lunedì 14 marzo 2022

MTS e il Fondo Vasco Ferrante: una sinergia mossa dalla passione

Il Corso di Meccanica Vasco Ferrante è la punta dell’iceberg di una partnership intrisa di passione e valori. La rinnovata sinergia tra MTS e il Fondo Vasco Ferrante nasce dal comune obiettivo di trasformare la propria passione in un lavoro.

È stato proprio l’amore nei confronti della meccanica e dei veicoli a spingere Vasco Ferrante ad aprire nel 1958 la propria officina in Via Venini a Milano. La stessa passione è stata dunque riconvertita dalla figlia Giovanna nell’istituzione del Fondo Vasco Ferrante nel 2013, sostenitore dapprima del prosieguo della carriera dei due studenti più meritevoli di MTS e successivamente del Corso di Meccanica base ora intitolato all'artigiano milanese.

Esso è rivolto a coloro che non hanno esperienza nell’ambito della meccanica e abbraccia il mondo delle due e delle quattro ruote, con l’obiettivo di offrire agli studenti un pacchetto formativo completo. Attraverso l’uso di normali attrezzature di officina, per poi arrivare all’utilizzo dei più moderni strumenti di diagnosi e di gestione elettronica, l’elevata componente pratica del corso permette di acquisire le competenze necessarie a gestire un tagliando completo, ma anche a svolgere operazioni complesse su freni, motore, cambio e organi ausiliari.

“Ho voluto che il suo ricordo si radicasse nel mio impegno a realizzare un fondo e sostenere la formazione dei ragazzi che vogliono apprendere con competenza il mestiere di meccanico e saper svolgere una mansione attingendo al patrimonio della sapienza del fare, con il desiderio di coniugare passione e lavoro” - ha commentato Giovanna Ferrante - “La partnership con Eugenia Capanna e la scuola da lei fondata è preziosa perché la passione che mio padre aveva per l’affascinante mondo dei motori può continuare ad esistere nei ragazzi di oggi, come fu per lui, con competenza e dedizione per un lavoro nel quale possono esprimere il loro talento”.

Nel corso non mancano cenni sulla sicurezza sul lavoro e nozioni sulla relazione con il cliente, mirati all’ottimizzazione del dialogo e alla comprensione delle problematiche.
MTS offre infine la possibilità ai primi tre studenti della graduatoria di accedere direttamente ai corsi auto o moto racing.

Scuderia Due Torri: buon inizio di stagione al Vallate Aretine


Oriago di Mira (VE), 14 marzo 2022 – Con la disputa della 12^ edizione del Rally delle Vallate Aretine è iniziata ufficialmente la stagione sportiva della Scuderia Due Torri che, nella gara che ha dato l’avvio al Campionato Italiano Rally Auto Storiche è stata rappresentata da Alessandro Ferrari e Piero Comellato al via con la Lancia Fulvia HF 1.6 Gruppo 4.

Per l’affiatato duo formato dal pilota vicentino e dal navigatore veneziano è iniziata nel migliore dei modi l’undicesima stagione di gare, partecipando ad una alla quale non aveva mai corso in precedenza, trovandosi a confronto con altre due vetture in classe oltre ad un parco di ben sette Fulvia in più versioni, che da tanto tempo non si contavano così numerose in un rally di Campionato.

Per i portacolori della scuderia capitanata da Paolo Lamon, la gara inizia nel migliore dei modi con il doppio scratch nelle due prove del venerdì pomeriggio, assicurando loro già un confortante vantaggio; al sabato, con sei prove molto impegnative da affrontare, nonostante un momentaneo malessere del pilota, il cammino prosegue con un passo deciso e il distacco dagli inseguitori che aumenta prova dopo prova, fino ad arrivare al traguardo in centro ad Arezzo a festeggiare una meritata vittoria di classe e la trentunesima posizione nella classifica assoluta, oltre all’ottava nel 2° Raggruppamento.

Credits: Photozini

Rally/ Lorenzo Delladio nella top ten al Vallate Aretine


Ziano di Fiemme (TN) 14 marzo 2022 – Con la disputa della 12^ edizione del Rally delle Vallate Aretine va in archivio anche il primo impegno nel CIR Auto Storiche per Lorenzo Delladio, che ha affrontato per la prima volta la gara aretina al volante della Porsche 911 RS Gruppo 4 affiancato da Claudia Musti.
Al termine delle otto prove speciali, tecniche ed impegnative, la classifica vede il duo piazzarsi al nono posto assoluto, quarto di classe e di 2° Raggruppamento.

