venerdì 18 marzo 2022

Tricolore GT/ Il primo equipaggio di Nova Race per il GT4 Pro-Am Sprint 2022


 

A poco più di un mese dall'avvio della nuova stagione del Gran Turismo italiano, prevista a Monza l'ultimo fine settimana di aprile, Nova Race ha perfezionato il primo equipaggio pronto a scendere in pista, con una conferma e una novità per la prima accoppiata resa nota dalla squadra varesina guidata da Christian Pescatori. E' lo stesso ex-pilota bresciano a svelare nomi e cognomi che figureranno sulla carrozzeria della prima vettura della stella a tre punte: "sono molto contento di ufficializzare oggi la prima Mercedes AMG GT4 della Nova Race nel Campionato Italiano GT Sprint, dove avremo ancora con noi Fulvio Ferri, un pilota di grande esperienza e dal ricco curriculum, con il giovane Filippo Bencivenni. Per lui sarà il debutto in questa categoria: sarà quindi nostro compito farlo crescere costantemente durante le gare e soprattutto i test e continuare a farlo maturare durante l'anno".


Entrato nel GT4 tricolore con la squadra varesina lo scorso anno dopo una pratica intensa e fruttuosa in varie categorie a ruote coperte, in particolare in monomarca nazionali, Ferri ormai conosce a memoria la Mercedes AMG GT4 con la livrea della concessionaria milanese MERBAG che in questa stagione dividerà con un compagno di avventure stabile, invece di alternarsi con differenti piloti come lo scorso anno. Il 45enne pilota romano inizia all'insegna della fiducia: "sarà il secondo anno di fila e già questo è un grande risultato, sempre grazie a Nova Race e alla MERBAG che mi supportano già da due anni. Quest'anno l'obiettivo è quello di vincere, dopo aver sfiorato il titolo GT4 ProAm Sprint lo scorso anno. Faremo anche una gara Endurance, su una pista ancora da decidere, e sono molto curioso di scoprire anche questo campionato. Sarà un calendario bello pieno: ora ci aspettano le prime prove, in cui speriamo di migliorare per essere sempre più veloci".


Last but not least, il pilota bolognese: classe 2001, ha iniziato a correre in kart alla giovanissima età di cinque anni prima di passare alle auto distinguendosi in serie a ruote coperte quali BMW 318, Mini Challenge, TCR Endurance e Smart EQ Cup. Bencivenni entra in Nova Race con grande umiltà, abbinata a grandi speranze: "sarà la mia prima stagione nel Campionato Italiano GT4 e spero che possa essere un anno di crescita, di grande crescita. Per questo conto molto sull'appoggio del mio compagno di squadra molto esperto Fulvio Ferri e del mio coach Christian Pescatori. Grazie a loro spero di fare un'ottima stagione".


Credits: Ufficio Stampa Nova Race

Per Marco Butti primo test sulla Audi R8 di Audi Sport Italia


 

Per Marco Butti è arrivato il momento di provare l'Audi R8 di Audi Sport Italia, che userà nel Campionato Italiano Gran Turismo. Teatro del test il tracciato di Cervesina, dove il giovane pilota comasco si è alternato con il suo compagno Simone Patrinicola. Vettura ancora con la configurazione MY 2021, il nuovo kit sarà montato prossimamente. Di nuovo c'è la livrea che mantiene di base il grigio "Matt Grey" e sulla parte centrale del cofano anteriore un Orange Fluo. Una prima presa di contatto molto positiva e un "debutto" su una vettura Gran Turismo. Marco ha lavorato sulla posizione di guida e sulle prime configurazioni della vettura che poi cambieranno in parte con il nuovo aggiornamento MY 2022. Il Campionato prenderà il via a Monza nel weekend del 21-24 Aprile, da qui al debutto ci saranno altre sessioni di test da definire.

 

Il commento di Marco: "Sono molto felice del test con la R8, ringrazio tutto il Team Audi Sport Italia che mi ha fatto sentire a casa. Sono orgoglioso di portare in pista i colori di un Team così prestigioso. Il test è stato positivo e la prima presa di contatto è stata molto emozionante. Una vettura molto potente, con una grande percorrenza in curva e soprattutto un'erogazione molto fluida. Spero di risalire al più presto, per arrivare pronto alla prima gara del campionato".


AUTOMOBILE CLUB MILANO PREMIA I SOCI SPORTIVI

Tutto pronto per l'edizione 2022 della cerimonia di premiazione dei soci sportivi che lo scorso anno, grazie alle loro imprese, hanno dato lustro ad Automobile Club Milano su strade e piste, in Italia e nel mondo.

