giovedì 27 aprile 2023

OREGON TEAM IN PISTA PER LA SECONDA STAGIONE NELL'INTERNATIONAL GT OPEN PER DIFENDERE IL TITOLO 2022


L'Oregon Team si appresta ad affrontare la sua seconda stagione nell'International GT Open che prenderà il via questo fine settimana (29 e 30 aprile) sul tracciato di Portimão. La squadra lombarda scende in pista con l'obiettivo di difendere il proprio primato nella serie riservata alle vetture GT3, avendo vinto lo scorso anno sia il titolo Piloti che quello Team.

La formazione guidata da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa per l'occasione schiererà due nuovissime Lamborghini Huracán GT3 EVO2. Il tedesco Maximilian Paul (23) ed il francese Pierre-Louis Chovet (21) completeranno il primo equipaggio Pro. Sull'altra vettura ci saranno invece l'italiano Pietro Perolini (31) e l'olandese Daan Arrow Pijl (19), già in passato protagonisti nel Lamborghini Super Trofeo Europa e i più veloci al termine del primo giorno nei recenti test collettivi che si sono disputati sul circuito di Barcellona lo scorso mese di marzo.

Tutti e quattro i piloti sono praticamente al loro debutto nel campionato, anche se Paul è stato una presenza assidua dell'ADAC GT Masters nelle ultime quattro stagioni e ha corso con una Lamborghini Huracán GT3 EVO nel 2021 e 2022, quando ha fatto anche il proprio esordio nella 24 Ore di Daytona. Chovet arriva invece dalle ruote scoperte, avendo corso nel Formula Regional European Championship prima di approdare nel Lamborghini Super Trofeo Europa la scorsa stagione. Perolini nel 2018 si è laureato campione italiano Gran Turismo nella classe Super GT Cup, mentre Pijl nel 2021 ha ottenuto una vittoria nello stesso monomarca della Casa di Sant'Agata Bolognese.

Sull'Autódromo internacional do Algarve sono attese in totale 33 vetture. Le prime due sessioni di prove libere della stagione inizieranno venerdì alle 10.46 e alle 15.34 ora locale. Il primo turno di qualifica scatterà sabato alle 11.10 e definirà la griglia della prima gara della durata di 70 minuti in programma alle 16.30. Gara 2 (della durata di un'ora) prenderà il via domenica alle 13.35, con la griglia stabilita dalla seconda sessione di qualifica che prenderà il via la mattina alle 9.00.

Entrambe le sessioni di qualifica e le due gare verranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube dell'International GT Open.