“Torno da Arezzo soddisfatto dell’andamento della gara anche se con un pizzico di rammarico per aver ceduto una posizione nella generale proprio all’ultima prova, ma questo è frutto dell’essermi deconcentrato nella precedente lasciando preziosi secondi per strada. Il risultato rispecchia comunque le aspettative che avevo prima della gara e, soprattutto non influisce nell’acquisizione dei primi punti nel Campionato; ho inoltre potuto contare su di una vettura che non ha accusato alcun problema nei 108 chilometri di prove speciali lungo le quali sono stato perfettamente navigato da Claudia Musti, con cui si è ulteriormente affinato l’affiatamento in gara. Un ringraziamento particolare va a Stefano e a tutta la Squadra Corse Dalla Palma, alla Balletti Motorsport per la preparazione del motore e, non ultimo, a Carlo Pinton, presidente della Scuderia Manghen Team”.

Archiviato il Vallate Aretine, l’attenzione si focalizza ora sul prossimo impegno in programma l’8 e 9 aprile, data in cui si correrà a Porto Cervo il 5° Rally Storico Internazionale Costa Smeralda, gara che lo scorso anno Delladio concluse con un’ottima quarta posizione assoluta. (Andrea Zanovello)

Foto ACI Sport

Motors Rally Show Pavia, Marco Butti porta Dimensione Corse sul gradino più alto del podio


 

Pescia, 14 marzo 2022. Ha il sapore della vittoria, il weekend "rallistico" appena archiviato da Dimensione Corse. La scuderia pistoiese si è elevata sul gradino più alto del podio del Motors Rally Show Pavia, confronto che ha proiettato le ambizioni del sodalizio sui sei tratti cronometrati "disegnati" sull'asfalto del Castelletto Circuit, a Castelletto di Branduzzo e che ha reso protagonista Marco Butti, sedicenne driver alla sua seconda vittoria consecutiva. Ottime, le premesse espresse dal pilota lariano alla vigilia della gara, interprete accreditato al vertice della classifica grazie al successo conquistato lo scorso dicembre allo "Special Rally Circuit" di Monza.

 

Ventuno, i secondi di distacco tra la Volkswagen Polo R5 di Marco Butti - messa a disposizione da Roger Tuning ed equipaggiata con pneumatici Pirelli - e quella dei primi inseguitori. Compartecipe della vittoria del driver portacolori di Dimensione Corse è stato Fulvio Florean, esperto copilota già parte integrante della proficua collaborazione concretizzata a Monza nel finale della stagione 2021.

 

"C'è grande soddisfazione - il commento di Marco Butti - sia per quanto riguarda il risultato che per l'aver contribuito alla crescita di Dimensione Corse, struttura che già ci aveva affiancato nella vittoria di Monza. Una gara interpretata nel migliore dei modi, che ci ha visto in crescita grazie alla bontà del lavoro svolto in concerto con il team. Si può ancora migliorare, dobbiamo migliorare, speriamo di poterlo fare il prima possibile".


Una nuova conferma per Dimensione Corse, attesa ad un 2022 di grandi contenuti.


Foto Amicorally  

Trofeo A112 Abarth Yokohama: a Ivo Droandi e Fornasiero la vittoria al Vallate Aretine



Una partenza più spumeggiante ed emozionante di così, non la si poteva chiedere per la tredicesima edizione del Trofeo A112 Abarth Yokohama che ha visto la prima gara chiudersi con uno scarto di soli 4 decimi di secondo tra i primi due classificati. A festeggiare sul gradino più alto di un podio tutto aretino, sono stati Ivo Droandi e Carlo Fornasiero autori di un avvincente testa a testa con Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras che hanno tentato il tutto per tutto nell’assalto finale, dopo aver chiuso in testa il prologo del venerdì e tenuto il comando fino a metà gara quando i primi due si sono ritrovati in perfetta parità. Droandi attacca sulla quinta prova e prende la testa, ma l’avversario non molla e dopo la sesta lo tallona a 7 decimi; terzo decisivo giro su “Portole” e “Rassinata” alla luce dei fari supplementari e Droandi allunga portando a 5”4 il vantaggio. Dall’Avo tenta il tutto per tutto vincendo anche l’ultima prova ma per soli 0”4 dopo 108 chilometri di prove speciali, deve rimandare alle prossime gare la prima vittoria assoluta.

