venerdì 18 marzo 2022

FIA WEC/ Alpine in pole position alla 1000 Miglia di Sebring


La prima sessione di qualifiche della stagione 2022 del FIA World Endurance Championship si è conclusa con la Alpine A480 guidata da Nicolas Lapierre che si è assicurata la pole position per la 1000 Miglia di Sebring di domani.


La Alpine ha confermato i risultati dei test del Prologo e delle sessioni di prove libere facendo segnare di gran lunga il giro più veloce del WEC sullo storico Sebring International Raceway di 6.019 km con un tempo di 1'47.407.

Il tempo della pole di Lapierre è stato di oltre 1,3 secondi più veloce del rivale più vicino di Alpine, Glickenhaus 007 qualificato da Olivier Pla.  Al terzo posto il più veloce dei concorrenti della LMP2, l'Oreca 07-Gibson di AF Corse con Nicklas Nielsen.


I campioni in carica del WEC sull'hypercar Toyota GR010-Hybrid numero 7, con José María Lopez al volante, sono riusciti a ottenere solo il quarto più veloce.  

Prima fila in LMGTE Pro del Porsche GT Team con la sua coppia di Porsche 911 RSR-19.  Kevin Estre ha portato in primo piano la vettura numero 92 nella parte finale della sessione, conquistando la il primo posto con un margine di appena 0,13 secondi sulla gemella del team guidata da Gianmaria Bruni.

Terzo posto per la Corvette C8.R ufficiale di Nick Tandy, con le due Ferrari F488 GTE Evo di AF Corse a un ulteriore 1,5 secondi dalla vettura americana.


Nella classe LMGTE Am è stata l'Aston Martin Vantage AMR di TF Sport qualificata da Ben Keating a dettare il passo davanti all'analoga vettura di Northwest AMR.  Il Team Project 1 ha conquistato il terzo posto con la sua Porsche e il team tutto al femminile Iron Dames partirà quarto nel gruppo delle 12 vetture della categoria.


 La 1000 miglia di Sebring inizia alle 10:00 EST di venerdì 18 marzo. 


Credits: FIA WEC Communications