prenderà infatti il via il prossimo fine settimana al Mugello con un parterre d'eccezione rappresentato dalle migliori auto dei più grandi marchi mondiali impegnati nel motorsport quali Ferrari, Porsche e Mercedes.

Torna anche la RS Cup, una delle categorie più entusiasmanti del panorama nazionale: dopo le battaglie inaugurali di Vallelunga, parte la rincorsa a Pier Luigi Sturla che si è imposto come uomo da battere a bordo della Renault Clio 1.6 Turbo. Al Mugello Circuit, confermata la presenza di tutti i principali inseguitori, da Fulvio Casciandrini a Paolo Tartabini e Pietro Alessi.

Presenti anche Mitjet Italia, Histo Cup, Alfa Revival Cup e Youngtimers Cup. Sarà possibile seguire l’intero weekend di gare grazie alla diretta televisiva sul canale MS Motor TV, al 229 di Sky. Le gare saranno disponibili live sulla piattaforma OTT "MS Plus", disponibile come app per iPhone e Android, oppure in streaming sui canali Facebook e YouTube di PNK Motorsport.

(Press PNK Motorsport)

OREGON TEAM IN PISTA PER LA SECONDA STAGIONE NELL'INTERNATIONAL GT OPEN PER DIFENDERE IL TITOLO 2022


L'Oregon Team si appresta ad affrontare la sua seconda stagione nell'International GT Open che prenderà il via questo fine settimana (29 e 30 aprile) sul tracciato di Portimão. La squadra lombarda scende in pista con l'obiettivo di difendere il proprio primato nella serie riservata alle vetture GT3, avendo vinto lo scorso anno sia il titolo Piloti che quello Team.

La formazione guidata da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa per l'occasione schiererà due nuovissime Lamborghini Huracán GT3 EVO2. Il tedesco Maximilian Paul (23) ed il francese Pierre-Louis Chovet (21) completeranno il primo equipaggio Pro. Sull'altra vettura ci saranno invece l'italiano Pietro Perolini (31) e l'olandese Daan Arrow Pijl (19), già in passato protagonisti nel Lamborghini Super Trofeo Europa e i più veloci al termine del primo giorno nei recenti test collettivi che si sono disputati sul circuito di Barcellona lo scorso mese di marzo.

Tutti e quattro i piloti sono praticamente al loro debutto nel campionato, anche se Paul è stato una presenza assidua dell'ADAC GT Masters nelle ultime quattro stagioni e ha corso con una Lamborghini Huracán GT3 EVO nel 2021 e 2022, quando ha fatto anche il proprio esordio nella 24 Ore di Daytona. Chovet arriva invece dalle ruote scoperte, avendo corso nel Formula Regional European Championship prima di approdare nel Lamborghini Super Trofeo Europa la scorsa stagione. Perolini nel 2018 si è laureato campione italiano Gran Turismo nella classe Super GT Cup, mentre Pijl nel 2021 ha ottenuto una vittoria nello stesso monomarca della Casa di Sant'Agata Bolognese.

Sull'Autódromo internacional do Algarve sono attese in totale 33 vetture. Le prime due sessioni di prove libere della stagione inizieranno venerdì alle 10.46 e alle 15.34 ora locale. Il primo turno di qualifica scatterà sabato alle 11.10 e definirà la griglia della prima gara della durata di 70 minuti in programma alle 16.30. Gara 2 (della durata di un'ora) prenderà il via domenica alle 13.35, con la griglia stabilita dalla seconda sessione di qualifica che prenderà il via la mattina alle 9.00.

Entrambe le sessioni di qualifica e le due gare verranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube dell'International GT Open.

11° Valsugana Historic Rally: 88 gli equipaggi iscritti



Borgo Valsugana (TN), 27 aprile 2023 – Sfiorata di poco la novantina di equipaggi iscritti all’undicesima edizione del Valsugana Historic Rally, quest’anno “orfano” della gara di regolarità sport depennata dal calendario a seguito degli esiti riscontrati dopo le variazioni regolamentari applicate dallo scorso febbraio.