Sugli scudi anche il veterano Francesco Mearini che corre una gara di spessore firmando anche uno “scratch” e, assieme a Massimo Acciai, va a guadagnarsi un meritato terzo gradino del podio monopolizzato dai piloti aretini. In quarta posizione, dopo una buona prestazione, chiudono gli emiliani Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni seguiti nell’assoluta da Massimiliano Fognani e David Andreini, quinti dopo essere rientrati in gara grazie al “super rally”. Soddisfatto all’arrivo anche Cristian Benedetto al ritorno in gara dopo una lunga assenza, gratificato dal sesto posto guadagnato assieme a Simone Minuzzo.

Gara conclusa anche per gli esordienti nel Trofeo, Fabio Basso e Livio Mazza, settimi con la versione “Gruppo A” seguiti dal Giuseppe Cazziolato e Karishma Rosa Bernardinis, ottavi. In nona posizione un altro esponente della famiglia Droandi, Orazio, anch’egli al rientro dopo alcuni mesi, navigato da Michele Marcucci e a completare la top-ten sono Denis Letey e Daniela Borella. Undicesimo gradino dell’assoluta per Nicolò De Rosa che incamera i primi punti per la classifica “under 28” navigato da Fernando Carrugi e, a chiudere l’elenco dei classificati, sono Enrico Zuccarini e Giancarlo Nolfi, dodicesimi.

Tre i ritirati, tra i quali i vincitori del Trofeo 2021 Pietro Baldo e Davide Marcolini fermi nella seconda prova a causa di una toccata; gara finita anzitempo anche per Marco Gentile con Vincenzo Torricelli mentre per Stefano Bartolini, con Giorgio Leporati alle note, la doccia fredda è arrivata proprio sull’ultimo tratto mentre si trovavano in quarta posizione.

Il calendario del Trofeo: 11/12 marzo, Rally Vallate Aretine; 8/9 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 29/30 aprile, Rally Valsugana Historic Rally; 27/28 maggio, Rally Campagnolo; 17/18 giugno, Rally Lana Storico; 22/24 settembre, Rallye Elba Storico; 25/26 novembre, La Grande Corsa

Classifiche dopo il Vallate Aretine:
Assoluta: 1. Droandi Ivo 19, 2. Dall’Avo 16, 3. Mearini 14, 4. Zanelli 12, 5. Fognani 11
Under 28 1. De Rosa; Over 60 1. Dall’Avo; Gruppo A 1. Basso

Ulteriore info su www.trofeoa112abarth.com 

Foto di ACI Sport

Vic Elford, campione non solo in pista


- di Massimo Campi
- foto Raul Zacchè/Actualfoto


Victor Henry Elford, nato a Londra il 10 giugno 1935, è stato uno dei più veloci piloti degli anni ’60 e ’70. I colleghi l'avevano soprannominato “Quick Vic” ed è considerato uno dei piloti più versatili di tutti i tempi. Ha vinto nei rally e con le vetture coperte, non è riuscito a sfondare nella massima formula, ma ha comunque conquistato punti nei 13 Gran Premi mondiali a cui ha partecipato.

“Ci sono piloti che vanno forte dovunque”, questo è il sunto della carriera agonistica di “Quick Vic” Elford, scomparso all’età di 86 anni.
Inizia a correre come navigatore di David Seigle-Morris nei rally, poi passa alla guida di una Mini nel 1961. Va forte, diventa pilota ufficiale della Ford Britannica prima di essere ingaggiato dalla Porsche e diventare Campione Europeo Rally nel 1967 con una 911. La sua grande stagione è il 1968: a fine gennaio vince il Rally di Monte carlo con una Porsche 911, il weekend successivo vince la 24 Ore di Daytona e un mese più tardi è secondo a Sebring. A maggio la conquista la Targa Florio con Umberto Maglioli, recuperando ben 18 minuti di ritardo dopo una foratura. e due settimane dopo, Elford domina la 1000 Km del Nurburgring.