L'appuntamento è fissato in Autodromo Nazionale Monza sabato 19 marzo, alle ore 14:15. 


Dopo i saluti del Presidente di Automobile Club Milano Geronimo La Russa, è in programma la presentazione del volume "Gran Turismo e Monza" di Ugo Vicenzi (Giorgio Nada Editore).


A seguire la premiazione dei piloti e la consegna dei riconoscimenti a case automobilistiche, scuderie, dirigenti e ufficiali di gara.




FIA WEC/ Alpine in pole position alla 1000 Miglia di Sebring


La prima sessione di qualifiche della stagione 2022 del FIA World Endurance Championship si è conclusa con la Alpine A480 guidata da Nicolas Lapierre che si è assicurata la pole position per la 1000 Miglia di Sebring di domani.


La Alpine ha confermato i risultati dei test del Prologo e delle sessioni di prove libere facendo segnare di gran lunga il giro più veloce del WEC sullo storico Sebring International Raceway di 6.019 km con un tempo di 1'47.407.

Il tempo della pole di Lapierre è stato di oltre 1,3 secondi più veloce del rivale più vicino di Alpine, Glickenhaus 007 qualificato da Olivier Pla.  Al terzo posto il più veloce dei concorrenti della LMP2, l'Oreca 07-Gibson di AF Corse con Nicklas Nielsen.


I campioni in carica del WEC sull'hypercar Toyota GR010-Hybrid numero 7, con José María Lopez al volante, sono riusciti a ottenere solo il quarto più veloce.  

Prima fila in LMGTE Pro del Porsche GT Team con la sua coppia di Porsche 911 RSR-19.  Kevin Estre ha portato in primo piano la vettura numero 92 nella parte finale della sessione, conquistando la il primo posto con un margine di appena 0,13 secondi sulla gemella del team guidata da Gianmaria Bruni.

Terzo posto per la Corvette C8.R ufficiale di Nick Tandy, con le due Ferrari F488 GTE Evo di AF Corse a un ulteriore 1,5 secondi dalla vettura americana.


Nella classe LMGTE Am è stata l'Aston Martin Vantage AMR di TF Sport qualificata da Ben Keating a dettare il passo davanti all'analoga vettura di Northwest AMR.  Il Team Project 1 ha conquistato il terzo posto con la sua Porsche e il team tutto al femminile Iron Dames partirà quarto nel gruppo delle 12 vetture della categoria.


 La 1000 miglia di Sebring inizia alle 10:00 EST di venerdì 18 marzo. 


Credits: FIA WEC Communications

giovedì 17 marzo 2022

ACI Storico Festival 2022: l’Autodromo Nazionale Monza ospiterà la seconda edizione della manifestazione



Roma, 17 marzo 2021 - Prende vita la seconda edizione dell'ACI Storico Festival, format targato Club ACI Storico, che torna nell'affascinante cornice dell'Autodromo Nazionale Monza il prossimo 3 aprile, con la collaborazione dell'Automobile Club Milano, del Registro Italiano Alfa Romeo e della Scuderia del Portello, club affiliato ACI Storico. La manifestazione brianzola aprirà il calendario 2022 degli ACI Storico Festival, che proseguirà con quello di Pergusa (15 maggio), Binetto (24 luglio) e l'Historic Minardi Day di Imola (28 agosto).  


L'evento è aperto ai soci del Club ACI Storico, che potranno vivere in prima persona quella che sulla carta si preannuncia essere un'edizione indimenticabile, grazie ad un programma inedito che proporrà raduni, parate, giri in pista, talk e presentazioni.


Il cuore della manifestazione sarà il paddock del Tempio della Velocità, messo a disposizione dei club e per le vetture che parteciperanno ai track day. Durante la giornata saranno organizzati alcuni momenti in cui i partecipanti potranno percorrere, con le proprie auto, lo storico tracciato di Monza, che comprende parte delle curve sopraelevate dell'anello di velocità e l'attuale pista del GP d'Italia di F1. Inoltre il circuito sarà a disposizione degli appassionati che vorranno cimentarsi in pista all'interno di slot di 25 minuti, con le proprie vetture storiche anche in versione racing. Altrettanta attenzione sarà rivolta alle premiazioni e ai momenti di approfondimento sulle tematiche legate al mondo heritage. 