Quello ottenuto da Manghen Team e Team Bassano in collaborazione con Autoconsult & Competition è un risultato decisamente positivo vista anche la qualità degli equipaggi che provengono da diverse regioni d’Italia oltre ad uno dalla Repubblica Ceca; manca qualche pilota che era di casa al Valsugana, assenza in parte “giustificata” dal calendario alquanto fitto di appuntamenti, specie quello della settimana successiva che propone la Targa Florio valevole per il Tricolore.

L’elenco da poco diffuso si apre con l’equipaggio vincitore lo scorso anno, composto da Bernardino Marsura e Massimiliano Menin su Porsche 911 RSR a cui farà seguito con una vettura analoga l’accoppiata Riccardo Bianco e Carlo Vezzaro; entrambi dovranno però vedersela con uno dei pretendenti alla vittoria, il locale Alessandro Taddei che si presenta con una BMW M3 in coppia con Andrea Gaspari. Al via anche l’inossidabile Tony Fassina sulla Lancia Stratos condivisa con Marco Verdelli e da tener d’occhio saranno anche le due Ford Escort RS, in versione Gruppo 4, del sanmarinese Bruno Pelliccioni con Riccardo Biordi e di Enrico Volpato e Samuele Sordelli. Non mancheranno al via Giorgio Costenaro che si affida alla Ford Sierra Cosworth 4x4 sulla quale avrà Lucia Zambiasi a navigarlo e da seguire saranno anche le prestazioni di Adriano Beschin e Marco Superti entrambi su Porsche 911 SC con cui duelleranno nel 3° Raggruppamento, affiancati da Riccardo Pellizzari e Battista Brunetti.

Tra i piloti locali puntano in alto Maurizio Pioner e Bruna Ugolini quest’anno al volante di una Lancia Delta, mente il veloce Alessandro Nerobutto secondo lo scorso anno con Paolo Oriella sarà al via con una Volkswagen Golf Gti; torna al volante della sua Opel Corsa GSI e lo farà per la prima volta in un rally storico il locale Diego Gonzo con la navigatrice Lorraine Poini. Promette scintille la classe “2-2000” del 3° Raggruppamento che conta oltre una dozzina di equipaggi e una menzione sicuramente all’equipaggio Pavlik Michal e Monika Di Lenardo che arriva dalla Repubblica Ceca con una Saab 96 Sport del 1961, la vettura più datata tra quelle in gara.

Di buon livello è anche l’elenco dei sedici equipaggi iscritti al Trofeo A112 Abarth Yokohama, terzo appuntamento della Serie organizzata dal Team Bassano. A contrastare il provvisorio leader Ivo Droandi vincitore delle prime due gare stagionali, ci proveranno di certo i locali Matteo Armellini e Andrea Fichera, ma non sono da sottovalutare Luigi Battistel, Manuel Oriella secondo lo scorso anno, oltre a Marco Melino e Marco Gentile.

Tanti sono comunque gli spunti offerti dal rally viste le validità della gara che darà il via al T.R.Z. della Seconda Zona e, oltre a quelli del Trofeo A112 Abarth vedrà in lizza anche i contendenti del Memory Fornaca, Michelin Trofeo Storico e per il Trofeo Rally ACI Vicenza che inizia proprio dal Valsugana.

Il programma prevede le verifiche al Centro Sportivo dalle 15 alle 19 di venerdì 28; la partenza della prima vettura è fissata alle 8.30 di sabato 29 dal Ponte Veneziano dove è previsto l’arrivo dalle 18 e la successiva cerimonia delle premiazioni che si terrà direttamente nella zona del traguardo.

LE PROVE E GLI ORARI – Tre sono le prove speciali in programma, da ripetersi per un totale di sei. 86,360 i chilometri cronometrati sui 247,62 del percorso totale. Sono previsti due riordini entrambi in Via Roma: il primo alle 11.06, il successivo alle 15.40. Parco assistenza e Zone d di Servizio Remoto presso il piazzale delle Acciaierie Venete, sempre a Borgo Valsugana.

PS. 1- 4 “Lagorai” di 22,070 chilometri. Il primo passaggio è previsto alle 9.25 e il secondo alle 13.59. Le strade interessate resteranno chiuse dalle 7.20 alle 12 e dalle 12.30 alle 17.

PS. 2- 5 “Dosso – Gianni Rigo” di 7,100 chilometri. Il primo passaggio è previsto alle 10.41 e il secondo alle 15.15. Le strade interessate resteranno chiuse dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 18.