A giugno la 24 Ore di le Mans gli sfugge a due ore dalla fine per un guasto alla frizione. Infine il suo debutto in F.1 a luglio in un G.P. di Francia allagato, dove riesce a condurre al 4º posto una Cooper per niente competitiva.
Dopo il ritiro della Porsche a fine 1971 dalle grandi gare di durata, è ingaggiato dall’Alfa Romeo ed il 1972 sarà la sua ultima stagione completa al volante della 33/3 litri. Continua nel 1973, e dal 1975 diventa Team Manager per la Inaltera. Continua la sua vita all’interno delle corse con vari compiti organizzativi fino agli ultimi anni dove ha un ruolo come testimonial della casa di Stoccarda con cui ha vinto le sue gare più famose,

Da tempo lottava contro la sua salute, alcuni colleghi hanno anche fatto una sottoscrizione in suo favore. Con Vic Elford scompare un pilota simbolo della fine degli anni ’60, alcuni lo avevano soprannominato anche “The Gladiator” per i suoi modi spicci e la sua condotta di gara, sempre tesa al risultato finale.








domenica 13 marzo 2022

Coppa delle Alpi/ Dopo oltre 1000 chilometri tra Italia, Svizzera e Austria, la vittoria di Fontanella-Covelli su Lancia Aprilia



Bressanone, 12 marzo 2022 – Tre equipaggi italiani a bordo di tre vetture anteguerra sul podio della Coppa delle Alpi 2022: in una gara dal sapore internazionale che ha attraversato 3 Paesi, con 13 nazioni rappresentate e 35 equipaggi stranieri al via, Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli su Lancia Aprilia del 1939 sono saliti sul gradino più alto, seguiti da Roberto Crugnola e Francesco Mosconi su Fiat 508 C del 1937 e da Francesco e Giuseppe Di Pietra su Fiat 508 C del 1938.

Prima gara valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 organizzato da ACI Sport, la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia ha richiesto agli equipaggi l'abilità su 70 Prove Cronometrate e ben 65 Prove di Media; particolarmente apprezzate le prove su fondo innevato disputate nella Cava di Montebello, quelle in salita sulla Marmolada, quelle ai passi Bernina e Valparola.

Cinque i Trofei speciali collegati alle Prove Cronometrate: Trofeo Bper al vincitore delle Prove di Nistisino, Trofeo Bormio prove Valdisotto, St. Moritz prove Cava di Montebello, Seefeld prove centro storico e Bressanone prove di Canazei.

Il primo classificato assoluto, quello della classifica generale delle Prove di Media e i vincitori delle cinque Categorie hanno ricevuto la garanzia di accettazione alla 1000 Miglia 2023.


«A due anni di distanza dalla prima edizione del 2019 - commenta il cav. Aldo Bonomi, Presidente di AC Brescia - ritrovarci a percorrere le strade delle nostre montagne più belle d'Europa con queste auto che hanno fatto la storia è per noi segno importante di ripartenza e sostegno a questi territori».

«Un grazie particolarmente sentito a tutti i Partecipanti, ai Partner, alle Amministrazioni Locali e alle Forze di Polizia italiane e internazionali che ci hanno scortato lungo tutto il percorso – dichiara Alberto Piantoni, CEO di 1000 Miglia - Un grazie di cuore al Team 1000 Miglia e a tutti i volontari che hanno reso possibile questo evento».

«La mia prima gara da Presidente di 1000 Miglia – ha commentato Beatrice Saottini – mi ha regalato emozioni inaspettate: ho sempre partecipato alle gare da concorrente e spero che questa mia sensibilità possa essere d'aiuto affinché i nostri eventi e le nostre competizioni possano essere un'esperienza indimenticabile».


Credits: Press 1000 Miglia 

sabato 12 marzo 2022

Rally AutoStoriche/ Dominio di Lombardo-Consiglio (Porsche Carrera RS) al Vallate Aretine


 

Arezzo, 12 marzo 2022 – Angelo Lombardo e Roberto Consiglio senza rivali al 12°Historic Rally delle Vallate Aretine, prima prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2022.