Rinnovato l'accordo con la rivista Youngtimer: all'interno dell'ACI Storico Festival verrà infatti organizzato lo Youngtimer Show – Buy&Drive. L'organizzazione di Ruoteclassiche - in collaborazione con ACI Storico - ha ideato un'articolata manifestazione ad ampia portata, esclusivamente dedicata all'universo delle youngtimer. Un appuntamento unico nel suo genere, che offre un'interessante possibilità a chi parteciperà alla giornata: al raduno si potrà andare ben oltre alla semplice osservazione delle vetture presenti. Nel caso in cui ci si trovasse di fronte l'esemplare dei propri desideri, si potrà intraprendere un atto di compra-vendita completo direttamente sul posto.

Tricolore GT/ Berton-Bontempelli sulla Porsche 991 GT3 Cup Gen II dello Tsunami RT


Altri due campioni in classe GT Cup del Campionato Italiano Gran Turismo 2022 in cui si prevedono oltre 25 equipaggi iscritti.

Sono Giovanni Berton, vincitore della classe GT3 nel 2007 e Lorenzo Bontempelli, titolato GT2 nel tricolore 2009, che prenderanno parte alla serie Sprint al volante della Porsche 991 GT3 Cup Gen II dello Tsunami RT.


Berton, da Cavarzere, in provincia di Venezia, è reduce dalla stagione 2021, sempre in classe GT Cup, dove ha conquistato un quarto posto, mentre l'ultima apparizione del lombardo Bontempelli nel tricolore GT risale al 2017 in classe GT3.


Anche Tsunami RT ha all'attivo la partecipazione alla classe GT Cup 2021 con i fratelli Lino e Carlo Curti oltre che con Gianmarco Levorato, vincitore di gara-2 nell'ultimo appuntamento del Mugello.

Il Polo Storico Lamborghini a Rétromobile Paris 2022



Polo Storico Lamborghini è presente a Rétromobile, il salone parigino dedicato alle autovetture classiche aperto fino al 20 marzo. Con la sua presenza la Casa di Sant'Agata Bolognese dà ufficialmente il via all'anno che rende omaggio alla storia del suo leggendario motore a 12 cilindri, prima dell'ingresso, dal 2023, nella fase di ibridizzazione con l'avvento del primo modello ibrido di serie. Sullo stand sono esposte la ricostruzione della prima Countach, il prototipo LP 500 del 1971, e la scocca di una Miura P400 SV in fase di restauro al Polo Storico di Sant'Agata Bolognese.

Presente alla serata di preview Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, che ha commentato: "Il motore V12 è il cuore delle icone straordinarie della storia di questo marchio, dalla Miura, alla Countach fino all'Aventador Ultimae, che chiude quest'anno il capitolo memorabile del nostro motore a combustione interna. La nostra presenza a Rétromobile, luogo di passione e cultura motoristica, è da interpretare come il nostro atto di omaggio a questa preziosa eredità e alla grande sapienza ingegneristica dei tecnici del passato e del presente".


La Countach LP 500, esposta nell'originale colore Giallo Fly Speciale, è la ricostruzione della leggendaria vettura presentata nel marzo 1971 al Salone di Ginevra e scomparsa dopo essere stata utilizzata nel crash test omologativo a marzo 1974. Il progetto eseguito dal Polo Storico Lamborghini per conto di un appassionato collezionista ha richiesto circa 25.000 ore di lavoro ed il fondamentale contributo del Centro Stile Lamborghini che ha supervisionato la definizione delle linee della carrozzeria ed il rispetto dello stile originale. I componenti meccanici utilizzati sono componenti dell'epoca restaurati oppure ricostruzioni per quelli ad oggi non più disponibili o specifici. La carrozzeria ed il telaio sono state interamente ricostruite dalle mani di sapienti battilastra, che le hanno sagomate e battute. Il rifacimento degli pneumatici ha visto il coinvolgimento di Pirelli che, tramite la sua Fondazione, ha provveduto a rendere disponibile tutto il materiale storico necessario, a realizzare pneumatici coerenti con quelli dell'epoca per disegno e dimensione e ad omologarli per uso stradale.

Sullo stand è presente anche la scocca di una Miura P400 SV di proprietà di un collezionista che ha deciso di affidarsi al Polo Storico Lamborghini per il restauro conservativo. La vettura attualmente in fase di lavorazione, sarà riverniciata nel colore originale Arancio Miura, prima che interni e meccanica, in questo momento oggetto delle attività di restauro conservativo, vengano rimontati.