PS. 3- 6 “Fravort” di 14,010 chilometri. Il primo passaggio è previsto alle 12.05 e il secondo alle 17.06. Le strade interessate resteranno chiuse dalle 10 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30.


Foto Matteo Pittarel

mercoledì 26 aprile 2023

LE MANS CLASSIC: NELL'ANNO DEL CENTENARIO DELLA 24 ORE, RECORD DI CLUB E AUTO IN PISTA


Protagonisti degli eventi organizzati da Peter Auto, sempre più club di auto d'epoca condividono la loro passione con gli spettatori. In particolare quest'anno, oltre 210 club di marca saranno presenti con circa 8.500 vetture per festeggiare i 100 anni della 24 Ore di Le Mans dal 29 giugno al 2 luglio prossimi. Questo vero e proprio museo a cielo aperto dimostra l'entusiasmo di collezionisti e appassionati di incontrarsi durante un fine settimana eccezionale e rende Le Mans Classic il più grande raduno d'Europa, se non del mondo. 

L'automobile si conferma un fascino senza confini e Club di tutta Europa (Regno Unito, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi) si incontreranno  sul circuito di Le Mans per condividere questo grande weekend di passione.

Tutti i costruttori, o quasi, sono rappresentati dai loro club di marca: Alfa Romeo Européens, la Fédération des club Porsche de France, l'Interclub BMW, le Club Healey France, Cobra Club de France, Fiat Fan Club con una mostra dedicato ai Moretti, TVR Car Club France, Lotus Club francese e italiano, Ferrari Dino Club Germany, SM Club of France, Vincennes en Anciennes, Supercars Club Private, MG Club De France, Talbot Owners' Club e numerosi altri.

la lista dei club


Riprende alla 6 Ore di Spa la rincorsa di Rovera (Ferrari-AF Corse) nel FIA WEC



Dopo il primo impegno 2023 nel GT World Challenge con top-10 a Monza, Alessio Rovera riprende la rincorsa nel Mondiale Endurance, che tra giovedì 27 e sabato 29 aprile approda in Belgio per la 6 Ore di Spa, terzo round iridato della stagione. Su una delle piste preferite, dove vanta numerose vittorie in ogni categoria frequentata e dove nel 2021 esordì alla grande proprio nel FIA World Endurance Championship, il 27enne pilota ufficiale della Ferrari torna in azione al volante della 488 GTE del team Richard Mille AF Corse insieme ai compagni di equipaggio Lilou Wadoux e Luís Pérez Companc.

Sui 7004 metri del circuito delle Ardenne la squadra riparte con rinnovate ambizioni dopo il brillante secondo posto di categoria conquistato a Portimao due domeniche fa con il quale Rovera e compagni hanno riscattato lo sfortunato ritiro occorso a Sebring nel primo round mondiale. Proprio lo “zero” rimediato nella tappa della Florida pesa ancora sulla loro classifica, ma per il driver varesino già due volte iridato e il team l’appuntamento di Spa sarà cruciale aldilà dei punti in palio in quanto significativo banco di prova in vista della 24 Ore di Le Mans, che segnerà il giro di boa del campionato il prossimo 10-11 giugno.

In tutto sono 38 le auto al via della 6 Ore di Spa, delle quali 14 GTE, la categoria più numerosa. Dopo le tre prove libere in programma fra giovedì’ e venerdì mattina, sempre venerdì alle 17.00 scattano le qualifiche, mentre sabato 29 aprile la gara prende il via alle 12.45 e sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali Eurosport 2 e Sky Sport 253 (anche Sky Sport Arena fino alle alle 14.30).

Rovera dichiara in vista del terzo round del FIA WEC: “Spa è una pista a me particolarmente cara, mi sono sempre trovato bene e in ogni condizione. A livello di auto, squadra ed equipaggio abbiamo tutto il potenziale per mostrarci di nuovo competitivi. L’unico imprevisto al momento è l’incognita meteo, che potrebbe rimescolare le carte creando situazioni di safety car o full course yellow. Noi però dobbiamo ancora rimontare in campionato, quindi qualsiasi condizione troveremo dobbiamo cercare di vincere per riaprire i giochi in classifica”.