L'equipaggio siciliano della Scuderia Ro Racing con la Porsche Carrera RS di 2°Raggruppamento ha preso il comando della gara organizzata dalla Scuderia Etruria Sport sulle prime due prove del venerdì pomeriggio e, poi ha mantenuto la testa della classifica fino al traguardo sabato sera in Piazza della Libertà ad Arezzo, realizzando gli scratch in sei prove speciali delle otto in programma. Al Vallare Aretine, record sulla prova di "Rassinata" di 9'58.9 e il tempo complessivo sugli asfalti aretini di 1:12'47.8, sono un risultato importante per Lombardo che ha così lanciato le basi per una stagione tricolore 2022 da protagonista assoluto.

Seconda posizione per Davide Negri e Roberto Coppa, con la Subaru Legacy Gruppo A della Balletti Motorsport, che hanno conquistato il successo nel 4°Raggruppamento. Un ottimo bilancio tricolore per l'equipaggio biellese che nonostante il protrarsi dei problemi all'impianto frenante, ha condotto una buona corsa e, realizzato il miglior crono in entrambi i passaggi sulla Portole, segnando anche il record sul secondo passaggio, alla fine a +37''7 dal primo.


Dopo la vittoria dello scorso anno, è sfumato il sogno di un bis nella gara di casa per Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, con la Porsche Carrera RS del 2°Raggruppamento. L'equipaggio toscano portacolori della Scuderia Palladio Historic ha concluso la gara a 1'35.8 dalla vetta.

Grande sorpresa del rally aretino la corsa di Sergio Galletti e Mirco Gabrielli con la Porsche Carrera RS. Il bolognese alla sua terza gara nei rally con un buon ritmo ha concluso in quarta piazza il "Vallate" nonostante abbia avuto un problema alla frizione nella fase finale.

Quinto posto assoluto e il successo nel 3° raggruppamento per Tiziano Nerobutto e Giulia Zanchetta con la Opel Ascona 400 del Team Bassano. Alle spalle del trentino si piazzano poi il lombardo Ermanno Sordi con Maurizio Barone alle note su altra 911 SCRS, secondo del 4°Raggruppamento in una gara per lui bella ma difficile, seguito da Beniamino Lo Presti affiancato da Claudio Biglieri su Porsche 911, protagonista sempre del "terzo" ma attardato da un problema al cambio nella fase di gara.


Completano la top ten il lucchese Mauro Lenci con Angilletta sulla Peugeot 205,, il trentino Lorenzo Delladio con Claudia Musti alle note che è riuscito a portare fino al traguardo la sua Carrera RS e il cuneense Sergio Mano con Peugeot 309 GTI del 4°Raggruppamento.


Nel 1° Raggruppamento, duello avvincente che si è concluso a favore di Antonio Parisi e Giuseppe D'Angelo, che si intascano il primo successo tricolore davanti al modenese Giuliano Palmieri navigato da Lucia Zambiasi, rallentato da un problema alla fanaliera proprio sull'ultima prova sempre su una Porsche 911 S.


Tra i ritiri al "Vallate" da segnalare in particolare, quello di uno dei principali interpreti Matteo Musti e Nicolò Gonella, Porsche 911 RS del 2°Raggruppamento, rimasto nelle posizioni di vertice fino alla PS4, quando sono usciti di strada. Out anche dell'esperto lucchese Riccardo De Bellis insieme a Filippo Alicervi della sua Porsche Carrera RS per la rottura del radiatore a seguito di una toccata a metà gara.


Si conclude anche il primo round del Trofeo A112 Abarth Yokohama con la vittoria di Ivo Droandi con Carlo Fornasiero di soli quattro decimi su Marcogino Dall'Avo insieme a Manuel Piras protagonisti assoluti del trofeo sulle strade di casa. Terzo tra le A112 Francesco Mearini e Massimo Acciai.


Prossimo round valido per il #CIRAS sarà il 5°Costa Smeralda Storico per il weekend dell'8-10 aprile.


CLASSIFICA ASSOLUTA 12. HISTORIC RALLY DELLE VALLATE ARETINE: 

1. Lombardo-Consiglio (Porsche Carrera RS) in 1:12'47.8; 

2. Negri-Coppa (Subaru Legacy) a 37.7; 

3. Salvini-Tagliaferri (Porsche Carrera RS) a 1'35.8; 

4. Galletti-Gabrielli (Porsche Carrera RS) a 4'56.8; 

5. Nerobutto-Zanchetta (Opel Ascona 400) a 6'17.8; 

6. Sordi-Barone (Porsche 911 SCRS) a 6'37.3; 

7. Lo Presti-Biglieri (Porsche 911 SC) a 6'38.6; 

8. Lenci-Angilletta (Peugeot 205) a 7'54.5; 

9. Delladio-Musti (Porsche Carrera RS) a 7'54.6; 

10. Mano-Verzino (Peugeot 309 Gti) a 8'27.0

venerdì 11 marzo 2022

Rally/ Lombardo-Consiglio (Porsche Carrera RS) chiudono al comando la prima giornata del Vallate Aretine