DL Racing lancia la sfida tra Campionato Italiano e Porsche Club GT


Milano, 17 marzo 2022. La scuderia DL Racing è pronta a scendere in pista dopo aver definito i programmi della stagione 2022, che la vedranno protagonista delle scene italiane e internazionali grazie a un’articolata serie di impegni sportivi in partenza nel mese di aprile. La compagine milanese schiererà come prima punta Diego Locanto, in diversi campionati al volante della Porsche 911 GT3 Cup da 4000cc e 485 cavalli del Centro Porsche Latina che fino allo scorso anno il pilota di origini siciliane ha utilizzato nella Carrera Cup Italia, salendo anche sul podio a Imola. Proprio nel monomarca tricolore Locanto ha intenzione di tornare a gareggiare in alcuni singoli appuntamenti anche nel 2022, mentre i programmi principali della stagione lo vedranno impegnato a tempo pieno nel Campionato Italiano Gran Turismo e nel Porsche Club GT, tecnicamente supportato dal team Krypton Motorsport. Dopo le ottime basi poste nel 2021, prosegue verso nuovi traguardi la collaborazione fra DL Racing e la squadra bresciana diretta da Stefano Pezzucchi, che gestirà la 911 GT3 Cup di Locanto in tutti gli appuntamenti.

Il programma nella classe GT Cup del Campionato Italiano GT prevede la partecipazione alle 4 tappe della serie Sprint, in partenza da Monza nel weekend del 24 aprile, con al fianco il brianzolo classe 1982 Ivan Costacurta. La serie Endurance scatta invece da Pergusa il 15 maggio ed è in definizione il compagno di equipaggio con il quale Locanto condividerà le 4 gare da due ore ciascuna previste in calendario. Tutti gli 8 weekend della massima serie GT promossa da ACI Sport sarà trasmessa sui canali Rai Sport e ACI Sport TV (228 di Sky), a garanzia di ulteriore copertura e diffusione per tutti gli attori coinvolti nel programma DL Racing.

Il primo semaforo verde del 2022 per la scuderia e tutti i suoi partner sarà però quello del Mugello, round d’apertura del Porsche Club GT il 9-10 aprile. Locanto si ripresenta al via del monomarca organizzato dal Porsche Club Umbria da campione in carica della classe GoodYear GT3 RS, ma ora con l’impiego della Porsche 911 GT3 Cup numero 72 compie il “salto” decisivo per schierarsi al via tra i contendenti della categoria “racing” DSW 991 Cup. Inserito nei weekend del Gruppo Peroni Race, anche il Porsche Club GT, che si snoda su 6 appuntamenti fino al Festival finale di novembre, usufruirà della diretta televisive, in questo caso su MS Motor TV (229 di Sky), oltre che dei live streaming.

Oltre ai due campionati nazionali e a un paio di presenze nella Carrera Cup Italia, “chicca” internazionale nei programmi 2022 sarà la partecipazione di Diego Locanto alla 25 Ore Fun Cup: si tratta della famosa gara endurance che si disputa con i Maggiolini in versione racing sul leggendario circuito di Spa e che quest’anno, proprio per il 25esimo anniversario del campionato, dall’8 al 10 luglio promette un’edizione del tutto speciale.

Diego Locanto dichiara: “Sono convinto che la scelta di correre esclusivamente con la 911 GT3 Cup nei vari campionati, maturata insieme al team, ci permetterà di affinare ancora di più le performance, con l’obiettivo di tagliare traguardi importanti. Sono contento che nel Tricolore GT Sprint sarò affiancato da Costacurta, pilota veloce e affidabile, mentre a breve ufficializzeremo anche l’equipaggio dell’Endurance. Nell’Italiano cercheremo di andare a podio, nel Porsche Club GT di vincere nella nuova categoria, puntando a fare una bella figura all’estero nella 25 Ore di Spa con una line up di piloti tutta italiana”.

Campionato Italiano GT: 24 aprile Monza (Sprint); 15 maggio Pergusa (Endurance); 5 giugno Misano (Sprint); 17 luglio Mugello (Endurance); 4 settembre Imola (Sprint); 18 settembre Vallelunga (Endurance); 9 ottobre Monza (Endurance); 23 ottobre Mugello (Sprint).

Porsche Club GT: 10 aprile Mugello; 29 maggio Monza; 19 giugno Misano; 11 settembre Valleliunga; 16 ottobre Mugello; 6 novembre Misano (Porsche Club GT Festival).

