giovedì 27 aprile 2023

Villorba Corse punta su Agostini e Strignano nella Carrera Cup Italia



Treviso, 27 aprile 2023. Riaccende i motori il binomio Villorba Corse - Centro Porsche Treviso nella Porsche Carrera Cup Italia. Nella stagione 2023 il prestigioso monomarca vedrà rinsaldare la partnership fra le due consolidate company trevigiane, che raddoppiano l’impegno in pista schierando due Porsche 911 GT3 Cup fin dalla prima tappa prevista al Misano World Circuit il 5-7 maggio. Nel ruolo di piloti, il team diretto da Raimondo Amadio punta su una coppia inedita ma di riconosciuto valore: Riccardo Agostini e Benedetto “Benny” Strignano.

Come pianificato, Villorba Corse e il Centro Porsche Treviso hanno ampliato il programma sportivo elevandone ulteriormente il livello e le attese, con l’intera squadra che punta con ambizione a una stagione da protagonista a supporto di entrambi i suoi portacolori.

Per Strignano si tratta di un rilancio nella serie tricolore organizzata da Porsche Italia. Classe 1998, il pilota pugliese collabora da tre anni con Villorba Corse, cioè fin dai suoi esordi in pista. Nell’ultimo biennio il ragazzo di Barletta ha mostrato un crescendo tecnico-agonistico di spessore, salendo più volte sul podio della Carrera Cup e diventando uno dei più apprezzati giovani dello Scholarship Programme dedicato dal monomarca agli under 24. Strignano ha già avviato la stagione con il team tornando al volante della 911 GT3 Cup da oltre 500 cavalli durante la giornata di test ufficiale pre-campionato tenuta a Monza due settimane fa.

Il 2023 con Villorba Corse per Agostini segna il ritorno in Carrera Cup Italia, dove il pilota veneto vanta già il titolo di campione 2015. Classe 1994, il talento padovano conquistò l’alloro a soli 19 anni e da Misano si ripresenterà al via con un biglietto da visita autorevole, ma in generale nell’ultimo decennio Agostini ha vinto otto titoli in quattro differenti campionati. Fra questi spicca il poker messo a segno nel Campionato Italiano Gran Turismo, dove nel 2021 si aggiudicò sia la serie Sprint sia la serie Endurance.

Il team principal di Villorba Corse Raimondo Amadio dichiara: “Siamo molto felici di tornare alle competizioni dopo una pausa invernale più lunga del solito. Nel 2023 seguiremo più programmi e tutti di livello. Il Porsche Carrera Cup Italia è il primo al via e quindi siamo euforici per questo inizio. Come da programma abbiamo raddoppiato il nostro impegno portando a due le vetture iscritte in campionato sempre sotto l’egida del Centro Porsche Treviso. Personalmente sono molto soddisfatto per la riconferma di Benny, che ha fatto davvero una buona stagione 2022, caratterizzata da una sensibile crescita sportiva sotto tutti gli aspetti. Averlo con noi anche nel 2023 ci permetterà di proseguire quanto fatto di buono fatto, continuando a crescere a livello di prestazioni. Voglio dare un super benvenuto in squadra a Riccardo Agostini, che conosco da tempo e che sono sicuro farà molto bene in stagione. Schierare un ragazzo del suo talento rappresenta per tutti un’opportunità da cogliere e allo stesso tempo un segnale importante per il campionato”.

La Carrera Cup Italia 2022 si articola su sei weekend (ciascuno con due gare da 30 minuti + 1 giro) e dopo l’esordio di maggio a Misano toccherà i circuiti di Vallelunga, Mugello, Monza e di nuovo Misano (nel contesto del Porsche Festival) per concludersi il 29 ottobre a Imola. Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva sui canali di Sky Sport e anche in live streaming su www.carreracupitalia.it .