Arezzo, venerdì 11 marzo 2022 - Con i due passaggi sulla prova "Rosina" ha ufficialmente preso il via la dodicesima edizione dell' Historic Rally delle Vallate Aretine, round d'apertura del CIRAS promosso dalla Scuderia Etruria Sport.


Un inizio gara spumeggiante per Angelo Lombardo e Roberto Consiglio in gara sulla Porsche Carrera RS di 2° raggruppamento che hanno vinto entrambi i passaggi sui 7, 48 km di prova. L'equipaggio della Ro Racing ha chiuso in testa il prologo della competizione toscana con il tempo complessivo di 10'08.8.  Seconda piazza di questa prima frazione di gara per Davide Negri e Roberto Coppa, con la Subaru Legacy Gruppo A guadagnandosi la testa del 4°Raggruppamento. Ottimo inizio per la coppia biellese che termina la prima giornata a 14''4 dal primo equipaggio. Ottimo avvio per Matteo Musti e Nicolò Gonella che con un'altra Porsche Carrera RS del 2°Raggruppamento, realizzano un secondo tempo e un terzo, concludono a +14''8 da Lombardo.


La prova speciale di "Rosina" è risultata nuova per tutti gli equipaggi al Vallate Aretine e ha messo in difficoltà i più attesi di tutti. Non soddisfatti, infatti, Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, con la Porsche Carrera RS del 2°Raggruppamento, incappati sul primo passaggio in una foratura all'anteriore destra,  e segnato un terzo tempo sul secondo giro, si piazzano a ben +17''1 dalla vetta. Quinta piazza per il bolognese Sergio Galletti e Mirco Gabrielli con la Porsche Carrera RS.


Per quanto riguarda il terzo raggruppamento al comando del 3° Raggruppamento si son portati Beniamino Lo Presti affiancato da Claudio Biglieri su Porsche 911, sesti nella classifica assoluta, seguiti a loro volta dal lucchese Mauro Lenci con Angilletta sulla Peugeot 205, secondi tra gli sfidanti del 4°Raggruppamento.


Completano la "top ten" provvisoria di questa prima giornata, un altro lucchese Riccardo De Bellis insieme a Filippo Alicervi della sua Porsche Carrera RS; il trentino Tiziano Nerobutto con Giulia Zanchetta con la Opel Ascona 400 e, il lombardo Ermanno Sordi con Maurizio Barone alle note su altra 911 SCRS, terzo del 4°Raggruppamento.


Tra le vetture di 1° Raggruppamento, chiude davanti Massimo Giuliani navigato da Claudia Sora con la Lancia Fulvia Coupé davanti di 2''2 alla Porsche 911 S del torinese Antonio Parisi e oltre 13'' da quella del modenese Giuliano Palmieri.


Sfide cronometrate rinnovate per domani sabato 12 marzo, dalle ore 8.30, con Castiglion Fiorentino ad ambientare il parco previsto a partire dalle ore 9.05. Da lì, le prove di "Portole" e Rassinata", rispettivamente per le ore 16.55 e ore 14.55. Riordino a Palazzo del Pero ed il successivo parco assistenza previsto ancora a Castiglion Fiorentino, anticiperanno un altro passaggio su "Portole", alle ore 14.07, e "Rassinata", in programma alle 14.51. Da lì riordino, ancora a Palazzo del Pero, ultimo parco, quello di Castiglion Fiorentino e l'ultimo loop di prove speciali - la "Portole" delle ore 17.55 e la "Rassinata" delle ore 18.39 prima dell'arrivo di Piazza della Libertà, ad Arezzo che - alle ore 19.29 - decreterà il primo verdetto del CIRAS 2022.


CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS2:1. Lombardo-Consiglio (Porsche Carrera RS) in 10'08.8; 2. Negri-Coppa (Subaru Legacy) a 14.4; 3. Musti-Gonella (Porsche Carrera RS) a 14.8; 4. Salvini-Tagliaferri (Porsche Carrera RS) a 17.1; 5. Galletti-Gabrielli (Porsche Carrera RS) a 39.8; 6. Lo Presti-Biglieri (Porsche 911 SC) a 46.1; 7. Lenci-Angilletta (Peugeot 205) a 53.0; 8. De Bellis-Alicervi (Porsche Carrera RS) a 54.5; 9. Nerobutto-Zanchetta (Opel Ascona 400) a 55.7; 10. Sordi-Barone (Porsche 911 SCRS) a 55.8

Il Porsche Club GT 2022 verso il “tutto esaurito”



A un mese dal primo round al Mugello del 9-10 aprile, la entrylist del Porsche Club GT 2022 va verso il "tutto esaurito". Grazie alle decine di adesioni già arrivate alla segreteria del Porsche Club Umbria, organizzatore del monomarca, e all'alto gradimento riscontrato dopo il lancio della terza edizione, l'adrenalinica serie nazionale con protagoniste le Porsche da corsa e stradali di ogni tipologia ed età sta per serrare le fila degli iscritti: "Stiamo registrando un rapido incremento di interesse per il nostro campionato - commenta Diego Locanto, presidente del Porsche Club Umbria -; questo ci fa ben sperare in vista dell'avvio di stagione sia sotto il profilo delle presenze sia per la qualità e varietà delle Porsche che si schiereranno al via. Accogliamo con entusiasmo il favore con il quale piloti più esperti, semi-professionisti e anche puri amatori o gentleman driver hanno accolto la formula e le novità del Porsche Club GT 2022. E' un gradimento che spinge l'intero comitato organizzatore e i nostri tecnici a impegnarsi in maniera sempre più attenta nei confronti di chi ci sta riservando così tanta fiducia. Sarà l'edizione più bella di sempre!".


Si conferma dunque la formula vincente del Porsche Club GT, in grado di mixare budget contenuti ed equilibrio tra le varie categorie in gara e i piloti al via, pronti a sfidarsi a colpi di giri veloci sui più importanti circuiti italiani. Aperto a tutti i soci dei Porsche Club d'Europa, riconosciuto ufficialmente da ACI Sport e in partnership con il Porsche Club Italia, il monomarca nazionale mantiene ancora aperte le iscrizioni su www.porscheclubumbria.com sezione "Porsche Club GT" e prevede la trasmissione in diretta televisiva (canale 229 di Sky) e via web di tutti i sei appuntamenti in calendario, che nel 2022 si disputano al sabato e alla domenica con hospitality dedicata nell'ambito dei weekend organizzati dal Gruppo Peroni Race a garanzia anche dei massimi standard di sicurezza dettati dalla FIA.


Dopo la "prima" al Mugello in aprile, il Porsche Club GT prosegue con la seconda tappa di Monza il 28-29 maggio, Misano il 18-19 giugno, Vallelunga il 10-11 settembre, di nuovo il Mugello il 15-16 ottobre e con il gran finale del 5-6 novembre a Misano, dove andrà in scena il Porsche Club GT Festival 2022, l'atto decisivo decisivo con punteggi raddoppiati. Oltre alle classifiche individuali di ciascuna categoria, il monomarca tricolore prevede un campionato a squadre, raggruppate per Porsche Club di appartenenza.

Il format prevede per ciascuna categoria una propria classifica e premiazione sul podio. Oltre ai piloti, protagonisti saranno i vari modelli racing e stradali di Porsche 911, comprese le 911 GT3 Cup in azione nelle Carrera Cup di tutto il mondo, e di Cayman e Boxster. Nei weekend di gara, ogni pilota disputa 5 turni da 25 minuti: il primo è valido come sessione di prove libere, il secondo come qualifica e i successivi sono di gara. La classifica di ciascuna categoria scaturisce dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 sessioni di gara e un ulteriore punteggio premia il giro più veloce in assoluto.