(Agenzia ErregiMedia)

Debutta in Brasile la nuova Abarth Pulse


Torino, 17 marzo 2022 - Il marchio dello Scorpione torna sulle strade del Brasile, presentando la nuova Abarth Pulse, il primo SUV dello storico marchio italiano. Dopo la Stilo Abarth nel 2002 e l'iconica Abarth 500 nel 2014, la nuova Abarth Pulse segna una svolta importante nei piani di sviluppo globale del marchio, oltrepassando così i confini europei e asiatici diffondendosi nel mondo, offrendo ai propri appassionati un modello specifico dedicato al Sudamerica. L'Abarth Pulse è infatti la prima vettura Abarth ad essere sviluppata e prodotta interamente in Brasile.


"Il ritorno di Abarth nel mercato dell'America Latina è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Olivier Francois, Amministratore Delegato FIAT & Abarth e Global Chief Marketing Officer di Stellantis -. Le caratteristiche di performance e di stile, che da sempre contraddistinguono Abarth, restano intatte e offriranno ai nostri fan d'oltreoceano una vera esperienza Abarth. L'Abarth Pulse è solo l'inizio e vogliamo continuare a completare la famiglia. Non potremmo essere più felici dello slancio positivo creato in America Latina prima dalla Fiat Pulse e ora dall'Abarth Pulse".


Il brand ha pianificato una serie di iniziative per consolidare il rapporto con i tanti estimatori d'oltreoceano dello Scorpione, a partire da una piattaforma digitale attraverso la quale scoprire le novità legate al modello e al marchio, fino alla creazione di spazi dedicati nelle concessionarie Fiat del paese, dove i clienti possono conoscere meglio le modalità d'acquisto dei modelli Abarth grazie a venditori specializzati.

Rally/ Alessio Profeta e Roberto Longo su Renault Clio S1600 al Rally Cefalù Città Turistica


 

Dopo l'avvio di stagione nella prima gara del Campionato Italiano Assoluto Rally in Toscana al Ciocco, Alessio Profeta si presenta al Rally Cefalù Città Turistica, in programma questo fine settimana nei giorni 19 e 20 marzo, per una gara test a bordo della Renault Clio S1600 del Team PrOli.

Per il portacolori della Scuderia RoRacing, sarà un ritorno molto gradito sulla due ruote motrici francese, vettura che apprezza molto e che lo scorso anno ha potuto utilizzare al Camunia Rally, ottenendo un secondo posto nell'under25, dimostrandosi un pilota molto versatile, capace di adattarsi velocemente al cambio di vettura. Al suo fianco arriva Roberto Longo, navigatore molto preparato, che si appresta ad affrontare la sua prima uscita insieme a Profeta.

 

"Abbiamo deciso all'ultimo la partecipazione alla gara di casa, per provare la nostra Renault S1600 - ha commentato Alessio Profeta - Correre nella propria terra ha sempre il suo fascino e sarebbe stato un peccato non essere al via della gara organizzata dall'amico Eros Di Prima. Sul Super 1600 ho corso lo scorso anno in una sola gara, dopo un lungo periodo di fermo ed in cui mi sono dedicato alla trazione integrale della Skoda e da subito ho avuto un ottimo feeling con la vettura. Questa sarà una buona occasione per testarla sulle strade di casa e per tornare a divertirsi con una tutt'avanti. È una vettura che, oltre ad avere un grande fascino, riesce a regalare delle belle sensazioni di guida, con un suono degli scarichi e del motore, che fa eco nelle vallate. Sarà quindi anche una bella occasione per far divertire il pubblico presente sulle prove e perché no, per divertirmi anch'io senza avere il pensiero ai punti per il campionato. Al mio fianco ci sarà un nuovo navigatore, Roberto Longo, con il quale sono certo di riuscire da subito a trovare il giusto approccio per portare a termine la gara."

 

La prima edizione del Rally Cefalù Città Turistica è valevole come rally nazionale ed avrà al seguito anche gli equipaggi delle storiche. Saranno tre le prove che vedranno impegnati gli equipaggi, la Ferla da 6,5 chilometri, da percorrere una sola volta il sabato e la Pollina e la Cefalu, rispettivamente da 8,6 e 7,9 chilometri, da percorrere tre volte la domenica. Il parco assistenza sarà allestito presso il lungomare Giardina di Cefalù, che sarà il fulcro della manifestazione con partenza e arrivo.