Calendario Porsche Club GT 2022: 

9-10 aprile Mugello; 28-29 maggio Monza; 18-19 giugno Misano; 10-11 settembre Vallelunga; 15-16 ottobre Mugello; ; 5-6 novembre Misano (Porsche Club GT Festival)


(Agenzia ErregiMedia)

ERREFFE RALLY TEAM GIOCA IN CASA AL MOTORS RALLY SHOW DI CASTELLETTO DI BRANDUZZO




Castelnuovo Scrivia (Al) – Gli appuntamenti di casa sono quelli più sentiti. Il Motors Rally Show che si terrà in provincia di Pavia nel fine settimana entrante, è uno di questi per l'Erreffe Rally Team che dalle parti di Castelletto di Branduzzo, sebbene risulti in un'altra provincia, è di casa vista la poca distanza dall'impianto.


Saranno tre le vetture del team alessandrino presenti nel Motodromo pavese. La più prestigiosa, che verrà pilotata dall'ossolano Guido Zanazio e navigata da Mauro Tosetto, sarà la potentissima Ford Fiesta Wrc Plus che partirà con il numero 1. Per il driver piemontese si tratta di un altro bel tassello nella sua pur breve carriera che si corona così di una Plus dopo aver già utilizzato le Wrc e le R5.


Skoda Fabia Rally2 Evo numero 18 per Vittorio Belumè che con Riccardo Filippini, tornerà in quel mix di pista-rally che a lui tanto piace visto che negli anni il pistaiolo ha sempre mostrato di gradire questo genere ibrido di competizione. Su un'identica vettura gareggerà Alberto Canzian insieme a Davide Pisati; Canzian, padre di quel Riccardo già protagonista nel Trofeo Renault del CIR, è specializzato con le vetture storiche: utilizzare una moderna Skoda sarà un bel tuffo nella tecnologia d'avanguardia proprio nell'appuntamento di casa.


(Luca Del Vitto)







Regolarità autoStoriche/ Il CIREAS torna in Irpinia con la MilleCurve



Si sono aperte il 28 febbraio e chiuderanno il 22 marzo le iscrizioni alla 17a edizione della MilleCurve, in programma per il 26 e 27 marzo 2022. La gara, valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, si disputa in Irpinia per la diciassettesima edizione consecutiva visto che si è svolta anche nel 2020 e 2021, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia.
Organizzata da Millecurve Club Autostoriche Avellino, la gara, per la rimodulazione del calendario voluta da Acisport, si svolge per la prima volta a marzo e presenta una interessante novità sul programma, che prevede la salita verso Montevergine in notturna. Gli equipaggi, che anche quest’anno si annunciano provenienti da tutte le regioni d’Italia, affronteranno i tornanti che portano al Santuario, lì dove negli anni ’70 si disputava l’epica “Cronoscalata di Montevergine”, valida per il Trofeo Nazionale della Montagna.

Vi arriveranno dopo aver percorso oltre 150 km, dalla partenza, che avrà luogo presso il Green Park Hotel di Mercogliano, sino al controllo orario di San Michele di Serino, passando attraverso il Malepasso, il bosco di Montemarano, il Passo Cruci, la piana di Verteglia, la Piana del Dragone.
Il percorso tracciato dagli organizzatori è certamente impegnativo, come si conviene ad una tappa del Campionato Italiano di categoria, ma nello stesso tempo assicura la promozione di un territorio che offre tanto dal punto di vista paesaggistico e merita di essere valorizzato attraverso un evento di rilevanza nazionale.
La gara sarà strutturata come nel recente passato e la logistica rispecchierà le passate edizioni, pur con l’adattamento necessario per il totale rispetto delle normative anti contagio previste dai protocolli governativi e federali.
Sarà dunque un impegno importante, quello che lo staff del Club Millecurve, insieme alle amministrazioni del territorio Irpino e al locale Automobile Club, dovrà sostenere per organizzare la manifestazione.
Quest’anno più che mai la MilleCurve sarà utile al territorio, dando significativo sostegno economico all’incoming locale in un periodo decisamente difficile per il settore.

Il programma prevede: verifiche tecniche e sportive dalle ore 8:30 alle ore 12:30 del 26.3.2022; partenza del primo equipaggio dal Green Park Hotel di Mercogliano alle 13:46 del 26.3.2022; controllo orario di San Michele di Serino alle 16:21; controllo orario di Ospedaletto d’Alpinolo alle 19:01; controllo orario di Montevergine alle 21:01; arrivo del primo equipaggio a Kartodromo Iscaro di Chianche alle ore 22:06, dove la PowerStage sarà ripresa e trasmessa da AcisportTV sul canale 228 di SKY.


Credits: ACI Sport