Rally Autostoriche/ Costa Brava e Val d’Orcia in vista per il Team Bassano


 

Romano d'Ezzelino (VI), 17 marzo 2022 – Dopo l'esordio nel CIRAS, il Team Bassano si prepara anche all'esordio nel Campionato Europeo FIA che scatterà con la disputa del Rally Costa Brava con sede nella città catalana di Girona. Quattro gli equipaggi portacolori della scuderia veneta pronti a recitare un ruolo da protagonisti a partire da quello della Lancia Delta Integrale 16V col numero 1 sulle fiancate, composto da "Lucky" e Fabrizia Pons che cercheranno il tris di vittorie dopo quelle conseguite nel 2015 e 2017 con la trazione integrale torinese. Dopo la partecipazione dello scorso anno conclusa al sesto posto assoluto, Gabriele Noberasco ci riprova con la BMW M3 ritrovando Michele Ferrara a dettargli le note; sarà invece un esordio assoluto per Edoardo Valente e la moglie Jeanne Françoise Revenu che si presentano al via con la Lancia Rally 037 Gruppo B con la quale vanno ad iniziare una nuova stagione dopo l'assidua presenza sui campi di gara nel 2021.

Bisogna scorrere l'elenco iscritti fino al numero 42 per leggere un nome che fa parte della storia del Rally Costa Brava ed è quello di "Tony", al secolo Antonio Fassina, che figura nell'albo d'oro del rally catalano grazie alla vittoria conquistata assieme a "Rudy" nel 1982 alla guida dell'Opel Ascona 400, successo grazie al quale iniziarono la scalata verso la vittoria nel Campionato Europeo; in quest'occasione il pilota trevigiano sarà al via con una Lancia Stratos affiancato da Marco Verdelli che sostituisce il navigatore romagnolo ancora alle prese con i postumi di un'operazione chirurgica.

Due le tappe in programma da venerdì 18 a sabato 19 marzo con dodici prove speciali e poco meno di 160 chilometri cronometrati.


Dagli asfalti catalani agli sterrati senesi per il Rally Storico della Val d'Orcia, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico al via del quale ci saranno due equipaggi del Team Bassano. Con la Talbot Sunbeam Lotus Gruppo 2 si rivedranno all'opera Federico Ormezzano e Luigi Cavagnetto alla ricerca del secondo risultato utile dopo il buon esito del Rally della Valle del Tevere; sarà invece esordio stagionale per Bruno Bentivogli e Andrea Cecchi con l'abituale Ford Sierra Cosworth 2RM. Sette le prove speciali da affrontare per 83,66 chilometri cronometrati. Partenza ed arrivo a Radicofani (SI). 


Foto di Diessephoto

Rally AutoStoriche / Ermanno Sordi (Porsche 911) in evidenza al Vallate Aretine


Rivanazzano Terme (PV), 17 marzo 2022 – Ha iniziato a correre solo quattro anni fa, una volta raggiunta la pensione e con lo spirito da perfetto gentleman driver: questo il biglietto da visita di Ermanno Sordi, pilota pavese che, gara dopo gara, si sta mettendo in bella evidenza alla guida della sua Porsche 911. Ci è riuscito anche la scorsa settimana al Rally delle Vallate Aretine, la gara che ha dato il via al Campionato Italiano Rally Auto Storiche e svelato anche il programma del portacolori del Team Bassano.

“Ho iniziato a correre in età avanzata – racconta Sordi – partendo con una Porsche 911 SC che è stata poi aggiornata alla versione SC/RS di Gruppo B. Ho corso scegliendo le gare che più m’ispiravano e pur senza un programma ben definito, nel 2021 mi sono aggiudicato il Trofeo della Prima Zona nel 4° Raggruppamento. Per il 2022, dopo aver effettuato un test al Lessinia dello scorso febbraio, ho deciso assieme a Maurizio Barone di seguire tutto il Campionato Italiano e visto l’esito del recente Vallate Aretine, in vista delle prossime gare l’ottimismo non manca”.

La gara di apertura del CIRAS ha visto classificarsi Sordi e Barone al sesto posto assoluto, secondo di 4° Raggruppamento e primo di classe; da sottolineare il testa a testa durante le otto prove speciali con Tiziano Nerobutto, pilota esperto e veloce col quale il Pavese si è prodotto in un’avvincente sfida restando sempre a stretto contatto col compagno di scuderia. Chiuso positivamente il primo appuntamento tricolore, è già in fase di preparazione la trasferta al Rally Storico Costa Smeralda al via del quale il duo si schiererà nuovamente con la vettura curata da Pentacar. (Andrea Zanovello)

Foto ACI Sport